PDA

View Full Version : Nuova auto

finalyoko hellslayer
15th November 2012, 17:57
Non ho richieste particolari ma vorrei sapere il miglior rapporto qualita' prezzo del momento per un'auto di medie dimensioni like Golf etc, io sono abbastanza ignorante in materia e vengo da una Renault Clio "le iene"del quale non sono completamente "insoddisfatto" ma dovro' cambiarla prima o poi.
Benzina ? Diesel ? GPL ? METANO ?
Considerando anche usura nel tempo e influenza sull'assicurazione auto etc...
Non mi interessano cilindrate o cerchi particolari etc...

Darkmind
15th November 2012, 18:05
Quanti km fai all'anno? Uso della macchina? Hai delle particolari esigenze? La tua zona è ben coperta da distributori con GPL e Metano?

Dryden
15th November 2012, 18:07
e budget ?

finalyoko hellslayer
15th November 2012, 18:09
circa 15000 km annui (ho assicurazione in base ai km)
uso prevalemente urbano (lavoro a 5 km da casa mia) in settimana, 1 viaggio all'anno superiore ai 600km consecutivi.
Siamo discretamente coperti dai distributori gpl/metano.

Darkmind
15th November 2012, 18:28
Per le tue necessità credo che sia solo una questione di budget, una bella macchina con una buona qualità prezzo imho è la Polo, se vuoi qualcosa di più grande vai su una Bravo
o su una Focus. In alternativa se vuoi spendere ci sono la Giulietta o come hai detto tu stesso, la Golf.

DiamondK
15th November 2012, 18:46
consigliare la Bravo nel 2012 anche no cazzo

Verci
15th November 2012, 18:47
imho datti un budget, inserisci le caratteristiche richieste nella ricerca avanzata e spulcia autoscout24.

Darkmind
15th November 2012, 18:57
consigliare la Bravo nel 2012 anche no cazzo

perchè che cavolo ha la Bravo? A prescindere che è un'ottima macchina, lui fa 15k di Km annui quello che punterei è spendere il meno possibile.

imho datti un budget, inserisci le caratteristiche richieste nella ricerca avanzata e spulcia autoscout24.

quoto, guarda anche ALD automotive, sono fine leasing o fine noleggio, ogni tanto trovi delle occasioni interessanti

powerdegre
15th November 2012, 19:51
Io per fare 5km per andare a lavoro mi farei una bicicletta :p

Axet
15th November 2012, 23:36
Per le tue necessità credo che sia solo una questione di budget, una bella macchina con una buona qualità prezzo imho è la Polo, se vuoi qualcosa di più grande vai su una Bravo
o su una Focus. In alternativa se vuoi spendere ci sono la Giulietta o come hai detto tu stesso, la Golf.

Non ho capito se si parla di auto a metano o meno, ma la bravo a metano è un polmone incredibile

Darkmind
16th November 2012, 01:42
Era per indirizzare sulla tipologia, di macchine con buoni motori a metano non ne conosco.

Kinson
16th November 2012, 02:22
Aggiungo ai polmoni anche la punto o cmq qualsiasi motore non turbo che mettano anche a metano .

Servono dei parametri dove scegliere, altrimenti non ne usciremo vivi :D

Tunnel
16th November 2012, 03:08
Per la golf (e la leon e la a3) nuova uscirà anche il tsi a metano con turbo e compressore volumetrico com'é già per la Passat.
TBA 2013
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10606
Cmq 15k km sono pochini eh. Prima di ammortizzare mi sa che ci metti un po'.
Btw giusto per darti l'idea io con la Passat tsi ecofuel faccio circa 450km con 20 euro
Per la repubblica ceca le differenze di prezzo per la Golf saranno le seguenti:
1.000 euro di differenza tra metano e diesel.
3000 tra metano e benzina.

DiamondK
16th November 2012, 13:37
perchè che cavolo ha la Bravo? A prescindere che è un'ottima macchina, lui fa 15k di Km annui quello che punterei è spendere il meno possibile.

Ha lo stesso design dagli anni '90 non di puo vedere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Tunnel
16th November 2012, 14:34
Correggo. I nuovi TSI sono diversi dai vecchi. Saranno turbo ma senza compressore. Teoricamente guadagneranno in affidabilità.

finalyoko hellslayer
16th November 2012, 14:56
budget direi 25k , ma il discorso non e' relativo a quanto spendere, ma a se ha senso comprare una macchina di un certo tipo per come la uso io......
Se ne sentono tante in giro "prendi metano o gpl che risparmi" "benzina ? ma sei pazzo ??" etc etc...

Shub
16th November 2012, 14:57
non ho letto se in macchina ci devi pure scopà o no...è una grossa discriminante :nod:

Tunnel
16th November 2012, 15:03
budget direi 25k , ma il discorso non e' relativo a quanto spendere, ma a se ha senso comprare una macchina di un certo tipo per come la uso io......
Se ne sentono tante in giro "prendi metano o gpl che risparmi" "benzina ? ma sei pazzo ??" etc etc...
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=confronto
Metti i dati di consumo stimati (li trovi in giro per il web), quanti chilometri fai all'anno e il numero di anni che pensi di tenere la vettura.
Personalmente non tornerò più, se non sarò costretto, a usare derivati del petrolio.
Con il metano risparmio, inquino pochissimo (la co2 conta poco un cazzo, sono le polveri sottili che son importanti, per dio. con il metano sono ZERO), sono svincolato dai petrolieri e ho comunque una macchina con buone prestazioni.
Certo se facessi pochissimi chilometri o se tenessi la macchina solo per pochi anni forse valuterei qualcosa di diverso.
Cmq finché non esce una Tesla a un costo umano con una buona autonomia e con un programma di smaltimento delle batterie sensato, resto a metano :nod:

Wolfo
16th November 2012, 15:05
fai un giro alla peugeot in via emilia, fanno 20% di sconto e vale la pena vederle...

Verci
16th November 2012, 15:21
Saranno turbo ma senza compressore.

:scratch:
o compressore volumetrico o compressore a turbina... ma almeno uno dei due dovrebbero averlo...

a meno che non sia a sovralimentazione chimica (NOS)...

Tunnel
16th November 2012, 15:30
:scratch:
o compressore volumetrico o compressore a turbina... ma almeno uno dei due dovrebbero averlo...

a meno che non sia a sovralimentazione chimica (NOS)...
Hanno la turbina ma non hanno il compressore volumetrico.
La passat e la touran, che montano il 'vecchio' tsi (twincharger), hanno entrambi.
Il turbo lavora ai regimi altri, il compressore volumetrico ai regimi bassi.
Sinceramente non sono un ultra tecnico dei motori e non so esattamente quali siano le differenze tra il vecchio tsi e il nuovo tsi tali da rendere inutile il volumetrico :|

San Vegeta
17th November 2012, 19:50
nuova ford focus motore 1000 benzina 125cv: è una figata

Glorifindel
17th November 2012, 22:46
con 25k direi che potresti pure valutare una Giulietta se ti piace il tipo di auto.

Oppure la solita Golf.

Costasse di meno io prenderei una serie 1, 'cci loro :|

Ma di segmento C giappo/koreane? Qualcuno che se ne intende cosa proporrebbe sui 20-25k? Dicono che le auto delle case giapponesi abbiano garanzie da paura ormai.

Brcondor
18th November 2012, 01:04
Ma scusa la prius che è ibrida?
Se non devi giocare a chi ce l'ha più grosso, secondo me quella potrebbe essere una scelta interessante, e oltre al risparmio inquineresti anche di meno

Darkmind
18th November 2012, 12:48
su Toyota atm non ci punterei troppo, ho la scorsa settimana alla radio che per la 2nda volta in due anni ha dovuto ritare una cosa come 20.000 o più (non ricordo precisamente la cifra) auto.

Axet
18th November 2012, 14:48
Vabbè ma il brand fa tanto. Ad esempio, quanti sanno dei 700k DSG che si son scassati? :sneer:

Toyota resta un marchio dalla buona affidabilità, ste cose purtroppo capitano a tutti

Hador
18th November 2012, 18:27
il fatto che toyota ritiri poi è un altro segno di affidabilità del marchio, gli altri, fiat in testa, di solito fanno finta di niente :sneer:

Axet
18th November 2012, 19:10
il fatto che toyota ritiri poi è un altro segno di affidabilità del marchio, gli altri, fiat in testa, di solito fanno finta di niente :sneer:

La sagra della stronzata. Ancora una volta, se non sai le cose evita di parlare che ci fai solo più bella figura.

Btw è solo una questione di preconcetto: quando FIAT fà i richiami, peeehhhhh guarda non sono affidabili. Se non li fa peeeeeeh guadda non sono seri.
Quando VW fà i richiami peeehh come sono seriiiiiii. Quando non li fa, eh ma poverini non se ne saranno accorti.

Bullshit.

edit:
giusto per mettere i puntini sulle i. L'affidabilitàh.
Mio padre l'altro giorno ha ritirato una X3 con meno di 80k km a cui, 5k km prima (quindi attorno ai 75k), han dovuto rifare da zero le sospensioni. Mai usata in fuoristrada.
BMW. Sospensioni cambiate. 75k km. No fuoristrada.
'nuff said.

Hador
18th November 2012, 19:25
te l'avevo già raccontata no? Ho un amico di famiglia che lavora da un fornitore di (anche) fiat, gli han ritirato tipo 20k pezzi fallati per errore di fiat (capita, tolleranze sbagliate) e quando si sono accorti dell'errore secondo te che han fatto? Vuoi un suggerimento? :sneer:
dai axet, la mia panda ha il connettore dei fari dei fari che si scioglie cristiddio, problema riconosciuto, rimanere senza anabbaglianti secondo te non è un problema di sicurezza che meriterebbe non dico il ritiro, ma almeno il non far pagare il connettore nuovo tipo 50 euro? (preso per vie traverse a 4 euro, btw).

Tunnel
18th November 2012, 19:39
Non per difender bmw e i suoi suv del cazzo, che odio profondamente, ma l'x3 è la classica auto da milf.
Hai presente come le milf alla guida di un suv affrontino i dossi ?
Ci metto sopra una birra (che comunque non ti pagherei mai :nod: )

Glorifindel
18th November 2012, 19:42
milf :drool:

X3 :drool:

milf+X3 :drool:

:megusta:

edit:

btw a mio pa' gli han dovuto cambiare una parte del sistema di raffreddamento sulla Classe C comprata nuova. Lavoretto da tipo 500 euro, "fortunatamente" eseguito all'inizio del 2ndo anno in piena garanzia e quindi gratuito.

La macchina andava = ma segnalava problemi all'impianto per insufficienza di liquido. Han dovuto cambiare pure i filtri del condizionatore dato che si erano sporcati per "leakage" :fffuuu:

Son venuti a prendersela dal luogo di lavoro, se la sono portata al centro MB più vicino e per il pomeriggio era pronta e riconsegnata per farlo tornare a casa :look:
questo a 25k km

... btw non ho mai detto a mio padre che in fase di rodaggio ho fatto un paio di accelerazioni di kickdown in autostrada, così per lasciarmi dietro le utilitarie pimpate dei truzzi che facevano i fari in 3a corsia :angel:; lo scrupolo poi un po' mi è venuto :look:

Axet
18th November 2012, 22:37
te l'avevo già raccontata no? Ho un amico di famiglia che lavora da un fornitore di (anche) fiat, gli han ritirato tipo 20k pezzi fallati per errore di fiat (capita, tolleranze sbagliate) e quando si sono accorti dell'errore secondo te che han fatto? Vuoi un suggerimento? :sneer:
dai axet, la mia panda ha il connettore dei fari dei fari che si scioglie cristiddio, problema riconosciuto, rimanere senza anabbaglianti secondo te non è un problema di sicurezza che meriterebbe non dico il ritiro, ma almeno il non far pagare il connettore nuovo tipo 50 euro? (preso per vie traverse a 4 euro, btw).

Vatti a cercare la causa a VW per i problemi agli iniettori piezo. Han perso e mo pagano, prima che facevano?
Ah, vatti a cercare anche sui forum dei vwisti i topic legati al dsg :confused:

Glorifindel
18th November 2012, 22:52
cos'è sta storia degli iniettori VW? No perchè alla Passat mi è successo un problema proprio agli iniettori del diesel. Vabbè che l'auto aveva 200.000 km ormai... dato la colpa ad un pieno di carburante sporco e da lì è ponderata l'idea di cambiare l'auto.

Ora spunta sta cosa :look:

spiega spiega, che mio pà ci ha speso su un millino di euro per cambiarli :gha:

Hador
18th November 2012, 23:02
Vatti a cercare la causa a VW per i problemi agli iniettori piezo. Han perso e mo pagano, prima che facevano?
Ah, vatti a cercare anche sui forum dei vwisti i topic legati al dsg :confused:il principio del "tanto lo fanno tutti" a me non piace, infatti mica ho scritto che i crucchi so meglio, ho scritto che i jappi so meglio :nod:

Axet
18th November 2012, 23:16
cos'è sta storia degli iniettori VW? No perchè alla Passat mi è successo un problema proprio agli iniettori del diesel. Vabbè che l'auto aveva 200.000 km ormai... dato la colpa ad un pieno di carburante sporco e da lì è ponderata l'idea di cambiare l'auto.

C'era un problema diffuso ma non riconosciuto da VW agli iniettori piezo dei 1.9 o 2 litri TDI (non ricordo se uno dei due o entrambi). Dopo un po' di legal stuff han perso e mo devono pagare.. non so sotto quali vincoli, cerca sul web per i dettagli :D

il principio del "tanto lo fanno tutti" a me non piace, infatti mica ho scritto che i crucchi so meglio, ho scritto che i jappi so meglio :nod:

Che manco quello è vero. Vatti appunto a rivedere i richiami di toyota.. ok, è sacrosanto e corretto che vengano fatti. Quando richiami MILIONI di unità però c'è qualcosa che non quadra :rolleyes:

Ma soprattutto, non è il principio del "tanto l ofanno tutti". E' il preconcetto misto a disinformazione che fa ridere.

Darkmind
19th November 2012, 01:44

confermo il problema agli iniettori della passat, anche un mio collega ha avuto il medesimo problema che tra l'altro si è ripresentato più volte.
BTW la mia cmq non voleva essere una critica alla Toyota quanto più che altro un invito a un attimo di attezione per evitare possibili rogne in una macchina appena comprata.

Glorifindel
19th November 2012, 17:06
Cazz! lol... indovinate che motore montava il Passat prima della C? 1,9 TDI :sneer:

vabbè, ormai iniettori cambiati e pure l'auto. Del resto 10 anni e 200k km erano pure abbastanza :megusta:

Mez
20th November 2012, 14:16
con 25k direi che potresti pure valutare una Giulietta se ti piace il tipo di auto.

Oppure la solita Golf.

Costasse di meno io prenderei una serie 1, 'cci loro :|

Ma di segmento C giappo/koreane? Qualcuno che se ne intende cosa proporrebbe sui 20-25k? Dicono che le auto delle case giapponesi abbiano garanzie da paura ormai.
mazda 3, credo sia una delle macchine piu affidabili sul pianeta terra assieme alla auris, 100.000 km mai un problema con la mazda, bmw 2 piccoli problemi in 60.000km e jeep wrangler... lasciamo perdere, una merda di macchina che dpo 50.000km dovevo spingerla a mano, fap andato a troie e leva del cambio che si è stortata. La mia ex-punto saltava i fossi rispetto a questa.
Detto ciò, tutte le ase nipponiche sono straffidabili

Axet
26th November 2012, 21:43
Giusto per mettere un po' di pepe alla discussione che si è arenata :sneer:

http://www.autoblog.it/post/96183/le-10-automobili-meno-affidabili-vendute-in-gran-bretagna?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+autoblog%2Fit+%28autoblog%29

Glorifindel
26th November 2012, 22:27
Maledetti tedeschi… dominano tutte le classifiche automobilistiche!

:rotfl:

Dryden
26th November 2012, 22:41
La classifica completa ?

powerdegre
26th November 2012, 22:59
La classifica completa ?
http://www.reliabilityindex.com/top-100

Axet
26th November 2012, 23:03
http://www.reliabilityindex.com/top-100

Quella è la classifica delle migliori, non delle peggiori.
Guarda guarda, panda punto e multipla sopra la golf. HOLY SHIT! WAT DA FUK? gomblotto imo

Hador
26th November 2012, 23:25
perchè vendono fiat in inghilterra?

powerdegre
26th November 2012, 23:48
anche parecchie...

October 2012 and YTD best sellers

Best sellers October Year-to-date
1 Fiesta 8,058 1 Fiesta 96,805
2 Corsa 6,285 2 Corsa 78,760
3 Focus 5,834 3 Focus 70,355
4 Astra 5,754 4 Golf 54,300
5 Golf 4,158 5 Astra 52,879
6 3 Series 3,762 6 Qashqai 39,432
7 Qashqai 3,567 7 3 Series 38,102
8 1 Series 3,029 8 Polo 36,939
9 MINI 2,970 9 C-Class 32,427
10 Polo 2,952 10 500 29,215

http://www.smmt.co.uk/2012/11/resilient-new-car-market-growth-continues-in-october/

Axet
26th November 2012, 23:49
perchè vendono fiat in inghilterra?

Dillo, su su. Voglio sentirti dire "cazzo avevi proprio ragione". Avanti :D

edit:
che poi questa null'altro è che l'ennesima conferma della PESANTE discrepanza tra il percepito della massa ignorante e l'effettiva realtà dei fatti. Però se lo dico io non è veroh.

Solito vecchio discorso. Quando si spacca la golf "eh ma poverini quelli di VW avranno avuto qualche problemino, anzi, sicuramente è colpa mia!!", quando si spacca la punto "peeeh fiat merda".
Che poi come detto miliardi di volte in parte un atteggiamento del genere è giustificato dal periodo oscuro degli anni 80-90 delle fiat che davvero stavano insieme per miracolo, e come ben noto la fiducia è difficile da riguadagnare. Ma coprirsi gli occhi davanti all'evidenza è, semplicemente, da stolti.

Verci
27th November 2012, 14:16
http://www.whatcar.com/car-news/what-car-reliability-survey-2012/263555

Hador
27th November 2012, 14:36
Dillo, su su. Voglio sentirti dire "cazzo avevi proprio ragione". Avanti :D

edit:
che poi questa null'altro è che l'ennesima conferma della PESANTE discrepanza tra il percepito della massa ignorante e l'effettiva realtà dei fatti. Però se lo dico io non è veroh.

Solito vecchio discorso. Quando si spacca la golf "eh ma poverini quelli di VW avranno avuto qualche problemino, anzi, sicuramente è colpa mia!!", quando si spacca la punto "peeeh fiat merda".
Che poi come detto miliardi di volte in parte un atteggiamento del genere è giustificato dal periodo oscuro degli anni 80-90 delle fiat che davvero stavano insieme per miracolo, e come ben noto la fiducia è difficile da riguadagnare. Ma coprirsi gli occhi davanti all'evidenza è, semplicemente, da stolti.
l'effettiva realtà dei fatti e che alla mia macchina si fondono i connettori elettrici, quando avrò una vw se avrà dei difetti mi lamenterò di quelli, atm mi accontento di lamentarmi di quel che conosco :sneer:

Verci
27th November 2012, 16:10
io posso solo più parlare per esperienze dirette mie e dei miei genitori.

nel tempo (da che ricordo io, in ordine temporale di arrivo...)

- lancia Y10 (quella originale): venduta dopo due anni per la disperazione, è stata più ferma che per strada
- nissa patrol II: 250.000km e pochi problemi, per lo più dovuti ad usura
- alfa romeo 33 SW 1.7: il motore è sempre andato bene, problemi all'impianto elettrico a non finire
- nissan micra 1.0: 180.000km sul micrino mozzarella (primo modello del 1996) e venduta per vetustità... mai una volta dal meccanico
- peugeot 205 CTI 1.6: mia prima macchina, venduta dopo due anni a 120.000km, pochi interventi, ma alla fine necessitava di sospensioni nuove e la testata perdeva
- nissan Terrano 3.0 V6: mai visto l'officina se non per i tagliandi. Fatti 120.000km
- volvo V40 (2000): fatti 150.000km, solo tagliandi e manutenzione ordinaria
- Jeep Grand Cherokee (prima versione) 2.5 diesel (motore VM): venduto dopo 50.000km perchè si mischiava olio motore e liquido di raffreddamento nella testata
- fiat marea 1.9 jtd: causa guasto all'impianto elettrico ha preso fuoco spontaneamente, devastando casa dei miei. In tutto circa 800k€ di danni
- VW Polo 1.4 8v (mod. 2001): mi ha lasciato a piedi per problemi alla centralina. Bruciata insieme alla casa
- VW Polo 1.4 16v (mod. 2002): mi ha lasciato a piedi 2 volte: una volta per problemi alla centralina, una volta per la pompa frizione schiantata. Nel tempo cambiata due volte centralina motore, una volta centralina clima, una volta centralina ABS. Venduta per disperazione ad 80.000km
- Volvo V50 2.0d: cambiato integralmente il cambio a 5.000 per problemi, da allora ha 160.000km e solo manutenzione ordinaria
- Jeep Grand Cherokee 4.7 V8: 130.000km e solo manutenzione ordinaria. Peccato che i tagliandi siano ogni 10.000km e impongono un sacco di cambi pezzi costoserrimi...
- Volvo C30 2.0d: 110.000km al momento solo manutenzione ordinaria

tra tutto direi che la peggiore è FIAT, seguita da Jeep (gruppo FIAT :sneer:), poi da VW e da Alfa Romeo (gruppo FIAT :sneer: ^2 ).
Il meglio Nissan e Volvo.

p.s. Axet, fatte 'na risata ;)

p.p.s. anche se sono serio nel dire che, a meno di grandiose innovazioni, VW e soprattutto FIAT col cazzo che mi ribeccano come cliente...

Slurpix
27th November 2012, 16:48
asd

ma ti si è bruciata sul serio casa? QQ

Verci
29th November 2012, 09:49
asd

ma ti si è bruciata sul serio casa? QQ

Si, ma non tutta.
Solo tutto il piano seminterrato, il piano terra e metà del secondo piano.
Si è salvato il tetto.

Dryden
29th November 2012, 09:53
Ma poi ha pagato l'assicurazione ? è un danno clamoroso

Verci
29th November 2012, 10:54
si certo... :nod:

l'assicurazione ha proposto un rimborso forfettario di 100k€
valore totale dei lavori per la ristrutturazione (in pratica... ricostruzione) della casa a preventivo erano di circa 650k€.

E' partito l'avvocato a gamba tesa e siamo riusciti ad inculare per bene l'assicurazione... Alla fine tra tutto siamo andati a pari... con fatica...

Emma
29th November 2012, 11:00
io sto incazzato come una bestia perchè la mini che ho dal 2005 non mi ha dato pochi problemi, contando che i km percorsi sono stati pochissimi : 45.0000 km, atm
ma i problemi veri me li ha dati l'assistenza mini, incompetenti o disonesti

- anno 2008, cambio valvola termostatica, aggiunta liquido raffreddamento, cambio di tutte le guarnizioni possibili immaginabili relative alla valvola... tot 600 euro -.-
- anno 2012, noto un problema alla vaschetta del liquido di raffreddamento (si è riempita di incrostazioni ed il liquido di raffreddamento è a livello infimo) quindi la porto in assitenza, e guarda caso mi cambiano Esattamente le stesse cose che mi avevano già cambiato nel 2008, ma proprio esattamente. Dal 2008 al 2012 io ci ho fatto scarsi 27 mila km. tot : 670 euro -.-

- 2009 , il tracking sistem attivato (antifurto satellitare) da un momento all'altro non mi funziona più come telefono, senza motivo. in mini mi fanno cambiare di tutto, dal tastierino a non so che altro. spesa di 500 euro totali : morale, era la tim che aveva disabilitato il traffico telefonico sulla scheda -.- -.-

- è dal 2007 che all'avviamento dell'auto, sopratutto in condizioni meteo di forte umidità, si sente un forte cigolio della cinghia, problema segnalato 350 volte, non mi hanno mia risposto in merito.

Malbrouk
29th November 2012, 13:09
vabbè se parliamo di auto sfigate allora la mia focus 1.8 Tdci, anno 2004, che pareva essere una delle auto più affidabili al mondo:

dal 2004 a oggi solo 90.000 km e:

a 40k km è esplosa la turbina, rigenerazione da meccanico fidato circa 1100 €
a 60k km problema ad un connettore del cazzo e mi lascia a piedi, risolto con poco ma il fastidio è stato grande, circa 150€
a 80k km mi si accende la spia delle candelette e comincia ad andar male a tratti, torno a casa dal meccanico, danno all'iniettore a causa di diesel sporco e residui del serbatoio (no, nessuno mi aveva mai detto di stare con almeno 1/4 di serbatoio per evitare di sporcare tutto) tipo 500€ di lavoro sull'iniezione. da allora la macchina quando è inverno si accende con difficoltà e a freddo va veramente male, mentre d'estate tutto ok. cmq non è mai tornata la stessa e non posso mai scendere sotto 1/4 di serbatoio

ah da un po' quando piove e la macchina sta ferma c'è odore di umidità/muffa perché da qualche parte sotto il poggiapiedi del passeggero filtra acqua

questo però è colpa di un carrozziere di merda a cui affidammo la macchina dopo un incidente che fece mia mamma.

prossima macchina giapponese :nod:

Axet
29th November 2012, 13:29
Vabbè Audi A6 del papà della mia ragazza, nessuna rogna meccanica seria ma:

ogni volta che preme la frizione fa dei rumori atroci
gli si apriva il baule mentre andava
gli si è rotto il cavo del freno a mano (!!!!)
scricchiolii vari e molto insistenti provenienti dagli interni (e parliamo di una macchina da > 50k euro)

Tutte le macchine hanno le loro rogne. Sulla mia 500 ad esempio mi han cambiato completamente il blocco motore perchè per un difetto nella fusione del monoblocco c'erano delle infiltrazioni. Mio padre ha controllato ed è tipo l'unico caso noto in tutta italia su motori twinair.

Dryden
29th November 2012, 13:35
Io sono soddisfattissimo da Ford, però quando capiterà pure io sarei stuzzicato di passare alle Jappo

Glorifindel
1st December 2012, 01:02
e io che mi "lamento" della mia fida punto 1.2 del 2003 :look:

figa la tratto dimmerdah quella macchina, la tiro dibbrutto ai semafori con sgasate paura, finora con pochi normali controlli e un po' di manutenzione è sempre andata :look:

c'avrò speso si e no 6-700 euro sopra di manutenzioni/cambio gomme in 7 anni lal (presa che aveva su 13k km, ora ne ha 53k circa).

Quanto un solo tagliando in MB con cambio dei filtri alla C :sneer:

bakunin
3rd December 2012, 17:37
mio amico ha la tuareg ed è sempre in officina, ora gira con la golf sostitutiva da due settimane perche non sanno come risolvere un problema di centralina (e la paga 30€ al giorno mica è gratis l'auto sostitutiva)

mia zia ha l'a4 nuova 2.0tdi, un problemone al bloccasterzo gli si pianta ogni tanto non parte e torna a casa a piedi, l'audi vuole cambiare tutto a 2500€ lei non li sgancia e si tiene il problema

mio padre con la a6 ha avuto parecchie rogne anche lui tra elettronica e frizione, però c'è da dire che gli ha fatto 400k, quindi nel suo caso ci stà... ora ha la a8 e qualche difetto l'ha tirato fuori ma sistemata in garanzia

la golf di mia sorella è una roccia non ha mai visto l'officina,

dopo le esperienze di cui sopra non prenderei mai una VAG a meno di un'anno dall'uscita del modello, meglio aspettare che limano i difetti iniziali

Dryden
3rd December 2012, 18:03
e io che mi "lamento" della mia fida punto 1.2 del 2003 :look:

figa la tratto dimmerdah quella macchina, la tiro dibbrutto ai semafori con sgasate paura, finora con pochi normali controlli e un po' di manutenzione è sempre andata :look:

c'avrò speso si e no 6-700 euro sopra di manutenzioni/cambio gomme in 7 anni lal (presa che aveva su 13k km, ora ne ha 53k circa).

Quanto un solo tagliando in MB con cambio dei filtri alla C :sneer:

40k km in 7 anni............

Glorifindel
3rd December 2012, 19:04
si ma tieni presente che la punto la uso solo in città (Milano) e spesso uso anche i mezzi pubblici che per girare nella city sono molto più comodi.

Al max uso l'utilitaria per girare fuori dai bastioni e dove non sono proprio comodo con la metro; per il resto si va a Molino Dorino e Rossa tutta la vita :nod:

Invece per i viaggi lunghi e tangenziali di solito uso la Classe C di mio padre, almeno finchè abitiamo vicini... ma è tipo il 10% delle volte; per lo più girando su Milano-centro devo per forza andare di metro.

Non a caso la sua auto ha già fatto 62k km circa in 2 anni e mezzo.

Dryden
3rd December 2012, 20:00
Quel che volevo dire è che soli 40k fatti, a meno che non sia un modello sfigato, è difficile che saltino fuori problemi multipli.

Glorifindel
3rd December 2012, 20:12
bhe qui c'è gente che con le VW ha lamentato problemi fin da subito... e devo dire che pure io ho avuto il problema della pompa alla C dopo i primi 20k km circa eh. Fortunatamente era in garanzia, ma prima di sta punto (mia prima auto), mio padre ha avuto una 127, una regata e due croma.

In ditta avevano fiorini, panda e perfino delle vecchie uno. Tiravano abbestia, mai problemi rilevanti che io ricordi.

Certo il livello di finitura e i problemini generici (tipo cromature rovinate, scricchiolii, ecc.) c'erano tutti :nod: però a casa ti ci portavano, ecco. Semplicemente te ne facevi una ragione e tiravi avanti :sneer:

Poi è passato alle tedesche. Bei motori, sensazione di solidità tra le mani, però alla prima spia accesa è meglio che vai dal meccanico che una bella mattina non parte più.

Axet
3rd December 2012, 20:21
mio amico ha la tuareg ed è sempre in officina, ora gira con la golf sostitutiva da due settimane perche non sanno come risolvere un problema di centralina (e la paga 30€ al giorno mica è gratis l'auto sostitutiva)

mia zia ha l'a4 nuova 2.0tdi, un problemone al bloccasterzo gli si pianta ogni tanto non parte e torna a casa a piedi, l'audi vuole cambiare tutto a 2500€ lei non li sgancia e si tiene il problema

mio padre con la a6 ha avuto parecchie rogne anche lui tra elettronica e frizione, però c'è da dire che gli ha fatto 400k, quindi nel suo caso ci stà... ora ha la a8 e qualche difetto l'ha tirato fuori ma sistemata in garanzia

la golf di mia sorella è una roccia non ha mai visto l'officina,

dopo le esperienze di cui sopra non prenderei mai una VAG a meno di un'anno dall'uscita del modello, meglio aspettare che limano i difetti iniziali

A8? Adottatemi! :love:

Scherzi a parte la classifica riportata da verci sfata il mito (che permane solo nella mente dei disinformati) che le VW siano iperaffidabili. Sono come tutte le altre, se non peggio.

Mi viene sempre in mente sto mio amico che ha una polo e una grande punto. La polo ha problemi continui alle sospensioni (rumoracci e rimbalza anche un po'), ha avuto rogne al motore per 2k euro e altre cagatine dopo 45k km. La punto a parte una lampadina bruciata e la presa del lettore usb che non gli funziona più non ha mai avuto un cazzo.
Però la polo è stupendissima e la punto è una merda, perchè una è vw e l'altra fiat.

Si lamenta anche che la punto non va un cazzo ma ha preso quella iperscrausa da 60cv, mentre la polo ne ha di più (ed essendo più piccola è pure più leggera).

Ste cose mi fanno una rabbia dentro che tende a più infinito pd.

Quel che volevo dire è che soli 40k fatti, a meno che non sia un modello sfigato, è difficile che saltino fuori problemi multipli.

Insomma, sono due i fattori di rischio per le auto. Chiaramente i km, ma importante è anche l'età.

@glori:
perchè, le tedesche non scricchiolano? :sara:

Glorifindel
3rd December 2012, 22:51
mbo, almeno quello nè la passat nè la merc l'han fatto (finora).

Ancora mi ricordo il rumore del retrotreno della Croma :sneer:

però era caratteristico... sembrava di viaggiare in nave, dava quell'idea di "crociera" come diceva nella pubblicità :elfhat:

Mosaik
3rd December 2012, 23:33
perchè, le tedesche non scricchiolano? :sara:

:nono:

La mini dopo 1 anno sembrava fatta di legno e la Z4 ha preso più pizze sul cruscotto che Bombolo in tutti i film di Tomas Milian :jackie:

Ma la colpa è delle buche di Roma non delle macchine... :confused:

Axet
3rd December 2012, 23:44
Il 21 dicembre è fottutamente vicino e a quanto pare finirà davvero il mondo.
Il presagio è ovviamente vedere mosa fare una dichiarazione del genere :D

Dryden
4th December 2012, 00:17
bhe qui c'è gente che con le VW ha lamentato problemi fin da subito... .

Appunto, modelli sfigati.

Una macchina "fortunata" lamenta 1/2 problemi seri nell'arco di 200k+ km, ma con 5000 km all'anno è diffcile dire "fotm una roccia questa auto", come dire "uber questa VGA con farmville".

Insomma, sono due i fattori di rischio per le auto. Chiaramente i km, ma importante è anche l'età.

Si, ma non c'è paragone tra usura meccanica ed usura temporale se l'auto è ben tenuta e custodita.

Ps. Le tedesche scricchiolano più di un galeone del 700

Mosaik
4th December 2012, 02:18
Se c'e' una cosa che mi fa veramente sbroccare in macchina sono gli scricchiolii :jackie:

Purtroppo temo non ci siano soluzioni se non prendere una macchina meno sportiva/rigida o far riasfaltare tutte le strade di Roma :afraid: