Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 23

Thread: The melanchony of Haruhi Suzumiya

  1. #1
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default The melanchony of Haruhi Suzumiya

    consiglio vivamente a tutti di guardare questa serie che proprio la settimana scorsa ha iniziato a trasmettere la seconda stagione

    è un anime che ho incominciato a seguire per caso....o meglio, l'ho incominciato a vedere senza sapere nulla di esso, ma solo per curiosità dopo che in qualunque sito di anime mi trovavo davanti le immagini del personaggio principale (Haruhi Suzumiya appunto)


    inspirato a 3 (la quarta sta per uscire) light novels pubblicate tra il 2003 e oggi, la storia inizialmente è alquanto piatta: narra dell'incontro tra due studenti, Kyon e Haruhi Suzumiya. Il primo è il classico studente jappo, un po cinico e disilluso. Haruhi invece è una ragazza strana: dichiara apertamente di non aver interesse nella gente comune ma di cercare solo persone eccezionali, come viaggiatori nel tempo, alieni o gente con poteri paranomali.

    il suo carattere bizzarro, arrogante e la poca considerazione per gli altri ben presto la rendono isolata tanto che nessuno le si avvicina. L'unico che incautamente le rivolge un giorno la parola è appunto Kyon. Da li, Haruhi lo trascinerà a forza nella sua ricerca, fondando un club scolastico chiamato SOS Brigade che ha appunto lo scopo di cercare persone o eventi straordinari

    a loro, si affiancheranno per vari motivi altre 3 persone: Yuki, una ragazza fredda e taciturna che passa gran parte del suo tempo a leggere e ha poche relazioni col prossimo

    Mikuru, una ragazza timida ed estremamente impacciata che diventerà la vittima preferita dei dispetti di Haruhi

    Itsuki, un tipo strano che si unisce a loro per motivo non chiari

    partendo da queste semplici basi, inizierà tutta una serie di eventi che ruota intorno ad Haruhi e a qualcosa che è successo 3 anni prima. qualcosa che riguarda tutti i personaggi

    inizialmente l'anime parte lentamente. Le prime puntate infatti sono sul tipico stile ironico/assurdo tanto caro ai jappo. Passate queste però e fatta la conoscenza dei personaggi, lo stile si modifica e si incomincia molto + a vedere le conseguenza delle azioni della "SOS brigade" e dei suoi membri

    Questa è in breve la trama senza spoilers. Se poi volete maggiori info ci sta wikipedia ma ve lo sconsiglio se non volete rovinarvelo

    io ve lo consiglio se volete un anime diverso dagli altri. E' molto inusuale infatti. Le puntate si alternano infatti tra allegre/ironiche a misteriose/melanconiche

    Altro fatto interessante è che le puntate NON sono in ordine cronologico. Alla fine di ogni puntata infatti Kyon e Haruhi presentano l'episodio successivo ma attribuendo alla puntata due ordini differenti. Kyon dice il numero della puntata nell'ordine in cui è stata trasmessa, Haruhi invece l'ordine cronologico delle puntate..... Per farvi capire sono come le scene di Pulp Fiction: hanno un loro ordine, ma sono mixate tra loro senza un filo temporale.

    io infatti vi consiglio di guardarle nell'ordine di trasmissione. All'inizio magari è + difficile seguire gli eventi, ma mano mano incomincerete a fare i collegamenti e tutti vi sarà chiaro

    Questo è il vero ordine cronologico

    1. The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 1
    2. The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 2
    3. The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 3
    4. The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 4
    5. The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 5
    6. The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 6
    7. The Boredom of Haruhi Suzumiya
    8. Mysterique Sign
    9. Remote Island Syndrome Part 1
    10. Remote Island Syndrome Part 2
    11. The Adventures of Mikuru Asahina Episode 00
    12. Live Alive
    13. The Day of Sagittarius
    14. Someday in the Rain

    E questo è l'ordine in cui è tato trasmesso in Giappone

    1.Episode00 - The Adventures of Mikuru Asahina Episode 00
    2.The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 1
    3.The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 2
    4.The Boredom of Haruhi Suzumiya
    5.The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 3
    6.Remote Island Syndrome Part 1
    7.Mysterique Sign
    8.Remote Island Syndrome Part 2
    9.Someday in the Rain
    10.The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 4
    11.The Day of Sagittarius
    12.Live Alive
    13.The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 5
    14.The Melancholy of Haruhi Suzumiya Part 6

    spero di farvi cosa gradita
    Last edited by marchese; 25th May 2009 at 00:09.

  2. #2
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    l'ho visto tempo fa nella versione subbata dei frozendale, quando e' stato terminato il fansub circa un anno fa ed ho anche la versione in Italiano.
    Ho letto anche alcuni romanzi in inglese tradotti dai fans, approposito ho scoperto che alcuni sono anche tradotti in italiano fino alla 6 novel.


    le light novel infatti non sono 3 come indichi ma sono 9 in giappone in uscita c'e' la decima
    La prima serie di anime e' uscita dopo il rilascio del settimo romanzo, sempre in giappone cioe tre anni dopo la prima novels che gia haruhi era divenuto un cult.

    la prima serie dell anime riguarda sostanzialmente il primo romanzo ed alcuni capitoli sparsi degli altri ad esempio day of the sagittarius e' della 5 novel, Live A Live invece e' della 6 novel quindi nell ordine cronoclogico che poni si dovesse seguire l'ordine delle novels andrebbero invertiti :P

    Se ti e' piaciuta la prima serie che e' sostanzialmente introduttiva allora adorerai come si sviluppano gli eventi successivamente nei romanzi che a breve verranno animati.

    spoiler per alcuni fatti della prima puntata della seconda serie se hai visto la prima serie
    Spoiler

    infatti l'haruhism in giappone e' nato per questo che riassumo in spoiler e se non avete visto la prima serie non leggetevelo o ve la rovinate
    In europa ed in usa e' arrivato solo di riflesso per chi non ha letto le novels senza che nemmeno si sapesse come continuava la serie ed a cosa era dovuto il suo immenso successo in Giappone.

    la cosa geniale e', poi, come NON sia stata annunciata questa seconda serie serie,nemmeno pubblicizzata, oddio si aspettava da anni, ma non ne ha bisogno, e' andata in onda la nuova puntata immezzo alle repliche della vecchia serie, cosi come niente fosse.

    per quanto riguarda l'ordine delle puntate per chi si butta sulla verisone dei frozendale, cioe quella subbata, ho un batch rilasciato ad i tempi che permette di cambiare la numerazione degli episodi da dvd ad air e' viceversa con un click se serve a qualcuno riesumo il dvd e lo allego
    la versione dvd panini e' molto ben fatta
    Last edited by McLove.; 25th May 2009 at 18:50.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  3. #3
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default

    si ho visto la prima puntata della seconda serie e l'ho trovata fantastica. e' la ragione per cui mi è venuto in mente di fare questo post visto che son sicuro che nessuno qui conosce questa serie

    tralasciando alcuni episodi ironici della prima serie, l'atmosfera di mistero che si respira è veramente fichissima. Un esempio è la fine della puntata sull'isola
    Spoiler

  4. #4
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by marchese View Post
    si ho visto la prima puntata della seconda serie e l'ho trovata fantastica. e' la ragione per cui mi è venuto in mente di fare questo post visto che son sicuro che nessuno qui conosce questa serie
    tralasciando alcuni episodi ironici della prima serie, l'atmosfera di mistero che si respira è veramente fichissima. Un esempio è la fine della puntata sull'isola
    Spoiler
    Spoiler


    Anche io volevo aprire un post tempo fa in occasione della licenza dynit, dopo essermi innamorato della versione subbata e avere letto alcune novels ma e' una serie molto particolare, con atmosfere particolari e senza un genere predefinito, cioe' non so quanto a chi adora le serie in mainstream (narutame vario) possa piacere

    edit: senza considerare che e' fatta dal mio studio di animazione preferito o meglio quello che al momento ha un tratto imho una spanna sopra gli altri: il Kyoto Animation, per gli amici il KyoAni
    Last edited by McLove.; 25th May 2009 at 19:47.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  5. #5
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default

    io in vari post ho provato a suggerire capolavori tipo Wolf's Rain, Paranoia Agent, Paprika.... ma non so quanto la gentaglia di questo forum possa apprezzare

    chissà, magari Mikuru in vestito da coniglietta fa effetto

  6. #6
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by marchese View Post
    io in vari post ho provato a suggerire capolavori tipo Wolf's Rain, Paranoia Agent, Paprika.... ma non so quanto la gentaglia di questo forum possa apprezzare
    chissà, magari Mikuru in vestito da coniglietta fa effetto
    la puntata 00, le avventure di mikuru cioe' il film che fanno a me ha fatto fottere dal ridere perche percula tutti i luoghi comuni delle magical shujo, per non parlare dei commenti incazzati di Kyon.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  7. #7
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    wolf's rain capolavoro
    gli altri 2 te li passo, ho visto millennium actress ieri sera sempre suo però lo stile "non si capisce un cazzo/regia a caso" alla lunga stanca (benchè siano tutti ottimi lavori, è una mia opinione).
    cmq lo metto in coda... non lo avrei mai scaricato altrimenti, di solito le serie con questo stile grafico le casso a priori (nn è un gran metodo di giudizio ok, ma non che i commenti di animeclick sian meglio)

  8. #8
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Ot

    su wolf rain anche io sono combattuto
    Innanzi tutto si deve specificare se si e' visto completo o meno, perche su Mtv non hanno mai trasmesso le ultime 4 puntate finali, molti lo giudicano senza esse: bella forza manca il finale.
    E' figo il "loop" (non specifico meglio per non spoilerare) ma a tratti mi ha annoiato, come mio gusto non lo reputo un capolavoro, ma sicuramente non e' l'anime di cazzi fotonici e basta ma tot scalini sopra.

    @hador per haruhi devi mettere in conto di vederlo tutto, perche non e' come sembra non e' semplicemente uno slice of life.
    Last edited by McLove.; 25th May 2009 at 20:21.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  9. #9
    Master Chief Petty Officer Edeor's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Roma
    Posts
    2.115

    Default

    Beh oddio secondo me fa più effetto Haruhi con il vestito da coniglietta

    Comunque su questa seconda serie sono stati veramente bravi a creare hype, prima con indiscrezioni, poi con smentite, infine con le repliche della prima serie ma con un numero di episodi aumentato.

    La prima serie me la sono vista subbata e mi è piaciuta, anzi ultimamente volevo vedere la versione della Dynit, in ogni caso la Kyoto Animation è sinonimo di qualità pochi cazzi, se non sbaglio anche K-on sta riscuotendo un discreto successo
    Last edited by Edeor; 25th May 2009 at 20:08.

  10. #10
    Ensign xv25's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    Terronia
    Posts
    3.680

    Default

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    @hador per haruhi devi mettere in conto di vederlo tutto, perche non e' come sembra non e' semplicemente uno slice of life.
    Verissimo sopratutto se lo vedrai in ordine di come è stato trasmesso in tv, le prime puntate io ero li' per li' per cassarlo come puttanata, avendolo visto senza sapere nulla, poi ha ingranato tanto da farmi leggere tutte le novel istant :O (che se non le hanno tolte si trovano su Baka-Tsuki)

  11. #11
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Jul 2007
    Location
    roma
    Posts
    5.346

    Default

    cmq, qualcuno sa chi stia subbando la 2a stagione? io la prima puntata l'ho vista su youtube

    e soprattutto quando lo trasmettono? il lunedi?

  12. #12
    Ensign xv25's Avatar
    Join Date
    Mar 2007
    Location
    Terronia
    Posts
    3.680

    Default

    Mi pare sia di venerdi o sabato
    Di gruppi grossi (inglesi) ho visto A.F.K., Coalguys+GG (CoalGG) e DB L-E che dovrebbe essere Dattebayo piu' un altro gruppo che non conosco

  13. #13
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    Quote Originally Posted by xv25 View Post
    Mi pare sia di venerdi o sabato
    Di gruppi grossi (inglesi) ho visto A.F.K., Coalguys+GG (CoalGG) e DB L-E che dovrebbe essere Dattebayo piu' un altro gruppo che non conosco

    No va in onda il Giovedi, 40 minuti dopo la mezzanotte del mercoledi

    Oltre ad i gruppi che hai indicato lo traducono un un altra mezza dozzina, ci sono piu fansub di haruhi atm che altro.

    in italiano ne sono uscite gia 2 versioni se non erro basta guardare su animeclick, probabilmente la versione piu curata della seconda stagione sara quella dei Ptp che avevano anche fatto la prima, che hanno gia annunciato esserne al lavoro, e non so che faranno i frozendale in merito.

    va sempre tenuto conto che in Ita la prima serie e' licenziata e si deve vedere che fara' la panini se la seconda verra licenziata al volo o meno, in caso i fansub ita verranno ritirati e ci si dovra buttare su quelli eng come per fma.

    Cmq per vedere nuove puntate devi aspettare un po', bamboo leaf rhapsody e' stata inserita in questo nuovo airing nella sua giusta collocazione temporale secondo l'ordined elle novels. questo nuovo airing segue l'ordine delle novel (infatti era la ottava puntata), io ora non ho l'elenco dei chapter delle novel sottomano insieme a quello delle puntate della prima serie ma leggevo che indicataivamente prima di materiale "nuovo" c'e' da aspettare un mesetto che venga trasmesso il proseguo della prima stagione, e ' normale che non trovi niente di nuovo in giro.
    Last edited by McLove.; 27th May 2009 at 19:57.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  14. #14
    Chief Petty Officer Nuvola's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Napoli
    Posts
    1.420

    Default

    la serie merita ma mi han fatto pena le voci in italiano - boh saro' io :P

  15. #15
    McWoT. McLove.'s Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    Palermo, Nord Africa
    Posts
    29.123

    Default

    bo quella delle voci in italiano di ogni serie licenziata che fanno pena e' un po diventato un luogo comune io ho trovato in questa serie molto buono l'adattamento e pure la scelta delle voci oltre che la resa finale: il personaggio di kyon non e' facile da doppiare, dato che cambia tono quando pensa e fa i commenti e quando invece dice rivolto ad altri ed a volte i commenti li fa velocissimi per poi tornare ad un modo piu pacato di parlare quando si rivolge ad altri: viene reso alla perfezione tantoq uanto veniva fatto in originale.

    la voce di Aya Hirano che doppia haruhi in originale e' carina ma sopratutto fa simpatia perche lei e' una figa stratosferica, oltre che brava e' seyuu del momento (sempre perche e' figa , cantante j-pop ed idol in giappone) ma li e' cosa differente


    ot

    In generale sta cosa delle voci non appropriate e questa critica la leggo spesso su animeclick (buona fonte di info ma i commenti e recensioni sembrao prese dal cottolengo) ad ogni info di rilascio di licenza con le paure del doppiaggio non all altezza (de che?) ed altri forumelli dove c'e' sempre una nota di biasimo, oltretutto e' cosa vecchia che aveva senso anni fa, secondo me quando non c 'era un vero e' proprio mercato ed ogni serie che arrivava veniva presa da merdiaset abbassata di target di circa 10 anni con le censure e taglia e cuci e mettendo voci di cinni alla cristina d'avena ad i personaggi e quella si aveva.
    Ora che c'e' un mercato dvd/br autonomo daglia adattamenti di merdiaset si hanno ottimi lavori secondo me
    Io sinceramente non l'ho mai capita sta cosa, secondo me scambiate l'abitudine ad aver sentito precendemente un personsaggio con una voce e trovarne dopo un altra come qualcosa di "brutto". Se ne parlava per death note se non sbaglio e' chiaro che se sento light o riuk parlare per 37 puntate con una voce poi la voce diversa non puo essere altro che strana, cosi come abituati ad un timbro di voce (che io reputo odioso tanto quanto pessimo l'anime nella seconda stagione di Code geass) del doppiatore di lelouch in originale, non ricordo il nome, dopo 50 puntate non potra che apparire strano quello doppiato in Ita e di futuro rilascio.
    Potete fare l'inverso con un dvd o con youtube sentendo in lingua originale un attore che avete sempre sentito doppiato: la sua personale voce non vi sembrera' altro che strana e non approriata pur essendo la sua voce!! (es stallone con la sua voce originale sembra uno spastico, stessa cosa de niro ed anche al pacino e che siamo abtuati a sentirli tutti per un ventennio con la voce di Amendola).

    boh
    Last edited by McLove.; 28th May 2009 at 00:07.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 122.83 Kb. compressed to 107.53 Kb. by saving 15.30 Kb. (12.46%)]