Io lo ho a 1.3% ma mi scade (da rinnovare) tra 5 anni... Vedrem
Io lo ho a 1.3% ma mi scade (da rinnovare) tra 5 anni... Vedrem
Si, regole diverse e tassi attuali più bassi.
Ma debito più alto di quanto si fa in Italia di solito
a meno che non sia cambiata la legge, il limite è 80%
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
È molto più stringente che in Italia, non finanziano sopra al 80% e devi dimostrare di essere solvente con un tasso teorico del 5%. In Italia ho amici morti di fame che hanno finanziamenti al 100%.
La differenza principale è che però non devi ripagarlo, il mutuo. Non hai ammortamento e paghi solo gli interessi. Quindi la rata è molto bassa, però potenzialmente puoi pagarlo per tutta la vita
Ovviamente al momento del rinnovo puoi decidere di rientrare e di quanto, ma spesso non conviene se i tassi sono buoni.
All'atto pratico così facendo sei più flessibile e puoi indebitarti di più. Un conto è pagare interessi su 1 milione per 10 anni, un conto è ripagare un milione in 10 anni
Sostanzialmente lo fai perchè tanto ti fanno pagare comunque.
In Svizzera una volta che diventi proprietario di un immobile ti aggiungo il valore di rendita locativa stimato al tuo imponibile, e ti tassano su quello.
Per esempio, se guadagni 100 e secondo lo stato la casa, se la affittassi, ti frutterebbe 30, loro ti tassano su 130. Anche se è prima casa.
Quindi si tiene il debito alto perchè il debito viene dedotto dalle tasse, sostanzialmente azzerando l'impatto fiscale.
Più riduci il debito, più tasse paghi.
Quindi tu fai il mutuo pagando sostanzialmente solo l'interesse, e poi lo rinegozi dopo 5 / 10 / 15 anni a seconda di quello che hai scelto.
E' un sistema di merda, imho, perchè non ti permette di pianificare con sicurezza nel lungo termine.
Io quando nel 2018 ho comprato casa in svizzera avevo il tasso del 1.3% (mi pare, o cmq una cosa così). Se nel 2028 i tassi saranno al 3%, col debito che è rimasto invariato, il costo mensile andrebbe a salire di un botto.
I'm no hero. Never was. Never will be.
-----
Soul of the mind, key to life's ether
Soul of the lost, withdrawn from its vessel
May strength be granted so the world might be mended...
So the world might be mended...
All'atto pratico in realtà hai solo vantaggi, invece che avere un ammortamento deciso dalla banca, puoi risparmiare per conto tuo -investendo - per poi rientrare quando ridiscuti.
Cioè invece che dare 1-2k al mese alla banca, oltre gli interessi, per rientrare sul capitale, puoi mettere tu quei soldi in un fondo che poi disinvesti tra 5-10-15 anni quando ridiscuti il mutuo.
Se in quel momento i tassi sono bassi, ti tieni i soldi, se sono alti rientri.
Hai il vantaggio che i soldi meglio sempre averli che non averli.
ma alla fine sti soldi alle banche chi glie le rida? quando uno schioppa che fa passa agli eredi il debito? ci son delle cose che non mi tornano avresti troppo vantaggio a proluingarlo a vita.
Diciamo che non estingui il mutuo prima di andare in pensione - che idealmente non sarebbe male come cosa - ma dato che dovresti cmq pagare una tassa sul reddito presunto dell’immobile funziona.
Qua in UK puoi fare un mutuo dove ripaghi solo gli interessi, ma in genere ha tassi più alti e si usa solo per investimenti.
Purtroppo non esistono mutui con il tasso fisso bloccato per molti anni, il massimo sono 5 anni. A gennaio 2027 mi tocca cambiare il mio bel 1.09%, dubito saremo sotto il 4%.