PDA

View Full Version : Ricominciare da 36



CrescentMoon
15th July 2016, 21:07
36 sono ovviamente i miei anni.
Da qualche settimana infatti mi sono separato dalla mia compagna, dopo una relazione di 15 anni che ci ha dato una bimba che oggi ha 7 anni.
La decisione e' stata della mia ex compagna, ma col senno di poi le cose effettivamente non andavano bene tra di noi da un po' di tempo, ma io per carattere me lo sono sempre negato.
I primi giorni sono stati a meta' tra l'incredibile e l'assurdo. Gli amici che ne erano a conoscenza hanno fatto a gara per portarmi in giro e devo dire che mi sono divertito come non facevo da anni. Nel frattempo mi stupivo di come la stessi prendendo bene(complice anche il fatto che per ora mia figlia sembra averla presa molto bene, essendo forse abituata alla mia mancanza da casa anche per giorni per via del mio lavoro). I rapporti tra me e la mia ex compagna sono tutt'ora molto civili e confidenziali.
Finita la fase "esco tutte le sere e faccio baldoria", anche per via del fatto che facevo orari assurdi e cominciavo a sentirmi uno straccio, sto cominciando ad accusare il colpo e mi ritrovo spesso la sera a fissare il soffitto per ore a pensare.
E sebbene sia convinto che chiudere tutto sia stata la scelta piu' intelligente, non posso fare a meno di avere timori e paure per il futuro.
E niente, non lo so manco io perche' ho aperto questo 3d, pero' so che ci sono anziani qui che hanno avuto esperienze simili alle mie (con prole anche loro), quindi boh, ditemi come avete fatto a farvela passare(no, non vado a vigliacche a pagamento, non sono il tipo).

nortis
15th July 2016, 22:12
Crescent, io non sono fra gli anziani che citi, prendi quindi le mie parole con le pinze, ma posso dirti il poco che ho capito dalla situazione analoga di mia sorella.

I bambini hanno una forza che spesso neanche immaginiamo. Finchè resterete in rapporti civili sono più una risorsa che un problema. Dalle la sincerità che merita, nei limiti dell'età, e vedrai che andrà tutto bene. Ecco, se c'è un consiglio che mi sento di darti è proprio di dedicare alla piccola più tempo possibile. Lavoro permettendo, vedrai che sarà lei a curarti (senza contare che, su una certa fascia di donne, una bimba di 7 anni è una macchina da rimorchio :sneer: scusa, non ho resistito).

Marphil
16th July 2016, 03:29
Mah guarda, mi sembra che nonostante la botta che ovviamente è più che logica tu abbia metabolizzato il fatto che c'erano problemi, se questi non sono risolvibili tanto vale non mandarla per le lunghe.

Dal mio punto di vista sei ripartito benissimo, devi solo continuare, distraiti, focus sul lavoro che il grano serve sempre, e te ne trovi un' altra.

Senza fretta.

E non far mancare l'attenzione a tua figlia.

Zaider
16th July 2016, 16:31
io di anni ne ho 28 (a giorni 29), mai separato (ma i miei bei thread patetici li ho fatti :D )

Sono ammirato da come l'hai presa bene! penso sia normale essere riflessivi, 15 anni sono tantissimi.
Penso che sia fondamentale tenere buoni rapporti con la tua ex, specialmente per la bimba (deve influenzare molto).

In bocca al lupo :)

Bellazi
16th July 2016, 21:28
dai Cre fatti coraggio alla fine sei giovane (almeno sulla carta, a riflessi sei un vecchio di 80 anni), avoglia a occasioni. In bocca al lupo, anzi alla meteora :D

Tunnel
17th July 2016, 09:28
Mi spiace tanto Cre, è sicuramente un momento duro ma almeno hai la consapevolezza che alla fine era la cosa giusta.
Il mio percorso è stato molto più morbido visto che non c'erano bimbi, quindi non ho sicuramente consigli da dare.
Relativamente al farsela passare comunque la scelta più efficace è anche la più semplice e più ovvia. Trovane un'altra più giovane e più figa asap. That's all. ;)

Randolk
17th July 2016, 12:48
Mantieni rapporti civili e ragionevoli. Se necessario, fallo tu il passo indietro. Non forzare la mano, non serbare rancore e soprattutto quality of time con tua figlia. Sistema al più presto le questioni pendenti, se ce ne sono. Il tempo fa il resto.

-=Rho=-
17th July 2016, 21:38
Ordinati una russa

Kappa
18th July 2016, 08:29
Intanto forza! Anche io sono uno di quelli che dice che se mantenete i rapporti cordiali i bambini sono una risorsa in questi casi. Per il resto il tempo è galantuomo, 15 anni non si lasciano alle spalle in pochi giorni ma ce la farai.

Oro
18th July 2016, 23:25
io (per ora) sono fortunato.. ma in generale un consiglio buono sempre è che la correttezza paga sempre.. tua figlia è COMUNQUE piccola.. può sembrarti già grande, ma prima o poi il perchè se lo chiederà, e soprattutto TE lo chiederà (in modo più maturo e razionale).. per tutto il resto, come ben dice Kappa, il tempo è galantuomo.

E poi si dice che il primo passo per risolvere un problema è ammetterne l'esistenza no? Tu già hai coscienza di com'era il rapporto familiare.. è tanta roba, dammi retta ;)


In bocca al lupo :)

Jiinn
19th July 2016, 10:44
Ordinati una russa

peggior suggerimento. tutto ma non russa :sneer:

Sturm
19th July 2016, 12:18
Mi spiace molto per la situazione, il fatto che siate rimasti in buoni rapporti è una gran cosa, soprattutto per la bimba. Spero vivamente che la situazione vada migliorando e che tu possa trovare la serenità. Un abbraccione Cre :love:

CrescentMoon
19th July 2016, 22:07
Grazie per i consigli (a parte quello sulla russa :sneer: ), alla fine me la devo far passare e bona. Quello che mi fa specie e' che 15 anni sono praticamente tutta la mia vita adulta.
Mi buttero' a capofitto su Pokemon go :sneer:

ps Sturmolo :love:

Oro
20th July 2016, 15:11
Russe e simili sono pericolosissime.. restano incinte anche con la saliva e finito soldi finito ammmoreh :rotfl: :oro:

Pazzo
20th July 2016, 17:17
Ordinati una russa sterile

Verci
2nd August 2016, 10:24
mi sono trovato in situazione simile ma senza figli...

posso solo dirti:
- dedica tempo di qualità a tua figlia, crea ricordi felici con lei. Saranno quelli che a lei (e a te) interesseranno più di ogni cosa
- dedicati a lavoro (il grano serve) e ad un hobby che ti faccia stare con altre persone. Allevierà molto e farà fare al tempo un lavoro più veloce
- lascia stare le zozze casuali, rischi di avere il cazzo ciuciato e il portafogli inculato... non penso che ora ti interessi una nuova relazione, anche qui ci sarà il tempo a fare il suo galante lavoro

Alkabar
3rd August 2016, 10:31
Eh, boh, vado un po' contro corrente, ma magari cercare un compromesso puo' anche essere una via per andare avanti.

Si, si capisco che litigare tutti i giorni su ogni cosa non e' bello, ma
il periodo storico fa merda, non pensare che tutti gli altri attorno che sembrano cosi bravi belli e buoni siano poi meglio di te e della tua compagna, tutti quanti litigano, la vita e' fatta di decisioni devastanti alle volte.

Certo, dipende da che litigi sono:

dobbiamo pagare la casa, mutuo, macchina, motorino, i tuoi amici e la tua famiglia non li voglio vedere, non voglio sposarmi, dobbiamo spostarci e cercare lavoro non siamo realizzati, non possiamo stare a subire le pippe mentali di questa/quella/quell'altra sorella fratello...

Tutto ordinario.

Non ordinario:

Se vi tradite a vicenda, ohi, li e' da vedere, sono fatali, ma magari no.

Se non vi attirate piu', ohi li e' da vedere, non e' fatale, ma se non tira non tira.

Se vi disprezzate a vicenda, ohi, li e' da vedere perche'. Certe cose nella vita vanno veramente storte, uno non e' pronto con mutuo, bimbi o lavoro e
cominciano ad anadare male cose che andavano benissimo una volta.

Insomma, per indole io sono uno a cui piace aggiustare, porta pazienza se non ti consiglio di voltare pagina, e piuttosto di rileggerla anche per la 200millesima volta, che magari qualcosa e' sfuggito all'attenzione. Probabilmente no, ma non si sa mai.

Stammi bene comunque, la figlia si adatta, cio' e' vero, ma rimane un trauma.

CrescentMoon
3rd August 2016, 12:31
Eh, boh, vado un po' contro corrente, ma magari cercare un compromesso puo' anche essere una via per andare avanti.

Si, si capisco che litigare tutti i giorni su ogni cosa non e' bello, ma
il periodo storico fa merda, non pensare che tutti gli altri attorno che sembrano cosi bravi belli e buoni siano poi meglio di te e della tua compagna, tutti quanti litigano, la vita e' fatta di decisioni devastanti alle volte.

Certo, dipende da che litigi sono:

dobbiamo pagare la casa, mutuo, macchina, motorino, i tuoi amici e la tua famiglia non li voglio vedere, non voglio sposarmi, dobbiamo spostarci e cercare lavoro non siamo realizzati, non possiamo stare a subire le pippe mentali di questa/quella/quell'altra sorella fratello...

Tutto ordinario.

Non ordinario:

Se vi tradite a vicenda, ohi, li e' da vedere, sono fatali, ma magari no.

Se non vi attirate piu', ohi li e' da vedere, non e' fatale, ma se non tira non tira.

Se vi disprezzate a vicenda, ohi, li e' da vedere perche'. Certe cose nella vita vanno veramente storte, uno non e' pronto con mutuo, bimbi o lavoro e
cominciano ad anadare male cose che andavano benissimo una volta.

Insomma, per indole io sono uno a cui piace aggiustare, porta pazienza se non ti consiglio di voltare pagina, e piuttosto di rileggerla anche per la 200millesima volta, che magari qualcosa e' sfuggito all'attenzione. Probabilmente no, ma non si sa mai.

Stammi bene comunque, la figlia si adatta, cio' e' vero, ma rimane un trauma.

Quello che dici e' tutto giusto e ti posso assicurare che ho cercato di rileggerla per 200millesima e 1 volta. Le discussioni le abbiamo sempre avute, e' normalissimo e ne sono consapevole, ma quando ci sono di mezzo tradimenti e prese per il culo mi spiace, ma non sono disposto a mettere da parte la dignità.
Sto mantenendo volutamente tutto su toni estremamente civili e sto facendo molto più di quello che la legge mi obbligherebbe a fare(prendendomi pure del coglione dalle persone a me più vicine che conoscono tutto per filo e per segno). Sto insomma cercando di fare la cosa giusta per la situazione e non per me.
Mi spiace per mia figlia e sto cercando di non farle mancare nulla, in tutta coscienza mi sento a posto. Dopo l'incazzatura iniziale sto accusando abbastanza duramente la botta, ma non penso che potrei comportarmi meglio di cosi'. Forse mi sto convincendo che sia cosi', non lo so, sono abbastanza confuso in sto periodo, l'unica cosa che so e' che e' finita e non voglio tornare indietro.

Shub
3rd August 2016, 12:47
Sfortunatamente in Italia una donna può essere la peggio troia del mondo, ma se non è un pericolo per il minore difficile perde l'affidamento, con tutto quello che ne segue.

Ultimamente cercano per maggior tutela del minore a fare gli affidi congiunti, ma non sempre è possibile.

Da parte tua, tornare indietro con una persona che ripetutamente ti ha mentito, tradito, usato... lo capisco non è facile e al 99% manco io ci riuscirei.

Da padre... posso solo dirti di ingoiare tutta la merda possibile per il bene di tua figlia, ma non fartelo mettere in culo troppo. Concedi quel che puoi concedere, anche un pelo di più... ma non permettere alla tua ex di usare tua figlia come arma.

E quando sei con lei... in culo i problemi e fai diventare il poco tempo che avrai tempo di qualità!

Con il tempo... capirà.

Verci
3rd August 2016, 12:49
Quello che dici e' tutto giusto e ti posso assicurare che ho cercato di rileggerla per 200millesima e 1 volta. Le discussioni le abbiamo sempre avute, e' normalissimo e ne sono consapevole, ma quando ci sono di mezzo tradimenti e prese per il culo mi spiace, ma non sono disposto a mettere da parte la dignità.
Sto mantenendo volutamente tutto su toni estremamente civili e sto facendo molto più di quello che la legge mi obbligherebbe a fare(prendendomi pure del coglione dalle persone a me più vicine che conoscono tutto per filo e per segno). Sto insomma cercando di fare la cosa giusta per la situazione e non per me.
Mi spiace per mia figlia e sto cercando di non farle mancare nulla, in tutta coscienza mi sento a posto. Dopo l'incazzatura iniziale sto accusando abbastanza duramente la botta, ma non penso che potrei comportarmi meglio di cosi'. Forse mi sto convincendo che sia cosi', non lo so, sono abbastanza confuso in sto periodo, l'unica cosa che so e' che e' finita e non voglio tornare indietro.

avendo la figlia di mezzo non puoi fermarti a fare il "dovuto per legge" ma è giusto che tutto faccia tutto quello che è giusto per lei, nonostante tu possa passare per coglione. Ricorda solo di fare tutto per la bimba, nulla dovrà essere fatto per la ex...

NelloDominat
3rd August 2016, 17:11
Ho la tua età, con figli. La relazione nel mio caso é molto buona. Pero' sono figlio di divorziati (anzi per essere precisi doppia separazione anche se la seconda avevo già 18anni)

Ti posso parlare dal punto di vista di tua figlia che tutto sommato come età era simile. tua figlia 7 anni, io ne avevo 9 pero' nel mio caso la separazione é stata tutto fuorché civile e pacifica.

Come ha detto Randold... quality time con la piccola. Si verissimo, ma non viziarla. Io ero furbettino all'epoca e diciamo che ne ho approfittato notevolmente, me ne sono reso conto solamente pochi anni fa. Non ritrovarti a "dover" dare qualcosa a tua figlia, sopratutto se non meritata al 110% perché ti senti in colpa. "ah gli ho comprato X anche se faceva i capricci, ma non volevo traumatizzarla visto che sto uscendo da una relazione". Mantieni i livelli di educazione e sii severo se necessario come se tu fossi ancora in coppia con la tua ex.
Ricordati tua figlia non sarà la prima ne l'ultima in una famiglia mono-parentale -- famiglia estesa. Quindi non farti mettere i piedi in testa, sopratutto quando sarà adolescente e ovviamente cercherà di mettere i suoi errori e i suoi fallimenti su di te. L'ho fatto, me ne pento, ma é una cosa molto comune in queste situazioni.

Sembrerà una cagata, ma evita ristoranti con la figlia sopratutto all'inizio, mi ricordo che sopratutto nel primo periodo mangiavo spesso, troppo spesso fuori, e seppur figo mi mancava l'intimità di casa. Non strafare con tua figlia, pure lei vorrà, anche a 7 anni quei momenti di solitudine di giocare da sola o guarda la TV. Non devi per forza stare con lei, appiccicata, fa si che sia lei a cercarti qualche volta. E sopratutto fai attività che piacciono ad entrambi, sii creativo, la cosa più importante MAI promettere qualcosa che poi non farai. Non so perché, ma ho pia ricordi di promesse non mantenute (anche cagate come cose) che di tutte le attività fatte.

Ultima cosa... Anche se il rapporto con la ex dovesse precipitare, MAI denigrarla in presenza di tua figlia e in fine, non mettere tua figlia nella posizione di dover cambiare il suo atteggiamento in funzione di cosa tu o la tua ex pensa... prima di imbarcarti in un'altra relazione fa passare MOLTO tempo, il tempo necessario che non hai più nessun legame con la ex. (legame affettivo, della serie solo quando la vedrai e non ti farà più alcun effetto, beh vuol dire che é davvero finita)


Per il resto... BUONA FORTUNA!
e lascia il tempo fare il resto...

Gramas
20th August 2016, 13:36
I miei si sono separati quando avevo 3 anni

Il giudice mi affidò a mia madre che faceva la hostess. Quando partiva stavo con la babysitter invece che con mio padre che lavorava da casa a 5km

Se potessi tornare indietro lo prenderei a capocciate

Sapevo che ora gli affidi congiunti erano molti ma a quanto pare mi sbaglio

Zaider
20th August 2016, 17:08
questo thread mi fa venire un mal di pancia assurdo..