Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 63

Thread: Fare un po di pesi (consigli needed)

  1. #1
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Posts
    2.079

    Default Fare un po di pesi (consigli needed)

    Ciao a tutti.

    In sti giorni sto pensando che è arrivata ora di fare un po di allenamento alle braccia, perchè vorrei un po di forza in più.

    Mi son guardato un po in giro, ma ognuno dice cose diverse... in sostanza non so da dove iniziare :P Quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio su cosa fare...

    Vorrei allenare i bicipiti fondamentalmente, magari i pettorali. Più che per un fattore estetico (che ovviamente non dispiace), per un fattore pratico di forza, perchè mi sembra di fare molto piu sforzo rispetto ad altre persone quando trasporto oggetti pesanti ad esempio.

    Di andare in palestra non ho tempo ne possibilità... non voglio raggiungere il massimo del massimo, mi basta fare qualcosina per non essere proprio a zero insomma.

    I miei dati: 170cm x 71kg x 25 anni di età. Palestra mai fatta, e pochissimo sport... l'unica cosa che ricordo (non so se è utile) è che, in media, e anni fa a scuola, sollevavo in genere molto più peso della media, o a braccio di ferro andavo più che discretamente, ma mi "scaricavo" molto più velocemente della media.

    Vorrei prenderei dei pesi (non so il termine tecnico) e partire da li, dedicandoci però meno di mezz'ora al giorno se possibile.

    Che mi consigliate?
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

    __Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

  2. #2
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.265

    Default

    di andare in palestra e farti seguire da un pt
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  3. #3
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    C'è gente che crede che la palestra non serva a nulla.
    In parte è vero: è vero se tu hai tanto spazio a casa, spendi abbastanza soldi(almeno una panca reclinabile+bilancere+2 manubri+ vari dischi con i pesi), ma soprattutto se sai fare gli esercizi.
    Io sono andato mille volte in palestra, in maniera discontinua: ora ci sto andando con un mio amico, uno atletico che nn ha mai fatto palestra(ma altri sport). Sono rimasto colpiti dal fatto che trovasse complicato anche l'esercizio piu banale.
    Se non sai fare gli esercizi non andrai da nessuna parte fidati. Se li sai fare e segui la dieta giusta potresti avere gli stessi risultati della palestra
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  4. #4
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    La forza è una questione di diversi muscoli che lavorano in sincronia, allenare ad esempio i bicipiti da soli serve quasi a niente. Un allenamento serio in palestra va a raggiungere tutti i muscoli, a casa semplicemente puoi lavorare su qualcuno di questi muscoli, ma non tutti e soprattutto non differenziando l'allenamento. Male non fa, ma non si avvicina neanche lontanamente a una buona palestra. Inoltre l'allenamento per migliorare la forza è diverso da quello per aumentare la massa, definire i muscoli, aumentare la resistenza... Insomma fatto da solo la vedo molto dura.

    Piuttosto se non vuoi andare in palestra fai uno sport completo tipo canottaggio, arti marziali etc
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

  5. #5
    Ipnotik's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    urr
    Posts
    5.645

    Default

    anche secondo me ti conviene andare in palestra, anche perche' dovresti iniziare con pesi leggeri e poi passare a quelli piu' pesanti. Se lo fai a casa sei costretto a comprarti 3-4 tipi di manubri diversi senza essere nemmeno sicuro che per te vadano bene.

    Se proprio non vuoi andarci youtube e' pieno di video per fare qualche peso a casa....pero' devi partire leggero non comprarti i manubri da 20kg come quelli di youtube che sono dei fogati di merda.


    Ti andrebbero bene anche dei manubri da 5kg per iniziare, stai sicuro che se gli esercizi li fai in modo corretto e LENTAMENTE ti stendono anche i pesi < 5 kg (ti parlo di bicipiti), per i pettorali servirebbe un po' di piu' .
    Last edited by Ipnotik; 19th April 2011 at 11:02.
    Spoiler


  6. #6
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Ah spetta letto ora bene. In palestra è difficilerrimo aumentare la forza, nel 90% dei casi aumenti il tono e migliori la forma. Io ho sempre fatto sport, son lontanissimo da una condizione fisica accettabile ma riesco a sollevare tantissimo rispetto a quello che sembro: se mi vedessi in palestra nn mi daresti due lire, ma riesco a farmi in scioltezsza 60-70 kg di panca(non è tantissimo ma manco poco), robe folli come 170kg di leg press. Mercoledi mi aveva fatto molto ridere uno in sala pesi con me, con un bottiglione di creatina e schifezze varie e una discreta forma fisica(era abbastanza gonfio): sentivo che diceva al suo amichetto che da dicembre viene in palestra 2 volte al giorno tutti i giorni e che ora si che era grosso -.-. Facevamo lo stesso esercizio, le croci inclinate: lui sollevava 24 kg io 18 kg. In palestra nn diventi forte, fidati. Se vuoi divetare forte fatti 1 arte marziale.
    La forza alle braccia me la sn fatta con le arti marziali, alle gambe con il rugby.
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  7. #7
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.265

    Default

    Brcondor hai vinto il record mondiale di stronzate sparate in un reply.

    Gratz, non era per niente facile

    Tornando IT, allenarsi in modo isolato va bene giusto se uno è carente in una determinata parte del corpo e deve riallinearsi ad altri settori muscolari o perchè magari si vuole specializzare per gare di sollevamento o altri aspetti che riguardano appunto l'essere forti su un particolare gruppo muscolare, ma in generale eviterei perchè il risultato finale estetico fa abbastanza cagare quando non è proporzionato in tutti i reparti.

    Per allenare braccia, petto e spalle ti bastano 2-3 esercizi eseguti in maniera corretta, distensioni su panca/parallele + distensioni sopra la testa + trazioni alla sbarra/lat machine ti permettono di allenare il 95% della muscolatura superiore, ma se non fai mai gambe rischi di avere poi un risultato a "pollo" che è abbastanza antiestetico (anche se da vestito si nota meno tipo che in boxer).

    In ogni caso di alternative non è che ne hai tante, o vai in palestra o la palestra te la fai a casa, in entrambi i casi ci sono pro e contro, io ti consiglierei cmq di provare prima in palestra visto che se poi non ti piace almeno non ti rimane l'attrezzatura a casa che poi non utilizzerai mai +.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  8. #8
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Quote Originally Posted by Marphil View Post
    Brcondor hai vinto il record mondiale di stronzate sparate in un reply.

    Gratz, non era per niente facile
    .
    Sentiamo, quali cazzate avrei sparato? Che andando in palestra nn si diventa piu forti ma solo piu grossi? Io ne sn la prova, sul singolo esercizio do la merda a gente che è 3 volte me e ci va tutti i giorni. Voglio vedere un palestrato finire una singola lezione nella vecchia palestra di arti marziali che frequentavo.
    La palestra ti migliora solo l'estetica. Non ho voglia di scrivere la rava e la fava del perchè, ma è cosi :P
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

  9. #9
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.265

    Default

    Ah beh sicuro che se me lo dici te ci credo, d'altronde il tuo caso ha una significatività statistica rilevante

    Però nel campione statistico potresti sempre aggiungerci "il cuGGGino o l'amicoHH"

    Allora si che cambierebbe

    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  10. #10
    Chief Petty Officer Patryz's Avatar
    Join Date
    Jun 2007
    Location
    Torino
    Posts
    1.106

    Default

    Il problema è che dici: la grandezza del muscolo non è indice di forza (vero) quindi in palestra si diventa solo grossi (falso).

    In 3 mesi di palestra seria (almeno 3 volte la settimana, 2 non bastano per tutti i muscoli) raddoppi i carichi che usi in molti esercizi (a casa mia questo è indice di forza).
    Non solo, quando vai seriamente in palestra ogni settimana alzi un pochino i carichi, e la soddisfazione sta proprio nel vedere che sei migliorato rispetto alla settimana precedente.
    La grossezza dei muscoli è dovuta all'alimentazione, senza prendere porcate grosso non lo diventi.

    edit
    tornanodo it
    fai MOLTA attenzione. Ci sono esercizi che sembrano del cazzo, ma se sbagli una cosa (e non te ne accori che sbagli) ti fai male. Io per un esercizio del cazzo per gli obliqui fatto il primo anno di università ho un muscolo alla schiena che ogni tanto mi da ancora fastidio, col fai da te rischi tantissimo.
    Last edited by Patryz; 19th April 2011 at 12:25.
    "When a man with a joypad meets a man with a mouse, the man with the joypad is a dead man"
    Now on: i5 3570k with Noctua NH-D14, 16GB DDR3 Corsair Vengeance , AsRock Z77 Extreme4, OCZ Vertex 4 256GB, Corsair Obsidian 550D Black, Sapphire 7970 Oc, Asus Xonar Essence ST with Corsair AX750 Gold.

  11. #11
    Lieutenant Commander Kith's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano
    Posts
    22.142

    Default

    Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    La palestra ti migliora solo l'estetica.


    agHAHAHahhahahahahahahha,

    per QUALSIASI sport a livello agonistico il POTENZIAMENTO MUSCOLARE in palestra è d'obbligo, questo basta a smentire questa cazzata.



    per allenare la forza ci sono allenamenti di tipo piramidale o in striping che son fatti ad hoc.


    altro discorso è che c'è gente "grossa" con meno forza di gente meno grossa, ma lì entrano in ballo altri fattori.
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

  12. #12
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.265

    Default

    Forza ed ipertrofia sono strettamente connesse, se uno passa da 60kg di panca piana a 90kg di panca piana con la medesima esecuzione in tot mesi non è perchè arriva lo spirito santo a fargli da personal trainer ma perchè è sensibilmente cresciuto in termini di forza e di dimensioni muscolari. Se uno fa un adeguato allenamento intenso in palestra in modo da gettare le basi per il rafforzamento del muscolo, unito ad un buon piano alimentare e al giusto riposo cresce sia in termini di forza che in termini muscolari, è inevitabile che succeda questo se si fanno le cose a modo.

    Poi la crescita muscolare in quanto dimensioni dell'individuo può prevedere anche ulteriori fattori, ad es. il grasso corporeo aumenta cmq le dimensioni della muscolatura (dimunendo però la definizione) come la quantità di acqua incamerata ne aumenta le dimensioni, quindi in questi casi se si aumenta il volume non è detto che si aumentati proporzionalmente anche di forza, ma state sicuri che se uno incrementa i propri pesi del 10% tenendo le stesse condizioni da quando si è partiti la forza è aumentata sicuramente.
    Last edited by Marphil; 19th April 2011 at 12:40.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  13. #13
    Lieutenant Commander Warbarbie's Avatar
    Join Date
    Nov 2004
    Location
    Rome
    Posts
    16.296

    Default

    Falso, ho le prove che a non fare un cazzo e stare al pc tutto il giorno compreso serale si ottiene una forza circa doppia a quella che si raggiunge in 2 anni di palestra.


  14. #14
    Lieutenant Commander Marphil's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Roma
    Posts
    27.265

    Default

    Forza necessaria a giocarellare con l'uccello sicuro.
    on GW2 Spvp
    MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
    S1 Legendary Division
    S2 Legendary Division
    S3 Legendary Division
    S4 Legendary Division

  15. #15
    Lieutenant Brcondor's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    4.610

    Default

    Mi sn espresso in maniera forse sbagliata. Non volevo dire che andando in palestra diventi piu sega al posto che piu forte. Intendevo dire che se lo scopo di un principiante è diventare piu forte, la palestra nn è la soluzione migliore. E' ovvio che ci sono allenamenti specifici per diventare piu forte, ma l'allenamento base che potrebbe fare un principiante a casa sua con dei pesi non penso possa essere adatto. Se uno vuole forza e la vuole subito si spari un AM random. Io la vedo così. Il mio esempio di prima sulla panca l'avete letto in maniera sbagliata: io la mia forza nn la ho fatta con la palestra. Una persona normale che nn ha mai fatto palestra ci mette almeni 3-4 mesi per farsi un 50 kg di panca(3-4 mesi abbastanza seri, controllando la dieta e facendosi il culo). Poi alenare un muscolo in palestra fa si che uno diventi "forte" solo nel ripetere lo stesso movimento, non che diventi forte in generale. In un AM si fanno gamme di movimenti completi, non ci si limita a una flessione del bicipite tenendo il gomito vicino alle costole. Nella vita reale i movimenti che si fanno in palestra nn si ripetono mai(a meno che voi nn trasportiate casse che strisciano per terra appoggiando la schiena e spingendo contro un muro-.-). Pensate solo a quando è piu complesso tirare una serie di montanti: bisogna indurire il bicipite e il tricipite, muovere le anche e il bacino(usando gli addominale), usare i dorsali, muovere anche i piedi. In quel modo si vanno a stimolare in maniera completa i muscoli.
    La cosa che il muscolo diventa "forte" solo in un movimento nn me la sono inventate, leggetevi un libro di fisiologia se non ci credete(a partire dalla facilitazione del pattern neurale che permette di ripetere il movimento in maniera ottimizzata alla modificazione della placca neuromotrice etc).
    Il corpo umano si "rimodella" continuamente per adattarsi agli sforzi che subisce, usando teorie che sono state postulate nell'ingegneria meccanica solo agli inizi del 900(vedi la teoria delle travi e il rimodellamento osseo)
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Page 1 of 5 12345 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.66 Kb. compressed to 103.29 Kb. by saving 15.37 Kb. (12.95%)]