Page 1 of 4 1234 LastLast
Results 1 to 15 of 51

Thread: plasma, LCD o LED ?

  1. #1
    Crewman Lanchester's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    San Benedetto del Tronto
    Posts
    114

    Default plasma, LCD o LED ?

    ciao a tutti, devo cambiare il televisore di casa e in questi giorni sto passando tutti i centri commerciali della zona cercando di districarmi nella giungla dei TV color. Inannanzi tutto vi sarei grato se qualcuno di voi mi spiegasse per bene qual'è la differenza tra queste 3 tipologie di televisori visto che ancora non sono riuscito a capirla bene... e poi volevo chiedervi un suggerimento sull'acquisto. Non voglio spendere più di 1000 euro. Dimensione direi sui 40"/42" e come uso.... beh... non ho sky a casa quindi ne deduco che li sfrutterei soprattutto per vedere DVD o BR (naturalmente visto che compro il tv nuovo comprerò anche il lettore br) anche se per forza di cose dovrò vederci anche i soliti terrificanti canali
    poi ci sta anche l'incognita delle frequenze.... cioè meglio un plasma 600Hz o un LCD 100 Hz? meglio un Full hd o un HD Ready 100Hz? il 200Hz non lo prendo proprio in considerazione perchè i prezzi poi skizzano...
    insomma le combinazioni sono infinite direi.... HELP!!

  2. #2
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Chiariamo 2 cose fondamentali :

    1 : LED = Merda. Puoi toglierli subito dalla lista.
    2: 100/200hz =! 400/600 hz.

    I primi sono prerogativa dei LCD per creare quell'effetto che alcune marche chiamano Motion Plus.. i secondi sono prerogativa dei plasma e servono per aumentare le frequenze ai cambi colore.. aumentandone lo spettro e le sfumature, risultando per colori piu' reali nell'immagine.

    Ora se a te piace l'effetto 100 vetrine dei nuovi LCD.. prendi un LCD e non pensarci piu'.^^ Ottime marche sono sicuramente Sony Bravia, Samsung e Sharp.. tuttavia anche LG ha dei gran bei modelli nella fascia 600-700 €
    Se invece ti piace una immagine molto realistica, viva senza scie o artefatti piu' classica insomma.. i plasma sono perfetti.
    Certo, i migliori oggi sono i panasonic con pannello NeoPDP, ma si parla di almeno 1200€ spesa che vale TUTTI i soldi a mo' di investimento per il futuro.

    Tra HD Ready e Full Hd onestamente non c'e' sto abisso, poichè sono i film stessi a far la differenza. Se il film è ottimizzato con una produzione con i controcazzi come The Dark Knight per esempio che è il miglior Bluray ad oggi e lo sarà per ancora un bel po' secondo me, allora con un fullhd godi appieno. Altrimenti gia' un bel hdready fa la sua porca figura ^^

    Senza comunque dilungarmi troppo: visto che non sei un videogiocatore nè un fanatico della tv via cavo, direi che un qualsiasi LCD va benone.
    Pero' ti avverto e consiglio di vedere un po' se l'effetto 100hz ti piace e convince, se ti stanca oppure no. E' ben lungi dall'essere perfetto e crea un po' di artefatti.

    Dei plasma invece assicurati che abbiano il sensore di luminosità ambientale, per andare in auto economia e dosare la luminosità e le luci laterali interne supplementari per evitare l'effetto retenzione del pannello (quasi tutti i plasma di oggi ce l'hanno.. ma meglio chiedere. Panasonic li ha su tutti i modelli entry).

    Per le marche:
    Su plasma consiglio senza ombra di dubbio Panasonic, poi Sharp e infine LG e Samsung.. ma tieni conto che tra i primi 2 c'e' un abisso come tra un Pioneer e un Panasonic.
    Sui LCD, direi che Sony se la gioca benissimo con Samsung e Sharp e va a gusti, senza scordare che LG fa ottimi prodotti a volte, il problema è trovarli
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  3. #3
    Warrant Officer Lyuknet's Avatar
    Join Date
    Dec 2006
    Location
    Taranto - Vasudheim
    Posts
    3.173

    Default

    mah un hd ready non lo vedo una buona scelta.. tanto oramai i fullhd te li tirano dietro..
    i led son fighi e leggeri poi consumano poco.. ma come tutte le cose nuove costa un botto e non vale ancora la pena...
    io ho una tv 100hz e mi trovo bene (cmq è una funzione che si disabilita dal menù) il difetto del 100hz è nei movimenti troppo rapidi... però imho merita...
    oppure prenditi un oled che costa pochissimo... (3999€ un 11" )



    Now on:
    Operating System: Windows 7 Ultimate Memory: 4GB RAM Processor: Intel Core 2 Quad Q6600 Motherboard: Asus P5K PRO Graphic Card:Asus Geforce 8800GTX 768MB Case:Thermaltake Kandalf va9003BWS
    PSU: Tagan TG700-BZ 700W HDD: OCZ Vertex2 120GB HDD2: WD Caviar Green 1TB Monitor:Samsung SyncMaster 2032MW Keyboard: Logitech G19 Gaming Keyboard

    Gamertags:
    XBOX360 Lyuknet PSN-PS3 Lyuknet

  4. #4
    Sillybee's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Reading, Pennsylvania
    Posts
    4.405

    Default

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Chiariamo 2 cose fondamentali :

    1 : LED = Merda. Puoi toglierli subito dalla lista.

    Ma... spiegami questa uscita pls


    Un Samsung Serie 8 è merda? E' un gioiello... spesso 3cm scarsi, 200hz, miglior tecnologia sotto i 3000€.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
    __________________

    *DAOC ITA* Sillybee Shadowmaster <Armata dei Falchi> - Mercenary 8L0 - Deira off
    *DAOC USA* Sillybee <No Fear> - Savage 7L1 - Igraine off
    *WOW EU* Sillybee <Knights of Honor> - lvl 70 Dwarf Warrior - Runetotem off

    *GTR-2* LISGO 07-08 Championship off
    *AoC* Sillybee [Wayners] Cymmerian Barbarian lvl 44 on Crom off
    *WAR* Sillybee <Armata dei Falchi> - White Lion lvl 29 on Gorthor off

  5. #5
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Ma... spiegami questa uscita pls
    Un Samsung Serie 8 è merda? E' un gioiello... spesso 3cm scarsi, 200hz, miglior tecnologia sotto i 3000€.
    Infatti. UN55B8000 55" Serie 8 Samsung e' qualcosa di assolutamente stupendo. Provato con giochi, blueray, e HBO Movie con satellite. Non e' minimamente paragonabile a l'ottimo Aquos dei miei nonni... stesse dimensioni ultima generazione LCD. Il Samsung e' nettamente migliore. Per carita' pagato un botto, ma con casa nuova 3,5K$ di + o di meno poco cambia. Avremmo solo un televisore, quindi abbiamo preso il migliore in commercio.

    E sono felice della scelta
    Last edited by NelloDominat; 26th January 2010 at 08:24.




  6. #6
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Ti dirò la mia esperienza. Io sono un felice possessore di un lcd philips, l'8404 da 32". Sono anche un nerd dentro, quindi prima della scelta ho passato 1 mese su internet a cercare info e consigli di altri piu esperti.
    Quello che ho capito io è che è vero che alcuni televisori hanno elettroniche e rese migliori di altri, ma considerando anche la catena delle elettroniche a valle tra segnale e output o spendi una marea di soldi o la differenza al di la di un certo livello non è poi cosi chiaramente apprezzabile.
    Mi spiego meglio. Il mio tv nn è la fascia top della philips, ma quella subito sotto(il 9404 era il top e costava 300 euro in piu, e 1000 euro per un 32 mi sembravan troppo). I 100 hz a me dan molto fastidio e spesso li tolgo(i telefilm anni 80 fanno troppa impressione). I blu ray li guardo con la ps3. Sono convinto che se avessi preso la serie prima(il 7404) o quella dopo nn avrei alcun reale miglioramento guardando un blu ray.
    Se iniziassi a prendere un lettore blu ray dedicato da 1000 euro, i cavi(hdmi) da 100 euro al metro, completassi il mio sistema audio, comprassi un processore esterno e facessi calibrazioni con fotometri(non mi ricordo come si chiamano, quelle robe professionali per callibrare erfettamente le tv) mi cambierebbe la vita se no no.
    Io ho scelto il philips spendendoci cmq tanto(per le mie finanze e per metterlo in camera mia) solo per l'ambilight, che è davvero una figata(cerca filmati su youtube).
    Ci sono alcuni piccoli accorgimenti, ad esempio se prendi un sony la play rende un pochetto meglio. Cmq a parità di prezzo, nn c'è un modello superiore agli altri, ti conviene andare a guardarli. Ma stai attento che nei centri commerciali fanno grandi porcate, come tarare alcuni televisori bene per venderli e altri male...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  7. #7
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Ma... spiegami questa uscita pls
    Un Samsung Serie 8 è merda? E' un gioiello... spesso 3cm scarsi, 200hz, miglior tecnologia sotto i 3000€.
    Che bello farsi inculare dalla novità.. senza guardare cosa c'e' dentro e pensare solo all'estetica .. al fatto che è 3cm.. che consuma poco e via dicendo.

    I tv led sono tecnologie obsolete, nulla di trascendentale e rivoluzionario sul mercato, son lampadine per dio!

    Certo si vedono bene, hanno la peculiarità di vedersi BENISSIMO a distanze ravvicinate (non vi siete mai chiesti come mai sono sempre esposti in "viottoli strettissimi" che vi pongono a pochi cm dallo schermo, e mai appesi su pareti o stand lontani e spaziosi?), a distanza normale per un tv circa 1m e 30 per un 42'' diventano gia' dei modelli mediocri senza infamia e senza lode.

    le tecnologie dentro son le stesse di tutti gli altri lcd... i pannelli son sempre i soliti.
    é la novità.. ovvio che costi e faccia status.. un po' come avere l'iphone o l'ultimo ritrovato simile appena uscito.

    Avete speso 3000 carte.. per una tv gia' vecchia quando con 1600 vi portavate a casa un plasma 50'' NeoPDP Panasonic di fascia alta che è l'erede dei Kuro Pioneer che ancora oggi è il re incontrastato dei pannelli tv, l'unica tv che se acquistata oggi, domani la rivendi A PIU' di quanto l'hai pagata.

    Non avete assolutamente preso il meglio in commercio, avete semplicemente preso l'ultima "novità" e moda.
    A caro prezzo.. diciamo al 240% del suo costo ^^

    Beati voi che avete soldi da buttare
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  8. #8
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Che bello farsi inculare dalla novità.. senza guardare cosa c'e' dentro e pensare solo all'estetica .. al fatto che è 3cm.. che consuma poco e via dicendo.
    I tv led sono tecnologie obsolete, nulla di trascendentale e rivoluzionario sul mercato, son lampadine per dio!
    Certo si vedono bene, hanno la peculiarità di vedersi BENISSIMO a distanze ravvicinate (non vi siete mai chiesti come mai sono sempre esposti in "viottoli strettissimi" che vi pongono a pochi cm dallo schermo, e mai appesi su pareti o stand lontani e spaziosi?), a distanza normale per un tv circa 1m e 30 per un 42'' diventano gia' dei modelli mediocri senza infamia e senza lode.
    le tecnologie dentro son le stesse di tutti gli altri lcd... i pannelli son sempre i soliti.
    é la novità.. ovvio che costi e faccia status.. un po' come avere l'iphone o l'ultimo ritrovato simile appena uscito.
    Avete speso 3000 carte.. per una tv gia' vecchia quando con 1600 vi portavate a casa un plasma 50'' NeoPDP Panasonic di fascia alta che è l'erede dei Kuro Pioneer che ancora oggi è il re incontrastato dei pannelli tv, l'unica tv che se acquistata oggi, domani la rivendi A PIU' di quanto l'hai pagata.
    Non avete assolutamente preso il meglio in commercio, avete semplicemente preso l'ultima "novità" e moda.
    A caro prezzo.. diciamo al 240% del suo costo ^^
    Beati voi che avete soldi da buttare
    Per curiosità perchè pur avendo lampadine a LED non sono niente di che sti tv? e che cosa hanno i KURO da renderli i migliori?


  9. #9
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Beh il led è una fregatura commerciale di per se. Ad esempio in questo post, dove si chiede cosa si consigli tra led lcd e plasma. Ma cazzo led e lcd sn la stessa cosa, dato che il led è solo l'illuminazione e non una tecnologia nuova o diversa. Ha i suoi vantaggi(e anche la parliamone, con l'avvento della bioelettronica, ossia lo studio dell'elettronica su circuiti in materiale plastico i led fra 3-4 anni faranno schifo, come tutto il resto). Il led consuma meno, è una caratteristica instrinseca di questi diodi. Ma io vi posso assicurare che se settate bene un lcd con illuminazione alogena e lo vedete a 3 metri con di fianco un led nn cambia una sega. I plasma invece sono proprio diversi, una tecnologia diversi pregi e difetti differenti. Ma i led sn una fregatura
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  10. #10
    Warrant Officer kopl's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.992

    Default

    Il problema è che ti spacciano per tv a led degli lcd retroilluminati a led, quindi non tv led vere e proprie.
    Le comodità sono consumo, dimensioni e luminosità ma sono delle normali tv lcd.

    Per vedere vere tv con pannelli led/oled dovremmo aspettare un pò ancora
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo


  11. #11
    Petty Officer 3rd Class arag's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    490

    Default

    Io ho preso un "LED" Samsung e mi pare che sia decisamente più luminoso dell'LCD che avevo prima. I colori sono più vivi, insomma io ci vedo una discreta differenza: anche se il pannello del led è LCD la retroilluminazione a LED garantisce un risultato diverso. Posso essere più o meno d'accordo con chi sottolinea il rapporto qualità/prezzo sfavorevole del LED, ma non mi pare proprio che la resa sia la medesima.
    Brother...
    In your eyes I was the stronger,
    so how am I to cover you now
    without shadowing your path?
    This time
    I watch from the sidelines
    your ghost in the limelight
    face your fears
    and pierce the night

  12. #12
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Arag io ti sfido a trovare le differenze tra un lcd e un led a parità di prezzo... ma anche nn a parità, il 99% della qualità video la fa l'elettronica a valle nn la tv. Faccio un esempio semplice con un paragone a mio modo di vedere piu intuitivo col mondo dell'audio hi-fi.
    Ho un sintoamplificatore da 1000 euro, delle casse da 3000 euro(sub 2 frontali centrale e due surround). Tu hai un sintoampli da 300 euro, delle casse da 1000 euro in totale. Ascoltiamo un mp3: la resa è la stessa. Ascoltiamo un cd: se hai un orecchio allenato ti accorgi delle differenze.
    Il punto è questo, la catena che dalla fonte porta alla riproduzione è talmente complessa che o spendi 20.000 euro oppure non ci sono differenze così marcate. E la luminosità è questione di gusto, a me piu luminoso non piace di piu.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  13. #13
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.151

    Default

    Quote Originally Posted by Suppa View Post
    Certo si vedono bene, hanno la peculiarità di vedersi BENISSIMO a distanze ravvicinate (non vi siete mai chiesti come mai sono sempre esposti in "viottoli strettissimi" che vi pongono a pochi cm dallo schermo, e mai appesi su pareti o stand lontani e spaziosi?), a distanza normale per un tv circa 1m e 30 per un 42'' diventano gia' dei modelli mediocri senza infamia e senza lode.
    A dire il vero no, qui a Roma ho visto molti grandi negozio metterli su grandi scaffali in grandi spazi, dove si potevano guardare dalla distanza che si preferiva, con poco distanti gli altri televisori lcd/plasma.
    Se poi li settavano adeguatamente lasciando gli altri settati a random questo non so dirlo.
    Free from Signature

  14. #14
    Lieutenant Commander Suppa's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Posts
    5.098

    Default

    Quote Originally Posted by Hardcore View Post
    Per curiosità perchè pur avendo lampadine a LED non sono niente di che sti tv? e che cosa hanno i KURO da renderli i migliori?
    Sui led ti hanno risposto.
    Posso aggiungere che appunto una tv ben impostata da' la stessa resa visiva di un LED, essendo pur sempre un LCD.
    Son lodevoli le dimensioni e i bassi consumi, anche se quest'ultimi ormai stanno divenendo lo standard.

    i pannelli plasma Kuro di Pioneer che ora purtroppo sono fuori produzione.. avevano una tecnologia proprietaria a tutt'oggi mai riprodotta.

    "Il Pioneer Kuro di nona generazione è al momento la massima espressione della tecnologia al plasma per la riproduzione delle immagini. Caratterizzato da un rapporto di contrasto che viene definito "estremo" dal costruttore, si candida a vero riferimento tra i display di fascia più elevata"

    tanto per...

    ma notizia interessantissima:

    "I futuri televisori al plasma Panasonic vanteranno la famosa e apprezzata tecnologia Kuro, della quale l'azienda ha acquistato i brevetti lo scorso maggio, come si apprende dal rapporto annuale di Pioneer, pubblicato recentemente"

    Non ce n'e'... vuoi un televisore plasma?
    Panasonic.

    (sperando che riescano ad ammortizzare i costi in futuro)
    "Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music."
    "What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
    Official DickShit of [W] Games Pwnage!


    || www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||

  15. #15
    Petty Officer 3rd Class arag's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Posts
    490

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Arag io ti sfido a trovare le differenze tra un lcd e un led a parità di prezzo... ma anche nn a parità, il 99% della qualità video la fa l'elettronica a valle nn la tv. Faccio un esempio semplice con un paragone a mio modo di vedere piu intuitivo col mondo dell'audio hi-fi.
    Ho un sintoamplificatore da 1000 euro, delle casse da 3000 euro(sub 2 frontali centrale e due surround). Tu hai un sintoampli da 300 euro, delle casse da 1000 euro in totale. Ascoltiamo un mp3: la resa è la stessa. Ascoltiamo un cd: se hai un orecchio allenato ti accorgi delle differenze.
    Il punto è questo, la catena che dalla fonte porta alla riproduzione è talmente complessa che o spendi 20.000 euro oppure non ci sono differenze così marcate. E la luminosità è questione di gusto, a me piu luminoso non piace di piu.
    Hai ragione, le differenze non sono così marcate, poi sicuramente va anche a gusti. Però se provi ad affiancare un tv retroilluminato a LED ad uno a neon le differenze in luminosità e spesso anche in contrasto sono abbastanza visibili. Riconosco che con gli attuali filtri anche gli LCD "classici" sono in grado di produrre un bianco ed un nero accettabili, però il massimo che riescono a fare è avvicinarsi (in alcuni casi addirittura a raggiungere)al risultato prodotto da un buon LED. Non mi è chiaro quale sia l'elettronica a valle (a valle del tv ci sono solo gli occhi). A monte invece hai il cavo hdmi ed il feeder che può essere un br, un pc o quello che vuoi: io uso un mediocre cavo con connettori in oro 24 carati (circa 50 euro al metro) ed un nettop asus e devo dire che la resa mi pare onesta. Non posso che darti ragione sul rapporto qualità prezzo: i LED offrono veramente poco di più rispetto ai tradizionali LCD, pur costando molto di più. Però mi fa anche arredamento... :P
    Brother...
    In your eyes I was the stronger,
    so how am I to cover you now
    without shadowing your path?
    This time
    I watch from the sidelines
    your ghost in the limelight
    face your fears
    and pierce the night

Page 1 of 4 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.36 Kb. compressed to 110.05 Kb. by saving 15.31 Kb. (12.21%)]