Log in

View Full Version : Bonifico internazionale vs carta di credito

Axet
25th May 2014, 22:48
Devo fare un pagamento abbastanza sostanzioso (> 2000 euro) in italia, ma il mio conto è svizzero e in CHF.
E' più conveniente fare un bonifico o pagarlo con carta di credito?
O meglio, più che qual'è quello maggiormente conveniente la domanda vera è qual'è quello dove mi inculano di meno :sneer:

dariuz
25th May 2014, 23:19
da privato ?
dipende dalle tue condizioni contrattuali (bonifici gratis e condizione della cc)
per il resto il tasso di cambio è lo stesso dato che è la stessa banca
edit
anzi forse il cambio valuta dipende dal circuito che usi (visa/mastercard ecc.) e non dalla banca con la cc

Zi Piè
25th May 2014, 23:49
Devo fare un pagamento abbastanza sostanzioso (> 2000 euro) in italia, ma il mio conto è svizzero e in CHF.
E' più conveniente fare un bonifico o pagarlo con carta di credito?
O meglio, più che qual'è quello maggiormente conveniente la domanda vera è qual'è quello dove mi inculano di meno :sneer:

Faccio 10 bonifici tra US e Italy per il mio nuovo business quindi a meno che non hai un carta di credito che non ti 'chargi' il cambio di valuta(Io ad esempio ho un a travel rewards della Bank Of America) ti consiglio il wire transfer, che non dovrebbe costarti più di 35 euro. La cosa importante e' fare il bonifico direttamente in Euro così non perdi nulla nel cambio.

Drako
26th May 2014, 00:19
Se sei sicuro del venditore bonifico, ma sei più inculabile in caso di truffa imho.

Axet
26th May 2014, 00:41
Se sei sicuro del venditore bonifico, ma sei più inculabile in caso di truffa imho.

Non c'è spazio per truffe.
Quel che so di sicuro è che con la carta di credito mi fanno un cambio inculata più una percentuale (se non erro l'1,75%), col bonifico boh non ne ho idea.
Prelevare franchi qui e versarli sul mio conto italiano in euro invece? Sempre la solita inculata o conviene? :scratch:

Zi Piè
26th May 2014, 01:31
Come gia' detto prima se fai il bonifico in euro dal tuo conto svizzero non ti inculano nulla apparte il costo del bonifico.
Vai in banca dove vivi e gli dici che vorresti fare un wire transfer di 2000 euro su un conto Italiano, gli dAi L Iban del destinatario e GG. Niente Di piu' semplice.

Axet
26th May 2014, 02:03
Come gia' detto prima se fai il bonifico in euro dal tuo conto svizzero non ti inculano nulla apparte il costo del bonifico.
Vai in banca dove vivi e gli dici che vorresti fare un wire transfer di 2000 euro su un conto Italiano, gli dAi L Iban del destinatario e GG. Niente Di piu' semplice.

Zero commissioni? Sicuro al 100%?
Però usano comunque il tasso di cambio da ladrocinio, mi gira il cazzo in maniera non indifferente a regalargli centinaia di euro così pd

Zi Piè
26th May 2014, 02:30
Se fai il wire transfer direttamente in Euro l unica cosa che paghi e' il wire transfer e basta. Facendo il cambio in svizzera la banca ti cambia I franchi in euro al cambio giornaliero e poi li traseferisce in Italia. L' errore da non commettere e' fare un wife transfer in franchi svizzeri su un conto in euro, la banca manda I franchi in Italia e prima di metterli sul conto del destinatario li cambiano in Euro ma non al prezzo giornaliero ma un po' piu alto, che cmq e' a discrezione del Brooker di turno.

Da BNP a BOA Pago 35 € viceversa Pago 35 $.

Kadmillos
26th May 2014, 16:17
Considera che per i bonifici internazionali le spese di incasso possono essere differenti da banca a banca, potrebbe essere vantaggioso per te fare in modo che le spese di transazione siano da pagarsi "metà e metà" nel senso che una parte la paghi TU che invii ed una parte la paghi sempre TU che ricevi oppure potrebbe essere più vantaggioso fare in modo che il pagamento ricada interamente sul "mandante" del denaro (che sei sempre tu ma magari la banca svizzera ti accorda condizioni più favorevoli di quella italiana) oppure (non credo ma metti mai) potrebbe essere più conveniente fare in modo che le spese di incasso siano a carico interamente del ricevente (che sei sempre tu ma secondo il tabellario applicato dalla tua banca italiana).

Converebbe chiedere quali sono i fee di tresferimento fondi ad entrambe le banche e valutare quindi quale sia la conveniente, io con la mia attività compro il 90% della merce all'estero e la pago con bank wire, ma spendo più di 35 €/USD a transazione, ma un bel po di più......

Hador
26th May 2014, 16:40
fino a 10000 te li puoi portare in contanti :sneer:

con fineco puoi farti il bonifico in franchi e poi convertirtelo quando vuoi con il loro cambio che è molto più vantaggioso di quello ubs (è praticamente uguale a quello ufficiale).

Zi Piè
26th May 2014, 18:16
Considera che per i bonifici internazionali le spese di incasso possono essere differenti da banca a banca, potrebbe essere vantaggioso per te fare in modo che le spese di transazione siano da pagarsi "metà e metà" nel senso che una parte la paghi TU che invii ed una parte la paghi sempre TU che ricevi oppure potrebbe essere più vantaggioso fare in modo che il pagamento ricada interamente sul "mandante" del denaro (che sei sempre tu ma magari la banca svizzera ti accorda condizioni più favorevoli di quella italiana) oppure (non credo ma metti mai) potrebbe essere più conveniente fare in modo che le spese di incasso siano a carico interamente del ricevente (che sei sempre tu ma secondo il tabellario applicato dalla tua banca italiana).

Converebbe chiedere quali sono i fee di tresferimento fondi ad entrambe le banche e valutare quindi quale sia la conveniente, io con la mia attività compro il 90% della merce all'estero e la pago con bank wire, ma spendo più di 35 €/USD a transazione, ma un bel po di più......

Quanto spendi per curiosita'? io ho trasferito somme anche superiori a 100k e' ho speso sempre 35 $ dagli US all Italia. BNP dall Italia agli us e' 45 Euro.

fino a 10000 te li puoi portare in contanti :sneer:

con fineco puoi farti il bonifico in franchi e poi convertirtelo quando vuoi con il loro cambio che è molto più vantaggioso di quello ubs (è praticamente uguale a quello ufficiale).

Per esperienza io farei entrare in Italia moneta Europea gia' convertita.

Axet
26th May 2014, 18:36

Non sono io il destinatario del bonifico :D

Zi Piè
26th May 2014, 18:39
Basta che vai alla tua banca e chiedi quanto costa fare un wire transfer, fai il bonifico in Euro e GG.

Galandil
26th May 2014, 18:53

Non sai di cosa sta parlando Hador, Fineco ha il multicurrency e una delle 3 valute è CHF, quindi Axet può farsi un bonifico al suo cc Fineco direttamente in CHF, poi convertire i CHF in € (ad un cambio pari allo spot Forex - 6pips di commissione che si prende Fineco, non ho ancora trovato nessuna banca che offra un cambio così vantaggioso) e inviare il bonifico in € da Fineco.

@ Axet: dovresti avere nelle condizioni economiche da qualche parte cmq che cambio applica la tua banca svizzera e con che commissione, valuti quella + il costo del bonifico e stabilisci se ti conviene farlo direttamente da lì o fare il passaggio al tuo conto Fineco (al 95% dovrebbe essere + conveniente la seconda opzione).

Zi Piè
26th May 2014, 19:09
A bhe e' comodo allora, non sapevo si potesse fare. Cmq tieni presente che un wire transfer costa al max 45€. Non ho mai avuto problemi di cambio valuta avendo fatto sempre il bonifico nella valuta uguale al CC destinante.

Hador
26th May 2014, 19:11
comunque in ch ci sono cambia soldi ogni 4 metri, volendo puoi anche prelevare, te li cambi in contanti al baracchino (sei in svizzera, se ti presenti con 10k franchi nessuno alza un ciglio), poi torni in ubs e te li fai mandare :nod:

Galandil
26th May 2014, 20:58
A bhe e' comodo allora, non sapevo si potesse fare. Cmq tieni presente che un wire transfer costa al max 45€. Non ho mai avuto problemi di cambio valuta avendo fatto sempre il bonifico nella valuta uguale al CC destinante.

Su Fineco un bonifico all'estero (fuori paesi UE) costa solo €9,95, leggere di sti furti di costi di €/$30+ mi fa accapponare la pelle. :D

E btw molte banche ci marciano in modo scandaloso quando devono effettuarti un cambio valuta, prendendosi commissioni o offrendoti dei valori in lettera/denaro ben diversi da quelli dello spot Forex al momento del cambio stesso.

Per non parlare poi delle "bancarelle" citate da Hador, non so in Svizzera, ma ovunque nel mondo fanno dei prezzi da tagliagole.

Axet
26th May 2014, 21:08
Non sai di cosa sta parlando Hador, Fineco ha il multicurrency e una delle 3 valute è CHF, quindi Axet può farsi un bonifico al suo cc Fineco direttamente in CHF, poi convertire i CHF in € (ad un cambio pari allo spot Forex - 6pips di commissione che si prende Fineco, non ho ancora trovato nessuna banca che offra un cambio così vantaggioso) e inviare il bonifico in € da Fineco.

@ Axet: dovresti avere nelle condizioni economiche da qualche parte cmq che cambio applica la tua banca svizzera e con che commissione, valuti quella + il costo del bonifico e stabilisci se ti conviene farlo direttamente da lì o fare il passaggio al tuo conto Fineco (al 95% dovrebbe essere + conveniente la seconda opzione).

Io non ho un conto fineco :gha:

dariuz
26th May 2014, 21:28
io con mediolanum ho i bonifici in ingresso/uscita gratuiti sia in area sepa/euro che in altra valuta per esempio , per quello dicevo di controllare le condizioni contrattuali
oppure ti fai una ricarica sul conto paypal che se non sbaglio ha commissioni di tipo 0.35E + 3.4%dell'importo (sotto i 2.5k)

per quanto riguarda i cambi di valuta non so dirti perchè non li ho mai usati

(parlo sempre di cose fra privati non società/p.iva)

Zi Piè
26th May 2014, 21:29
Su Fineco un bonifico all'estero (fuori paesi UE) costa solo €9,95, leggere di sti furti di costi di €/$30+ mi fa accapponare la pelle. :D
E btw molte banche ci marciano in modo scandaloso quando devono effettuarti un cambio valuta, prendendosi commissioni o offrendoti dei valori in lettera/denaro ben diversi da quelli dello spot Forex al momento del cambio stesso.
Per non parlare poi delle "bancarelle" citate da Hador, non so in Svizzera, ma ovunque nel mondo fanno dei prezzi da tagliagole.

LoL at furti parlando di 35 euro , mi sa che non lo hai mAi fatto un international wire transfer da come parli, oppure l hai fatto nel modi sbagliato e ti hanno fregato.

Estrema
26th May 2014, 21:45

ehm gala quello che dici te è giusto se bonifichi dall'italia in area sepa ( non so il tuo conto fineco magari è come il mio unicredit e non fa differenza anche per i paesi extra ue) però ad esempio se io mi bonifio i soldi da mosca al mio conto in italia pago circa il 15euro unicredit filiale russa.

Zi Piè
27th May 2014, 00:49
Vabbe cmq Axet neanche un conto Fineco, alle fine cmq deve andare alla sua banca e informarsi.
Per i cambi di valuta basta che fate partite I soldi nella valuta del paeae destinante, I costi variano ed e' normale.

Galandil
27th May 2014, 14:00
ehm gala quello che dici te è giusto se bonifichi dall'italia in area sepa ( non so il tuo conto fineco magari è come il mio unicredit e non fa differenza anche per i paesi extra ue) però ad esempio se io mi bonifio i soldi da mosca al mio conto in italia pago circa il 15euro unicredit filiale russa.

Oh, menomale che l'ho scritto:

Su Fineco un bonifico all'estero (fuori paesi UE) costa solo €9,95

Per un bonifico verso i paesi UE non si paga nulla.

Galandil
27th May 2014, 14:01
Io non ho un conto fineco :gha:

Siccome Hador aveva parlato di Fineco, pensavo che lui sapesse che tu avessi un conto Fineco per qualche motivo. :D

E cmq ho scritto anche nel PS di controllare le tue condizioni economiche e vedere quanto ti costa fare un cambio valuta, quello noi non possiamo saperlo.

Galandil
27th May 2014, 14:03
LoL at furti parlando di 35 euro , mi sa che non lo hai mAi fatto un international wire transfer da come parli, oppure l hai fatto nel modi sbagliato e ti hanno fregato.

Mi hanno fregato come? Ho fatto diversi bonifici in passato (verso USA e Australia), sempre pagati appunto €9,95.

Costi superiori oggigiorno sono delle mezze truffe, non c'è nulla che giustifichi tali prezzi per un'operazione ormai totalmente informatizzata.

Verci
27th May 2014, 14:13
Axet,

se non erro avevi detto che torni in ita ogni 2-3 settimane.
Prelevi CHF alla UBS (anche 50k chf, sono svizzeri non fanno domande), prima del confine ti fermi ad un baracchino cambio, cambi in €, passi il confine e li versi sul tuo conto italiano e da li fai tutti i bonifici che vuoi senza inculate.

Può succedere al max:
- passi per le dogane principali e ti beccano con più di 10k€ addosso: se sei in due o più in macchina ve li dividete, in ogni caso passi da una doganina non presidiata che è meglio. il confine ne è pieno (es: invece del Gaggiolo passi da S. Pietro o Ligornetto)
- la tua banca ti chiede da dove arriva il cash: semplicemente gli dici che lavori in svizzera, è il tuo stipendio e la banca smette di rompere le bolas

easy e senza sbattelli di pagamenti vari etc etc...
altrimenti se vuoi fare tutto online devi avere conto fineco multicurrency in italia.
bonifichi CHF da UBS a Fineco (teoricamente sepa e quindi gratuito), poi online fai cambio valuta in Fineco da chf a € (senza commissioni con Fineco) e poi fai bonifici online.

oppure, ultima opzione, rendi ricca la UBS o chi per essa, con cambio ladro chf/€ e commissioni bonifico. Tanto sei ricco.

A te la scelta ;)

Hador
27th May 2014, 14:15
se passi con più di 10k si trattengono il 50%, direi che per risparmiare 50 euro non ne vale la pena :sneer:

Zi Piè
27th May 2014, 15:34
Mi hanno fregato come? Ho fatto diversi bonifici in passato (verso USA e Australia), sempre pagati appunto €9,95.

Costi superiori oggigiorno sono delle mezze truffe, non c'è nulla che giustifichi tali prezzi per un'operazione ormai totalmente informatizzata.

Dimentichi che non ha un conto Fineco quindi parliamo di aria fritta.
Tornando al discorso del costo del bonifico e' un tuo punto di vista (10 euro e' un buon prezzo cmq e' valido sfino a 50k) io ci lavoro dagli US con I wire transfer per me spendere 35 usd e mandare N money e' un prezzo abbastanza buono, mai avuto problemi pero capisco che in Italia si lamentano per 350 euro di Imo all anno quindi capisco il tuo punto di vista, ma parlare di truffe bello mio e' totalmente sbagliato. Poi oh se fai bonifici da 100 euro all anno ti do ragione.

E cmq ho scritto anche nel PS di controllare le tue condizioni economiche e vedere quanto ti costa fare un cambio valuta, quello noi non possiamo saperlo.

Di solito non costa nulla perche' fai direttamente un bonifco nella moneta del paese destinante (basta vedere a quanto chiude la moneta estera che ti interessa).

Galandil
27th May 2014, 15:58
Dimentichi che non ha un conto Fineco quindi parliamo di aria fritta.

Rispondevo alla tua affermazione sul fatto che 35+ €/$ come commissione per un bonifico estero "non è un furto". C'entra un cazzo il discorso di OP, leggi meglio la prox volta.

Tornando al discorso del costo del bonifico e' un tuo punto di vista (10 euro e' un buon prezzo cmq e' valido sfino a 50k)

Sta roba dei 10 euro valido fino ai 50k te la sei sognata. Quel limite di 50k è relativo alla possibilità di effettuare un singolo bonifico in valuta € verso paesi aderenti al SEPA direttamente online, per i bonifici >50k in area SEPA o per qualsiasi bonifico estero non SEPA non si può fare online ma lo si deve fare per via telefonica. Ma i prezzi non c'entrano proprio nulla, anche se voglio bonificare 400k euro in Burkina Faso sempre €9,95 pago, a meno che non mi accolli ANCHE le spese richieste dalla banca del beneficiario (ma che quindi è un costo non attribuibile a Fineco stessa).

In spoiler la parte relativa a tutto questo presa direttamente dal foglio informativo di Fineco.

Bonifici esteri (*)

Altri bonifici esteri in uscita (**) - UE ed extra UE - (servizio disponibile solo tramite call center o Personal Financial Adviser)

Nota: il cliente ordinante, specificando nella disposizione di pagamento "modalità spese OUR", può accollarsi le spese delle banche intermediarie e le spese di incasso della banca beneficiaria. In tal caso il bonifico diventa franco di spese per il beneficiario.

Per qualsiasi tipo di servizio sono addebitate al cliente tutte le spese inerenti le operazioni eventualmente reclamate dalla banca estera.
9,95 euro
Cambio applicato per bonifici in valuta diversa dall'euro cambio quotato al momento di negoziazione della divisa (***)
Contabile a domicilio per bonifici esteri (solo su richiesta) 4,95 euro
(*) Sono accettate solo disposizioni di importo superiore a 20 euro.
(**)Trattasi di bonifici in euro/divise UE/EEA verso/da paesi non compresi tra quelli UE/EEA e bonifici in divise diverse da quelle UE/EEA diretti verso/da qualsiasi paese;
(***) Solo se il bonifico non viene effettuato direttamente dal Servizio Multicurrency (in valura GBP – CHF- USD)
Bonifici SEPA verso/dalla Svizzera, Principato di Monaco (solo in euro, in uscita solo sino a 500.000,00 euro
Bonifici SEPA in uscita 9,95 euro
Spese di accredito bonifici 0,00 euro
Contabile a domicilio per bonifici SEPA (solo su richiesta) 4,95 euro

io ci lavoro dagli US con I wire transfer per me spendere 35 usd e mandare N money e' un prezzo abbastanza buono, mai avuto problemi pero capisco che in Italia si lamentano per 350 euro di Imo all anno quindi capisco il tuo punto di vista, ma parlare di truffe bello mio e' totalmente sbagliato. Poi oh se fai bonifici da 100 euro all anno ti do ragione.

Forse lì negli US non hai banche che ti offrano una commissione minore di $35 per un bonifico all'estero, ci sta. Questo non significa però che non sia una ladrata, e il discorso sull'Imu di 350 euro non c'entra proprio niente, è messo lì giusto per fare il figo e ha valenza zero nel confrontare tariffe di commissioni per bonifici esteri, secondo te Fineco ci va a perdere nel prendere €9,95 per bonifico estero? Anche se ogni bonifico estero che fai è nell'ordine dei 200k+, pagare 35 e dire "è un buon prezzo", quando evidentemente, almeno qui in italia, la concorrenza che fa prezzi un pelo più onesti c'è, è e resta una troiata.
A quando una tua foto presa mentre ti accendi un sigaro usando una banconota da $100 in fiamme? Brag per brag, perché no.

Di solito non costa nulla perche' fai direttamente un bonifco nella moneta del paese destinante (basta vedere a quanto chiude la moneta estera che ti interessa).

Già, perché la tua banca (così come qualunque banca) è talmente buona che ti effettua il cambio utilizzando il valore attuale del book dello spot €/$ senza farti pagare commissioni (in % o con spread di pips rispetto a lettera/denaro, o addirittura entrambe come fanno alcuni servizi di e-wallet come Skrill). Sarebbe un sogno una cosa del genere, si potrebbe tradare lo spot €/$ a commissioni zero, hai visto mai.

Zi Piè
27th May 2014, 16:33
Credo ci siano banche qua in US che offrono il wire transfer a meno di 35 $, siccome quando USO questo servizio il minimo con cui lavoro e 10k pagare 20 $ non e' un problema, perche' la ban a che uso e' affidabile, customer service oriented e dopo 2 giorni I soldi sono dove devono essere. Se facessi bonifici con cifre di 2 zeri mAgari faccio una ricerca con altri istituti per pagare di meno, siccome le cifre sono alte e qualche volta degli investors pressano non mi mettto a fare il taccAgno per 2 spicci.
Ti invito qua a vedere cone faccio un wire transfer.entro in banca>bonifico di 2000 €> € a 1.37>addebito sul mio conto 2740 + 35$> accredito sul conto destinante 2000€.
Chhiudo col dire che se lavorassi fisso dall' Italia userei Fineco, senza dubbio e' ottimo. Aprirei un conto per un one time wire? No Grazie.

Hador
27th May 2014, 16:43
vabbè ragà per sdrammatizzare ho dovuto mandare 250 euro in india (costano poco le mogli li), a parte che lo devo fare al telefono ma vabbè, poi ci sono 30 euro per proteggere l'importo oltre ai 9.30 di costi. Li mortacci loro.

Galandil
27th May 2014, 17:03
In che senso proteggere l'importo? Che corri il rischio che un omino te li scammi? :sneer:

Zi Piè
27th May 2014, 17:09
vabbè ragà per sdrammatizzare ho dovuto mandare 250 euro in india (costano poco le mogli li), a parte che lo devo fare al telefono ma vabbè, poi ci sono 30 euro per proteggere l'importo oltre ai 9.30 di costi. Li mortacci loro.

Conveniente :sneer: non sia mai che qualche spiccio si perda per via telematica : )

Zi Piè
27th May 2014, 17:10
Doppio.

Hador
27th May 2014, 18:03
eh pare che per fare bonifici in posti di minchia si appoggino a catene di banche e ognuna di queste può applicare ulteriori commissioni - che ovviamente loro non sanno a priori. Quindi puoi "assicurare l'importo" per 30 euri, o lasciarlo così ma probabilmente arriveranno meno soldi al destinatario. :|
babbè...

Kadmillos
30th May 2014, 13:52
Quanto spendi per curiosita'? io ho trasferito somme anche superiori a 100k e' ho speso sempre 35 $ dagli US all Italia. BNP dall Italia agli us e' 45 Euro.

Scusa Zi ho letto solo ora, su importi di circa 6500USD spendo intorno ai 35 euro a transazione.

Ho conto su EMILBANCA BCC.