Log in

View Full Version : Per i commercialisti del forum! Help lavoro!



Sulimo
28th April 2012, 12:34
Salve a tutti, mi hanno offerto di recente un lavoro come libero professionista infermiere, contratto di tipo RLP (cazzo vor di? googlando non trovo nulla)
lo stipendio sarebbe X euro l'ora, da questa X cosa devo sottrarci?
A quanto mi hanno detto non l'iva in quanto l'iva non si paga sulle prestazione sanitarie, quindi cosa rimarrebbe da sottrarre (contributi? spese commercialista? boh?)
Grazie a tutti!

nortis
29th April 2012, 10:55
Tu fai quella X diviso 2 e sai quanto ti resta a te circa :sneer: ma che merda infermiere con PI comunque... Stiamo andando allo sbando

Burner
5th May 2012, 10:32
da professionista quando emetti fattura, se la emetti ad un altro soggetto con partita iva (quindi non privati) devi andare a detrarre la ritenuta d'acconto del 20% sull'imponibile. quindi facendo i conti della serva, se ti devono dare 100 euro, vai a togliere il 20% di ritenuta d'acconto e il tuo cliente ti pagherà 80 cash a te, e i rimanenti 20 li verserà all'erario per tuo conto come anticipo sulle tue tasse.
Quando farai la dichiarazione dei redditi calcoli tutto il 100 come base imponibile, a quello in base al tuo scaglione irpef viene fuori l'ammontare delle tasse a cui sottrai tutte le ritenute d'acconto che ti hanno versato nel corso dell'anno come tasse già pagate.
questo per quanto riguarda l'erario. per quanto riguarda i contributi previdenziali come infermiere dovresti avere una cassa di previdenza tua, l'enpapi che ti chiede circa 700 euro fissi l'anno + il 12% del reddito. (se ti iscrivevi a gestione separata inps invece quel 12% diventava quasi il 30 :nod:)

cmq considera anche la possibilità di entrare nel regime dei nuovi minimi se non hai aperto la partita iva da tanto probabilmente puoi, informati dal tuo commercialista :nod:
in quel caso andresti a pagare il 5% secco sul reddito dichiarato, non sei soggetto a ritenuta d'acconto quindi fatturi 100 incassi 100.
per quanto riguarda i contributi previdenziali invece rimane sempre l'iscrizione all'enpapi con le modalità di cui sopra è_é

Alkabar
5th May 2012, 12:40
:o :o ....