Results 1 to 1 of 1

Thread: Piccola Guida a COH (italiano)

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class Sharku's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Posts
    316

    Default Piccola Guida a COH (italiano)

    Allora, perchè questa piccola guida ?
    Principalmente per due motivi:
    1) Per spiegare a chi ha appena iniziato o a chi vorrebbe iniziare come si sviluppa il gioco in City of Heroes
    2) Non ho niente da fare a lavoro, così occupo il tempo....


    Allora iniziamo.

    1) Creazione e crescita dell'eroe
    Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa dovrete crearvi un'eroe.
    La prima cosa da fare è scegliere Origine e Archetype.
    L'Origine va scelta tra: Technology, Natural, Science, Mutant, Magic.
    Tra un'origine e l'altra c'è poco che cambia, l'unica cosa influenzata saranno i contatti per le missioni e i tipi di Enhancements (Spiego dopo).
    Dopo dovrete scegliere l'Archetype, volendo fare un paragone con Daoc o con altri giochi possiamo dire che l'origine è la Razza e l'Archetype è la classe.
    Questa è la parte più importante. Ne esistono 5

    Blaster = Pochi punti vita, ma molto danno. Colpisce da lontano, può essere considerato un Nuker.
    Controller = Il Controller è uno dei pg più utili e potenzialmente più potenti. Ha poteri per immobilizzare i nemici in vari modi e di controlarli.
    Defender = Il Defender aiuta il gruppo, non solo attraverso le cure, ma anche attraverso buff per il gruppo e debuff per i nemici.
    Scrapper = E il pg melee che fa più danno, ma non ha una grande difesa.
    Tanker = Buon Danno in melee e grandissima difesa. Per buttarlo giù ce ne vuole.

    Bene, fatta la scelta del Pg adesso dovete scegliere che tipi di poteri dargli.

    Ogni Archetypo ha 5/6 Power Set primari e 5/6 Power Set secondari tra cui scegliere, di questi power Set ognuno ha 9 poteri.
    Per la lista dettagliata guardate il post di Blinck.

    Io vi do una Quicklist:

    Blaster:
    Primary (Attacchi a distanza)
    - Assault Rifle
    - Electrical Blast
    - Energy Blast
    - Fire Blast
    - Ice Blast
    Secondary (di supporto)
    - Devices
    - Energy Manipulation
    - Electricity Manipulation
    - Fire Manipulation
    - Ice Manipulation

    Controller:
    Primari (di controllo)
    - Earth Control
    - Fire Control
    - Gravity Control
    - Ice Control
    - Illusion Control
    - Mind Control
    Secodnari (Buff, sono tutti primari del Defender)
    - Empathy
    - Force Field
    - Kinetics
    - Radiation Emission
    - Storm Summoning

    Defender:
    Primari (Buff)
    - Dark Miasma
    - Empathy
    - Force Field
    - Kinetics
    - Radiation Emission
    - Storm Summoning
    Secondari (Attacchi a distanza)
    - Dark Blast
    - Electrical Blast
    - Energy Blast
    - Psychic Blast
    - Radiation Blast

    Scrapper:
    Primari (Melee)
    - Broad Sword
    - Claws
    - Dark Melee
    - Katana
    - Martial Arts
    - Spines
    Secondari (Difesa)
    - Dark Armor
    - Invulnerability
    - Regeneration
    - Super Reflexes

    Tanker:
    Primari (Difesa)
    - Fiery Aura
    - Ice Armor
    - Invulnerability
    - Stone Armro
    Secondari (Melee)
    - Battle Axe
    - Fiery Melee
    - Ice Melee
    - Energy Melee
    - Stone Melee

    Ogni potere vi viene reso disponibile ad un certo livello (cioè lo si può prendere, non che lo avrete)
    Per i Primari:
    lvl1; Poteri 1 e 2
    lvl 2; Potere 3
    lvl 6; Potere 4
    lvl 8; Potere 5
    lvl 12; Potere 6
    lvl 18; Potere 7
    lvl 26; Potere 8
    lvl 32; Potere 9
    Per i secondari:
    lvl 1; Potere 1
    lvl 2; Potere 2
    lvl 4; Potere 3
    lvl 10; Potere 4
    lvl 16; Potere 5
    lvl 20; Potere 6
    lvl 28; Potere 7
    lvl 35; Potere 8
    lvl 38; Potere 9

    Questi sono i livelli a cui potete prendere un determinato potere. Voi però avete facoltà di scegliere quale potere prendere, infatti avrete la possibilità crescendo di livello di prendere un nuovo potere livello pari (2/4/6/8/ecc..). Arrivati al 40 livello (atttuale Cap che verrà portato a 50) avrete a disposizione 20 poteri.
    Adesso se fate due calcoli 9 per il Primario, più 9 per il Secondario = 18. Che me ne faccio di 20 poteri ?

    Infatti oltre ai poteri dei Power set dell'Archetype avrete a disposizione delle Power Pool (Un Massimo di 4). Le power pool non sono altro che dei Power Set di 4 poteri ciascuna (ce ne sono 10, cioè 40 poteri in tutto) disponibili a tutti i vari Archetype.

    Le Power Pool funzionano in questo modo. A livello 6 avrete la possibilita di accedere a il Primo o il Secondo potere di ogni Power Pool, a livello 14 di accedere al 3° potere di ogni power pool, e al 20 il 4°.
    È importante ricordarsi che per poter prendere il 3° potere di una power pool se ne deve avere almeno uno tra il primo o il secondo, per avere il 4°, se ne devono avere almeno 2.

    Tirando le somme quindi ogni Eroe avrà a disposizione 58 Poteri (9 Dal Power Set Primario, 9 dal Power Set secondario, 40 dalle Power Pool). Tra questi 58 poteri se ne sceglieranno 20 durante la crescita del Personaggio.
    Dimenticavo, oltre ai 20 poteri a scelta ce ne sono tre di base che vengono dati all'inizio ad ogni classe (il rest viene dato dopo, non mi ricordo il livello)(Pugno, Corsa e Rest)

    Lista Power Pool:

    Concealment:
    - Stealth
    - Grant Invisibility
    - Invisibility
    - Phase Shift

    Fighting:
    - Boxing
    - Kick
    - Tough
    - Weave

    Fitness:
    - Swift
    - Hurdle
    - Healt
    - Stamina

    Flight:
    - Hover
    - Air Superiority
    - Fly
    - Group Fly

    Leadership:
    - Maneuvers
    - Assault
    - Tactics
    - Vengeance

    Leaping:
    - Jump Kick
    - Combat Jumping
    - Super Jump
    - Acrobatics

    Medicine:
    - Aid Other
    - Simulant
    - Aid Self
    - Resuscitate

    Presence:
    - Challenge
    - Provoke
    - Intimidate
    - Invoke Panic

    Speed:
    - Flurry
    - Hasten
    - Super Speed
    - Whirlwind

    Teleportation:
    - Recall Friend
    - Teleport Foe
    - Teleport
    - Team Teleport

    N.B. Ogni livello pari si DEVE prendere un potere, non c'è la possibilità di passare il livello e di non prendere un potere per prenderli quando i poteri vengono resi disponibili.


    2) ENHANCEMENTS

    Allora qui siamo alla parte più importante della crescita di un PG.
    Qui non è come in tutti gli altri gioco RPG-Style in cui il primo spell serve solo all'inzio e l'ultimo solo alla fine.
    Tutti i Power che si hanno crescono di potenza con la crescita del PG.
    Oltre al fatto che i Power crescono di livello ogni Eroe ha la possibilità di aumentarli di potenza inserendo degli enhancements. Questi enhancements vengono droppati dai mostri o possono essere comprati.
    Ogni potere ha uno slot per inserire enhancements, e ogni livello dispari all'eroe viene data la possibilità di aggiungere due enhancements solt dove vuole, così facendo si possono potenziare gli spell che vi sono più utili o che vi piacciono di più.

    Allora, in altre parole, i poteri crescono con il vostro livello, ma siete voi a decidere come potenziarli.

    Esistono Enhancements per praticamente qualsiasi tipo di effetto, Danno, Velocità di Recast, Consumo di End, Debuff, Root, Taunt, Velocità di corsa, Difesa, raggio, ecc... ecc...

    Gli enhancements hanno un livello, che rappesenta praticamente il potenziamento del particolare effetto della magia.
    Il livello degli enhancements deve crescere col vostro, quando il loro livello è meno di 3 livelli sotto il vostro, l'enh diventa rosso e quindi non abbastanza forte per potenziare l'effetto del power, quando è verde significa che è il livello massimo a cui potete accedere e che dovete aspettare un livello per inserirne uno più potente.
    In un Power potete mettere tanti enhancements quante slot avete a disposizione, e possono essere di tipo uguale o diverso
    Oltre a questo gli enhancements possono essere combinati per aumentarne il livello. Per combinarli c'è una percentuale di successo che varia a dipendenza della differenza tra quello più basso e quello più alto. (Più la differenza ê alta, più la possibilità è scarsa).
    In Caso di successo l'Enh di livello più altro tra i due combinati diventera di un livello maggiore (es: combino con successo 6 e 7 diventa di 7+).
    In caso di insuccesso rimane quello con livello più alto. (combino un 7+ con un 10 e non ho successo, quindi mi rimane quello di 10).
    Gli enh possono essere combinati solo 2 votle. (al massimo con due +)

    Faccio un esempio per spiegarmi meglio.

    A livello 10 ho un power Fireball con 4 slot,
    Slot 1: Damage 5++
    Slot 2: Recharge 12
    Slot 3: Reduce endurance Cost 8+
    Slot 3: Damage 7

    Nell'inventorio ho alti enhancements tra cui un Damage di 9 e uno di 6 e un Reduce endurance Cost di 4, e un Recharge di 9

    Cosa posso fare io, Nel primo slot vedo che ho un Damage di 5++.
    5++ significa che ho un enh di Danno di 5 che è stato potenziato (combinato con successo) per 2 votle e quindi funziona come un Damage di 7.
    Il Massimo di volte che posso potenziare un enh è due quindi non posso potenziarlo un'altra volta, quindi non posso usare il Damage di 6 (infatti 5++=7 quindi quello con cui lo combinerei è di 6 e non posso farlo diventare 5+++). Posso però combinarlo con uno più alto, lo combino col Damage di 9 e ottengo un 9+.
    Recharge è di livello 12 (il massimo consentito per me) quindi non posso combinalo fino al prossimo livello.
    Reduce endurance cost è di 8+ lo combino con quello di 4 e se ho fortuna (la percentuale sarà bassina) posso trovare un 8++
    L'ultimo Damage è di 7 non ê stato combinato quindi posso combinarlo con quello di 4 per ottenere un 7+ (Nb, potrei anche combinare quello di 4 con il 9+ ottenuto sopra ma la percentuale di successo sarebbe piuttosto bassa e rischierei solo di buttarlo via.)


    Quando un enh è abbinato ad un potere non si può più riutilizzare. Nel senso. Dopo che avete abbinato un enh ad un potere, le uniche cose che potete fare con quello è 1) Combinarlo, 2) Cancellarlo

    N.B Gli enh possono essere combinati solo se giâ inseriti in un potere.

    Altra cosa da notare, esistono 3 tipi di enh.

    Generici e Training:
    Sono quelli che possono usare tutte le origini

    Dual-Origin:
    Sono Enh che possono essere utilizzati solo da due tipi di origini (Per esempio mutants-magic)

    Single-Origin:
    Son Enh che possono essere utilizzati da una sola origine.

    Qualsiasi Dual-Origin sarà più forte di uno generico, e qualsiasi Single Origin sarà più forte di un Dual-Origin indipendentemente dal livello (Ovviamente se è utilizzabile, e' normale che se a livello 30 hai un single origin di livello 10 e un Generic di 35, il single non ti serve a niente, però se a livello 30 hai un single di 27, minimo utilizzabile, e un generic del massimo utilizzabile, il single e' più forte.)

    3) Inspiration

    Le inspiration possono essere viste come delle pozioni. Praticamente sono dei buff instantanei. Ne esistono 7 (Cury, Aumento Difesa, Aumenta l'accuratezza, Aumenta Danno, Aumenta Resistenze, Aumenta Endurance, Resuscita te stesso).

    Le inspiration (come gli enhancements) vengono droppate dai mob.
    Tutte le inspiration sono instantanee e quindi si possono usare in ogni momento. Di inspiration ne esistono di tre livelli, ognuno ovviamente più potente dell'altro.

    All'inizio si ha a disposizione solo 3 slot per le inspiration, al livello 2 diventano 4. A livello 3 sono 8. A livello 10 sono 10, al 25 sono 15 e infine al 40 diventano 20.

    N.B. Gli eroi non hanno un equipaggiamento come gli altri giochi, hanno a disposizione solo gli slot. Quindi quando le slot delle ispiration sono piene l'eroe non ne può prendere altre. Stessa cosa vale per gli enhancements, ce ne sono 10 slot liberi al di fuori dei power e quando arrivano a 10 vanno o usate, o buttate, o vendute, o scambiate.



    Bene la prima parte finisce. Magari la prossima riguarderà i Soupergroups....

    Buona SuperGiornata a Tutti !
    Last edited by Sharku; 6th May 2004 at 14:55.
    City of Heroes
    Amras Magic Blaster, Fire/fire
    Il Blaster Kamikazee !!

    Dark Age of Camelot
    Sharku Old (Ritirato)
    Sciamano Koboldo, Midgar Igraine
    Primo Sciamano Rank 6 del Server !!

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 55.93 Kb. compressed to 50.29 Kb. by saving 5.63 Kb. (10.07%)]