Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 31 to 45 of 48

Thread: TFR e pensione

  1. #31
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Eh ma ti sembra normale una cosa del genere? A me sembra una cosa da terzo mondo, anche per questo motivo non mi sono mai nè impegnato nè informato seriamente per farlo (con tutto che ci ho smenato già una bella cifra se faccio due conti, su soldi che comunque non vedrò mai più).
    terzo mondo è il fatto che ESISTA l'esame di Stato.
    Siamo gli unici a doverlo fare, paghiamo multe alla UE perchè la cosa è fuorilegge per l'europa ma lo stato ci fa più soldi rispetto a quanto deve pagare quindi si continua a farlo.
    Un tempo poteva avere senso visto che poi firmavi OGNI progetto di qualsiasi tipo, ma ora...

  2. #32
    Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Zena
    Posts
    4.875

    Default

    Quote Originally Posted by ribeldragon View Post
    0.55% netto annuo non mi sembra sto gran che come rendimento, hai rischio zero ma anche rendimento 0. Meglio tenerli liquidi a sto punto.
    Comunque se investi i soldi in un fondo che sia di investimento/pensionistico etc. hai sempre la certezza che i tuoi sghei sono depositati altrove (banca depositaria) e chi li gestisce non te li può toccare, tipo in fonte gli strumenti investiti sono depositati presso societè generale mentre in azienda con il tuo tfr il CDA può tranquillamente andare a mignotte con la lambo(ammesso che gli bastino ).
    se nn prelevi è diverso, o na roba così ora nn ricordo. Forse manco lo fanno più.
    Last edited by Il Nando; 15th April 2016 at 17:49.

    Spoiler

    "Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

  3. #33
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io per non dar soldi all'inps ho cambiato paese, un esame non mi spaventerebbe

  4. #34
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    riprendendo quello scritto nel 3d sulla busta arancione, ho scoperto che l'azienda non mette la stessa cifra che tu inserisci nella persione integrativa di pegaso, ma mette al massimo 50€.
    Che comunque pochi non sono, ma nemmeno una cifra tale da dire che è una cosa fondamentale fare la pensione integrativa...

  5. #35
    Crewman ribeldragon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Brescia
    Posts
    117

    Default

    dovrebbero mettere al massimo l'1,20% del tuo reddito annuo lordo! qui trovi le informazioni a pagina 7:

    http://www.fondopegaso.it/doc/30692/...032016-003.pdf
    I was
    -Bonetti ThePetIsTequila 6L7 Bonedancer (Vorty)
    -Ribeldragon DarkRuni 5L2 (Vorty)
    -Kritt Mana Eld 11L2 (I50)
    -Arakne Healer (MLF)

  6. #36
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    Quote Originally Posted by ribeldragon View Post
    dovrebbero mettere al massimo l'1,20% del tuo reddito annuo lordo! qui trovi le informazioni a pagina 7:

    http://www.fondopegaso.it/doc/30692/...032016-003.pdf
    giusto.
    che idiota..
    non erano 50€.. ma 20€.. è quella percentuale..

  7. #37
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    http://www.corriere.it/economia/fina...incipale.shtml

    riuppo il 3d visto un articolo del Corriere
    searching for free time...

  8. #38
    Warrant Officer dariuz's Avatar
    Join Date
    Jun 2004
    Location
    Padova (PD!)
    Posts
    3.384

    Default

    io i soldi ai sindacati a.k.a. "fondo di categoria" per quanto conveniente sulla carta con sto cazzo che ce li do
    pure per gli altri mi scoccia buttare i soldi in quersto cassetto blindato e sperare in dio, preferisco decisamente construirmela a modo mio (azioni etf oro immobili btp ecc.), anche se tutti quegli incentivi fiscali........

    detto questo sono profondamente contrario alla "prevvidenza statale" lasciassero quei soldi in mano a me saprei sicuramente gestirli meglio dell'inps; invece che versarli per pagare la pensione gonfiata di qualche politico e non vedere mai la mia QQ
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

  9. #39
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    il problema sono i rendimenti, io prendo lo 0.5 sul terzo pilastro...

  10. #40
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by dariuz View Post
    io i soldi ai sindacati a.k.a. "fondo di categoria" per quanto conveniente sulla carta con sto cazzo che ce li do
    pure per gli altri mi scoccia buttare i soldi in quersto cassetto blindato e sperare in dio, preferisco decisamente construirmela a modo mio (azioni etf oro immobili btp ecc.), anche se tutti quegli incentivi fiscali........

    detto questo sono profondamente contrario alla "prevvidenza statale" lasciassero quei soldi in mano a me saprei sicuramente gestirli meglio dell'inps; invece che versarli per pagare la pensione gonfiata di qualche politico e non vedere mai la mia QQ

    il problema del lasciare i soldi in mano all'italiano medio è che se li sputtana facile e poi fa QQ perchè non campa...

    il popolo è coglione e lo devi trattare come tale, ergo gli devi prendere i soldi e gestirli tu.
    Il problema è che chi li ha gestiti e li gestirà è ladro oltre che coglione...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  11. #41
    Shalee's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Here & There
    Posts
    9.171

    Default

    per me ,Fondi aperti tutta la vita.
    Faccio un esempio : TFR in Alleanza assicurazioni significa avere uno sgravio fiscale che parte da una tassazione MASSIMA del 15% fino al 9% ( a fronte di quanti anni lo versi li).
    Gestione separata: Alleata (oggi rende il 4% lordo--2.64 netto con ricapitalizzazione degli interessi annui) , inoltre art.1923 del codice civile, le gestioni separate vantano l'impignorabilità e insequestrabilità del versato/maturato.

    Il TFR meglio avercelo garantito con un rendimento basso piuttosto che metterlo in qualche fondo di categoria ibrido con GS+azionario... (e cmq sarebbe il secondo pilastro e non il terzo. 1)INPS---2)TFR---3)salcazzo tipo PAC/previdenza complementare o PIP)
    LAsciarlo in azienda è un suicidio. leggetevi bene la tassazione. vi costa in media il 30% del versato.

    In alternativa anche Reale mutua rende bene...Allianz NO!
    poi cmq basta sempre optare per le linee garantite che anche se rendessero lo 0%, quantomeno il versato è garantito dalle gestioni separate che in pancia hanno titoli di stato 30ennali e di vecchia emissione.
    MAI IBRIDI MAIII sul TFR.

    parlo per esperienza.



    EDIT: è il mio lavoro...consulente previdenziale
    AkA Sheldon
    Spoiler

  12. #42
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Io lavoro con queste robe qua, e non ci metterei dentro un euro

  13. #43
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Verci View Post
    il problema del lasciare i soldi in mano all'italiano medio è che se li sputtana facile e poi fa QQ perchè non campa...

    il popolo è coglione e lo devi trattare come tale, ergo gli devi prendere i soldi e gestirli tu.
    Il problema è che chi li ha gestiti e li gestirà è ladro oltre che coglione...
    Beh avrebbero potuto farla diventare facoltativa come cosa, chi vuole se li prende e poi non caga il cazzo, chi non vuole li lascia lì perchè "aaahhh la pensione".
    A me viene la morte dentro a pensare a quanto ho dato (da dipendente e peggio ancora da libero prof) e a quanto potrei farci con gli investimenti che farei io, il tutto invece in questo momento è a fondo perduto perchè non li rivedrò mai (su questo siamo d'accordo tutti vero?).

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  14. #44
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Beh avrebbero potuto farla diventare facoltativa come cosa, chi vuole se li prende e poi non caga il cazzo, chi non vuole li lascia lì perchè "aaahhh la pensione".
    A me viene la morte dentro a pensare a quanto ho dato (da dipendente e peggio ancora da libero prof) e a quanto potrei farci con gli investimenti che farei io, il tutto invece in questo momento è a fondo perduto perchè non li rivedrò mai (su questo siamo d'accordo tutti vero?).
    Tanek, lasciare il libero arbitrio al popolo non funziona.
    Purtroppo ragioni da persona sopra la media. E dentro questa board siamo bene o male tutti sopra la media.

    Fatti un giro fuori dai tuoi soliti. Purtroppo ti accorgerai di come la MEDIA nazionale sia imbarazzante. A livello che quasi non sanno risolvere una divisione senza decimali... non parliamo di una equazione di primo grado...

    impensabile ritenere fattibile responsabilizzare il popolo...

    In linea teorica anche io sono pienamente d'accordo con te: datemi il lordo e ci penso io a gestirmi la pensione.
    Peccato che poi quell'extra sarebbe usato dal popolo in minchiate per poi trovarsi a 70 anni a piangere misera e pretendere il sussidio... No, purtroppo non funziona.


    Nella gestione del popolo devi considerare solo il picco basso, mai il picco alto.
    Triste, ma è così...
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

  15. #45
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quando parlate di investimenti dimenticate il rischio e i soldi (tanti) buttati in commissioni.
    Avere un servizio pubblico è una conquista, almeno in teoria.

Page 3 of 4 FirstFirst 1234 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 120.50 Kb. compressed to 105.11 Kb. by saving 15.39 Kb. (12.77%)]