Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 16

Thread: [meta] Come dire "no" sul lavoro?

  1. #1
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default [meta] Come dire "no" sul lavoro?

    Come da titolo. Uno arriva, che puo' essere un pari grado, un amico, o anche no, semplicemente un rompicoglioni. Oppure un superiore.

    E cerca di appiopparvi del lavoro in piu', ma voi siete pieni come delle uova, tanto pieni che anche se usaste le vacanze
    non finireste comunque. Per dire.

    Come dite "no"? Quali sono le vostre strategie e, piu' importante, come la prende di solito la controparte. Estendendo la domanda: quando uno la prende male o insiste che fate?

    Ci tengo a saperlo, perché io non sono tanto bravo a dire no.

  2. #2
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.468

    Default

    Sono statale, quindi la risposta è un secco e veritiero "attaccati al cazzo e mungi" superiori compresi.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  3. #3
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Sono statale, quindi la risposta è un secco e veritiero "attaccati al cazzo e mungi" superiori compresi.

  4. #4
    Lieutenant Commander Axet's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Ginevra
    Posts
    33.765

    Default

    No, non ho tempo perché ho questo quello e quell'altro da fare con le seguenti deadline.

    In caso sia un pari livello posso proporre di scambiare qualche assignment, se ci sono i presupposti.
    Se è un superiore gli dico che se ha bisogno della cosa X allora dobbiamo sederci un attimo e discutere su cosa dei lavori che ho al momento dobbiamo buttare fuori / cambiare la deadline.

    Poi ci sono casi limite in cui tutto serve e non c'è nessun altro con cui dividere la patata bollente, in quel caso si va di straordinario pesante.

    Si vede comunque che non hai mai fatto un lavoro "serio" pd, il lavoro in università vi rende molli

    I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

  5. #5
    Lieutenant Commander Kappa's Avatar
    Join Date
    Dec 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    5.211

    Default

    Io sono molto accomodante e mi faccio in 4 per tutti, ma se non posso dico NO tranquillamente anche ai miei superiori, non ho particolare strategia, tutti sanno che se posso aiuto tutti i colleghi e subordinati, ma conosco i miei limiti e non prendo impegni che possono influenzare i miei risultati.
    K
    www.dna-guild.com
    Best quote ever:
    DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.

  6. #6
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Axet View Post
    No, non ho tempo perché ho questo quello e quell'altro da fare con le seguenti deadline.

    In caso sia un pari livello posso proporre di scambiare qualche assignment, se ci sono i presupposti.
    Se è un superiore gli dico che se ha bisogno della cosa X allora dobbiamo sederci un attimo e discutere su cosa dei lavori che ho al momento dobbiamo buttare fuori / cambiare la deadline.

    Poi ci sono casi limite in cui tutto serve e non c'è nessun altro con cui dividere la patata bollente, in quel caso si va di straordinario pesante.
    Scambiare assignment non possibile, sedersi col superiore e puntare cosa scambiare di priorità puo' funzionare.

    Si vede comunque che non hai mai fatto un lavoro "serio" pd, il lavoro in università vi rende molli
    Se volevo il lavoro "serio" andavo nell'azienda di consulting a Berna. Questo è un ambiente in cui abbiamo meno task "Fai da qui a li" e abbiamo piu' task "Porta soldi, frega sega come, nel frattempo insegna e fallo bene!!". Ad ognuno la sua.

  7. #7
    Zaider's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Nella pianura della nebbia..
    Posts
    8.663

    Default

    tendo a fare tutto andando a dormire in media all1 e mezza del mattino
    gratz.

  8. #8
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    ahhh quando ero io a chiedere le cose e se non le ffacevano 7 giorni di punizione, perchè si non c'era manco la possibilita di accampare una scusa, ecco adesso invece mi tocca combattere con segretarie svogliate e operai che hanno sempre qualcosa da fare, ma io so buono non ho fretta prendo la vita anche lavorativa con molta calma.

    quando stavo in azienda privata ed ero dipendente purtroppo le cose dovevi farle in un modo o nell'altro, magari come dice axet gli si ricorda che per fare x probabilmente bisogna fermare y sennò non si può.

  9. #9
    Petty Officer 3rd Class yaemon's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    San Francisco
    Posts
    473

    Default

    Dipende. Cosa usi per organizzare il lavoro?
    Per esempio, noi usiamo vari tools dove si vede chiaramente la roadmap (settimana per settimana) e tutte le varie tasks, a chi sono assegnate, le tempistiche etc...
    Per cui, se ci sono richieste aggiuntive che prenderebbero troppo tempo, diventa un discorso relativo alle priorita': a cosa spostare per far posto alle cose nuove, o semplicemente rimandarle ad un' altra data.
    Last edited by yaemon; 6th May 2016 at 19:16.

  10. #10
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.327

    Default

    appoggio Axet sul sedersi a tavolino e domandare al superiore quali siano le priorità.
    Successo più volte in questi mesi.
    Se il boss ti dice che è più importante un lavoro nuovo, allora è lui che si assume le responsabilità...
    Se c'è un ritardo lui è il primo a beccarsi la merda... poi ovvio che si rifarebbe su di te, ma ne va del suo interesse a fare figure di merda con i clienti/suoi superiori. Non può mica dire "eh, ma il mio dipendente era in ritardo.."..

  11. #11
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    tendo a fare tutto andando a dormire in media all1 e mezza del mattino
    Occhio a fare così, primo perchè ovviamente non fa bene alla tua salute, secondo perchè un certo tipo di persone più dai sul lavoro e più pretendono, in poche parole se sei a 90 ti mettono a 91 perchè semplicemente non gliene può fregare di meno dei tuoi orari / della tua salute se ne ottengono un guadagno personale. E te lo dico perchè ci sono dovuto passare pesantemente per poterlo capire e mettere da parte quei pensieri che, da persona professionale e buona quale sono, mi facevo prima di capire che queste persone vanno mandate affanculo (con fermezza ed educazione)

    Detto questo, per Alkabar, secondo me dipende molto dalle situazioni. Credo sia impossibile uscirne fuori con una regola unica, ci sono un po' di casistiche per esempio:
    1) Un collega ti passa del lavoro perchè è nei guai e non riesce (per questioni di tempo o di skill): dipende da che rapporti hai col collega, da quanto hai voglia di aiutarlo, da quanto sei in un periodo in cui sei disposto a fare straordinari. In caso di risposta negativa è sempre meglio spiegare al 100% le ragioni, far capire che non è voglia di non aiutare ma che la tua agenda è piena.
    2) Un superiore ti passa del lavoro aggiuntivo fuori dalle attività già programmate: dipende se il superiore è del tuo progetto o se è "esterno", da quanto sei disposto a fare straordinari, da quanto ci tieni al progetto (del superiore, in caso non sia il tuo), da quanto senti che tale attività possa servire e possa essere importante, non ultimo da quanto ultimamente succede questa cosa (spesso si esagera su questo fronte, motivo per cui la probabilità di dover rispondere di no aumenta col tempo). In caso di risposta negativa ciò che farei dipende dalle motivazioni, può starci un no secco dicendo semplicemente che non vuoi o può starci un no spiegando le motivazioni (che siano di tempo o di disponibilità).
    3) Un sottoposto (temine che sinceramente evito ma che preferisco alla perifrasi "una persona che lavora per te") ti passa del lavoro perchè è nei guai e non riesce (per questioni di tempo o di skill): dipende da che rapporti hai con questa persona, quanto è importante il suo ruolo e quanto di solito ti ha già dato, dal suo rendimento medio (a tutti capitano periodi no), dal tuo feeling sulla possibilità che aiutarlo possa fare del bene al team (oltre che al progetto), un po' meno dal tuo essere disponibile a fare straordinari perchè hai la responsabilità del team e quindi è una tua decisione. Questo è uno dei casi in cui cercherei di dire di no il meno possibile, piuttosto cerchi di aiutare la persona il più possibile lasciando a lui il lavoro, ma un no secco in questo caso potrebbe equivalere a perdere la fiducia di una persona o perderla del tutto.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  12. #12
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    Io tendenzialmente ho sempre fatto come fa Axet. Dato che l'azienda era del tipo "è tutto urgente è tutto critico, bisogna lavorare non si può dormire nè mangiare" la gente poi se ne approfittava e la giornata lavorativa standard diventava di 15 ore. A quel punto io ho semplicemente iniziato a mettergli le dealine davanti e mostrargli cosa succede se faccio ritardo su qualcosa (se è un superiore), oppure semplicemente gli dico "scusa ma ora proprio non posso, se ne parla quando sono più libero" (se è un pari livello).
    Quando mi arrivava la gente a gamba tesa approfittandosi della propria posizione, facevo tutto quello che mi dicevano di fare, creavo ritardo nei miei task e quando i miei superiori mi chiedevano perchè, gli dicevo che non potevo dire di no a certe persone e che LORO avrebbero dovuto farmi da scudo.
    Ad un certo punto la mia giornata lavorativa è passata da 15 ore alle canoniche 8.5
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  13. #13
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.236

    Default

    ma è in uni, mica lavorano davvero!
    Di di si e poi fottitene come fanno tutti in uni

  14. #14
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Zaider View Post
    tendo a fare tutto andando a dormire in media all1 e mezza del mattino
    Piu' veloce sei, piu' veloce aspeteranno che sarai. Se ti stanchi prenditi il tuo tempo, non c'è mai niente di assolutamente fondamentale.

  15. #15
    Lieutenant Commander Alkabar's Avatar
    Join Date
    Feb 2004
    Location
    Netherlands.
    Posts
    19.958

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    ma è in uni, mica lavorano davvero!
    Di di si e poi fottitene come fanno tutti in uni
    Hador, gli ordinari possono ancora fare cosi', ma tutto il resto dell'universo se fa cosi' si fa licenziare lol.

Page 1 of 2 12 LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 114.73 Kb. compressed to 99.65 Kb. by saving 15.08 Kb. (13.14%)]