Log in

View Full Version : Groupon

Beleriand
21st May 2011, 12:35
Qualcuno ha mai fatto acquisti in questo modo? Finalmente un social network utile?

Mosaik
21st May 2011, 12:58
Yes io ogni tanto qualcosa ci prendo :)

Zaider
21st May 2011, 13:06
idem, a parte un aperitivo "mediocre" mi ci son sempre trovato bene.

San Vegeta
21st May 2011, 13:15
dare qualche dettaglio in più please? :)

Beleriand
21st May 2011, 22:53
Aspetto che si chiuda l'offerta a cui sto partecipando e poi ti racconto

Madeiner
22nd May 2011, 03:11
Non lo conoscevo, interessante.. però forte, mi sono iscritto con una mail e non ha neanche chiesto conferma... bella roba per gli spammer

Brcondor
22nd May 2011, 10:09
Ottimo servizio. Ho acquistato una cena a milano a 30 euro al posto che 70, in un posto molto carino. Ho acquistato due notti in un albergo con cena, il costo della camera a notte era di 600 euro, io ho pagato per me e la mia ragazza compresa la cena 170 euro a bologna. Sempre a bologna un'altra cena, di culo ho beccato la serata in cui in quel ristorante c'era jazz dal vivo, mangiato benissimo. Anche mia sorella ha comprato una marea di cene e aperitivi.

holysmoke
22nd May 2011, 10:15
molto buono come servizio

Evildark
22nd May 2011, 11:16
io uso groupon, letsbonus, tuangon e altri, trovato sempre benissimo :D

Ercos
22nd May 2011, 13:09
la mia ragazza ormai è addicted :sneer:

Twins
22nd May 2011, 13:14
sarà buono sto servizio ma io ho preso 2 semi inculate (per la qualità del servizio dei ristoratori non per l'acquisto di per se )

gorgon
22nd May 2011, 13:26
Non lo conoscevo, interessante.. però forte, mi sono iscritto con una mail e non ha neanche chiesto conferma... bella roba per gli spammer

ti dico solo che per togliermelo dai coglioni grazie a qualcuno che m'ha iscritto c'ho messo un paio di settimane...

Necker
22nd May 2011, 13:34
uso anche io, per ora mi son trovato bene ma comincia a sorgermi qualche dubbio.

Pochgi giorni fa ero a mangiare in un ristorante che già conoscevo, abbiamo speso 39 euro in 2 per un menù da 88. Conoscendo il proprietario abbiamo chiacchierato un po' sto ste offerte...
Noi pagato il coupon 39, a loro gli rimborsano 35 euro.. chiaramente quei 4 sono il profitto. Ma la domanda spontanea è: al ristoratore conviene veramente? Perchè nel menù c'era un secondo che solo quello costa 22 euro..

Fra l'altro ne han venduti tipo una 60ina e ancora non glieli hanno rimborsati al ristoratore... secondo me fra un po' spariscono e lasciano tutti a bocca asciutta :sneer:

Jiinn
22nd May 2011, 13:52
tu che dici conviene? senza quello loro hanno 20 persone, con quello ne hanno 60 mettiamo.....

la possibilità che di quei 40 che hanno comprato con groupon tornino se si sono trovati bene è cmq più alta che se non ci fossero mai stati e non sapessero come si mangia.
il sistema funziona ed è quasi a rischio 0 sia per il ristoratore che per groupon e per il cliente.

credimi che il ristoratore invece di guadagnarci il 200% su 1 cliente comincierà a preferire a guadagnare il 10% su 40 clienti :)

Brcondor
22nd May 2011, 14:51
è cmq una pubblicità assurda per i ristoranti e una certa sicurezza di andare in un buon posto per i clienti.

-=Rho=-
22nd May 2011, 17:33
Io ogni tanto lo uso , se si conoscono i posti che promuovono e' di solito un discreto risparmio

Xangar
22nd May 2011, 19:43
Groupon lo abbiamo usato nell'azienda dove lavoro per vendere diversi pacchetti vacanza con corsi e immersioni sub incluse e sono andati esauriti in pochissime ore. Come azienda ci si guadagna perché vendi le stanze e i pacchetti utilizzabili in periodo dove hai poche prenotazioni e rientri comunque nei costi, in più solo le visualizzazioni dell'inserzione causano un incremento enorme delle visite sul proprio sito e una enorme pubblicità. Come strumento è fenomenale

Necker
23rd May 2011, 13:03
no per il cliente è indubbiamente super vantaggioso, il guaio che mi è balenato nella mente (per ora è un dubbio) è che tu vai al ristorante come cliente groupon, questi, dal canto loro, potrebbero riservarti un trattamento non proprio all'altezza dei clienti ordinari.

Ci sto prendendo gusto a mangiare (fin'ora bene) spendendo un cazzo quando normalmente mi avrebbero assassinato le tasche, però ho sempre un certo timore che, siccome stai pagando una sega, non ti diano il massimo, cosa che invece farebbero se tu pagassi come ogni altra persona.
Comunque, spero di sbagliarmi :D

Beleriand
23rd May 2011, 14:03
Mi sono comprato la visita dermatologica, speriamo non sia una "scarpara"

Necker
23rd May 2011, 14:10
peddè continuo a ricevere trattamenti di cavitazione per la cellulite porco demonio.... forse la persona meno indicata visto ci faccio ricerca da un po' e so bene che la cavitazione ultrasonora usata in dermatologia è un pacco colossale :rotfl:

saltaproc
23rd May 2011, 14:15
Necker
Hai il culo con la cellulite
rassegnati
Pure internet lo sa

Necker
23rd May 2011, 16:16
eccolo il malefico.. pronto...

sapevo che saresti giunto dal nulla a punzecchiare il mio culo celluloso...

Hador
24th May 2011, 17:24
peddè continuo a ricevere trattamenti di cavitazione per la cellulite porco demonio.... forse la persona meno indicata visto ci faccio ricerca da un po' e so bene che la cavitazione ultrasonora usata in dermatologia è un pacco colossale :rotfl:ma non lavoravi sulle lavastoviglie?
che minchia di facoltà fai ingegneria delle casalinghe?

saltaproc
24th May 2011, 17:47
Dovevi leggere la sua tesina per telenovela comparata
Un viaggio introspettivo sulla nuova telenovela napoletana rapportata alla carriera di Edoardo palomo e la colmenares nella Spagna del miracolo economico degli anni 90

Mellen
13th July 2011, 09:05
riuppo questo 3d per domandare:
come stracacchio faccio a cambiare città per le mail??

continuano ad arrivarmi quelle per padova sebbene mi sono iscritto per treviso.
provo a mettere di nuovo la mail e mi dice che sono già iscritto

-.-

è una balla dover andare a controllare ogni gg

DiamondK
13th July 2011, 19:20
io cerco di disattivare le mail senza successo invece :gha:

Slurpix
13th July 2011, 22:47
io aggiungo che recentemente ho comprato un controllo+pulizia+sbiancamento+panoramica da un dentista vicino pd e mi son trovato benizzimo

solo 39€

lavoro fatto benerrimo eh

Necker
15th July 2011, 10:44
secondo me bisogna approfittarne finchè si può... prima o poi fanno il botto :D qundi gogogo a suon di cene e impegni a breve termine.. far fuori i coupon il prima possibile.... non mi fido :D

Mellen
15th July 2011, 11:10
primo acquisto per una cena a padova.. tanto ogni tot devo accompagnare la morosa che ha la casa per l'univ quindi una sera andremo (appena arriva il coupon)

Tanek
15th July 2011, 11:32
A me hanno appena regalato per il compleanno dei giri in pista con una Ferrari presi su Groupon :D non so ancora quando ci andrò, batto ogni record in pista e poi vi faccio sapere com'era :metal:

Wolfo
15th July 2011, 11:47
secondo me bisogna approfittarne finchè si può... prima o poi fanno il botto :D qundi gogogo a suon di cene e impegni a breve termine.. far fuori i coupon il prima possibile.... non mi fido :D

Io ho fatto un w-e in agriturismo e mi son trovato molto bene e speso un cazzo...

Cmq sono delle banca, non lo fanno il botto finchè hanno clienti, chiedono agli avventori sconti sul listino dal 50 al 70 % incassano istant e pagano a 60 gg trattenendosi credo il 10% circa... come cazzo fano a fallire... beati loro e beati chi li sfrutta

Razj
15th July 2011, 12:02
ma se uno volesse mettere un annuncio con annessa offerta come si fa? sul sito non sono molto chiari...

Wolfo
15th July 2011, 12:12
Credo che tu debba metterti in contatto perchè l'offerta va accordata con loro

Mellen
24th July 2011, 13:17
azzz... fatto acquisto per due notti a firenze e ora mi arrivano gli inviti anche di firenze :gha:

Mrdonogan
24th July 2011, 21:01
mio fratello ha fatto da poco un'offerta con groupon nel suo ristorante... si torna praticamente in pari con i costi visto che loro tengono circa il 50%
va visto più come investimento pubblicitario che come fonte di guadagno..

Ipnotik
24th July 2011, 21:11
azzz... fatto acquisto per due notti a firenze e ora mi arrivano gli inviti anche di firenze :gha:

io gli ho dato una mail che uso solo per lo spam, la guardo solo quando devo stamparmi i coupon

Ipnotik
27th August 2011, 12:37
ho provato qualche coupon e devo dire che come metodo funziona. Sono stato in un ristorante in cima ad una collina in un paese abbandonato dal mondo e mi ha detto la padrona del ristorante che con groupon ha venduto 700 coupon in 2 giorni O_O

Pero' ho anche ricevuto brutte sorprese, ad esempio un ristorante praticamente smistava tutti i clienti col coupon in giorni infrasettimanali, lasciando il finesettimana ai clienti senza coupon.....mi sembra abbastanza una scorrettezza.

Mosaik
27th August 2011, 14:05
Io normalmente ci prendo massaggi o robe varie in SPA ed effettivamente l'unico neo di questo sistema è trovare il giorno libero soprattutto nel weekend dove quasi sempre riservano una minima parte ai clienti groupon.

E' vero che si hanno 6 mesi di tempo per usarlo quindi alla fine si trova il posto ad esempio il prox week devo andare ad usarne uno che mi scade i primi di settembre quindi ho trovato giusto giusto l'ultimo week valido e ho prenotato prima dell'estate :D

Marphil
27th August 2011, 14:49
Pero' ho anche ricevuto brutte sorprese, ad esempio un ristorante praticamente smistava tutti i clienti col coupon in giorni infrasettimanali, lasciando il finesettimana ai clienti senza coupon.....mi sembra abbastanza una scorrettezza.

E' normale che sia così, Groupon si becca + del 50% dell'introito dell'offerta, è naturale che venga utilizzato dalle strutture come "tappabuchi" e che i periodi + caldi siano lasciati ai clienti senza cupon, altrimenti il guadagno sarebbe pari a 0.

Kith
8th September 2011, 20:45
groupon non si becca il 50%, perchè altrimenti sommato allo sconto i "negozianti" vanno in bancarotta dopo 1 giorno eheh.

Groupon prenderà una minima percentuale di quel che paghi (4 euro su 39 quantè il 10%? ) ma di fatto ha costi 0, i ristoranti invece che guadagnare 200 % come ha gia detto qualcuno guadagnano tò 40% ma recuperano sul numero.

esempio ho 200 clienti al mese con guadagno medio netto di 10 € quindi guadagno 2000 €
se avessi 1000 clienti al mese con guadagno netto di 4 € guadagnerei 4000 €
e per i clienti lo sconto è del 60% mica poco.

più ritorno pubblicitario

io ho appena prenotato una cena a milano di pesce 50€ per 2 in un ristorante pettinato, vedremo... c'è solo la clausula che per il sabato ci son posti limitati, ma chissenefrega.

Mi auguro che si mangi almeno bene (non ho la presunzione si mangi tanto :D )

Zaider
8th September 2011, 21:10
groupon non si becca il 50%, perchè altrimenti sommato allo sconto i "negozianti" vanno in bancarotta dopo 1 giorno eheh.

Groupon prenderà una minima percentuale di quel che paghi (4 euro su 39 quantè il 10%? ) ma di fatto ha costi 0, i ristoranti invece che guadagnare 200 % come ha gia detto qualcuno guadagnano tò 40% ma recuperano sul numero.

esempio ho 200 clienti al mese con guadagno medio netto di 10 € quindi guadagno 2000 €

io ho appena prenotato una cena a milano di pesce 50€ per 2 in un ristorante pettinato, vedremo... c'è solo la clausula che per il sabato ci son posti limitati, ma chissenefrega.

Mi auguro che si mangi almeno bene (non ho la presunzione si mangi tanto :D )

Il tuo esempio non ha senso.

Se hai 200 clienti con 10€ di guadagno sul singolo avrai 2000€ di reddito operativo.
Se fai sbalzare la tua attività a 1000 clienti, 5 volte tanto, i tuoi costi fissi sicuramente cambieranno e quindi tutto il discorso salta.

Molto più realisticamente si può vedere una partnership con groupon come una spesa di marketing, quindi promuovere e comunicare un servizio ad un certo costo "pagando" con una piccola perdita per ogni cliente, riassorbita dalla visibilità espressa.

Almeno, se qualcuno mi chiedesse una consulenza su groupon, io gli direi questo..

Slurpix
8th September 2011, 21:16
meno seghe bocconiane direi

Kith
8th September 2011, 21:17
quello che ho scritto io è la stessa cosa che c'è scritto sul sito di groupon nonchè una legge di mercato, ovvero più clienti hai, più riesci ad abbassare il margine di guadagno pur guadagnando, o quantomeno non andando in perdita...

quindi non salta proprio niente, i costi fissi aumentano ma in proporzione, quindi pignolerie a parte, il concetto è quello, riassumibile in:

:sneer:

Zaider
8th September 2011, 21:21

domani ho programmazione e controllo porcoddue

... torno a calcolare unità equivalenti

"ovvero più clienti hai, più riesci ad abbassare il margine di guadagno pur guadagnando, o quantomeno non andando in perdita"

Ma che significa sta frase? O.o

Mosaik
8th September 2011, 21:23
Basta chiedere a Xangar che l'ha usato da "venditore" :D

Kith
8th September 2011, 21:28
Noi pagato il coupon 39, a loro gli rimborsano 35 euro.. chiaramente quei 4 sono il profitto. :

ecco mosa :p

ps zaider han capito tutti, se vuoi pignoleggiare vai sul forum della bocconi, thanks.

Zaider
8th September 2011, 21:34
ecco mosa :p

ps zaider han capito tutti, se vuoi pignoleggiare vai sul forum della bocconi, thanks.

Volevo esprimere educatamente i miei dubbi, se han capito tutti son contento, poi mi spieghi la tua frase? davvero non l'ho capita, non son sarcastico.

Se tu scrivi in generale ed io provo ad essere un pò più specifico non è per pignoleggiare ma per provare ad approfondire; c'è una bella differenza.

Cmq niente forum bocconi, ora i miei colleghi flammano felicemente su linkedin, e fidati che quelle son robe PIGNOLE.

fermo restando che so fare anche io una semplice sottrazione -.-" quel 4 può assumere 10000 significati, parlavo di quello -.-

PPS: a che ristorante hai prenotato? noi settimana scorsa abbiamo preso un all you can eat di gnocco fritto con salumi e formaggi a 19 euro e ci siamo trovati benissimo, era in via ripamonti (ma molto avanti, tipo sul 200 di numero civico)

Wolfo
8th September 2011, 21:40
so per certo che, si tengono una percentuale , che nel mio caso è il 10% e il restante 90% lo pagano a 90gg. Il fatto è che guardano i tuoi listini e vogliono proposte con il 50% minimo di sconto tipo, sostanzialmente l'esercente non deve guadagnare una cazzo di nulla, vende al costo o forse anche qualcosa in rimessa, lo fanno per la pubblicità nella speranza di farsi conoscere e aumentare il giro anche al di fuori di groupon

saltaproc
8th September 2011, 21:53
so per certo che, si tengono una percentuale , che nel mio caso è il 10% e il restante 90% lo pagano a 90gg. Il fatto è che guardano i tuoi listini e vogliono proposte con il 50% minimo di sconto tipo, sostanzialmente l'esercente non deve guadagnare una cazzo di nulla, vende al costo o forse anche qualcosa in rimessa, lo fanno per la pubblicità nella speranza di farsi conoscere e aumentare il giro anche al di fuori di groupon
hai venduto il culo su groupon?

Wolfo
8th September 2011, 21:56
si son tenuti il 10%, mi hanno pagato a 90gg mentre io mi sono fatto un (__@__) così.... QQ con te cmq sempre gratis

saltaproc
8th September 2011, 21:56
era peggio se si tenevano il 90% del tuo culo

Tanek
8th September 2011, 23:50
PPS: a che ristorante hai prenotato? noi settimana scorsa abbiamo preso un all you can eat di gnocco fritto con salumi e formaggi a 19 euro e ci siamo trovati benissimo, era in via ripamonti (ma molto avanti, tipo sul 200 di numero civico)
Ebbeh, quello è LO gnocco fritto di Milano :P
Non ricordo il nome ma ci sono stato almeno un paio di volte e si mangia da Dio :D

Necker
9th September 2011, 11:39
lo gnjocco fritto a milano se non erro dovrebbe stare in zona corso lodi.
Ma oggettivamente non credo proprio sia l'unico!!

Marphil
9th September 2011, 11:48

Se vuoi ti faccio vedere il contratto firmato da mio padre, 50% di default sul Deal + IVA, poi corretto a 40% + IVA.
E concordo con Zaider, il discorso sul ritorno economico non lo puoi fare così semplicemente visto che + clienti vuol dire anche + costi di gestione.
Fidati da chi te lo dice da "venditore", il guadagno è veramente minimo, lo si fa + per pubblicità nei periodi morti e far circolare il nome, anche il ritorno pubblicitario è tutto da dimostrare in quanto non è assolutamente detto che poi il cliente torna a prezzo pieno, anzi.
Noi l'abbiamo fatto per esperienza e per curiosità + che altro, i conti ce li eravamo fatti e sapevamo che il guadagno sarebbe stato minimo, può essere una buona soluzione se sviluppata in abbinamento ad altre offerte proprietarie da proporre successivamente, altrimenti risuta essere + uno sbatti per il gestore che altro.

Mosaik
9th September 2011, 12:01
Io onestamente non sono mai tornato nei posti dove ho preso un deal al max ho aspettato che uscisse un altro coupon :)

Tanek
9th September 2011, 12:38
lo gnjocco fritto a milano se non erro dovrebbe stare in zona corso lodi.
Ma oggettivamente non credo proprio sia l'unico!!
Beh io intendevo il più buono ovviamente :P

Zaider
9th September 2011, 13:08
Non ricordo il nome ma ci sono stato almeno un paio di volte e si mangia da Dio :D

Sicuramente è molto buono, anche i ragazzi che lo gestiscono sono tutti molto gentili.
Ma il menù alla carta è DAVVERO caro per essere una zona così periferica!

Erendyl
9th September 2011, 19:32
Io grazie ad un coupon di groupon ho provato il sushi per la prima volta, da allora me ne sono innamorata :) con me la loro tattica ha funzionato!

saltaproc
9th September 2011, 20:26
appena preso un finesettimana in trentino
e vediamo come cazzo è sto coso

Eltarion
9th September 2011, 21:43
Io grazie ad un coupon di groupon ho provato il sushi per la prima volta, da allora me ne sono innamorata :) con me la loro tattica ha funzionato!

ci mancava...era un po' che sta board era un po' "piatta" :sneer:

Nazza
9th September 2011, 23:50
Come scritto nell'altra sezione, preso un Samsung Galaxy S2 e ora vediamo in quanto arriva :confused:

Suppa
10th September 2011, 00:53

Gnocco... Fritto... a Milano?!?! ma chissà che roba vi han dato da mangiare....

Cmq preso anche io weekend in toscana con degustazione vini... appena ci andro' vi faro' avere un feedback.

Kith
10th September 2011, 11:07
Se vuoi ti faccio vedere il contratto firmato da mio padre, 50% di default sul Deal + IVA, poi corretto a 40% + IVA.
E concordo con Zaider, il discorso sul ritorno economico non lo puoi fare così semplicemente visto che + clienti vuol dire anche + costi di gestione.
Fidati da chi te lo dice da "venditore", il guadagno è veramente minimo, lo si fa + per pubblicità nei periodi morti e far circolare il nome, anche il ritorno pubblicitario è tutto da dimostrare in quanto non è assolutamente detto che poi il cliente torna a prezzo pieno, anzi.
Noi l'abbiamo fatto per esperienza e per curiosità + che altro, i conti ce li eravamo fatti e sapevamo che il guadagno sarebbe stato minimo, può essere una buona soluzione se sviluppata in abbinamento ad altre offerte proprietarie da proporre successivamente, altrimenti risuta essere + uno sbatti per il gestore che altro.

sticazzi.... ma così anche calcolando la pubblicità perdi un sacco di soldi o no?

Cmq zaider, ci sta la correzione e anche l approfondimento però se parti con toni di un certo tipo le risposte arrivano sul medesimo livello.

cmq ho prenotato il navigante sui navigli 49 anzicheè 150, il menù di pesce sembra buono, vedremo...

Ora cè il macbookpro 13,3 a 999 € mhhh però non ho letto da nessuna parte come funziona per garanzia etc.

Marphil
10th September 2011, 11:28
sticazzi.... ma così anche calcolando la pubblicità perdi un sacco di soldi o no?

Cmq zaider, ci sta la correzione e anche l approfondimento però se parti con toni di un certo tipo le risposte arrivano sul medesimo livello.

cmq ho prenotato il navigante sui navigli 49 anzicheè 150, il menù di pesce sembra buono, vedremo...

Ora cè il macbookpro 13,3 a 999 € mhhh però non ho letto da nessuna parte come funziona per garanzia etc.

Te l'ho detto....alla fine il guadagno per il gestore è minimo, lo si fa più per pubblicità ma se non viene abbinata a forme di fidelizzazione del cliente è + uno sbatti che altro.

Slurpix
10th September 2011, 12:02
io direi che dipende anche da cosa compri

saltaproc
10th September 2011, 12:38
l'unica mia remora è che quando telefonerà per prenotare sto fine settimana i trentino mi scsassino il cazzo con il pehhhhhhhhhhhhhh ogni fine settimana da qui al 2313 siamo pieni ma abbiamo un fottio di mercoledi e giovedi :dumbnod:

Kith
10th September 2011, 12:42
mhh se chiami per prenotare questo fine settimana secondo mè ti ridono in faccia :D

forse per ottobre ce la fai :sneer:

saltaproc
10th September 2011, 12:43
io speravo fine novembre in realtà
neddo neve

Marphil
10th September 2011, 13:26
Si poi è giusto diversificare tra le differenti tipologie di acquisti che si possono fare su Groupon, per es. noi che abbiamo un'attività turistica, una volta messo l'annuncio, sono arrivate un boato di telefonate di gente che non aveva acquistato ancora il ticket ma voleva appunto sentire prima la disponibiltà delle date.

saltaproc
10th September 2011, 17:02
telefonato
primo finesettima libero 2-3-4 dicembre
ancora meglio con la puzza di natale :love:
prenotato :love:
cmq quando ho telefonato si sono stupiti del fatto che non avevo chiamato prima per sapere la disponibilità :nod:

Kith
11th September 2011, 02:39
quindi gliel hai messa al culo eheh bravo saltaporch!

Mosaik
11th September 2011, 11:28
I coupon cmq si possono annullare isi quindi al Max uno chiede il rimborso e gg :)

Zaider
11th September 2011, 12:55

Scusa kith, ti giuro non lo faccio con cattiveria, quando scrivo seriamente mi vengono fuori sti toni, eppure sono solo concentrato -.-" pardon.

Provo a rispondere al tuo quesito, prima un minimo di teoria base però.

Il metodo più semplicistico per capire se il tuo periodo è andato bene o male è il calcolo del CE ma margine di contribuzione, che si compone così

RICAVI

- Costi variabili (quindi costi che aumentano al variare dell'attività di lavoro, per un ristorante possono essere i costi degli ingredienti)

= Margine di contribuzione

- costi fissi (ammortamenti, affitti del locale, bollette), che restano tali entro certi ambiti di rilevanza.

= Reddito operativo

(NB: modello estremamente semplificato atto solo a comprendere le basi).

Ecco, quasi ogni attività ha delle ciclicità più o meno prevedibili grazie all'esperienza, ossia periodi in cui il lavoro ha dei picchi e periodi in cui c'è poco da fare, purtroppo non sempre è possibile flessibilizzare un'attività così da permettere di comprimere tutti i costi quando il lavoro è poco, quindi tendenzialmente si accetta che in alcuni periodi i costi possano superare gli incassi.

Groupon offre (a caaaro prezzo) un sistema che ti permette di GARANTIRTI un incremento del livello di attività dal periodo X al periodo Y (che sarà giustamente quello di bassa attività), aiutandoti così a perdere di meno, o se hai fatto bene i tuoi conti arrivando al pareggio (la vedo dura).

Perchè non conviene usare un servizio del genere per incrementare i volumi in un altro periodo? semplicemente perchè la struttura non lo permette; se il tuo ristorante ha 200 coperti, nel suo periodo di massimo lavoro è presumibile immaginare che li avrai riempiti in ottima parte, e che il tuo personale sarà impegnatissimo, è furbo dover assumere altra gente per coprire il fabbisogno generatosi con groupon? le cucine riusciranno a tenere in piedi il numero nuovo di ordinazioni? (gira l'esempio anche con un'azienda di produzione, è uguale come concetto).
Io non penso.

La doppia utilità è che funge pure come attività di marketing, in quanto è possibile verificare ad un anno/mese/periodo di riferimento se c'è stato un aumento del tasso di conquest, inoltre groupon resta un sito molto clikkato, ed un pò di visibilità in più non fa mai schifo :) e poi è un tipo di marketing che ti consente di rientrare (sebbene di poco) di alcune spese!