Page 36 of 50 FirstFirst ... 2632333435363738394046 ... LastLast
Results 526 to 540 of 742

Thread: Referendum costituzionale e il periodo del populismo...

  1. #526
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    Nonsto dicendo che in un referendum ci sono spesso persone molto diverse che per motivi molto diverse che votano allo stesso modo. Faccio solo notare che se definiamo questa un'accozaglia, che è una convergenza dinopinioni su un SINGOLO argomento, come dobbiamo considerare un'alleanza di governo come quella attuale che mette insieme per un prigramma di governo soggetti con storia referenti sociali e valori totalmente diversi non solo nei diversi partiti ma anche all'interno del solo PD? Do you know pagliuzza and trave by Jesus Christ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  2. #527
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Quote Originally Posted by Bortas View Post
    Una riforma che alza la stabilità fa paura, pensa se poi devono governare davvero.
    ma poi che c'entra il referendum con la legge elettorale? -.-

    son 2 cose differenti
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  3. #528
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    No manco per niente, una non vive senza l'altra, e questo per altro è stato abbondantemente detto da insigni costituzionalisti sostenitori del Sí


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  4. #529
    Lieutenant Commander Slurpix's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Location
    Padova
    Posts
    16.256

    Default

    Quote Originally Posted by jamino View Post
    No manco per niente, una non vive senza l'altra, e questo per altro è stato abbondantemente detto da insigni costituzionalisti sostenitori del Sí


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    quindi al 4 dicembre andiamo a votare x l'italicum?
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

  5. #530
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.704

    Default

    Quote Originally Posted by jamino View Post
    Continuate a voler risolvere un problema politico con un alchimia tecnica. Siccome abbiamo un ceto politico del cazzo allora facciamo una bella cosa, diamo la possibilitá a una di queste teste di cazzo di governare di fatto senza opposizione se si becca una risicata maggioranza relativa. Idea geniale. Fa esattamente il paio con quella di alzare i limiti di tolleranza per le sostanze tossiche quando scopriamo che la maggior parte delle acque minerali è fuorilegge perchè supera questi limiti. La complessitá è negli interessi divergenti presenti nei diversi soggetti sociali (se vi piace fare gli anglofoni figherini nei diversi stakeholders dei processi). Con sistemi di questo tipo, che non si basano sulla costruzione di un consenso condiviso, la migliore delle ipotesi (e sottolineo la migliore) è che ad ogni legislatura con un lavoro degno di penelope il nuovo governo passi 5 anni a cambiare tutto quello che ha fatto il governo precedente. Nella peggiore non si ha neanche questa possibilitá. Fate mente locale un attimo e domandatevi cosa avrebbe potuto fare il nano se avesse avuto questo combinato di costituzione e legge elettorale.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    In pratica uno dei principali motivi per cui questo paese è fermo. Chiunque governa deve dimostrare di avercelo più grosso di quello che è venuto prima. Invece di espandere sulla struttura precedente ed andare avanti perdiamo tempo a fare la legge contro la legge. Io penso che a questo punto saremmo in una posizione migliore dopo 20 di dittatura che di governo democratico italiano.

  6. #531
    Master Chief Petty Officer Dr.Doomed's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Location
    Latveria
    Posts
    2.060

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    questo è quello che han titolato i giornali, non quello che è stato detto: http://www.wittgenstein.it/2016/11/21/accozzaglie/
    il problema è che le persone leggono i titoli (scritti di merda) e basano le proprie posizioni politiche su quello. È per questo che poi Grillo e Salvini spopolano, perché fanno una politica di titoli.
    Ah, ok: io non avevo visto sto video, ma sentito solo Renzi a Radio24 che verso la fine la buttava sul ridere con un "non posso chiamarla accozzaglia, altrimenti si offendono". Quando poi ho sentito della polemica pensavo si riferisse a questo episodio, invece c'era un pregresso. Alla luce di questo, il fronte del NO e` decisamente in vantaggio nell'assalto all'ingiuria: non sorprendentemente, considerati i fiorettisti dialettici che puo` vantare dalla sua...
    Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del sesso cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci.
    Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'ignorante di istruirsi, l'imbecille di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sulla uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze.
    Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento. L'adorazione delle apparenze si paga.
    "Frammenti di diario intimo", 12 giugno 1871

    They are entitled to their opinion but they suffer from the notable disadvantage of being completely wrong

    Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.

    ~-~-~ νῦν μὴ κακά στοχάζομαι ~-~-~

  7. #532
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.600

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    quindi al 4 dicembre andiamo a votare x l'italicum?
    no è che molti di quelli che hanno abbracciato la tesi del si di renzi hanno chiesto il cambio di legge elettorale certo e la modifica di una parte dell'italicum , a cui renzi poco tempo fa ha acconsentito.in pratica molti sostengono che il l'efficacia del nuovo senato è subordinato alla nuova legge elettorale.

  8. #533
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Domanda, il decadere di "rappresenta la nazione" vuol dire qualcosa o son solo parole?

    Art. 67
    art. 8

    vecchio
    Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

    nuovo
    I membri del Parlamento esercitano le loro funzioni senza vincolo di mandato.

    PS. ho trovato un confronto paragrafo per paragrafo che illustra esattamente cosa cambia, per chi fosse interessato
    http://documenti.camera.it/leg17/dos...df/ac0500n.pdf
    Last edited by powerdegre; 23rd November 2016 at 00:10.

  9. #534
    Razj's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
     
    Posts
    17.331

    Default

    Quote Originally Posted by powerdegre View Post
    Domanda, il decadere di "rappresenta la nazione" vuol dire qualcosa o son solo parole?
    no semplicemente hanno eliminato il riferimento ai membri del parlamento e aggiunto all'art. 55 la parte "i membri della camera rappresentano la nazione", dato che il senato in realtà post riforma sarà in realtà una sorta di comitato delle regioni

  10. #535
    Lieutenant Commander powerdegre's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    -
    Posts
    11.452

    Default

    Grazie ^_^

  11. #536
    Bortas's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Valdarno's Baiou, near Padule
    Posts
    12.467

    Default

    Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    quindi al 4 dicembre andiamo a votare x l'italicum?
    La legge elettorale è incompleta e prevede solo la camera, in effetti ha poco senso fare una legge elettorale che preveda anche il senato se il senato con la riforma costituzionale cambia in composizione e scopi. In pratica se cade il governo Renzi sulla riforma costituzionale probabilmente il partito che si aggiudica la camera dovrà fare coalizione per avere il senato.

    Edit: Comunque l'avete presa troppo seriosa, tanto non ci vedo nessun miglioramento tra il cambia qualcosa ma male e non cambia un cazzo. Per farsi due risate su fb ho trovato questo.

    "Punti di vista. 3 righe non bastano.

    Ragionando al contrario e immaginando per un momento che il referendum fosse fatto per:

    - istituire il bicameralismo perfetto, in modo che qualsiasi legge abbia bisogno di almeno 5 letture prima di essere approvata con i tempi che ne conseguono (di solito anni),

    - aumentare il numero dei senatori da 100 a 320, dato che non ci basta già votare e mantenere 620 parlamentari,

    - aumentare il loro stipendio da 0 a 20.000 euro,

    - creare un nuovo ente statale e magari chiamarlo CNEL.

    Immaginando poi che i promotori di questo referendum fossero: Berlusconi, Brunetta, Salvini, Dalema, la Meloni, Schifani, Landini, i 5stelle che si sono sempre battuti contro sprechi, burocrazia e statalismo.
    Chi avrebbe il coraggio di votare SI?

    Ma dai!"
    Last edited by Bortas; 23rd November 2016 at 02:44.
    LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
    Spoiler

    Spoiler


  12. #537
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by jamino View Post
    Nonsto dicendo che in un referendum ci sono spesso persone molto diverse che per motivi molto diverse che votano allo stesso modo. Faccio solo notare che se definiamo questa un'accozaglia, che è una convergenza dinopinioni su un SINGOLO argomento, come dobbiamo considerare un'alleanza di governo come quella attuale che mette insieme per un prigramma di governo soggetti con storia referenti sociali e valori totalmente diversi non solo nei diversi partiti ma anche all'interno del solo PD? Do you know pagliuzza and trave by Jesus Christ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    quindi dici che voti no al referendum perché vuoi il proporzionale, e poi ti lamenti di un governo di coalizione causato da un sistema proporzionale. Non fa una piega.

  13. #538
    Lieutenant Commander jamino's Avatar
    Join Date
    Jan 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.828

    Default

    No mi lamento di un premier che definisce gli altri un'accozzaglia e guida una coalizione di governo che è un'accozzaglia tale e quale. Con l'aggravante che mentre la prima è unita su un singolo tema, la seconda dovrebbe esserlo su un programma di governo. Comunque evidentemente hai difficoltá a cogliere i nessi logici dei ragionamenti. E difatti voti Sí. Questo non fa na piega...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

  14. #539
    Lieutenant Commander Shub's Avatar
    Join Date
    Oct 2003
    Location
    Firenze
    Posts
    25.840

    Default

    Ma avere un sistema democratico dove chi vince le elezioni governa senza cacamenti di straminchia 5 anni e poi se fa cacare lo mandi in culo al giro dopo fa brutto?

  15. #540
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.235

    Default

    Quote Originally Posted by jamino View Post
    No mi lamento di un premier che definisce gli altri un'accozzaglia e guida una coalizione di governo che è un'accozzaglia tale e quale. Con l'aggravante che mentre la prima è unita su un singolo tema, la seconda dovrebbe esserlo su un programma di governo. Comunque evidentemente hai difficoltá a cogliere i nessi logici dei ragionamenti. E difatti voti Sí. Questo non fa na piega...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    il governo ha una maggioranza di centro sinistra sostenuta da centristi popolari.
    Il fronte del no è popolato da Salvini, Grillo, Berlusconi, i comunisti falliti, quelli che rosicano nel PD perché c'è Renzi.
    UGUALONE

    daje.
    Poi ripeto, cazzissimi vostri se votate no, divertiteve - tanto è chiaro che il danno che avete fatto con 20 anni di berlusconi votato direttamente o indirettamente da voi non è sufficiente. Bisogna affossarlo fino in fondo sto paese

Page 36 of 50 FirstFirst ... 2632333435363738394046 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 137.63 Kb. compressed to 121.65 Kb. by saving 15.98 Kb. (11.61%)]