Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 22

Thread: [PENSIONE] (scusate l'ignoranza manifesta... non ne e' davvero il mio campo)

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default [PENSIONE] (scusate l'ignoranza manifesta... non ne e' davvero il mio campo)

    Dunque, l'azienda dei miei non va proprio bene e sto assumendo che verra' chiusa a breve.

    I miei cominciano ad affacciarsi ai 60 anni di eta', hanno lavorato entrambi per almeno 40 anni della loro vita (forse mia mamma di meno), e , sospetto, hanno diritto alla pensione.

    Hanno problemi di salute. Non dico cosa per questioni di privacy.

    Ora, l'azienda andando male non e' riuscita a versare i contributi.

    Non sono evasi eh, la finanza viene a controllare periodicamente ed e' sempre tutto regolare... E' semplicemente una azienda che va male e che andrebbe chiusa.

    I miei sono ostinati pero', vai a dirglielo...

    La domanda e':

    Sbaglio o il fatto che l'azienda non sia riuscita a versa i contributi NON implica necessariamente che i miei non hanno la pensione ?


    Eventualmente: consigli ???

    I miei obiettivi sarebbero:

    a) Allungare i tempi.
    b) Raggiungere una posizione stabile per essere in grado di dare una mano.
    c) Convincere i miei a prendere la benedetta pensione.

  2. #2
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    ma l'azienda è sempre andata male e non han mai versato i contributi? O solo ultimamente?

    se non han mai versato i contributi temo gli aspetti la pensione minima...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  3. #3
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Kith View Post
    ma l'azienda è sempre andata male e non han mai versato i contributi? O solo ultimamente?

    se non han mai versato i contributi temo gli aspetti la pensione minima...
    Li hanno versati in precedenza.

    mmm, non so quando e come hanno smesso onestamente... puo' essere che negli ultimi 7 anni non ci siano riusciti.
    In effetti i tempi sono quelli.

  4. #4
    Lieutenant Glasny's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Roma
    Posts
    4.882

    Default

    Se hanno un debito con l'inps dovranno saldarlo prima di fare domanda, almeno così han detto a mio padre che aveva dei contributi scoperti. Infatti ora salda il debito e poi farà la domanda, ora non so quanto siano simili i due casi e direi che i tuoi dovrebbero far esaminare la loro situazione al patronato per avere info certe.
    Waiting for nothing
    AKA Ganondorf - Lista giochi giocati dal 97 a oggi in spoiler :
    Spoiler

    "Chi non sa fare la guerra, molto difficilmente può fare la pace"
    Playing Starcraft 2

  5. #5
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Glasny View Post
    Se hanno un debito con l'inps dovranno saldarlo prima di fare domanda, almeno così han detto a mio padre che aveva dei contributi scoperti. Infatti ora salda il debito e poi farà la domanda, ora non so quanto siano simili i due casi e direi che i tuoi dovrebbero far esaminare la loro situazione al patronato per avere info certe.
    Se e' cosi' la vedo buia.....

    Mi sto ovviamente informando io, perche' i miei sono ostinati peggio di un mulo.

  6. #6
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    scusa, ma l'azienda chiude o fallisce? non può chiudere con debiti, e se fallisce i dipendenti (e le loro pensioni) sono creditori favoriti... si vende tutto quello che ha la ditta a patrimonio fino a colmare il buco....

    credo...
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  7. #7
    Lieutenant Commander Rayvaughan's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Location
    45.663989,8.783906
    Posts
    17.274

    Default

    mi dispiace

  8. #8
    Warrant Officer nexo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Treviso
    Posts
    2.682

    Default

    La pensione viene calcolata sui contributi versati, per avere la massima servono gli anni di contributi previsti dalla legge (con i suoi dovuti calcoli sugli ultimi anni versati etc), ma la si può percepire ugualmente in proporzione a quanto versato ad oggi; ultimamente ho seguito quella per mia madre che, non aveva versato in toto i contributi per la massima, ma la percepisce ugualmente. Sarebbe il caso di fare un salto all'Inps, verifichi subito quanto è stato versato e quanto sarebbe dovuto come trattamento pensionistico (anche se han versato contributi inpdap, sono stati assorbiti dall'inps).

  9. #9
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by nortis View Post
    scusa, ma l'azienda chiude o fallisce? non può chiudere con debiti, e se fallisce i dipendenti (e le loro pensioni) sono creditori favoriti... si vende tutto quello che ha la ditta a patrimonio fino a colmare il buco....
    credo...
    Penso che la fanno fallire, ormai non manca tanto. Guarda la seguente affermazione ti dovrebbe far capire:

    Nel futuro firmero' per non avere eredita'.


    Quote Originally Posted by Rayvaughan View Post
    mi dispiace
    Io l'ho passata ormai. Quella azienda per me e' sempre stata un peso attaccato alle palle. Potrei forse anche dire che se sono diventato ing. info e mi sono laureato e sono andato via e' anche grazie a quel maledetto posto.


    Quote Originally Posted by nexo View Post
    La pensione viene calcolata sui contributi versati, per avere la massima servono gli anni di contributi previsti dalla legge (con i suoi dovuti calcoli sugli ultimi anni versati etc), ma la si può percepire ugualmente in proporzione a quanto versato ad oggi; ultimamente ho seguito quella per mia madre che, non aveva versato in toto i contributi per la massima, ma la percepisce ugualmente. Sarebbe il caso di fare un salto all'Inps, verifichi subito quanto è stato versato e quanto sarebbe dovuto come trattamento pensionistico (anche se han versato contributi inpdap, sono stati assorbiti dall'inps).
    Buono a sapersi. Come funziona se vendendo l'azienda tutti i debiti non vengono colmati ? Decurtano una parte dalla pensione, vero ?

  10. #10
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    non c'è più il metodo retributivo, che in sostanza dovrebbe voler dire che la pensione è un apercentuale della media delle retribuzioni degli ultimi 5(?)anni, ma contributivo. quindi viene calcolata in base a quanto versato. sicuramente perendono qualcosa, 7 anni su 40 però si faranno sentire.

    me le devo rivedere ste cose.. non mi ricordo più na ceppa...
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  11. #11
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by nortis View Post
    non c'è più il metodo retributivo, che in sostanza dovrebbe voler dire che la pensione è un apercentuale della media delle retribuzioni degli ultimi 5(?)anni, ma contributivo. quindi viene calcolata in base a quanto versato. sicuramente perendono qualcosa, 7 anni su 40 però si faranno sentire.
    me le devo rivedere ste cose.. non mi ricordo più na ceppa...
    Immagino, ma essendo in due... vedo di passargli qualche cosa anche io comunque.


    piuttosto: l'azienda e' familiare, quindi si pigliano su anche la casa. Avendo i miei condizioni di salute piuttosto serie, magari riescono a ottenere di poter restare. Non so nemmeno questo come funziona... ne avete una idea ?

  12. #12
    Lieutenant Commander nortis's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    6.953

    Default

    la prima casa dovrebbe essere ritenuto bene primario, quindi inconfiscabile... ma qui dovrebbe poppare Mc


    art46:
    I. Non sono compresi nel fallimento:

    1) i beni ed i diritti di natura strettamente personale;

    2) gli assegni aventi carattere alimentare, gli stipendi, pensioni, salari e ciò che il fallito guadagna con la sua attività entro i limiti di quanto occorre per il mantenimento suo e della famiglia;

    3) i frutti derivanti dall'usufrutto legale sui beni dei figli ed i redditi dei beni costituiti in patrimonio familiare, salvo quanto è disposto dagli artt. 170 e 326 del codice civile;

    4) i frutti dei beni costituiti in dote e i crediti dotati, salvo quanto è disposto dall'art. 188 del codice civile;

    5) le cose che non possono essere pignorate per disposizione di legge.

    II. I limiti previsti nel n. 2 di questo articolo sono fissati con decreto del giudice delegato.
    dello stipendio dovrebbe però essere pignorabile 1/5... non sò se anche della pensione
    Last edited by nortis; 5th September 2009 at 21:05.
    -TODO EN LA VIDA ES PASAJERO... MENOS EL CHOFER..

    -Uomini, poichè al ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia: Gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano finche non sia maturo per la falce.

  13. #13
    Warrant Officer nexo's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Treviso
    Posts
    2.682

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Immagino, ma essendo in due... vedo di passargli qualche cosa anche io comunque.


    piuttosto: l'azienda e' familiare, quindi si pigliano su anche la casa. Avendo i miei condizioni di salute piuttosto serie, magari riescono a ottenere di poter restare. Non so nemmeno questo come funziona... ne avete una idea ?
    Dovresti specificare quale tipologia di azienda sia, se individuale, s.n.c, s.r.l, s.a.s,.. hanno tutte caratteristiche diverse in ambito fallimentare, con trattazioni specifiche per quanto riguarda la responsabilità, che può avere connotazioni di limitata al capitale versato(anche non interamente come per le sas), illimitata etc..


    Il fallimento non ha a che fare con la pensione, ha ripercussioni in ambito imprenditoriale con limitazioni alla persona per quanto riguarda iniziative economiche etc..

    Oltretutto la procedura credo a tempistiche sia piuttosto lunga, prima devono decretare l'insolvenza, istruire la pratica al giudice delegato nominare un curatore.. etc


    P.S. non so se la procedura sia già innescata.. ma nel caso non lo fosse, pensare a una finta vendita dell'immobile a un amico fidato di famiglia? O una vendita delle mura con diritto di godimento dell'immobile fino a che si è in vita..non ho idea però se sucessivamente si vada ad indagare retroattivamente.
    Last edited by nexo; 5th September 2009 at 21:07.

  14. #14
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    L'azienda e' individuale, intestata a mia madre. Mio padre e' collaboratore. Hanno comunione dei beni (pure...).

    Da quel poco che ho capito, questo e' successo per ora:

    ipoteca giudiziale, pignoramento, ipoteca legale.

    Siamo in la ragazzi, sta cosa va avanti da 7 anni.

    Non penso che possa andare avanti ancora per molto, continuano a buttar multe su multe per morosita'. La frittata e' fatta.

    Non ho nessuna intenzione di salvare l'azienda. E' fuori portata e onestamente se scompare dalla faccia del pianeta mi fa solo bene al cuore.

    L'unica cosa che mi interessa e' che i miei non finiscano per strada.

  15. #15
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    beh se han pagato 33 anni di contributi avranno comunque una buona pensione, non la minima...
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.95 Kb. compressed to 98.91 Kb. by saving 15.04 Kb. (13.20%)]