Visto che ci sono un po' di appassionati di card game, ho pensato che potrebbe interessare qualche segnalazione.
Parto con LOTR LCG: http://www.fantasyflightgames.com/ed...e.asp?eidm=129
Recensione da parte di BGG: http://boardgamegeek.com/boardgame/7...-the-card-game
Lo conoscete? Ci giocate?
Noi l'abbiamo scoperto a febbraio per caso e siamo entrati in scimmia pesantemente, è davvero molto divertente!
Premessa, la differenza fondamentale tra LCG e TCG:
- TCG: i soliti giochi di carte a cui avete giocato e cioè giochi basati su bustine e sui "drop" random, sullo scambio delle carte e sul deckbuilding limitato in base a ciò che si ha.
- LCG: "invenzione" abbastanza recente, hanno dei set predefiniti con cui costruire il deck e giocare (nel core set di LOTR ci sono 4 mazzi, uno per ogni sfera, e quindi è possibile giocare in quattro già solo con il core set) che poi vengono ampliati con espansioni che escono periodicamente, l'ulteriore differenza è che ogni espansione all'interno ha tutte le carte utilizzabili per il proprio mazzo (cioè in soldoni comprando una espansione hai già tutto, non devi comprarne N, come con le vecchie bustine).
La differenza sta tutta tra quella T (trading) che sparisce in favore della L (living), portando cioè a giochi che si evolvono (con le espansioni).
Il gioco è per 1-4 giocatori (si, avete letto bene, si può giocare anche in solo) e la cosa molto bella (ed originale) è che è in coop! I giocatori sono alleati per vincere assieme contro le sfide presenti nella Terra di Mezzo. La meccanica del coop è particolare, in pratica c'è un mazzo esterno che rappresenta una quest e da questo mazzo si pescano eventi, mostri e tutto ciò che finirà contro i giocatori partendo da un setting particolare relativo alla quest.
Nel core set ci sono tre quest, poi in ogni espansione ne è presente una nuova.
Se mi dite che potete essere interessati oppure che può servire vi faccio una recensione approfondita entrando un po' più nel dettaglio e/o vi cerco qualche altro link!![]()