View Full Version : Stanco di aspettare Opera [Chrome VS Firefox]
Dryden
11th February 2014, 22:07
Dopo anni da felice utilizzatore di Opera ormai mi sono stufato di aspettare che le nuove release siano complete come lo era la 12, che ancora utilizzo.
Purtroppo però non si riesce più a utilizzarlo in maniera sciolta, sia su osx che su pc ha parecchie difficoltà con i siti pesanti (tipo quello nuovo della gazzetta).
Quando la nuova generazione sarà soddisfacente magari torno a Opera ma right now vorrei qualcosa che non mi dia pensieri.
E ora ? A che passo ?
Chrome ? Veloce e comodo, considerando anche il fatto che uso Android, Gmail etc, però l'interfaccia e la fruizione dei preferiti non mi soddisfa a pieno e ho il dubbio che alcuni add-on manchino.
Firefox ? Visivamente più simile a Opera ma, è ancora il top per gli add-on ? E' fluido o diventa un bisonte dopo tot ?
Insomma, voi che usate e che consigliate ?
Estrema
11th February 2014, 22:11
io uso firefox perchè mi ci trovo bene con il sistema delle schede ecc anche se ultimamente sto notando che qualche sito lo da smongolato e mi tocca aprirlo con chrome.
Mellen
11th February 2014, 22:53
Dopo anni da felice utilizzatore di Opera ormai mi sono stufato di aspettare che le nuove release siano complete come lo era la 12, che ancora utilizzo.
Purtroppo però non si riesce più a utilizzarlo in maniera sciolta, sia su osx che su pc ha parecchie difficoltà con i siti pesanti (tipo quello nuovo della gazzetta).
Quando la nuova generazione sarà soddisfacente magari torno a Opera ma right now vorrei qualcosa che non mi dia pensieri.
E ora ? A che passo ?
Chrome ? Veloce e comodo, considerando anche il fatto che uso Android, Gmail etc, però l'interfaccia e la fruizione dei preferiti non mi soddisfa a pieno e ho il dubbio che alcuni add-on manchino.
Firefox ? Visivamente più simile a Opera ma, è ancora il top per gli add-on ? E' fluido o diventa un bisonte dopo tot ?
Insomma, voi che usate e che consigliate ?
cassius, stesso mio problema.
e considera che ieri ho fatto un tentativo durato pochi minuti sul nuovo opera...
per siti come la gazza, corriere ecc.. ormai uso firefox che apro solo per questi..
Dryden
11th February 2014, 23:16
Anche io facevo come te, Gazza, leiene etc
mi sono rotto le palle di dover usare 2 browser, e vorrei smettere di saltare tra chrome e firefox, vorrei sceglierne uno e basta.
Razj
11th February 2014, 23:22
first world problems :sneer:
io uso il nuovo opera :sara:
Hador
11th February 2014, 23:52
anche io nuovo opera, alla fine non è così male. Chrome manco sotto tortura.
Mellen
11th February 2014, 23:59
opera nuovo è identico agli altri...
io voglio la barra dei segnalibri/note/cronologia/ecc.. affianco.
installo opera, vado sotto plugins e pur mettendo "bookmarks" non ho trovato nulla di decente...
Dryden
12th February 2014, 00:13
Opera nuovo non ha nulla di più dei due sopraindicati. La nuova gestione dei "preferiti" non mi piace, così come della cronologia, e niente download manager. Se uno lo utilizza è per preferenze personali o di nostalgia, facile che ci torni pure io, ma quando sarà all'altezza di quello che era.
Perchè Chrome no ?
Tunnel
12th February 2014, 01:09
Io con chrome mi trovo bene :/
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Axelfolie
12th February 2014, 01:17
Io con chrome mi trovo bene :/
Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
*
Pazzo
12th February 2014, 12:23
anche io sempre usato opera fino a qualche mese fa dove ormai era insostenibile. Passato a chrome e mi trovo benissimo, è bastato mettere l'add on per le mouse gestures e gg al resto mi sono abituato in 10 minuti
Dryden
12th February 2014, 13:10
Io ho dovuto portarmi tutti i preferiti reinserendoli a mano 1 per 1, il file html che mi generava Opera non veniva ben acquisito ne da Chrome ne da FF, te come hai fatto ?
dariuz
12th February 2014, 14:37
io uso chrome senza problemi , sincornizato fra fisso portatile ufficio e cellulare, adblockplus, il cheker per le email, e le stampanti cloud e sono a posto
McLove.
12th February 2014, 15:06
Io ho dovuto portarmi tutti i preferiti reinserendoli a mano 1 per 1, il file html che mi generava Opera non veniva ben acquisito ne da Chrome ne da FF, te come hai fatto ?
umh io non ho avuto problemi per importare i bookmarks.
cmq anche io non gradisco il nuovo opera e sono passato a chrome senza problemi da quanto ho aperto il post di lamentela del nuovo opera, un anno fa??
atm non so se tornero' ad opera per una feature di chrome che trovo utilissima. lo share dei bookmark : ogni bookmark che aggiungo lo trovo immediatamente su qualunque pc, smartphone e tablet senza importare nulla etc salva tutto nel master account di google e sharano anche la cronologia
oltre alla gestione ottima di google keep e google drive che uso tantissimo
la stessa cosa dello share dei bookmark su opera tra piu dispositivi e pc e' sempre stata gestita malissimo.
la feature che mi manca tantissimo nei browser ma da anni era una feature sia di netscape (qualcuno se lo ricorda?) poi intgrata anche in IE, cioe la barra dei bookmark a scomparsa col mouseover, il browser era libero da barre etc ma muovendo il mouse sul bordo compariva, trovo molto piu macchinoso farlo andando in fullscreen eogni volta o con un toggle (Ctrl+Maiusc+B su chrome) per fare comparire la barra anche macrandola come tasto del mouse o gesture , il mouseover era comodissimo.
Marphil
12th February 2014, 15:09
Io continuo ad usare chrome e mi ci trovo benone, tra l'altro lo uso ormai anche su iphone/ipad e salcazzo e il fatto di essere sempre sincronizzato è una gran comodità.
Dryden
12th February 2014, 15:50
umh io non ho avuto problemi per importare i bookmarks.
Io avevo numerose cartelle e sottocartelle, sostanzialmente mi importava solo una certa parte di cartelle e link al suo interno. Fatto + prove su diversi sistemi, sia pc che mac, ma niente, alla fine ho rinunciato e rimessi tutto a mano, in 3 giorni -.-
powerdegre
12th February 2014, 16:00
Lo share dei bookmarks lo fa anche FF, basta crearsi un account.
McLove.
12th February 2014, 16:07
Lo share dei bookmarks lo fa anche FF, basta crearsi un account.
vero se uno vuole sharare solo tra pc (casa/lavoro/portatile/salcazzo)
ma tenendo conto che su tablet e smartphone il browser ff fa pena e' come avere una pistola ma non le pallottole.
gia opera su android e' meglio (non so come sia su iphone /ipad) ma li lo share faceva pena.
Hador
12th February 2014, 16:09
il sync c'era tanto nell'opera vecchio (da penso un 5-6 anni) quanto in quello nuovo...
powerdegre
12th February 2014, 16:13
vero se uno vuole sharare solo tra pc (casa/lavoro/portatile/salcazzo)
ma tenendo conto che su tablet e smartphone il browser ff fa pena e' come avere una pistola ma non le pallottole.
gia opera su android e' meglio (non so come sia su iphone /ipad) ma li lo share faceva pena.
Ah bo... non posso commentare che tanto sul telefono ho IE e comunque limito il browsing al pc, quindi mai avuto il problema.
McLove.
12th February 2014, 16:33
il sync c'era tanto nell'opera vecchio (da penso un 5-6 anni) quanto in quello nuovo...
il sync nell opera vecchio dovevi loggare ogni volta era macchinoso e nessitava di un intervento manuale ogni volta per uppare i bookmark nel sito di opera era tutto tranne che comodo.
quello nuovo fino ad 1 mese fa non era integrato al punto che dicevano di pazientare e ti davano una pagina html coi i tuoi bookmark e da li usarli, praticamente dovevi fare un doppio passaggio ogni volta
quindi imho non sai di cosa parli forse non hai mai usato sta feature di opera.
se l'hanno integrato nell ultimo mese non so ma tempo che l'hanno fatto la gente si e' arrangiata in altro modo
Dryden
12th February 2014, 16:43
No ho provato Opera Next 19 l'altro giorno e ancora niente bookmarks import dalla versione 12.
Hador
12th February 2014, 16:58
il sync nell opera vecchio dovevi loggare ogni volta era macchinoso e nessitava di un intervento manuale ogni volta per uppare i bookmark nel sito di opera era tutto tranne che comodo.
quello nuovo fino ad 1 mese fa non era integrato al punto che dicevano di pazientare e ti davano una pagina html coi i tuoi bookmark e da li usarli, praticamente dovevi fare un doppio passaggio ogni volta
quindi imho non sai di cosa parli forse non hai mai usato sta feature di opera.
se l'hanno integrato nell ultimo mese non so ma tempo che l'hanno fatto la gente si e' arrangiata in altro modoOpera vecchio ha il sync automatico con log in che resta loggato, non devi fare manualmente un cazzo. Se tu sei riuscito a configurartelo in maniera strana non saprei, ma è così che funziona da quando lo han introdotto, che ripeto sarà un 5-6 anni fa (lo ho usato estensivamente dato che ho 3 computer, e shara bookmarks, hystory, password e altra roba). Poi non so tu che minchia sia riuscito a fare sul tuo pc, ma se non ti fidi, qua ci sono le faq di opera 12 (che ovviamente aveva lo sharing anche sul mobile): http://www.opera.com/help/tutorials/link/
No ho provato Opera Next 19 l'altro giorno e ancora niente bookmarks import dalla versione 12.
Opera nuovo ha sia l'import da opera 12 (dalla prima versione), sia l'import da altri browser. Basta andare in opera://flags, settare l'opzione in "Import profile from Opera 12 or other Presto-based Opera" e modificare l'eseguibile come spiegato li.
Il sync di Opera nuovo è abilitato nella next (penso anche in quella normale ma non lo so) ma a volte si dimentica il login su osx, su win funzia.
qua più che un problema di Opera mi pare un problema di occhi nel culo :sneer:
McLove.
12th February 2014, 17:01
no io palavo dello share di bookmark tra disposirtivi con opera.link
fino al mese scorso in opera next il massimo che ti dava era una pagina html con i tuoi bookmark precedentemente caricati ed un avviso di pazientare che lo share dei bookmark stava per essere integrato.
cosa totalmente differente di addare un bookmark in chrome e trovarlo direttamente nella barra dei preferiti di ogni dispositivo e di avere una cronologia comune
McLove.
12th February 2014, 17:04
Opera vecchio ha il sync automatico con log in che resta loggato, non devi fare manualmente un cazzo. Se tu sei riuscito a configurartelo in maniera strana non saprei, ma è così che funziona da quando lo han introdotto, che ripeto sarà un 5-6 anni fa (lo ho usato estensivamente dato che ho 3 computer, e shara bookmarks, hystory, password e altra roba). Poi non so tu che minchia sia riuscito a fare sul tuo pc, ma se non ti fidi, qua ci sono le faq di opera 12 (che ovviamente aveva lo sharing anche sul mobile): http://www.opera.com/help/tutorials/link/
ripeto che opera next lo share fino al mese scorso non l'aveva. tu stai parlando di quello vecchio che l'aveva l'ho scritto anche io per quanto lo trovo molto piu macchinoso di aggiungere un link in una cartella al browser da sto pc e trovarlo anche nel tablet dopo 5 secondi nella stessa cartella, nel telefonino e persino negli altri pc. con il vecchio opera dovevo loggare e fare il sync o aspettare di riavviare il browser la cosa non era immediata ne automatica.
al di la dello share della cronologia che a me e utilissima, se devi continuare qualcosa da un differnte computer, ed opera non l'ha mai fatta
opera next, quello nuovo non lo fa nemmeno lo share almeno fino ad 1 mese fa. stasera scarico l'ultima versione di opera next e loggando vediamo cosa dice
poi come hai detto odi chrome ma non e un buon motivo per dire inesattezze per lo share dei bookmark anche tra dispositivi differenti chrome non ha paragoni, poi pure io preferivo opera quello vecchio e quello nuovo fa merda.
Hador
12th February 2014, 17:08
quello nuovo lo fa dalla 19 ma è in beta, è sicuramente migliorabile.
Btw non odio chrome, io non uso un browser di google perchè non mi fido di quello che ci sia dentro/non voglio dare a google ancora più informazioni di quelle che han già :D
Trovo che google stia diventando sempre più invasivo ed esplicito nell'utilizzo di dati personali e voglio cercare di limitare l'utilizzo dei loro prodotti - prossimo cellulare molto probabilmente non andrò su android ad esempio, e prima o poi dovrò svincolarmi da gmail (ma li è MOLTO dura). Ma è un mio pallino indipendente dalle funzionalità del browser/dei servizi.
McLove.
12th February 2014, 17:11
quello nuovo appena scaricato
Don't worry – your bookmarks are safe!
We're working to improve synchronization and make it more integrated with our next generation of browsers.
But, for now, you can use this web interface to access your bookmarks and other data.
Thanks for bearing with us.
http://i.imgur.com/KYTF1ze.png
ed a seguire in html i miei bookmark importati con opera, il vecchio. per usare i miei bookmark con altro dispositivo o pc devo loggare su opera link, caricare sta pagina e poi avere i miei bookmark, direi che e diverso che trovarli ordinati e perfetti nella barra dei bookmark come chrome.
ed e' cosi da quando e' uscito opera next quasi 1 anno.
inoltre per importare i miei bookbmark da quello vecchio su opera nuovo ho dovuto fare 1 anno fa 2 passaggi dal vecchio in html e da html a quelllo nuovo perche la feature di importarli direttamente dal vecchio non c'era.
guarda che anche se non facciamo informatica ad usare un pc non ci vuole un cazzo lo fanno anche le nonne, non sempre si dicono cazzate eh.
Dryden
12th February 2014, 17:28
Eh si stavo per fare lo stesso reply.
E con tutto che ho seguito le loro procedure l'import dei bookmarks non ha mai funzionato a dovere, tanto che dopo tot ho rinunciato e sono rimasto al 12.
Che poi non mi va di ripescare il thread, ma ne avevamo già discusso 1 anno fa, e la conclusione era la medesima, pijassela ngulo e aspettare.
Estrema
12th February 2014, 17:30
io invece è un anno che aspetto di importare le psw dei siti da ff a chrome e loro dicono che funziona fa pure tutta la procedura ma le psw non le importa :D
Mellen
12th February 2014, 17:30
fino a quando non trovo un browser con bookmarks/notes/ecc.. sul lato e non in popup, e con wand decente, mi sa che continuo a usare due browser...cheppalle..
Hador
12th February 2014, 18:55
quello nuovo appena scaricato
Don't worry – your bookmarks are safe!
We're working to improve synchronization and make it more integrated with our next generation of browsers.
But, for now, you can use this web interface to access your bookmarks and other data.
Thanks for bearing with us.
http://i.imgur.com/KYTF1ze.png
ed a seguire in html i miei bookmark importati con opera, il vecchio. per usare i miei bookmark con altro dispositivo o pc devo loggare su opera link, caricare sta pagina e poi avere i miei bookmark, direi che e diverso che trovarli ordinati e perfetti nella barra dei bookmark come chrome.
ed e' cosi da quando e' uscito opera next quasi 1 anno.
inoltre per importare i miei bookbmark da quello vecchio su opera nuovo ho dovuto fare 1 anno fa 2 passaggi dal vecchio in html e da html a quelllo nuovo perche la feature di importarli direttamente dal vecchio non c'era.
guarda che anche se non facciamo informatica ad usare un pc non ci vuole un cazzo lo fanno anche le nonne, non sempre si dicono cazzate eh.Non sempre ma a sto giro si :D
esattamente come ti ho scritto il sync è abilitato in beta: http://blogs.opera.com/desktop/2013/11/19-0-1324-0/
vai su flags e abilitalo, buongiorno. Sempre che non ci sia un folletto magico che mi sincronizza la roba a me tra il mac e il pc, in quel caso oh, ragione voi.
Ah, chiamate le cose col loro nome perchè non si capisce un cazzo. Opera next = opera beta, atm la 20. Opera normale è la stable, atm la 19.
La feature di importarli c'è sempre stata non c'è il menu che ti dice di farla, è possibile abilitarla, con istruzioni varie, sempre da flags. Devo fare un disegnino o ci fidiamo?
McLove.
12th February 2014, 19:21
Non sempre ma a sto giro si :D
esattamente come ti ho scritto il sync è abilitato in beta: http://blogs.opera.com/desktop/2013/11/19-0-1324-0/
vai su flags e abilitalo, buongiorno. Sempre che non ci sia un folletto magico che mi sincronizza la roba a me tra il mac e il pc, in quel caso oh, ragione voi.
Ah, chiamate le cose col loro nome perchè non si capisce un cazzo. Opera next = opera beta, atm la 20. Opera normale è la stable, atm la 19.
La feature di importarli c'è sempre stata non c'è il menu che ti dice di farla, è possibile abilitarla, con istruzioni varie, sempre da flags. Devo fare un disegnino o ci fidiamo?
le cose chiamale tu col loro nome quella screen mia e' presa da opera next, aggiornato oggi a sentir te la beta.
http://i.imgur.com/qhK1fLo.png
Ma non e' cosi opera next sono le release del nuovo browser pr differenziarlo dal vecchio la beta a dir la verita e' opera developer come si evince anche dal link che posti e da anche il link al download del client developer
e sempre dal link che posti
Initially, only Speed Dials, Stash item, and custom search providers will be synchronized. Support for synchronizing other data and settings will come later.
direi un po pochino.
e non e cmq questo il punto di cui discutevamo, ed ad over 30 anni non frega un cazzo dell epeen sopratutto per ste minchiate
il punto era che nella sync del bookmark opera il nuovo fa merda a differenza di chrome... che stiano facendo una beta per integrare dopo 1 anno amen ci sono arrivati.
perdi colpi forse stai invecchiando e ti rincoglionisci, per quanto l'arroganza ti e' rimasta, leggile le cose prima di fare il professorino eh, il disegnino mi sa che tra un po te lo facciamo io e dryden
anche tu sbagli piu spesso di quanto pensi, ora lo stai facendo, fattene una ragione.
Hador
12th February 2014, 19:34
no developer è l'alpha.
mc ti ho già detto che su sta sezione non si parla del sesso degli angeli, quando si parla di caratteristiche e funzionalità tecniche non si parla di opinioni ne si rompe la minchia facendo l'avvocato del diavolo.
La versione sia stable che beta che alpha di Opera hanno il sync e l'import da Opera 12. Punto. Entrambe le opzioni sono abilitabili da opera://flags. Il sync come detto è ancora migliorabile, ma -essendo in Opera i bookmarks linkati alla speed dial- fa esattamente quello che dice.
Ti piace o non ti piace? Libero di parlarne, ma se insisti col voler sostenere fregnacce negando l'evidenza verrai epurato dalla sezione. Buona serata.
McLove.
12th February 2014, 19:39
no developer è l'alpha.
mc ti ho già detto che su sta sezione non si parla del sesso degli angeli, quando si parla di caratteristiche e funzionalità tecniche non si parla di opinioni ne si rompe la minchia facendo l'avvocato del diavolo.
La versione sia stable che beta che alpha di Opera hanno il sync e l'import da Opera 12. Punto. Entrambe le opzioni sono abilitabili da opera://flags. Il sync come detto è ancora migliorabile, ma -essendo in Opera i bookmarks linkati alla speed dial- fa esattamente quello che dice.
Ti piace o non ti piace? Libero di parlarne, ma se insisti col voler sostenere fregnacce negando l'evidenza verrai epurato dalla sezione. Buona serata.
io sto parlando di funzionalita' nella scelta del browser il contraddirti o pensarla in altro modo non e' motivo di cartellino o ban e sono anche in topic, tu la metti sempre sul personale che e' cosa abbastanza puerile e non stiamo parlando di sesso degli angeli ma di funzionalita.
buono a sapersi che la stanno integrando anche in opera ad oggi opera.link mi da quei risultati che ti posto ho postato in screen con opera next 20.
sta feature non e' paragonabile alla stessa feature che ha chrome da piu di un anno a questa parte da quando ho mollato opera next per il browser della google e di questo si parlava con dryden
Di sta minaccia ne parlo stasera stesso con naz, sei moderatore attieniti a questo, si puo anche parlare come persone civili, se lo si e'.
Hador
12th February 2014, 19:42
Parlane con chi cazzo vuoi. Come ho già detto questa non è un aula di tribunale, si sta parlando di come si chiamano le cose e delle funzionalità di un programma, non c'è bisogno di fare salcazzo quale deduzione pseudologica basata sul niente, si leggono le cazzo di release note. Punto. Se ti dico che Opera next è la beta è perchè Opera next è la beta, non devi propormi la tua interpretazione di sto cazzo, devi al più googlare e verificare SULLE MINCHIA DI RELEASE NOTE/SITO se dico il vero. E indovina? TATAAAAA: http://my.opera.com/desktopteam/blog/opera-features-and-release-cycle
Ergo, ripeto per l'ultima volta, se vuoi parlare di cosa preferisci libero di farlo, se ci vuoi convincere che un programma in beta non lo è, o che alcune features presenti mancano, vai da un'altra parte che incasini discussione e forum, oltre che i miei nervi. Saluti e baci.