Results 1 to 4 of 4

Thread: Certificazioni Sei Sigma / Six Sigma

  1. #1
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default Certificazioni Sei Sigma / Six Sigma

    Sto facendo le varie belt Sei Sigma. (non so se qui o in tech il posto migliore)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_Sigma

    Ho fatto:
    White Belt
    Green Belt
    e sto finendo la black belt (feb.2011)

    Mi stavo chiedendo ma ne vale pena investire tempo e denaro per la master black belt?
    Quante societa' effettivamente utilizzano e/o apprezzano sto sistema con relativa certificazione?

    O punto direttamente alla Master ITIL v.3? Che mi rizza il pisello di piu' di tutte le statistiche che implica la BlackBelt di SIX SIGMA?




  2. #2
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.240

    Default

    in italia conta di più avere la figlia sedicenne gnocca

  3. #3
    NelloDominat's Avatar
    Join Date
    Sep 2007
    Location
    Montreal - Canada
    Posts
    7.093

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    in italia conta di più avere la figlia sedicenne gnocca


    Comunque in generale... anche e soprautto con ottiche all'estero... Sono talmente confuso... la risposta e' sempre quella... dipende cosa vuoi fare... PM piu' attivo... allora vai di ITIL, ma Six Sigma pagano di piu' blablabla...




  4. #4
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.240

    Default

    premetto che ritengo che su questi argomenti la formazione abbia un limite e che, molto più che in certi ambiti, ad una certa conta di più l'esperienza (anche perchè sono tutte cose che si basano su principi semplici da capire e che il confine tra l'indispensabile e la fregnaccia in questi casi è sottile), infatti a quanto mi risulta, almeno in italia, il percorso formativo da PM prevede una forte componente di "apprendistato" oltre agli esami (fai PM junior e poi devi lavorare sotto un PM per almeno un tot di tempo, mi pare in anni ma non mi ricordo, per dare l'esame successivo).

    Detto ciò cosa vuoi fare da grande? Nei posti dove vorresti lavorare che minchia chiedono? E decidi così...

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 57.82 Kb. compressed to 50.21 Kb. by saving 7.61 Kb. (13.17%)]