Results 1 to 13 of 13

Thread: Gomme invernali, parliamone...

  1. #1
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default Gomme invernali, parliamone...

    La situazione è questa:

    mio padre si reca spesso in provincia di Como (Erba) per lavoro.
    Ora, se a Milano hanno sospeso la storia dell'obbligo di gomme invernali, a Como invece no. Quindi, dovendo scegliere la miglior combo cerchione + pneumatico invernale chiedo qui.

    L'auto è una MB Classe C my2010; i cerchi originali sono da 17" con su gomme 225/45, per cui metterei i 16" replica in lega (ho visto in giro sui 450-480 euro il kit da 4pz) in modo da poterli ulteriormente catenare dovesse servire in extremis, e associare pneumatici invernali Nokian da 110-120 euro cad. tipo 205/55 R16.

    Avete consigli/esperienze da riportare sui treni di invernali? Considerato che dureranno per un buon 3-4 annetti per 3 mesi di stagione proprio fredda fredda (dicembre-gennaio-febbraio), direi che montare anche i cerchioni dedicati è d'obbligo.

    Ahimè tra una cazzata e l'altra si sfioreranno i 1000 euro ma se sono efficaci nonchè necessari per legge...


    Fortuna che la punto la uso solo su Milano e la posso cmq catenare avendo le estive da 16"
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  2. #2
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    Io abito in provincia di lecco a una 20ina di km da erba, nevica allo stesso modo. Mai avuto necessità di mettere le catene con su le gomme invernali, anche perchè se rimani impantanato con le invernali vuol dire che facevi prima a lasciare la macchina ferma e andare a piedi.

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  3. #3
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    il tuo gommista ti sta inculando un po' con i prezzi...

    io a gallarate (VA) ho speso per le invernali:
    105€ x 4 (420€) per 4 cerchi da 16" della momo
    105€ x 4 (420€) per 4 gomme pirelli misura 205/55-16

    montaggio, equilibratura e convergenza inclusi nel prezzo finale di 840€



    Per quanto riguarda l'efficacia sono rimasto sbalordito lo scorso anno: io non ho mai montato pneumatici invernali, mia mamma invece sulla V50 sempre.
    Ho preso la macchina di mia mamma per andare a sciare e mi sono trovato a dover andare al passo Sella (2000m s.l.m.) la notte sotto una nevicata della madonna, temp esterna -3° e circa 12 cm di neve fresca al suolo. Volvina è arrivata in cima senza fare una piega con i Pirelli invernali.
    Quest'anno ho montato i pirelli invernali sulla mia C30 e già anche sulle strade fredde o con un minimo di nevischio di questi giorni sembra di essere in un altro mondo rispetto le gomme che monto normalmente d'estate.


    Fosse per me gomme invernali d'obbligo per tutti gli abitanti del nord italia, salverebbero da molti incidenti e soprattutto da molti coglioni che si impiantano per strada con le gomme liscie alla prima nevicata...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  4. #4
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default

    St'anno le ho montate anche io, anche se ancora non le ho provate.

    L'anno scorso però, mi sono trovato fermo insieme ad altri 5-6 automobilisti, a montare le catene, mentre ogni tanto passava qualcuno allegramente sui 50 all'ora senza fare il minimo sforzo...

    Cmq su internet si trovano prezzi ottimi, anche a 50 euro per gomma e te le spediscono gratis.

    Per i cerchi... boh, a che servono?
    In ogni caso, penso sia un po tardi... io l'anno scorso verso novembre ho iniziato a cercarle, dopo 40 gommisti chiamati (ad uno ad uno dall'elenco...) ho rinunciato. Erano tutte finite.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  5. #5
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Roundup pneumatici winter 2009
    http://www.tcs.ch/main/it/home/der_t...isultati_i.pdf
    Altre comparative\misure http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_...ts/reifen.html
    Io volevo prendere le Continental o le Goodyear, ma non c'è stato verso di trovarle e ho preso le Michelin. Uniche disponibili QQ

    Aggiungo. Badate bene sul risparmiare sulle gomme. Non sono affatto tutte uguali.
    Sono l'unica cosa (si spera) che tocca per terra nella macchina.
    Si può risparmiare su tante cose nella vita, ma sugli pneumatici è follia pura.
    Con delle gomme scadenti, e magari pure rigenerate, rischiate di diventare un pericolo per voi e per gli altri.
    Le gomme devono esser sempre di qualità e mantenute bene.
    Meglio spendere 200 euro in piu' per le gomme che doverne buttare nmila in riparazioni perchè se frenate sul bagnato queste slittano.
    Last edited by Tunnel; 3rd December 2010 at 10:50.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Per i cerchi... boh, a che servono?

    A me servono poichè io monto le gomme estive su cerchi da 18"

    Prendere 4 gomme invernali della mia misura sui cerchi da 18" sarebbe costato circa 1100€ montate...

    Con 840€ mi sono preso 4 cerchi in lega della momo e le gomme da 16" che sono anche più strette, quindi vanno un po' meglio sulla neve in caso.
    Se avessi voluto risparmiare altri 80€ mettevo sui cerchi in acciaio invece che sui cerchi in lega, ma preferisco così :-)
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  7. #7
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    con 640 euro montaggio compreso (considerato che me le han messe su istant e senza prenotare niente) ho preso un treno di 4 gomme Nokian WR2 Invernali che dicono siano molto buone. Ah, sono 225/45 come le estive, quindi le ho fatte montare sui cerchioni da 17" originali MB della C. Mi han rassicurato che il pneumatico non si sforma se sfilato e poi rimesso nella sua stagione, per cui alla fine ho optato per mantenere la stessa dimensione e tipologia di ruota per non cambiare stile di guida.

    Poi la neve è relativamente bassa, mi servivano più per l'aderenza su fondi dove c'è la fanghiglia sciolta o il velo di ghiaccio; tangenziali e extraurbane insomma. E devo ammettere che la differenza si sente...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  8. #8
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    La comparativa dice che le nikia wr2 sono rumoroserrime. Avverti il problema ?
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  9. #9
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    La comparativa dice che le nikia wr2 sono rumoroserrime. Avverti il problema ?
    Bho, sinceramente in una C200 cdi non è che senti molti rumori dall'esterno. Io però finora ho guidato proprio in condizioni ideali per gomme invernali, su leggere nevicate e temp. < 7°

    Può darsi che su strade asciutte facciano più rumore; sta cosa del rumore maggiore rispetto, ad esempio, alle pirelli sotto zero l'avevo sentita pure io. Però un pneumatico Nokian WR2 225/45 costa 160 euro montato, il Pirelli andiamo già sui 200-210

    Non parliamo poi delle Michelin Alpine...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  10. #10
    Ensign Hardcore's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    Modena
    Posts
    3.550

    Default

    Le nokian sono ottime


  11. #11
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    le mie pirelli invernali rumoreggiano sensibilmente di più dei pzero che monto per le estive, nulla di particolarmente fastidioso cmq...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  12. #12
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    sai che effettivamente mi ci sono messo con l'orecchio teso e qualcosina di più come rumore si sente nel rotolamento. Credo sia dovuto alla tassellatura e al tipo di mescola, d'altronde è fatto apposta per avere grip. Si avverte un leggero brusio (ma ci devi proprio fare caso ai bassi regimi, salendo di giri il normale "rumore" del motore è già superiore), più che altro su strada asciutta. Su neve e misto fango+neve invece non fa nessun suono, il che mi fa proprio pensare al tipo di tassellatura per il grip.

    Cmq c'è una differenza... salita del box ad un 8% di pendenza credo, coperta da 3 cm di neve... gomme Punto 1.2 benzina, estive, battistrada stretto (migliore sulla neve, ma appunto su estive...) = fatica boia per salire con pattinamento vistoso; gomme invernali su Classe C, 225/45 da 17" (battistrada come quello estivo in larghezza) = con la giusta dosata di acceleratore progressiva e non repentina, peraltro cambio automatico = pattinamento 0 e salgo su tranquillo e beato.

    Fan bene a renderle obbligatorie in alcune zone imho.
    Last edited by Glorifindel; 20th December 2010 at 15:58.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  13. #13
    Tunnel's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Location.
    Posts
    14.709

    Default

    Un po' di rumore in piu' è normalissimo
    Comunque io sono abituato ad averle sempre e sinceramente a me pare folle per uno che abita al nord non averle.
    Anche perchè con il manto freddo tengono comunque meglio la strada e 500 euro di gomme >>>>>>>> n euro di carrozziere e cerotti.
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 108.25 Kb. compressed to 94.42 Kb. by saving 13.83 Kb. (12.78%)]