Log in

View Full Version : Need elettricista

rehlbe
19th December 2012, 23:12
E' da un pò che ho questa idea in testa ma ancora non mi sono informato e ne so 0.

In casa ho le luci del corridoio che son comandate da quello che credo essere un relè (ci son tanti tasti di quelli che si premono una volta per accendere e una per spengere, quindi non deviatori).. ecco vorrei comandare questo relè tramite telecomando, che sia a infrarossi o onde radio non importa: si può fare? help? :D

Se sostituisco uno degli interruttori come un coso tipo questo è sufficiente? http://www.voltimum.it/catalog/prod/BTI-L4425/prod-P/living-int-ricevitore-IR-1-canale-rel-BTICINO.html

Kaluisurrr
19th December 2012, 23:33
avevo letto need esorcista :(

Verci
20th December 2012, 11:14
si, funziona

rehlbe
20th December 2012, 14:52
il fatto è che son totalmente niubbo... da quello che ho capito il relè in realtà già ce l'ho in una scatolina di derivazione no? ecco quel coso sembra avere una unità infrarossi che comanda il relè integrato, mentre io voglio che comandi il relè esistente: fattibile?
ho provato a guardare le informazioni del modulo sul sito bticino ma non ci capisco niente :shrug:

Slurpix
20th December 2012, 15:12
lo devi sostituire

cmq se sei nabbo chiedi a un elettricista, è un lavoro da 15 min cambiare un relè

rehlbe
20th December 2012, 15:20
il che però comporta uno sbattimento non da poco dato che il relè attualmente è in una scatola di derivazione, e l'interruttore che vorrei sostituire è a tipo 10 metri di canaline di distanza e dovrei ripassare i cavi di tutti gli altri 5 interruttori ;_;

Matley
20th December 2012, 15:25
se le luci del corridoio non sono singole, ma appunto gestite tramite 1 solo interruttore.. credo che basti applicare un sistema a infrarossi al posto di un interruttore direttamente nella cassettina di un interruttore random.

almeno per logica dovrebbe funzionare, ma dovresti cmq consultar un elettricista.

rehlbe
20th December 2012, 15:27
appunto è esattamente quello che vorrei fare, solo che l'unico che ho trovato nel catalogo bticino è quello con integrato il relè, mentre a me basterebbe sostiuire un interruttore a tasto con un ricevitore IR ;_;