View Full Version : [PC/PS3/XBOX 360] Dark Souls 2
Airpana
26th March 2015, 14:29
la nuova versione è questa:
http://multiplayer.it/notizie/141209-dark-souls-ii-scholar-of-the-first-sin-annunciato-dark-souls-ii-scholar-of-the-first-sin-finalmente-anche-su-playstation-4-e-xbox-one.html
le implementazioni grafiche dovrebbero essere contenute in una grossa patch scaricabile per chi ha il "vecchio" DS2.
edit. per inziare io consiglio sempre il DS1, visto che al 2 hanno portato dei miglioramenti al combat gicoare in un secondo momento il primo secondo me risulta piu' scomodo.
se pensi che ti possa prendere parti dal 1, se è una toccata e fuga parti pure dal 2 :D
per la difficoltà secondo me non c'è differenza, forse qualche boss fight. entrambi se non c'hai mai giocato ti faranno bestemmiare il giusto ;)
innaig86
26th March 2015, 14:43
Io ho la Prepare to Die edition del primo, ma in cosa differisce dal vanilla? :look:
McLove.
26th March 2015, 14:50
Io ho la Prepare to Die edition del primo, ma in cosa differisce dal vanilla? :look:
per pc e' uscita solo la prepare to die edition rispetto alla vanilla uscita per console ha alcuni bosss, nemici, equip differente.
questo e' quello che ha in piu' e' scritto nelle note del prodotto proprio su steam, alcune cose per console si prendevano via dlc
Nuovi boss: il Drago Nero, il Guardiano del Santuario, Artorias dell'Abisso e altri ancora;
Arena e servizio di ricerca partite online PVP: individuazione rapida dei giocatori per disputare partite 1 contro 1, 2 contro 2 e per 4 giocatori tutti contro tutti;
Nuove aree: la città di Oolacile, il Santuario di Oolacile, il Bosco Reale, la Prova di Coraggio (il luogo ideale in cui prepararsi alle battaglie PVP online) e molte altre ancora;
Nuovi nemici: spaventapasseri di legno, prigionieri incatenati, cavalieri di pietra e altri ancora;
Nuovi PNG: Gough Occhio di Falco, Elizabeth la custode del santuario e molti altri;
Nuove armi e armature: utilizza le armi dei nuovi boss, nemici e PNG.
andando a dark soul 2
Non sapevo di questa nuova edizione, speravo in una Prepare to Die edition come fu per il primo. Chiedo perchè anche io ho aspettato a prenderlo e volevo cogliere il momento migliore.
BTW da quel che so puoi tranquillamente giocare il 2 senza aver giocato l'1, sono due storie diverse.
Dark Souls II: Scholar of the First Sin che e' stato rilasciato il 5 febbraio e' esattamente come una prepare to die edition nel senso che ha gia all interno tutti i 3 DLC packs - Crown of the Sunken King, Crown of the Old Iron King, e Crown of the ivory King
pero' contestualmente
All versions of the game will include the following features (Existing Dark Souls II owners will receive a patch to implement these elements):
Additional NPCs added for an enhanced story experience.
Parameter adjustments for improved game balance.
Augmented item descriptions.
Improved online matchmaking functionality.
Xbox One, PS4, and DirectX 11 versions of the game will include the following features (in addition to those listed above):
Additional upgrades to graphics, sound, performance.
Increase in maximum online players in single session (6 total).
quindi la versione di circa 2 mesi fa non e' altro che come la prepare to die del primo , e la versione con gia' tutti i dlc
chi ha la versione vecchia se compra i dlc a parte o il season pass ha la stessa cosa, la scelta e' quindi se vuoi i dcl subito, nn te ne fotte nulla, o li vuoi comprare a parte dopo.
infine su quale giocare per primo, sono slegati ma consiglio di iniziare dal primo che probabilmente forse e' anche un pelo meglio.
Hador
26th March 2015, 15:15
io li ho giocati a distanza ravvicinata, il secondo inizialmente mi piaceva di meno, ma da metà in poi mi sta piacendo più del primo. Ad ogni modo è lo stesso identico gioco con mappe diverse.
McLove.
26th March 2015, 15:34
io li ho giocati a distanza ravvicinata, il secondo inizialmente mi piaceva di meno, ma da metà in poi mi sta piacendo più del primo. Ad ogni modo è lo stesso identico gioco con mappe diverse.
i gusti sono gusti ovviamente ed e' vero che tutto sommato il gioco e' lo stesso.
ovviamente giocare il secondo dopo avere finito il primo lo rende più facile perché già si e' consapevoli della dinamiche del gioco ed anche su cosa orientarsi per build /craft e salcazzi.
pero proprio per le mappe quelle del primo per me sono meglio studiate proprio per il discorso delle shortcut che devi creare dopo avere superato una zona, alla metroidvania per intenderci, per arrivarci nuovamente in modo piu' veloce cosa che poi si nota anche di più per il fatto che nel primo gioco se non molto molto avanti, cioe' fino a che non hai il Lordvessel non puoi teletrasportarti tra i falò, mentre nel secondo invece ti teletrasporti da subito.
Quindi il primo il gioco secondo me e' decisamente piu' difficile proprio per struttura delle mappe e shortcut, cosa che non e' il secondo, dove raggiunto un falo sblocchi quella zona.
Per questo per me proprio come approccio al gioco il primo e' superiore, ovviamente non cambia il gioco dal giorno alla notte ma e' una differenza abbastanza marcata e tutto sommato preferisco la prima che il jumpare tra falo senza problemi.
Dryden
26th March 2015, 17:31
Grazie mille per la info, aspetterò che esca questa bel pacchettone per avere tutto come ho fatto per DS1
Glorifindel
26th March 2015, 17:43
si farò lo stesso anche io; ormai mi salvo i giochi in steam nella lista dei desideri e quando escono in versione "all inclusive" (magari con qualche sconto) li prendo.
Dryden
2nd April 2015, 15:19
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/17656/dark-souls-2-scholar-of-the-first-sin.aspx
Uscito per Ps4 e One, a fine mese per PC. Cambiamenti significativi ma non sufficenti a farlo riprendere a chi l'ha già giocato.
Overall, grafica migliorata, nemici riposizionati e più svegli, nuovo finale ed in generale più equilibrio e sensibilmente più difficile.
innaig86
2nd April 2015, 15:36
Buon timing, mi serve :nod:
Glorifindel
2nd April 2015, 16:55
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_multi_piattaforma/17656/dark-souls-2-scholar-of-the-first-sin.aspx
Uscito per Ps4 e One, a fine mese per PC. Cambiamenti significativi ma non sufficenti a farlo riprendere a chi l'ha già giocato.
Overall, grafica migliorata, nemici riposizionati e più svegli, nuovo finale ed in generale più equilibrio e sensibilmente più difficile.
veramente per pc è già uscito su Steam :look:
aspetterò il primo vero saldo, tanto di roba da giocare da metà aprile ce n'è eccome :nod:
cmq buona lì, aspettavo questo per approcciare la serie DS e vedere un po' com'è.
Dryden
2nd April 2015, 16:59
veramente per pc è già uscito su Steam :look:
Ottimo avevo letto il 25 Aprile, e checkato ieri non c'era :fffuuu:
Hador
2nd April 2015, 17:04
ma per chi ha il gioco su pc è incluso? Come funzia?
innaig86
2nd April 2015, 17:09
Acquista Upgrade to DARK SOULS II: Scholar of the First Sin
Buy this if you own Dark Souls II on Steam for a special upgrade price.
24,99€
McLove.
2nd April 2015, 17:21
ti mancano i dlc tutto il resto e' in patch per tutti.
All versions of the game will include the following features (Existing Dark Souls II owners will receive a patch to implement these elements):
Additional NPCs added for an enhanced story experience.
Parameter adjustments for improved game balance.
Augmented item descriptions.
Improved online matchmaking functionality.
Xbox One, PS4, and DirectX 11 versions of the game will include the following features (in addition to those listed above):
Additional upgrades to graphics, sound, performance.
Increase in maximum online players in single session (6 total).
infatti 24,99€ e' il prezzo del season pass per tutti i dlc, rispetto al comprarli singoli a 29,97€ (9,99€ x 3)
Hador
2nd April 2015, 17:31
il pass lo ho, k a casa controllo
però se sono a metà gioco non mi è chiaro se le modifiche a mob ecc diventano attive o bisogna iniziare una nuova partita (cioè non è che non è chiaro, non ho proprio letto e ve lo chiedo :D)
McLove.
2nd April 2015, 17:39
il pass lo ho, k a casa controllo
però se sono a metà gioco non mi è chiaro se le modifiche a mob ecc diventano attive o bisogna iniziare una nuova partita (cioè non è che non è chiaro, non ho proprio letto e ve lo chiedo :D)
non credo che sia necessario riniziare da capo, quando nerfarono alcune skill su faith tipo il numero di lighting spear lanciabili (da 9 a 3 credo) ho patchato mentre avevo una partita in corso ed ho trovato le modifiche
se vuoi essere sicuro patcha solo dopo finita la partita.
Dryden
2nd April 2015, 17:44
Stavolta non ci casco di nuovo comincio col Piromante.
Hador
2nd April 2015, 17:55
oh ma siete sicuri? No perchè io ho letto che te lo devi comprare l'upgrade, alla faccia del season pass
infatti è acquistabile su steam a 14 euro
- ok mi sono informato, patch un par di cazzi. 30 euro se non hai i dlc, 14 se li hai, le due versioni sono incompatibili
innaig86
2nd April 2015, 18:00
ocio che ci sono versioni a 32bit e versioni a 64bit
Hador
2nd April 2015, 18:09
le due versioni sono incompatibili, non è possibile aggiornare una versione installata, ti becchi quella nuova (pagando) e i save non sono spostabili da una parte all'altra.
Glorifindel
2nd April 2015, 19:07
per sta cosina sta prendendo un fracco di pollici in giù su steam :sneer:
Nazgul Tirith
2nd April 2015, 19:11
ti mancano i dlc tutto il resto e' in patch per tutti.
infatti 24,99€ e' il prezzo del season pass per tutti i dlc, rispetto al comprarli singoli a 29,97€ (9,99€ x 3)
No.
DS2 e DS2 Scholar son due release separate e standalone, hanno pure server separati, save separati e tutto separato.
Per chi possiede gia DS2 su steam puo prenderlo scontato a 14 €.
La patch a cui te fai riferimento e' uscita una settimana prima di Scholar ed era gia prevista aggiunge quella roba la più un finale alternativo ed un'altro boss finale.
Dryden
2nd April 2015, 19:12
Cazzo ho fatto proprio bene ad aspettare :sneer:
Hador
2nd April 2015, 19:49
passi tutto ma i save no compatibili sono proprio una puttanata pazzesca
McLove.
2nd April 2015, 19:59
No.
DS2 e DS2 Scholar son due release separate e standalone, hanno pure server separati, save separati e tutto separato.
Per chi possiede gia DS2 su steam puo prenderlo scontato a 14 €.
La patch a cui te fai riferimento e' uscita una settimana prima di Scholar ed era gia prevista aggiunge quella roba la più un finale alternativo ed un'altro boss finale.
ah siccome avevano rilasciato la patch con tot roba sbagliavo , strano fare cmq pagare a 14 euro una patch, capisco i dlc o forse va considerata come un dlc
Hador
2nd April 2015, 20:16
magari fosse una patch, te lo devi reinstallare e non c'è un cazzo di compatibile
McLove.
2nd April 2015, 20:44
magari fosse una patch, te lo devi reinstallare e non c'è un cazzo di compatibile
boh non ha senso anche perche si fottono parte degli acquirenti
io l'ho finito potrebbe interessarmi farmi qualche giro a Ng+ ma riniziarlo da capo mi pesa il culo.
innaig86
2nd April 2015, 21:31
Si, ma rispondetemi nel thread dell'uno diocaro
Hador
2nd April 2015, 21:55
boh non ha senso anche perche si fottono parte degli acquirenti
io l'ho finito potrebbe interessarmi farmi qualche giro a Ng+ ma riniziarlo da capo mi pesa il culo.che i save siano incompatibili è ridicolo, confido abbastanza in qualcuno che riesca a fare un programmino per il port.
Drako
2nd April 2015, 22:25
io volevo continuarlo ds2, ma di certo non mi compro un gioco nuovo per farlo. mi accontenterò lol
Hador
9th April 2015, 20:08
spoiler per i credenti
IL PORCO DIO DI FUME KNIGHT DELLA PORCA MADONNA DI SUA MADRE DELLA MERDA DIO PORCO
Bellazi
9th April 2015, 20:14
ahah penso sia il boss fight piu bello del gioco hador, forse solo il prossimo gli tiene testa :D
Hador
9th April 2015, 20:14
senza esagerare penso di esser morto 30 volte
Bellazi
9th April 2015, 20:34
ci sta ci sta, io l'ho fatto la prima volta a ng+ ed è stato tosto, rifatto poi a ng al 3 try tipo
Hador
9th April 2015, 23:08
morto, mo next. Sto DLC madonna sanna mi sta facendo sclerare comunque
Dryden
20th September 2015, 13:22
Eccola là, preso in saldo e mo lo comincio pure io, qualche consiglio veloce.
Vorrei affrontare il gioco con un melee con qualche magia di supporto\danno, comincio col Stregone per le magie utili all'inizio e poi mi butto sul melee (come piromante su DS1) o vado diretto col guerriero\cavaliere?
Consigli generici per cominciare bene? Tipo scegli quel dono lì, prendi subito quell'arma lì etc
Tnx
Bellazi
20th September 2015, 21:37
sia gli hex che le spell che la pyromanzia hanno tutte magie valide. Gli hex ti danno anche un buff arma buono. Hex e spells hanno piu utilizzi per le spell di danno rispetto alla pyro, ed un tracking piu lungo. Faith non te la consiglio come build, ha buoni buff ma le lancie dei fulmini sono state stranerfate e hanno cmq pochissimi utilizzi rispetto alle altre scuole di magia.
Tieni conto degli scaling, hex mi pare scali con int e faith, magic con int e basta, pyro con la piu bassa tra int e faith.
Io ti consiglio di andare di Hex che hai diverse armi carine da infondere dark e spell validissime, ma anche pyro ha spell molto belle.
Come classe di partenza per Pyro sceglierei cmq uno tra guerriero/bandit/ladro a seconda se vuoi usare armi strenght o dex. Se invece vuoi fare un hexer andrei di cleric dato che ti servono sia faith che int.
Dare consigli buoni senza spoilerare è un po difficile, in ogni caso al primo playtrough non avrai la build perfetta ma tanto ci sono i soul vessel per respeccare quindi vai tranquillo se cambi idea puoi riassegnare i punti piu avanti.
Dryden
22nd September 2015, 00:16
Cominciato con lo Stregone per avere dardi dalla distanza e pwnare le prime aree quando si è vestiti di carta, ora tiro su Forza\Dex per cominciare a speccarlo melee.
Dryden
6th October 2015, 16:34
Domanda: una buona Long-GreatSword o equivalente Ascia/Mazza per il mid-end game della storia? Attualmente sono con la Claymore+8 ed ho appena raccolto lo Spadone del Cavaliere Nero (ci ho finito DS1) al Forte Ferreo, solo che per usarlo e potenziarlo mi manca parecchia DEX e FTH, non credo quindi ne valga la pena. In giro se ne legge di ogni ma riguarda prevalentemente il pvp.
Tnx
Bellazi
6th October 2015, 17:12
Dipende da che stats hai, cerca su darksouls wiki unaper cui hai i req minimi per usarla e che scali al max cn le tue stats primarie tipo str e faith o dex e faith ecc, conta anche che ce ne sn alcune cn use particolari che scalano anche cn quelli, tipo danno magico
Dryden
6th October 2015, 17:50
Ci ho guardato ma ce ne sono un botto.
ATM sono 40 STR 16 DEX 16 INT
Posso pompare un pò DEX e INT se serve, ma FTH proprio no cel'ho a 3 tipo e già a arrivare a 12 sarebbe troppo.
Le uniche valide alternative con almeno B su forza mi sembra siano:
2h
Drakekeeper's Warpick - http://darksouls2.wiki.fextralife.com/Drakekeeper%27s+Warpick (che però si prende ormai verso fine storia)
Mastodon GreatSword : http://darksouls2.wiki.fextralife.com/Mastodon+Greatsword
1h
Gyrm Axe : http://darksouls2.wiki.fextralife.com/Gyrm+Axe
Red Rust Sword : http://darksouls2.wiki.fextralife.com/Red+Rust+Sword
Kat
6th October 2015, 19:54
La Mastodon Greatsword non e' niente male.
1h andrei su una semplice Bandit Axe, buon danno, molto veloce, buone combo, ottimo moveset, unico difetto il range limitato.
Dryden
6th October 2015, 20:41
La BanditAxe non è male, il problema è che scala su forza con C, per fare un salto significativo ci vorrebbe almeno B.
Bellazi
7th October 2015, 10:06
http://darksouls2.wiki.fextralife.com/Drakekeepers+Ultra+Greatsword
questa è molto buona e scala S su forza, hai gia la dex per usarla, l'unica cosa mi ricordo è abb. rara da droppare, te la devi farmare dai cavalieroni del drago che la usano.
Dryden
7th October 2015, 11:06
E' una Ultra GreatSword =(
Grazie cmq per i consigli
Bellazi
7th October 2015, 12:03
Si ma prova i vari moveset nn guardare la classe dell arma che nn indica molto. Ad esempio una spada che mi è piaciuta molto nel primo playtrough per il poke in avanti è stata la drangelic sword che prendi molto presto, tipo prima del primi boss e ha requisiti bassi.
Dryden
7th October 2015, 13:18
I moveset sono quelli della Zweihander che ho già provato ma proprio non mi ci trovo, preferisco qualcosa di + reattivo, le greatsword sono il limite per come gioco, già con quelle soffro alle volte.
Ho trovato e provato la 1h Gyrm Axe, ma anche se ad una mano sola anche quella swinga solo verticale e "lentamente".
La prossima che dovrei prendere è la 1h Red Rust Sword, vediamo quella come va ma mi pare di leggere che ha lo stesso moveset della Gyrm Axe.
CrescentMoon
7th October 2015, 13:27
La res rust è una doppia spada ma ha un moveset unico nel suo genere. Se non ricordo male ha con l'attacco pesante un affondo.
Una spada con cui mi sono sempre trp atp da dio (ed ero arrivato ad usarla1h) e la dark knight greatsword, anche quella se non erro ha moveset particolari
SharTeel
7th October 2015, 14:00
Continua con la claymore e non ci pensare più, è tipo una delle migliori armi in DkS2.
McLove.
7th October 2015, 18:23
I moveset sono quelli della Zweihander che ho già provato ma proprio non mi ci trovo, preferisco qualcosa di + reattivo, le greatsword sono il limite per come gioco, già con quelle soffro alle volte.
Ho trovato e provato la 1h Gyrm Axe, ma anche se ad una mano sola anche quella swinga solo verticale e "lentamente".
La prossima che dovrei prendere è la 1h Red Rust Sword, vediamo quella come va ma mi pare di leggere che ha lo stesso moveset della Gyrm Axe.
umh hai mai provato una curved great sword? sono piu lente delle great sword ma piu veloci delle ultra
alcune come la murakumo hanno un buon moveset ha un alto potenziale di staggerin inoltre sebbene il primo colpo sia un po piu lento, poi nelle combo, diventa molto più veloce
inoltre alzare dex ti permette di usare con senso le 1h come l'uchigatana che e' ottima.
personalmente ho sempre giocato con 2 armi da switchare una veloce e 1h come la uchigatana o la washing pole ed una 2h come ad esempio la murakumo, non fossilizzarsi solo su un arma spesso e' risolutivo visto che in alcuni contesti dipende dal tipo di mob o di boss vai meglio con un arma veloce anche se a basso reach in altri invece con una lenta con tanto frontload e reach
come bonus inoltre se alzi dex usi meglio gli archi per pullare o rompere il cazzo con le poison arrows ai tgt ranged (con range di gran lunga superiore alle spells) altra cosa che in alcuni contesti aiuta non poco.
Dryden
7th October 2015, 18:47
Boh la Marakumo parte molto alta di danno base ma non so quanto senso abbia avere 40 forza e 20 dex con l'arma che scala sul valore più basso. Andrebbe a fare danno inferiore o uguale ad una che parte più bassa ma scala su FOR che atm è più del doppio di DEX.
Per il range ho le stregonerie+binocolo che non hanno la stessa gittata di archi e balestre ma fino ad ora mi hanno facilitato molto alcuni passaggi, ho letto dell'arco con le frecce poison che è OP, proverò.
McLove.
7th October 2015, 18:52
Boh la Marakumo parte molto alta di danno base ma non so quanto senso abbia avere 40 forza e 20 dex con l'arma che scala sul valore più basso. Andrebbe a fare danno inferiore o uguale ad una che parte più bassa ma scala su FOR che atm è più del doppio di DEX.
Per il range ho le stregonerie+binocolo che non hanno la stessa gittata di archi e balestre ma fino ad ora mi hanno facilitato molto alcuni passaggi.
i requisiti della marakumo sono 20 e 20, non considero le tue stats puoi respeccare enne volte nel secondo gioco, tra l'altro a +10 la dex della marakumo diventa A in alternativa con lighting resta b devi vedere quanto senso ha avere 40 str piu che altro.
il discorso a monte e' che imho sopratutto nei primi walktrough prendere armi dex e' avere un boost molto piu grosso di usare armi str, questo in generale, anche perche ti permette con molta piu disinvoltura di passare da una 1h ad una 2h che in soldoni vuol dire non solo efficacia ma gameplay piu vario e divertente.
edit: il discorso e che se vuoi andare su una build str io userei uno tra i Greathammers o la mastodon greatsword
Dryden
7th October 2015, 19:05
Sorry ma penso di fermarmi alla prima run e non proseguire un NG+
Credo di avere il ricettacolo per respeccare ma a questo punto del gioco non so, magari provo i moveset e valuto.
McLove.
7th October 2015, 19:22
Sorry ma penso di fermarmi alla prima run e non proseguire un NG+
Credo di avere il ricettacolo per respeccare ma a questo punto del gioco non so, magari provo i moveset e valuto.
ed allora a maggior ragione io andrei su dex, ma sono scelte , poi alla prima run alla fin fine non hai bisogno di tutto questo minmax ogni arma va più che benone.
respeccare o meglio avere quanti soul vessels vuoi e' cmq molto facile e non parlo in ng+ ma allla prima run
The bonfire at The Place Unbeknownst can reset the Memories' items with the Bonfire Ascetic. The Memory of Orro, the memory after the Pursuer fog door, has a corpse with the Soul vessel but you will need to defeat the Giant Lord each time in order to use a Bonfire Ascetic.
An alternate method of farming is to burn a bonfire ascetic at the Exile Holding Cells bonfire in the Lost Bastille. It resets the chest with the soul vessel and there is no area boss that needs to be beaten every time. It's considerably easier than farming soul vessels in the giant memories.
se vuoi farmare soul invece usa lo stesso metodo nelle Memory of Jeigh, fai un botto di soul e dentro trovi anche sempre l'ascetic fire che hai appena usato e' roba da 5 minuti a run.
Dryden
7th October 2015, 19:33
Grazie Mc della dritta
Cazzo sto gioco mi stupra il cervello ci ragiono anche quando sono a lavoro :fffuuu:
Bellazi
7th October 2015, 22:24
fossi in te proverei la http://darksouls2.wiki.fextralife.com/Crypt+Blacksword respeccando in una build str-hex, la puoi usare tranquillamente solo di 2h per pve. Ha un danno molto alto infusa dark e buffata con dark weapon ed è l'arma piu sborona del gioco (nonchè chiaro omaggio all'Ammazzadraghi di Berserk se lo segui) :D
Dryden
15th October 2015, 15:41
Sono verso endgame ma mi mancano 2 dlc su 3, che sono decisamente più ostici della campagna principale.
Mi sa che respecco e vado di DEX + la Murakumo + catana 1h (mi pare sia la Manslayer), da tabella sembrano decisamente più forti delle controparti STR che ho provato fino ad ora.
Tanto ho tipo 5 ricettacoli per il respec, provo, poi se non mi piace torno a forza, ma dubito :D
Dryden
16th October 2015, 01:08
La Murakumo è na bestia
innaig86
12th June 2016, 14:02
Dove posso trovare una key del gioco a prezzo scontato?
edit:
anzi, riformulo: tra i siti che vendono key che si trovano googlando, quali sono affidabili? ^^
edit2: trovato
innaig86
20th July 2016, 01:22
Quasi finito, compresi i dlc.
Credo che mi siano rimasti solo il secondo Demone dell Forgia - dito al culo enorme sia arrivarci che la boss fight - ed il Cacciatore oscuro, che, avendo un pg quasi completamente melee, quando si sdoppia non riesco più a colpire senza rischiare la pelle. q_q