PDA

View Full Version : Tablet o Portatile?



Mellen
29th May 2012, 11:27
Problema per la morosa..

Il suo portatile è andato completamente e dopo 7 anni è anche ora di cambiarlo.
però è incerta se prendere un tablet o un nuovo portatile (però quelli da 15'', vuole qualcosa di piccolo e maneggevole).


Ho escluso a priori i netbook che ho sentito non convenire come rapporto qualità/prezzo (e quei pochi che ho visto fan proprio ribrezzo).

l'ipad 2 ormai costa 399€ (lo stavo per prendere come regalo di compleanno a mio padre) e lei era molto interessata, però teme che il tablet non sia come il pc dal punto di vista funzionale.
E' molto pigra quindi l'idea di cambiare un pochino la spaventa, tipo l'idea di una tastiera virtuale, il fatto che non è molto felice del touch (anche se si sta ricredendo).

Può un tablet sostituire in tutto e per tutto un pc portatile?
L'utilizzo sarebbe di navigazione internet, visione di film/serie (cmq non c'è il torrent sui tablet, quindi dovrei io scaricare la roba.. giusto?), pacchetto office (specie per scrittura della tesi).

budget tutto sommato limitato.. presumo entro i 500€.

PS: ovviamente se mi mollate anche modelli particolari che meritano attenzione... purtroppo oggi il sito di altroconsumo non funzia e non riesco a vedere le prove sui migliori tablet e notebook per farmi un'idea.

Faz
29th May 2012, 11:34
L'asus trasformer??? che en pensi potrebbe essereuna buona soluzione.

nortis
29th May 2012, 11:44
L'asus trasformer??? che en pensi potrebbe essereuna buona soluzione.
*

scrivere la tesi su un ipad? non ci pensare neanche

Mellen
29th May 2012, 11:47
ho letto al volo le recensioni.
carina l'idea della tastiera (ma se non sbaglio, ormai tutti i tablet hanno come accessorio esterno) però ho visto che il problema principale è il wifi che o è al top o non fatica molto e la batteria si consuma in frettissima..


scrivere la tesi su un ipad? non ci pensare neanche

anche secondo me è assurda come idea... più che altro, può usare il mio pc, può andare in univ..
i tablet (se non sono ebook) sono micidiali per la lettura.

Hangel
29th May 2012, 11:54
Per quello che deve fare non credo che ti serva un notebook particolare. Il dubbio è solo se andare su un tablet o un notebook... Personalmente io oggi andrei su un tablet perché da quando lo uso praticamente ho abbandonato il notebook, se non per usare programmi di grafica...
Però capisco il dilemma anche perché io ci smanetto abbastanza, da quel punto di vista ti sconsiglio l'iPad non perché non vada bene (io ne ho 2 e non prenderei mai altro) ma perché forse gli altri tablet sono più vicini al concetto di notebook ancora (porte usb, file manager... ecc) per cui forse il salto sarebbe meno traumatico. Poi il pacchetto Office su apple per adesso non esiste, o usi la suite della apple (cosa che io faccio) o utilizzi un app che usa office in remoto che ho scaricato dallo store americano per testarla. Io per "testare" la mia ragazza ho preso un iPad prima generazione usato e vedo come si trova :) Però a casa abbiamo 3 portatili di scorta eheh

Dryden
29th May 2012, 12:02
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=106187&p=1863596#post1863596

Faz
29th May 2012, 12:03
Come vada la wifi del trasformer sinceramente nn lo so se vuoi mi informo che ho 3 colleghi che lo hanno.

La cosa che trovo davvero carina è il fatto di avere un doppio pacco batteria sul tablet e sulla tastiera, nn capsico come facciano a dire che ha poca batteria buh??

Cmq se deve scriverci la tesi io lascerei perdere i tablet e comprerei un portatile vero.

Mellen
29th May 2012, 12:17
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=106187&p=1863596#post1863596

adaxel è il fakeaccount di proton?

cmq usato? la vedo assai dura... l'unica roba usata che ha preso è stata la bici :p



Come vada la wifi del trasformer sinceramente nn lo so se vuoi mi informo che ho 3 colleghi che lo hanno.

La cosa che trovo davvero carina è il fatto di avere un doppio pacco batteria sul tablet e sulla tastiera, nn capsico come facciano a dire che ha poca batteria buh??

Cmq se deve scriverci la tesi io lascerei perdere i tablet e comprerei un portatile vero.

ho letto i primi link da google con le recensioni. tra i difetti hanno inserito:
-batteria "così e così" han messo
-wifi (se sei vicino al router prendi ottimamente, se ti allontani ci sono problemi e fatica a prendere

anche secondo me visto l'utilizzo che ne fa lei, meglio un portatile, ma vorrebbe qualcosa di comodo, da cacciare anche in una borsa grande e non per forza qualcosa da sottobraccio/valigetta apparte... e temo che voglia buttarsi per qst motivo sui netbook)

Adaxel
29th May 2012, 12:26
Fakeaccount che?

Pic STK
29th May 2012, 12:26
un ultrabook? forse è caro però :)

Faz
29th May 2012, 12:34
Allora ho fatto uan chiacchiera veloce con i 3 colleghi che lo hanno, presi separatamente, gli ho chiesto le cose che indicavi tu e mi han risposto tutti e 3 allo stesso modo.

La wifi dicono funziona benissimo, l'unico problema è che da qunado hanno fatto upgradato alla versione 4 di android se rimane troppo in standby la wifi si impalla e va riavviato il tablet per fargliela ritrovare di nuovo.

Mentre in riferimento alla batteria dicono che nn ha problemi, che tra base e tablet ha un'autonomia di 16 ore, se navighi ascolti musica skypizzi, poi hanno aggiunto che se ti ci metti a giocare con qualche giochino con grafica pesante in 3-4 ore invece lo scarichi, ma nn ho capito se si riferivano solo al tablet o alla coppia tablet + dock station.

Mellen
29th May 2012, 12:35
Fakeaccount che?

perdonami..
vedevo pochissimi post e il tuo nick simile a quello di proton..

chiedo venia.


un ultrabook? forse è caro però :)

non so i costi degli ultrabook.
diciamo che restare intorno ai 400€ sarebbe meglio.

edit: ma gli ultrabook non sono i netbook che quindi per quello che costano, hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo?
costano moltissimo per avere poca ram, schermi minuscoli ecc..?



Allora ho fatto uan chiacchiera veloce con i 3 colleghi che lo hanno, presi separatamente, gli ho chiesto le cose che indicavi tu e mi han risposto tutti e 3 allo stesso modo.

La wifi dicono funziona benissimo, l'unico problema è che da qunado hanno fatto upgradato alla versione 4 di android se rimane troppo in standby la wifi si impalla e va riavviato il tablet per fargliela ritrovare di nuovo.

Mentre in riferimento alla batteria dicono che nn ha problemi, che tra base e tablet ha un'autonomia di 16 ore, se navighi ascolti musica skypizzi, poi hanno aggiunto che se ti ci metti a giocare con qualche giochino con grafica pesante in 3-4 ore invece lo scarichi, ma nn ho capito se si riferivano solo al tablet o alla coppia tablet + dock station.
ok..
giochi non sono contemplati..
leggerò ancora meglio le recensioni allora.

Adaxel
29th May 2012, 12:39
Ovviamente sono di parte ma quelle recensioni sono un po campate in aria

Dryden
29th May 2012, 12:51
L'ideale per lei sarebbe un ultrabook ma meno di 750€ non se ne parla, quindi direi che o si accontenta di un normale notebook, o il transformer.

Mellen
29th May 2012, 13:00
sono recensionidi di siti internet, non di pubblicità...

ovvio che un'esperienza personale vale abbastanza.


750€ è impossibile..
però almeno si è capito che i tablet è meglio lasciarli stare, specie per il discorso tesi/office.

Faz
29th May 2012, 13:29
No ecco io insisto se deve scriverci la tesi lascia perde i tablet e consigliale un portatile.

Mellen
29th May 2012, 14:11
e avete modelli di portatili di fascia media (intorno ai 500€ come ho detto prima) validi da consigliare?

Dryden
29th May 2012, 17:32
Sotto i 500€ fanno tutti schifo

Faz
29th May 2012, 18:08
Io mi beccherei la prima offerta volantino con processore intel,4 gb di ram e memoria video dedicata.

Drako
29th May 2012, 20:25
però scordati portabilità da borsa. non puoi avere le funzioni di un notebook senza un notebook. il trasformer è la cosa che più si avvicina.

Bass
29th May 2012, 20:30
Da fiero possessore di un Transformer prime 64gb color champagne ti posso dire che è un gioiellino.

Il problema del wifi lo risolvi isi con le rom custom e la batteria a me con juicedefender fa isi anche 2 giorni di uso moderato.

Certo per scrivere testi lunghi e complessi non lo raccomando: 10" sono ottimi per leggere ma per scrivere pagine e pagine no :D

Prendi un notebook almeno 15", il TF201 va bene se ti muovi molto.

Marphil
29th May 2012, 22:49
Figa scrivere una tesi sul tablet, solo l'idea è da emicrania dura lol

Mellen
30th May 2012, 09:24
ha visto il transformer e come immaginavo, se n'è innamorata.

lei vorrebbe qualcosa da poter portare in borsa, sempre con lei, ma il discorso tesi è assai più complicato e un 15'' è il minimo per non rovinarsi gli occhi...

Dryden
30th May 2012, 09:32
O si fa prestare un notebook per scrivere la tesi e si fa il transformer per tuto il resto, oppure si rassegna e lascia perdere questa cazzo di mania da donna del volere tutto nella borsa.

Hangel
30th May 2012, 11:50
Compragli una borsa grande così ci sta l'iMac da 27" ....

Mellen
30th May 2012, 11:58
ahahahah

cmq le dirò che se proprio vuole il transf, ruberò il pc dei miei quando dovrà fare la tesi...

Dryden
30th May 2012, 12:04
Se è solo questione della tesi, e per tutto il resto sarebbe ottimo in Transformer, allora la cosa migliore sarebbe utilizzare un pc prestato/momentaneo per farla e poi GG.
Solo che non sò quanto gli dura la tesi, alcune si portano avanti 6/8+ mesi........

Pic STK
30th May 2012, 12:10
semplice, la tesi la scrive a mano, e poi quando ha tutto il testo la riporta sul pc :)

Faz
30th May 2012, 12:15
A mano??!?!?!?

nortis
30th May 2012, 12:16
al transformer non si può collegare un monitor esterno? sarebbe il top, fa tutto sul tansformer tesi compresa appiccicandoci solo il monitor

(poi il giorno prima della stampa della tesi, si ritrova in mezzo ad un acquazzone improvviso che le bagnerà la borsa...)

Pic STK
30th May 2012, 12:21
A mano??!?!?!?
carta e penna, se non sbaglio una volta si facesse così :sneer:

Mellen
30th May 2012, 12:23
ahahahahah

approfitto per un paio di domande proprio sul transformer.

-pacchetti office sono presenti? o in generale tutti i tablet hanno dei pacchetti simil (gratis o alcuni a pagamento)?
-possibilità di usare p2p o torrent su una macchina così?

-ottima la domanda di nortis...

Adaxel
30th May 2012, 12:31
office c'è sia gratuito che a pagamento, ci sono alcune app per il torrent

Faz
30th May 2012, 12:33
carta e penna, se non sbaglio una volta si facesse così :sneer:

:sneer: :sneer: :sneer: :sneer: :sneer:


Pacchetto Polaris® Office® già integrato
Porta HDMI per il collegamento con un monitor esterno integrata nel tablet.

X i P2P nn so dirti.

nortis
30th May 2012, 12:58
a sto punto direi tarnsformer + monitor e GG (o televisore, gia che c'è con l'hdmi... sicuro non sforza gli occhi:sneer:)

Mellen
30th May 2012, 13:08
infatti..
il cavo hdmi costa nulla (12€ mi pare al MW)...

il pacchetto office è già inserito e siamo apposto.
i torrent può scaricarli.


abbiamo un vincitore mi sa (viste anche le domande fatte da lei...)

nel pack base c'è solo il tablet o la tastiera è compresa?

Faz
30th May 2012, 13:09
Solo tablet credo la dock station è optional.

laphroaig
30th May 2012, 13:20
come tablet sicuramente il transformer. Il portatile comunque è più versatile e secondo me scrivere una tesi con polaris office è un'idea folle, per non parlare poi più avanti se deve lavoricchiare con excel o altri applicativi.
Per la portitilità massima in termini di notebook bisogna andare su ultrabook che però costicchiano.
Io ho una via di mezzo l'u36sd dell'asus. 1,44 kg e 13.3". Costa perchè sono 700 euro più office ma secondo me li vale tutti, ed hai un coso con cui puoi fare tutto e portatelo dietro con un minimo di sbattimento in più rispetto al tablet

Adaxel
30th May 2012, 13:34
Dipende...il transformer prime viene venduto solo assieme alla dock invece il trasformer normale viene venduto anche senza

Errtu
30th May 2012, 15:02
Scusate una domanda, ma una tastiera bluetooh secondo voi la gestisce?

Faz
30th May 2012, 16:03
Sinceramente di preciso nn lo so ma xchè nn dovrebbe farlo????

Bass
30th May 2012, 16:22
Il TF201 in ITA viene venduto solo in versione 32gb color ametista (nero) con tastiera a 600€

Se vuoi tirare un pò al risparmio c'è il TF300 che è depotenziato (anche come memoria credo) ma lo trovi bianco, blu e rosso.

Come pacchetto office cmq istadeleta polaris office che fa cagare...vai al torrente e pescati QuickOffice Pro HD :D

nexo
30th May 2012, 16:29
Il TF201 in ITA viene venduto solo in versione 32gb color ametista (nero) con tastiera a 600€

..

499 su mediaworld online

Airpana
30th May 2012, 16:40
Il TF201 in ITA viene venduto solo in versione 32gb color ametista (nero) con tastiera a 600€

Se vuoi tirare un pò al risparmio c'è il TF300 che è depotenziato (anche come memoria credo) ma lo trovi bianco, blu e rosso.

Come pacchetto office cmq istadeleta polaris office che fa cagare...vai al torrente e pescati QuickOffice Pro HD :D

confermo preso ad inizio aprile al mediaworld, quello a 500€ non vorrei fosse senza docking. comunque basta chiedere al comesso per avere la conferma della tastiera inclusa, quando l'ho preso il tizio ha dovuto controllare poichè non aveva idea ghgh

bassuzzo custodie per il tablet che mi consigli? ho gia'preso una borsetta che mi tenga il tutto, ma vorrei una qualche protezione per il tablet.

Bass
30th May 2012, 16:47
confermo preso ad inizio aprile al mediaworld, quello a 500€ non vorrei fosse senza docking. comunque basta chiedere al comesso per avere la conferma della tastiera inclusa, quando l'ho preso il tizio ha dovuto controllare poichè non aveva idea ghgh

bassuzzo custodie per il tablet che mi consigli? ho gia'preso una borsetta che mi tenga il tutto, ma vorrei una qualche protezione per il tablet.

Se hai già una borsa, per proteggere il tablet va bene una qualsiasi custodia in neoprene per netbook

Airpana
30th May 2012, 16:51
Se hai già una borsa, per proteggere il tablet va bene una qualsiasi custodia in neoprene per netbook

qualcosa di figherrimo tpo quella pieghevole per ipad esiste?

confermo che quello su mediaworld online è senza docking :D

Bass
30th May 2012, 16:56
qualcosa di figherrimo tpo quella pieghevole per ipad esiste?

confermo che quello su mediaworld online è senza docking :D

Che te ne fai quanto hai la tastiera che te lo regge? -_-

Cmq si http://www.howardcomputers.com/search/selection.cfm?srchKey=transleeve&x=0&y=0&PageName=%2Faccessories%2Fselection.cfm&Cataloger_CatID=276&ProdID=&sid=&pmnuid=

Ti ci vedrei bene con una cover rosa :P

Marphil
30th May 2012, 20:35
Cmq in generale i tablet per tutti i tipi di lavoro che ti richiedono da office in su (a livello di sw) non sono proprio adatti.

Per tutto il resto vanno alla grande.

Airpana
30th May 2012, 22:52
Che te ne fai quanto hai la tastiera che te lo regge? -_-

Cmq si http://www.howardcomputers.com/search/selection.cfm?srchKey=transleeve&x=0&y=0&PageName=%2Faccessories%2Fselection.cfm&Cataloger_CatID=276&ProdID=&sid=&pmnuid=

Ti ci vedrei bene con una cover rosa :P

43$ ?!?!?!? Cazzo è? In oro ?!? :sneer:
Cmq mi serve quando non lo tengo agganciato alla tastiera :-D

Mellen
31st May 2012, 09:21
Cmq in generale i tablet per tutti i tipi di lavoro che ti richiedono da office in su (a livello di sw) non sono proprio adatti.

Per tutto il resto vanno alla grande.

infatti...
diciamo che lei vorrebbe un tablet, però ora la necessità superiore sarebbe un pc visto che il suo è andato..
la cosa migliore sarebbe un ultrabook che mette insieme le caratteristiche che lei cercava per uno e per l'altro (dimensione ridotta e facilità di portarlo in giro, pacchetto office, ecc..), però il costo è eccessivo (voleva stare al max sui 600€ a meno che non arrivi un'aiuto dai suoi...)

laphroaig
31st May 2012, 13:29
chiaro che occorra scendere a compromessi...però secondo me su un tablet, fosse pure un transformer, una tesi non ce la scrivi e se un domani ci devi lavorare sul serio, con office tiri le capate.
poi per carità, tutto si può fare, ma la comodità di utilizzo è un'altra roba.

Io starei su un portatile, anche non per forza un ultrabook. é sufficiente un 13.3 decente. Facevo l'esempio dell'U36 perchè è quasi un ultrabook però a processore pieno. Su quel budget puoi vedere anche gli u31 o gli u32, pesano un po' di più e magari il processore è meno potente, ma per quanto sia non è un tablet.

Mellen
31st May 2012, 16:26
ok. passerò l'info sugli U3x
tnks