Results 1 to 14 of 14

Thread: Problema con Explorer.exe

  1. #1
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default Problema con Explorer.exe

    Il fatto: 2 giorni fa il pc mi si è spento da solo.. nel senso che il monitor è andato in standby da solo (schermo nero) e il pc è come se si fosse riavviato ma senza far partire il boot. Le ventole, i led, le lucine.. girava tutto. Ma non faceva un tubo.

    Poi l'ho riavviato col tastino di reset e all'avvio di windows (Xp pro SP2) mi compare una finestrella che dice che è dovuto andare a recuperare una copia di backup del registro di windows.

    Poi si avvia normalmente.. e adesso da questo fatto in poi quando navigo su internet ogni 2x3 mi crasha explorer.exe, le finestre si chiudono (alcune volte tutte altre volte una sola...).
    Inoltre pure MSN fa lo stesso scherzetto.. mi vien fuori il messaggio d'errore e me lo chiude. Poi magari lo riapro e funzia.. ma poi dopo un po, come IE, crasha e devo chiuderlo.
    Propvo a riavviare il pc... lui lo fa, quando ricarica windows, compare di nuovo l'avviso che il registro di windows è dovuto andare a ripescarlo da una copia di backup. Clicco ok.. e poi avvia il tutto normalmente.
    Aiuto....
    Attached Images Attached Images  
    Last edited by Necker; 1st July 2008 at 10:12.
    Daoc
    Spoiler

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    fai un ripristino di sistema

  3. #3
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    cosi' su 2 piedi mi viene da consigliarti di reinstallare l'sp2 sopra, se te lo fa fare
    se si e' sputtanato explorer.exe (che e' quel coso che gestisce desktop e finestre varie) e' sempre un problema .. ti serve qualcosa che lo sovrascriva e l'sp2 mi pare lo faccia

  4. #4
    Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Teramo
    Posts
    628

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    Il fatto: 2 giorni fa il pc mi si è spento da solo.. nel senso che il monitor è andato in standby da solo (schermo nero) e il pc è come se si fosse riavviato ma senza far partire il boot. Le ventole, i led, le lucine.. girava tutto. Ma non faceva un tubo.
    Poi l'ho riavviato col tastino di reset e all'avvio di windows (Xp pro SP2) mi compare una finestrella che dice che è dovuto andare a recuperare una copia di backup del registro di windows.
    Poi si avvia normalmente.. e adesso da questo fatto in poi quando navigo su internet ogni 2x3 mi crasha explorer.exe, le finestre si chiudono (alcune volte tutte altre volte una sola...).
    Inoltre pure MSN fa lo stesso scherzetto.. mi vien fuori il messaggio d'errore e me lo chiude. Poi magari lo riapro e funzia.. ma poi dopo un po, come IE, crasha e devo chiuderlo.
    Propvo a riavviare il pc... lui lo fa, quando ricarica windows, compare di nuovo l'avviso che il registro di windows è dovuto andare a ripescarlo da una copia di backup. Clicco ok.. e poi avvia il tutto normalmente.
    Aiuto....
    Controlla come prima cosa la RAM, e per secondo apri il registro a questa posizione:

    (fai backup del registro)

    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

    se trovi una o entrambi le voci,
    explorer.exe
    iexplorer.exe

    cancellale, riavvia e riprova.

  5. #5
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    lo apro con Regedit giusto?

    x fare la copia dell'intero registro come fo? devo fare "esporta" giusto? non vorrei che mi esportasse solo una porzione anzichè tutot il malloppone.

    help.

    seconda cosa.. le Ram come le controllo ? mi servirà qualche programmino di diagnostica presumo... freeware

    edit: in quella posizione del registro non compaiono le due voci che hai detto...
    Last edited by Necker; 1st July 2008 at 10:37.
    Daoc
    Spoiler

  6. #6
    Petty Officer 2nd Class mahoney's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Teramo
    Posts
    628

    Default

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    lo apro con Regedit giusto?
    x fare la copia dell'intero registro come fo? devo fare "esporta" giusto? non vorrei che mi esportasse solo una porzione anzichè tutot il malloppone.
    help.
    USa Regedit per aprire il registro e fare le modifiche; nella funziona esporta devi assicurarti di spuntare 'Tutto' altrimenti ti esporta solo la chiave selezionata, la voce 'Tutto' la trovi in basso a sinistra.(della finestra esporta ovviamente)

    Quote Originally Posted by Necker View Post
    seconda cosa.. le Ram come le controllo ? mi servirà qualche programmino di diagnostica presumo... freeware
    cerca in google per memtest32(se non ricordo male), non ho un link da darti al momento.

  7. #7
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    provo col MEMTEST32.. il registro non ha le voci che mi hai specificato..

    Non riesco proprio a capire che cazzo gli sia preso a sto pc... crasha solo explorer.exe quando navigo e MSN quando lo accendo. Il bello è che non lo fa in modo martellante e sistematico, ma saltuariamente... a volte si a volte no.
    Daoc
    Spoiler

  8. #8
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    prova a reinstallare sopra l'sp2

  9. #9

  10. #10
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    nn capisco. io non ho norton.
    forse hai sbagliato a linkare il post

    e comunque come fo a reinstallare sopra sp2? non ho un cd con il SP2... dove posso andarlo a pescare?
    E tutte le patchine di windows sugli aggiornameti critici, consigliati..? se reistallo SP2 andrebbero persi?
    Last edited by Necker; 1st July 2008 at 11:13.
    Daoc
    Spoiler

  11. #11
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Sembra che il tuo pc abbia il raffreddore.

    Fai così: riavvia in modalità provvisoria e avvia la scansione antiviri.

  12. #12
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    anzi, ora c'e' anche l'sp2 per win
    http://www.microsoft.com/downloads/d...displaylang=it
    installalo della giusta lingua ovviamente, dovrebbe aggiornare/riscrivere explorer.exe e gg

    edit. sul quel forum c'era uno che aveva un problema simile al tuo, usavi il norton-merdantivir poteva essere quello

  13. #13
    Lieutenant Commander Necker's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Mediolanum
    Posts
    12.044

    Default

    magari provo a scaricare l'SP3... e caricarlo, forse lui sovrascriverà l'errore...

    qualcuno ha già SP3 x win xp pro? non è che mi crea altri casini, instabilità e quant'altro?
    Daoc
    Spoiler

  14. #14
    Lieutenant Gate's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Vietato fumareeeeee
    Posts
    4.516

    Default

    l'ho installato sul portatile e va bene

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 104.10 Kb. compressed to 89.52 Kb. by saving 14.58 Kb. (14.01%)]