Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Help! Braccialetti della Fortuna

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default Help! Braccialetti della Fortuna

    Ragazzi, mi occorrerebbe conoscere 1 o più metodi per "fare" i braccialetti della fortuna!

    tipo questi:



    Conoscete qualche sito, link, testo etc.. dove possa trovare qualche informazione sul come farli a mano ?

    Mi interessa fare quelli semplici, intrecciati, non quelli con tutti i ricami etc.. braccialetti tondi con fili di stoffa, semplicissimi.. però non so come cominciare e avrei bisogno di una base

    help mi plis!
    ..hax..

  2. #2
    Lieutenant Commander holysmoke's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Imola
    Posts
    29.721

    Default

    vuoi cercare lavoro sulle spiaggie?
    Spoiler

  3. #3
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    rapisci un marocchino in qualche spiaggia e schiavizzalo

  4. #4
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Seriamente plis

    Devo fare tot regali, e in più volevo fare questi braccialetti con colori differenti per ogni persona

    Mi bastano 2 righe, con magari 4 immagini in croce per sapere il metodo per farli, non sapendo dove sbattere la testa per cominciare :O
    ..hax..

  5. #5
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    prendi 3 fili di canapa, ci fai un nodino che unisca tutte le estremità, una la tieni più lunga e fai una U che ripassi dentro al nodo (per allacciarlo poi), e poi fai la treccia, ovvero prendi il filo esterno e lo metti in mezzo agli altri due e vai avanti così, tenendolo teso per il nodo che hai fatto, ancora un'estremità alla fine la tieni più lunga così lo puoi annodare alla U che hai tenuto fuori all'inizio. questo fa quello tondo base, gg.

  6. #6
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Mmmh.. thanks per la spiegazione ma ho capito e non ho capito, cioè non mi è proprio tanto chiaro
    Se riesci a fare un disegnino spastico con paint mi faresti un favore eheh

    Altra cosa.. lunghezza dei fili circa, contando che dovranno essere annodati etc.., per un polso ?
    Il braccialetto quindi deve venir fuori da 20cm circa, contando che per metterlo bisogna annodarlo
    ..hax..

  7. #7
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Li faceva mia madre quando aveva un negozio di gioielleria per hippie (come dico io). Per fare quelli a fasce con le perline serve un telaietto di legno, sotanzialmente un blocco rettangolare con dei chiodini disposti ad intervalli regolari sui due lati più lunghi. Ci fai passare i fili mentre intessi il braccialetto infilando le perline una ad una su ciascun filo in modo da creare il disegno che preferisci, se pianifichi prima ci puoi anche scrivere qualcosa. Non ho la minima idea di come disporre i fili sul telaio e di come procedere, ne mai lo saprò in vita mia. Se proprio ti è indispensabile mi faccio scrivere una mini guida.

  8. #8
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Ogni aiuto è beneaccetto

    Ho visto che ci sta più roba sugli scubidou, però non sono quelli che m'interessano purtroppo :/
    ..hax..

  9. #9
    Master Chief Petty Officer Abby's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Roma (Italy)
    Posts
    2.392

    Default

    Cerca casomai Braccialetti Brasiliani.

    Io ho una fotocopia di un guida in francese, con immagini ma appunto in bianco e nero.

    Se interessa e se non hai fretta potrei "digitalizzarla" per il prossimo week end

    Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

    I am nerdier than 91% of all people.

  10. #10
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Per il prossimo week sarebbe già tardi, dovrei farli questa settimana già che ho 2 gg di ferie :/
    Se riesci a fare giusto le pagine con le basi sei un genio.. poi magari ci metto io un po' d'inventiva.. m'interessa l'intreccio.. poi ci metterò dell'inventiva mia, ma l'importante è sapere un attimo come muovere i cavi e cosa fare quando devo cambiar colore senza fare accavallamenti visibili
    ..hax..

  11. #11
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2004
    Posts
    746

    Default

    puoi farne alcuni con la tecnica usata per le treccine ai capelli:

    prendi 2\3\4 fili di cotone doppio e uno di lana, dei colori che vuoi. li annodi tutti ad una estremità e cerchi di fissarla da qualche parte (io uso scotch+piano d'appoggio qualsiasi) e cominci ad avvolgere un colore attorno agli altri. in alcuni punti puoi tornare indietro e sovrapporre un colore ad un'altro (un disegno simile a questo |VVVVVV| ) o fare quello che vuoi, alla fine altro nodino e via. vengono tondi e non piatti, ma ci puoi comunque infilare palline nel mezzo (ci fai passare tutti i fili, poi prendi quelli non di lana e se il buco è abbastanza largo gli fai fare un altro giro così da tenere ferma la palla).
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

    Bertolt Brecht, scritti teatrali

  12. #12
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Domanda.. come mai hai introdotto il un solo filo di lana ? Tipo per metterlo come centrale e far da "sostegno" all'arrotondamento del braccialetto o perchè ?

    Cmq il concetto per farlo lo sto apprendendo.. domani vado a prendere i fili cosi intanto comincio a provare!
    ..hax..

  13. #13
    Petty Officer 2nd Class
    Join Date
    May 2004
    Posts
    746

    Default

    il filo di lana lo metti semplicemente per fare spessore, potresti non metterlo, ma ti verrebbe sottiiiile come uno spaghetto
    "Ci si chiede:[...] perchè con tanta ostinazione si difende il godimento, l'ebbrezza? Perchè l'interesse per le proprie faccende è così scarso fuori dai propri quattro muri? Perchè si evita la discussione?
    Risposta: Da una discussione non ci si può ripromettere niente. Una discussione sulla forma attuale della nostra società, o anche soltanto sulla condizione dei suoi componenti meno importanti, costituirebbe immediatamente e irreparabilemnte una minaccia totale alla forma di questa società stessa"

    Bertolt Brecht, scritti teatrali

  14. #14
    Petty Officer 3rd Class Cuj0's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    Padova
    Posts
    226

    Default

    Ecco appunto, cercavo di capire il perchè del filo di lana, quindi ho capito bene thanks 1000

    Cmq per chi interessa, ho saputo di una tecnica di intreccio dei fili, e si chiama Macramè.. almeno di quella un po' di info in giro si riescono a trovare
    ..hax..

  15. #15
    Lieutenant Commander Mez's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Milano
    Posts
    6.607

    Default

    Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    vuoi cercare lavoro sulle spiaggie?
    upp

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 109.50 Kb. compressed to 94.29 Kb. by saving 15.21 Kb. (13.89%)]