Log in

View Full Version : Errore dual channel

Ercos
7th March 2013, 01:36
Ragazzi, vi espongo il problema e chiedo lumi.
Ho un computer con amd phenom II x4 955, scheda madre asus m4a78t-e e 4x2gb di ram così suddivise:

2x2gb dominator ddr3 1600Mhz 9-9-9-24
2x2gb xms3 ddr3 1600Mhz 9-9-9-24

in pratica modelli diversi ma stesse caratteristiche.
In pratica fino all'altro giorno tutto andava per il meglio senza problemi (le tenevo a 1333 perchè la mia scheda madre supporta le 1600 solo in O.C.)
Un paio di giorni fa il mio computer si è messo a chaincrashare soprattutto mentre ero in sessione di gioco.
La prima cosa che ovviamente ho provato sono state le ram e i risultati sono stati che:

tutti i moduli funzionano singolarmente e in single channel (quindi riesco a fare andare 4gb di ram mettendo una ram da 2gb nello slot nero e una ram da 2gb nello slot arancione)

Se metto i moduli in dual channel (quindi se metto 2 banchi negli slot arancioni oppure 2 banchi negli slot neri) il computer neanche fa il POST, e quando riesce ad avviarsi memtest mi restituisce un puttanaio di errori.

Ora il bios è all'ultima versione ed ha i settaggi di default (quindi tutto in auto per quanto riguarda le ram ecc...) e ho letto in giro che amd ha il controller di memoria integrato nel processore e quindi il problema del non riconoscimento del dual channel molto probabilmente è colpa sua più che della motherboard.

Cosa consigliate di fare provare a cambiare il processore (anche se a questo punto sarei più propenso a cambiare tutto il pc) oppure resistere e tenermi il single channel e al più comprarmi 2x4gb e avere così 8gb?

Grazie

Ercos
7th March 2013, 13:22
al momento ho risolto tenendomi 4gb in single channel, nei prossimi giorni deciderò se comprarmi 2x4gb da tenere in single channel oppure se tentare l'acquisto di un procio compatibile con la mia mb e vedere se si risolve il problema anche se è la via meno consigliata.

Madeiner
7th March 2013, 13:44
Ho problema da simile con MB (non ricordo il nome...).
In dual channel non fa boot neanche a pagarlo, provato 3-4 ram diverse, che su internet dicono essere compatibile senza problemi.
Ho pensato che potrebbe essere un piedino leggermente piegato della CPU che mi era sembrato di vedere, ma chissà...

Ercos
7th March 2013, 14:03
anche tu amd?

Madeiner
7th March 2013, 14:13
anche tu amd?

No, intel. Io ho cercato soluzioni un po ovunque e alla fine mi sono rassegnato al single channel. Facendo qualche ricerca la perdita non è poi grande, e cmq solo su tempi di caricamento e non performance fps

M'è venuto in mente, la MB è una Asus p8p67

Ercos
7th March 2013, 15:14
eh mi sa che alla fine mi rassegnerò anche io, anche se al momento mi rompe essere passato da 8 a 4gb :/

Va bhe devo resitere ancora un po' e magari a fine anno cambio il pc e gg.

Dryden
7th March 2013, 19:32
Hai un sistema un po datato ormai, stringi i denti con 8gb in single channel e quando ti andrà cambi tutto.