Log in

View Full Version : Rinominare i file

Lio
21st December 2012, 11:40
Quando importo le foto fatte sul pc la macchina automaticamente mi rinomina i file secondo la tag che do e sequenzialmente (e.g. Parigi 001, Parigi 002).
Questo è perfetto, tranne che poi al pc riguardandole ne cancello e perdo dei numeri o ancora peggio magari non voglio dare a tutto il "lotto" di foto che sto caricando in quel momendo lo stesso nome. (e se avessi le foto di Parigi e Lille insieme da caricare?:sneer:).
Ergo c'è un programma o un modo per rifare lo stesso procedimento di poc'anzi ma quando voglio e unicamente per i file selezionati, e non solo durante l'importazione?
Gracias

Dryden
21st December 2012, 11:58
RenameMater

E' un .exe di pochi KB che non va installato e ti permette di rimuovere/sostituire i nomi di sequenze di file. Non esattamente intuitivissimo ma ha il tasto PREVIEW che ti concede di controllare se il risultato è quello che ti serve.

Galandil
21st December 2012, 17:32
RenameMater

E' un .exe di pochi KB che non va installato e ti permette di rimuovere/sostituire i nomi di sequenze di file. Non esattamente intuitivissimo ma ha il tasto PREVIEW che ti concede di controllare se il risultato è quello che ti serve.

This. E' un programmino spettacolare.

Necker
26th December 2012, 10:48
io uso Ken Rename che ha un sacco di funzioni ed è freeware ovviamente, dopo un po' di tentativi impari ad usarlo bene.. anche li c'è la preview che ti fa vedere in tempo reale cosa cambi senza rischiare di fare danni.

Lio
5th January 2013, 10:38
RenameMater

io uso Ken Rename che ha un sacco di funzioni ed è freeware ovviamente, dopo un po' di tentativi impari ad usarlo bene.. anche li c'è la preview che ti fa vedere in tempo reale cosa cambi senza rischiare di fare danni.

Li ho provati entrambi, ma ho trovato Ken Rename molto più complesso rispetto a RenameMaster che è fenomenale! Grazie a tutti.

C'è qualcosa del genere per file musicali, magari con un database in modo che faccia da solo tutto il lavoro sporco partendo dal nome della traccia e dall'artista?

dariuz
5th January 2013, 16:33
io uso file renamer
http://www.webxpace.com/software/freeware.shtml#FileRenamer

Il Nando
10th January 2013, 18:17
io uso il viewnx di nikon tanto è freeware e su mac nn c'e' molto di altro in giro.

permette di rinominare i file con un botto di opzioni.

mo lo provo sto exe cmq

Boroming
10th January 2013, 18:23
C'è qualcosa del genere per file musicali, magari con un database in modo che faccia da solo tutto il lavoro sporco partendo dal nome della traccia e dall'artista?

tag&rename

ma non è free