Ho letto gli altri 3d che parlavano di c/c ma purtroppo il mio esempio è diverso.
Spiego in breve..
ho sempre e solo usato carte prepagate (da Postepay sono passato a Lottomatica e l'ultima è stata la Paypal che avrei tenuto se non per un problema di codice errato mi è stata bloccata e ora ho annullato).
Dovendo ora farmene una nuova, ho cominciato a guardare in giro anche la possibilità di aprire un c/c in previsione del futuro (per ora i lavori sono sempre stati "saltuari" e pagati in busta quindi non ho uno stipendio fisso entrante, ma ovviamente la mia speranza è che entro un'anno, io possa iniziare un lavoro serio appena finisco sta cazzo di univ..) quindi volevo in caso avere qualcosa che mi "parasse" il culo senza dover aprire un'altro conto.
Avevo fatto un test online (http://www.confrontaconti.it/) inserendo le proprie abitudini e ho scoperto la carta KDue di BancoPopolare di Verona (dietro casa mia fatalità) che oltre ad essere ricaricabile, ti da anche un iban per poter fare bollettini, pagare bollette o farsi accreditare lo stipendio. 1€ al mese (che si azzera se ci butti dentro +500€ anche se è lo stipendio), Ricariche tutte a 0€ (2,50 in filiale la seconda volta del mese), 0€ prelievi dalla banca (che cmq è ben distribuita), 0€ prelievi da atm suoi (2€ in area euro), 1€ bonifici (online) ed è Mastercard (ho notato che con Visa si hanno spesso + commissioni, es: Ryanair)
13,81 (comprensivo di imposta di bollo 1,81€ annuale), ovviamente se ogni mese accredito 500€ tolgo anche quello...
unico dubbio è il discorso massimale (3000€ mensili ma che credo di aver capito di poter estendere).
Cercando però sullo stesso sito per conti correnti (anche online) ho visto che alla fine l'imposta di bollo si annulla se il conto supera un tot (cosa che adesso non accade), che spesso capita che se voglio una carta di credito, un bancomat o altro il primo anno è gratis e poi o bisogna effettuare tot operazioni e via così.
Non avendo io la certezza di un'entrata di denaro o di spese fisse (per ora ripeto) sono ancora orientato su una carta prepagata
edit: alla fine ora come ora, pagare 34€ di bollo fisso all'anno, mi scoccia visto che non vedo una utilità.. (e 34€ mi ci vado a fare una cenetta piuttosto...)