Results 1 to 12 of 12

Thread: barca a vela autocostruita

  1. #1
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default barca a vela autocostruita

    ci avete mai pensato? su internet si trovano molti piani gratis (poco affidabili.. per sicurezza si comprano quelli ben fatti, intorno alle 200 euro) per costruirsi la barca a vela (anche cabinata!)
    di tutte le metrature desiderate....
    materiale utilizzato compensato marino, epossidica e fibra di vetro...
    i modi per costruire variano un pò a seconda della lunghezza....
    il più facile (metodo "cuci e incolla") diciamo va bene fino a barche sui 7 metri..
    questo metodo non è affatto difficile....(anzi, dalla semplicità così assoluta che all'inizio dubitavo della tenuta)
    qualcuno ha esperienze in merito?
    sarebbe bello per chi desidera una barca a vela ma non può sborsare istant tutti i soldi necessari..
    magari la fa un pò alla volta, comprando i materiali man mano che servono..
    Spoiler


    Spoiler




  2. #2
    Master Chief Petty Officer laphroaig's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Posts
    2.265

    Default

    ehm non vorrei cassartela subito ma il costo che fa lievitare la barca non è tanto lo scafo ma non so se hai idea di cosa costano le vele......poi ci sono gli arredi interni, la strumentazione senza contare che devi avere un posto dove assemblarla e lavorarci.

    poi comunque ti viene un infarto quando vai a vedere i costi di un posto barca.

    se vuoi autocostruirti la barchetta da tenere in box e su cui fare il giretto sul lago portandola con il carrello si può anche fare ma sul resto ho i miei dubbi sui risparmi effettivi a parte la soddisfazione di costruirsela e affondarla 10 minuti dopo il varo.
    Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin

    wow Karaqualcosa Laphro UD Priest

  3. #3
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    io ci pensavo spesso da giovane quando vedevo il mio amico rascal
    poi ho smesso di drogarmi

  4. #4
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    purtoppo avrei tutto: spazio, posto barca etc.... ma al momento non disponibile...ma non ho in mente di costruirla, almeno non adesso.

    il fatto che mi ha colpito è che non credevo fosse umanamente possibile, senza certe doti di falegnameria, costruire una barca a vela, addirittura cabinata...
    informandomi sul metodo di costruzione è veramente semplice... unici attrezzi necessari sono un seghetto alternativo o meglio una sega a nastro...

    comunque per i costi imho, anche se non risparmi(sopratutto se sei alle prime armi), li affronti a poco a poco.
    che so: in estate mi faccio tot parte scafo, pronostico spesa per compensato ed epossidica 1000 euro (faccio per dire a cazzo)...
    in inverno ho tot euro da spendere, faccio quest'altro...
    secondo me se hai il posto per farla (senza dover pagare nulla) conviene moltissimo... alla fine, o ci metti 1 anno, o 2, o 3 o 10 non ti cambia moltissimo.
    poi ho visto molti modelli carrellabili... alla fine dell'estate o della gita te la trasporti con la macchina dove vuoi..
    Spoiler


    Spoiler




  5. #5
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default



    scusa non ho potuto resistere


    a.k.a. connit

  6. #6
    Lieutenant Commander Emma's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    il cazzo del mare
    Posts
    6.916

    Default


  7. #7
    Lieutenant Commander Vindicare's Avatar
    Join Date
    May 2004
    Location
    Bolg t3
    Posts
    6.985

    Default

    ahahahaha
    ~Diego~
    Dark Age of Camelot
    ~Vindikare~ Warden RR11L5 -Random-
    ~Vindyria~ Valk RR11L4 |Random|


    Quote Originally Posted by Il professor Oak View Post
    sei una nullità, sei il classico trasher zerger che passa le giornate a zergare o segare pvers

  8. #8
    Lieutenant Commander Dryden's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Location
    Lollonia
    Posts
    14.152

    Default

    Quote Originally Posted by Zl4tan View Post
    informandomi sul metodo di costruzione è veramente semplice... unici attrezzi necessari sono un seghetto alternativo o meglio una sega a nastro...
    Free from Signature

  9. #9
    Lieutenant Commander Zl4tan's Avatar
    Join Date
    Jul 2009
    Location
    Rome
    Posts
    6.562

    Default

    Quote Originally Posted by Dryden View Post
    esagerato!!!! quella si fa con un pò di spago e basta...
    oppure come jack sparrow leghi il legno con i peli della barba!
    Spoiler


    Spoiler




  10. #10
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Ricordo di aver visto il sito di un tipo italiano che si era costruito un catamarano in vetroresina nel tempo libero ... ovviamente lo scafo se l'era fatto fare da una ditta ma per poco.

    tipo 3-400 euro totali aveva speso

    Secondo me se cerchi un po in giro ne trovi di spunti.

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

  11. #11
    Senior Chief Petty Officer Loki's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Piacenza
    Posts
    1.916

    Default

    guarda nella firma di gabryx...
    Love Sucks... Real Love Swallows...

  12. #12
    Lieutenant
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Roma
    Posts
    4.723

    Default

    Cazzo e' lui

    Last Exile . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Unknowns
    Nuida FollettoInLutto Bard Tiarna . . . . . . . . . . . . . . . . Deo The Undaunted Rune Priest
    Amiag Blademaster Silver Hand. . . . . . . . . . . . . . Viol The Sacrificed Shadow Warrior
    Viola Vampiir Grove Protector. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

    Nero Incubus. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . DarkBane
    Naida Cabalist Phoenix Knight. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Viole No-Stealth Scout

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 99.36 Kb. compressed to 86.28 Kb. by saving 13.08 Kb. (13.16%)]