Log in

View Full Version : [Living Card Game] The Lord of The Rings LCG

Tanek
4th July 2012, 15:29
Visto che ci sono un po' di appassionati di card game, ho pensato che potrebbe interessare qualche segnalazione.

Parto con LOTR LCG: http://www.fantasyflightgames.com/edge_minisite.asp?eidm=129
Recensione da parte di BGG: http://boardgamegeek.com/boardgame/77423/the-lord-of-the-rings-the-card-game

Lo conoscete? Ci giocate? :D
Noi l'abbiamo scoperto a febbraio per caso e siamo entrati in scimmia pesantemente, è davvero molto divertente! :D

Premessa, la differenza fondamentale tra LCG e TCG:
- TCG: i soliti giochi di carte a cui avete giocato e cioè giochi basati su bustine e sui "drop" random, sullo scambio delle carte e sul deckbuilding limitato in base a ciò che si ha.
- LCG: "invenzione" abbastanza recente, hanno dei set predefiniti con cui costruire il deck e giocare (nel core set di LOTR ci sono 4 mazzi, uno per ogni sfera, e quindi è possibile giocare in quattro già solo con il core set) che poi vengono ampliati con espansioni che escono periodicamente, l'ulteriore differenza è che ogni espansione all'interno ha tutte le carte utilizzabili per il proprio mazzo (cioè in soldoni comprando una espansione hai già tutto, non devi comprarne N, come con le vecchie bustine).
La differenza sta tutta tra quella T (trading) che sparisce in favore della L (living), portando cioè a giochi che si evolvono (con le espansioni).

Il gioco è per 1-4 giocatori (si, avete letto bene, si può giocare anche in solo) e la cosa molto bella (ed originale) è che è in coop! I giocatori sono alleati per vincere assieme contro le sfide presenti nella Terra di Mezzo. La meccanica del coop è particolare, in pratica c'è un mazzo esterno che rappresenta una quest e da questo mazzo si pescano eventi, mostri e tutto ciò che finirà contro i giocatori partendo da un setting particolare relativo alla quest.
Nel core set ci sono tre quest, poi in ogni espansione ne è presente una nuova.

Se mi dite che potete essere interessati oppure che può servire vi faccio una recensione approfondita entrando un po' più nel dettaglio e/o vi cerco qualche altro link! :D

Ercos
4th July 2012, 16:02
Quanto costa il core set?

Tanek
4th July 2012, 16:30
Il core set in italiano costa 35 euro (comprato alla Città del Sole in via Solari), le espansioni 15 euro se non erro.
Io invece l'ho comprato in inglese, il core set sta 25 euro su amazon.it ( http://www.amazon.it/The-Lord-Rings-Living-Games/dp/1589949811/ ) mentre le espansioni costano dai 6 ai 10 euri (in base alle "quotazioni" ahah).

Noi abbiamo:
Mio amico: core set + 6 espansioni (il primo ciclo intero) tutte in ita
Io: core set + 5 espansioni (il primo ciclo tranne una che non ho ancora preso) + Khazad Dum (che è l'espansione dei nani, con 3 quest all'interno invece di una), tutte in inglese.

Per precisare, e per riprendere il discorso iniziale riguardante la differenza TCG e LCG: se io utilizzassi domini diversi dal mio amico, sarebbe bastato ciò che aveva già comprato lui (in pratica avrei fatto il deck con altre carte, senza alcun problema perchè sarebbero state carte che comunque lui non avrebbe potuto usare).
Io alla fine l'ho comprato primo perchè sono nerd, secondo perchè così posso farmi il mio bel mazzettino personale con le mie carte e le mie bustine di Gimli ( :metal: ), terzo perchè così non ci sono problemi di domini (ultimamente sto usando un tattica/spirito e lui da sempre utilizza un comando/spirito, quindi spirito in condivisione sarebbe stato un problema), quarto perchè così posso giocarci anche in solo :P

enkidu
4th July 2012, 16:42
Cioè spiega, se io per esempio mi becco con altri 3 amici cosa ci serve per giocare insieme? Un coreset a testa? altro?

Galandil
4th July 2012, 16:42
Io sto aspettando la ri-pubblicazione di Netrunner, a mio avviso il miglior CCG sviluppato all'epoca da Garfield, in modalità LCG ovviamente. Il problema è che lo pubblica la FFG, che notoriamente ultimamente sta stuprando tutti i vecchi titoli ripubblicati. Speriamo bene vah.

Galandil
4th July 2012, 16:43
Cioè spiega, se io per esempio mi becco con altri 3 amici cosa ci serve per giocare insieme? Un coreset a testa? altro?

No, negli LCG basta UN core set per poter giocare TUTTI.

Poi, col tempo, escono espansioni da aggiungere al core set SE vuoi ampliare il gioco (e anche qui, basta UNA copia dell'espansione per usarla e giocare tutti), se non vuoi puoi continuare a giocare al base e gg.

enkidu
4th July 2012, 16:45
No, negli LCG basta UN core set per poter giocare TUTTI.

Poi, col tempo, escono espansioni da aggiungere al core set SE vuoi ampliare il gioco (e anche qui, basta UNA copia dell'espansione per usarla e giocare tutti), se non vuoi puoi continuare a giocare al base e gg.

Interessante... ultimamente siamo in carenza da giochi in scatola e non sarebbe male provare qualcosa di nuovo.

Galandil
4th July 2012, 16:55
Interessante... ultimamente siamo in carenza da giochi in scatola e non sarebbe male provare qualcosa di nuovo.

Mage Knight, e siete finiti per sempre. :nod:

Tanek
4th July 2012, 16:58
Come ti ha detto già Gala la differenza fondamentale è quella (edit: tra l'altro l'avevo precisato apposta nel mio reply ad Ercos ghghg :P ), con un core set hai già quattro mazzi "pre-made" (uno per dominio) e potete già giocare in quattro ad ognuna delle tre quest presenti nel core set.
In pratica apri la scatola, ognuno prende un mazzo di un dominio (comando, tattica, conoscenza o spirito), fai il setup della quest che vuoi giocare (tipicamente la prima, perchè è la prima volta che giochi, è facile e lineare), inizi a giocare :D

Le espansioni sono completamente facoltative appunto perchè puoi sempre continuare a giocare con il core set (con i quattro mazzi base o per esempio con due mazzi deckbuildati bicolore per esempio) alle tre quest incluse. Quando vuoi compri la prima espansione ed hai una nuova quest e delle nuove carte da aggiungere/sostituire ai tuoi mazzi.

L'unica cosa che non mi è piaciuta è che nel core set non ci sono tre copie di ogni carta (che è il numero massimo inseribile nel mazzo), di alcune ce n'è solo una o due (mentre nelle espansioni giustamente ci sono tre copie di tutto) il che limita un po' il deckbuilding (poi vabbè noi ci siamo stampati dei proxy e gg :D ).

Kat
4th July 2012, 18:40
Ce l'ho ed e' veramente ben fatto secondo me, ho il core piu le prime 3 espansioni.
Forse un po random se devo trovare un difetto, puoi fare partite che vanno via lisce e altre che sono praticamente impossibili, anche se costruendo bene i mazzi si puo limitare il tutto.
Altro punto a favore, l'artwork e' fantastico imho.

Uppo anche Mage Knight, anche se e' un boardgame e c'entra poco con LOTR LCG, pero e' fantastico.

enkidu
4th July 2012, 18:49
Mage Knight, e siete finiti per sempre. :nod:

Mage Knight l'abbiamo già stramangiato :)

Galandil
4th July 2012, 19:12
Mage Knight l'abbiamo già stramangiato :)

Obv, io parlo del titolo di Chvatil, non il vecchio MK con gli Heroclicks. Spero anche tu!

Un altro LCG MOLTO bello è The Ares Project, è praticamente Starcraft riadattato (e senza licenza :sneer: ), gioco base con 4 fazioni, in progetto obv 2 nuove fazioni in prossima uscita se non ricordo male.

Tibù
4th July 2012, 19:37
con gli amici ultimamente cè stato un revival di magic dopo anni,appena ci troviamo gli parlo di questo gioco di lotr tanto per provare roba nuova,così a prima vista sembra molto interessante :D!!

Tanek
4th July 2012, 21:39
Ce l'ho ed e' veramente ben fatto secondo me, ho il core piu le prime 3 espansioni.
Forse un po random se devo trovare un difetto, puoi fare partite che vanno via lisce e altre che sono praticamente impossibili, anche se costruendo bene i mazzi si puo limitare il tutto.
Altro punto a favore, l'artwork e' fantastico imho.
Vero, l'artwork è davvero bellissimo!
Il random, beh si ogni tanto capita si e fa tirare delle rosikate assurde :sneer: però diciamo che nell'ottica del gioco ci sta, è come se quella quest fosse andata in maniera particolarmente sfortunata.

con gli amici ultimamente cè stato un revival di magic dopo anni,appena ci troviamo gli parlo di questo gioco di lotr tanto per provare roba nuova,così a prima vista sembra molto interessante :D!!
Se può servire faccio una mini recensione ed entro nei dettagli delle meccaniche del gioco :)

Tacitus
4th July 2012, 21:42
devo trovare un gruppo di nerd dalle mie parti , i miei amici non praticano 'ste cose ç_ç

Theodentk
4th July 2012, 21:57
sìsì fai una bella recensione, io mi ero preso benissimo con Bang! e Munchkin che da quel che ho capito pure quelli si classificano come LCG ... e se ce n'è uno inerente a LotR, lo devo avere asd

Tanek
5th July 2012, 11:35
devo trovare un gruppo di nerd dalle mie parti , i miei amici non praticano 'ste cose ç_ç
ç__ç se fossimo più vicini pz!! ç__ç

sìsì fai una bella recensione, io mi ero preso benissimo con Bang! e Munchkin che da quel che ho capito pure quelli si classificano come LCG ... e se ce n'è uno inerente a LotR, lo devo avere asd
Questo è il video tutorial sul gioco: http://www.fantasyflightgames.com./ffg_content/lotr-lcg/tutorial/lotrlcg_player.html
Se riesco oggi scrivo due righe al riguardo, poi magari aggiorno anche il post iniziale.

Shub
5th July 2012, 14:14
io ho ancora da qualche parte una serie di carte di lotr ma non credo sia riferito a sto gioco....un tempo era bene vs male con le sole carte del bene....poi federo l'espaszione mi pare con i 9 e avevi le carte del male...

era fighissima come serie di carte...ma non ricordo il nome e online un le trovo

trovato era questo...

http://en.wikipedia.org/wiki/Middle-earth_Collectible_Card_Game

Tanek
6th August 2012, 17:21
Piccolo uppino:

Questo è il video tutorial sul gioco: http://www.fantasyflightgames.com./ffg_content/lotr-lcg/tutorial/lotrlcg_player.html
Se riesco oggi scrivo due righe al riguardo, poi magari aggiorno anche il post iniziale.
Non sono riuscito, ma qualcuno ha ancora bisogno di info al riguardo? E, per curiosità, qualcuno si è interessato e l'ha acquistato? :)

Ieri abbiamo provato il nightmare mode, in pratica tutto l'arco delle tre missioni del core set senza resettare danni e minaccia alla fine della partita (ma resettando tutto il resto è___é io volevo rimanere con il mio corno di gondor + lama di gondolin su Legolas e con l'ascia su Gimli e Dwalin è___é non è che passata una avventura per caso "perdono" le cose che hanno addosso :P ), abbiamo fatto tutto benissimo ma nell'ultima (Dol Guldur) siamo stati sfigati in maniera paurosa e quindi abbiamo sukato ç__ç