Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 38

Thread: Giubbotto da moto

  1. #1
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default Giubbotto da moto

    Finalmente è giunto il momento che io faccia il mio primo post in un'altra sezione del forum a me molto cara, ovvero quella riguardante i motori, che seguo assiduamente

    Ho bisogno di aiuto riguardo un giubbotto da moto, mi spiego. Ho una moto sportiva (una r125 quindi non aspettatevi di rispondere a uno che va a 250 in autostrada =P), e fin'ora, o meglio fino ad ottobre, quando feci il mio primo incidente, ero andato benissimo con un giubbotto leggero da primavera/estate con le protezioni.
    Con il freddo che è venuto giù a Milano adesso ed apprestandomi a riavere la mia moto questa settimana, avrei bisogno di un giubbotto più pesante (a questo punto direi invernale).
    Ovviamente deve avere le protezioni, ma non voglio avere l'ingombro di un paraschiena integrale da dovermi portare dietro ogni volta, quindi tutto nel giubbotto in sostanza.
    Ora sta a voi dirmi di più, ovvero, che protezioni cercare? Pelle o tessuto? Marche?

    L'indicazione che vi do è il prezzo, non oltre i 500 (meglio sui 400 cmq, ma per un'occasione o se veramente c'è il salto di qualità a quel prezzo lo prendo in considerazione).

  2. #2
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    su quella cifra trovi tutto, pure a meno!

    il mio consiglio è di andare da un grosso rivenditore e vederle un po' dal vivo e provarle. per le marche io ho una dainese di pelle con cui mi trovo bene, e una tuta integrale spidi che pur avendola usata ancora poco mi ci trovo altrettanto bene.

    poi ci sono alpinestars, arlen ness, spyke, rev'it, tutte buone marche, poi diventa solo una questione di gusti/colori

    per il materiale se è una giacca da usare tutti i giorni, anche con rischio di pioggia ti consiglio la stoffa che è perfettamente impermeabile, lavabile e difficilmente si rovina, mentre la pelle è sicuramente più figa ma io ho sempre paura di prendere troppa acqua e rovinarla, e necessita di un po' di manutenzione ogni tanto!

    in generale prendila della misura giusta, mai larga perché poi svolazza tutto, e consiglio spassionata compratela che ti piaccia molto, se non sei convinto prova un altro store o un'altra marca! la soddisfazione del colpo d'occhio è impagabile

    per le protezioni generalmente sono presenti paragomiti e paraspalle che non danno molto fastidio, poi da tempo sono presenti alloggiamenti per i paraschiena che o vanno comprati a parte o sono già compresi, insomma dipende da marca e modello

    cmq in zona milano esistono megastore, outlet che noi al sud ci sognamo


    a.k.a. connit

  3. #3
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    clover ha tirato fuori un giubbotto in tessuto omologato L2, credo sia l'unico al mondo assieme alle Halvarssons safety jackets, un pensierino a quello lo farei anche.

    Sennò le marche son le solite, Halvarssons, Alpine Star, Arlen Ness, Spidi, Dainese, etc etc.

    Fai sempre attenzione che abbiano cuciture doppie (meglio triple) e che la pelle sia bella spessa, la zip bella grossa, solita roba,

    poi se vuoi giustamente risparmiare (o meglio non farti rapinare) vai agli outlet delle varie marche, o meglio ancora prova un capo per marca in negozio per vedere la taglia e poi compra via internet xD

  4. #4
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default

    Cosa s'intende con tessuto omologato L2?
    Io praticamente di fianco a casa ho l'unionbike che su insella è considerato tra gli store (non outlet) uno con i prezzi migliori, ma sotto i 500 c'erano giusto due giacche in stoffa ma che non mi convincevano moltissimo..
    Quando dire pelle spessa, volete dire intorno a 1 cm? O di più?

    Sul sito della Clover ho trovato questi modelli che esteticamente mi ispirano (http://www.clover.it/src/main.asp?pa...&idf=9&idp=210) e (http://www.clover.it/src/main.asp?pa...&idf=9&idp=175)

    Devo ammettere che la pelle mi piace tantissimo, ma temo per il freddo pungente, il vento e la manutenzione che richiede.

    Ho cercato anche sul sito dell'Alpine Star ma non ho trovato cose che mi ispirassero granchè.

    Per la verità faccio fatica a muovermi sui vari siti anche perchè non trovo i prodotti divisi tra invernali/estivi e le recensioni non mi dicono granchè, o meglio, parlano di "imbottiture standard e via dicendo", ma standard non capisco per cosa.
    Scusate l'ignoranza ma è la prima giacca da moto invernale che prendo ovviamente

    Della Dainese mi piace solo un modello, sempre dal sito ufficiale, questa (http://www.dainese.com/it_it/motorbi..._uso=45&cat=12) ma sfora un tantino il budget (599) e non mi sembra troppo pesante.

  5. #5
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    se vuoi roba invernale che scalda a bestia, Halvarssons, non cìè storia. Con la mia Wiper ci sono andato via ieri (temperatura intorno lo 0) con sotto un maglioncino di cotone e stavo da dio. E che cazzo, sono svedesi, se non le sanno fare loro robe per andare in moto quando fa freddo allora non si sa chi. Gambe e mani congelate però

    omologato L2 vuol dire che ha la certificazione per il livello massimo di sicurezza, le protezioni delle marche serie sono tutte omologate, ma non i capi interi, o almeno ce ne sono pochissimi. Il capo intero omologato a L2 vuol dire che ha pssato test non solo per l'impatto (protezioni) ma pure per quanto resiste all'abrasione sull'asfalto senza che si consumi il tessuto/pelle fino ad arrivare alla tua di pelle, o senza che scoppino le cuciture e si sfasci il capo.

  6. #6
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    guarda che i pezzi sui siti sono generalmente più alti di quelli che trovi in negozio, però non è detto che trovi i modelli o i colori, va un po' a come capita.

    cmq 2 giacche solo a meno di 500 euro mi pare un po' troppo, cioè io a quella cifra ho comprato una tuta in pelle spidi, dmmi tu

    cambia negozio e non leggere in sella


    a.k.a. connit

  7. #7
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default

    Ho fatto un giro sul sito dell'Halvarssons, e devo dire che per quanto riguarda la qualità mi hanno decisamente convinto (insomma ho fatto bene a mettermi nelle vostre mani ).
    Per quanto riguarda la pelle i capi che mi piacciono di più sono questi (http://www.jofama.se/motorcycle_wear...5&id=217&cid=3 e http://www.jofama.se/motorcycle_wear...5&id=218&cid=3) il primo più del secondo, che vedo un po' "troppo nero".
    Rispetto a quelli della Clover mi piacciono meno, proprio perchè meno colorati (la mia moto è rosso/bianca, e non prevedo di cambiarla a breve ma tra un paio d'anni), ma mi sembra che abbiano molte più tecnologie, ho bisogno del vostro parere per confrontarli insomma.

    Tra i capi in tessuto sempre dell'Halvarssons ne ho selezionati due (http://www.jofama.se/motorcycle_wear...5&id=152&cid=4 versione bianca e http://www.jofama.se/motorcycle_wear...5&id=228&cid=4) , e anche qui il primo mi piace di più ma tecnologicamente è meno "prestante" (vedo che manca l'outlast e avendo letto la spiegazione sul sito è una cosa che mi pare abbastanza interessante).

    Tra questi modelli e quelli della Clover (http://www.clover.it/src/main.asp?pa...&idf=9&idp=210) e (http://www.clover.it/src/main.asp?pa...&idf=9&idp=175) e quello della Dainese (http://www.dainese.com/it_it/motorbi..._uso=45&cat=12) di cui mi sono innamorato ma che sfonda un bel po' il budget, cosa consigliereste?
    Mi appoggio a voi di nuovo e intanto vi ringrazio
    Last edited by Lio; 3rd January 2011 at 04:03.

  8. #8
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    quelli Halvarssons son tutti ottimi capi^^ tieni conto che cmq d'estate non ci vai con la roba in pelle loro, troppo calda, roba da svenimento se lo vuoi per la stagione fredda e per i giri in montagna fino a maggio vai tranquillo

    se vuoi comprare Halvarssons/Lindstrant in Italia puoi vedere qua http://www.jofamastore.com/ , che è lo store online di Motoinferno, rapidi gentili ed efficienti, ci ho preso il paraschiena, oppure http://www.motorstock.it/ che è un negozio grosso, non hanno gli ultimi modelli ma hanno prezzi stracciati, io ci ho preso la mia giacca a 215 euro tipo


    tra i due clover senza dubbio il secondo che ha la pelle più spessa, il primo a 0.9mm è davvero poco onestamente. Quello Dainese è UNA FIGATA esteticamente, ma imo 600 euro sono davvero una cifra assurda per un giubbotto da moto



    edit: quella mia che ho preso su motorstock è sta qua http://www.motorstock.it/moto-scoote...0%20%20%20.htm
    solo che ha la zip centrale dritta invece che quella merdata obliqua xD
    Last edited by Pazzo; 4th January 2011 at 14:56.

  9. #9
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default

    Ora faccio un giro nei siti che mi hai linkato. Quando viene segnalato che è dotata di protezioni spalla e gomito, ma non scrivono nulla del paraschiena (già dentro/inseribile), vuol dire che non c'è questa possibilità? Perchè francamente lo considero un must il paraschiena ma prendere quello integrale da portare dietro ogni volta non posso..

  10. #10
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Lio View Post
    Ora faccio un giro nei siti che mi hai linkato. Quando viene segnalato che è dotata di protezioni spalla e gomito, ma non scrivono nulla del paraschiena (già dentro/inseribile), vuol dire che non c'è questa possibilità? Perchè francamente lo considero un must il paraschiena ma prendere quello integrale da portare dietro ogni volta non posso..
    se non scrivono nulla sul paraschiena vuol dire di solito che devi avere quello separato che si chiude con bretelle e lo strap addominale (che è il meglio quanto a sicurezza btw, quelli che si inseriscono nella tasca nella giacca sono... meh), sennò di solito scrivono possibilità di integrare con paraschiena, o predisposto per alloggiare paraschiena, o roba simile.

  11. #11
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default

    Hm, il problema di quello è che se esco la sera di sicuro non lo metto, ipotizzando di andare in un locale (anche non a ballare per dire, ma tipo pub), dove ce lo infilo un coso del genere? Tu come hai risolto?

    Ho trovato online in un negozio che ha tra l'altro sede a Milano quello della Dainese a 349, purtroppo non color tabacco ma solo beige o nero.
    349 è una spesa più che accettabile, solo non sono sicuro dell'imbottitura.. Nel caso dovrei pure decidere il colore, nero è bello "pesante", però beige per una moto non mi convince tantissimo.

  12. #12
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Lio View Post
    Hm, il problema di quello è che se esco la sera di sicuro non lo metto, ipotizzando di andare in un locale (anche non a ballare per dire, ma tipo pub), dove ce lo infilo un coso del genere? Tu come hai risolto?

    Ho trovato online in un negozio che ha tra l'altro sede a Milano quello della Dainese a 349, purtroppo non color tabacco ma solo beige o nero.
    349 è una spesa più che accettabile, solo non sono sicuro dell'imbottitura.. Nel caso dovrei pure decidere il colore, nero è bello "pesante", però beige per una moto non mi convince tantissimo.
    beige su una moto non si può vedere, checcazzo. A meno che tu non sia in sella a una guzzi california >_>

    io sinceramente se esco a locali non vado in moto, perchè non mi fido a lasciarla fuori mentre io sto dentro. angoscia e panico. Al massimo capita che ci vado in un bar all'aperto dove ho visuale sulla mia lei, e là semplicemente metto tutto aggrappato a braccioli e schienale della sedia xD

    cioè, tra avere giubbotto guanti casco e integrale e avere giubbotto guanti casco integrale e paraschiena non mi cambia molto, devo poggiare tutto comunque o è un cagamento di cazzo

  13. #13
    Petty Officer 3rd Class
    Join Date
    Nov 2010
    Location
    Milan
    Posts
    395

    Default

    Mi sa che andrò a provare quello della Dainese.. ma piango al pensiero che non ci sia il color tabacco
    Quelli della Halvarssons fanno troppo "motociclista vissuto" e non me la sento di vestirli a 19 anni :asd:
    Peccato che quello color tabacco non sia disponibile da nessuna parte -.-
    A proposito, tu cosa guidi? Visto che d'ora in poi sarai il mio punto di riferimento motociclistico

  14. #14
    Lieutenant Commander Pazzo's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Undiscosled
    Posts
    11.901

    Default

    Quote Originally Posted by Lio View Post
    Mi sa che andrò a provare quello della Dainese.. ma piango al pensiero che non ci sia il color tabacco
    Quelli della Halvarssons fanno troppo "motociclista vissuto" e non me la sento di vestirli a 19 anni :asd:
    Peccato che quello color tabacco non sia disponibile da nessuna parte -.-
    A proposito, tu cosa guidi? Visto che d'ora in poi sarai il mio punto di riferimento motociclistico

    Hahaha, non dico più a cosa sono in sella su sto forum, sennò in sequenza arrivano:
    -auguri di cadere
    -profezie con me che cado
    -previsioni del tempo che danno neve grandine e merda per tutta la stagione motociclistica
    -venti di sciagura
    -flame del cazzo su marca A vs marca B, europa contro asia, italia contro giappone, inghilterra contro germania, e via di terza guerra mondiale motociclistica

    prima ero su un Ducati 696, su quella gli auguri me li son già presi :P

  15. #15
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    Quote Originally Posted by Pazzo View Post
    Hahaha, non dico più a cosa sono in sella su sto forum, sennò in sequenza arrivano:
    -auguri di cadere
    -profezie con me che cado
    -previsioni del tempo che danno neve grandine e merda per tutta la stagione motociclistica
    -venti di sciagura
    -flame del cazzo su marca A vs marca B, europa contro asia, italia contro giappone, inghilterra contro germania, e via di terza guerra mondiale motociclistica

    prima ero su un Ducati 696, su quella gli auguri me li son già presi :P



    btw se vuoi roba giovanile tra dainese, alpinestars e al più spidi dovresti risolvere

    cmq per le giacche come per la tuta secondo me conta molto vederle dal vivo, ti ripeto, vai in giro in qualche engozio magari di quelli grossi e non monomarca e guarda/prova

    tra l'altro non è manco detto che le giacche che vedi su internet
    a) esistano in zona tua
    b) ti calzino bene e/o ti stiano comode
    c) esistano di quel colore

    io mi innamorai di una tuta bks appena vista al negozio poi provandola mi andava orrendamente

    ps la mia giacca in parte è beige

    Spoiler


    dal vivo è più figa però
    Last edited by Malbrouk; 4th January 2011 at 23:56.


    a.k.a. connit

Page 1 of 3 123 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 113.51 Kb. compressed to 98.78 Kb. by saving 14.73 Kb. (12.97%)]