Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: Ricette!

  1. #16
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    Parlami di un sugo da pasta super segreto, di quelli che sembrano semplici semplici e poi chi lo assaggia assume queste espressioni in sequenza --->
    Ma io durante questa stagione estiva , mi sono trovato a preparare migliaia di volte la pasta agli agrumi , dico pasta perche di fondo e' un condimento , e si sposa bene con qualsiasi tipo di primo , basta corta o lunga o anche riso. In menu' lo mettevano sempre Riso agli agrumi o Farfalle agli agrumi , sinceramente a me non piace pero' l'ho fatto anche piu' volte a casa per amici e mai nessuno non ha finito il piatto

    In breve x 2 persone sto riso agli agrumi

    1/2 bicchiere di succo di limone
    1/2 bicchiere di succo di arancia
    ovviamente i succhi spremuti in casa , dalla sola polpa degli agrumi , filtrati e non zuccherati

    1 litro circa di brodo di dado , classico non condito

    Quindi in un tegame largo o in una padella alta a fuoco medio versi i due succhi con 2 noci di burro e un pizzico di paprica , o anche due dipende quanto piccante lo si voglia fare , appena il burro si scioglie ( praticamente subito ) ci butti il riso alzi la fiamma e fai tostare il riso . Poi si abbassa leggermente la fiamma e si inizia a versare il brodo di dado poco a poco nella padella ( o tegame ) mescolando bene finche il riso non e' cotto.

    A fine cottura a fuoco spento nella padella si aggiunge del parmigiano grattuggiato , la buccia del limone e degli aranci grattuggiata , miraccomando la buccia solo non la parte bianca interna che e' troppo amara , e un pizzico di prezzemolo tritato

    Ed e' fatto , servito nel piatto con un aggiunta di parmigiano a scaglie sopra e un'altra grattata di buccia di limone e arancio ed e' pronto , da mangiare fumante.

    Come ho detto a me sto intruglio non piace , pero' durante questa estate , sopratutto da stranieri , in particolare inglesi , ne abbiamo preparato una infinita' , da provare in ogni caso

    Poi sara' che io sardo sono ^^, ma a sto intruglio preferisco mille volte chesso un sano ragu' alla carne di cinghiale
    Last edited by -=Rho=-; 10th November 2006 at 16:49.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  2. #17
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    riso sempre un rigoroso carnaroli ?

  3. #18
    Acheron's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    15.523

    Default

    non te lo scrivero' mai gilda ahahahahah
    <Rush>
    Poichè sono un genio
    Anime Lista Spam

  4. #19
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    riso sempre un rigoroso carnaroli ?
    In ristorante usiamo solo Corisa Carnaroli , che e' ottimo , dubito tu che credo non sia sardo riesca a trovarlo da qualche parte , ma anche un baldo va bene
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  5. #20
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    Un'altra cosa che mi va di consigliare e' la carne al rum

    Ovviamente parlo di carne cotta alla brace , in padella o sulla piastra assolutamente non rende.

    Come carne va bene la classica pancetta ( o costolette di maiale , come le volete chiamare ) o del capocollo , insomma la solita carne da arrostita di bassa lega
    Prendete uno di quei contenitore in plastica , o vetro o qualsiasi altro materiale , da alimenti , l'importante e' che abbia un tappo , ci mettete dentro la carne che volete arrostire , e ci versate dentro dell'acqua naturale tanta fino a che non coprite tutta la carne . Poi prendete del rum ( anche del burbon va bene il risultato e' uguale , va a gusti ) e ci mettete dentro 1/3 di rum di tanta acqua quanta ve ne e' servita per ricoprire la carne . Per capirci se vi ci sono voluti 3 litri d'acqua ci dovette mettere 1 litro di rum e cosi' in proporzione . Fatto questo tappate il contenitore e lo lasciate macerare per almeno 2 ore abbondanti .

    Prima di iniziare ad arrostire togliete la carne dal contenitore la fate sgocciolare appena e ve la mettete dove meglio vi pare a bagno nell'olio speziato ( olio aglio pepe nero prezzomolo peperoncino , un po' come vi pare ) pronta per essere arrostita.
    Mo prendete un mezzo panetto di burro e lo fate scogliere senza condimento dentro un tegamino sul fuoco , a burro sciolto ci spruzzate un po' di rum e spegnete il fuoco. Poi mentre cuocete la carne sulla brace ci spalmate sopra ( con un coltello o un pennellino ) il burro sciolto , basta poco , mentre le girate , e sono pronte

    La carne alla brace cotta cosi' e' la morta sua da provare assolutamente , ovviamente se fate un'arrostita del genere , niente acqua ne birra ne vino , bisogna rigorosamente pasteggiare a wisky
    Last edited by -=Rho=-; 10th November 2006 at 20:25.
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  6. #21
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    minchia rho ho appena finito di mangiare ma mi hai gia fatto venir fame :\

    cmq io di ricette strane conosco solo quella degli anelli di cipolla (più buoni del burger kinghe ) e quella dei toast americani ahhahah.

    Però mi piace cucinare
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  7. #22
    Fashion's Avatar
    Join Date
    Sep 2005
    Location
    Milano
    Posts
    1.708

    Default

    Credenziali:

    1) famiglia di risieri da almeno 5 generazioni
    2) vivo nella regione cinese del Guandong patria della cucina cantonese

    Per fare un buon risotto si puo' utilizzare l'Arborio, che forse e' anche migliore del Carnaroli e costa decisamente meno.

    Per il riso alla Cantonese che e' semplicemente riso al vapore con aggiunta degli avanzi, potete provare a farlo nella pentola pressione imho, mai provato pero'.

    Per la qualita' del riso eviterei il basmati, uno perche' non e' un riso cinese, ma thai ed indiano, come il Venere e vanno cucinati in forno, come San Vegeta spiega, due perche' non rimane compatto come dovrebbe per il tipio di piatto che chiedete, mai visto il riso alla cantonese separato neanche nei ristoranti cinesi milanesi. Fossi in voi proverei la qualita' Roma o Sant'Andrea, ma anche il Vialone Nano, sono qualita' poco conosciute ma ottime!

    Il riso per le insalate si chiama Parboiled, e' un riso che subisce una prima cottura al vapore, per questo e' giallino e non bianco, quello della Gallo e' ottimo.

    Vi consiglio gia' che ci sono delle altre aziende che fanno un ottimo riso: potreste provare Curti Riso e Riso Principe oltre alle due sopracitate Scotti e Gallo.

  8. #23
    Lieutenant Commander ahzael's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Melbourne/Roma
    Posts
    7.270

    Default

    Una cosa che ho provato e owna su tutti i dolci, il pistacchio spappolato, sgranullato o come cavolo vi va di chiamarlo
    In diretta dalla terra dei canguri
    On WoW Daggerspine - soon Outland
    Ermucco Lev 60 Fury Warrior
    Ahzael Lev 70 Epic Druid
    **** OnDeira Albion ****
    Ahzael Skyscream RR7L1 Smiter No.1 di vorti
    E tutti gli Ahzael del mondo
    ************************
    Themaltake Soprano VX AMD 5000 2 gb Corsair
    Gigabyte GeForce 8600GT 512 , x2 250 WD
    Bachelor Computer Science, software engeneering @ Deakin University
    Honours of IT completed Thesis : "A novel IPTV system through mix P2P and Multicast system"


    Currently PhD
    Research "DDos attacks guard through multicore systems"
    "I PLAY" pd, magari avercelo il tempo per giocare :asd:

  9. #24
    Crewman Linguargentina's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Sopra il Po sotto l'Adige
    Posts
    180

    Default

    Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    No, no. Sono proprio una varietà diversa. Non ha niente a che fare ne con quello per risotti che con quello per insalate. La varietà dovrebbe essere il "basmati", ma non posso confermarlo, perchè quello fatto dalla Scotti fa cagare. Non riesco a trovarne di alter marche purtroppo.
    Io compro regolarmente il Basmati in quei negozietti di alimentari gestiti da indiani, ora non so dove state voi ma qua dalle mie parti sti negozi pullulano addirittura!
    Lo vendono in simpatiche confezioni da 2 o 5 kg (forse anche da 10 ) in splendide borsine di stoffa con cerniera (e due kg di Basmati comprato lì costano come mezzo della Scotti comprato al super ).
    E' un riso che resta molto asciutto, ed è estremamente e deliziosamente profumato.

    Io lo cucino regolarmente nel forno e trovo che sia un ottimo accompagnamento per tutti i cibi sugosi e saporiti,infatti lo uso sempre per il chili con carne o per il kefta al pomodoro (so che teoricamente non ci si incastra per niente essendo il primo un piatto mex e il secondo egiziano, ma vi assicuro che si sposano alla perfezione) o anche per il pollo al curry e addirittura per il salmone alle erbe.

    Per preparare il riso al forno: usare una pentola o teglia antiaderente che possa andare sia sul fuoco sia in forno. Tagliare una cipolla e farla appassire nel burro o nell'olio (a gusti, io preferisco l'olio, il burro da un sapore troppo dolciastro); quando è morbida buttare 350 gr di riso basmati (dose per quattro persone), tostarlo fino a che è trasparente e bagnare con vino bianco.
    Fare sfumare e unire tre quarti di litro di brodo (di carne o vegetale) in una volta sola, mescolando bene.
    Infornare a 170° per 18 minuti.
    A circa 3 minuti dalla fine della cottura controllare se si è asciugato troppo. In questo caso aggiungere poco brodo, senza mescolare.

    Alla fine esce bellissimo perchè tutto il riso resta sotto e la cipolla sale a formare un sottile strato in alto
    Buon appetito
    Last edited by Linguargentina; 16th November 2006 at 00:20.
    Linguargentina
    Ammaestratrice di banane
    *************************
    son qua e anche qua
    E di QUESTO vado orgogliona!
    *************************
    REGALATE ABBRACCI

  10. #25
    Petty Officer 1st Class Kicks's Avatar
    Join Date
    Apr 2007
    Location
    NowHere
    Posts
    954

    Default

    Io dai primi passo al dolce invece, facile e buonissimo...Se amate il cioccolato, ovvio.

    BROWNIES

    100 gr. di cioccolato fondente
    2 cucchiai rasi di farina
    100 gr. di zucchero
    3 uova
    100 gr. di burro
    un pizzico di sale

    Fate sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria, quando sono sciolti togliete dal fuoco e aggiungete nell'ordine: farina, zucchero, sale.
    Aggiungete un uovo alla volta mescolando bene ad ogni uovo aggiunto.
    Mettete in forno per 20/25 minuti a 180° gradi circa (io lo tengo un po’ + basso).
    Anche se non vi sembra cotto tiratelo fuori lo stesso dallo forno perché poi raffreddandosi si indurisce un po’.
    Volendo si può spolverizzare con zucchero a velo e tagliare a quadrotti.

  11. #26
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    Quote Originally Posted by Fashion View Post
    cut
    noi usiamo il parboiled per fare risotti (ai funghi, alla milanese, pesce etc) per il fatto che va precotto, e non scuoce...

    l'unico che trovai simile (e ottimo) ad una qualità sarda è il gallo da risotti

    dopo cena vi posto qualche ricetta tipica della mia zona ^^



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  12. #27
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    Ministru 'in lampàthu (Minestrone di Lampassu)

    Ingredienti: un mazzo di "lampàthu" (erbetta selvatica della zona), un ciuffo di menta, due o tre foglie di bietola, una foglia di cavolo, una zucchina, una cipolla, 400 gr. di fagioli, 100 gr. di fagiolini, 400 gr. di patate, 100 gr. di quagliato, 100 gr. di pancetta, 2 o 3 cucchiai di olio di oliva.

    Preparazione: Versare 3 litri d'acqua in pentola, mettere la pancetta e far bollore; all'inizio della bollitura aggiungere i fagioli e, appena cotti, le verdure, le patate e tutti gli altri ingredienti; per ultimo versare olio quanto basta ed il quagliato; quando questo è sciolto, il piatto è pronto.

    è un piatto fantastico per i sapori aciduli del quagliato e le erbette selvatiche (se ne possono usare di varie)

    rho lo conosci?


    piatti regionali davvero uber sono: pizzoccheri della valtellina e minestra d'orzo (alta badia, trentino) - mangiati in baita nella pausa sci -_-
    Last edited by bakunin; 25th April 2007 at 19:08.



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  13. #28
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by bakunin View Post
    Ministru 'in lampàthu (Minestrone di Lampassu)

    Ingredienti: un mazzo di "lampàthu" (erbetta selvatica della zona), un ciuffo di menta, due o tre foglie di bietola, una foglia di cavolo, una zucchina, una cipolla, 400 gr. di fagioli, 100 gr. di fagiolini, 400 gr. di patate, 100 gr. di quagliato, 100 gr. di pancetta, 2 o 3 cucchiai di olio di oliva.

    Preparazione: Versare 3 litri d'acqua in pentola, mettere la pancetta e far bollore; all'inizio della bollitura aggiungere i fagioli e, appena cotti, le verdure, le patate e tutti gli altri ingredienti; per ultimo versare olio quanto basta ed il quagliato; quando questo è sciolto, il piatto è pronto.

    è un piatto fantastico per i sapori aciduli del quagliato e le erbette selvatiche (se ne possono usare di varie)

    rho lo conosci?


    piatti regionali davvero uber sono: pizzoccheri della valtellina e minestra d'orzo (alta badia, trentino) - mangiati in baita nella pausa sci -_-

    mmm ma la pancetta la metti dentro i 3 litri di acqua ? non sarebbe preferibile saltarla prima con un po di olio per aumentarne l'intensità di sapore? e metterla come base alla minestra? mi da l'idea che a buttarla in acqua venga "stufata/bollita" e se ne perda l'aroma...
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

  14. #29
    Lieutenant Junior Grade bakunin's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Fonni (NU)
    Posts
    4.174

    Default

    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    mmm ma la pancetta la metti dentro i 3 litri di acqua ? non sarebbe preferibile saltarla prima con un po di olio per aumentarne l'intensità di sapore? e metterla come base alla minestra? mi da l'idea che a buttarla in acqua venga "stufata/bollita" e se ne perda l'aroma...
    si la ricetta originale è così, arrotonda il sapore ma non è la pancetta che deve risaltare, ci sono altri sapori che non devono essere coperti, come in molte minestre



    Ykykal Bonedancer
    Puppete Shaman
    Maseeda Valkyrie
    Bakuninn Runemaster


  15. #30
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Milano
    Posts
    10.666

    Default

    Quote Originally Posted by bakunin View Post
    si la ricetta originale è così, arrotonda il sapore ma non è la pancetta che deve risaltare, ci sono altri sapori che non devono essere coperti, come in molte minestre
    sì, ovvio che nelle minestre non è la pancetta che deve risaltare :P

    Ma anche nel minestrone classico di verdure mia mamma ad esempio ce la mette qualche volta e devo dire che, come base con scalogno o cipolla quel che l'è, la si sente subito se c'è o no nel insieme di sapori :P

    cmq peccato per sta ricetta... se uno vive in continente non la può mica provare a fare visto che scarseggiamo dell'ingrediente "core" della ricetta :P
    Once upon a time@DAoC
    Evildark, Mercenario Unicorn Knight


    http://www.dixan.it/it/dixan-sempre-con-te.html

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 125.85 Kb. compressed to 110.26 Kb. by saving 15.59 Kb. (12.39%)]