Log in

View Full Version : Conto corrente o Carta Prepagata?

Mellen
23rd December 2011, 12:18
Ho letto gli altri 3d che parlavano di c/c ma purtroppo il mio esempio è diverso.
Spiego in breve..
ho sempre e solo usato carte prepagate (da Postepay sono passato a Lottomatica e l'ultima è stata la Paypal che avrei tenuto se non per un problema di codice errato mi è stata bloccata e ora ho annullato).
Dovendo ora farmene una nuova, ho cominciato a guardare in giro anche la possibilità di aprire un c/c in previsione del futuro (per ora i lavori sono sempre stati "saltuari" e pagati in busta quindi non ho uno stipendio fisso entrante, ma ovviamente la mia speranza è che entro un'anno, io possa iniziare un lavoro serio appena finisco sta cazzo di univ..) quindi volevo in caso avere qualcosa che mi "parasse" il culo senza dover aprire un'altro conto.
Avevo fatto un test online (http://www.confrontaconti.it/) inserendo le proprie abitudini e ho scoperto la carta KDue di BancoPopolare di Verona (dietro casa mia fatalità) che oltre ad essere ricaricabile, ti da anche un iban per poter fare bollettini, pagare bollette o farsi accreditare lo stipendio. 1€ al mese (che si azzera se ci butti dentro +500€ anche se è lo stipendio), Ricariche tutte a 0€ (2,50 in filiale la seconda volta del mese), 0€ prelievi dalla banca (che cmq è ben distribuita), 0€ prelievi da atm suoi (2€ in area euro), 1€ bonifici (online) ed è Mastercard (ho notato che con Visa si hanno spesso + commissioni, es: Ryanair)
13,81 (comprensivo di imposta di bollo 1,81€ annuale), ovviamente se ogni mese accredito 500€ tolgo anche quello...
unico dubbio è il discorso massimale (3000€ mensili ma che credo di aver capito di poter estendere).
Cercando però sullo stesso sito per conti correnti (anche online) ho visto che alla fine l'imposta di bollo si annulla se il conto supera un tot (cosa che adesso non accade), che spesso capita che se voglio una carta di credito, un bancomat o altro il primo anno è gratis e poi o bisogna effettuare tot operazioni e via così.
Non avendo io la certezza di un'entrata di denaro o di spese fisse (per ora ripeto) sono ancora orientato su una carta prepagata

edit: alla fine ora come ora, pagare 34€ di bollo fisso all'anno, mi scoccia visto che non vedo una utilità.. (e 34€ mi ci vado a fare una cenetta piuttosto...)

Galandil
23rd December 2011, 14:08
Se non devi fare abbastanza bonifici in un anno, e se prevedi di fare prelievi solo agli ATM della banca emittente, direi che hai già valutato tutto, e un cc bancario non ti conviene a causa del bollo di €34 circa annuo. :)

IamRoland
23rd December 2011, 15:20
In alternativa, uguale uguale (o quasi) a quella che hai riportato tu, c'è la Genius Card di Unicredit (che ho da un paio d'anni). Sempre circuito mastercard, sempre con relativo iban per ricevere pagamenti, solite funzionalità di banca online, 1€ al mese (che non paghi se ti accreditano almeno 500€, e se sei sotto i 27 anni e studente). Non ho mai fatto caso se c'è un limite mensile di qualche tipo, so solo che al massimo puoi tenerci 50k € sopra, ma non è un problema xke' non ce li vedrò mai probabilmente :P

Mellen
23rd December 2011, 16:36
La Genius Card ha
5€ di costo iniziale (se fai online la Kdue non ti costa nulla) e Canone annuo tenuta carta di 36euro (12 se accrediti 500+ ogni mese).

Mentre scrivevo il post pensavo "tanto finirò per fare un'altra Paypal visto che non ho urgenza di c/c, iban ecc.." e mi sa che finirò così

Hador
23rd December 2011, 17:11
fineco e paga il bollo :nod:

Galandil
23rd December 2011, 17:36

Nel suo caso è evidentemente non sense, non gli serve una banca online.

Mellen
23rd December 2011, 17:42
andando a vedere la mia tipologia di "movimenti teorica" se mi servisse un conto, la migliore sarebbe ContoArancio...

cmq

Nel suo caso è evidentemente non sense, non gli serve una banca online.
come detto da Gala, cercavo un conto che potesse essere davvero a 0€ di spesa se non si fa nulla, e invece le spese di base ci sono sempre, al contrario, ora i conti ti danno tutte le operazioni gratis...

Per ora ricaricabile e quando avrò la certezza di un'ingresso costante di denaro, valuterò webank,ing.direct e fineco che ho notato essere le 3 migliori

IamRoland
24th December 2011, 12:20
La Genius Card ha
5€ di costo iniziale (se fai online la Kdue non ti costa nulla) e Canone annuo tenuta carta di 36euro (12 se accrediti 500+ ogni mese).

Mentre scrivevo il post pensavo "tanto finirò per fare un'altra Paypal visto che non ho urgenza di c/c, iban ecc.." e mi sa che finirò così
Buh, o l'hanno cambiata di recente, oppure mi pare di ricordare che ci siano + versioni diverse con limitazioni diverse (m'era arrivata anche la proposta di upgrade via email da Unicredit tempo fa).
I 5 € di attivazione ok, ma io ti assicuro che per la mia non pago niente e anche se non accreditassi un euro sul conto pagherei solo 12 euro all'anno, 1 euro al mese.. Per inciso, da quando ce l'ho non ho mai pagato nulla, nemmeno una volta l'euro mensile.

Spidey
24th December 2011, 12:37
Mellen con la manovra Monti l'imposta di bollo verrà azzerata per i c/c che hanno saldi inferiori a 5.000€. A questo aggiungi che per il discorso che le pensioni e stipendi superiori a 1000€ non potranno essere erogati in contanti ma solo con moneta elettronica si stanno già facendo accordi tra lo stato e l'abi per conti a zero spese (niente bolli, niete spese bancarie). Aspetta qualche giorno e valuta bene che ora è il momento migliore, imho, per farsi un conto corrente.

Mellen
24th December 2011, 13:11
Mellen con la manovra Monti l'imposta di bollo verrà azzerata per i c/c che hanno saldi inferiori a 5.000€. A questo aggiungi che per il discorso che le pensioni e stipendi superiori a 1000€ non potranno essere erogati in contanti ma solo con moneta elettronica si stanno già facendo accordi tra lo stato e l'abi per conti a zero spese (niente bolli, niete spese bancarie). Aspetta qualche giorno e valuta bene che ora è il momento migliore, imho, per farsi un conto corrente.

mi ero scordato del discorso della manovra. Valuterò bene. tnks
Cmq alla fine con la carta paypal pur essendo ricaricabile, ho 10k di massimale quindi in caso di acquisti la posso sempre usare come carta di credito.