Results 1 to 7 of 7

Thread: Errore dual channel

Lieutenant Commander Ercos's Avatar

Default Errore dual channel

Ragazzi, vi espongo il problema e chiedo lumi.
    Ho un computer con amd phenom II x4 955, scheda madre asus m4a78t-e e 4x2gb di ram così suddivise:

2x2gb dominator ddr3 1600Mhz 9-9-9-24
    2x2gb xms3 ddr3 1600Mhz 9-9-9-24

in pratica modelli diversi ma stesse caratteristiche.
    In pratica fino all'altro giorno tutto andava per il meglio senza problemi (le tenevo a 1333 perchè la mia scheda madre supporta le 1600 solo in O.C.)
    Un paio di giorni fa il mio computer si è messo a chaincrashare soprattutto mentre ero in sessione di gioco.
    La prima cosa che ovviamente ho provato sono state le ram e i risultati sono stati che:

tutti i moduli funzionano singolarmente e in single channel (quindi riesco a fare andare 4gb di ram mettendo una ram da 2gb nello slot nero e una ram da 2gb nello slot arancione)

Se metto i moduli in dual channel (quindi se metto 2 banchi negli slot arancioni oppure 2 banchi negli slot neri) il computer neanche fa il POST, e quando riesce ad avviarsi memtest mi restituisce un puttanaio di errori.

Ora il bios è all'ultima versione ed ha i settaggi di default (quindi tutto in auto per quanto riguarda le ram ecc...) e ho letto in giro che amd ha il controller di memoria integrato nel processore e quindi il problema del non riconoscimento del dual channel molto probabilmente è colpa sua più che della motherboard.

Cosa consigliate di fare provare a cambiare il processore (anche se a questo punto sarei più propenso a cambiare tutto il pc) oppure resistere e tenermi il single channel e al più comprarmi 2x4gb e avere così 8gb?

Grazie

al momento ho risolto tenendomi 4gb in single channel, nei prossimi giorni deciderò se comprarmi 2x4gb da tenere in single channel oppure se tentare l'acquisto di un procio compatibile con la mia mb e vedere se si risolve il problema anche se è la via meno consigliata.

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Ho problema da simile con MB (non ricordo il nome...).
    In dual channel non fa boot neanche a pagarlo, provato 3-4 ram diverse, che su internet dicono essere compatibile senza problemi.
    Ho pensato che potrebbe essere un piedino leggermente piegato della CPU che mi era sembrato di vedere, ma chissà...
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

anche tu amd?

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Quote Originally Posted by Ercos View Post
    anche tu amd?
    No, intel. Io ho cercato soluzioni un po ovunque e alla fine mi sono rassegnato al single channel. Facendo qualche ricerca la perdita non è poi grande, e cmq solo su tempi di caricamento e non performance fps

M'è venuto in mente, la MB è una Asus p8p67
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

eh mi sa che alla fine mi rassegnerò anche io, anche se al momento mi rompe essere passato da 8 a 4gb :/

Va bhe devo resitere ancora un po' e magari a fine anno cambio il pc e gg.

Lieutenant Commander Dryden's Avatar

Hai un sistema un po datato ormai, stringi i denti con 8gb in single channel e quando ti andrà cambi tutto.
    Free from Signature