PDA

View Full Version : Referendum Costituzionale: come voterete?

Pages : [1] 2

Ipnotik
2nd December 2016, 13:06
Come voterete il 4 dicembre?
Il voto e' segreto, se volete potete palesarlo con un post e se volete potete motivare la scelta.

Axet
2nd December 2016, 13:37
Già votato in quanto italiano all'estero (ma non so se il voto è arrivato in tempo perché sono un cazzone) :nod:

Hador
2nd December 2016, 13:40
Già votato pur io

Mosaik
2nd December 2016, 13:45
Credo non ci sia mai stata un sondaggio vincente qui che si sia avverato anche nella vita regale :sneer:

Per questo è avanti il si :deskflip:

Tunnel
2nd December 2016, 15:06
Credo non ci sia mai stata un sondaggio vincente qui che si sia avverato anche nella vita regale :sneer:

Per questo è avanti il si :deskflip:
Beh questa è una verità assoluta in effetti :sneer:

Bortas
2nd December 2016, 15:19
Vittoria del si su Wayne ovvero vittoria roboante del no su base nazionale.

Il Nando
2nd December 2016, 16:09
Mah sec me stavolta ci prendiamo, il sì ha la mafia dalla sua, vedi de luca, quelli spostano i voti mica gli stronzi girotondini.

Arthu
2nd December 2016, 16:11
Sono fiducioso nella vittoria del SI perchè quest'anno non ho ancora sbagliato nulla dal brexit a trump, anzi avevo pure detto che Rosberg smetteva e l'ha appena annunciato mezz'ora fa :sneer:

Pazzo
2nd December 2016, 16:14
Sono fiducioso nella vittoria del SI perchè quest'anno non ho ancora sbagliato nulla dal brexit a trump, anzi avevo pure detto che Rosberg smetteva e l'ha appena annunciato mezz'ora fa :sneer:

e ma adesso mi sa che sei caduto nella trappola di chi ci prende, che si autoconvince di una cosa improbabile per far vedere che ha sempre ragione :sneer:

btw voterò si

Arthu
2nd December 2016, 16:23
e ma adesso mi sa che sei caduto nella trappola di chi ci prende, che si autoconvince di una cosa improbabile per far vedere che ha sempre ragione :sneer:

btw voterò si

E' nel momento in cui ti esponi come ho fatto adesso che ci rimbalzi male, quindi prenderà l'85% il no :sneer:

Palur
2nd December 2016, 17:23
c.he la mafia sia tutta nella maggioranza pd é nuova.

Razj
2nd December 2016, 17:32

io sono convinto che vincerà il NO, ma quest'anno le ho sbagliate tutte e spero di continuare così il trend :sneer:

Hador
2nd December 2016, 17:33
Questo e il numero di pagine dell'altro post indicano quanto i pochi sostenitori del no riescano comunque a rompere i cojoni tantissimo!

Zl4tan
2nd December 2016, 17:41
Voterò si, nonostante non sia la migliore riforma che si potesse fare

-=Rho=-
2nd December 2016, 18:29
voto no sul forum ma si domenica , cosi' comunque vada vada ci prendo .

Estrema
2nd December 2016, 18:39
io probabilmente non vado a votare perchè alla fine non mi convince la riforma ma non è neanche giusto che non ci si provi sto giro fo l'ignavo e vediamo che accade

ps naturalmente se qualcuno mi convince con dei giusti motivi magari uno sforzo di fa 400 mt per votare lo faccio...........fossi stato in campania avrei chiesto almeno 50 euro a de luca per il si :sneer:

Mosaik
2nd December 2016, 19:08
Niente ormai il Si é spacciato apriamo un post per il toto ministri del prox governo va

Drako
3rd December 2016, 10:42
io non posso votare quindi è inutile che metta un voto in più sul SI o sul NO. Di fatto essendo fuori sede ma ancora senza cambio residenza ho meno diritto a votare degli italiano all'estero :D

Hador
3rd December 2016, 10:45
e cambiatela sta residenza

Dr.Doomed
3rd December 2016, 13:32
Si`, sperando che tra le tante cose serva anche a zittire definitivamente vecchi smacchiatori e soffiatori di pugni fu-fu.

Galandil
3rd December 2016, 13:57
Io vo a votare si, con i coglioni che girano a 3000 cmq.

Slurpix
3rd December 2016, 14:22
ovviamente voterò per il SI

Alkabar
3rd December 2016, 14:55
Deoboh, Domenica votano anche in Austria per il Nazicoso Hofer li. Che periodo del cazzo.

Kat
3rd December 2016, 15:05
Votero si', ma sono abbastanza convinto della vittoria del no, visto che hanno trasformato il voto in una cosa pro/anti Renzi.

Bortas
3rd December 2016, 17:57
Il meme più bello di tutta la campagna comunque resta questo

10893

Palur
3rd December 2016, 20:32
gesu bortas lol

innaig86
3rd December 2016, 21:58
ahahah

Sturm
3rd December 2016, 23:49
Io vo a votare si, con i coglioni che girano a 3000 cmq.

Same here

-=Rho=-
4th December 2016, 12:15
Non c'e' l'ho fatta a ingoiare cosi' tanta merda di mattina presto , alla fine ho votato no anche in seggio :sneer:

Wolfo
4th December 2016, 12:43
Non c'e' l'ho fatta a ingoiare cosi' tanta merda di mattina presto , alla fine ho votato no anche in seggio :sneer:

:sneer:

Incoma
4th December 2016, 13:55
Votato no convintamente. Di votare turandomi il naso scegliendo il meno peggio mi sono stufato. Specie quando il "meno peggio" è un furbo travestimento del "più peggio".

Bello il meme, ma se ci metti le facce di Renzie e Merdini e cambi comunista con affarista della politica fa ridere uguale.

Galandil
4th December 2016, 15:36
Specie quando il "meno peggio" è un furbo travestimento del "più peggio".

Grazie per aver implicitamente dato, a quelli che votano si, degli idioti. Hai imparato in fretta lo stile.

Incoma
4th December 2016, 15:46
Non mettermi in bocca cose che non ho detto. Un sacco di gente che voterà sì lo sa perfettamente che è una riforma di merda ad altissima probabilità di fare molti più danni che benefici , ma come discusso ampiamente, vota sì non per il merito della riforma, ma per una mera questione di opportunità politica.

Chi lo fa totalmente ed esclusivamente perchè veramente ed assolutamente convinto nel merito (e mi pare di averne visti e letti pochissimi) non ritengo sia un'idiota, semmai un inguaribile ottimista.

Idioti ce ne sono di sicuro da una parte e dall'altra e non pochi, ieri ho letto uno che per andare in culo a Renzi andava a votare Sì. Ma purtroppo la patente per votare ancora non la si prende.

jamino
4th December 2016, 15:47
Votato no, credo vincerá il sí e nel caso vinca auguro di cuore 30 di diarrea a chi ha votato sí. In realtá sono abbastanza convinto che la diarrea verrá nel caso a tutto il popolo italiano che maledirá per decenni questa scelta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Galandil
4th December 2016, 16:02
Non mettermi in bocca cose che non ho detto. Un sacco di gente che voterà sì lo sa perfettamente che è una riforma di merda ad altissima probabilità di fare molti più danni che benefici

Ed è esattamente quel che sto dicendo. Nessuno è in grado di valutare al 100% e in anticipo gli effetti, neanche persone ultra-skillate in diritto costituzionale (altrimenti, ci sarebbe un fronte dei costituzionalisti a netta preferenza per il si o per il no, cosa che non c'è in realtà).

E io vado a votare si, con forti remore, ma con l'idea, per quanto poco chiara e precisa possa essere, che sia un pelo meglio del no. Ma i dubbi ce li ho, e mi resteranno.

La differenza è con voi fenomeni delle "altissime probabilità" e del "più peggio", avete la stessa sicumera, anche se per pseudo motivi differenti, di chi vota si perché sennò vincono grillo e salvini o di chi vota no sennò poi renzie nuovo duce.

Il vero cancro di questa nazione è il vostro atteggiamento, presuntuoso e borioso, e offensivo allo stesso livello (vedi il fenomeno jamino che augura la sciolta a chi ha votato si). Ed è ancora più patetico, perché credete di essere così tanto diversi dagli idioti che votano per ragioni politiche o perché l'hanno letto su feisbuc. Pro-tip: non lo siete, uno Sgarbi a caso vi fa una sega.

Dr.Doomed
4th December 2016, 16:09
Votato no, credo vincerá il sí e nel caso vinca auguro di cuore 30 di diarrea a chi ha votato sí. In realtá sono abbastanza convinto che la diarrea verrá nel caso a tutto il popolo italiano che maledirá per decenni questa scelta.

"Cose da Vecchio Testamento, proprio roba del tipo collera divina, fuoco e zolfo che piovono dai cieli, fiumi e oceani che bollono! Quarant'anni di tenebre, eruzioni, terremoti! Morti che escono dalle fosse! Sacrifici umani, cani e gatti che vivono insieme! Masse isteriche!"
Moriremo tutti, certo.Beh, era solo questione di tempo.

Che poi, che vinca il si` e` tutto da vedere: ad ogni modo, il simpatico augurio scatologico te lo potevi anche risparmiare.

Arthu
4th December 2016, 16:10
Tutti che sanno sempre come va a finire tutto e poi vince Trump in carrozza :sneer:

Dr.Doomed
4th December 2016, 16:13
Trump in carrozza
Alla fine delle storie vere, risolve sempre tutto il principe buzzurro.. :hidenod:

holysmoke
4th December 2016, 16:28
cioe avete votato no e ancora a dare lezioni? ma senza vergogna proprio

Glorifindel
4th December 2016, 17:11
http://www.adnkronos.com/rf/image_size_400x300/Pub/AdnKronos/Assets/Immagini/Redazionale/G/gazebo_referendum_fi.jpg

perchè se no, non cambia nulla :nod:

Il Nando
4th December 2016, 17:25
Ma Ancora a scannarvi state, e basta daje, almeno oggi, che avremo da sputarci addosso per i lunghi anni a venire.

Mosaik
4th December 2016, 17:41
Tutti che sanno sempre come va a finire tutto e poi vince Trump in carrozza :sneer:
Io la mia previsione l'ho fatta anzi cercavo pure un sito dove poter scommettere ma riesco a trovarlo:rando:

Palur
4th December 2016, 18:33
Siamo tutti morti

Mellen
4th December 2016, 19:10
sarò ignorante io, ma sto caos delle matite.....perchè non si usano penne bic semplicissime? mumble...

Glorifindel
4th December 2016, 19:18
perchè poi non ci puoi "ripensare" :look:

cmq in Austria pare abbiano vinto i verdi
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2016/12/02/ansa-focus-austria-leuropeista-e-leuroscetticoduello-in-tv_e012f4ae-5da0-4429-ad14-93296ffc7371.html

E una è andata. Se va anche la seconda, domani i mercati fanno boom... devo sbrigarmi a fare mutui/finanziamenti che poi da gennaio mi si impennano i tassi, usciamo dalla crisi e diventiamo tutti ricchi di colpo :confused:

:elfhat: :achehm:

McLove.
4th December 2016, 19:18
Ed è esattamente quel che sto dicendo. Nessuno è in grado di valutare al 100% e in anticipo gli effetti, neanche persone ultra-skillate in diritto costituzionale (altrimenti, ci sarebbe un fronte dei costituzionalisti a netta preferenza per il si o per il no, cosa che non c'è in realtà).

E io vado a votare si, con forti remore, ma con l'idea, per quanto poco chiara e precisa possa essere, che sia un pelo meglio del no. Ma i dubbi ce li ho, e mi resteranno.

La differenza è con voi fenomeni delle "altissime probabilità" e del "più peggio", avete la stessa sicumera, anche se per pseudo motivi differenti, di chi vota si perché sennò vincono grillo e salvini o di chi vota no sennò poi renzie nuovo duce.

Il vero cancro di questa nazione è il vostro atteggiamento, presuntuoso e borioso, e offensivo allo stesso livello (vedi il fenomeno jamino che augura la sciolta a chi ha votato si). Ed è ancora più patetico, perché credete di essere così tanto diversi dagli idioti che votano per ragioni politiche o perché l'hanno letto su feisbuc. Pro-tip: non lo siete, uno Sgarbi a caso vi fa una sega.

infatti e' per questo che si doveva a mio avviso parlare nel merito, da un lato per evitare la beota contrapposizione del tifo dall altro per spogliarlo del significato politico che artatamente gli e' stato dato per interessi differenti dallo scopo dello stesso e per "propaganda" e' un referendum costituzionale non un elezione.
uno dei tanti problemi di sto referendum e' che c'e' un unico quesito omnicomprensivo quando gli aspetti sono plurimi e non sempre omogenei quindi può perfettamente capitare che su alcuni aspetti in capo ad un individuo prevalga il no e per altri il si.
Se da un lato poteva essere ancora più confusionario, ne sono convinto, dall altro avrebbe portato un voto piu consapevole, con se stessi intendo, ed evitato come nel tuo caso ma anche nel mio di dovere dare una preferenza non convinti o non del tutto convinti o le varie figure che sia nel caso del si che del no hanno votato tappandosi il naso.

edit: ah per correttezza non sto dando un placit al ricorso fatto da Onida e le sue motivazioni, che poi sono state subito connotate politicamente ovviamente, sto solo indicando un mio pensiero.

Estrema
4th December 2016, 19:20
infatti e' per questo che si doveva a mio avviso parlare nel merito, da un lato per evitare la beota contrapposizione del tifo dall altro per spogliarlo del significato politico che artatamente gli e's tato dato e' un referendum costituzionale non un elezione.
uno dei tanti problemi di sto referendum e' che c'e' un unico quesito omnicomprensivo quando gli aspetti sono plurimi e non sempre omogenei quindi può perfettamente capitare che su alcuni aspetti in capo ad un individuo prevalga il no e per altri il si.
Se da un lato poteva essere ancora più confusionario dall altro avrebbe portato un voto piu consapevole, con se stessi intendo, ed evitato come nel tuo caso ma anche nel mio di dovere dare una preferenza non convinti o non del tutto convinti
e io l'ho detto subito perchè nno han fatto un quesito per ogni punto della riforma? do sta la gabola cosa volevano far passasse in sostanza? penso che a qustiti singoli il no avrebbe vinto solo per il senatoinvece cosi rischia di vincere per tutto..bene inteso io se fossero stati quesiti singoli avrei avuto tutt'altro spirito verso sto referendum, invece di fregarmene altamente

Hador
4th December 2016, 19:23
uno dei problemi del referendum è che l'alternativa è l'oblio :nod:

Estrema
4th December 2016, 19:27
uno dei problemi del referendum è che l'alternativa è l'oblio :nod:

vedi tu sai benissimo che è una cazzata questa perchè tanto domani quale sia il risultato cambia un cazzo in italia saremmo sempre piu poveri e sempre piu precari perchè tu ci puoi mandare pure gesu cristo a governare sto paese ma se poi conti zero in europa e nel mondo non poi farci na sega.

Galandil
4th December 2016, 19:31

E' la cosa che mi ha fatto partire emboli multipli questa, guarda. Da cui i coglioni che girano a 3000.

Mosaik
4th December 2016, 20:30
sarò ignorante io, ma sto caos delle matite.....perchè non si usano penne bic semplicissime? mumble...

Solo il fatto che da sempre si sia votato così non ti fa venire in mente che sia una cazzata pazzesca?
Detto questo se proprio non vi fidate fate una breve ricerca su google

Palur
4th December 2016, 20:58
Scie chimiche?

Galandil
4th December 2016, 21:40
Dai, almeno na gioia nel 2016, i neo-nazi austriaci hanno perso.

Arthu
4th December 2016, 21:44

Se è il 2016 e sembra una cosa buona metteranno la dieta vegana obbligatoria o roba simile, altrimenti non è credibile che abbia vinto una persona che sembra quasi normale :sneer:

McLove.
4th December 2016, 22:09

Se è il 2016 e sembra una cosa buona metteranno la dieta vegana obbligatoria o roba simile, altrimenti non è credibile che abbia vinto una persona che sembra quasi normale :sneer:

http://i68.tinypic.com/35bw3go.jpg

Alkabar
4th December 2016, 22:12

Ma oh, scusa, uno non puo' semplicemente volere vedere che succede? Io capisco non sia una riforma ben fatta, ma ci sono due possibilita' oneste. O voti no, perche' credi che sia fatta troppo male, e va beh, ci sta, o voti si, perche' pensi che o, e' fatta maluccio, ma magari basta per far un buon lavoro.

E poi ci sta il tifo da stadio nel mezzo, che mi lascia assai basito. Non ci cascare anche tu, su.

Zl4tan
4th December 2016, 23:04
Al mio paese si dice "chiu scuru i menzanotti no po fari " (poi buio di mezzanotte non può fare), insomma vota si tanto peggio di così non puo succedere nulla
Detto questo vergognosa polemica sulle matite ,ora pure Piero pelu illuminato, guarda caso però nel post che denunciava questa cosa cxi mette L hastag del suo nuovo disco ...

Palur
4th December 2016, 23:07
laggente odia le matite

Glorifindel
4th December 2016, 23:29
Partito il count down dell'ultima mezzora. L'affluenza pare buona, la ggggente aveva voglia di dire la sua.

Vespa è lì pronto che già si sfrega le mani.

Vado a prendere i pop corn :nod:

Mosaik
4th December 2016, 23:46
Con affluenza così alta la vincita del si diventa ancora più remota

Estrema
4th December 2016, 23:46
Con affluenza così alta la vincita del si diventa ancora più remota
non dovrebbe essere il contrario?

Glorifindel
4th December 2016, 23:50
io la penso come Estre, cmq non ero così abelinato col refresh di una pagina internet nemmeno al Black Friday di amazon.

WTF? Vecchiaia inc. :nod:

edit:

minkia il No :rotfl:

perfetto, va tutto a puttane :nod:

Randolk
5th December 2016, 00:02
Primi exit poll: no al 54-58%

McLove.
5th December 2016, 00:03
primi exitpoll che non c'azzeccano mai btw

55-59% NO
41-45% SI

edit: rand ha le dita più leste

Randolk
5th December 2016, 00:07
ninjato duro :nod:

Palur
5th December 2016, 00:14
siamo tutti vivi?

McLove.
5th December 2016, 00:16
Vabbe exit poll hanno la stessa valenza di uno scatto di Alvarez. Recentemente poi sono stati tutti sbugiardati quindi non è il momento dei pompini a vicenda ne delle campane a morto. Imho.

-Tapatalk-

Glorifindel
5th December 2016, 00:19
"I vecchi dimmerdah" cit.

Meno male che prima o poi ci sarà l'ecatombe tutta d'un colpo va. Ancora una volta sto forum è più avanti del Paese reale.

Estrema
5th December 2016, 00:20
ma gia parlano delle dimissioni di renzi e nenache se sa cosa ha vinto..........siamo alle solite

McLove.
5th December 2016, 00:22
ma gia parlano delle dimissioni di renzi e nenache se sa cosa ha vinto..........siamo alle solite
Si tutte stronzate, poi domani avranno pure vinto tutti o quantomeno NON perso qualunque sia il dato reale.

Per esempio dovesse veramente vincere il No Renzi dirà che LUI ha avuto il _inserisci numero reale here_ mentre il no è frutto di un accozzaglia che mai sarà d'accordo su nulla, ergo lui è l'unica stabilità che ci sia e parlano i numeri.

Ovviamente è solo un esempio ma alla fine non perde mai nessuno e tutti si interpretano vincenti.

-Tapatalk-

Glorifindel
5th December 2016, 00:25
Io voglio vedere domani i mercati. Sarà proprio un bel Natale.

Intanto lui e quelli come lui ringraziano.

https://media.zenfs.com/it-IT/video/video.italylapresse.com/20150219_172252_372279_9263330.jpg

Palur
5th December 2016, 00:26
beh ovvio che renzi si dimette .
60 percento dei votanti , i si al palo su tutte le riforme.
Dimissioni . Normale.
Poi deh voglio ridere tornare a votare col minchiellum col nuovo governo che deve rifare da capo le riforme.

McLove.
5th December 2016, 00:29
Io voglio vedere domani i mercati. Sarà proprio un bel Natale.

Intanto lui e quelli come lui ringraziano.

https://media.zenfs.com/it-IT/video/video.italylapresse.com/20150219_172252_372279_9263330.jpg

Al di là del sommocoglione in foto.
Scusa perché alla camera c'è Einstein?
Camera e senato sono pieni dimmerda eh è un bimmerdalismo perfetto.

-Tapatalk-

jamino
5th December 2016, 00:30
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161204/be9c164636e0a67cb2129b73566d52dd.jpg
Dipendente del CNEL alla comparsa della prima proiezione

Galandil
5th December 2016, 00:31
Camera e senato sono pieni dimmerda eh è un bimmerdalismo perfetto.

Chiude il quadretto la Corte Merdistuzionale.

:rotfl:

McLove.
5th December 2016, 00:31
Chiude il quadretto la Corte Merdistuzionale.

-Tapatalk-

Alkabar
5th December 2016, 00:32
http://elezioni.interno.it/referendum/scrutini/20161204/FX01000.htm

In tempo reale.

Shub
5th December 2016, 00:33
Ci salverà Grillo e i veri Komunisti!!!!

Incoma
5th December 2016, 00:34
belli sti post che cominciano con bliblubla offendi chi vota sì e finiscono col darmi del colui che ha l'atteggiamento borioso presuntuoso ed offensivo, vero cancro della nazione e via a seguire il resto.

Coerenza prima di tutto, bravo.

Non ho certezze, se non quella di aver scelto ciò che ritenevo il minor danno per questo disastrato paese.

Alkabar
Cosi' a guardarlo, mi sa che e' sto un no schiacciante.

Randolk
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161204/be9c164636e0a67cb2129b73566d52dd.jpg
Dipendente del CNEL alla comparsa della prima proiezione

La soppressione di quell'aborto era forse l'unico punto che metteva tutti d'accordo, tranne gli omini CNEL. Ottimo esempio.

Estrema
5th December 2016, 00:35
Ci salverà Grillo e i veri Komunisti!!!!
in realta l'unico che ce puo salvare è putin ma nessuno lo vuole capire.....pensa quanti soldi ci darebbe per un isolotto disabitato in mezzo al mediterraneo :sneer:

McLove.
5th December 2016, 00:36
in realta l'unico che ce puo salvare è putin ma nessuno lo vuole capire.....pensa quanti soldi ci darebbe per un isolotto disabitato in mezzo al meditteraneo :sneer:
Se si può fare l'intera Sicilia va bene uguale: mi è sempre piaciuto il cirillico e la figa dell est :sneer:

-Tapatalk-

Shub
5th December 2016, 00:36
Importiamo figa siberiana ed esportiamo fusti tossici!!!

Domani fo la fila per il chip sotto pelle

Estrema
5th December 2016, 00:37
Se si può fare l'intera Sicilia va bene uguale: mi è sempre piaciuto il cirillico e la figa dell est :sneer:

-Tapatalk-
cazzo se davate retta a giuliano potevate essere il cinquantesimo o quanto era all'epoca stato ammerricano :)

Shub
5th December 2016, 00:38
наздраве на путка!!!!

Alkabar
5th December 2016, 00:38
Altro governo tecnico alle porte.

Di, almeno hanno eliminato gli studi di settore.

Wolfo
5th December 2016, 00:39
Ho votato Sì e credo sia servito a un cazzo

Incoma
Ma perché vecchio, pensi che i dipendenti del cnel li mandavano a casa col sì?

Dai Cristo siete commoventi.

McLove.
cazzo se davate retta a giuliano potevate essere il cinquantesimo o quanto era all'epoca stato ammerricano
Se davamo retta pure a tutti quelli prima potevamo essere messi molto meglio di ora per quanto caviale vodka e figa bionda non mi dispiace.

-Tapatalk-

Estrema
5th December 2016, 00:40
Altro governo tecnico alle porte.

Di, almeno hanno eliminato gli studi di settore.
tutti fermi questo significa che se cade renzi non posso prendere l'85% di sgravi fiscali per la casa se la metto a norma simsica?

McLove.
5th December 2016, 00:45
tutti fermi questo significa che se cade renzi non posso prendere l'85% di sgravi fiscali per la casa se la metto a norma simsica?
Mah aspetta se in futuro vince Beppe Cristo , Perugia diventa la nuova Shibuya, tutto antisismico e si passa dalle fritture di pesce a quello crudo e te lo moltiplica pure :sneer:

-Tapatalk-

Shub
5th December 2016, 00:49
Domani sorgerà il sole a ovest!!!!

Arthu
5th December 2016, 00:54
Cmq chiedo scusa a tutti colpa mia, dopo 8 voti su 8 in cui era andata al contrario tranne quando aveva vinto la sinistra per 27 voti erano 10 anni tondi che non ci riprovavo. Dovevo continuare a farmi i cazzi miei che andava benissimo :sneer:

Glorifindel
5th December 2016, 00:57
http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/referendum/elezioni_dati.html

Domani il Trentino chiede la secessione :rotfl:

Alkabar
5th December 2016, 01:00
In Lombardia tutti imbruttiti state.

Wolfo
5th December 2016, 01:01
Peccato, così si sgretola quanto di buono fatto fin'ora, sarà anche poco ma avevo una sensazione positiva, tirbiamo nel nulla cosmico e temo per la stabilità dinquesto paese. Spero abbia ragione chi ha votato no

Slurpix
5th December 2016, 01:03
L'ultima speranza sono gli italiani all'estero, ma non credo che riusciranno a colmare il gap

Arthu
5th December 2016, 01:04

E va con i verdi in austria chiamali scemi :sneer:

McLove.
5th December 2016, 01:12
L'ultima speranza sono gli italiani all'estero, ma non credo che riusciranno a colmare il gap
Ha votato poco più del 30% degli aventi diritto circa 1 milione e due di voti , di questi devi vedere quanti si e quanti no. Non spostano un cazzo con sti dati che emergono.

-Tapatalk-

Mosaik
5th December 2016, 01:13
La tradizione poll wayne != mondo reale almeno continua

Arthu
5th December 2016, 01:15
La tradizione poll wayne != mondo reale almeno continua

Classico, soprattutto se sale l'affluenza il populismo trionfa. Quando vinceva silvio votava anche palla di neve 1 :sneer:
Non che fosse necessariamente un male il populismo in questo caso eh, magari avevano pure ragione però è palese che se va a votare la compagnia delle matite biforcute vinca il no facile

Wolfo
5th December 2016, 01:15
Noi siamo una certezza

McLove.
5th December 2016, 01:18
Noi siamo una certezza
Secondo me i sostenitori del si di wayne si sono illusi non solo sul campione esiguo ma anche non tenendo conto che questo è sempre stato un forum di centrosinistra che ora si rispecchia molto nella maggioranza del pd

-Tapatalk-

Glorifindel
5th December 2016, 01:18
Ah io ho già deciso, sposto la residenza o a Montecarlo o nella serverfarm dov'è hostato il forum di Wayne :nod:

Galandil
5th December 2016, 01:19

http://www.repubblica.it/speciali/politica/referendum-costituzionale2016/2016/12/04/news/risultati_referendum_2016-153452780/?ref=fbpr

In realtà solo Bolzano e l'alto Adige. Gli auguro di farsi annettere dagli austriaci. :sneer:

Galandil
5th December 2016, 01:20
Ora ci manca solo che torni in pompa magna cartelladadietro™ per esultare pubblicamente e possiamo andare a dormire felici.

Shub
5th December 2016, 01:25
Piersilvio salvaci tuuuuu!!!!!

Glorifindel
5th December 2016, 01:25
A posto, Renzi fa un passo indietro. GG, domani sono cazzi. Ciao.

Wolfo
5th December 2016, 01:27
Dimissioni come aveva promesso in caso di sconfitta

Galandil
5th December 2016, 01:30
Ovviamente è solo un esempio ma alla fine non perde mai nessuno e tutti si interpretano vincenti.

"Io ho perso, in Italia non perde mai nessuno. Io non sono così: ho perso. Non sono riuscito a portarvi alla vittoria." (cit. Renzie poco fa)

Ha improvvisamente guadagnato qualche punto con st'uscita.:sturm2:

Shub
5th December 2016, 01:30
Evvai domani mercati a gambe all'aria!!!!

EUUIUA LA DEMOCRAZIA!!!

E si che a me Renzi mi faceva cacare...

Tunnel
5th December 2016, 01:32
Beh complimenti a Renzi per la sua uscita.
Si è dimostrato un politico di 3 spanne migliore di tanta altra merda.

Axet
Renzi guadagna 1000 punti stima con questa dichiarazione

McLove.
"Io ho perso, in Italia non perde mai nessuno. Io non sono così: ho perso. Non sono riuscito a portarvi alla vittoria." (cit. Renzie poco fa)

Ha improvvisamente guadagnato qualche punto con st'uscita.:sturm2:

guarda stavo per postarlo io e stavo scrivendo le stesse cose e' bello ogni tanto venire stupiti

yaemon
5th December 2016, 01:34
Occasione persa imho, avanti il prossimo.... purtroppo è dura fare qualsiasi cosa in Italia.
Il voto riflette bene il profilo culturale della psicosi da matite che si cancellano :D

Incoma
5th December 2016, 01:36
Giusto così, oramai ci aveva messo troppo la faccia 3 la sberla è arrivata bella forte. Altro errore tra molti aver dato retta a Napolitano mettendo il cappello.

La faccio breve. È stato detto agli italiani che la colpa di decenni di pessimi governi erano le regole del gioco più dei giocatori. Gli italiani hanno risposto "col cazzo, non pigliateci per il culo".

Mellen
5th December 2016, 01:36
Renzi se ne va consapevole che ora succede il disastro, non essendoci NESSUNO che possa guadagnare una specie di maggioranza.
Il Paese piomba nel caos totale e non mi sorprendo se tra tot mesi viene richiamato lui...

Galandil
5th December 2016, 01:37
Giusto così, oramai ci aveva messo troppo la faccia 3 la sberla è arrivata bella forte. Altro errore tra molti aver dato retta a Napolitano mettendo il cappello.

La faccio breve. È stato detto agli italiani che la colpa di decenni di pessimi governi erano le regole del gioco più dei giocatori. Gli italiani hanno risposto "col cazzo, non pigliateci per il culo".

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Incoma
5th December 2016, 01:38
guarda stavo per postarlo io e stavo scrivendo le stesse cose e' bello ogni tanto venire stupiti

mah, mi sembra più un grande bluff, in linea col personaggio. Ce lo ritroveremo candidato alla segreteria e credo che comunque un tentativo di convincerlo di andare in parlamento Mattarella lo farà.

Galandil
5th December 2016, 01:39
Pare che sulla lapide di Gaetano Salvemini sia comparsa improvvisamente una nuova scritta scolpita sulla pietra: "Mai 'na gioia".

Glorifindel
5th December 2016, 01:40
Non sono mai stato così vicino alla decisione di emigrare pure io. :achehm:

Non tanto per un Renzi che se ne va, ma per quello che rimane. Ho, francamente, i brividi.

Che anno dimmerda sto 2016. Non poteva che concludersi in bellezza.

holysmoke
5th December 2016, 01:40
Aspetteremo le proposte del fronte del no... Battuta epica di chiusura

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Incoma
5th December 2016, 01:42
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::r otfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::ro tfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rot fl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotf l::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl ::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

un commento di spessore, ma almeno un passo avanti rispetto agli insulti del precedente.

Galandil
5th December 2016, 01:47
un commento di spessore, ma almeno un passo avanti rispetto agli insulti del precedente.

Continua a fare tanto il figo, che in quanto a contenuti sei allo stesso livello di un grillo a caso.

Goditi il salvataggio della costituzione dalle orde barbariche, dai.

Incoma
5th December 2016, 01:47
Aspetteremo le proposte del fronte del no... Battuta epica di chiusura

in linea col personaggio. Finge di dimenticare che non è il fronte del no ad avere la maggioranza in parlamento per levarsi il cerino dalle mani. Vediamo se si dimette anche da segretario del partito di maggioranza relativa, nel qual caso avrà il mio plauso. Altrimenti sono i soliti giochini politici stile il stai sereno Enrico.

jamino
5th December 2016, 01:48
Renzi ha fatto esattamente le stesse dichiarazioni fopo aver perso le primarie con Bersani e dopo l'incarico a Letta e poi li ha pugnalati entrambi. Non ci vedo nulla di nobile. Per altro nella fattispecie aveva personalizzato talmente il voto da non avere altra via di uscita che una dichiarazione di questo tipo. Sinceramente non ci vedo altro che tattica.

Tunnel
5th December 2016, 01:48
Anyway, da uno di quelli del no (blabliblu coglionemmerda bla-bla), se la son giocata di merda con il monoquesito.
Fossero stati scorporati sarebbe stata una partita molto diversa. Hanno voluto a tutti i costi entrare in banca con i mitra e sono stati (per me giustamente) falciati.

Mellen
5th December 2016, 01:49
in linea col personaggio. Finge di dimenticare che non è il fronte del no ad avere la maggioranza in parlamento per levarsi il cerino dalle mani. Vediamo se si dimette anche da segretario del partito di maggioranza relativa, nel qual caso avrà il mio plauso. Altrimenti sono i soliti giochini politici stile il stai sereno Enrico.

Forse dimentichi che in democrazia la maggioranza propone e l'opposizione controbatte con altre proposte.
Si fa un dialogo per cercare una soluzione migliore.
So che sono anni che non accade più in Italia e ormai pensiamo che la democrazia sia solo slogan...

Palur
5th December 2016, 01:51
Ma quindi ora le matite scrivevano?

Incoma
5th December 2016, 01:52
Continua a fare tanto il figo, che in quanto a contenuti sei allo stesso livello di un grillo a caso.

Goditi il salvataggio della costituzione dalle orde barbariche, dai.

leggiti ora e rileggiti 2 post fa quando accusava me di averti dato implicitamente dell'idiota ed interrogati in merito alla tua coerenza... Bell'esempio. Ti lascio sbollire così magari capisci che ti è andato il sangue alla testa. Dormici su.

MnfPna
5th December 2016, 01:53
Secondo me i sostenitori del si di wayne si sono illusi non solo sul campione esiguo ma anche non tenendo conto che questo è sempre stato un forum di centrosinistra che ora si rispecchia molto nella maggioranza del pd

-Tapatalk-
Io sono sempre stato di centro sinistra, e ho votato NO

Una riforma del genera votare si sarebbe stato da decerebrato.
E per vari motivi.

Incoma
5th December 2016, 01:53
Forse dimentichi che in democrazia la maggioranza propone e l'opposizione controbatte con altre proposte.
Si fa un dialogo per cercare una soluzione migliore.
So che sono anni che non accade più in Italia e ormai pensiamo che la democrazia sia solo slogan...

stai mischiando le elezioni politiche e le dinamiche di governo con un esito referendario. Hai le idee confuse.

Palur
5th December 2016, 01:56
stai mischiando le elezioni politiche e le dinamiche di governo con un esito referendario. Hai le idee confuse.
Tutti confusi tranne te pare

Mellen
5th December 2016, 01:57

Davvero?
Ah, scusa... Sono stati 2 mesi in cui si parlava solo di Governo a casa in caso di vittoria del No.
Giuro che pensavo fossero delle elezioni politiche queste e non un semplice referendum su una cosa specifica.
Mea culpa
:D

McLove.
5th December 2016, 01:57
Io sono sempre stato di centro sinistra, e ho votato NO

Una riforma del genera votare si sarebbe stato da decerebrato.
E per vari motivi.

al di la dei commenti su chi ha votato si che sono tuoi.

ero dal telefonino e volevo essere sintetico.
intendo dire e senza polemica che nel microcosmo di wayne che e' sempre stato di centrosinistra che atm e' la parte maggioritaria del pd e dove renzi ha sempre avuto tanti estimatori, che i tre che hanno aperto un libro di diritto magari per professione sono un coglioni per partito preso e che almeno dieci su trenta utenti totali attivi vivano all estero e' chiaro che la percezione che hai basandoti _solo_ su questo forum sia che:
vinca il si, chi ragiona nel merito di una riforma e' coglione topo da bibioteca che non sa come va la reallifehhh ed il voto all'estero sara' fondamentale.

in generale poi non riferito al quote, nel merito il seppuku di sto referendum a mio avviso e' stato :

- la personalizzazione e la connotazione politica , non c'era alcun bisogno di trasformarlo in un referendum sul governo Pro renzi o Pro grillo ed accozzaglia ed ovviamente contro x o y. Cosa sulla quale come dicevo in altri post a mio avviso sto forum c'e' caduto a pesce e la gente continua ad insultarsi.
- l'assenza di una molteplicità di quesiti/schede perché con tanti quesiti diversi il risultato sarebbe stato differente per molto . Il bundle e' una stronzata: quesiti analitici
- su alcuni punti la riforma non essere stata ne carne ne pesce (bicameralismo ibrido rispetto ad un abolizione totale del senato rendendolo non si sa nemmeno cosa, tanto per fare un esempio eh o il discorso della sanità sollevato da Emma un altro)
- nel turbinio politico che ha preso sto referendum la marea di stronzate dette pur di esortare gli indecisi (leggasi tempi dell iter legislativo laddove anche le capre sanno che la doppia approvazione avviene sul 15/20% delle leggi il resto e di matrice dell'esecutivo ergo e' un argomentazione "riduciamo i tempi delle leggiihhhhh" che non devi assolutamente fare o la gente si sente presa per il culo non stai vendendo pentole eh)

Galandil
5th December 2016, 02:00
leggiti ora e rileggiti 2 post fa quando accusava me di averti dato implicitamente dell'idiota ed interrogati in merito alla tua coerenza... Bell'esempio. Ti lascio sbollire così magari capisci che ti è andato il sangue alla testa. Dormici su.

Ti avevo dato la possibilità di correggere il tiro. Non l'hai fatto col tuo reply, rincarando la dose di prosopopea. A quel punto, il mandarti in culo è d'obbligo. E poi non aspetti altro che il rigirare la frittata. Grillostyle, appunto.

P.S.: Non bere troppo champagne che poi domani ti alzi col mal di testa.

Estrema
5th December 2016, 02:00
al di la dei commenti su chi ha votato si che sono tuoi.

ero dal telefonino e volevo essere sintetico.
intendo dire e senza polemica che nel microcosmo di wayne che e' sempre stato di centrosinistra che atm e' la parte maggioritaria del pd e dove renzi ha sempre avuto tanti estimatori, che chi ha aperto un libro di diritto magari per professione e' un coglione per partito preso e che almeno 10 su trenta utenti totali vivono all estero e' chiaro che la percezione che hai basandoti solo su questo forum sia che:
vinca il si, chi ragione nel merito di una riforma e' coglione ed il voto all estero sara fondamentale.
se wayne fosse un forum orientato a sinistra considerando la personalizzazione del referendum avrebbe vinto il no ...................in realta è un forum di democristiani o cattocomunisti la specie peggiore della sinistra:D

Incoma
5th December 2016, 02:02
Davvero?
Ah, scusa... Sono stati 2 mesi in cui si parlava solo di Governo a casa in caso di vittoria del No.
Giuro che pensavo fossero delle elezioni politiche queste e non un semplice referendum su una cosa specifica.
Mea culpa
:D

chi ha legato l'esito al proprio destino politico?

C'è un parlamento, c'è una maggioranza, c'è un partito di maggioranza relativa che in caso di caduta del governo ha il dovere di cercare di formare un governo se investito dell'incarico di esprimere un pdc.

Il resto sono ricatti politici. Il fronte del no non si è mai connotato come alternativa politica alla attuale maggioranza

Mellen
5th December 2016, 02:05
C'è un parlamento, c'è una maggioranza, c'è un partito di maggioranza relativa che in caso di caduta del governo ha il dovere di cercare di formare un governo se investito dell'incarico di esprimere un pdc.
Il resto sono ricatti politici. Il fronte del no non si è mai connotato come alternativa politica alla attuale maggioranza
Perdonami, ma chi è stato il primo ad associare il voto al mandare via il governo sono stati nell'ordine Grillo, Salvini, Brunetta e poi via via tutti...
POI Renzi ha fatto la dichiarazione che si sarebbe dimesso in caso di sconfitta . E ha mantenuto la parola cosa che in Italia accade molto poco (IN OGNI SCHIERAMENTO... Vedi Grillo che si tira via e poi torna) e gli fa guadagnare dei punti.

Il fronte del No non è politica.
È populismo puro.
A me viene il vomito a vedere quelle persone e a sentire le dichiarazioni che fanno.
Mi hanno spinto dalla parte opposta per ribrezzo

Incoma
Ti avevo dato la possibilità di correggere il tiro. Non l'hai fatto col tuo reply, rincarando la dose di prosopopea. A quel punto, il mandarti in culo è d'obbligo. E poi non aspetti altro che il rigirare la frittata. Grillostyle, appunto.

quanto l'hai presa male... Peccato tu sia sceso così in basso da non riuscire a sostenere un dialogo civile. Mi arrendo al tuo vaffa e non mi sogno minimamente di scendere al livello degli insulti.

Riprenditi

Galandil
Il fronte del no non si è mai connotato come alternativa politica alla attuale maggioranza

http://tg24.sky.it/tg24/politica/photogallery/2016/11/26/referendum-manifestazione-m5s-grillo.html

Come scusa?

Shub
Sentire Di Battista ora... è come farsi una sega con la mano piena di cocci.... Na goduria.

A gridare no son bravi tutti.

Ora hanno gridato bello forte... vediamo quando dovranno governare che faranno... Chissà, forse scopriremo che le cappe d'aspirazione hanno ordito un gomblotto segreto con i microonde per rovesciare il governo dispotico dei frullatori!!! :confused:

P.S.
Sempre più stima a voi che date dei coglioni, decerebrati o imbecilli a chi non la pensa come voi. Evviva la democrazia del nuovo millennio!!!

Bortas
5th December 2016, 02:08
Boni coi termini che ho pronti i cartellini, comportatevi da persone civili, domani il sole sorgerà di nuovo non temete.

Bon torno a suonare la lira alla finestra.

holysmoke
5th December 2016, 02:09
Referendum sulla costituzione e nel fronte del no parlano già tutti di programmi ed elezioni. Viva l'Italia.
Cmq renzi da solo o quasi ha preso il 40

Galandil
5th December 2016, 02:10
Referendum sulla costituzione e nel fronte del no parlano già tutti di programmi ed elezioni. Viva l'Italia.

Parlavano di elezioni anche prima. Però pare che alcuni esimi costituzionalisti non se ne siano accorti. :confused:

Incoma
5th December 2016, 02:11
Perdonami, ma chi è stato il primo ad associare il voto al mandare via il governo sono stati nell'ordine Grillo, Salvini, Brunetta e poi via via tutti...
POI Renzi ha fatto la dichiarazione che si sarebbe dimesso in caso di sconfitta . E ha mantenuto la parola cosa che in Italia accade molto poco (IN OGNI SCHIERAMENTO... Vedi Grillo che si tira via e poi torna) e gli fa guadagnare dei punti.

non è andata affatto così.

Renzi è stato il primo a dichiarare fin dall'approvazione in parlamento e dall'indizione del referendum confermativo che se non fosse passato si sarebbe dimesso, quando il suo consenso popolare lo faceva sentire imbattibile. Poi ha fatto marcia indietro quando il no ha cominciato a crescere nei sondaggi e su consiglio di Napolitano che giudico' improvvido questo legare il destino del governo all'esito. Poi è tornato sul punto qualche tempo fa quando ha capito che era l'unico modo per cercare di far passare la riforma.

Vai a riguardare la cronologia degli eventi e verifica, perché stai sbagliando di grosso.

Mellen
5th December 2016, 02:11

Ma infatti..

...
Il fronte del no non si è mai connotato come alternativa politica alla attuale maggioranza

Già

Estrema
5th December 2016, 02:12

politicamente questo che dici è un errore, percè è un referendum costituzionale e se pur vero che la campagna del si e stata fatta solo da renzi, nessun altro del partito si è esposto, c'è da dire che c'è tata gente che probabilmente ha votato si per la riforma in se e non per renzi..........se renzi fa la tua stessa associazione domani va alla elezioni convinto di vincere perchè sti numeri non li avrebbe nessuno, e probabilmente perderebbe.......e renzi è tutto meno che stupido.

McLove.
5th December 2016, 02:18
c'è da dire che c'è tata gente che probabilmente ha votato si per la riforma in se e non per renzi.
guarda personalmente pur essendoleopardi con il libro di diritto sotto l'ascella gli occhiali spessi e la gobba perché mi pesa la ciolla, conosco tantissime persone o amici che pur detestando renzi (ritenendolo uno dei piu grandi coglioni che sia mai stato al governo di ogni stato del globo terraqueo cit.) hanno votato si perché la riforma costituzionale gli piaceva nel merito, ma ripeto era tutta gente che votava di testa e conoscenza (ognuno ha le sue idee) e non di pancia sugli sugli juvemmerda o renzimmerda.

Estrema
5th December 2016, 02:20
c'è da dire che c'è tata gente che probabilmente ha votato si per la riforma in se e non per renzi.
guarda nel mio mondo da leopardi con il libro di diritto e gli occhiali spessi conosco tantissime epsone che pur detestando renzi ritenendolo (uno dei piu grandi coglioni che sia mai stato al governo cit.) hanno votato si perche la riforma costituzionale gli piaceva ma ripeto era tutta gente che votava di testa e conoscenza (ognuno ha le sue idee) e non di pancia sugli sugli juvemmerda o renzimmerda.
appunto rispondevo a holy che il 40% pensato come base da cui ripartire per renzi potrebbe essere del tutto sbagliato e controproducente.

Mellen
5th December 2016, 02:21
guarda nel mio mondo da leopardi con il libro di diritto e gli occhiali spessi conosco tantissime epsone che pur detestando renzi ritenendolo (uno dei piu grandi coglioni che sia mai stato al governo cit.) hanno votato si perche la riforma costituzionale gli piaceva ma ripeto era tutta gente che votava di testa e conoscenza (ognuno ha le sue idee) e non di pancia sugli sugli juvemmerda o renzimmerda.

Quoto.
Secondo me prendendo solo chi ha votato davvero la riforma, lo scarto sarebbe stato minimo, da una parte o dall'altra non lo so.
Ma dopo il caos generato dal fronte del No come appunto voto di protesta contro Renzi, ecco che molti si sono buttati sul No solo perché renzimerda.

Incoma
5th December 2016, 02:23
http://tg24.sky.it/tg24/politica/photogallery/2016/11/26/referendum-manifestazione-m5s-grillo.html

Come scusa?

ma hai letto quello che hai quotato?

Perché il link che hai postato serve solo a farti fare una pessima figura.

Ripeto: il fronte del no non si è mai connotato come alternativa politica alla attuale maggioranza.

Trova un link nel quale ci sono dichiarazioni di sx pd, m5s lega fi che dicono che se vincono il referendum vanno al governo insieme oppure chiudila perché ti stai rendendo ridicolo oppure non sto capendo cosa cerchi di dire

Estrema
5th December 2016, 02:23
Quoto.
Secondo me prendendo solo chi ha votato davvero la riforma, lo scarto sarebbe stato minimo, da una parte o dall'altra non lo so.
Ma dopo il caos generato dal fronte del No come appunto voto di protesta contro Renzi, ecco che molti si sono buttati sul No solo perché renzimerda.
perciò te pensi realmente che renzi oggi abbai da solo un 35/36%? ma magari la pensasse anche lui cosi si fa un partito per i cazzi sui e sparisce.....ma magari :sneer:

McLove.
5th December 2016, 02:25
Quoto.

mellen quello che dici e senza polemica e' ambivalente sia il fronte del si in prima persona Renzi l'ha reso un voto personale, poco fa incoma ti ricordava come fece un passo indietro dopo la bacchettata di napolitano che da vecchiodimmerda la vedeva lunga (personalmente ritengo napolitano una persona dimmerda politicamente btw), sia del fronte nel no che ha preso la palla al balzo come voto di protesta o politico sia a renzi che al governo.

alla luce del risultato elettorale questo azzardo si e' ritorto nel culo al fronte del si.

pero ripeto non c'era alcun bisogno di rendere sto voto politico, anzi il rendere sto voto politico e' stato il vero populismo ed e' stato fatto aoe sia da renzi che dall accozzaglia tm
Quindi non si e' parlato piu "se c'era un rigore o meno nel merito ma che la juverubba , ed erpalazzo, campionati a parte, e namo a vincehhh.", insomma di stronzate.

Incoma
5th December 2016, 02:28
Quoto.

e molti sul sì perché renzi menopeggio. Ti ripeto: la politicizzazione del referendum è partita da renzi. Che ora gli avversari politici ne approfittino e ne abbiano approfittato per buttarla in campagna politica contro renzi non può essere imputato ad altri che non a renzi stesso.

Incoma
5th December 2016, 02:31
mellen quello che dici e senza polemica e' ambivalente sia il fornte del si in prima persona Renzi l'ha reso un voto personale, poco fa incoma ti ricordava come fece un passo indietro dopo la bacchettata di napolitano, sia del fronte nel no che ha preso la palla al balzo come voto di protesta o politico sia renzi che al governo.

alla luce del risultato elettorale questo azzardo si e' ritorto nel culo al fronte del si.

pero ripeto non c'era alcun bisogno di rendere sto voto politico, anzi il rendere sto voto politico e' stato il vero populismo ed e' stato fatto aoe sia da renzi che dall accozzaglia tm quindi non si e' parlato piu "se c'era un rigore o meno nel merito ma che la juverubba ed erpalazzo campionati a parte e namo a vince.", insomma di stronzate.

this.

Sono d'accordo che è sbagliato, converrai che era difficile aspettarsi uno scenario differente con tale divario tra sì è no.

Peccato perché dopo esito cc si facevano le due leggi elettorali e si votava. Ma era chiaro che non sarebbe più potuta andare così, forse solo in caso di una vittoria risicatissima del no.

Bortas
5th December 2016, 02:34
Solo a me sembra che Renzi con le sue dimissioni abbia in realtà vinto, guardandomi intorno non mi pare ci siano alternative unitarie funzionali.

McLove.
5th December 2016, 02:36
cmq al di la di chi pensa elezioni domanihhh e parapim e parapam.

- il pd ha ancora la maggioranza.
- nuovo governo con un un altro premier alcuni già parlano di Grasso, ma a breve inzierà il toto nomi.
- nuova legge elettorale magari tenendo conto di essere in un tripolarismo e non in un bipolarisimo anche perché non passando il referendum che l'italicum venga cassata dalla corte cost e' molto possibile.
- il prossimo anno nuove elezioni come sarebbe cmq avvenuto

insomma non c'e' da mettersi le mutande in testa o cospargersi il pene di benzina e dargli fuoco.

Incoma
5th December 2016, 02:37
Solo a me sembra che Renzi con le sue dimissioni abbia in realtà vinto, guardandomi intorno non mi pare ci siano alternative unitarie funzionali.

beh certo è una mossa da politico consumato qual è.

Peraltro dichiarazione di dimissioni nel pomeriggio di domani, e da pdc.

Vediamo cosa fa davvero domani e soprattutto cosa fa in direzione pd.

Incoma
5th December 2016, 02:38
cmq al di la di chi pensa elezionie parapim e parapam.
- nuovo governo con un un altro premier alcuni già parlano di Grasso., ma a breve inzierà il toto nomi.
- nuova legge elettorale magari tenendo conto di essere in un tripolarismo e non un bipolarisimo anche perché non passando il referendum che l'italicum venga cassata dalla corte cost e' molto possibile.

insomma non c'e' da mettersi le mutande in testa o cospargersi il pene di benzina dargli fuoco.

quoto alla virgola

Aggiungo che le inevitabili dismissioni di renzi sono un ottima mossa per uscirne a testa alta senza bruciarsi o farsi mettere sulla graticola, lasciandogli spazi di manovra politica nel futuro.

powerdegre
5th December 2016, 02:40
Io ho votato no, e come me diversi altri che conosco :sneer:

-Tapatalk-
centro sinistra? ma davvero? piu' a sinistra di qui si riparte da destra :sneer:

Sposami.

Occristo sembri Bortas :rotfl:

Bortas
5th December 2016, 02:42
beh certo è una mossa da politico consumato qual è.

Peraltro dichiarazione di dimissioni nel pomeriggio di domani, e da pdc.

Vediamo cosa fa davvero domani e soprattutto cosa fa in direzione pd.

E se domani si dimette? Che alternativa c'è? Berlusconi? Grillo? Salvini? Quali politici di spessore abbiamo da contrapporre a Renzi che è ancora segretario del PD, non è necessario fare illazioni per capire che non ci sono grandi alternative se non un nuovo pentapartito a guida Renzi o suo pupazzo.

McLove.
5th December 2016, 02:42

alternative non ce ne sono mai state Renzi compreso che per molti era il "meno peggio"™ per altri l' uomo del pd messo li da berlusca, per altri ancora uno che si e' trovato a governare e senza avere avuto nemmeno un voto.

alla fin fine si deve sperare che l'elettorato maturi che e' una cazzo di chimera e non elegga merda, ma quello non lo fai da un anno all'altro e per questo aspetto nn cambiava una minchia anche se passava il si al referendum.

E se domani si dimette? Che alternativa c'è? Berlusconi? Grillo? Salvini? Quali politici di spessore abbiamo da contrapporre a Renzi che è ancora segretario del PD, non è necessario fare illazioni per capire che non ci sono grandi alternative se non un nuovo pentapartito a guida Renzi o suo pupazzo.

io la penso cosi:

cmq al di la di chi pensa elezioni domanihhh e parapim e parapam.

- nuovo governo con un un altro premier alcuni già parlano di Grasso, ma a breve inzierà il toto nomi.
- nuova legge elettorale magari tenendo conto di essere in un tripolarismo e non in un bipolarisimo anche perché non passando il referendum che l'italicum venga cassata dalla corte cost e' molto possibile.

insomma non c'e' da mettersi le mutande in testa o cospargersi il pene di benzina e dargli fuoco.

Incoma
5th December 2016, 02:43
Comunque quanto ha nuociuto alla già disastrata politica italiana la malsana idea di mettere insieme in un solo partito parte i popolari di centro sx e i democratici di centrodx...

Bortas
5th December 2016, 02:50
alternative non ce ne sono mai state Renzi compreso che per molti era il "meno peggio"™ per altri l'umo del pd messo li da berlusca, per altri ancora uno che si e' trovato a governare e senza avere avuto nemmeno un voto.

alla fin fine si deve sperare che l'elettorato maturi che e' una cazzo di chimera e non elegga merda, ma quello non lo fai da un anno all'altro.

"Campa cavallo", io la penso così e non mi metto certo le mutande in testa, anzi sono molto soddisfatto dei risultati, ma sperare che il popolo maturi è come sperare che alle vacche crescano le ali, preferisco una pessimistica entropia è molto più plausibile di un miglioramento.

Bortas
5th December 2016, 02:52
Comunque quanto ha nuociuto alla già disastrata politica italiana la malsana idea di mettere insieme in un solo partito parte i popolari di centro sx e i democratici di centrodx...

Prima erano divisi ed hanno governato lo stesso si chiamava pentapartito.

Incoma
5th December 2016, 02:52

di alternative ce ne sono parecchie

Stessa maggioranza nuovo pdc (secondo me la più probabile)
Governo tecnico o di scopo con FI che rientra per fare come ad inizio legislatura la legge elettorale e Poi si vota
Renzi che accetta invito di Mattarella di presentarsi in parlamento per vedere se ottiene la fiducia su un programma cortissimo che prevede legge elettorale e di bilancio

McLove.
5th December 2016, 02:55
"Campa cavallo", io la penso così e non mi metto certo le mutande in testa, anzi sono molto soddisfatto dei risultati, ma sperare che il popolo maturi è come sperare che alle vacche crescano le ali, preferisco una pessimistica entropia è molto più plausibile di un miglioramento.

ma le mutande in testa non erano riferite a te, ma al clima da fine del mondo che vedo/leggo per le dimissioni di renzie si scordano che cmq tra un anno si sarebbe votato comunque eh (edit: a meno di riforme della costituzione che rendevano presidente del consiglio a vita :sneer: )
che il popolo maturi non ci spero manco per un cazzo, o meglio ci spero ma mica me l'aspetto

All atto pratico e politico le mie speranze sono per il prossimo voto (2018 si vota renzie o non renzie eh) che:
visto che non voterei mai ne grillo ne nessuno a centro destra e visto che la maggioranza PD e' la DC con un altro nome, può non piacere a chi e' fanboy di renzi ma e' cosi fatevene una ragione :sneer: , vedrei di buon auspicio che anche forte del risultato referendario alcuni della minoranza pd che e' ancora viva nonostante i tentativi di renzie di distruggerla, bersani in testa che personalmente stimo parecchio, possano avere più rilievo politico a quel punto potrei valutare di votarla.

Incoma
5th December 2016, 02:58
Prima erano divisi ed hanno governato lo stesso si chiamava pentapartito.

beh insomma, va bene che del PCI nel pd c'è rimasto poco ma ancora qualcosa c'è... E quello nel pentapartito non c'è mai stato.
Poi da quando si son messi insieme da maggioranza assoluta sono diventati relativa...

Prima un PCI potevo pure votarlo, ora l'idea di votare il pd di renzi mi fa vomitare

Arthu
5th December 2016, 02:59
In tutto questo l'ultima volta che si è votato il 5 stelle era primo partito e se lo è dato in faccia. Da allora hanno solo fatto le figure dei minus habens, ok si va a rivotare. E poi? Io spero domani parta la marcia imperiale e torni Bersani Darth Vader con D'Alema imperatore Palpatine e dica oooo finalmente ho un governo :sneer:

Bortas
5th December 2016, 03:00
di alternative ce ne sono parecchie

Stessa maggioranza nuovo pdc (secondo me la più probabile)
Governo tecnico o di scopo con FI che rientra per fare come ad inizio legislatura la legge elettorale e Poi si vota
Renzi che accetta invito di Mattarella di presentarsi in parlamento per vedere se ottiene la fiducia su un programma cortissimo che prevede legge elettorale e di bilancio

Vediamo, io non ci metteri le mani sul fuoco, fossi in Renzi lascerei la situazione nella merda e rimarrei l'unica alternativa credibile, lasciando il timone ad un governo tecnico, ad un Monti a caso, sparendo dai riflettori, per tornare in pompa magna alle elezioni, perchè come dice MC "sembrare il meno peggio" in questo bacino elettorale è un vantaggio non da poco. Fermo restando che non lo voterei mai.

Incoma
5th December 2016, 03:01
ma le mutande in testa non erano riferite a te, ma al clima da fine del mondo che vedo/leggo per le dimissioni di renzie si scordano che cmq tra un anno si sarebbe votato comunque eh
che il popolo maturi non ci spero manco per un cazzo, o meglio ci spero ma mica me l'aspetto

All atto pratico e politico le mie speranze sono per il prossimo voto che:
visto che non voterei mai ne grillo ne nessuno a centro destra e visto che la maggioranza pd e' la DC puo non piacere a chi vota renzi ma e' cosi fatevene una ragione, vedrei di buon auspicio che forte del risultato referendario alcuni della minoranza pd che e' ancora viva nonostante i tentativi di renzie di distruggerla, bersani in testa possano avere piu rilievo politico a quel punto potrei valutare di votarla.

ultimamente andiamo troppo d'accordo.

Spero infatti che in direzione se ne vedano delle belle, ma dubito perché renzi detiene saldamente il partito per ora, vediamo se lo scrollone è stato abbastanza forte da permetterlo.

Incoma
5th December 2016, 03:02
Vediamo, io non ci metteri le mani sul fuoco, fossi in Renzi lascerei la situazione nella merda e rimarrei l'unica alternativa credibile, lasciando il timone ad un governo tecnico, ad un Monti a caso, sparendo dai riflettori, per tornare in pompa magna alle elezioni, perchè come dice MC "sembrare il meno peggio" in questo bacino elettorale è un vantaggio non da poco. Fermo restando che non lo voterei mai.

È uno scenario possibile, certo. E per nulla improbabile.

McLove.
5th December 2016, 03:04
Io spero domani parta la marcia imperiale e torni Bersani Darth Vader con D'Alema imperatore Palpatine e dica oooo finalmente ho un governo :sneer:

per continuare lo starwars casting brunetta fa Yoda, ha il physique du role ,ed a renzi facciamo fare Kylo, il sith emo coglione? :sneer:

edit: berlusca per le troie fa jabba the hut, ovvio, ma non trovo un ruolo a grillo. illuminami maestro sei la mia unica speranza (cit.).

Arthu
5th December 2016, 03:07
per continuare lo starwars casting brunetta fa Yoda, ha il physique du role ,ed a renzi facciamo fare Kylo, il sith emo coglione? :sneer:

Quindi Grillo è Han solo? E' lui il padre di Renzi dato che non fece l'accordo con Bersani è lui che l'ha di fatto mandato al governo :sneer: Se Renzi è Kylo avrebbe senso perchè tornerà e lo ucciderà :nod:

Si vede già la bega di questa storia. I buoni non ci sono :sneer: chi lo dovrebbe fare luke skywalker?

Incoma
5th December 2016, 03:07
5s tentano il colpaccio, sperano che cc dia ok all'italicum per andare al voto con una legge elettorale che li da vincenti, ma mi sa che hanno fatto i conti senza 2 osti, ovvero la cc e la mancanza della legge elettorale del senato.

McLove.
5th December 2016, 03:09
Quindi Grillo è Han solo? E' lui il padre di Renzi dato che non fece l'accordo con Bersani è lui che l'ha di fatto mandato al governo :sneer: Se Renzi è Kylo avrebbe senso perchè tornerà e lo ucciderà :nod:

Si vede già la bega di questa storia. I buoni non ci sono :sneer: chi lo dovrebbe fare luke skywalker?

umh quindi se grillo e' han solo leila e' di maio o di battista?

ah mo i cazzi vengono al pettine, per ovvie ragioni casaleggio dovrebbe essere ben kenobi ma non ce lo vedo.

Arthu
5th December 2016, 03:10
Di battista sicuramente, la Boschi quindi è Phasma?

Incoma
5th December 2016, 03:10
Certo che i giornalisti che chiedono a dimail quale sarà il loro programma di governo per le elezioni sono ridicoli.

McLove.
5th December 2016, 03:11
Di battista sicuramente, la Boschi quindi è Phasma?

:sneer:
ah mo i cazzi vengono al pettine, per ovvie ragioni casaleggio dovrebbe essere ben kenobi ma non ce lo vedo.

Arthu

Beh morto per guidare i jedi è cmq morto :sneer:

McLove.
Beh morto per guidare i jedi è cmq morto :sneer:

siamo delle merdeh.

Incoma
5th December 2016, 03:12
Al Casaleggio ben kenobi mi arrendo allo svacco :-D

Randolk
5th December 2016, 03:18
Btw l'euro è precipitato peggio che nel dopo brexit. Il dollaro è sempre più vicino :sneer:
renxit >>> brexit

Arthu
5th December 2016, 03:19
Al Casaleggio ben kenobi mi arrendo allo svacco :-D

Ma alla fin fine di che si vuol parlare siamo un paese allo sbando ormai da tempo immemore. Viene un terremoto tirano su 3 case per far scena e il resto rimane demolito, viene un alluvione cazzi nel culo, tutta la roba costruita a livello di infrastrutture è degli anni 60/70/80 comincia a venir giu tutto non c'è nemmeno i soldi per riempire 2 cazzo di buche, salta Renzi abbiamo una legge elettorale cmq raccapricciante, Salvini che dice le stesse cose che diceva Bossi che in 20 anni avanti e indietro ha fatto 2 cose una legge a mezzo con Fini che non serviva a un cazzo e s'è fatto friggere dalla Corna, il massimo che gli ho visto fare è andare al papete a ballare come un coglione, Grillo l'uomo che spaccava i pc e ha fatto i soldi con un blog del cazzo, appoggi da dietro piu misteriosi dell'ipcc di al gore, parla di kasta quando quello che si sa meno chi cazzo sia è proprio lui, scie chimiche, vegani, nwo, una cazzata dietro l'altra, in tutto questo berlusconi non ha ancora finito di vendere il milan e continua a dire cazzate, il Pd si è ridotto a un free for all con tutti che aspettavano morisse Renzi per tornare finalmente a scannarsi come ci piace tanto, d'alema, bersani, e diliberto? dov'è diliberto? la serracchiani? Personaggi che catalizzano la forza proprio. Forse Letta? Un bel governo tecnico funzionano sempre di lusso. In tutto questo unico eroe contemporaneo Alfano che qualsiasi cosa faccia prende offese da mezza italia, non è abbastanza DC per chi l'ha messo dov'è, non è di destra perchè era con Renzi, non è di sinistra perchè era con berlusca, e lo vogliono tutti morto. Domani il sole sorgerà come ha detto la Clinton, ma se tutte le nazioni continuano a fare cazzate non è piu tanto scontato.

McLove.
5th December 2016, 03:21
Ma alla fin fine di che si vuol parlare siamo un paese allo sbando ormai da tempo immemore. Viene un terremoto tirano su 3 case per far scena e il resto rimane demolito, viene un alluvione cazzi nel culo, tutta la roba costruita a livello di infrastrutture è degli anni 60/70/80 comincia a venir giu tutto non c'è nemmeno i soldi per riempire 2 cazzo di buche, salta Renzi abbiamo una legge elettorale cmq raccapricciante, Salvini che dice le stesse cose che diceva Bossi che in 20 anni avanti e indietro ha fatto 2 cose una legge a mezzo con Fini che non serviva a un cazzo e s'è fatto friggere dalla Corna, il massimo che gli ho visto fare è andare al papete a ballare come un coglione, Grillo l'uomo che spaccava i pc e ha fatto i soldi con un blog del cazzo, appoggi da dietro piu misteriosi dell'ipcc di al gore, parla di kasta quando quello che si sa meno chi cazzo sia è proprio lui, scie chimiche, vegani, nwo, una cazzata dietro l'altra, in tutto questo berlusconi non ha ancora finito di vendere il milan e continua a dire cazzate, il Pd si è ridotto a un free for all con tutti che aspettavano morisse Renzi per tornare finalmente a scannarsi come ci piace tanto, d'alema, bersani, e diliberto? dov'è diliberto? la serracchiani? Personaggi che catalizzano la forza proprio. Forse Letta? Un bel governo tecnico funzionano sempre di lusso. In tutto questo unico eroe contemporaneo Alfano che qualsiasi cosa faccia prende offese da mezza italia, non è abbastanza DC per chi l'ha messo dov'è, non è di destra perchè era con Renzi, non è di sinistra perchè era con berlusca, e lo vogliono tutti morto. Domani il sole sorgerà come ha detto la Clinton, ma se tutte le nazioni continuano a fare cazzate non è piu tanto scontato.

true story!

and :rotfl:

McLove.
5th December 2016, 03:24
meanwhile Palermo il capoluogo d'italia che ha votato più no con ben il 72% :sneer:

Arthu
5th December 2016, 03:26
true story!

and :rotfl:

Aggiungi il prossimo anno che vincono la Le Pen in francia e i nazisti dell'illinois in germania e siamo pronti a rifare la guerra dei 100 anni, la guerra di crimea basta fare un fischio e inizia, le crociate non sto nemmeno a dire a che punto sono, no ma un mondo STREPITOSO. ah si e il 90% degli anime sono Bishoujo e Bishounen che cantano. MOOOOORTE

Arthu
5th December 2016, 03:27
meanwhile Palermo il capoluogo d'italia che ha votato più no con ben il 72% :sneer:

In pratica hanno votato No tutti tranne te? :sneer:

McLove.
5th December 2016, 03:27
In pratica hanno votato No tutti tranne te? :sneer:
umh la mia ragazza ha votato si, ma quello e' un altro discorso.

btw sul discorso vecchimerda che vogliono mantenere la ka$ta.

http://i66.tinypic.com/2qi45xd.jpg

la colpah e' stata dei giovanih

umh ma alcuni non scrivevano il contrario vuoi vedere che questo e' un forumme di vecchimerda?

Incoma
5th December 2016, 03:28
Ed alla faccia del no dei vecchidimmerda 10894

Arthu
5th December 2016, 03:29
umh la mia ragazza ha votato si, ma quello e' un altro discorso.

btw sul discorso vecchimerda che vogliono mantenere la ka$ta.

http://i66.tinypic.com/2qi45xd.jpg

Dio cane almeno Trump l'avevano votato Redneck e schiavisti (e nazisti dell'illinois)

Incoma
5th December 2016, 03:29
Minchia mc allora, vuoi limonare?

Sono evidentemente ggiovane dentro

McLove.
5th December 2016, 03:30
Minchia mc allora, vuoi limonare?

ho la barba lunga con un po' di immaginazione ti puo sembrare una figa :D

Dio cane almeno Trump l'avevano votato Redneck e schiavisti (e nazisti dell'illinois)

ahahahahaahhaha

Incoma
5th December 2016, 03:35
ho la barba lunga con un po' di immaginazione ti puo sembrare una figa :D

ahahahahaahhaha

no cazzo mi sei diventato un hipster

Hador
5th December 2016, 08:09
"tanto non si dimette ve lo dico ioh"
Cagata numero uno andata.
Si apre un lungo periodo di ve lo avevano detto.
Never forget, never forgive

Zl4tan
5th December 2016, 08:38
eh ok, è andata...
si apre la strada al diciottesimo governo in 27 anni che ho messo piede in questo mondo.
gattopardianamente, cambiamo governo affinche nulla cambi...

scoccia sinceramente anche fare toto premier e toto ministri, non cambia un cazzo... che si vada a votare, che vinca l'm5s e cosi vediamo cosa sono capaci di fare, porcaddio.

Non immaginavo una vittoria così netta del NO.
La riforma non era bellissima, non era perfetta, sicuramente migliorabile tuttavia non devastava l'assetto costituzionale a tal punto da suscitare tutti quegli scandali e quegli allarmi di attentati alla costituzione.

Shub
5th December 2016, 08:46
Lo scenario apocalittico secondo me invece c'è eccome. Ora tutti e dico tutti, PD compreso, vorrà andare alle elezioni. PD perchè??? Ovvio ci sono ennemila correnti e ora che è morto il Re si gioca a game of throne!!!

Non esistono figure che possono, all'interno del PD, tenere unito il governo... Fossi in Alfano mi cospargerei il capo di sale e proverei leccando le natiche a Mr B rientrare in FI :sneer:

Governi tecnici? Per riavere una Fornero o Monti??? Meglio il Duce!

Secondo me si voterà prima dei 18 mesi preventivati. E ora aspetto a gloria le borse...

P.S.
Noi siamo dei vecchi di merda ergo.... :oldmetal:

Alkabar
5th December 2016, 08:48
Forse e' la volta buona che radono al suolo tutto, impariamo qualche cosa e facciamo memoria storica?

AHAAHHAHA. Ma peffavore Alka HAHAHAHHAAH. Scusate ormai c'ho da prendere per il culo il mio ottimismo per conto mio.

Drako
5th December 2016, 09:02
io mi sto già muovendo per trovare impiego fuori dal paese.

jamino
5th December 2016, 09:11
Wayne non è avanti, è essenzialmente un forum che sovrarappresenta la parte privilegiata del paese, sia per reddito che per livelli culturali. Per questo è molto sensibile a determinati temi del Renzismo

Wolfo
5th December 2016, 09:29
Ieri tutti i poltrona godevano come ricci ma poi dopo l'eiaculazione tutti a sforzarsi di dire che renzi ha la maggioranza, il pd deva rifornare un governo .... tutti a cazzo duro ma come al solito froci col culondegli altri, gli unici che spingono per elezioni subito sono quelli che tanto sanno non pigliano più del 7/10% e quelli che sono pazzi tipo i 5s

Estrema
5th December 2016, 09:33
ahhh i giovani mi han rubato la vecchiaia tranquilla tutti a votare no....................................:sneer:

detto questo io tifo per il governo tecnico, ma tanto decide l'europa come dobbiam concludere sta legislatura :D

Axet
5th December 2016, 10:03

Ma per cortesia dai non diciamo cazzate. Quanta gente, su ambo i fronti ovviamente, ha votato con cognizione di causa e non in base al tifo? Il 2%?
Qua era tutto un a casa Renzi, matite truccate, bestialità varie.
Dio santissimo ho visto gente che faceva propaganda per il no perché se passa il si allora verranno abbattuti 200 ulivi in puglia...

-=Rho=-
5th December 2016, 10:14
La sardegna la regione col piu' alto tasso di no , fascisti e ignorianti siamo ;_;

McLove.
5th December 2016, 10:16
Ma per cortesia dai non diciamo cazzate. Quando gente, su ambo i fronti ovviamente, ha votato con cognizione di causa e non in base al tifo? Il 2%?
Qua era tutto un a casa Renzi, matite truccate, bestialità varie.
Dio santissimo ho visto gente che faceva propaganda per il no perché se passa il si allora verranno abbattuti 200 ulivi in puglia...
Probabilmente hai ragione ma le discussioni che hai letto qua che qualcuno asserisce essere un posto di acculturati, che per lo più si autoreferenzialno tali, erano tanto differenti?

A me sinceramente non stupisce il dato referendario perché quella riforma era decisamente una merda, nel merito. Se poi gli aggiungi il suicidio "politico" di Renzi a renderlo personalizzato in un paese che al momento ha ben altri problemi del " se non aboliamo il senato con sta legge elettorale che non si cambia perché fatta con belusca, vincono i 5 stelle" poi è chiaro che te la prendi in culo.

Io capisco che ci sono differenze tra nord e sud anche nella crisi ma nessuno si beve ne si può bere che sia la costituzione a bloccare la situazione stagnante dell Italia, semplicemente perché non è così e ripeto non è il bicameralismo ad allungare i tempi di nulla.... che vai mandato in culo è anche naturale.

Ovviamente c'è gente che ha votato di pancia, alcuni per mandare in culo Renzi altri per idolatrare il loro premier al di là della riforma , tanti altri per la riforma in quanto tale. Non si può generalizzare o fare il solito teatrino che siccome il risultato è diverso da quello che volevo sono tutti dei coglioni, cosa che a dir la verità è stata anche già fatta qui ma sarebbe anche ora di crescere, intellettualmente.

-Tapatalk-

Emma
5th December 2016, 10:30
http://video.repubblica.it/dossier/referendum-costituzionale/referendum-d-alema-festeggia-in-tanti-nel-pd-pronti-ad-azzannare-renzi-io-no/261588/261915

questo è proprio cretino.

Glorifindel
5th December 2016, 10:47
Non credevo che i No venissero più dai giovani.

Pare che gli over 54 abbiano risposto a maggioranza Si, mentre i No erano alti dai 45 anni in giù.

Invece, nel voto all'estero è stata importante la vittoria dei Si.

Guardando al 70%+ nelle regioni del Sud imho la gente ha avuto timore di avere qualche consigliere regionale con l'immunità, conoscendo i soggetti :look:

Mosaik
5th December 2016, 11:08
M5S ha una base molto forte nei giovani per questo ha fatto quei numeri

Comunque come avevo detto giorni fa è questione di numeri Renzi al massimo ha il 40% se tutti gli altri vanno contro c'è poco da fare, l'unico modo per vincere sarebbe stata una bassa affluenza e visto che così non è stato il risultato è matematico :D

Incoma
5th December 2016, 11:11
Non credevo che i No venissero più dai giovani.

Pare che gli over 54 abbiano risposto a maggioranza Si, mentre i No erano alti dai 45 anni in giù.

Non avevi visto i sondaggi pre-voto? il dato era già stato pubblicato come sondaggio, confermato poi nell'urna. Si sapeva già che le fasce più giovani erano fortemente orientate per il no.

Non vedo dove stia lo stupore, a meno di voler credere all'affabulatore che dotato di ben confezionate slides ha passato gli ultimi 1000 giorni, esattamente come i suoi illustri predecessori, a raccontare che tutto andava per il meglio, che la crisi era finita, l'economia ripartita, l'occupazione pure (mancava solo aggiungesse che i ristoranti e gli aerei erano pieni), tolti i quattro gatti che sicuramente ci sono e che in questi 3 anni hanno avuto un lieve miglioramento della loro condizione di vita, la stragrande maggioranza degli italiani, specie nella fascia di età degli under 35, non hanno visto mutare la loro condizione di un millimetro, anzi.

Quindi non capisco perchè stupirsi del risultato della distribuzione per fasce d'età. Mediamente suppongo siano quelli che probabilmente si sono maggiormente documentati nel merito e mediamente sono quelli che sicuramente non puoi pigliare per il culo con le slide, perchè la loro vita reale dice un'altra cosa.

Il mix di componente di merito, componente di percezione di credibilità del proponente (il governo), e componente "politica" della motivazione al no ha restituito questo risultato nelle fasce più giovani della popolazione. Oppure la facciamo semplice e diciamo che come al solito gli italiani non hanno capito un cazzo e le nuove generazioni sono particolarmente coglione, che è un classico di quando si prendono 'ste tranvate.

Per le regioni del sud puoi fare lo stesso discorso. E' dura cercare di convincere chi ha i medesimi problemi di 3 anni fa che hai già fatto tantissimo ed il paese è ripartito e che vuoi firmata un'altra cambiale in bianco perchè per fare meglio l'unica via è riformare la costituzione. Fossimo stati veramente in sostanziosa ripresa economica ed occupazionale probabilmente l'esito sarebbe stato differente, ma in queste condizioni il bluff ha avuto pochi margini di successo.

Dell'entità comunque sono un po' sorpreso anch'io, è un elemento di riflessione, vuoi mai che davvero a forza di inculate abbiamo cominciato a sviluppare un minimo di anticorpi anti-cazzari. Mah.

Axet
5th December 2016, 11:12
Probabilmente hai ragione ma le discussioni che hai letto qua che qualcuno asserisce essere un posto di acculturati, che per lo più si autoreferenzialno tali, erano tanto differenti?

A me sinceramente non stupisce il dato referendario perché quella riforma era decisamente una merda, nel merito. Se poi gli aggiungi il suicidio "politico" di Renzi a renderlo personalizzato in un paese che al momento ha ben altri problemi del " se non aboliamo il senato con sta legge elettorale che non si cambia perché fatta con belusca, vincono i 5 stelle" poi è chiaro che te la prendi in culo.

Io capisco che ci sono differenze tra nord e sud anche nella crisi ma nessuno si beve ne si può bere che sia la costituzione a bloccare la situazione stagnante dell Italia, semplicemente perché non è così e ripeto non è il bicameralismo ad allungare i tempi di nulla.... che vai mandato in culo è anche naturale.

Ovviamente c'è gente che ha votato di pancia, alcuni per mandare in culo Renzi altri per idolatrare il loro premier al di là della riforma , tanti altri per la riforma in quanto tale. Non si può generalizzare o fare il solito teatrino che siccome il risultato è diverso da quello che volevo sono tutti dei coglioni, cosa che a dir la verità è stata anche già fatta qui ma sarebbe anche ora di crescere, intellettualmente.

-Tapatalk-

Son d'accordo a parte sulla riforma che per me era sensata.
Il 99% della gente ha votato di pancia, e come dicevo prima per ambo gli schieramenti, il che vuol dire che affermazioni come "l'Italia ha detto che il problema non sono le regole ma i giocatori!!!" sono assurde, così come sarebbero state assurde nel caso di vittoria del sì.

Io ho perso ogni fede nella democrazia. Sarà dovuto ai social dove veramente vedi quello che passa per la testa al popolino, sarà dovuto al m5s che è l'apoteosi dell'esser ritardati, sarà dovuto al brexit o a trump. Ma io davvero nella democrazia non credo più, perché la gente è troppo stupida per avere un diritto tanto importante. Indipendentemente dallo schieramento politico.

McLove.
5th December 2016, 11:21
Son d'accordo a parte sulla riforma che per me era sensata.
Il 99% della gente ha votato di pancia, e come dicevo prima per ambo gli schieramenti, il che vuol dire che affermazioni come "l'Italia ha detto che il problema non sono le regole ma i giocatori!!!" sono assurde, così come sarebbero state assurde nel caso di vittoria del sì.

Io ho perso ogni fede nella democrazia. Sarà dovuto ai social dove veramente vedi quello che passa per la testa al popolino, sarà dovuto al m5s che è l'apoteosi dell'esser ritardati, sarà dovuto al brexit o a trump. Ma io davvero nella democrazia non credo più, perché la gente è troppo stupida per avere un diritto tanto importante. Indipendentemente dallo schieramento politico.

guarda a costo di ripetermi ma per chiarezza alcuni punti della riforma erano sensati (cnel, titolo v in parte per la boiata della competenza concorrente) il resto non lo erano se non da un punto di vista politico e nell interesse di chi aveva indetto un referendum costituzionale che in un mondo ideale, dovrebbe essere indetto per riforme istituzionali apolitiche, ripeto in un mondo ideale, quindi non questo e non nella realtà italiana.

il discorso de "l'Italia ha detto che il problema non sono le regole ma i giocatori!!!" io sono in buonaparte d'accordo.
ora per farla breve si fanno leggi alcune anche molto buone da quando esiste la costituzione e da quando ricorrere al 76 e 77 cost (decreto legge e decreto legislativo) era veramente eccezionale e politicamente visto come qualcosa di negativo e non la prassi attuale dell 80% delle leggi
I tempi sono cambiati etc e sono d'accordo ma credi realmente che la condizione attuale dell italia dipenda dalla carta costituzionale o dal fatto che gente come verdini ed alfano siano politici e per di più al governo? che lo scannarsi e situzioni sui generis , non giochiamo ad avere la memoria corta e non dimentichiamoci il secondo mandato sui generis di napolitano, l'incapacità di formare un governo di bersani, il governo letta, il governo renzi frutto di un patto tra pd e forza italia con lo scambio di favorucci, che ha portato a premier uno che non aveva ricevuto alcun voto da nessuno etcetc. questi sono tutti scenari politici da terzo mondo anzi nemmeno solo italiani.

ora anche le alternative fanno pena eh ci mettiamo anche quindi 2/3 del pd ed 98% dei grilini, la cosidetta destra intera pure.

come ho detto e non mi nascondo io ora come ora potrei valutare di votare la parte dl pd attualmente minoritario cioe quello che non e' la DC riesumata (renzi&co.) il resto non lo considero nemmeno e per me nessuno dovrebbe considerarlo ovviamente perche e' merda. (edit e su quella ho lo spauracchio che palpatine d'alema ci metta pure mano btw)

il problema delle norme in italia non e' dato dalla costituzione ma dal fatto che l'attuale classe dirigente che ha quella funzione, cioe camera&senato e' totalmente inadatta, scilipoti e razzi a fare una legge? per favore. ma non basta e' inadatto anche il governo ex 76 e 77 e la riprova si ha con quante censure della corte c quasi ogni provvedimento di sto governo ha avuto seppur provvedimenti fatti da tecnici ,quindi non i razzi e scilipoti.

secondo questa accezione quindi si sono d'accordo che il problema non sono le regole(carta cost etc.) ma i giocatori (i politici)

il tutto aggravato dal fatto che perdonami anche se lo dice di maio, cioe uno che reputo nel calderone della merda dei 5 stelle non e' detto che non sia vero o sia populismo, cioe' che al paese al momento attuale non fotte un cazzo della costituzione ma ci sarebbero ben altri problemi che garantire la rielezione della neo Dc tra 18 mesi eh

sul discorso della democrazia non penso tu sia l'unico a pensarla cosi pero' alla fin fine il problema non e' tanto il popolino che vota di pancia e sempre l'ha fatto ma che si permetta a gente di sto calibro (eufemismo) di arrivare la, ora la colpa non e' solo del popolino ma un po di tutti me e te compreso

meanwhile la borsa fino ad ora pare avere retto piu che bene.

holysmoke
5th December 2016, 11:33
Forte grillo che vuole andare a votare con l'italicum e il consultellum al senato.

Incoma
5th December 2016, 11:38
Se ha votato con la pancia, la testa o col culo sono opinioni personali di ciascuno, legittime, rispettabili, quanto opinabili e non verificabili. Stiamo quindi ai fatti:

il dato di fatto è che un governo si è presentato al corpo elettorale dicendo che la propria (brutta per sua stessa ammissione, "si poteva fare meglio") riforma della costituzione, persi per strada i "compagni di riforme di larghe intese" e mandata avanti a colpi di maggioranza, per la quale il PdC ha poggiato la propria testa sul ceppo chiedendo pollice verso o meno a guisa di medieval ordalia (facendo a mio parere una cagata sesquipedale a prescindere dall'esito, mosso da un'arroganza che è sempre stata il suo leitmotiv) era indispensabile per costruire un paese di migliori governi, migliori leggi e miglior funzionamento, ed il corpo elettorale ha risposto, a piena voce (affluenza notevole, divario notevole), "stocazzo!".

Il resto sono le solite manfrine postvoto italiche dove se si vince siamo stati bravi e abbiamo vinto tutti, se non si vince non siamo stati capiti e la sconfitta è colpa degli altri.

PS Grillo dimostra ancora una volta che in barba a quanto racconta il suo è un movimento politico che si muove esattamente come gli altri e secondo le logiche della vecchia politica, ovvero cerca di capitalizzare al massimo il risultato del referendum, esattamente come Salvini, Brunetta, lo stesso Renzi.

Sa perfettamente che non si andrà mai a votare con quello scenario, ma fa il teatrino politico pure lui.

McLove.
5th December 2016, 11:40
Forte grillo che vuole andare a votare con l'italicum e il consultellum al senato.

eh il problema e' che tutto sto casino referendario e' stato fatto per mantenere l'italicum e castrare i 5 stelle visto che ormai c'e' un tripolarismo, con l'italicum probabilmente i 5 stelle vincono tuttoilcazzodeltutto

come dicevano ieri sera da mentana i 5 stelle non hanno nemmeno votato quella legge elettorale figlia della maggioranza del Pd (la NeoDC) e di forza italia, sono saliti sul tetto a fare gli animali come al solito loro, quindi "non gli puoi nemmeno dire nulla"

holysmoke
5th December 2016, 11:55
molto semplicemente l'italicum... prendi il 40 e vinci tutto, nn prendi il 40 vai al ballottaggio col secondo piu votato e chi vince governa con stabilità.
Leggo di un ritorno al proporzionale prima repubblica style, ma l'italicum cosi tanto odiato ora va di moda anche da chi lo ha sempre schifato

McLove.
5th December 2016, 12:02
molto semplicemente l'italicum... prendi il 40 e vinci tutto, nn prendi il 40 vai al ballottaggio col secondo piu votato e chi vince governa con stabilità.
Leggo di un ritorno al proporzionale prima repubblica style, ma l'italicum cosi tanto odiato ora va di moda anche da chi lo ha sempre schifato

eh possiamo farci 314 pippe con litalicum ma molti si scordano che le elezioni servono per avere una rappresentaza degli elettori a camera, ed ora si puo ancora dire, al senato.

l'italicum per garantire la stabilita piscia in testa al motivo per cui si vota cioe la rappresentatività degli elettori nelle istituzioni.

l'esempio fatto mille volte e' che se il 40% degli italiani va a votare basta avere il 20/25% (quindi il 20% del 40% degli italiani eh) di voti favorevoli e poi si ha il 55% dei seggi invece.

c'e' una sproporzione enorme tra dato elettorale e rappresentatività che ripeto si vota per quello eh

altra disfunzione dell italicum e' che era stato previsto per il bipolarismo probabilmente Fi e neo dc prevedevano un alternanza poi sono arrivati i 5 stelle.

in un sistema tripolarisitico con l'italicum a decidere le sorti del paese e' di fatto chi NON arriva al ballottaggio e ne resta fuori ed ovviamente decide probabilmente non chi vince le elezioni ma chi le perde.

Sturm
5th December 2016, 12:06
A me comunque la diarrea non è ancora presa :nod:

Slurpix
5th December 2016, 12:06
eh possiamo farci 314 pippe con litalicum ma molti si scordano che le elezioni servono per avere una rappresentaza degli elttori a camera ed ora si puo ancora dire al senato.

l'italicum per garantire la stabilita piscia in testa al motivo per cui si vota cioe la rappresentatività degli elettori nelle istituzioni.

l'esempio fatto mille volte e' che se il 40% degli italiani va a votare basta avere il 20/25% di voti favorevoli e poi hai invece il 55% dei seggi.

c'e' una sproporzione enorme tra dato elettorale e rappresentativita che ripeto si vota per quello eh

si ma il 60% che non va a votare significa che non gli frega un cazzo di chi va a governare...altrimenti alzano il qlo e ci vanno e POI hanno il diritto di lamentarsi.....

McLove.
5th December 2016, 12:08
si ma il 60% che non va a votare significa che non gli frega un cazzo di chi va a governare...altrimenti alzano il qlo e ci vanno e POI hanno il diritto di lamentarsi.....

be nella slurpixlandia sara sicuramente cosi in un sistema democratico sono cose che devi considerare.

holysmoke
e allora le ultime elezioni che avevamo 3 forze politiche tipo sul 20/30%... saremo sempre alla ricerca delle larghe intese

Incoma
L'italicum senza il supporto del sì al referendum è una gazzella ferita in mezzo alla savana. Fosse passato il sì potevano tenerne l'impianto con qualche modifica o correttivo per renderlo costituzionale, così è carne da macello, quindi quelle grilline sono le solite utopie da dare in pasto ai sostenitori der blogghe

In pochi secondi italiancum verrà sbranato dalla CC.

Slurpix
5th December 2016, 12:11
be nella slurpixlandia sara sicuramente cosi in un sistema democratico sono cose che devi considerare.

è il mondo reale onestamente

come faccio a lamentarmi del governo se non ho neanche fatto lo sforzo di andare a mettere una X su un foglio?? -.- significa menefreghismo al max

McLove.
5th December 2016, 12:12
e allora le ultime elezioni che avevamo 3 forze politiche tipo sul 20/30%... saremo sempre alla ricerca delle larghe intese

ricordi male holy le scorse elezioni politiche ci fu il boom dei 5 stelle era quando tutti speravano che si mettessero d'accordo con bersani e non lo fecero.
l'italicum nasce dall'accordo Fi e neo dc tra l'altro in un contesto in cui il pd di renzi prese il 40% alle europee e probabilmente pensava che appunto gli sbastassero risultati analoghi senza nememno andare al ballottaggio.

i 5 stelle sono arrivati e sono anche rimasti pero'.

Incoma
5th December 2016, 12:12

Si chiama democrazia. E politca. Trovare le intese. Mettersi d'accordo. Mediare.

Non è necessariamente un male, eh. I tedeschi han fatto due dei 3 governi Merkel con la grosse koalition con tutti dentro.

Certo, in Italia la vedo dura perchè le intese diventano le comunelle di scambio politico, ma torniamo a bomba sulla solita questione, ovvero che non devi cambiare il sistema per renderlo conforme ad una classe politica mediocre, ma, se ce la fai, dovresti cercare di fare il contrario. Se non ce la fai almeno costringi sti incapaci ai compromessini menopeggisti di legislatura in legislatura, tenendo ben saldo un sistema ipergarantista.

holysmoke
5th December 2016, 12:18
ricordi male holy le scorse elezioni politiche ci fu il boom dei 5 stelle era quando tutti speravano che si mettessero d'accordo con bersani e non lo fecero.
l'italicum nasce dall'accordo Fi e neo dc tra l'altro in un contesto in cui il pd di renzi prese il 40% alle europee e probabilmente pensava che appunto gli sbastassero risultati analoghi senza nememno andare al ballottaggio.

i 5 stelle sono arrivati e sono anche rimasti pero'.

scusa mc ma i valori nn erano circa 29,x bersani, 29,x berlusca e 25,x grillo? io a quelle mi riferisco

McLove.
5th December 2016, 12:20
è il mondo reale onestamente

come faccio a lamentarmi del governo se non ho neanche fatto lo sforzo di andare a mettere una X su un foglio?? -.- significa menefreghismo al max

ripeto il mondo reale prevede che tu vai a votare per essere rappresentato magari la politica attuale fa cosi merda perche si e' dimenticato questo concetto base: il politico dimmerda e' e DEVE essere il mio fottuto schiavo del cazzo che deve rappresentare me che lo voto, ok non c'e' mandato imperativo ma non e' nemmeno la preferenza a mo di grande fratello e gg
nel mondo reale la rappresentanza e' il motivo per cui si vota non per la stabilita del governo quella dovrebbe essere data ANCHE dal buonsenso e dall interesse comune anche questo mondo reale eh, succede cosi in tutto il mondo, mondo reale

infatti non esiste una legge elettorale migliore o adotterebbero tutti quella ma la legge elettorale si fa per fissare delle regole, in genere PRIMA, in base alla componente politica del peese.

nel mondo reale per 45 anni in italia c'e' stato un rigoroso sistema proporzionale perché nella cosiddetta vecchia repubblica era il modo migliore per rappresentare gli elettori dei partiti.
poi quando c'e' stato il bipolarismo si e' passati ad un maggioritario con una quota proporzionale
poi porcellum ed italicum

edit: e' esattamente questo il problema che si stravolgono i concetti e li difendete pure: la stabilita la devono trovare i politici con la mediazione e possibilmente tenendo conto anche delle minoranze e' IL SUCCO della politica e della democrazia.

invece vi viene inculcato che serve un determinato sistema elettorale per la stabilità cosi una volta votati restano con il culo dove l'hanno: non solo ve la mettono nel culo ma dite pure che e' giusto.

le elezioni servono a rappresentare , un sistema elettorale che non rappresenta che non tutela le minoranze che avvantaggia il voto contro piu' che quello a favore (ballottaggio che lo fa vincere chi viene tagliato fuori votando contro) e da artatamente un eccesso di seggi per il bene della governabilità che e' il fottuto lavoro della politica, perché la politica e' inetta e' una merda per definizione e NEL MONDO REALE.

mi viene da bestemmiare tutti i porchidei del creato poi non lamentiamoci dell attuale classe dirigente se si viene imboccati di merda e si chiede pure il bis eh.

scusa mc ma i valori nn erano circa 29,x bersani, 29,x berlusca e 25,x grillo? io a quelle mi riferisco

holy probabilmente credevano che i 5 stelle fossero di passaggio prima di quelle politiche i 5stelle non esistevano di fatto.

andando alle date:
18 gennaio patto del nazareno che tra i punti prevedeva abolizione del titolo V II, abolizione del senato e italicum
20 gennaio renzi presenta l'italicum alla stampa al termine dell'assemblea nazionale del PD
renzi diventa premier poi a Febbraio

nella prima bozza l'italicum prevedeva la soglia del 35% poi e' stata modificata più volte ed approvata due distinte volte forse come ti dicevo la soglia e' stata portata in seguito al 40% forte dell risultato delle europee

Razj
5th December 2016, 12:21
teniamo fermo un sistema ipergarantista con la corte costituzionale oberata di ricorsi per conflitti tra stato e regione che bloccano qualsiasi procedimento amministrativo perché nessuno sa cosa bisogna fare e nessuno sa realmente chi ha competenza su cosa

Wolfo
5th December 2016, 12:44
Si chiama democrazia. E politca. Trovare le intese. Mettersi d'accordo. Mediare.

Non è necessariamente un male, eh. I tedeschi han fatto due dei 3 governi Merkel con la grosse koalition con tutti dentro.

Certo, in Italia la vedo dura perchè le intese diventano le comunelle di scambio politico, ma torniamo a bomba sulla solita questione, ovvero che non devi cambiare il sistema per renderlo conforme ad una classe politica mediocre, ma, se ce la fai, dovresti cercare di fare il contrario. Se non ce la fai almeno costringi sti incapaci ai compromessini menopeggisti di legislatura in legislatura, tenendo ben saldo un sistema ipergarantista.

è un "ma se" grosso come il cazzo di rocco siffredi. e visto che da che io ho memoria non si è senza se e senza ma direi che fosse venuto il momento di cambiare

McLove.
5th December 2016, 12:49
è un "ma se" grosso come il cazzo di rocco siffredi. e visto che da che io ho memoria non si è senza se e senza ma direi che fosse venuto il momento di cambiare

guarda wolfo quando la legge elettorale era propozionale erano tutte intese, pentapartito anyone?

ma anche con il bipolarismo in tempi recenti c'erano intese nelle due coalizioni del centro destra e centro sinistra, poi se andavano a fare in culo per i vari mastella o bossi etc sono altri discorsi.

all estero, in molti stati esteri, funziona ancora cosi e' un discorso piu che politico di decenza decoro interesse comune e del fatto che il politico e' lo strumento del cittadino che se sbaglia finisce nel dimenticatoio semplicemente perché non viene più votato da nessuno.

negli ultimi anni invece sembra quasi che il politico sia diventato la divinità che te la puo mettere nel culo e gli dici pure "grazie mi andava proprio", cioè veramente mi viene da bestemmiare come un cristo in croce quando leggo che la legge elettorale deve garantire la stabilita e non la rappresentativita' perché da un lato si esenta il politico dal suo lavoro dall altro e' negare la funzione del voto: io voto perché un coglione porti le mie idee nelle istituzioni non e' mica l'opposto eh.

io penso che quest approccio alla politica dell elettore, il non pretendere un cazzo sia il grosso problema italiano più di costituzione, assenza del quarto posto in champions e cani di Modica.

Incoma
5th December 2016, 12:57
Tripla ola con cinque giri di macarena per Mc.

"e' esattamente questo il problema che si stravolgono i concetti e li difendete pure: la stabilita la devono trovare i politici con la mediazione e possibilmente tenendo conto anche delle minoranze e' IL SUCCO della politica e della democrazia.

invece vi viene inculcato che serve un determinato sistema elettorale per la stabilità cosi una volta votati restano con il culo dove l'hanno: non solo ve la mettono nel culo ma dite pure che e' giusto.

le elezioni servono a rappresentare , un sistema elettorale che non rappresenta che non tutela le minoranze che avvantaggia il voto contro piu' che quello a favore (ballottaggio che lo fa vincere chi viene tagliato fuori votando contro) e da artatamente un eccesso di seggi per il bene della governabilità che e' il fottuto lavoro della politica, perché la politica e' inetta e' una merda per definizione e NEL MONDO REALE.

mi viene da bestemmiare tutti i porchidei del creato poi non lamentiamoci dell attuale classe dirigente se si viene imboccati di merda e si chiede pure il bis eh.

all estero, in molti stati esteri, funziona ancora cosi e' un discorso piu che politico di decenza decoro interesse comune e del fatto che il politico e' lo strumento del cittadino che se sbaglia finisce nel dimenticatoio semplicemente perché non viene più votato da nessuno.

negli ultimi anni invece sembra quasi che il politico sia diventato la divinità che te la puo mettere nel culo e gli dici pure "grazie mi andava proprio", cioè veramente mi viene da bestemmiare come un cristo in croce quando leggo che la legge elettorale deve garantire la stabilita e non la rappresentativita' perché da un lato si esenta il politico dal suo lavoro dall altro e' negare la funzione del voto: io voto perché un coglione porti le mie idee nelle istituzioni non e' mica l'opposto eh.

io penso che quest approccio alla politica dell elettore, il non pretendere un cazzo sia il grosso problema italiano più di costituzione, assenza del quarto posto in champions e cani di Modica. "

Possiamo pure stickarlo in testa al thread e chiudere.

Il Nando
5th December 2016, 13:01
Madonna che mazzata, le dimissioni erano sempliceente obbligate ed ho la netta sensazione che lo sia rigirato nel retto da solo, fufu d'alema ne ha seppellito un altro mi sa. Vedo prevedo e provvedo un governo di scopo grasso, che va bene un po a tutti 5s compresi ed elezioni anticipate. Bisogna capire quanto renzi tenga per le palle il pd cmq, royal rumble inc. mi sa.

Shub
5th December 2016, 13:06
il no parte avvantaggiato a prescindere di questi tempi, sono anni che i governi, vuoi per incapacità interna, vuoi per incapacità europea, sono avversi alla gente.
Chiunque sale al potere automaticamente diventa "nemico", dalla parte avversa e dagli indecisi... poi in periodi di vacche magre come ora, dove non si possono fare politiche simpatiche al popolo... il no aumenta.

A questo mettiamoci una riforma non perfetta, aggiungiamo che Renzi l'ha buttata sul personale, diciamo anche che noi italiani siamo sempre bravi a gridare contro ma poi quando dobbiamo decidere "vai avanti te che mi vien da ridere" ed ecco il no schiacciante.

Ora vedremo.. :)

La stabilità la metti eliminando ennemila partiti inutili, dando un sistema dove un mastella non mi fa cadere un governo, dove un rifondazione non si taglia le palle per far dispetto a prodi, dove seppur essendo totalmente contrario a lui mr b in modo autoritario ha governato (in modo osceno a mio avviso) ma ha governato con l'onere e l'onore del potere.

Volete una legge elettorale veramente democratica? Io voto chi cazzo voglio, vince giggino er pesciaiuolo? Giggino fa il governo. Ma visto che è un sistema utopico, così come il comunismo, si devono avere le rappresentanze... sarebbe bello avere un sistema bi-tri polare, sbarramento al 10% sotto vai in culo sopra premi e salcazzo che vuoi, dei 2 sui 3 chi becca più voti ballottaggio, chi vince anche con il 10% tra i due governa.

Poi si potrebbe discutere sul valore del voto nel 2016... in una società di haters e troll, in una società dove un coglione mette un video su youtube o su fb e diventa il nuovo Dio... ma è un'altro discorso.

Se vogliamo la democrazia la si accetta a tutto tondo, hanno vinto i NO? Bene. Ora andiamo a votare e vediamo cosa succede, perchè come ho scritto... tanto li si finirà

Estrema
5th December 2016, 13:12
eliminare nmila partiti inutili non serve a nulla perchè semplicemente lo si vede con il pd e lo si è visto con fi ce so le correnti interni che probabilmente sono figlie della riduzioni di piccoli partiti e quelle poi alla fine fanno cadere i governi che non hanno larghe maggioranze, un metodo ci sarebbe per tamponare certe cose che è però in italia anticostituzionale e non è adottato quasi da nessuna parte che è cambiare il concetto di vincolo di mandato a quel punto l'eletto risponde all'elettorato non politicamente ma propio come carica e se cambia schieramento decade e il suo posto viene preso dal primo della lista dei non eletti, in portogallo ad esempio ci sta qualcosa di simile.

con questo modo non possono esistere i ribaltoni perchè di fatto nno si possono modificare gli schieramenti che escono dalle urne. ma proporre una cosa in italia sarebbe quasi da sovversivi , nonchè controproducente per i politici cme scillipoti ad esempio.

Incoma
5th December 2016, 13:20
La stabilità la metti eliminando ennemila partiti inutili, dando un sistema dove un mastella non mi fa cadere un governo, dove un rifondazione non si taglia le palle per far dispetto a prodi, dove seppur essendo totalmente contrario a lui mr b in modo autoritario ha governato (in modo osceno a mio avviso) ma ha governato con l'onere e l'onore del potere.

Aridaje.

La stabilità te la danno una politica capace di fare la politica ed un elettorato "maturo". Non te la da un sistema piuttosto che un altro. Se non hai ne' l'uno ne' l'altro puoi mettere giù tutti gli impianti costituzional-legislativi che vuoi, senza mai venirne a capo.

Un sistema in cui Mastella non fa cadere un governo non è un sistema in cui Mastella non deve essere rappresentato sacrificando il suo 3% in nome della governabilità, perchè oltre certi limiti ciò è fortemente antidemocratico, ma è un sistema in cui Mastella
1 non arriva a fare il politico a livello nazionale perchè c'è una selezione interna (partiti) ed esterna (elettorato) efficiente della classe dirigente, e se ci arriva la prima volta che fa una cagata del genere al giro dopo non lo votano neppure i familiari,
2 dove i suoi interlocutori politici sono capaci di gestirlo, ad esempio non affidandocisi per costituire un governo comunque piuttosto che tornare ad elezioni, oppure in alternativa trovando un compromesso senza scedere le brache quando accampa pretese allucinanti, o qualsiasi altra soluzione intelligente che mi aspetto da dei professionisti della politica.

McLove.
5th December 2016, 13:20
La stabilità la metti eliminando ennemila partiti inutili, dando un sistema dove un mastella non mi fa cadere un governo, dove un rifondazione non si taglia le palle per far dispetto a prodi

ma shub questo lo puoi evitare se l'elettorato diventa consapevole, e non tuonatemi lo scroto con il mondo realehhh utopia perché altrove si fa, avete stancato, cambiate disco, per non parlare del fatto che di mondo reale ne conosco molto piu' io che ne conosco anche le "regole" di un qualunque mezzasega che nemmeno le conosce ed annaspa a tentoni in base a dove gli pende la ciolletta.

il discorso che fai sulla società e' molto piu importante di quello che pensi, imho. cioe siamo arrivati ad un punto in cui un politico (non me ne fotte nulla dello schieramento porcate analoghe sono state fatte aoe) ha l'arroganza e l'assenza di decoro di parlare di fritture di pesce per esortare la massa verso una preferenza trattandola da massa becera che si prostituisce per il cibo e passa come cosa "normale". Ma in quale porcodio di stato si permette una cosa simile? quale partito lo permetterebbe al di fuori dell italietta? 100 ad 1 in ogni altro stato uno cosi viene spedito a calci nel culo fuori dal partito di provenienza e si scorda di essere rieletto a vita. altrove c'e' ancora il decoro mentre in italia domina il concetto porta voti, va bene comunque.

stai fresco a segarci sulle riforme, carta costituzionale etc, se questa e' l'attuale politica.

Aridaje.

La stabilità te la danno una politica capace di fare la politica ed un elettorato "maturo". Non te la da un sistema piuttosto che un altro. Se non hai ne' l'uno ne' l'altro puoi mettere giù tutti gli impianti costituzional-legislativi che vuoi, senza mai venirne a capo.

Un sistema in cui Mastella non fa cadere un governo non è un sistema in cui Mastella non deve essere rappresentato sacrificando il suo 3% in nome della governabilità, perchè oltre certi limiti ciò è fortemente antidemocratico, ma è un sistema in cui Mastella
1 non arriva a fare il politico a livello nazionale, e se ci arriva la prima volta che fa una cagata del genere al giro dopo non lo votano neppure i familiari,
2 dove i suoi interlocutori politici sono capaci di gestirlo, ad esempio non affidandocisi per costituire un governo comunque piuttosto che tornare ad elezioni, oppure in alternativa trovando un compromesso senza scedere le brache quando accampa pretese allucinanti, o qualsiasi altra soluzione intelligente che mi aspetto da dei professionisti della politica.
esattamente

Sylent
5th December 2016, 13:29
Non ci son politici credibili in Italia semplicemente perché non ci sono politici veri in Italia.
Ognuno si fa (da troppo tempo) solo e soltanto i cazzi propri (almeno qualche decennio fa si facevano i cazzi propri E mandavano avanti bene il Paese...)

Chiunque verrà si attaccherà alla propria poltrona, metterà qualche amico/parente al posto giusto, sparerà 3 cazzate e via.
E l'opposizione di turno cercherà lo scandaletto apposito per detronizzarlo.

Loop.

È il momento buono per dire davvero addio all'Italia.

Incoma
5th December 2016, 13:29
il discorso che fai sulla società e' molto piu importante di quello che pensi, imho. cioe siamo arrivati ad un punto in cui un politico (non me ne fotte nulla dello schieramento porcate analoghe sono state fatte aoe) ha l'arroganza e l'assenza di decoro di parlare di fritture di pesce per esortare la massa verso una preferenza trattandola da massa becera che si prostituisce per il cibo e passa come cosa "normale". Ma in quale porcodio di stato si permette una cosa simile? quale partito lo permetterebbe al di fuori dell italietta? 100 ad 1 in ogni altro stato uno cosi viene spedito a calci nel culo fuori dal partito di provenienza e si scorda di essere rieletto a vita. altrove c'e' ancora il decoro mentre in italia domina il concetto porta voti, va bene comunque.

stai fresco a segarci sulle riforme, carta costituzionale etc, se questa e' l'attuale politica.

Appunto.

Cristo, però basta farci i pompini a vicenda... facciamo subito un party su daoc dove io uso il druido :-D

Shub
5th December 2016, 13:30
Non dicevo che non è importante, per me E' FONDAMENTALE, appunto per questo mi si passi il termine forte "La massa di gente oggi non capisce un cazzo e gradirei il diritto di voto a gente con un livello culturale x" (sto estremizzando) ma serve a far capire come mai devi indirizzare un minimo il voto.

Il politico che si permette un discorso del genere in Italia è un figo, non un coglione. Uno che andava a troie, che pagava minorenni, che istruiva rappresentanti delle forze dell'ordine a dire bugie, che sparava cazzate su presunte parentele... invece che starsene in galera da noi è un figo perchè da quasi ottantenne scopa fighe da paura!

Quindi, si bisogna istruire un minimo la gente, sbarramento alto e mi paro il culo da un Mastella che non ha diritto ad entrare in parlamento perchè il 3% non ha diritto di far cadere un cazzo di nulla. Poi la bestemmia ma bisogna accogliere in parte quello che il M5S diceva, chi cambia casacca decade e va in culo. Fuori dalle palle gli opportunisti.

Per cambiare la classe politica, e non venitemi a dire che i M5S sono meglio degli altri, sono solo agli inizi, la gente deve scendere in strada a rivoltare palazzi, ma da noi non succederà mai!

Quindi, meglio pensare a mettere dei paletti, o meglio sperare che da domani l'italiano medio non sia più uno stile Maccio Capatonda dell'omonimo film ma magari assomigli ad un normodotato?

Se vogliamo parlare di utopie altrimenti torno al discorso di Giggino er pesciaiuolo....

Incoma
5th December 2016, 13:38
sbarramento alto e mi paro il culo da un Mastella che non ha diritto ad entrare in parlamento perchè il 3% non ha diritto di far cadere un cazzo di nulla.

Guarda che il diritto basta non offrirglielo (leggi: se sei un politico talmente incapace ed opportunista da tirar dentro un Mastella in governo conoscendone la storia politica piuttosto che cercare altri alleati ed altre intese, o inalternativa rimetterre tutto in mano al corpo elettorale) non c'è nessun bisogno di privarglielo a priori con una legge elettorale che mina il principio di rappresentatività. Troppo comodo fare affidamento su una mina antiuomo per puntellare un governo per poi lamentarsi se esplode e ti fa crollare tutto. Sa tanto di incompetenza o peggio di paraculismo con capro espiatorio di riserva.

La domanda "meglio pensare a dei paletti" è legittima. Alcuni già ci sono, se la proposta è esasperarli la mia personalissima risposta è no, perchè credo che darwinianamente il sistema si autoregoli, e ritengo molto più insindacabili i principi di rappresentatività democratica rispetto a quelli di governabilità. Ma è il mio personalissimo parere di vecchiodimmerda idealista (vedi Title affibbiatomi da Naz).

holysmoke
5th December 2016, 13:41
Nessuno nega la rappresentanza ma quando alle prossime elezioni avremo 3 forze politiche con più o meno le stesse % e con Zero voglia di alleanze vedremo i porchiiddii

Wolfo
5th December 2016, 13:42
si ma voi sovrastimate troppo sia gli elettori che la classe politica, però mi piace il vostro tenace ottimismo e spero abbiate ragione voi e che questa trombata alzi la qualità della politica e degli elettori, guarderemo e vedremo molto presto se ci saranno in parte questi effetti.

Shub
5th December 2016, 13:48
E' utopico in Italia sperare in Darwin.

Ne abbiamo esempi lampanti in parlamento, gente che esce dalla porta e rientra dalla finestra.

Sarebbe bello avere una coscienza collettiva che trascenda il mero interesse campanilistico, ma in Italia un si può avere. Prima lo capiamo meglio sarà, eravamo, siamo e saremo un popolo di haters, di banderuole, opportunisti. Non abbiamo il rigore di altri popoli, ne a livello morale ne etico, quindi sperarci dal mio punto di vista è una perdita di tempo.

Io parto da un presupposto differente, brutto magari ma a mio avviso più realista. L'uomo è una brutta bestia e quando gli dai il potere di far del male o di pensare a se stesso, nel 99,9999% dei casi questo viene applicato, con sadistico piacere. A volte preferiamo farci del male pur di far star peggio chi ci sta sui coglioni, siamo talmente imbecilli che solo da noi vige il detto "mi taglio il cazzo per far dispetto alla moglie"...

Quindi, pur adorando darwin e le sue teorie, che Apocalisse applicava così bene, mi dispiace ma dissento. Darwin ha fallito, in questa epoca di benessere ha fallito, non sopravvive il più forte, non prospera il più scaltro, non domina il più intelligente... siamo tutti massificati e stiamo regredendo ad un livello sempre più basso.

Quindi meglio più restrizioni, più paletti, meno "libertà democratica" che questa ormai imperante anarchia che porta all'ingovernabilità.

Come detto, mio personale punto di vista.

Incoma
5th December 2016, 13:50
Nessuno nega la rappresentanza ma quando alle prossime elezioni avremo 3 forze politiche con più o meno le stesse % e con Zero voglia di alleanze vedremo i porchiiddii

Era lo scenario post politiche e mi pare che un governo lo abbia prodotto. Certo, un po' all'italiana e con un epilogo tutto all'italiana, ma non lo ritengo uno scenario impossibile.

si ma voi sovrastimate troppo sia gli elettori che la classe politica, però mi piace il vostro tenace ottimismo e spero abbiate ragione voi e che questa trombata alzi la qualità della politica e degli elettori, guarderemo e vedremo molto presto se ci saranno in parte questi effetti.

Non nutro grandi speranze in merito. Almeno nel breve periodo.

Intanto un non spiacevole effetto collaterale è che si è bucato il pallone gonfiato. Roba non da brindarci su, ma meglio di un calcio nei coglioni di sicuro. Non c'è di meglio all'orizzonte? Vediamo. Il cambiamento non mi ha mai spaventato, è il motore della vita.

Zl4tan
5th December 2016, 13:51
++++++++++ ci stanno fregando ci vogliono al governo è una trappola.+++++++

Incoma
5th December 2016, 13:54
E' utopico in Italia sperare in Darwin.

Beh se ragioni in tempi brevi di sicuro, ma il darwinismo richiede pazienza.

E fino ad oggi ha sempre trionfato... ;-)

Shub
5th December 2016, 13:56
Da noi verrà sconfitto pure Darwin.... l'unico Darwin che ha vinto è questo:

https://i.ytimg.com/vi/BaCL33YbTTk/maxresdefault.jpg

McLove.
5th December 2016, 14:00

personalmente non ho alcun ottimismo al momento sopratutto perché l'attuale classe politica e' pattume ripeto voterei solo qualcuno e NON tutti della minoranza del PD non del Partito Democristiano di Renzi, ne di ogni altro partito presente in italia.

pero credo che la via più giusta nonché produttiva sia quella del pretendere dalla politica più che sperare che arrivi un superuomo illuminato da dio o chi per lui a risollevare le sorti del paese, quello che alla fine non e' stato nemmeno il vs renzi e non per il referendum ma per tutto il resto, paradossalmente si sarebbe dovuto dimettere per altro, per il referendum si e' dimesso perche stupidamente, ovviamente col senno di poi, ha personalizzato l'esito: renzi passerà alla storia come colui che si e' creato con le sue mani il cazzo da 30 centimetri come quello di lex steele, dal nulla, per poi metterselo in culo, da solo.

Perché accada una cosa del genere, cioe iniziare a pretendere, pero' forse prima si deve toccare il fondo oppure farsi crescere i coglioni ed iniziare a ragionare che il politico e' la mia troia non io la sua, come si fa in tutto il mondo tranne che qua.
la tempistica in ogni caso non e' assolutamente breve ed anche il risultato e' meramente eventuale penso anche sia un discorso meramente culturale , intendo che e' nella cultura italiana essere vittime e nemmeno esercitare i propri diritti.

insomma per quanto mi riguarda nessun siamosalvismo anzi.

la trombata non cambierà assolutamente nulla imho ed a quanto pare non e' nemmeno finito il mondo come i sostenitori del si paventavano qualora avesse vinto il no, borse comprese, almeno atm, c'e' un po di rimpianto da parte di qualcuno in europa per Renzi ma d'altronde dove lo trovano un altro cosi pronto a prostrarsi su ogni argomento?

Wolfo
5th December 2016, 14:02
bisognerebbe segnare assenteismo totale alle urne se si ripresentano dei trombati o delfini dei trombati.