Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 26 of 26

Thread: Riflessioni varie ;)

  1. #16
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by marchese View Post
    ti insegno una cosa universalmente presente in tutti quelli che hanno problemi/dubbi/ansie/crisi:

    1) credono di essere i soli

    2) se non lo credono, vedono i problemi degli altri risolvibili, mentre i propri sono insormontabili. E non perchè i loro problemi siano necessariamente peggiori (spesso non lo sono), ma perchè non si ritiengono in grado. Giudizio negativo che raramente si da agli altri ma si da sempre a se stessi

    tutti hanno casini. C'è chi "crede" di non poterli risolvere e tira a campare. C'è chi neanche sta li a valutarli ma si muove per risolverli e vive la vita. Anne Tyler mi sembra una della prima categoria. Sta li a tirarsi pippe e a fare paragoni, e magari non ha mai realmente fatto nulla per risolvere i suoi problemi
    Un problema è sempre risolvibile. Se no, non è un problema.

  2. #17
    Ensign Malbrouk's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Naples
    Posts
    3.773

    Default

    quest'estate ho avuto la conferma che non tutti pensano e rimurginano quando lo faccio io. dormendo in camera con il mio migliore amico ci siamo messi a discutere di una mia relazione e sui dubbi che io avessi, su dei pensieri che mi ero fatto. ebbene alla fine della discussione il mio amico ha scritto un messaggio alla ragazza del tipo "parlando con ale mi sono accorto che ti amo di più di quanto pensassi ecc ecc"

    perché si era trovato ad applicare le mie idee al suo rapporto e ha visto che nel suo caso tutto funzionava.

    normale se non fosse che io parlavo di una relazione (finita tra l'altro) di qualche mese, lui è fidanzato da 5 anni e quei problemi non se li era mai posti

    detto cio' sapendo che "pensare fa male" e che gli stupidi vivono meglio, perché quelli svegli non si adeguano? forse sono loro i più stupidi.


    a.k.a. connit

  3. #18
    Randolk's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Eternia
    Posts
    35.473

    Default

    Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    detto cio' sapendo che "pensare fa male" e che gli stupidi vivono meglio, perché quelli svegli non si adeguano? forse sono loro i più stupidi.
    Perchè lo stupido mica sceglie. Lo smart invece sceglie di vivere orrendamente in maniera consapevole. Si chiama coscienza.
    Spoiler

  4. #19
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte e i pensieri

    Rispondo, o meglio do il mio punto di vista, in ordine quotando i vari reply:
    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Io tirerei su un trattato su quanto sia diffusa l'idiozia che porta al non penserio, su quanto questa gente idiota rovina tutte le potenzialità dell'essere umano (e non subumano), e su quanto sarebbe razionale e logico sterminarli. :bafnod:
    Io l'ho quasi fatto però non penso che lo sterminio sia la soluzione In realtà non vedo soluzione, la società sta andando proprio in quel senso. Quello che non capisco è perchè ha preso questa svolta.

    Quote Originally Posted by marchese View Post
    ti insegno una cosa universalmente presente in tutti quelli che hanno problemi/dubbi/ansie/crisi:

    1) credono di essere i soli

    2) se non lo credono, vedono i problemi degli altri risolvibili, mentre i propri sono insormontabili. E non perchè i loro problemi siano necessariamente peggiori (spesso non lo sono), ma perchè non si ritiengono in grado. Giudizio negativo che raramente si da agli altri ma si da sempre a se stessi

    tutti hanno casini.i
    Sul punto uno non sono d'accordo, più che un aspetto razionale mi sembra un difetto psicologico quello che evidenzi tu.
    Sul punto 2 invece sono parzialmente d'accordo, la parte sul giudizio negativo è sicuramente vera, forse perchè con gli altri non si è coinvolti direttamente e quindi si riesce ad essere più razionali. Ma per la parte sull'impossibilità di risolverli, beh dipende, a volte semplicemente hanno talmente tante variabili esterne che non riesci a valutarli. E alla fine che fai? Vai a caso? O continui a valutare la situazione sperando di avere più dettagli (e poi magari invece hai perso troppo tempo).
    Senza entrare necessariamente nel filosofico, sono cose che ti succedono tutti i giorni, con una persona, con il lavoro, con una ragazza, con una scelta importante, etc etc.

    Quote Originally Posted by Randolk View Post
    in sintesi, beato chi non capisce un cazzo.
    Quote Originally Posted by Emma View Post
    quanto rende veramente felici il vivere senza pensieri?
    Quote Originally Posted by Evildark View Post
    ti evita sicuramente molte angosce
    Quote Originally Posted by Miave View Post
    io darei un braccio per essere un ritardato che non riflette sulle cose
    Anche io spesso dico che avrei preferito essere uno "dei tanti", prendere le cose come vengono, fare cose a caso senza pensare alle conseguenze, professare quel "carpe diem" che va tanto di moda ma che in realtà a mio avviso non porta da nessuna parte.
    Secondo me si riesce a notare una netta differenza di "feedback" tra questi due tipi di comportamenti, in fondo se te ne freghi di tutto che senso ha stare a riflettere per questa o quella cosa che potrebbe succederti nel futuro? Oppure a quelle conseguenze sulle persone che ti circondano che può portare il tuo comportamento? E questo chiaramente influenza la felicità, no?

    Quote Originally Posted by laphroaig View Post
    in termini relativi può invece avere un senso. ciascuno vive le cose a proprio modo e ciò in lui che scatena ansie e preoccupazioni può essere trascurabile per altri. cambia inoltre il modo di affrontare i propri pensieri.

    non è che gli altri abbiano le risposte, in realtà non si fanno nemmeno le stesse domande. magari hanno problemi che io non vivo come tali.

    alla fine credo che quello che migliora la qualità della vita sia riuscire a preoccuparsi solo delle cose che si possono risolvere o sistemare. ci si sente più in controllo, forse è solo una illusione ma chissenfrega può anche bastare. tutto ciò che non ha soluzione dalle sfighe a eventi e fatti dei quali si è soggetti passivi si può solo gestire cercando di uscirne.
    Sono parzialmente d'accordo, a parte il "cercando di uscirne" che credo non sia possibile

    ps: non mi sono informato sul background della tizia della citazione, semplicemente perchè mi ha colpito anche senza sapere altre informazioni.

    [continuo il WoT con un altro reply]

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  5. #20
    Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Pistoia 2
    Posts
    15.774

    Default

    Chi dice che tutti hanno problemi non ha veri problemi.




    And many more lol

  6. #21
    Lieutenant Commander Rad's Avatar
    Join Date
    Sep 2006
    Location
    CAMPO TESTACCIO
    Posts
    7.163

    Default

    io son dell'idea che ognuno ha i suoi problemi che in base al suo mondo e alle sue valutazioni risulteranno enormi/grandi/piccoli/irrilevanti
    certo se ci impegnamo (ma anche no) potremo trovare con facilità sia qualcuno che ha grandi problemi rispetto a noi, sia uno che sta da paura rispetto a noi.. dipende dal peso che si da al tutto

  7. #22
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Amiag View Post
    Loro saranno "felici" ma sti gran cazzi ? Mi possono venire dei dubbi nei momenti di debolezza, ma in generale preferisco essere infelice che coglione.
    E tu sei strasicuro di questa preferenza? Un tempo anche io avrei riposto come te e sarei anche stato assolutamente sicuro...
    Ora non lo so, se in fondo a quanto pare "paga" più essere coglione che avere la testa (anche solo un minimo), che senso ha?

    Quote Originally Posted by Malbrouk View Post
    detto cio' sapendo che "pensare fa male" e che gli stupidi vivono meglio, perché quelli svegli non si adeguano? forse sono loro i più stupidi.
    E' quello che vorrei fare io, e sto cercando di farlo, con pessimi risultati tra l'altro (ovviamente, aggiungerei -.-) ...
    Forse è come ha scritto Randolk, in un caso hai una scelta e una "forzatura", nell'altro invece semplicemente una cosa "naturale".

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  8. #23
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Uppino, qualche altro punto di vista se vi va di fermarvi a pensare qualche minuto?

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  9. #24
    Master Chief Petty Officer Abby's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Roma (Italy)
    Posts
    2.392

    Default

    Fatti non foste a viver come bruti.

    E' facile sopravvivere, il difficile è vivere ma questo è un limite o una meta?

    Sono molti i fattori che rendono "gli" altri più sereni di noi, usando altre perle di saggezza "l'erba del vicino è sempre più verde", ma sono convinto che siamo tutti uguali nelle nostre differenze.

    [daoconline]Personalmente per i problemi cerco soluzioni, per i non problemi li considero nuove regole su cui basarmi per "giocare" la prossima patch se poi gli altri hanno il selvaggio buon per loro [daocoffline]

    E chiudo con "solo chi non fa nulla non sbaglia mai" per sottolineare che sia i successi che gli errori sono vita.

    Quindi a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità, la conoscenza è potenza quindi chi sa ha grandi responsabilità... ed anche il non agire è una scelta


    Nello specifico della frase iniziale del 3d credo ci sia il proiettare questa difficoltà di "meta o limite" su un piano più alto di modo da poter incosciamente giustificare un'eventuale fallimento.
    Se sono OK, non vedo altri che stanno meglio... quindi lo stato d'animo di partenza è un "NON OK" da cui appunto un mettere le mani avanti con una semplice relazione
    "eh per gli altri è facile per me no, ma non perchè sia io inferiore ma solo perché ho più coscienza della cosa"
    D'altra parte a leggerla ci si ritrova di più, in quanto è più facile avere stati d'animo noiosi/malinconici che quelli euforici da "re del mondo".


    PS c'è stato anche una puntata con House di un genio che ha preferito sballarsi per essere sciocco e vivere serenamente con la compagna più terra terra... vita o sopravvivenza?

    PPS in realtà sono un accidioso, ma non posso dirlo che è vizio capitale, con qualche sprazzo di buoni propositi

    PPPS Anvedi quante frasi provenienti dal mondo ludico/fumettesco!!!
    Last edited by Abby; 22nd November 2010 at 03:37.

    Massima
    Avere libertà di espressione non significa poter offendere qualcuno, questa è maleducazione unita ad ignoranza.

    I am nerdier than 91% of all people.

  10. #25
    Master Chief Petty Officer Solfami's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Milano, Albion
    Posts
    2.291

    Default

    Caro Tanek, sottopongo alla tua lettura un Epitaffio preso da Tucidide, forse può offrirti uno spunto di riflessione:
    " Amiamo il bello ma con compostezza e ci dedichiamo al sapere ma senza debolezza; adoperiamo la ricchezza più per la possibilità di agire che esse offre che per sciocco vanto di dicorsi, e la povertà non è vergognosa ad ammettersi per nessuno mentre lo è assai più il non darsi da fare per liberarsene".

    Buon lavoro.
    Once upon a time on Daoc Usa Devon, Arkanium - Mercenary RR9
    http://youtube.com/watch?v=QEXVEKOVtNA
    Il maestro Arthu cosi' disse:
    "I nerd sono nerd perchè si.Non esiste un vero e proprio modo di essere nerd.
    Se sei nerd lo sai , è un po' come essere l'eletto , è come essere innamorati , puoi saperlo solo te se sei un nerd."

    Asus P8Z77-V LE- intel Core I5 2400@3,9Ghz - Gigabyte Windforce GTX 660Ti OC - Corsair DDR3 1600 8Gb - SSD OCZ Vertex 4 120 Gb - Antec TruePower New TP-750 - Case Coolermaster HAF X Big Tower

  11. #26
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Boh, sarà il periodo un po' storto e/o con qualche preoccupazione ma questa cosa la vedo davvero a senso unico :/
    Non riesco a non pensarla diversamente, ecco...

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 110.46 Kb. compressed to 97.62 Kb. by saving 12.84 Kb. (11.62%)]