View Full Version : new Ipad o Galaxy Tab o altro?
Darkwave
16th August 2012, 21:12
Ciao a tutti vorrei regalarmi un tablet.
Diciamo che al 90% l'utilizzo sarebbe quello di leggere PDF di lavoro con quindi testo, ma anche immagini e tabelle.
Oltre a questo dai qualche giochino così da scazzo lo prenderò sicuramente prima o poi.
Qualcuno li ha visti entrambi all'opera soprattutto nell'utilizzo PDF?
Ho dato un occhio e iPad 3 ha un ottimo market con tantissime apps per qualsiasi cosa quindi a parte il trovare quella di interesse direi che non ci sono problemi di sorta..
Diciamo che del galaxy tab mi ha sempre incuriosito androids come OS, ma non sono un programmatore quindi boh è più una filosofia di SO open vs SO chiuso come quello di apple ognuno con i suoi pregi e difetti.
Consigli?
Grazie
Marphil
16th August 2012, 21:26
Per l'utilizzo che ne devi fare io andrei sul kindle a sto punto.
99 € e passa la paura.
Ipad & soci hanno un prezzo molto + elevato ma d'altronde consentono di fare molte cose.
Personalmente ho il nuovo ipad e mi ci trovo molto bene (modello baso 16gb)
Darkwave
16th August 2012, 22:51
Kindle ce l'ho, ma è troppo piccolo come schermo in più essendo in scale di grigio ho dei problemi a vedere alcune immagini dei vari documenti che uso per lavoro.
Inoltre i pdf il kindle li gestisce un po' da schifo secondo me, non mi piace come li visualizza e ho provato a convertirli in epub o altro, ma alla fine la formattazione spece delle tabelle va a farsi friggere..
Il kindle è perfetto se lo usi per leggere romanzi o simili, ma non per testi con tabelle o disegni tecnici.
Il costo non è un problema, certo visto che non sono bruscolini però vorrei fare la scelta giusta perchè "buttar" via 600 e passa euro mi girerebbero..
Mi sto convincendo sull'ipad soprattutto per la migliore risoluzione che dovrebbe garantire soprattutto per le immagini più nitidezza.
Thx
Darkwave
17th August 2012, 00:33
Ho iniziato un po' a informarmi su internet intanto e direi che i concorrenti possono essere:
1- new Ipad (per lo schermo, probabilmente resta il migliore)
2- Asus Transformer Prime Infinity (quello con schermo 1920x1200)
3- il Samsung Note 10.1 (mi piace molto il pennino e il poter prendere note con le apps in split screen - esempio il mio pdf e un foglio di note.. farei tutto lì). Peccato che come risoluzione è solo 1020x800 se no avevo già deciso..
Dovrei vederlo all'opera con un PDF tipo i miei..
Marphil
18th August 2012, 12:47
Per i PDF con goodreader su iPad si vedono tutti da paura
Sulimo
18th August 2012, 21:05
uppo per chiedere, anche io vorrei comprarmene uno (sfizio piùcchealtro non sono un intenditore) ed ero indeciso tra ipad-galaxy2 da 10 pollici-transformer, penso che grosso modo si equivalgano tutti e 3 o qualcuno ha dei punti forti rilevanti rispetto agli altri 2?
Marphil
18th August 2012, 21:11
Per fare un confronto serio bisognerebbe provarli entrambi ma poi cmq dipenderebbe sempre e cmq dall'uso che uno fa di questi dispositivi.
Io come tablet ho avuto sia Ipad 2 che nuovo Ipad e mi sembrano dispositivi molto completi e il modello base (16GB Wifi) lo giudico ad un buon rapporto qualità/prezzo per quello che offre
Diciamo che un tablet del genere copre tutte quelle attività "casual/cazzeggio" che l'utente medio/avanzato può fare su un qualsiasi PC, unendo la comodità di un ingombro e peso minimo.
Sicuro non lo consiglierei per lavorarci (poi dipende sempre di che lavoro si parla se non è roba da consultare e scrivere 2 mail in croce), ma vale per qualsiasi tablet il discorso.
Il tablet per me è un device che va provato (indipendentemente se samsung o apple) e vedere se è un dispositivo che possa essere utile, imho lo è, anche molto, già diventerebbe meno utile se ad es. affiancato ormai ai nuovi laptop ultraleggeri di nuova produzione.
Forse più un lusso che una reale necessità, di certo per molte cose è veramente molto comodo. Nel passaggio tra il 2 e il 3 (1 mese senza) la mancanza l'ho avvertita :D
Mosaik
18th August 2012, 21:53
Io fossi in voi aspetterei di vedere come si evolve la scena dei 7 pollici a settembre e poi in caso deciderei...
Io ho il nuovo iPad e ve lo dico se vi serve per leggere pdf o portarvelo in giro meglio andare su tagli più piccoli e più leggeri
Sulimo
18th August 2012, 23:00
domanda niubba ma possibile che tra il galaxy2 wifi e wifi/3g passino 180 euri?
non so un po troppi? -_-
Marphil
19th August 2012, 01:19
Io fossi in voi aspetterei di vedere come si evolve la scena dei 7 pollici a settembre e poi in caso deciderei...
Io ho il nuovo iPad e ve lo dico se vi serve per leggere pdf o portarvelo in giro meglio andare su tagli più piccoli e più leggeri
Imho 7 pollici è una diagonale del cazzo, una via di mezzo tra uno smartphone e un tablet, scomodo per essere uno smartphone e troppo piccolo per essere un tablet.
BTW anche i laptop da 13 non mi piacciono, per me il laptop deve essere da 15, come uno smartphone massimo deve essere 4 pollici
Considerazioni personali ovviamente
Dryden
19th August 2012, 18:33
Ti sto scrivendo da un tab2, lasciarlo stare e vedi ipad e transformer , a me non convince come reattività.
Imho 7 pollici è una diagonale del cazzo, una via di mezzo tra uno smartphone e un tablet, scomodo per essere uno smartphone e troppo piccolo per essere un tablet.
BTW anche i laptop da 13 non mi piacciono, per me il laptop deve essere da 15, come uno smartphone massimo deve essere 4 pollici
Considerazioni personali ovviamente
Uppo
Pic STK
19th August 2012, 19:45
l'ipad secondo me attualmente è inarrivabile per tutto il resto di dispositivi di questo tipo...
SO solidissimo, app per tutti i gusti e cosa fondamentale, il touch dell'apple ancora è inarrivabile
Sulimo
19th August 2012, 20:17
l'ipad secondo me attualmente è inarrivabile per tutto il resto di dispositivi di questo tipo...
SO solidissimo, app per tutti i gusti e cosa fondamentale, il touch dell'apple ancora è inarrivabile
una cosa che non mi convince dell ipad rispetto al galaxy2 ad non è un pò restritivo come espandibilità?
cioè l ipad lo pigli da 16gb e 16gb resta, il gtab non si può espandere fino a 32gb con microsd?
Marphil
19th August 2012, 22:12
Beh l'espandibilità è sempre stato un limite dei prodotti Apple. Il taglio consigliato se si vogliono caricare mkv e musica è 32 gb se no il 16 va benone.
Hangel
19th August 2012, 22:56
Con 16 GB mi trovo bene, quello che di solito occupa di più sono i film e a quel punto se li carichi su un tablet anche 64 GB son pochi. Foto e musica ne metti tranquillamente, i film li vedo in wifi condivisi dal pc o direttamente con premium/sky. Se no a sto punto prendi il 32 e secondo me non avrai mai problemi e non utilizzi memorie esterne.
Personalmente devo dire che ho preso il tablet per sfizio e oggi lo trovo insostituibile, fino ad oggi utilizzavo solo pc portatili ma avendo un ipad tornerò ad avere un fisso per casa e per la mobilità sono tablet.
Tunnel
20th August 2012, 00:15
Con gli android in genere supportano USB Host. In pratica ci atta chi chiavette e hd
Pic STK
20th August 2012, 00:19
ho l'ipad prima versione da quando è uscito, e con la condivisione in wifi non ho mai avuto problemi leggendo i file dal pc in streaming...
però voglio sottolineare nuovamente che il touch dell'apple attualmente non ha paragoni... ho provato terminali samsung come il galasy s2 ed il galaxi tab ed alcune volte perde qualche colpo, cosa che non mi è mai capitata su ipad.
Darkwave
20th August 2012, 00:35
Alla fine ho ordinato l'Asus trasformer Infinity.
Quello che mi ha convinto è stato la promessa di poter affiancare 2 applicazioni sullo schermo contemporaneamente (cosa che ad oggi fa solo il Samsung Note 10.1 - ma è fatto modificando il kernel Android e ci sono nmila richieste per fare si che le prossime versioni di android supportino questa feature nativamente quindi è solo questione di tempo), un reattività della madonna - provato ad un centro commerciale la differenza si vede e di brutto, anche lui ha Snote e puoi scrivere con un qualsiasi pennino capacitivo e soprattutto la risoluzione dello schermo (1920x1200).
L'hardware poi è superiore agli altri Tegra 3, 2 GB di ram..
Supporto ad Android 4.1 (anche se viene venduto con il 4.0.3 è upgradabile) e poi Microsoft ha rilasciato OneNotes anche per Android.
Se non ci fosse stato questo avrei preso Apple New Ipad, ma non si possono affiancare 2 apps ed essendo un sistema chiuso non so se si potrà mai.
I modelli a 7 pollici li escludo a priori visto che sono daccordo con chi ha scritto che sono una via di mezzo tra un cellulare e un tablet.
Altra cosa.. pensate a che uso ne fareste, se non vi serve davvero sono soldi buttati perchè non fa nulla che non potete fare con un pc ovviamente.
Va beh quando mi arriva tempo un paio di settimane e vi dico.
Ciauz
Marphil
20th August 2012, 12:21
Ma qual'è la nacessità impellente di affiancare 2 app contemporaneamente su un tablet?
No perchè se è per necessità lavorativa allora a maggior ragione meglio prendersi un laptop ultraslim, sarebbe superiore in ogni caso per lavoro.
Imho ovviamente
innaig86
20th August 2012, 12:59
Mi viene in mente Chat Skype + Tapatalk/Browser per uso cazzeggio.
Marphil
20th August 2012, 13:07
La maggior parte dei client di messaggistica sfrutta le notifiche quando stai su un altra app, ed in ogni caso attraverso le gesture passare da un app all'altra è questione di un attimo.
Non è per far polemica eh, ma non mi sembra una feature così importante da far scegliere un modello rispetto ad un altro, considerando che stiamo parlando sempre di tablet.
Poi ripeto se dovesse essere per scopi lavorativi non è proprio il tablet il device ideale.
Darkwave
22nd August 2012, 21:36
Affiancare 29 apps e' strautile quando per esempio leggi qualcosa e vuoi prendere delle note di quel che leggi (lo faccio molto spesso per lavoro).
Leggere stravaccato sul divano/letto pero' e' molto piu comodo!
Ciauz66
Hangel
23rd August 2012, 10:11
Esistono comunque app per leggere, sottolineare, prendere note e altro ancora... senza bisogno di avere più app affiancate che secondo me su uno schermo così piccolo riduce tutto di molto. Non vorrei sbagliarmi ma credo che Goodreader ti permetta di fare tutto questo
Mosaik
23rd August 2012, 10:43
Beh l'espandibilità è sempre stato un limite dei prodotti Apple. Il taglio consigliato se si vogliono caricare mkv e musica è 32 gb se no il 16 va benone.
Oppure basta prendere il kit per leggere le SD (anche cinese) ed una SD da 16 gb e con 15€ hai tutto lo spazio che vuoi Per i film e senza bisogno neanche di jailbreak :)
Dryden
23rd August 2012, 11:07
Oppure basta prendere il kit per leggere le SD (anche cinese) ed una SD da 16 gb e con 15€ hai tutto lo spazio che vuoi Per i film e senza bisogno neanche di jailbreak :)
Funzionale, ma non è esattamente la quinta essenza della praticità
Mosaik
23rd August 2012, 13:31
Se vuoi la comodità la paghi :D
Il Nando
23rd August 2012, 16:05
Faccio un preambolo probabilmete superfluo ma ho tempo da perdere al momento...
Io ho iphone da quasi due anni, soddisfatto assai. Qualche mese fa la donna ha deciso di passare a uno smatphone. Dopo lungo travaglio le ho fatto prendere un galaxy w perchè l'iphone è figo sai epperò son 650 pippi e poi io mica ci smanetto, giusto le mail e magari qualche cagata e poi son 650 pippi (contro 250) e poi cazzo me ne faccio del retina e di icloud e itunes e poi son 650 pippi (forse l'ho già detto)...
Oggi dopo -pochi- mesi di utilizzo: la batteria non dura un cazzo, roba di mezza giornata se ci smanetti pesante, poco più di una giornata se lo usi come telefono/agenda contro i 5 (CINQUE) giorni del phono. Mo da un pò ha preso a riavviarsi da solo credo sia un vizio del modello forse dovuto allo slot della batteria, succede a un sacco di gente e manco l'assistenza lo riesce a fixare.
Morale della favola: mo a settembre prendiamo un iphone permutando il samsung a tipo 80€ (e mi sa che va già bene così come prezzo)
E finalmente la conclusione: io spero che i tablet samsung non facciano cagare allo stesso modo di sto smartphone, ma nel dubbio se trovassi 600pippi per terra mi comprerei subito un ipad...