Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 30

Thread: Ricette!

  1. #1
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default Ricette!

    Allora visto che utlimamente i threads su cibi e aperitvi va moolto di moda propongo di mettere su questo thread le ricette su cose che vi piacciono e che preparate solitamente;se avete una cena una festa con gli amici o con la ragazza/o....



    naturalmente sugli altri threads continuate a scrivere le cose che vi piacciono e su questo solo le ricette....




    magari prendo spunto da qualcuno e alla prossima cena Guaire mi da almeno un 7 + invece di quel misero 6(6+ per consolazione) che mi ha dato l ultima volta(so stata 2 giorni ai fornelli....)....



    Axel ti prego dicci la ricetta del Monte Bianco....costringi tuo fratello a confessare quella ricetta così le preparo anch io....

  2. #2
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    il piatto costa circa 8 euro farlo, è un pò retrò e non so se ti riesci a procurare tutti gli ingredienti.

    Vai in un mc, ordini un mc rib+un mc bacon, con patatine maxi e coca maxi, mangi e godi, poi ti fai un gelatino leggero tipo mc flurry con ktikat e te ne vai contento.



  3. #3
    Chief Petty Officer s0uL's Avatar
    Join Date
    Sep 2004
    Location
    Vicenza
    Posts
    1.392

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    il piatto costa circa 8 euro farlo, è un pò retrò e non so se ti riesci a procurare tutti gli ingredienti.
    Vai in un mc, ordini un mc rib+un mc bacon, con patatine maxi e coca maxi, mangi e godi, poi ti fai un gelatino leggero tipo mc flurry con ktikat e te ne vai contento.
    Una cena leggera, sana e nutriente !

  4. #4
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Quote Originally Posted by Sulimo View Post
    il piatto costa circa 8 euro farlo, è un pò retrò e non so se ti riesci a procurare tutti gli ingredienti.
    Vai in un mc, ordini un mc rib+un mc bacon, con patatine maxi e coca maxi, mangi e godi, poi ti fai un gelatino leggero tipo mc flurry con ktikat e te ne vai contento.

    Orrore.........
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  5. #5
    Lieutenant Commander Sulimo's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Rome
    Posts
    7.104

    Default

    è da troppo che non vado al mc

  6. #6
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    La mia specialità è la pasta con "ortaggi". Molto semplicemente si fanno cuocere in una bella padella larga i peperoni tagliati a quadretti, le carote tagliate a rondelle sottili, le melanzane tagliate a cubetti, la pancetta affumicata, pomodorini freschi tagliati a pezzetti, la cipolla tritata. Si fa cuocere il tutto a fiamma vivace finchè i peperoni non si ammorbidiscono, le melanzane non "cacciano" l'acqua, la pancetta non si rosola e i pomodori non si sfaldano. Il trucco sta nel conoscere la giusta sequenza nell'aggiungere gli ingredienti. Se possibile aggiungo anche un po' d'olio piccante (ne pepe che detesto, ne peperoncini, solo l'olio).

    A questo punto si aggiunge un po' di passata, che serve per legare. Si fa cuocere ancora il tutto per un po' per far restringere il sugo.

    Sembra pesante, e lo è Soprattutto per la pancetta. I peperoni non sono così indigesti, soprattutto se quando li pulite togliete quella parte fibrosa "a retina" che ne ricopre l'interno.

    Il dolce delle carote e l'acido dei pomodorini accompagnano il sapore forte dei peperoni e della pancetta, mentre le melanzane aggiungono sostanza


    Poi ho una richiesta. Impazzisco per il riso alla cantonese, soprattutto nella variante con i gamberetti al posto del prosciutto. Qualcuno di voi ha idea di come cucinano il riso? Ne usano una varietà particolare, dovrebbe essere il basmati, ma quello dei ristoranti rimane asciutto e i chicchi scivolano uno sull'altro che è una meraviglia, io ho comprato quello della Scotti e dopo solo 10 minuti di cottura è diventato una poltiglia schifosa...

  7. #7
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Poi ho una richiesta. Impazzisco per il riso alla cantonese, soprattutto nella variante con i gamberetti al posto del prosciutto. Qualcuno di voi ha idea di come cucinano il riso? Ne usano una varietà particolare, dovrebbe essere il basmati, ma quello dei ristoranti rimane asciutto e i chicchi scivolano uno sull'altro che è una meraviglia, io ho comprato quello della Scotti e dopo solo 10 minuti di cottura è diventato una poltiglia schifosa...
    ilk problema sta nella tipologia di riso per l'appunto

    in italia per risotti ti danno il migliore ( che è il carnaroli) ma che tende appunto a semi fondersi

    se vuoi l'effetto riso separato ti conviene usare quello per le insalate di riso

  8. #8
    Axelfolie's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Treviglio
    Posts
    4.047

    Default

    Quote Originally Posted by gilda View Post
    Axel ti prego dicci la ricetta del Monte Bianco....costringi tuo fratello a confessare quella ricetta così le preparo anch io....
    appena torna a casa (vive a Roma) o quando lo vedo prima di capodanno (gli scrocco la casa a Roma x passarci capodanno cn la ragazza) gliela chiedo

  9. #9
    Lieutenant Commander Faramjr's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    ...
    Posts
    7.488

    Default

    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    ilk problema sta nella tipologia di riso per l'appunto
    in italia per risotti ti danno il migliore ( che è il carnaroli) ma che tende appunto a semi fondersi
    se vuoi l'effetto riso separato ti conviene usare quello per le insalate di riso
    No, no. Sono proprio una varietà diversa. Non ha niente a che fare ne con quello per risotti che con quello per insalate. La varietà dovrebbe essere il "basmati", ma non posso confermarlo, perchè quello fatto dalla Scotti fa cagare. Non riesco a trovarne di alter marche purtroppo.

  10. #10
    saltaproc's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Cesena
    Posts
    42.067

    Default

    Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    No, no. Sono proprio una varietà diversa. Non ha niente a che fare ne con quello per risotti che con quello per insalate. La varietà dovrebbe essere il "basmati", ma non posso confermarlo, perchè quello fatto dalla Scotti fa cagare. Non riesco a trovarne di alter marche purtroppo.
    si lo so che è una tipologia diversa credo che effettivamente sia il basmati ( che è anche quello che in genere utilizzano per il cibo indiano) solo che è difficilerrimo da trovare

    io in genere lo trovo nei vari iper nella scansia dei cibi etnici

    però se non lo trovi e non vuoi il riso appiccicoso quello per le insalate funzia lo stesso non è la stessa cosa cmq

  11. #11
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    ilk problema sta nella tipologia di riso per l'appunto
    in italia per risotti ti danno il migliore ( che è il carnaroli) ma che tende appunto a semi fondersi
    se vuoi l'effetto riso separato ti conviene usare quello per le insalate di riso
    l'effetto riso separato è semplice da ottenere.

    metodo 1: spargere il riso in una casseruola larga e piatta, un filo d'acqua che basti giusto a bagnare il riso e si infila la casseruola nel forno già caldo a 200/230 gradi e si lascia scottare per una decina di minuti, anche meno. si secca la parte esterna così durante la cottura non esce l'amido. ovviamente poi usate il riso per farci il risotto cuocendolo come vuole la ricetta.

    metodo 2 (più facile del precedente, un po' meno efficace):
    fate soffriggere nell'olio della cipolla bianca tagliata sottilissima, poi aggiungete il riso facendo uno strato omogeneo e non spesso e bagnate col vino bianco quel tanto che basta a coprire lo strato di riso. Poi fiamma forte a volontà per 3 minuti, aggiungendo vino quando si secca troppo (altrimenti bruciate tutto, cipolla in primis). poi cottura del riso secondo ricetta
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  12. #12
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Piatto semplicissimo, gustosissimo e adatto per tutti.

    Spigola in padella

    Pulite la spigola e sciacquatela sotto abbondante acqua corrente. Se ve la puliscono in pescheria ricordate di sciaquarla voi a casa prima di fare tutto.
    Sale *abbondante*, spalmatelo proprio dentro la pancia e intorno, 2-3 fette di limone, prezzemolo fresco tritato fine e un po' di rosmarino. Olio extra vergine buono in padella, per un 20 minuti circa, saggiate bene la cottura e rigiratelo spesso, a fuoco medio-basso. Dopo un 10 minuti di cottura irrorate non troppo con vino bianco tipo Verdicchio e ripetete l'irrorazione 2-3 volte fino a cottura finita.
    Nel frattempo, a parte (e qui c'è il tocco da maestro) preparate un intingolo di olio crudo extra-vergine, prezzemolo tritato finissimo, scorze di limone (solo scorze) e una fettina di cipolla fresca. Pestate tutto.
    Aprite il pesce nel piatto, cospargetelo con l'intingolo e buon appetito.
    Spoiler

  13. #13
    Lieutenant Commander gilda's Avatar
    Join Date
    Oct 2005
    Location
    ......
    Posts
    8.451

    Default

    'mazza siete buongustai....



    và và guarda questi sembrano tutti nerd che stanno 20 ore al pc invece cucinano pure....



    bravi bravi....stirate anche i panni ogni tanto però eh....



    cmq io propongo gnocchetti col sugo di pomoderetti....



    allora:si fa soffriggere olio aglio e un pezzetto di peperoncino in padella poi si tagliano a pezzetti i pomodorini(pachino)e si buttano in padella si fanno cuocere a fuoco medio fino a che nn diventano morbidi e tirano fuori un pò di sugo poi quando sono cotti i gnocchetti si buttano in padella fino a che nn prendono il sugo;si spegne si butta il pecorino e si fa sciogliere sopra poi un pò di foglioline di basilico sopra e si mangia....

  14. #14
    -=Mastro Pecoraro=- -=Rho=-'s Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pecoronia
    Posts
    5.344

    Default

    io sono un cuoco di professione : , piu' che indicarvi qualche ricetta , basta che chiediate se volete sapere qualcosa di particolare
    Quote Originally Posted by Thor View Post
    sto stappando una delle migliori bottiglie che ho in casa
    ora siete coglioni al quadrato
    Quote Originally Posted by Nazgul Tirith View Post
    MA CHE PORCO DIO AVETE 6 ANNI?

  15. #15
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.466

    Default

    Quote Originally Posted by -=Rho=- View Post
    io sono un cuoco di professione : , piu' che indicarvi qualche ricetta , basta che chiediate se volete sapere qualcosa di particolare
    Parlami di un sugo da pasta super segreto, di quelli che sembrano semplici semplici e poi chi lo assaggia assume queste espressioni in sequenza --->
    Spoiler

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.54 Kb. compressed to 105.32 Kb. by saving 15.22 Kb. (12.63%)]