Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 21

Thread: Per chi ha problemi di swap/grafici/lag: soluzioni

  1. #1
    Ensign Jesper's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    3.748

    Default Per chi ha problemi di swap/grafici/lag: soluzioni

    Riscrivo qui un breve tutorial su come fixare i + comuni problemi legati alle prestazioni scandalose di WAR anche su pc pompati. Se un mod può sticcare a futura memoria

    CONSIGLIO 1 FUNZIONA 100%
    Se hai una scheda Nvidia, creati un profilo per WAR. dopodichè la soluzione si biforca: se hai una scheda pacca metti dei valori tipo questi:
    Antialiasing: nessuno (so che nn c'è cmq ma tanto...)
    Antialiasing trasparenza: disattivato
    Buffering triplo: attivato
    Anisotropico: disattivato
    Filtro struttura - Ottimizzazione trilineare: attivato
    Filtro struttura - Qualità: Prestazioni elevate
    Sincronizzazione verticale: attivato.
    Se hai una scheda fica, invece spingi su Antialiasing e Anisotropico a buoni livelli. C'è un problema nella gestione per cui WAR utilizza praticamente solo la CPU invece che la scheda video. Così facendo lo forzi ad utilizzare anche la scheda e il collo di bottiglia si evita.
    Se hai una ATI, fai qualcosa di simile, ma ricordati di DISATTIVARE LE CATALYST AI.

    CONSIGLIO 2
    Se hai una scheda fica probabilmente vorrai tenere a palla le impostazioni video. C'è però un problema con le impostazioni di illuminazione che rallentano di brutto tutto. Togli lo spunto da queste (e metti le ombre su balanced al massimo) per avere dei notevoli miglioramenti.

    CONSIGLIO 3
    Soprattutto con Vista. Se hai un accesso al disco rigido anomalo (del tipo che swappa da bestia) controlla nella lista dei processi se c'è una sessione di Svchost più grande delle altre. Se c'è, cliccaci col DX e seleziona "vai ai servizi". Al 99% troverai un servizio chiamato SysMain. Se c'è, clicca in basso a dx su "servizi" per aprire la lista. Cerca SysMain (il nome nella lista servizi è Ottimizzazione blah blah, lo trovi sortando per nome i servizi). Aprilo e controlla che sia SysMain. Nel caso, disabilitalo e arrestalo.
    Questo servizio ottimizza di norma i file cui si accede + di frequente, per rendere + veloce il tutto. Tuttavia essendo i file .myp di WAR enormi, sto servizio della minch*a rallenta tutto, mettendoci delle ore ad ottimizzarli.
    In generale se sai cosa fanno i vari servizi ne troverai almeno una decina nella lista che non utilizzi e che puoi disattivare, ma fallo solo se sai cosa stai facendo
    NOTA: se hai molta ram e un pc performante, disattivare il SysMain può portare a un peggioramento delle prestazioni invece che a un miglioramento. Questo tool serve in effetti ad ottimizzare i file + utilizzati e, di norma, è quello che fa. Questa modifica è da apportare solo se si ha un accesso tale al disco rigido da SysMain da non riuscire a giocare.

    CONSIGLIO 4
    Sempre su vista ci sono stati dei problemi con l'autoupdate di windows che ciucciava un sacco di memoria. Prova a disabilitarlo. Stessa cosa con windows defender, con la scansione periodica del defrag di windows e soprattutto con l'indexer. Tolte queste cose il pc dovrebbe andare molto meglio.

    CONSIGLIO 5
    Scaricati un buon programma di pulizia e uno di deframmentazione. Ad esempio CCleaner e Auslogic Disk defrag. Falli andare e questo eliminerà un bel po' di monnezza. Allo stesso modo scaricatevi i driver aggiornati per la vostra scheda. Se avete un laptop probabilmente la scheda (anche se Nvidia) non è supportata dall'Nvidia direttamente, per cui o andate sul sito del produttore del pc (ES: dell, hp) o andate qua http://laptopdriver2go.com/ e trovate driver NON UFFICIALI MA PERFETTI.
    NOTA: per alcuni di questi driver affinchè siano riconosciuti bisogna editare un file di testo...scavo un po' e mi informo. Ve ne accorgete perchè installandoli non ve li fa installare lol

    CONSIGLIO 6
    Per la lag (ping) vera e propria, c'è un vecchio trucco per smanettare il registro di sistema in modo da disattivare un check sugli errori di pacchetto che velocizza di molto il ping. In pratica applicando queste modifiche si evita che windows controlli tutti i pacchetti per vedere se ci sono errori, così facendo si dimezza il ping. Per un tutorial video in inglese: http://www.youtube.com/watch?v=Vlc2oGhqwvA
    Se volete tutorial passo passo:

    1)Menù start >>> esegui >>> regedit (per Vista scrivete regedit nel campo di ricerca)
    2)Seleziona HKEY_LOCAL_MACHINE
    3)Seleziona System
    4)Seleziona CurrentControlSet
    5)Seleziona Services
    6)Seleziona Tcpip
    7)Seleziona Parameters
    8)Seleziona Interfaces
    9)Guarda in ciascuna cartella finchè non trovi quella che contiene DhcpIPAdress
    10)Click DX su una parte vuota di questa cartella >>> Nuovo >>> Valore Dword
    11)Chiamalo TcpAckFrequency (esattamente così)
    12)Click DX sopra TcpAckFrequency >>> modifica
    13)Setta Dati Valore a 1 e seleziona Esadecimale
    14)Riavvia il pc

    NOTA:cercasi pareri di esperti smanettoni. C'è chi ha detto che, a rigor di logica, questa modifica non può portare a un miglioramento della latenza. Non avendo idea di cosa fa (ma essendo questa stata sperimentata da centinaia di migliaia di giocatori senza problemi = male non fa) aspetto delucidazioni da qualche smanettone. Cercasi anche feedback da chi l'ha testata (a me un po' ha migliorato la latenza eseguendo il ping di windows a google.it prima e dopo).

    CONSIGLIO 7
    Scaricatevi ed installatevi un addon per WAR chiamato BuffThrottle http://war.curse.com/downloads/war-a...fthrottle.aspx Questo riduce il refresh con cui WAR chiede "informazioni" sui buff/debuff degli altri giocatori e aiuta immensamente, soprattutto quando ci sono molti personaggi in giro.

    CONSIGLIO 8
    Per qualche strano motivo pare che il gioco in finestra vada meglio. Questo almeno fintanto che il gioco ha la stessa risoluzione del desktop (questo è vero in generale). Noterete un notevole aumento dell'agilità con cui potete Alt+tabbare se giocate in finestra e disabilitate il frame.

    CONSIGLIO 9
    Per un motivo ancora + strano sto gioco confonde sui sistemi con SLI WAR con dawn of war (lol). Provate se avete questo problema a settare multi-display/mixed-gpu acceleration a single display.

    CONSIGLIO 10
    C'è un problema noto relativo a un memory leak di WAR. Più a lungo si gioca senza riavviare il gioco, più le prestazioni peggiorano. Un riavvio del gioco (non semplice logout) dovrebbe fixare il memory leak in questione.

    CONSIGLIO 11
    Questo dovrebbe essere automatico, ma se giocate da un laptop, controllate che le impostazioni di consumo energetico siano impostate su "massime prestazioni". Inoltre cercate di giocare con il cavo della corrente pluggato, dato che altrimenti, anche con massime prestazioni selezionato la scheda video va la metà.
    Man mano ne adderò altri!
    Last edited by Jesper; 3rd November 2008 at 17:58.
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

    Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

  2. #2
    Senior Chief Petty Officer Shingo's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Posts
    1.563

    Default

    Piccola nota personale riguardo al consiglio uno
    Ho una scheda figa,8800gtx da 768,e con quelle impostazioni andava veramente in modo penoso,ho poi messo tutto al palo (antialiasing compreso,e bisogna selezionare che non sia gestito dall'applicazione,dato che war nn lo ha per ora) e ora va da dio..scatticchio in rvr massiccio,ma per via dell'hd direi
    Idem per il gioco,se avete una scheda da paura,e togliete qualche effetto temendo rallentamenti,vedrete che andrà ancora peggio
    Per lo meno sta cosa è stata riscontrata da 4 di noi in game,e mettendo poi tutto a manetta,andava nettamente meglio
    Sempre da pannello nvidia vi consiglio di attivare il vsync come dice lui
    Shingo Kiiiiiickkk!!
    www.arcanumvox.it
    Pg in pensione:
    Spoiler

    Le tre leggi fondamentali della natura umana:
    Spoiler

  3. #3
    Ensign Jesper's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    3.748

    Default

    esatto, se c'è l'opzione bisogna selezionare override application blah altrimenti non va. Pare pazzesco, ma mettendo tutto a palla nel pannello Nvidia (con una scheda adeguata) invece di andare peggio va meglio e la grafica migliora pure.

    se avete schede + pacche conviene invece tenere il profilo basso di sopra: la grafica farà pena come prima, ma le prestazioni aumentano. Io ad esempio non posso tenere manco antialiasing 2x con una 7400 sul laptop scrauso, ma con le impostazioni così e tutto al minimo gioco con effetti ALL in scenario senza alcun problema e con effetti party in Orvv.
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

    Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

  4. #4
    Petty Officer 3rd Class Azalinn's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Milano
    Posts
    488

    Default

    Nulla, ho provato tutto, ma in bg dopo un paio d'ore inizio ad avere rallentamenti, vedo i nemici che scattano

    Resta solo l'opzione lag causata da rune del RP, infatti ho inziato a laggare a fine serata quando ne è antrato 1 in party, però sinceramente mi pare strano sia quella la causa...
    Last edited by Azalinn; 31st October 2008 at 10:43.
    DAOC:
    Arnus - Rune - DragonLance
    Azalinn - Selvaggio - DragonLance
    WOW:
    Azalin - Hunter - DragonLance
    WAR:
    Azalin - IronBreaker - DragonLance

    '

  5. #5
    Enlisted
    Join Date
    May 2007
    Location
    BS
    Posts
    44

    Default

    perchè le AI dei driver interpretano WAR come un applicativo 2D e fanno un downclock della frequenza della GPU.

  6. #6
    Ensign Jesper's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    3.748

    Default

    Quote Originally Posted by Azalinn View Post
    Nulla, ho provato tutto, ma in bg dopo un paio d'ore inizio ad avere rallentamenti, vedo i nemici che scattano

    Resta solo l'opzione lag causata da rune del RP, infatti ho inziato a laggare a fine serata quando ne è antrato 1 in party, però sinceramente mi pare strano sia quella la causa...
    NOTA: c'è un problema noto relativo a un memory leak di WAR. E' normale avere prestazioni peggiori + a lungo si gioca. Un riavvio del gioco dovrebbe fixare il memory leak in questione.
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

    Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

  7. #7
    Petty Officer 3rd Class Azalinn's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Milano
    Posts
    488

    Default

    basta quindi riavviare il gioco? non ci sono programmi che consigliate che possano periodicamente svuotare la memoria?
    DAOC:
    Arnus - Rune - DragonLance
    Azalinn - Selvaggio - DragonLance
    WOW:
    Azalin - Hunter - DragonLance
    WAR:
    Azalin - IronBreaker - DragonLance

    '

  8. #8
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.698

    Default

    Ma con la 8800gt mi conviene pure mettere AA trasparenza almeno su multicampionamento? In game posso mettere tutto a palla tranne le 2 opzioni di illuminazione e le ombre giusto?

  9. #9
    Ensign Jesper's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    3.748

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    Ma con la 8800gt mi conviene pure mettere AA trasparenza almeno su multicampionamento? In game posso mettere tutto a palla tranne le 2 opzioni di illuminazione e le ombre giusto?
    so che trasparenza AA da dei problemi a volte (in sostanza si vede la gente traslucida e colorata di marrone lol, o cose del genere).

    Si alla seconda domanda, ovviamente se le performance non diminuiscono

    se non volete sbattervi con il setting manuale, avviate il gioco, selezionate l'impostazione "tutto a palla", chiudete il gioco.
    1)aprite la cartella user
    2)aprite usersettings con un editor di testo
    3)specular="false" lightmaps="false" (guardate che profilo state modificando, se un custom o altro)
    4)salvate il file e chiudetelo
    5)Click DX, proprietà e impostate il file come sola lettura.

    In questo modo avrete le impostazioni video a palla con lightmap e specular disattivati.

    PS: in realtà basta farsi un custom in gioco e salvarselo, si fa prima

    Quote Originally Posted by Azalinn View Post
    basta quindi riavviare il gioco? non ci sono programmi che consigliate che possano periodicamente svuotare la memoria?
    non so consigliarti programmi, ma riavviare il gioco dovrebbe bastare, se l'unico problema che hai si presenta dopo tempo che giochi e non da subito.
    Last edited by Jesper; 31st October 2008 at 11:48.
    Let's Play: la serie di Lupo Solitario, di Joe Dever

    Let's Play: Highway Warrior, di Joe Dever

  10. #10
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Stikato
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  11. #11
    Chief Petty Officer Darkwave's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Milano Prov
    Posts
    1.464

    Default

    Ok io sarò anche niubbo, ma non trovo warhammer online nella gestione dei profili Nvidia e quindi non so come fare a creare un profilo per quel game..
    Help?
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

  12. #12
    Petty Officer 3rd Class Azalinn's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Milano
    Posts
    488

    Default

    @ darkwave devi aggiungerlo, selezionando add e poi andando a prendere war.exe dalla cartella di installazione (io che son niubbo ho fatto un profilo uguale pure per il patcher.exe, ma dubito serva)

    @Jesper Ok faccio qualche altra prova in caso dopo 3 ore riavvio
    DAOC:
    Arnus - Rune - DragonLance
    Azalinn - Selvaggio - DragonLance
    WOW:
    Azalin - Hunter - DragonLance
    WAR:
    Azalin - IronBreaker - DragonLance

    '

  13. #13
    Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar
    Join Date
    Aug 2005
    Location
    Brno - Chick Republic
    Posts
    4.441

    Default

    Una povera x1600XT qui. Ecco la situazione:
    con Vista e opzioni del driver di default avevo uno strano problema. In sostanza qualsiasi modello in distanza si vedeva da schifo (poco definito, sfumato e "pixelloso").
    Disattivato il Catalyst AI e ora è tutto a posto. Faccio quei 55-60 fps in PvE (gioco in finestra 1280x800, dettagli alti tranne i due delle luci).
    Ho provato un pò di combinazioni di AA e AF ma purtroppo il framerate tende a scendere al salire del moltiplicatore AA mentre pare restare uguali per AF non troppo alti (fino a 4x tipo).
    Alla fine ho messo:

    --Driver Setup
    Catalyst AI: disabled
    AA: app managed (disabled)
    AF: app managed (disabled)

    --Game Setup
    Alta Qualità (disattivando le due opzioni relative all'illuminazione)

    --Risultato
    Circa 50-60 FPS in PvE (scendono fino a 35-40)
    Devo testare in RvR/Scenario, editerò
    Grafica godibile. Potrei aggiungere un pò di AA, in teoria, ma preferisco framerate più alti.

  14. #14
    Chief Petty Officer Darkwave's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Milano Prov
    Posts
    1.464

    Default

    Quote Originally Posted by Jesper View Post
    .. cut ..
    CONSIGLIO 3
    Soprattutto con Vista. Se hai un accesso al disco rigido anomalo (del tipo che swappa da bestia) controlla nella lista dei processi se c'è una sessione di Svchost più grande delle altre. Se c'è, cliccaci col DX e seleziona "vai ai servizi". Al 99% troverai un servizio chiamato SysMain. Se c'è, clicca in basso a dx su "servizi" per aprire la lista. Cerca SysMain (il nome nella lista servizi è Ottimizzazione blah blah, lo trovi sortando per nome i servizi). Aprilo e controlla che sia SysMain. Nel caso, disabilitalo e arrestalo.
    Questo servizio ottimizza di norma i file cui si accede + di frequente, per rendere + veloce il tutto. Tuttavia essendo i file .myp di WAR enormi, sto servizio della minch*a rallenta tutto, mettendoci delle ore ad ottimizzarli.
    In generale se sai cosa fanno i vari servizi ne troverai almeno una decina nella lista che non utilizzi e che puoi disattivare, ma fallo solo se sai cosa stai facendo
    Non funziona o meglio, ho trovato tutto, ma disabilitando quel servizio ottengo solo che ci metto il doppio a caricare WAR all'avvio e ogni volta che carica scenari o simili.
    Non so se avendo io 6GB di RAM cmq ci sta nella RAM la porzione che Vista carica di default e quindi levandogli l'ottimizzazione si rallenta.
    Fatto sta che dopo averlo provato, ho riattivato il servizio ed è tornato "rapido" come prima.
    Attivo a seconda del momento su
    THE ELDER SCROLL ONLINE
    GUILD WAR 2
    LORD OF THE RING ONLINE (server Laurentlin)
    DIABLO 3
    GRIM DAWN

  15. #15
    Enlisted Hashi's Avatar
    Join Date
    Aug 2008
    Location
    lolque?!
    Posts
    76

    Default

    Quote Originally Posted by Jesper View Post
    1)Menù start >>> esegui >>> regedit (per Vista scrivete regedit nel campo di ricerca)
    2)Seleziona HKEY_LOCAL_MACHINE
    3)Seleziona System
    4)Seleziona CurrentControlSet
    5)Seleziona Services
    6)Seleziona Tcpip
    7)Seleziona Parameters
    8)Seleziona Interfaces
    9)Guarda in ciascuna cartella finchè non trovi quella che contiene DhcpIPAdress
    10)Click DX su una parte vuota di questa cartella >>> Nuovo >>> Valore Dword
    11)Chiamalo TcpAckFrequency (esattamente così)
    12)Click DX sopra TcpAckFrequency >>> modifica
    13)Setta Dati Valore a 1 e seleziona Esadecimale
    14)Riavvia il pc
    Scusa eh, ma in che modo una modifica all'ack del dhcp dovrebbe diminuire il mio ping? Questa modifica al registro di sistema è useless imho, giusto chi non ha idea di cosa sia il dhcp può prenderla per buona.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.63 Kb. compressed to 109.16 Kb. by saving 15.47 Kb. (12.41%)]