Results 1 to 8 of 8

Thread: rimuovere data da fotografie

Warrant Officer gorgon's Avatar

Default rimuovere data da fotografie

Mmm... qualcuno sa dirmi se esiste un qualche programma o filtro di photoshop che possa rimuovere fotoritoccando in automatico la data da una serie di fotografie? (un paio a mano posso anche mettermi li per rimuoverle, 200 direi che è proprio fuori questione....)

ovviamente mi riferisco a quell'abitudine barbara di settare la fotocamera compatta in modo che imprima direttamente la data sulle jpg e non alle semplici info EXIF contenute nel file...
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    'Students,' said the Senior Wrangler morosely.
    The Last Continent, Terry Pratchett
    Spoiler

Warrant Officer black's Avatar

registri una action su photoskiop dove col timbro cloni una zona vicina alla data e la infili sulla data.

poi con la toppa sistemi eventuali disomogeneità

finisci l'azione.

fai un droplet o un batch (il secondo forse ti viene piu veloce)

provi il risultato

Warrant Officer kopl's Avatar

croppi tagliando fino alla data
    www.sbvideo.it
    Revendìco absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopia y al romanticismo

Lieutenant Commander Necker's Avatar

in altre parole ti tocca nasconderla, di sicuro è impossibile rimuoverla.
    Daoc
    Spoiler

lo so, ma speravo che qualcuno avesse scritto un filtro intelligente che la mascherava cercando di confonderla con le parti adiacenti della foto...

... e la cosa peggiore è che non posso nemmeno ritagliarla via un po' perchè già la risoluzione è bassa, un po' perchè cmq sta macchina infila la data con un carattere gigantesco che arriva fino a 1/4 della foto stessa[*]... e 'sta roba devo comunque stamparla

[*] no comment al fatto che il timestamp fra l'altro sia giallo fluorescente anche sulle foto in B&W
    Gorgon
    'But we're a university! We have to have a library!' said Ridcully. 'It adds tone. What sort of people would we be if we didn't go into the Library?'
    Spoiler

Warrant Officer black's Avatar

vai di timbro clone sulla zona della data o di toppa alla dio la mandi buona e vai di action... credo sia la piu ysy

Lieutenant Commander Mez's Avatar

che macchina è?
    solo sul raw puoi rimuoverla, il resto con il clone o se hai cs5 con il nuovo "riempi in base al contenuto" ( dipende com''è l'immagine)

Quote Originally Posted by Mez View Post
    che macchina è?
    solo sul raw puoi rimuoverla, il resto con il clone o se hai cs5 con il nuovo "riempi in base al contenuto" ( dipende com''è l'immagine)
    era una squallida compatta di marca infima (e non lo dico da reflex-dipendente, era proprio del tipo talmente infima che non rientra nelle solite 6-7 marche "note"... addirittura penso fosse italiana... ripeto ha messo una data gialla agghiacciante coprendo circa 1/10 della superficie totale della foto...)
    Gorgon
    Spoiler