PDA

View Full Version : [PC]Help problema grave

Dragonsir
8th June 2004, 19:27
Arrivo a casa con il mio bel modulo di ram nuovo, lo monto su, carico daoc e trovo una differenza bestiale, carica alla velocità della luce ecc.. dopo 3 min..... mi chiude daoc... boh riprovo... 2 min e dinuovo, 6 volte di seguito, ogni tanto mi apapre qualke bella skermata blu e mi tocca resettare il pc, ho provato a invertire i banchi, a saltare lo slot 2 usando il primo e il terzo ma nada, premetto che i 2 moduli sono identici sia in memoria che in velocità che in latency (2.5) cambia solo al marca.

aiuto senno inizio a prenderlo a testate.

garzie, Ricky

edito: provato con 3d mark 2003 e mi blokka pure quello, torna al desktop come fa con daoc senza dare nessun errore...

Lars
8th June 2004, 19:37
che motherboard hai e che moduli di mem?

potrebbe essere una fastidiosa ( ma purtroppo frequente ) incompatibilita' tra ram e m/b ( sopratutto se sfrutti il dual channel )

in generale , se usi il dual channel , prova a disabilitarlo da bios...
se usi timings stringati ( del tipo che le ram sono certificate 3 e le usi a 2.5 o 2 ) puoi provare un piccolo overvolt del vdimm ( tipo di 0.1V )

se nn si risolve nulla riportale dove le hai comprate.........

Dragonsir
8th June 2004, 19:42
che motherboard hai e che moduli di mem?

potrebbe essere una fastidiosa ( ma purtroppo frequente ) incompatibilita' tra ram e m/b ( sopratutto se sfrutti il dual channel )

in generale , se usi il dual channel , prova a disabilitarlo da bios...
se usi timings stringati ( del tipo che le ram sono certificate 3 e le usi a 2.5 o 2 ) puoi provare un piccolo overvolt del vdimm ( tipo di 0.1V )

se nn si risolve nulla riportale dove le hai comprate.........

la m/b è una Gigabyte GA-7VAX, è un po vecchiotta lo so, aggiungo che ho aggiornato il bios qualche mese fa e "dovrebbe" supportare 2Gb di ram

le ram sono 2 Banchi da 512 Mb DDR 333 timing sull'etichetta è 2.5 x tutti e 2 i moduli, ma son 2 marche diverse.

che è sto dual channel e dove lo trovo nel bios? (son abbastanza ignorante in materia)

Aioros
8th June 2004, 20:26
Ci possono essere diverse ragioni per cui i due banchi di ram non funzionano assieme: la più comune è che siano tra essi incompatibili anche dotati di caratteristiche simili. Oltre al cas settato a 2.5 prova a ridurre tutti i valori dei timing delle ram e vedi se risolvi.

Alcuni banchi poi, specie quelli stock, alcune volte anche se dichiarati a 333mhz per esempio, non riescono poi a sopportare tale frequenza di lavoro perchè venuti malino: prova anche a settare la frequenza delle ram a 266 mhz e vedi se così smette di darti errore.

Ci sta sempre la sfiga che ti sei beccato 1 banco di ram proprio difettoso (magari 1 dei chip è strinato) quindi prova a far funzionare il pc con il solo banco di ram nuovo per vedere se si manifestano i soliti errori.

Ultima cosa che mi viene in mente: Usi WinXP o Win 2000 o Win2003 server? Perchè in caso tu utilizzi in vecchio Win98/ME ti informo che 1 giga di ram non lo supporta, è limitato a 512mb, esiste però una stringhettina da inserire nel system.ini che gli permette di "vedere" gli altri 512 mega di ram e di sfruttarla come chace. Senza questa stringhettina però Win98/Me sclera come 1 suocera se superi i 512mb di ram.

Lars
8th June 2004, 20:29
che è sto dual channel e dove lo trovo nel bios? (son abbastanza ignorante in materia)

no no niente e' na cosa delle m/b nuove .. sulla tua non e' impementato

Dragonsir
8th June 2004, 20:31
Piccolo aggiornamento:

Ho provato a montare SOLO il banco nuovo ed ecco gli effetti: avvio il pc, schermata di caricamento di Win e...

Schemata blu che dice festosamente:

STOP: c0000021a [Errore irreversibile di sistema]
Processo di sistema Windows Logon Process terminata in modo inatteso
con stati di 0xc0000005 (0x00000000 0x00000000)
Il sistema e' stato chiuso

da quanto ne so io quel 0xc0000005 è l'indirizzo di un blocco di memoria (Blocco 0 e gli 8 numeri dopo la 8 dovrebbe essere la posizione)

mentre (0x00000000 0x00000000) sta a dire che nella memoria nelal posizione 0xc0000005 è stato scritto (0x00000000 0x00000000) ed essendo dopo la x un numero a 8 bit in esadecimale posos riscontrare che il risultato è nullo...

in pratica: ho un settore della ram (0xc0000005) ciucco indi quando arriva a scrivere in quell'indirizzo si inkioda?

Dragonsir
8th June 2004, 20:38
Ci possono essere diverse ragioni per cui i due banchi di ram non funzionano assieme: la più comune è che siano tra essi incompatibili anche dotati di caratteristiche simili. Oltre al cas settato a 2.5 prova a ridurre tutti i valori dei timing delle ram e vedi se risolvi.

Alcuni banchi poi, specie quelli stock, alcune volte anche se dichiarati a 333mhz per esempio, non riescono poi a sopportare tale frequenza di lavoro perchè venuti malino: prova anche a settare la frequenza delle ram a 266 mhz e vedi se così smette di darti errore.

Ci sta sempre la sfiga che ti sei beccato 1 banco di ram proprio difettoso (magari 1 dei chip è strinato) quindi prova a far funzionare il pc con il solo banco di ram nuovo per vedere se si manifestano i soliti errori.

Ultima cosa che mi viene in mente: Usi WinXP o Win 2000 o Win2003 server? Perchè in caso tu utilizzi in vecchio Win98/ME ti informo che 1 giga di ram non lo supporta, è limitato a 512mb, esiste però una stringhettina da inserire nel system.ini che gli permette di "vedere" gli altri 512 mega di ram e di sfruttarla come chace. Senza questa stringhettina però Win98/Me sclera come 1 suocera se superi i 512mb di ram.

il prob e che nn mi da errore, mi kiude daoc 8o qualsiasi altro gioko) e torna al desktop senza dire nulla.

cmq uso WinXP Home con SP1

Lastdruid
8th June 2004, 20:59
ti dico una cosa, cambia driver scheda grafica, non ci crederai, avevo tuo stesso problema e ho risolto così tanto per provare.....
da ridere

Tunnel
8th June 2004, 21:01
http://www.simmtester.com/
ti registri e scarichi docmemory

Dragonsir
8th June 2004, 21:05
ti dico una cosa, cambia driver scheda grafica, non ci crederai, avevo tuo stesso problema e ho risolto così tanto per provare.....
da ridere

sopra ho gli ultimi Catalyst che ci metto?

http://www.simmtester.com/
ti registri e scarichi docmemory

questo coso vede se ha degli indirizzi ciukki?

Tunnel
8th June 2004, 21:22
zi

NoeX
8th June 2004, 21:29
che dice il test x curiosità ?

io ho un problema analogo al tuo ma invece che chiudermi daoc mi riavvia il pc in un loop infinito

Dragonsir
8th June 2004, 21:33
che dice il test x curiosità ?

io ho un problema analogo al tuo ma invece che chiudermi daoc mi riavvia il pc in un loop infinito

appena riesco lo provo e ti dico ^^

NoeX
8th June 2004, 21:35
Lo faccio anche io più tardi...

Gate
8th June 2004, 23:13
se guardi il codice dell'errore sul sito microsoft .. ti dice le varie cause da cui puo' dipendere la schermata blu

almeno una cosa di utile Ms l'ha fatta :>

Deimo
9th June 2004, 01:09
Piccolo aggiornamento:

Ho provato a montare SOLO il banco nuovo ed ecco gli effetti: avvio il pc, schermata di caricamento di Win e...

Schemata blu che dice festosamente:

STOP: c0000021a [Errore irreversibile di sistema]
Processo di sistema Windows Logon Process terminata in modo inatteso
con stati di 0xc0000005 (0x00000000 0x00000000)
Il sistema e' stato chiuso

da quanto ne so io quel 0xc0000005 è l'indirizzo di un blocco di memoria (Blocco 0 e gli 8 numeri dopo la 8 dovrebbe essere la posizione)

mentre (0x00000000 0x00000000) sta a dire che nella memoria nelal posizione 0xc0000005 è stato scritto (0x00000000 0x00000000) ed essendo dopo la x un numero a 8 bit in esadecimale posos riscontrare che il risultato è nullo...

in pratica: ho un settore della ram (0xc0000005) ciucco indi quando arriva a scrivere in quell'indirizzo si inkioda?

Se te lo da solo con la ram nuova cambiala è bacata.

Dragonsir
9th June 2004, 10:11
se guardi il codice dell'errore sul sito microsoft .. ti dice le varie cause da cui puo' dipendere la schermata blu

almeno una cosa di utile Ms l'ha fatta :>

mmm non son riuscito a trovar la pagine giusta sul sito :rolleyes: