Log in

View Full Version : Quale provider web?

Trish
24th June 2011, 11:53
Buon giorno a tutti,

da anni sono un felice abbonato di Fastweb, solo che da qualche mese la linea mi cade e ho qualche breve disservizio.
Nulla di grave per intenderci, ma tutto ciò mi ha stimolato a guardare anche altri operatori...e mi sono reso conto che attualmente con fastweb pago molto più che con altri operatori.
Li ho chiamati e tra una cosa e l'altra mi hanno ridotto l'abbonamento a 32 euro mese con 5 ore di chiamate in provincia e internet illimitato. Mi pare cmq tanto...
Ora ogni 3 x 2 mi chiama vodafone, ma la sua vodafone station mi pare un pò una boiata, e poi ho visto vari limiti per il download e upload...

Attualmente per risparmiare e avere un buon servizio quale operatore mi consigliate?
Esigenze sono:
Internet flat - Download da mulo e MU - invio di file grossi per il lavoro
Telefonate qualche urbana con i parenti - cellulari compresi nei piani che abbiamo già su mobile

Cosa mi consigliate?

Betan
24th June 2011, 12:03
Se sei interessato a cambiare provider scordati emule adunanza, userai solo torrent.
Io ho la fibra e non ho mai avuto problemi, tranne qualche volta ma mi è bastata una chiamata per risolvere tutto.
Non so come lavorino gli altri operatori ma con fastweb mi sto trovando benissimo.
Come te pure io continuo a ricevere chiamate dalla telecom che mi propongono la stessa offerta che ho con fastweb a meno prezzo.
Non cambio per il semplice motivo che non voglio rinunciare alla fibra (molto probabilmente attiverò la promozione fibra 100 :) ) e nemmeno alla community di emule adunanza.

Dryden
24th June 2011, 12:07
Molto dipende da dove vivi, se città o provincia.

Trish
24th June 2011, 12:08
Senza entrare troppo nei dettagli, adunanza lo sto usando sempre meno, torrent zero e molto MU e affini.
Detto questo dove sono io ho fastweb ma la max velocità è a 7 mb quindi non ho nenache i 20 mb:(

Trish
24th June 2011, 12:09
Molto dipende da dove vivi, se città o provincia.

Albissola Marina, Provincia di Savona ( 2 km da Savona)

Betan
24th June 2011, 12:11
Vero che MU è molto comodo, ma nel 90% dei casi trovi roba a qualità merda e dato che a me piace l'HD su MU non trovi molto e scaricare 8giga su adunanza non ci metti cosi tanto..

Trish
24th June 2011, 12:13
Vero che MU è molto comodo, ma nel 90% dei casi trovi roba a qualità merda e dato che a me piace l'HD su MU non trovi molto e scaricare 8giga su adunanza non ci metti cosi tanto..

Non sono così concorde...

Cmq non usciamo dal seminato, vorrei info su provider e non far chiudere il 3d ;)

Devon
24th June 2011, 12:14
Vero che MU è molto comodo, ma nel 90% dei casi trovi roba a qualità merda e dato che a me piace l'HD su MU non trovi molto e scaricare
O_o
io "prelevo" da MU\RS\SIMILI il 100% della roba che guardo, ed è TUTTA HD, e ce ne sono pure piu versioni, sinceramente faccio fatica a trovare le versioni SD lol

Tunnel
24th June 2011, 12:22
Senza entrare troppo nei dettagli, adunanza lo sto usando sempre meno, torrent zero e molto MU e affini.
Detto questo dove sono io ho fastweb ma la max velocità è a 7 mb quindi non ho nenache i 20 mb:(

Fosse una 20 mega saresti in wholesale e avresti già cambiato abbonamento.

Resta in FW che tanto di meglio non c'è ATM

Trish
24th June 2011, 12:23
Tiscali come la vedete?

Eltarion
24th June 2011, 12:40
Tiscali come la vedete?

un po' sfuocata :sneer:

Scherzi a parte, tiscali non l'ho mai avuta...ma alla fine tutti gli operatori all'infuori di telecom che non hanno una loro infrastruttura si equivalgono abbastanza. è solo una questione di prezzi, assistenza, comodità etc a quel punto, ma la linea è sempre quella

Dryden
24th June 2011, 12:51
Se atm il tuo limite è 7mb significa che qualsiasi altro operatore più di quello non potrà offrirti, credo nemmno telecom.
Le alternative valide solo Telecom e Infostrada, la prima per ovvi motivi di proprietà degli impianti, infostrada perchè se non super affollata riesce a garantire una qualità della linea anche maggiore di telecom (upload + alto).

Glorifindel
24th June 2011, 14:48
Io mi sono accorto dall'ultima bolletta che FW ha attivato da sola l'opzione 6mb :gha:

in pratica ti attirano facendoti comparire che sei coperto dalla loro rete quando fai il test e potresti andare a 20mb (pure 10 andrebbero bene...) salvo poi attivare un'opzione 6mb scritta solo in una postilla della bolletta (ho cercato per bene sia sul contratto sia sulla Fastpage... non indica questa opzione come attiva se non in bolletta, no ma complimenti).

Adesso sento cos'hanno da dirmi, ma se non posso essere messo su adsl2+ stando in ull con loro, tanto vale che torno a Telecom.

Sono tutti un po' fregnacciari su linea classica mi sa. Non c'è una vera concorrenza; se c'è la fibra FW tutta la vita, se no la vecchia Telecom e basta.

Hador
24th June 2011, 15:12
io ho fibra + telefono e pago 28 euro al mese :sneer:

Mosaik
24th June 2011, 15:15
un po' sfuocata :sneer:
Scherzi a parte, tiscali non l'ho mai avuta...ma alla fine tutti gli operatori all'infuori di telecom che non hanno una loro infrastruttura si equivalgono abbastanza. è solo una questione di prezzi, assistenza, comodità etc a quel punto, ma la linea è sempre quella

Errore
Tiscali ha le proprie centraline infatti in zona mia Alice e company danno max la 7mb , Tiscali mi da la 20Mb e scarico sui 2MB al secondo :drool:

Eltarion
24th June 2011, 15:20
Errore
Tiscali ha le proprie centraline infatti in zona mia Alice e company danno max la 7mb , Tiscali mi da la 20Mb e scarico sui 2MB al secondo :drool:

ti è sfuggito questo

ma alla fine tutti gli operatori all'infuori di telecom che non hanno una loro infrastruttura si equivalgono abbastanza

Mosaik
24th June 2011, 15:29
ti è sfuggito questo

Hai ragione :D

holysmoke
24th June 2011, 15:30
ancora dietro ad emule? niubbi

Hador
24th June 2011, 15:34
ancora senza server di download? niubbi :nod:

Trish
28th June 2011, 13:30
Quindi alla fine mi conviene tenere fastweb?;)

Ercos
28th June 2011, 14:01
Errore

Come hanno le proprie centraline, porco cazzo io ho l'attenuazione alta e più di 10mb non vado ç_ç

dariuz
28th June 2011, 15:55
si ma le loro centraline le hanno nello stesso palazzo di quelle telecom ( giusto ?)
per esempio anche io sono nerfato dai 52db di attenuazione e non vado a piu di 2.4MB
anche cambiando operatore l'attenuazione rimarrebbe uguale (dato che rimangono invariati i 3.8km di distanza QQ) no ?
(sul sito di alice dice che son coperto fino a 7 sugli altri operatori e anche sullapiattaforma LIDO fino a 20)

Eltarion
28th June 2011, 16:12
si ma le loro centraline le hanno nello stesso palazzo di quelle telecom ( giusto ?)
per esempio anche io sono nerfato dai 52db di attenuazione e non vado a piu di 2.4MB
anche cambiando operatore l'attenuazione rimarrebbe uguale (dato che rimangono invariati i 3.8km di distanza QQ) no ?
(sul sito di alice dice che son coperto fino a 7 sugli altri operatori e anche sullapiattaforma LIDO fino a 20)

teoricamente i partametri come attenuazione e rumore dovrebbero rimanere uguali in quanto fisicamente la connessione è la stessa

Ercos
28th June 2011, 16:19

lol, io ho 33db di attenuazione, allora ho ancora margine di miglioramento :sneer:

Dryden
28th June 2011, 16:26
Sui parametri di connessione non sono poi così sicuro che rimangano invariati.
A Febbraio sono passato da Infostrada a Telecom ed i valori sono sensibilmente migliorati (niente di che, ma il miglioramento c'è).
Quasi sicuro che la centralina sia la stessa.

Pazzo
28th June 2011, 19:14
io sto diventando scemo con telecom. sono 6 mesi (SEI MESI) che ho la connessione che cade ogni volta che si prende una telefonata, o si sconnette a cazzo, o va a 1.5mb invece che 20. Cambiato router, 3 volte. Cambiato splitter. Verificato il centralino. Cambiato i filii della linea. Poi viene fuori che è un problema loro in cabina. 19.9mb pieni per un giorno, il giorno dopo crepa di nuovo. viene il tecnico a casa, e vede che in cabina arrivano 4 mb e da me 7, che è na roba anomala a usare un eufemismo. Rifanno tutto il pezzo. 19.mb pieni per una notte, stamattina tutto come prima. Navigo con opera che mi prende per il culo perchè ho la connessione lenta e mi tocca fappare sulle immagini pixelate o ci mette 4 ore a caricarle, e non posso giocare ad apb perchè cade la linea ogni 5 minuti.

dariuz
28th June 2011, 20:13
cha valori hai sulla connessione ? margine attenuazione output snr ecc. ?

Pazzo
28th June 2011, 21:57
i valori dicono nella norma, non capiscono che cazzo succede -.-

dariuz
28th June 2011, 23:31
ma non ascoltare loro , leggili sul router e riportali qua

Pic STK
29th June 2011, 12:14
io sto diventando scemo con telecom. sono 6 mesi (SEI MESI) che ho la connessione che cade ogni volta che si prende una telefonata, o si sconnette a cazzo, o va a 1.5mb invece che 20. Cambiato router, 3 volte. Cambiato splitter. Verificato il centralino. Cambiato i filii della linea. Poi viene fuori che è un problema loro in cabina. 19.9mb pieni per un giorno, il giorno dopo crepa di nuovo. viene il tecnico a casa, e vede che in cabina arrivano 4 mb e da me 7, che è na roba anomala a usare un eufemismo. Rifanno tutto il pezzo. 19.mb pieni per una notte, stamattina tutto come prima. Navigo con opera che mi prende per il culo perchè ho la connessione lenta e mi tocca fappare sulle immagini pixelate o ci mette 4 ore a caricarle, e non posso giocare ad apb perchè cade la linea ogni 5 minuti.

io ho un problema simile...
loro dicono che è tutto ok, che navigo a 7mb ma facendo i test sul pc non va oltre 1,5... ho provato con 3 pc diversi e con 3 router diversi.. stessa cosa...

domanda: o valori di connessione che vedo sul router (7mb circa in download e 460kb in upload) sono reali, o sono solo quelli inviati al mio router dalla centrale ma che non hanno un riscontro effettivo ma solo teorico?

dariuz
29th June 2011, 13:54
quella è la portante a cui ti agganci ( chiamalo il cap massimo della tua connessione ) poi la velocita efettiva a cui navighi è quella che ti da uno speedtest qualsiasi
i valori invece che ti definiscono la qualità della connessione sono 2 :

1) snr o noise margin (piu alto è meglio è)
2) attenuazione (piu basso è meglio è)

una adsl normale li ha entrambi su circa 20dB (si misurano in decibel)

entrambi leggibili sul router (non so se tutti i router hanno l'opzione per vederli , il mio zyxel 660hw li ha)

Glorifindel
29th June 2011, 19:01
quella è la portante a cui ti agganci ( chiamalo il cap massimo della tua connessione ) poi la velocita efettiva a cui navighi è quella che ti da uno speedtest qualsiasi
i valori invece che ti definiscono la qualità della connessione sono 2 :

1) snr o noise margin (piu alto è meglio è)
2) attenuazione (piu basso è meglio è)

una adsl normale li ha entrambi su circa 20dB (si misurano in decibel)

entrambi leggibili sul router (non so se tutti i router hanno l'opzione per vederli , il mio zyxel 660hw li ha)

finchè avevo Wind e usavo il router Netgear, potendo leggere i dati di snr e margine, avevo dei valori stranissimi, tipo 11-7db l'snr (a volte toccava il limite a 4db e cadeva la portante), mentre l'attenuazione si aggirava sugli 8-9 db :look:

chi ha visto gli screen dell'interfaccia del router infatti mi diceva che erano valori stranissimi e sospetti; cioè, era ottima l'attenuazione ma schifoserrimo l'snr. Com'è possibile?

dariuz
29th June 2011, 19:22
l'attenuazione dipende fondamentalmente dalla distanza dalla centrale (misura il degrado del segnale )

l'snr invece indica quanto è disturbata la tua linea e puo essere dovuto da un impianto telefonico di casa mal fatto, danni fisici ai cavi, doppino con troppa gente ataccata che lo sovraccarica, o anche un interferenza causata da un industria o da una sacca elettromagnetica stile isola di lost :nod:

Pic STK
30th June 2011, 19:58
attualmente i miei dati sono:

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7362 kbps 476 kbps
Line Attenuation 50.0 db 28.6 db
Noise Margin 11.8 db 24.9 db

cioè da come hai spiegato tu sono una merda...

dariuz
30th June 2011, 20:07
QQ come fai con 50db di attenuazione ad avere 7mega ? non ti si disconnette ogni 2x3 ?
io non posso superare i 2 QQ

Glorifindel
30th June 2011, 22:17
ho trovato dei vecchi screen di quando avevo Wind:

linea a luglio 2009

http://img192.imageshack.us/img192/5130/rapporto2adslwind150709.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/192/rapporto2adslwind150709.jpg/)

linea ad ottobre 2010

http://img801.imageshack.us/img801/7353/tuttoincluso20mb181010.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/801/tuttoincluso20mb181010.jpg/)

Notare come varia l'attenuazione in maniera abb. significativa;
come minimo avranno attorcigliato la tratta doppinica in modo barbaro.

Tecnicamente secondo questo report sui 2.2 km scarsi dalla centrale dovevo essere in grado di toccare i 14 mb, mi sarei ampiamente accontentato di 10-12... ora vo a 3,6 per essere sicuro di non cadere :gha:

http://img864.imageshack.us/img864/7338/datisullalineatelefonic.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/864/datisullalineatelefonic.jpg/)

Pic STK
1st July 2011, 10:41
QQ come fai con 50db di attenuazione ad avere 7mega ? non ti si disconnette ogni 2x3 ?
io non posso superare i 2 QQ

la linea non cade mai... ma da speedtest non supero 1,3 mb in download... nonostante il router segna 7mb...

Pazzo
1st July 2011, 10:46
appena andato via il tecnica per la miliardesima volta, vedremo quanto regge.

per ora i valori sono questi

ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 19664 976
SNR Margin (dB) 12.0 12.0
Attenuation (dB) 25.0 14.0
Impulse Noise Protection (INP) 0.5 0.7
Output Power 20.0 12.2
Super Frames 188511 188509