Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 15 of 36

Thread: Bonifico internazionale vs carta di credito

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Default Bonifico internazionale vs carta di credito

Devo fare un pagamento abbastanza sostanzioso (> 2000 euro) in italia, ma il mio conto è svizzero e in CHF.
    E' più conveniente fare un bonifico o pagarlo con carta di credito?
    O meglio, più che qual'è quello maggiormente conveniente la domanda vera è qual'è quello dove mi inculano di meno

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Warrant Officer dariuz's Avatar

da privato ?
    dipende dalle tue condizioni contrattuali (bonifici gratis e condizione della cc)
    per il resto il tasso di cambio è lo stesso dato che è la stessa banca
    edit
    anzi forse il cambio valuta dipende dal circuito che usi (visa/mastercard ecc.) e non dalla banca con la cc
    -He who makes a beast of himself, gets rid of the pain of being a man
    -I pity those that don't drink, for when they wake up in the morning, thats as good as they're going to feel all day!
    -Silence is golden but duct tape is silver

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Devo fare un pagamento abbastanza sostanzioso (> 2000 euro) in italia, ma il mio conto è svizzero e in CHF.
    E' più conveniente fare un bonifico o pagarlo con carta di credito?
    O meglio, più che qual'è quello maggiormente conveniente la domanda vera è qual'è quello dove mi inculano di meno

Faccio 10 bonifici tra US e Italy per il mio nuovo business quindi a meno che non hai un carta di credito che non ti 'chargi' il cambio di valuta(Io ad esempio ho un a travel rewards della Bank Of America) ti consiglio il wire transfer, che non dovrebbe costarti più di 35 euro. La cosa importante e' fare il bonifico direttamente in Euro così non perdi nulla nel cambio.

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Se sei sicuro del venditore bonifico, ma sei più inculabile in caso di truffa imho.

Quote Originally Posted by Drako View Post
    Se sei sicuro del venditore bonifico, ma sei più inculabile in caso di truffa imho.
    Non c'è spazio per truffe.
    Quel che so di sicuro è che con la carta di credito mi fanno un cambio inculata più una percentuale (se non erro l'1,75%), col bonifico boh non ne ho idea.
    Prelevare franchi qui e versarli sul mio conto italiano in euro invece? Sempre la solita inculata o conviene?

-----

Zi Piè's Avatar

Come gia' detto prima se fai il bonifico in euro dal tuo conto svizzero non ti inculano nulla apparte il costo del bonifico.
    Vai in banca dove vivi e gli dici che vorresti fare un wire transfer di 2000 euro su un conto Italiano, gli dAi L Iban del destinatario e GG. Niente Di piu' semplice.
    Last edited by Zi Piè; 26th May 2014 at 01:33.

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    Come gia' detto prima se fai il bonifico in euro dal tuo conto svizzero non ti inculano nulla apparte il costo del bonifico.
    Vai in banca dove vivi e gli dici che vorresti fare un wire transfer di 2000 euro su un conto Italiano, gli dAi L Iban del destinatario e GG. Niente Di piu' semplice.
    Zero commissioni? Sicuro al 100%?
    Però usano comunque il tasso di cambio da ladrocinio, mi gira il cazzo in maniera non indifferente a regalargli centinaia di euro così pd

-----

Zi Piè's Avatar

Se fai il wire transfer direttamente in Euro l unica cosa che paghi e' il wire transfer e basta. Facendo il cambio in svizzera la banca ti cambia I franchi in euro al cambio giornaliero e poi li traseferisce in Italia. L' errore da non commettere e' fare un wife transfer in franchi svizzeri su un conto in euro, la banca manda I franchi in Italia e prima di metterli sul conto del destinatario li cambiano in Euro ma non al prezzo giornaliero ma un po' piu alto, che cmq e' a discrezione del Brooker di turno.

Da BNP a BOA Pago 35 € viceversa Pago 35 $.
    Last edited by Zi Piè; 26th May 2014 at 02:39.

Warrant Officer Kadmillos's Avatar

Considera che per i bonifici internazionali le spese di incasso possono essere differenti da banca a banca, potrebbe essere vantaggioso per te fare in modo che le spese di transazione siano da pagarsi "metà e metà" nel senso che una parte la paghi TU che invii ed una parte la paghi sempre TU che ricevi oppure potrebbe essere più vantaggioso fare in modo che il pagamento ricada interamente sul "mandante" del denaro (che sei sempre tu ma magari la banca svizzera ti accorda condizioni più favorevoli di quella italiana) oppure (non credo ma metti mai) potrebbe essere più conveniente fare in modo che le spese di incasso siano a carico interamente del ricevente (che sei sempre tu ma secondo il tabellario applicato dalla tua banca italiana).

Converebbe chiedere quali sono i fee di tresferimento fondi ad entrambe le banche e valutare quindi quale sia la conveniente, io con la mia attività compro il 90% della merce all'estero e la pago con bank wire, ma spendo più di 35 €/USD a transazione, ma un bel po di più......
    la mia nuova attività : www.big-foot.it

Hador's Avatar

fino a 10000 te li puoi portare in contanti

con fineco puoi farti il bonifico in franchi e poi convertirtelo quando vuoi con il loro cambio che è molto più vantaggioso di quello ubs (è praticamente uguale a quello ufficiale).

Zi Piè's Avatar

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post
    Considera che per i bonifici internazionali le spese di incasso possono essere differenti da banca a banca, potrebbe essere vantaggioso per te fare in modo che le spese di transazione siano da pagarsi "metà e metà" nel senso che una parte la paghi TU che invii ed una parte la paghi sempre TU che ricevi oppure potrebbe essere più vantaggioso fare in modo che il pagamento ricada interamente sul "mandante" del denaro (che sei sempre tu ma magari la banca svizzera ti accorda condizioni più favorevoli di quella italiana) oppure (non credo ma metti mai) potrebbe essere più conveniente fare in modo che le spese di incasso siano a carico interamente del ricevente (che sei sempre tu ma secondo il tabellario applicato dalla tua banca italiana).

Converebbe chiedere quali sono i fee di tresferimento fondi ad entrambe le banche e valutare quindi quale sia la conveniente, io con la mia attività compro il 90% della merce all'estero e la pago con bank wire, ma spendo più di 35 €/USD a transazione, ma un bel po di più......
    Quanto spendi per curiosita'? io ho trasferito somme anche superiori a 100k e' ho speso sempre 35 $ dagli US all Italia. BNP dall Italia agli us e' 45 Euro.
    Quote Originally Posted by Hador View Post
    fino a 10000 te li puoi portare in contanti

con fineco puoi farti il bonifico in franchi e poi convertirtelo quando vuoi con il loro cambio che è molto più vantaggioso di quello ubs (è praticamente uguale a quello ufficiale).
    Per esperienza io farei entrare in Italia moneta Europea gia' convertita.
    Last edited by Zi Piè; 26th May 2014 at 18:20.

Quote Originally Posted by Kadmillos View Post

Non sono io il destinatario del bonifico

-----

Zi Piè's Avatar

Basta che vai alla tua banca e chiedi quanto costa fare un wire transfer, fai il bonifico in Euro e GG.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Zi Piè View Post
    Per esperienza io farei entrare in Italia moneta Europea gia' convertita.
    Non sai di cosa sta parlando Hador, Fineco ha il multicurrency e una delle 3 valute è CHF, quindi Axet può farsi un bonifico al suo cc Fineco direttamente in CHF, poi convertire i CHF in € (ad un cambio pari allo spot Forex - 6pips di commissione che si prende Fineco, non ho ancora trovato nessuna banca che offra un cambio così vantaggioso) e inviare il bonifico in € da Fineco.

@ Axet: dovresti avere nelle condizioni economiche da qualche parte cmq che cambio applica la tua banca svizzera e con che commissione, valuti quella + il costo del bonifico e stabilisci se ti conviene farlo direttamente da lì o fare il passaggio al tuo conto Fineco (al 95% dovrebbe essere + conveniente la seconda opzione).
    Last edited by Galandil; 26th May 2014 at 18:55.

Zi Piè's Avatar

A bhe e' comodo allora, non sapevo si potesse fare. Cmq tieni presente che un wire transfer costa al max 45€. Non ho mai avuto problemi di cambio valuta avendo fatto sempre il bonifico nella valuta uguale al CC destinante.

Page 1 of 3 123 LastLast