Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 46 to 60 of 61

Thread: Ragionando al contrario...

  1. #46
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    per quanto riguarda il discorso "se compro casa e poi cambio città e o nazione"...
    ma... che problema è?
    puoi: mettere la casa in affitto.
    puoi: venderla
    puoi: farci 1 ipoteca sopra per comprare altra casa o per aprire un'attività tua...
    insomma, le possibilità sono infinite... da quando in qua avere 1 immobile in più, anche se non si utilizza, è un problema?
    Spoiler


    Spoiler




  2. #47
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    uppo il discorso mutuo > affitto. L'affitto lo sostieni se nell'arco di qualche anno poi pensi di cambiare aria totalmente. Ma se devi mettere radici in un posto, il mutuo è molto meglio. Nella peggiore delle ipotesi un tasso fisso intorno al 5% (il 3,55-4% in Italia io lo vedo fare, come fisso, solo a particolarissime categorie tipo statali con stipendi medio-alti e cmq vogliono altri requisiti; insomma non è proprio facile ottenerlo. Variabile invece a quel tasso base c'è sì) ti comporterebbe cmq una cifra simile ad un canone di affitto, in un'ipotesi di mutuo di circa 120.000 euro ad esempio.
    Però dopo 20 anni la casa sarebbe del tutto tua.

    L'importante è non farsi mai prendere la mano; se il tuo futuro è incerto considera solo il tasso fisso e fatti previsioni anche pessimistiche per prudenza. Se prevedi entrate tutto sommato crescenti e una buona capacità di risparmio studiati pure il variabile (ocio che c'è variabile e variabile).

    In ogni caso io per prudenza difficilmente accederei ad una cifra che ecceda troppo il valore complessivo dell'immobile di 1/3. Quindi personalmente tendo a considerare mutui non oltre il 33-36% del valore, di più lo considererei un azzardo non coperto.

    In generale il credito è una cosa buona se lo sai rapportare all'investimento complessivo che fai. Se invece operi come certa gente che conosco, che pianifica contando su un indebitamento pari anche al 80% dell'operazione, allora ovvio che te la vai a cercare.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  3. #48
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    A FAVORE del mutuo c'è anche da dire che acquistando con un minimo di lungimiranza e di culo alcune casa aumentano di valore in maniera spropositata... Casa mia dove vivo con i miei è stata acquistata grazie ad un mutuo di circa 300 milioni di lire 10 e rotti anni fa. AI tempi valeva 1 miliardo e 300 milioni(sn 185 mq, quindi qualcosa come 6 milioni al metro). Ora dopo 10 anni una nostra vicina ha venduto la sua casa a 8mila euro al metro... e tra poco apriranno un qualcosa di dolce e gabbana in una casa che è stata abbandonata per 10 anni e toglieranno la mensa dei poveri... ossia con un po' di culo la casa triplicherà il valore iniziale.(per il culo9 c'è da dire che hanno sostituito un cinema del cazzo qua vicino con uno showroom di dolce e gabbana, che ha aperto un altro palazzo di uffici a 50 mt da casa mia... senza contare il gold abbastanza vicino...).
    Cmq il problema di dove andare a vivere una volta che inizierò a lavorare mi ha sempre assillato. Ora un po' meno, perchè per iniziare io e la mia ragazza avremo un appartamento del cazzo da 45 metri vicino a citta studi e un domani i miei questa casa la venderanno comprandone una piu piccola per loro e dividendo i soldi fra me e le mie sorelle.Alla fine pensavo, ma guadagnando se mi va da dio 2k euro al mese per iniziare, come pago mutuo piu sopravvivenza?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  4. #49
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.052

    Default

    Vivi coi genitori mentre lavori o vivi con la morosa spendendo poco di affitto e mettete da parte i soldi.
    come fanno tutte le persone non ricche...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  5. #50
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Affitto tutta la vita imo.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  6. #51
    [-- Bannato --]
    Join Date
    Apr 2009
    Location
    napoli
    Posts
    418

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Ragionavo, giorni addietro, sulla questione di mettersi nei debiti per comprare una qualunque cosa.

    Ora, è chiaro che il sistema è fatto in modo che facendo una proiezione in tempo tot anni, il debito con la banca lo ripaghi...

    il punto è che ste proiezioni sono sempre ottimistiche.

    Sono arrivato alla conclusione, probabilmente poco condivisibile dai piu', che se devo comprare qualcosa prendendomi il rischio sulla capa e vivere di merda per anni e anni allora forse è meglio se aspetto di avere i dindi in banca, senza fare del debito.

    Concordo sul fatto che sia assolutamente sconveniente perchè il sistema è cosi' fatto per essere sconveniente....

    Ma se, per esempio, i soldi per comprare la casa non li mettessi mai giu e mi ritrovassi indebitato e senza lavoro ?

    Questa storia del MUTUO, a me sembra proprio una brutta invenzione... certo, capisco che l'alternativa è stupida, cioè mettere via per 20 anni per poi comprare una casa piu' piccola di quello che si poteva fare facendo un mutuo....

    Lo capisco bene, tuttavia mi chiedo... e se non gliela dessi la possibilità di tenermi per le palle ??? A cosa devo rinunciare, ad avere una casa di proprietà nel paese dove vivo ???

    :HMM:

    Mi sto chiedendo se non ci siano delle alternative che non riesco a vedere/siano ben nascoste per evitare di finire inesorabilmente in mano a banchieri corrotti e panzoni.
    Se non ci fossero i mutui per le case d'altra parte i prezzi della case sarebbero molto piu bassi inquanto la disponibilità di denaro sarebbe inferiore

    Tant'è vero che ad una stretta creditizia delle banche i prezzi sono scesi.


    Comunque è noto e chiaro che la casa è un lusso nonchè una spesa, sti cazzi che la casa dove abiti è un investimento.

  7. #52
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.861

    Default

    Io vi dico solo una cosa, da qualche anno fanno i cosiddetti "mutui generazionali", ossia mutui che inizi a pagare te e che finiranno di pagare i tuoi figli.

    Quindi...

    Ora come ora comunque il mutuo è un must, visto che nessuno tra noi, credo, si può permettere di pagare cash una casa che come minimo vale dai 100.000€ in su.

    La mia per intendersi, dovessi comprarla oggi ne vale almeno 500.000€, e chi li ha??? Amici si sono presi casa a Firenze 5 anni fa, pagata per 75mtq+garage+cantinetta 450.000€ Mutuo a 30 anni, lavorano in 2 per lo stato quindi sono al "sicuro".

    Alka se parti con l'idea di perdere il posto o altro...non farai mai nulla, il mutuo consiglio tasso fisso, almeno per ora..i tassi sono bassissimi.

    Io ho ancora 4 anni di mutuo tasso fisso per la casa al mare dei miei genitori...finito quello, se mio padre volesse ne rifarei un'altro pensa te. Tanto l'unica forma di investimento in Italia è e rimane il mattone.

  8. #53
    Petty Officer 1st Class dangaio's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Como
    Posts
    905

    Default

    Quote Originally Posted by Cicoh View Post
    quando parlavi di "agevolazioni per i giovani" pensavo intendessi in termini generali e non soltanto relativi ai mutui.
    ti posso dire con certezza che ci sono ottime agevolazioni e finanziamenti volte ad incentivare l'imprenditoria giovanile, tra i migliori che esistano.
    quindi se con quella frase intendevi parlare esclusivamente di mutuo ok.
    ottime agevolazioni e finanziamenti per l'imprenditoria giovanile in italia?
    quali sono?


    -------------------
    Qualche passata nei media
    Intervento alla IVDC 2008
    Intervista su Punto Informatico
    Intervista su Unseen 64
    ---------------

  9. #54
    Warrant Officer Kadmillos's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Posts
    2.769

    Default

    purtroppo la cosa assurda è che il mondo si è lentamente ribaltato , negli anni 80 le banche ti davano soldi (interessi) se aprivi presso di loro un conto corrente, adesso sei tu che devi pagare loro per gestirti i soldi .

    Il mutuo non è una scelta è un obbligo ormai , visto il costo spropositato di un alloggio in Italia, non puoi assolutamente pensare di acquistare una casa a meno di non utilizzare appunto una qualche forma di credito.

    Io personalmente ho fatto un mutuo a suo tempo a tasso variabile ma con rata fissa, in questo modo in definitiva se l'interesse varia il mutuo allunga la sua durata ma la rata resta invariata, mutui a tasso fisso ormai sono introvabili (le banche non hanno interesse a proporli avendo abbondantemente interesse a proporre quelli a tasso variabile dove possono chiavare soldi a tutto spiano) e quei pochi che sono messi a disposizione hanno un tasso di interesse che praticamente sfiora l'usura.... improponibile quindi.

    Purtroppo il nostro mondo occidentale è (con la globalizzazione soprattutto) divenuto sempre più schiavo della virtualità della moneta a sfavore del suo vero valore, questo gap ha portato i veri grandi speculatori a poter far eil bello ed il cattivo tempo, a questo uniscici anche una situazione che ha reso di fatto la politica totalmente asservita alle necessità dell'economia.

    Abbiamo banche che comprano prodotti finanziari spazzatura, sapendo che sono spazzatura, solo per speculare quei pochi giorni/settimane/mesi , dopodichè rivendono (coscientemente) il prodotto spazzatura al singolo piccolo investitore (facendo nuovamente profitto) già sapendo che sono intoccabili (mentre sarebbe truffa...reato penale) remember caso Cirio, Bond Argentini, Parmalat e via dicendo???

    Le banche italiane (e non solo) su questo ci hanno fatto miliardi di euro (miliardi!!!) e nessuna ha dovuto pagare indietro un euro che uno nonostante sia stato dimostrato che sapevano (e da documenti e circolari lo sapevano da mesi prima di proporre i pacchetti di investimento).

    Parlano di Bolle... no chiamiamole con il loro nome, si chiama TRUFFA, quando compri una roba che sai che fa merda, sai che andrà di merda e la compri per rifilarla ad un altro senza dirgli che fa merda e farà sempre merda si chiama TRUFFA.

  10. #55
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    per quanto riguarda il discorso "se compro casa e poi cambio città e o nazione"...
    ma... che problema è?
    puoi: mettere la casa in affitto.
    puoi: venderla
    puoi: farci 1 ipoteca sopra per comprare altra casa o per aprire un'attività tua...
    insomma, le possibilità sono infinite... da quando in qua avere 1 immobile in più, anche se non si utilizza, è un problema?
    Se stai pagando il mutuo non puoi fare nessuna di ste cose.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  11. #56
    Senior Chief Petty Officer Tacitus's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    monte altissimo
    Posts
    1.533

    Default

    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Se stai pagando il mutuo non puoi fare nessuna di ste cose.
    stai scherzando vero?
    i mutui si possono passare con la vendita della casa eh, te lo dico da immobiliare
    e cmq la puoi affittare e chiedere una seconda ipoteca (secondo mutuo) eh

  12. #57
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Hai ragione te, mi ricordavo male perdi solo tutte le agevolazioni che hai se ' un mutuo prima casa (che non e' poco cmq)

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  13. #58
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.052

    Default

    cmq Alka non ha presente che in svizzera oltre ad avere tasssi molto piu' bassi che in italia, ti fanno anche mutui all'80 e puoi pagare solo gli interessi annuali se non hai i soldi per pagare le rate

    meglio di cosi'...
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  14. #59
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    cmq Alka non ha presente che in svizzera oltre ad avere tasssi molto piu' bassi che in italia, ti fanno anche mutui all'80 e puoi pagare solo gli interessi annuali se non hai i soldi per pagare le rate

    meglio di cosi'...

    Sono niubbo sanve, spiegami.

    Ci penso da quest'altranno allora. Bon faccio un tasso fisso.

    Cosa vado per una tre pezzi ? mmmmmm, paura.....

  15. #60
    Capitan Harlock Incoma's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Posts
    7.477

    Default

    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Bon faccio un tasso fisso.
    Piccolo consiglio per la scelta del tasso: la scelta è assolutamente soggettiva, non esiste il miglior mutuo in assoluto, esiste quello che più si adatta alla tua situazione.

    Se puoi permetterti fluttuazioni della rata del mutuo fino al 30% (considera pure il 40% visto che ora sono ai minimi storici) il tasso variabile è incredibilmente conveniente, specie per mutui di lunga durata (20+). Al vantaggio di interessi inferiori e quindi una rata più bassa o a parità di rata rispetto al tasso fisso un maggior capitale erogato e quindi una casa migliore, si aggiunge infatti il non trascurabile vantaggio dell'inflazione, che una volta tanto gioca a favore e non contro; l'impatto di una rata di, supponiamo, 700 euro mensili oggi non è pensabile abbia lo stesso impatto percentuale sulla tua retribuzione tra quindici o vent'anni, visto che più o meno, pur in assenza di scala mobile, le retribuzioni crescono proporzionalmente all'inflazione. Il discorso è ancora più valido se presumi di avere sensibili aumenti di stipendio legati al miglioramento della tua posizione lavorativa nel corso della durata del mutuo.

    Se non puoi permetterti aumenti di quel genere hai due possibiltà: tasso fisso, sulla lunga durata estremamente meno conveniente di un variabile (di solito la forbice è di almeno un paio di punti percentuali di interesse, che oggi significa quasi il doppio di interessi) oppure un variabile a rata costante, dove ad un aumento dei tassi corrisponde non un aumento della rata ma un prolungamento della durata del mutuo, e francamente vedersi aumentare la durata di due o tre anni su venti non mi pare un dramma, mentre non avere i soldi per pagare la rata lo è, e non perderesti i vantaggi di convenienza del tasso variabile.

    A prescindere da queste considerazioni di carattere generale, un'altra buona opportunità, a prescindere dalla scelta iniziale, è costituita da quei mutui che permettono di modificare il tipo di tasso a cadenza tri o quinquennale, ed un altra ottima caratteristica di alcuni mutui è la possibilità di rifondere in ogni momento parte del capitale residuo (pochissimi) o parte delle rate del piano di ammortamento in ogni momento o con scadenze prestabilite.

    Suggerisco poi, se già non ne hai una, un'assicurazione vita/invalidità che permetta, nel nefasto caso di un grosso problema (morte/invalidità permanente inabilitante all'attività lavorativa) di coprire il costo relativo all'estinzione immediata del mutuo. Tieni presente che di solito (ma non è una regola) tali assicurazioni inserite come costo nella rata del mutuo stesso sono meno convenienti (hanno un costo superiore) rispetto allo stesso tipo di assicurazione stipulato con una compagnia assicurativa tradizionale.
    Last edited by Incoma; 9th July 2010 at 16:04.

Page 4 of 5 FirstFirst 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 111.89 Kb. compressed to 96.65 Kb. by saving 15.24 Kb. (13.62%)]