View Full Version : Programma per gestire e-mail, calendario, scadenze
Edeor
8th February 2011, 13:43
Per caso qualcuno conosce un buon programma, gratuito o a pagamento è irrilevante, in grado di gestire e-mail, calendario, scadenze, note ecc... , o in caso anche solo di queste ultime, con buona pace delle e-mail.
La risposta ovvia sarebbe outlook, tuttavia a causa di alcuni problemi (vedi calendario che ha perso un botto di date importante, e non è la prima volta) si è deciso di provare qualcosa di nuovo, che comunque deve usato per la gestione di uno studio legale.
Il non plus ultra sarebbe qualcosa in grado di consentire una sincronizzazione completa con uno smartphone.
Eltarion
8th February 2011, 13:53
lotus? oppure con supersincronizzazione ci sarebbe tutta l'apparecchiaturra della blackberry :D ma mi sembra esagerato :nod:
comunque outlook se utilizzato bene non perde niente, avete un admin pacco o degli utenti particolarmente tonti :nod:
Edeor
8th February 2011, 14:13
lotus? oppure con supersincronizzazione ci sarebbe tutta l'apparecchiaturra della blackberry :D ma mi sembra esagerato :nod:
comunque outlook se utilizzato bene non perde niente, avete un admin pacco o degli utenti particolarmente tonti :nod:
Grazie per la risposta ;)
Per quanto riguarda il dilemma che hai posto, non saprei che dirti, nel senso che neanche io ho mai avuto problemi, certo il tecnico che gestisce la rete a studio non inspira sta gran fiducia :sneer: a suo dire è normale che, dopo anni e anni di accumulo dati, outlook vada a fare bunga bunga in allegria.
Ad ogni modo, se ho capito bene Lotus si riferisce a più applicazioni giusto? Spulciando ho visto che Lotus Notes sembra perfetto per l'uso che se ne deve fare a studio.
Faz
8th February 2011, 14:31
Ti dico la mia...che dopo anni e anni di accumulo dati vada in pappa è normale se nn è mai stato manutenuto....
Lotus Notes fad i tutto di + dal browser internet a tutti i pacchetti Office....è un maccherone inaudito e lentissimo...te lo sconsiglio vivamente....
Ti consiglio di provare il client free Mozilla Thunderbird non son certo faccia tutte el cose che cerchi tu ma ma centinaia di estensioni da scaricare ed installare alla bisogna...il claendario c'è sicuramente...come anche l'invio delle e-mail posticipate o il controllo del'allegato...vedi tu!!!!!!
Hador
8th February 2011, 14:34
di mozilla il calendario è a parte, si chiama sunbird, lo avevo provato ma mi pareva uguale a quello di win.
Zaider
8th February 2011, 14:42
Per caso qualcuno conosce un buon programma, gratuito o a pagamento è irrilevante, in grado di gestire e-mail, calendario, scadenze, note ecc... , o in caso anche solo di queste ultime, con buona pace delle e-mail.
La risposta ovvia sarebbe outlook, tuttavia a causa di alcuni problemi (vedi calendario che ha perso un botto di date importante, e non è la prima volta) si è deciso di provare qualcosa di nuovo, che comunque deve usato per la gestione di uno studio legale.
Il non plus ultra sarebbe qualcosa in grado di consentire una sincronizzazione completa con uno smartphone.
Non ho idea di quanto possiate spendere, ma secondo me per come l'hai messa giù l'apparecchiatura blackberry è la migliore in assoluto. Però perchè funzioni BENE serve uno che di tanto in tanto la segua.
Edeor
8th February 2011, 15:00
Ok grazie per le risposte :)
Per Thunderbird provo a dare un'occhiata allora, per quanto riguarda il pacco blackberry vi riferite a questo (http://it.blackberry.com/services/business/)?
kwhale
8th February 2011, 15:02
di mozilla il calendario è a parte, si chiama sunbird, lo avevo provato ma mi pareva uguale a quello di win.
c'è l'estensione apposita di Thunderbird che si chiama Lightning
Eltarion
8th February 2011, 15:43
lotus notes in effetti non piace neanche a me :P
io continuo a dire comunque che outlook se mantenuto dignitosamenter funziona più che bene :nod:
Poi non ho capito se avete un mail server vostro interno e quindi vi serve sia la parte "server" che il "client" oppure se avete le mail su un provider esterno e vi serve solo un client per accedervi. Nel caso abbiate già un server exchange (che costa parecchio) mi sembra un po' una cavolata cambiare del tutto.
Per quanto riguarda la soluzione blackberry mi riferisco proprio a quello che hai postato --> ovvero server BES che funge da server di posta e in più sincronizza tutti gli apparecchi blackberry (però devo comprare tutta roba blackberry).
A questo punto è meglio cambiare sistemista :sneer:
Edeor
8th February 2011, 16:30
No la parte server non è necessaria, serve solo un client.
Ma quindi la suite blackberry fa da server e può essere sincronizzata solo con dei blackberry, insomma niente iphone o android?
Ovviamente condivido l'idea che cambiare sistemista sarebbe la soluzione migliore :D
Jeff
8th February 2011, 17:36
Lotus e' il male.
Io utilizzo Thunderbird + Lightning e mai avuto problemi... oltretutto ci sono dei simpatici programmini free di import/export dati che funzionano a dovere. Inoltre, Lightning e' configurabile anche con google calendar, quindi a quel punto configuri lo smartphone senza problemi.
Eltarion
8th February 2011, 18:52
No la parte server non è necessaria, serve solo un client.
Ma quindi la suite blackberry fa da server e può essere sincronizzata solo con dei blackberry, insomma niente iphone o android?
Ovviamente condivido l'idea che cambiare sistemista sarebbe la soluzione migliore :D
la roba di blackberry funziona solo con blackberry, quindi non va bene per la tua situazione.
Per il resto dato che non ti serve un server di posta le soluzioni di mozilla che ti hanno proposto vanno bene. A questo punto però si deduce che i problemi che hai con outlook sono quasi sicuramente derivanti dal file pst troppo grosso (> 2 giga). Ti conviene splittarli in pst più piccoli così non ti danno più problemi
Faz
8th February 2011, 19:23
l. A questo punto però si deduce che i problemi che hai con outlook sono quasi sicuramente derivanti dal file pst troppo grosso (> 2 giga). Ti conviene splittarli in pst più piccoli così non ti danno più problemi
up
Edeor
8th February 2011, 19:41
la roba di blackberry funziona solo con blackberry, quindi non va bene per la tua situazione.
Per il resto dato che non ti serve un server di posta le soluzioni di mozilla che ti hanno proposto vanno bene. A questo punto però si deduce che i problemi che hai con outlook sono quasi sicuramente derivanti dal file pst troppo grosso (> 2 giga). Ti conviene splittarli in pst più piccoli così non ti danno più problemi
Seguendo i consigli, ho analizzando il pc e mi sono reso conto che la situazione è alquanto drammatica, nel senso che il pc è da 6 anni che gira senza un format e con mille robacce installate, compresi spyware, trojan e compagnia bella. Ho fatto un po' di pulizia sul pc e spostato tutte le mail archiviate su un'altro pc, ed ora la situazione sembra tornata a livelli di decenza, anche se, secondo me, una formattata sarebbe l'ideale.
Certo che il tecnico l'ha tenuto una meraviglia quel pc, :sneer:, comunque ancora grazie per l'aiuto ;)
Eltarion
8th February 2011, 20:19
fanno 100 euro + IVA grazie
:sneer:
Edeor
8th February 2011, 23:31
fanno 100 euro + IVA grazie
:sneer:
Provvederò ad inoltrare la fattura :D