Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 43

Thread: Consigli per gli acquisti.

  1. #1
    Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar
    Join Date
    Aug 2005
    Location
    Brno - Chick Republic
    Posts
    4.441

    Default Consigli per gli acquisti.

    Edit: P.S in testa. Enjoy the WOT.

    Da qui a un mese, se tutto va bene, dovrebbero assumermi e una volta con il contratto tra le mani volevo prendere un portatile (mi servirebbe anche per lavoro).

    Non mi interessa che ci giri su l'fps sburo che uscirà l'anno prossimo.
    Se riesce a far andare WoW, Warhammer, GW, insomma gli MMO di adesso, in modo decente sarebbe una bella cosa ma ho speso abbastanza soldi per il pc fisso, per giocare. Questo lo userei più per far altro.

    Quello che davvero voglio è un portatile maledettamente solido. Tanto che stavo pensando al MacBook Alluminium.
    Non sono mai stato particolarmente attrato dagli apple, specie per il loro costo esoso in rapporto all'hardware, ma dovendo fare la spesa per un portatile le cose cambiano.
    Spendere qualcosa in più per una scocca ricavata da un unico blocco di alluminio e quindi molto solida, con una tastiera e un touch pad ben studiati e, pare, molto comoda (anche l'ultimo eeepc ha adottato questa configurazione a tasti separati e pare renda bene. Io ci tengo abbastanza al "feeling" e all'usabilità della macchina. Per me la configurazione della tastiera non è un dettaglio trascurabile.) e per la possibilità di avere tutti e 3 gli SO bootabili a scelta. Beh, mi pare fattibile.

    Il problema è che, ovviamente, mi dovrei accontentare di un dual core a 2.0ghz e hdd da 160GB (possibile scegliere la versione con cpu a 2.4 e hdd da 250, con un incremento di prezzo di 300€ -_-).

    Eccomi al punto: è davvero una buona macchina?
    Ci sono alternative con caratteristiche simili, magari di altre marche, che prevedono magari configurazioni migliori per prezzi sulla stessa fascia?

    Vi ricapitolo i punti che ritengo a favore del nuovo MacBook e quelli che invece ritengo handicap. Se non menzionati probabilmente non mi interessano, quindi inutile consigliare su quella linea.

    PRO
    - La scocca è ricavata da un unico blocco di alluminio, risultando molto solida. La solidità è la prima cosa che cerco in un notebook. Voglio che duri e che resista ai viaggi.
    - Tastiera confortevole e trackpad con multitouch.
    - Possibilità di installare i 3 sistemi operativi più utilizzati.
    - DDR3
    - GPU nVidia 9400M. C'è di meglio, ma per lo meno non è il chippettino intel.

    CONTRO
    - Prezzo comunque alto
    - Potenza di calcolo relativamente scarsa.
    - Schermo glossy. (ho dovuto preparare un netbook con schermo glossy per un cliente in ufficio e dando le spalle alla porta i riflessi sullo schermo mi hanno fatto saltare i nervi)
    - Hard disk piccolino (la versione con 250gb può ancora andare, ma comunque è un problema minore, in quanto ormai gli hdd da 2,5 si trovano a cifre più che abbordabili e sicuramente a un prezzo migliore da quello proposto da Apple)

    Prezzo (fonte Apple Store):
    Versione 2.0ghz, 160gb hdd, no tastiera illuminata.
    (la escluderei quasi a priori, mi sembra obsoleta già da mo)
    €1.199,00

    Versione 2.4ghz, 250gb hdd, tastiera illuminata.
    € 1.499,00
    Last edited by Katzenjammer; 1st April 2009 at 01:43.

  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    thinkpad serie t, devi passare da rivenditore però: http://www.pc.ibm.com/europe/thinkpa...pi=web_express (deepoverclock tipo).
    oppure serie professionale dell, latitude o precision, ma la vga dedicata è una quadro.
    del macbook 13 il big handicap è il monitor, risoluzione bassa e fottutamente a specchio, lo schermo opaco di contro penso lo monti solo il thinkpad.

  3. #3
    Lieutenant Junior Grade Katzenjammer's Avatar
    Join Date
    Aug 2005
    Location
    Brno - Chick Republic
    Posts
    4.441

    Default

    Sapevo che avresti parlato di Dell e Lenovo

    I Dell non sono esattamente ciò che cerco.
    I precision son molto belli ma sono per lo più soluzioni aziendali, con occhio di riguardo alla portabilità, ai bassi consumi (molti modelli montano processori ULV) e magari a funzioni che mi sarebbero inutili, come la possibilità di girare lo schermo (utile per le presentazioni).
    I Latitude invece, essendo workstation portatili, costano mica poco e il prezzo pare essere gravemente gonfiato dalla presenza delle quadro, dal momento che il resto della configurazione scarseggia in numeri (spesso 1gb di ram e hard disk davvero piccoli).

    Thinkpad invece
    Li conoscevo già ma ho lasciato perdere per via del prezzo.
    Ora ho visto però che si tratta di 1686€ per il T500. Deepoverclock non ha il T400, ma su ebay si aggira intorno ai 1500€.
    Il T400 (versione con GPU ATI, non Intel) mi sembra un buon rivale per il MacBook.
    Ha hardware e schermo (no glossy, 14 invece di 13 pollici) dalla sua parte. Tastiera e alluminio contro.
    Come prezzo siamo li. Anche considerando il TS T400 (1580€) la differenza non è molta, dal momento che comunque al MacBook dovrei spenderci soldi per l'hard disk (a proposito, avevo letto una recensione di un T400 con hdd a 7200rpm, ma quelli che vedo qua so tutti a 5400).

    Sarà maledettamente dura.

    Edit: Deepoverclock ha anche i T400, ma li mette sotto "Notebook Superportatili" -.-
    Last edited by Katzenjammer; 1st April 2009 at 09:54.

  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io dovessi prendere un portatile ora prenderei lenovo, l'alluminio è indubbiamente figo a me la scocca del mac piace molto però la robustezza dei lenovo è assurda, hanno uno scheletro in magnesio e sopra plastica dura, se prendo i due angoli del mio monitor e muovo questo si piega, quello di mio padre non si muove di un millimetro.

  5. #5
    Warrant Officer Burner's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    45.698695 - 8.462571
    Posts
    2.994

    Default

    Io alla fine ho tagliato la testa al toro prendendo un xps m1730 con sopra tutto
    (non proprio tutto ho ordinato a parte 2 ssd per il raid0 è_é)
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

  6. #6
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    Quote Originally Posted by Burner View Post
    Io alla fine ho tagliato la testa al toro prendendo un xps m1730 con sopra tutto
    (non proprio tutto ho ordinato a parte 2 ssd per il raid0 è_é)
    che cazzo di sborone

    fai vedere alla community le foto sbarluccicose poi

  7. #7
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by Burner View Post
    Io alla fine ho tagliato la testa al toro prendendo un xps m1730 con sopra tutto
    (non proprio tutto ho ordinato a parte 2 ssd per il raid0 è_é)
    Fammi dei test oggettivi con un sql server è_é
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  8. #8
    Warrant Officer Burner's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    45.698695 - 8.462571
    Posts
    2.994

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Fammi dei test oggettivi con un sql server è_é
    eh dovrebbe arrivarmi prima di pasqua
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

  9. #9
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by Burner View Post
    eh dovrebbe arrivarmi prima di pasqua
    Ti attendo al varco !
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  10. #10
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    un raid 0 di ssd su un portatile? uberrotfl che nerd maximus
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  11. #11
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    un raid 0 di ssd su un portatile? uberrotfl che nerd maximus
    burner se vuoi lo banno
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  12. #12
    Warrant Officer Burner's Avatar
    Join Date
    Oct 2004
    Location
    45.698695 - 8.462571
    Posts
    2.994

    Default

    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    un raid 0 di ssd su un portatile? uberrotfl che nerd maximus
    se ho questo sul portatile, pensa cosa ho sul fisso
    Roses are #FF0000 Violets are #0000FF All my base are belong to you.

  13. #13
    Warrant Officer marlborojack's Avatar
    Join Date
    Mar 2009
    Location
    Pisa
    Posts
    3.215

    Default

    Quote Originally Posted by Burner View Post
    se ho questo sul portatile, pensa cosa ho sul fisso
    Io spero tu abbia l'atom quantum-optical
    http://atomchip.com/_wsn/page3.html
    Happiness in intelligent people is the rarest thing I know.

  14. #14

    Default

    anch'io mi accodo alla richiesta di consiglio.

    Stiamo cercando un pc da ufficio cosi' povero e cosi' semplice che Burner dovrebbe tremare e avere la nausea anche quando e' semplicemente nello stesso edificio.

    Ho provato a spippolare un po' con CHL ma francamente non so bene cosa stia facendo.

    Loro con il pc custom mi arrivano a far pagare 220 euro +S.O. (che dovremo pagare perche' e' in un ufficio) per:

    Amd 3400
    80 gb HD
    4 GB ram
    Una scheda video che non mi ricordo che e'
    Mouse, tastiera, casse
    Scheda madre
    Case

    Ed e' quello che mi basta. Mi chiedevo? funzionera'? e sopratutto.. potrei risparmiare ancora di piu' cercando un'integrato fra video e madre? esistono ancora?
    your daily mod
    tendo asintoticamente a Chuck Norris


  15. #15
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.707

    Default

    Quote Originally Posted by ihc'naib View Post
    anch'io mi accodo alla richiesta di consiglio.

    Stiamo cercando un pc da ufficio cosi' povero e cosi' semplice che Burner dovrebbe tremare e avere la nausea anche quando e' semplicemente nello stesso edificio.

    Ho provato a spippolare un po' con CHL ma francamente non so bene cosa stia facendo.

    Loro con il pc custom mi arrivano a far pagare 220 euro +S.O. (che dovremo pagare perche' e' in un ufficio) per:

    Amd 3400
    80 gb HD
    4 GB ram
    Una scheda video che non mi ricordo che e'
    Mouse, tastiera, casse
    Scheda madre
    Case

    Ed e' quello che mi basta. Mi chiedevo? funzionera'? e sopratutto.. potrei risparmiare ancora di piu' cercando un'integrato fra video e madre? esistono ancora?
    Sembrerà assurdo ma un pc a basso consumo per uso office fa risparmiare rispetto ad uno normale. mi ricordo che quando presi l'eeebox vidi una statistica dove con il suddetto scatolo spendevo, per 8h/5d, circa 60 euro in meno di corrente all'anno (rispetto ad un normale con configurazione minimale. colpa della cpu e dell'alimentatore, principalmente).

    Se volete risparmiare, anhce in un secondo momento e non solo sull'acquisto, prendete uno di questi scatoli.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 124.93 Kb. compressed to 109.47 Kb. by saving 15.46 Kb. (12.37%)]