View Full Version : rimuovere data da fotografie
gorgon
10th November 2011, 00:41
Mmm... qualcuno sa dirmi se esiste un qualche programma o filtro di photoshop che possa rimuovere fotoritoccando in automatico la data da una serie di fotografie? (un paio a mano posso anche mettermi li per rimuoverle, 200 direi che è proprio fuori questione....)
ovviamente mi riferisco a quell'abitudine barbara di settare la fotocamera compatta in modo che imprima direttamente la data sulle jpg e non alle semplici info EXIF contenute nel file...
black
10th November 2011, 07:49
registri una action su photoskiop dove col timbro cloni una zona vicina alla data e la infili sulla data.
poi con la toppa sistemi eventuali disomogeneità
finisci l'azione.
fai un droplet o un batch (il secondo forse ti viene piu veloce)
provi il risultato
kopl
10th November 2011, 13:27
croppi tagliando fino alla data
Necker
10th November 2011, 13:28
in altre parole ti tocca nasconderla, di sicuro è impossibile rimuoverla.
gorgon
10th November 2011, 18:31
lo so, ma speravo che qualcuno avesse scritto un filtro intelligente che la mascherava cercando di confonderla con le parti adiacenti della foto...
... e la cosa peggiore è che non posso nemmeno ritagliarla via un po' perchè già la risoluzione è bassa, un po' perchè cmq sta macchina infila la data con un carattere gigantesco che arriva fino a 1/4 della foto stessa ... e 'sta roba devo comunque stamparla
no comment al fatto che il timestamp fra l'altro sia giallo fluorescente anche sulle foto in B&W
black
10th November 2011, 20:34
vai di timbro clone sulla zona della data o di toppa alla dio la mandi buona e vai di action... credo sia la piu ysy
Mez
13th November 2011, 20:31
che macchina è?
solo sul raw puoi rimuoverla, il resto con il clone o se hai cs5 con il nuovo "riempi in base al contenuto" ( dipende com''è l'immagine)
gorgon
15th November 2011, 00:33
che macchina è?
solo sul raw puoi rimuoverla, il resto con il clone o se hai cs5 con il nuovo "riempi in base al contenuto" ( dipende com''è l'immagine)
era una squallida compatta di marca infima (e non lo dico da reflex-dipendente, era proprio del tipo talmente infima che non rientra nelle solite 6-7 marche "note"... addirittura penso fosse italiana... ripeto ha messo una data gialla agghiacciante coprendo circa 1/10 della superficie totale della foto...)