PDA

View Full Version : ebook reader...



GreenKnight
10th July 2015, 19:30
Sono molto indeciso tra kiendle voyager wifi e kudo h2o stesso prezzo.

C é differenza tra i due store?su entrambi si possono aggiungere libri "esterni"?

Accetto consiglio..

Ercos
13th July 2015, 20:42
la cosa è semplice.

Kindle sei legato allo store amazon anche se ci puoi caricare doc/txt/pdf

Kobo puoi comprare libri anche dagli altri store visto che usa epub che è un formato open, e in più ci puoi caricare doc/txt/pdf ecc..

GreenKnight
14th July 2015, 16:55
Thx! riguardo all'affidabilità dei due sistemi sai qualcosa ? ( anche se alla fine non penso ci sia un abisso...ebook sono ebook...ma tanto per sapere! )

Hador
14th July 2015, 18:14
ci puoi anche convertire epub sul kindle, ma penso non debbano avere copyright (cioè ci puoi convertire quelli scaricati non quelli comprati).
Io ho il kindle e mi ci trovo bene, secondo me il paperwhite attuale è la scelta migliore e più bilanciata.
L'unica feature che avrei apprezzato è la resistenza all'acqua/sabbia.

Ercos
15th July 2015, 00:02
cmq fresca fresca di prime day kindle paperwithe a 89 euro must buy: http://www.amazon.it/gp/product/B00JG8GBDM?ref_=gb1h_img_m-5_7927_5f588bfc&smid=A11IL2PNWYJU7H

Galandil
15th July 2015, 01:02
Siccome ce l'hai tu il Paperwhite, allora è la scelta migliore e più bilanciata? Poco biased. :sneer:

Cmq, le chiacchere stanno a zero, i fatti sono questi:

https://www.kobo.com/koboglohd?style=onestore&store=IT&language=en-US#techspecs

Più PPI, minor peso, più on-board memory, support nativo agli epub, stesso prezzo (fatto salvo lo sconto attuale sul paperwhite postato da Ercos).

Oppure:

https://it.kobo.com/koboaurah2o?style=onestore&store=IT&language=it-IT#techspecs

Schermo 6,8", più PPI, più on-board memory, water proof, più costoso ovviamente, €179.

Hador
15th July 2015, 09:09
il mio riferimento era al voyager che secondo me non vale i soldi dell'upgrade rispetto al pw.

Detto ciò i ppi tra glo hd e pw sono uguali con l'ultima versione, e non so cosa farmene della memoria onboard su un ereader quando ho tutto in cloud.
Diciamo che se uno non vuole comprarsi i libri ma scaricarli da torrent, col kobo è più facile. Se uno ha un approccio brainless quale ho io (cerco -> compro in un click) il kindle ha dalla sua un software più a prova di scemo e in generale più reattivo, oltre che il forte ecosistema amazon. Oltre ad avere le custodie ufficiali molto più fighe che danno un bel senso premium che su questo tipo di gadget a me fan più la differenza rispetto a 20 grammi di peso.

Ad ogni modo, premesso che io i libri li compro, su un sacco di siti pirata ora ti puoi scaricare direttamente il formato kindle.

GreenKnight
15th July 2015, 11:04
Dicevo il voyager perchè mi intrippa il touch di lato per voltar pagina che sembra davvero un must!...ad ogni modo mi sembra che anche sul kindle ormai ci sono N metodi per caricarci sopra N libri di N formati se non sbaglio

Hador
15th July 2015, 11:13
lo schermo touch comunque funziona molto bene, i tasti sono comodi ma non un must, io sono passato da un modello coi tasti ad uno senza e non mi mancano. Il voyager è interessante ma secondo me non vale i soldi dell'upgrade, soprattutto ora che il pw ha la stessa risoluzione. Poi vedi tu, dipende anche quanto uno lo usa.

Darkmind
15th July 2015, 11:24
una domanda, ma se uno ha già un qualsiasi tablet il kindle o similari sono acquisti obsoleti?

Hador
15th July 2015, 11:34
una domanda, ma se uno ha già un qualsiasi tablet il kindle o similari sono acquisti obsoleti?No, sono oggetti diversi.
Il tablet offre una esperienza di lettura di merda, oltre ad avere limiti di usabilità dati dal fatto che va ricaricato ogni giorno/2 giorni.
Un ebook reader vuole sostituirsi al libro cartaceo e offre quelle stesse caratteristiche, esperienza di lettura come su carta (lo schermo non è retroilluminato, l'effetto è di carta stampata) e autonomia di ~3 settimane. L'ebook lo tiri fuori dallo zaino, lo apri e leggi come se fosse un libro.
Ma fa solo quello, se devi consulare pdf, legger fumetti o roba strana usa un tablet.

Poi se uno legge 1 volta all'anno ok, ma leggere ogni sera su un tablet è secondo me impossibile, è come leggere sul monitor del pc.

Darkmind
15th July 2015, 11:37
il mio possibile acquisto è legato al fatto che purtroppo (cazzo) ormai certi libri non vanno in ristampa e si trovano solo in formato ebook quindi stavo valutando l'acquisto di un coso del genere

Hador
15th July 2015, 11:43
il mio possibile acquisto è legato al fatto che purtroppo (cazzo) ormai certi libri non vanno in ristampa e si trovano solo in formato ebook quindi stavo valutando l'acquisto di un coso del genereio mi considero feticista della carta, ma oggettivamente è difficile non trovare gli ebook più comodi dei libri stampati. I libri cartacei sono migliori solo su due fronti: arredamento, possibilità di essere trattati malissimo. E fai conto che leggo tanto.

Darkmind
15th July 2015, 11:52
più che altro se cerchi titoli usciti da qualche anno, non ne trovi la ristampa. Io adoro la carta, la sensazione che ho sfogliando le pagine è ineguagliabile, ma come detto ormai il supporto cartaceo ha dei grossi limiti di reperibilità.
Seguendo un attimo il post, non ho capito un cazzo :sneer:
Mi pare di capire che Gala affermi che il Kobo, uno dei due modelli a scelta, sia l'opzione migliore in termini di open system, mentre tu affermi che il Kindle fa il suo sporco lavoro ed è più semplice, ora io gli ebook li acquisterei dal
sito della Feltrinelli, sono quindi più adatto a un Kobo anziché a un Kindle in quanto non compro dal sito di Amazon?

Hador
15th July 2015, 11:54
si, se non compri da amazon prendere kindle non ha senso

Darkmind
15th July 2015, 11:57
Grazie :)

Hador
15th July 2015, 11:59
curiosità, cosa trovi su feltrinelli e non amazon?

Whiskeyjack
15th July 2015, 12:23
il mio possibile acquisto è legato al fatto che purtroppo (cazzo) ormai certi libri non vanno in ristampa e si trovano solo in formato ebook quindi stavo valutando l'acquisto di un coso del genere

E' esattamente il motivo per cui alla fine anche io mi deciderò a comprare l'ebook: per ora ne ho uno in prestito da un amico che non lo usava più (un vecchio Kindle no touch) e la differenza dal tablet è abissale come diceva giustamente Hador.
Ma l'acquisto di quello almeno per me non ha escluso/escluderà il cartaceo: per le nuove uscite sto continuando a comprare cartacei, per le vecchie edizioni introvabili vado con il Kindle.

Darkmind
15th July 2015, 12:30
si, se non compri da amazon prendere kindle non ha senso

scusami un'ultima domanda, leggo che ci stanno modelli con anche il 3G ora se l'utilizzo della rete è puramente per scaricare il libro acquistato, il 3G serve solo per poter far acquisti anche quando non si ha linea?
Scusate per le domande un po stupide ma non so davvero nulla al riguardo e sto tentando di capire quale sia l'acquisto migliore.

Rispondendo alla tua domanda, nulla anzi credo che Amazon abbia più scelta ma la Feltrinelli e da sempre la mia libreria preferita e continuare ad acquistar libri li mi rende il passaggio al digitale meno traumatico ... Na cazzata insomma :sneer: tanto che sto appunto valutando il Kindle per via della sua facilità

Ercos
15th July 2015, 13:38
Si, il 3G serve solo per acquistare libri quando non hai la linea, e quindi abbastanza inutile.

Hador
15th July 2015, 15:02
scusami un'ultima domanda, leggo che ci stanno modelli con anche il 3G ora se l'utilizzo della rete è puramente per scaricare il libro acquistato, il 3G serve solo per poter far acquisti anche quando non si ha linea?
Scusate per le domande un po stupide ma non so davvero nulla al riguardo e sto tentando di capire quale sia l'acquisto migliore.

Rispondendo alla tua domanda, nulla anzi credo che Amazon abbia più scelta ma la Feltrinelli e da sempre la mia libreria preferita e continuare ad acquistar libri li mi rende il passaggio al digitale meno traumatico ... Na cazzata insomma :sneer: tanto che sto appunto valutando il Kindle per via della sua facilitàvaluta, penso che lo store di ebook di feltrinelli non sia messo male, ma ho notato enormi mancanze soprattutto in italiano - non ne conosco il motivo. Nel senso che hanno i libri cartacei ma non gli ebook. Se per te l'ebook serve solo a prendere quello che non c'è in cartaceo ok, altrimenti penso che amazon abbia una scelta molto più vasta. Poi probabilmente trovi tutto comunque, ma magari devi passare tramite altri store tipo ibs.

Madeiner
15th July 2015, 16:08
Io sono ignorante ma sfrutto il thread, ho un sony PRS-T1 di qualche anno fa che ormai continua a bloccarsi e crashare, monta android.

C'è un qualcosa di economico, con schermo retrolluminato, di cui posso avere pieno controllo (metterci i file che voglio, protetti non protetti, crackati, scritti a mano)?

Galandil
15th July 2015, 17:04
Vabbé, il Voyage è proprio na truffa nonsense, 300 ppi su 6" non resistente all'acqua, €190? Sono di fuori lol.

Io invece lo ripeto, dal punto di vista tecnico, Kobo >>>> Kindle. E nonostante io acquisti di tutto e spesso da Amazon, non ho mai raggiunto il momento in cui ho detto "ah, se avessi avuto il kindle avrei potuto comprare questo che sul kobo non posso avere". Mai. E col Kobo poi obv si può anche leggere roba pubblica da siti come Project Gutenberg e similari.

Ah, dimenticavo solo un appunto, lo schermo del Kobo Aura H2O è ad infrarossi e non capacitivo come il Glo Hd o i Kindle: significa che non si può utilizzare il multitouch, che è utile sostanzialmente solo quando si deve zoomare mentre si leggono pdf (e leggere un pdf su e-reader è abbastanza una tragedia di suo).

P.S.: Anche il Kobo ha il suo cloud eh.

Galandil
15th July 2015, 17:09
Io sono ignorante ma sfrutto il thread, ho un sony PRS-T1 di qualche anno fa che ormai continua a bloccarsi e crashare, monta android.

C'è un qualcosa di economico, con schermo retrolluminato, di cui posso avere pieno controllo (metterci i file che voglio, protetti non protetti, crackati, scritti a mano)?

Gli e-reader non sono retroillumanti, sono SOVRAilluminati, è la differenza sostanziale oltre al tipo di schermo per non uccidersi mentre si legge. Per il resto, direi che non ti cambia nulla fra Kindle e Kobo, di certo "l'apertura" alla roba scaricata/pirata del Kobo è superiore al Kindle a causa del supporto epub.

Hador
15th July 2015, 17:25
Vabbé, il Voyage è proprio na truffa nonsense, 300 ppi su 6" non resistente all'acqua, €190? Sono di fuori lol.

Io invece lo ripeto, dal punto di vista tecnico, Kobo >>>> Kindle. E nonostante io acquisti di tutto e spesso da Amazon, non ho mai raggiunto il momento in cui ho detto "ah, se avessi avuto il kindle avrei potuto comprare questo che sul kobo non posso avere". Mai. E col Kobo poi obv si può anche leggere roba pubblica da siti come Project Gutenberg e similari.

Ah, dimenticavo solo un appunto, lo schermo del Kobo Aura H2O è ad infrarossi e non capacitivo come il Glo Hd o i Kindle: significa che non si può utilizzare il multitouch, che è utile sostanzialmente solo quando si deve zoomare mentre si leggono pdf (e leggere un pdf su e-reader è abbastanza una tragedia di suo).

P.S.: Anche il Kobo ha il suo cloud eh.bhe io non ho mai raggiunto il momento in cui ho detto "ah se avessi avuto un kobo" :sneer:
H2O a me pare di dimensioni molto discutibili ad esser sincero, il voyager è un bell'oggetto ma è per fissati, il pw/glo hd sono molto più cost effective.
Il kindle fa molto apple, ti becchi il tuo device che fa 3 cose, le fa benissimo, è fico con le custodie costosissime in pelle e finché fai quello per cui è stato pensato spacca. Si paga nell'avere un device chiuso. Mentre prima il glo hd poteva vantare ppi maggiori del pw, mo sono uguali quindi i confronti tecnici lasciano un po' il tempo che trovano - premettendo che io sono passato da un vecchio kindle al nuovo e non è che mi abbia rivoluzionato la vita l'aumento di risoluzione.

Madeiner
15th July 2015, 17:52
Che differenza c'è tra il KOBO GLO e il GLO HD? E l'aura?
Solo la risoluzione? Fa differenza?
Il GLO normale (come pure l'aura) lo vedo in giro a 100 euro, non penso ci sia altro di sovrailluminato a prezzo inferiore?

Il paperwhite a 90 mi ispira, ma tutti i miei libri sono in epub...

Sulimo
15th July 2015, 18:38
uso il primo kindle uscito in italia nel boh 2011, quello non touch non pw e nemmeno 3g e con i tasti fisici a lato. Mai sentito la necessità di upgradarlo ai nuovi. Dopo tot anni funziona ancora da paura, e con l'acquisto della custudia originale amazon con lucina a led leggo in tutte le situazioni possibili immaginabili. ci avrò letto su piu di 150 libri in tutti i formati esistenti e raramente ho avuto problemi di impaginazione.
Se passi per i canali ufficiosi ti scarichi calibre, un ebook manager che converte i formati da quello di origine a quello che usa il tuo ebook.

salut

GreenKnight
16th July 2015, 07:31
uso il primo kindle uscito in italia nel boh 2011, quello non touch non pw e nemmeno 3g e con i tasti fisici a lato. Mai sentito la necessità di upgradarlo ai nuovi. Dopo tot anni funziona ancora da paura, e con l'acquisto della custudia originale amazon con lucina a led leggo in tutte le situazioni possibili immaginabili. ci avrò letto su piu di 150 libri in tutti i formati esistenti e raramente ho avuto problemi di impaginazione.
Se passi per i canali ufficiosi ti scarichi calibre, un ebook manager che converte i formati da quello di origine a quello che usa il tuo ebook.

salut


parte oggi l'ordine del kindle paperwhite, grazie a tutti x i consigli. alla fine spendere 200 e passa euro ( con custodia ) per il voyage effettivamente avrebbe poco senso.:dumb:

Ercos
21st July 2015, 23:51
Ah piccola nota, finalmente Amazon dopo tanto tempo ha aggiornato il kindle pw 1 generazione alla 5.6 con supporto a Kindle FreeTime (controllo parentale) e Word Wise (per imparare più agilmente le lingue straniere), più altre piccole migliorie, ormai non ci speravo più! :metal:

powerdegre
22nd July 2015, 00:01
Dicevo il voyager perchè mi intrippa il touch di lato per voltar pagina che sembra davvero un must!...ad ogni modo mi sembra che anche sul kindle ormai ci sono N metodi per caricarci sopra N libri di N formati se non sbaglio
A me il touchscreen su un reader fa merda.

Ho provato entrambi e quello coi tasti a fianco lo trovo troppo superiore, per il semplice motivo che con una mano lo reggi e cambi pagina. Il touch e' utile giusto per cercare roba nel negozio, che scrivere qualcosa con il coso direzionale e' un incubo, ma me ne fotto che tanto compro dal pc e scarica in automatico.


una domanda, ma se uno ha già un qualsiasi tablet il kindle o similari sono acquisti obsoleti?
Prodotti diversi, io un tablet non lo comprerei mai per esempio, a giro mi serve solo un prodotto per leggere libri, e nello specifico un ereader rompe il culo a qualsiasi tablet.

NelloDominat
29th July 2015, 17:43
Ho 4 reader generazioni diverse ecc. ecc.

1 - Quello che alla fine uso sempre e non mi ha mai tradito Amazon Kindle 3gen - 6" (imho é il migliore ad oggi)
2 - Comprato per lo studio Amazon Kindle 3gen DX lo uso ancora oggi a casa, non adatto al trasporto.
3 - Amazon Kindle PaperWhite Touch (lo usa la moglie, comprato quando le gemelle erano neonate per poter starle vicine ma senza rompere le balle)
4 - kobo touch regulate all suocera (lo usa quotidianamente)

Il discorso di attaccarsi ad una libreria (Indigo-Kobo) o (Amazon) é alla fine molto relativa. Con Calibre (applicazione) converte tutto in qualsiasi formato.

nortis
31st July 2015, 11:17
Io ho la versione a bottoni, regalato a mia madre il touch. Forse comoda la luce che il mio non ha ma bottoni >>>>>> touch.

Griffin
4th August 2015, 23:27
Ciao ragazzi anche io vorrei acquistare un ebook reader e sono indeciso tra il Paperwhite e il Kobo Glo HD.
Lo userei prevalentemente per leggere libri in lingua tedesca per questo vorrei sapere quali fra i due possiede un migliore traduttore.Vedendo alcune recensioni su youtube mi è sembrato di capire che il Kindle ha un buon traduttore ma è necessario essere connessi online mentre il Kobo spesso si impunta e ha difficoltà nella traduzione.
Voi avete provato? è possibile scaricare un vocabolario offline?
Let me know Grazie :)

Hador
5th August 2015, 00:03
il vocabolario del kindle è offline

Madeiner
22nd August 2015, 23:33
Io per caso ho trovato in vendita un KOBO AURA HD, sugli annunci a 40 euro e ne ho approfittato di brutto :D

Molto molto molto piu comodo leggere con la luce incorporata rispetto al vecchio lettore.
E' solo un po pesantino rispetto al vecchio, infatti a volte sono tentato di rivenderlo (probabilmente lo piazzerei a ben piu di 40) per passare ad un altro kobo piu leggero

toriv
18th September 2015, 18:03
Io per caso ho trovato in vendita un KOBO AURA HD, sugli annunci a 40 euro e ne ho approfittato di brutto :D
Molto molto molto piu comodo leggere con la luce incorporata rispetto al vecchio lettore.
E' solo un po pesantino rispetto al vecchio, infatti a volte sono tentato di rivenderlo (probabilmente lo piazzerei a ben piu di 40) per passare ad un altro kobo piu leggero
Il Kobo Aura HD è stato il mio primo e unico lettore di e-book che ho avuto e l'ho consigliato anche ad alcuni amici. Una delle cose che preferisco è la finitura posteriore, con una copertura semi morbida, che la rende comoda durante la lettura. La mia scelta all'epoca era ricaduta su Kobo perché, a differenza di Amazon, permetteva di acquistare i propri libri digitali ovunque e anche sullo store di Google e PDFpotevo leggerli scaricando Adobe Reader per dispositivi Android. Adesso anche per la lettura utilizzo l'iPad e l'e-reader lo consiglierei soltanto ad una persona che non utilizza altre app e legge per ore intere. Con l’e-reader ti concentri di più, ma non si ha a disposizione un browser per fare una ricerca relativa a specifici termini che si trovano nel libro, mancano molte funzioni di condivisione che invece si ha a sul tablet. Un'opzione che dovrebbe essere resa disponibile su tutti gli e-reader è quella di copiare parti di testi. Un'altra opzione positiva che offre il kobo, rispetto ad altri lettori, è quella di poter leggere articoli salvati in tempi successivi. Sicuramente le funzioni del tablet distraggono facilmente la lettura, ma fino ad adesso mi sono trovato abbastanza bene e ho anche creato una custodia ipad personalizzata (http://print24.com/it/product/foto-custodie-tablet/) con l'immagine del mio cane con un sito online. :)