View Full Version : Disoccupazione con il contratto a progetto
Dictator
5th October 2011, 16:26
Qualcuno sa se è possibile ottenerla? In che modo?
Dryden
5th October 2011, 17:10
Che io sappia non è possibile se si ha avuto solo contratti a progetto, ma sono informato molto approsimativamente quindi non posso confermartelo.
Dictator
5th October 2011, 17:37
No perché da quel poco che sono riuscito a capire invece, se hai contributi per almeno 52 settimane non consecutive nel biennio precedente dell'anno in cui richiedi la disoccupazione dovresti avere qualcosa...
Qualcuno che ha info più precise in merito?
Slurpix
6th October 2011, 06:34
con il contratto a progetto non versi contributi
San Vegeta
6th October 2011, 08:06
puoi averla se nell'ultimo biennio hai lavorato almeno 52 settimane.
x Slurpix: anche i contratti a progetto versano i contributi... di meno ma li versano
Alkabar
6th October 2011, 09:57
Non mi pare proprio.
Tacitus
6th October 2011, 10:12
li versi nella maniera di 1/3 tu e 2/3 il datore di lavoro
Slurpix
6th October 2011, 10:31
avete ragione, ho failato, ero convinto che cosi nn fosse
a sto punto devo sentire i sindacati visto che x 1 anno ho lavorato pure io cosi
Mirera
6th October 2011, 13:41
No perché da quel poco che sono riuscito a capire invece, se hai contributi per almeno 52 settimane non consecutive nel biennio precedente dell'anno in cui richiedi la disoccupazione dovresti avere qualcosa...
Qualcuno che ha info più precise in merito?
parlo di 6 anni fa.. quindi magari qualcosa è cambiato ma dopo 3 anni di lavori a progetti la chiesi e la ottenni per sei mesi (poi non sfruttati); il requisito era di aver lavorato continuativamente nei SEI MESI precendenti e per almeno un anno negli ultimi due
ora evidentemente sono cambiate le cose, ma credo che tu possa ancora richiederla
Amiag
6th October 2011, 13:59
con contratto a progetto non sei dipendente, indi niente disoccupazione quando finisce
Alkabar
6th October 2011, 14:46
con contratto a progetto non sei dipendente, indi niente disoccupazione quando finisce
non funziona mica cosi' Amiag. Uno paga i contributi, quindi se si trova in cacca, per un po' puo' chiedere la disoccupazione. Non è relazionato all'essere dipendente o meno, ma al se paghi le tasse o no. Mica lavora in nero scusa.
Ecco in nero invece sei fottuto.
Amiag
6th October 2011, 15:01
e' relazionato al termine di un rapporto lavorativo subordinato non per tua volonta (fondamentalmente un licenziamento o non rinnovo) contratto a progetto non e' subordinato quindi non conta
qua le info
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b6969%3b7018%3b7033%3b7034% 3b&lastMenu=7034&iMenu=1&iNodo=7034&p4=2
non so se ce' qualche caso particolare in cui puoi chiederla anche dopo un cont a progetto
Alkabar
6th October 2011, 17:26
Ma cos'è sta storia :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: ..... In UK hai diritto alla disoccupazione dopo pochi mesi di lavoro anche se sei a progetto. In Svizzera non lo so.
San Vegeta
6th October 2011, 19:38
e' relazionato al termine di un rapporto lavorativo subordinato non per tua volonta (fondamentalmente un licenziamento o non rinnovo) contratto a progetto non e' subordinato quindi non conta
qua le info
http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b6969%3b7018%3b7033%3b7034% 3b&lastMenu=7034&iMenu=1&iNodo=7034&p4=2
non so se ce' qualche caso particolare in cui puoi chiederla anche dopo un cont a progetto
mia cugina e le sue colleghe prendono la disoccupazione ed erano tutte a progetto presso la prenatal
Evan
7th October 2011, 21:32
Io dopo 3 anni da apprendista non avevo diritto alla disoccupazione, mi hanno dato la mobilità in deroga.
Falcodiluce
8th October 2011, 09:45
Qualcuno sa se è possibile ottenerla? In che modo?
Sulla base delle info che hai dato l'unica cosa che ti posso dire è che per ottenerla devi essere licenziato per giustificato motivo oggettivo (chiusura cantiere/unità produttiva, carenza lavoro ecc.) o nel caso di dimissioni per giusta causa (dai le dimissioni perché il datore di lavoro commette delle irregolarità nei tuoi confronti, ovviamente se poi non è vero o perdi un eventuale causa sono cax tuoi)
Il mio consiglio (e quello che do a TUTTI quelli che vengono nel mio ufficio a chiedermelo) è di prendere le gambine e andare al centro per l'impiego di dove lavori o della tua residenza, semplicemente perché da lavoratore a lavoratore, da contratto, ecc. le cose purtroppo possono cambiare totalmente e poiché sono loro che ti iscrivono (e poi successivamente l'INPS che eroga soldi) è bene che tu senta direttamente visto che con 2 click vedono tutta la tua anagrafica e quanti peli hai sul culo..
Li versi e li versa il datore di lavoro, sei iscritto alla "gestione separata", le ditte non fanno questo contratto per convenienza contributiva, ma semplicemente poiché la contribuzione dipende dall'imponibile e visto che il cocopro & co. ecc non vanno su base di un CCNL a volte i datori di lavoro usano questa forma per fare cedolini con imponibile lordo più basso in modo da pagarci di meno..
parlo di 6 anni fa.. quindi magari qualcosa è cambiato ma dopo 3 anni di lavori a progetti la chiesi e la ottenni per sei mesi (poi non sfruttati); il requisito era di aver lavorato continuativamente nei SEI MESI precendenti e per almeno un anno negli ultimi due
ora evidentemente sono cambiate le cose, ma credo che tu possa ancora richiederla
almeno 52 settimane di contribuzione nei due anni che precedono la data di cessazione del rapporto di lavoro;
almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria, vale a dire almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente la domanda;
dichiarazione, effettuata presso il Centro per l’Impiego competente, di disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=7163
Indennità di mobilità invece 12 Mesi di assicurazione nell'azienda che ti licenzia di cui almeno 6 effettivamente lavorati (comprese ferie, festività ecc)
http://www.cgilfo.com/inca/MOBILITA.html
Xangar
9th October 2011, 08:00
Se non ricordo male anche chi ha contratti a progetto può usufruire della disoccupazione ordinaria. In ogni caso devi andare all'ufficio di collocamento ed iscriverti immediatamente dopo la cessazione del contratto e già li dovrebbero darti informazioni precise.
In ogni caso, da aprile 2011, la domanda di disoccupazione può essere presentata solamente online tramite il sito web dell'INPS ( devi registrarti in ogni caso, anche oggi stesso ) o tramite i patronati autorizzati. All'interno del sito INPS, trovi il riepilogo della tua situazione contributiva ( ormai è quasi obbligatorio registrarsi ) e tutte le informazioni di cui necessiti, poichè allo sportello degli uffici INPS ormai non si fa quasi più nulla.
Come detto dagli altri, devi aver versato contributi per 52 settimane (validi ai fini pensionistici ) nel biennio in corso ( quindi 2011 e 2010 ). La domanda va presentata entro 68 giorni dalla data di licenziamento, ma prima la fai e meno soldi perdi.
Maddolino
10th October 2011, 06:57
UNA TANTUM AI COLLABORATORI A PROGETTO (CO.CO.PRO.)
L' una tantum ai co.co.pro. spetta ai collaboratori a progetto iscritti in via esclusiva alla gestione separata, in misura percentuale a quanto percepito nell’anno precedente. La domanda deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Per beneficiarne, i collaboratori a progetto devono avere:
cessato il rapporto di lavoro per fine lavoro;
svolto l’ultimo rapporto di lavoro presso un unico committente;
un reddito nell'anno precedente che non superi il minimale fissato annualmente (per il 2008 deve essere compreso tra i 5.000 euro e i 13.819 euro;
accreditati nell’anno precedente non meno di 3 mesi di contribuzione e non più di 10 nella gestione separata;
accreditati nell’anno di fine lavoro almeno 3 mesi di contribuzione nella gestione separata.
Per il 2009 l'indennità una tantum è pari al 20% del reddito di lavoro percepito nell'anno 2008. Per gli anni 2010 e 2011 l’indennità sarà pari al 10% del reddito percepito rispettivamente nel 2009 e 2010.