Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: Ewwiwa l'ItaGlia!

  1. #16
    Lieutenant Commander
    Join Date
    Sep 2004
    Posts
    5.017

    Default

    Rimane il fatto che se nn cambi comune di residenza i vigili non vengono....state tutti a cambiare comune?

  2. #17
    Master Chief Petty Officer IamRoland's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Schio (VI)
    Posts
    2.232

    Default

    La mia ragazza quando siamo andati a convivere 2 anni fa si è trasferita all'interno dello stesso comune, stessa via, 70 civici più in la, e i vigili sono venuti a controllare che ci vivesse.
    E non so in che posti fortunati vivete voi ma a me i vigili sono passati senza mai annunciarsi, ovviamente in orario di lavoro, mi hanno respinto la richiesta e solo dopo averlo contestato mi hanno contattato per trovarmi a casa.

    Ah, e comunque non sono passati quando c'eravamo accordati ma un paio di giorni dopo senza 'appuntamento'.


  3. #18
    Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Bologna
    Posts
    12.046

    Default

    il fatto che vengano a controllare è una norma per arginare gli abusivi e i "terroristi", il fatto che quei vigili siano stati così amichevoli vuol solo dire che sono delle teste di cazzo...
    c'è da dire che annunciarsi rende la vita più facile a chi vuole imbrogliare... bisogna capirli
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

    In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

    Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

  4. #19
    Tanek's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Milano, Midgard
    Posts
    11.225

    Default

    Per sicurezza te lo chiedo: non è che nel rogito avevi messo qualche clausola particolare per cui poi hai avuto l'usufrutto della casa dopo tot mesi dalla data del rogito? Credo di no visto che parlavi di lavori tuoi (e non di accordi con il precedente proprietario di casa).
    Comunque ci hanno provato anche con me a febbraio: rogito ad ottobre 2010 e cambio di residenza a gennaio 2011, non avevo lavori da fare (e non avevo un'altra casa perchè ero in affitto) ma il proprietario aveva da organizzarsi per il trasferimento alla sua casa nuova, in termini burocratici l'usufrutto della casa è passato a me a inizio dicembre 2010 con clausola ovviamente riportata sul rogito. Mi avevano chiesto una 80ina di euro perchè secondo loro non avevo pagato l'ICI/IMU 2010 per quei due mesi di seconda casa.
    Ora, fermo restando che: a) ho rischiato di mandare affanculo il funzionario al telefono per la sua supponenza e arroganza più totale che mi diceva che avrei dovuto fare il passaggio di residenza subito (anche se non potevo ovviamente), b) la legge non ha senso perchè per l'appunto c'è quel vuoto sulla differenza che ha riportato sopra Verci, in un mondo normale il legislatore avrebbe corretto la mancanza, che senso ha che io possa acquistare casa con agevolazioni prima casa con cambio residenza entro 18 mesi ma debba pagare l'IMU perchè non ho cambiato la residenza SUBITO anche se nel mentre NON HO UN'ALTRA CASA?
    Quindi io ho mandato mail per istanza di riesame dicendo che a) non avevo altre case, b) di leggersi il rogito che ho allegato con la clausola dell'usufrutto a dicembre e che quindi fino a tale data non avevo "possesso e materiale godimento, per ogni effetto utile ed oneroso", c) ciapa su e porta a cà.
    Hanno accettato la mia istanza di riesame e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato in caso di ulteriori accertamenti, ad oggi niente.

    Detto questo siamo alla situazione in cui preferiscono chiedere 800 euro a te, 80 a me, 100 a lui, 200 a l'altro e raschiare il fondo così (con molte persone che magari per timori pagano senza nemmeno informarsi) invece che inseguire le vere evasioni fiscali.
    Last edited by Tanek; 7th July 2016 at 22:13.

    Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler


  5. #20
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Detto questo siamo alla situazione in cui preferiscono chiedere 800 euro a te, 80 a me, 100 a lui, 200 a l'altro e raschiare il fondo così (con molte persone che magari per timori pagano senza nemmeno informarsi) invece che inseguire le vere evasioni fiscali.
    diciamo che l'accertamento dell'imu è di competenza del comune, ed il comune a parte imu e acqua non è che può andare tanto lontano ^^

    occhio poi che è prassi comune (no pun intended) di mandare millemila accertamenti infondati o comunque con basi molto fragili perché fanno il giochino di mettere a bilancio quelle entrate per fare quadrare i conti, anche se poi effettivamente non tutti pagano senza fare storie. Se uno volesse spesso questi accertamenti possono essere impugnati con buone chance di riuscita solo che non saprei indicare la convenienza o meno di chiedere i servizi di un avvocato tributarista per impugnare un accertamento da 800€.

  6. #21
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    io ho appena pagato 350 euro di siae per metter su due dischi di merda al mio matrimonio. C'è bisogno di commentare?

  7. #22
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Quote Originally Posted by IamRoland View Post
    La mia ragazza quando siamo andati a convivere 2 anni fa si è trasferita all'interno dello stesso comune, stessa via, 70 civici più in la, e i vigili sono venuti a controllare che ci vivesse.
    E non so in che posti fortunati vivete voi ma a me i vigili sono passati senza mai annunciarsi, ovviamente in orario di lavoro, mi hanno respinto la richiesta e solo dopo averlo contestato mi hanno contattato per trovarmi a casa.

    Ah, e comunque non sono passati quando c'eravamo accordati ma un paio di giorni dopo senza 'appuntamento'.
    Qui a Roma come tante altre cose non brilliamo per i controlli comunque spesso quando passano se non ti trovano suonano ai vicini e chiedono a loro .

  8. #23
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Per sicurezza te lo chiedo: non è che nel rogito avevi messo qualche clausola particolare per cui poi hai avuto l'usufrutto della casa dopo tot mesi dalla data del rogito? Credo di no visto che parlavi di lavori tuoi (e non di accordi con il precedente proprietario di casa).
    Comunque ci hanno provato anche con me a febbraio: rogito ad ottobre 2010 e cambio di residenza a gennaio 2011, non avevo lavori da fare (e non avevo un'altra casa perchè ero in affitto) ma il proprietario aveva da organizzarsi per il trasferimento alla sua casa nuova, in termini burocratici l'usufrutto della casa è passato a me a inizio dicembre 2010 con clausola ovviamente riportata sul rogito. Mi avevano chiesto una 80ina di euro perchè secondo loro non avevo pagato l'ICI/IMU 2010 per quei due mesi di seconda casa.
    Ora, fermo restando che: a) ho rischiato di mandare affanculo il funzionario al telefono per la sua supponenza e arroganza più totale che mi diceva che avrei dovuto fare il passaggio di residenza subito (anche se non potevo ovviamente), b) la legge non ha senso perchè per l'appunto c'è quel vuoto sulla differenza che ha riportato sopra Verci, in un mondo normale il legislatore avrebbe corretto la mancanza, che senso ha che io possa acquistare casa con agevolazioni prima casa con cambio residenza entro 18 mesi ma debba pagare l'IMU perchè non ho cambiato la residenza SUBITO anche se nel mentre NON HO UN'ALTRA CASA?
    Quindi io ho mandato mail per istanza di riesame dicendo che a) non avevo altre case, b) di leggersi il rogito che ho allegato con la clausola dell'usufrutto a dicembre e che quindi fino a tale data non avevo "possesso e materiale godimento, per ogni effetto utile ed oneroso", c) ciapa su e porta a cà.
    Hanno accettato la mia istanza di riesame e mi hanno detto che mi avrebbero richiamato in caso di ulteriori accertamenti, ad oggi niente.

    Detto questo siamo alla situazione in cui preferiscono chiedere 800 euro a te, 80 a me, 100 a lui, 200 a l'altro e raschiare il fondo così (con molte persone che magari per timori pagano senza nemmeno informarsi) invece che inseguire le vere evasioni fiscali.
    Qua da me sono pescecani... potrei anche tentare di parlare direttamente con la responsabile del procedimento del comune, visto che la conoscono i miei (tra l'altro una loro vicina di casa-amica lavora in comune nell'ufficio affianco al suo...), ma non credo si risolverebbe. E' la solita gabola all'italiana, bisogna stare attenti quando si cambia casa in generale, perchè prima o poi succede a tutti.

    Prendete il post come promemoria: se cambiate casa, a prescindere sia vostra o meno, ricordatevi di spostare la residenza in prossimità del rogito. Ovvero, fatevi dare prima del rogito la disponibilità per poterci mettere almeno la cucina ed un letto o ordinateli prima del rogito con tutti i rischi del caso... o non so più che dirvi.

    Solite corse ad ostacoli per evitare il balzello nel popò

    edit:

    l'unica cosa che potrebbe salvarmi, leggendo quanto dice Tanek, è una dichiarazione fatta dal costruttore pre-datata che dice che anche se abbiamo rogitato a gennaio, effettivamente la casa doveva essere rifinita nelle parti comuni/impianti/accessori e ho avuto l'accesso da settembre. Mmm ci penso un attimo, con il costruttore ci sto ancora lavorando...
    Last edited by Glorifindel; 8th July 2016 at 14:54.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  9. #24
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Scusa ma per andare al rogito l'agibilità la devi già avere altrimenti mica lo puoi fare
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  10. #25
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    Da me non davano la residenza senza almeno un letto, una cucina e un bagno funzionante. Il problema é che per farti fare la cucina su misura passano 2-3 mesi come niente, mettici altri 2-3 mesi a fare contratti e reperire letto, comó e divano a caso, aggiungi agosto et voilá. Comunque anche a metterci metá tempo, 3 mesi, facevano pagare. Il concetto é che entro due settimane dal rogito o primo atto ufficiale di possesso devi fare il cambio di residenza o cominciano a contare i mesi -.-
    Il senso di sta cosa si capisce poco se paragonato ai 18 mesi che ti danno per trasferire la residenza ai fini dei benefici prima casa.
    Che poi nessuno pretende la luna, ma entro 12 mesi fate fare, deo dorante!
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  11. #26
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    l'unica cosa che potrebbe salvarmi, leggendo quanto dice Tanek, è una dichiarazione fatta dal costruttore pre-datata che dice che anche se abbiamo rogitato a gennaio, effettivamente la casa doveva essere rifinita nelle parti comuni/impianti/accessori e ho avuto l'accesso da settembre. Mmm ci penso un attimo, con il costruttore ci sto ancora lavorando...
    Si, ma ancora oh, Verci l'ha spiegato chiaramente: il discorso dei 18 mesi dalla data del rogito vale SOLO per le agevolazioni fiscali (IVA, Imposta registro, ecc.) sulla PRIMA CASA, che non hanno niente a che vedere con l'IMU sull'ABITAZIONE PRINCIPALE.

  12. #27
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    L'imu la devo versare sulla seconda casa... quale sarebbe l'imu dell'abitazione principale? Ai tempi la mia abitazione principale era dai miei genitori (casa loro). L'accertamento parla di seconda casa per quella che avevo comprato a gennaio, sulla prima (quella dei miei genitori) a me non chiedono nulla. Il concetto è che per parlare di "seconda casa" quando si tratta di un immobile di nuova costruzione che uno deve rendere accettabile per trasferircisi dentro ce ne vuole...
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  13. #28
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    L'imu la devo versare sulla seconda casa... quale sarebbe l'imu dell'abitazione principale? Ai tempi la mia abitazione principale era dai miei genitori (casa loro). L'accertamento parla di seconda casa per quella che avevo comprato a gennaio, sulla prima (quella dei miei genitori) a me non chiedono nulla. Il concetto è che per parlare di "seconda casa" quando si tratta di un immobile di nuova costruzione che uno deve rendere accettabile per trasferircisi dentro ce ne vuole...
    Ancora?

    L'IMU distingue fra ABITAZIONE PRINCIPALE e "altro". Hai residenza nell'unica casa di tua proprietà? Si -> abitazione principale; No - seconda casa. Fine.

  14. #29
    Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar
    Join Date
    Nov 2003
    Location
    Milano
    Posts
    14.780

    Default

    E questo s'era capito, pensavo non avessi capito tu che non si parlava di prima casa. Siccome per un certo periodo hanno anche fatto pagare l'IMU per la prima casa con aliquota ridotta... in 5 anni hanno cambiato 3 volte l'imposta sugli immobili, per forza non s'è capito un cazzo.
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

  15. #30
    Lieutenant Commander Verci's Avatar
    Join Date
    Apr 2004
    Location
    Gallarate
    Posts
    8.490

    Default

    Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    in 5 anni hanno cambiato 3 volte l'imposta sugli immobili, per forza non s'è capito un cazzo.

    codropio aggiungerei !!
    Actually:
    DAoC: off, forever...
    ReaLife: on? oh really?
    Work: slave...

    Puppatemelo aoe

Page 2 of 2 FirstFirst 12

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 118.99 Kb. compressed to 103.76 Kb. by saving 15.23 Kb. (12.80%)]