PDA

View Full Version : Governo giallo/rosso.

Pages : [1] 2

Bortas
9th September 2019, 14:35
Come promesso il nuovo thread sul nuovo governo fresco fresco.

Un mucchio di poltronari assetati di pensione, gente che si accoltellerebbe in un vicolo a condizioni normali che fa lingua in bocca per amor di patria, il disgusto del disgusto con una spuzzata di D'Alema.

E prima ancora che il governo incassasse la fiducia in parlamento la stampa era già partita durissima, https://www.tpi.it/2019/09/08/alan-kurdi-migranti-salvini-colpevole/?fbclid=IwAR22sGs6l2ZFxVylUQmK57vv-I2UTWa-s8e0m7Q1o3AqaczwYOz75wPuZn0
Il vero coltello tra i denti.
Mentre amorevolmente PD e 5 stelle si toccano il culo, intorno scoppia la bolgia, Meloni e Salvini inneggiano alla rivoluzione sotto Montecitorio.

Si apre una nuova e pallosa fase politica fatta di strani personaggi che scopano tra loro ma si odiano, sarà bellissimo.

PS: Il titolo dei questo post è provvisorio, invito la communty a esprimersi democraticamente per un titolo più adeguato.

Darkmind
9th September 2019, 14:54
Pensavo fosse governo, ma invece ... PD

Marphil
9th September 2019, 16:01
Finalmente la rometta che vince qualcosa e se la comanda :nod:

Verci
9th September 2019, 16:58
inculatio atrocis, omnia mala fugit

Incoma
9th September 2019, 16:59
Governo romanista

Tunnel
9th September 2019, 18:10
"Nuovo governo per varare la nuova riforma elettorale: il vincitellum"
Si va al governo tutti, a turno, per 6 mesi indipendentemente dal numero di voti presi e senza sbarramento. Non si vota finchè il giro non è finito o non muore uno dei candidati annunciati prima delle elezioni. Il presidente del consiglio sarà comunque espressione dell'opposizione, quindi anche questo va a turno, mentre il presidente della repubblica verrà votato sulla nuova piattaforma "Cyrano" dove i voti saranno anonimi e ci si dovrà fidare sulla parola del comitato dei grandi elettori, formato a caso dalla gente che passa davanti al Quirinale durante un flash mob che verrà indetto a sorpresa dal ministero dell'interno.

Sarà fantastico.

Hador
10th September 2019, 17:06
Comunque sia alla camera che al senato BIBBIANOOOOO la fa da padrone

Drako
11th September 2019, 22:22
Torna a casa Renzie?

Estrema
13th September 2019, 09:52
è forte sta proposta di tassare i prelievi con il bancomat..........mamma mia mo pure i pensionati che vanno a mignotte vogliamo tassare :sneer:

Sylent
13th September 2019, 09:59
è forte sta proposta di tassare i prelievi con il bancomat..........mamma mia mo pure i pensionati che vanno a mignotte vogliamo tassare :sneer:

Da qualche parte i soldi per coprire le voragini di bilancio che abbiamo (quota 100, aumento iva, pil basso ecc ecc) dovranno pur trovarli... e tanto a pagare son sempre gli stessi fessi che inneggiano ad ogni nuovo salvatore della patria.
O pensavano davvero che i soldi li avrebbero messi "leBBanche" o i "poteri forti"? :sneer:

Pazzo
13th September 2019, 11:43
tassare i prelievi bancomat -.-

ma pd. è follia. Cioè invece di tassare quello che pagheresti in nero che è quello che evade ciò che dovrebbe pagare tassi il prelievo bancomat mio, che le tasse su quei soldi che ho incassato e messo in banca le ho già pagate??? WTF.

Shub
13th September 2019, 12:12
Maiala merda prossimo giro voto Belial o Baal o meglio ancora.. gni fo l'indovinello... parte alta della scheda... "Voto chi????" nella parte bassa una veletta e sotto "STOCAZZO!"

Sylent
13th September 2019, 12:15
tassare i prelievi bancomat -.-

ma pd. è follia. Cioè invece di tassare quello che pagheresti in nero che è quello che evade ciò che dovrebbe pagare tassi il prelievo bancomat mio, che le tasse su quei soldi che ho incassato e messo in banca le ho già pagate??? WTF.

dovrebbe nella loro mente malata disincentivare il prelievo di contante ed obbligare la controparte a fatturare visto che pagheresti con metodo tracciato.
Per me si drogano e basta.

Nightwalker
13th September 2019, 12:17
edit: mi ero perso il tono ironico...

prima sfida del governo.. vediamo che dicono

edit bis: cofindustria propone il 2% su oltre i 1.500 euro mensili

Darkmind
13th September 2019, 12:24
dovrebbe nella loro mente malata disincentivare il prelievo di contante ed obbligare la controparte a fatturare visto che pagheresti con metodo tracciato.
Per me si drogano e basta.

Perché il prelievo non è tracciato...anzi se prelevi come ditta, devi mettere prelevamento per cassa e quindi poi giustificarlo .... se ci sta una cosa su cui si ha tracciabilità completa sono i movimenti bancari e giustamente se cosi fosse si tornerà al caro vecchio cash con aumento esponenziale del nero...ok !

Sylent
13th September 2019, 12:32
Perché il prelievo non è tracciato...anzi se prelevi come ditta, devi mettere prelevamento per cassa e quindi poi giustificarlo .... se ci sta una cosa su cui si ha tracciabilità completa sono i movimenti bancari e giustamente se cosi fosse si tornerà al caro vecchio cash con aumento esponenziale del nero...ok !

In linea teorica, nella pratica a far sparire i contanti dai bilanci ci vogliono 10 secondi netti.
(esempio : saldo nota spese amministratore/socio/dipendente...)
Non vedo una richiesta documenti per analisi dei costi ad una srl da 15 anni qua a studio...

Bortas
13th September 2019, 12:53
1) Si tratta di una proposta di confindustria, non del governo.
2) La tassazione scatterebbe su prelievi di oltre 1500 euro che secondo loro esenterebbe il 75% della popolazione.
3) I pagamenti con carte elettroniche o in altre forme non saranno tassati e non rientreranno nel computo prelievo bancomat.
4) E' una proposta non un disegno di legge venuto da qualche forza di governo.
5) Non correte ai ripari subito non appena certi giornali di merda fanno partire l'allarme, verificate la notizia.

Axet
13th September 2019, 13:09
Fosse per me abolirei il contante e andrei solo di carta di credito (cosa che già faccio di mio, btw).

Tutto quello che va in quella direzione per me ha senso. Dai, chi cazzo è che preleva più di MILLECINQUECENTO EURO al mese, se non per pagarci del nero?
Io la soglia la metterei pure a 0, anche se poi siccome l’Italia e terzo mondo la cc non la prendono ovunque quindi non si può fare.

Nightwalker
13th September 2019, 13:10
1) Si tratta di una proposta di confindustria, non del governo.
2) La tassazione scatterebbe su prelievi di oltre 1500 euro che secondo loro esenterebbe il 75% della popolazione.
3) I pagamenti con carte elettroniche o in altre forme non saranno tassati e non rientreranno nel computo prelievo bancomat.
4) E' una proposta non un disegno di legge venuto da qualche forza di governo.
5) Non correte ai ripari subito non appena certi giornali di merda fanno partire l'allarme, verificate la notizia.

certo, credo che non ci fossero dubbi a riguardo..

era un "e se lo facessero?"

io sinceramente per combattere il nero non tasserei i bancomat, ma metterei obbligatorio l'uso del bancomat sopra 1 euro, con contestuale riduzione delle commissioni a cifre ridicole.. tanto a loro l'introito rimane uguale, tu utilizzi più il bancomat e forse (forse) un po di nero lo togli..

Estrema
13th September 2019, 13:11
in italia i soldi non ce vuole un cazzo a trovarli bbasta una patrimoniale, che è molto meglio di ste cazzate ti incazzi una volta e buona notte non che te porti dietro le cose tutta la vita.tipo le accise della guerra in abissinia che salvini eranop 20 anni che voleva togliere( quando non era al governo però :sneer:)

Axet
13th September 2019, 13:13

io sinceramente per combattere il nero non tasserei i bancomat, ma metterei obbligatorio l'uso del bancomat sopra 1 euro, con contestuale riduzione delle commissioni a cifre ridicole.. tanto a loro l'introito rimane uguale, tu utilizzi più il bancomat e forse (forse) un po di nero lo togli..

This

Estrema
13th September 2019, 13:13

guarda non è cosi che si combatte il nero, ma te pensi veramente che l'evasione la fanno i commercianti :sneer: quella è una goccia nell'oceano evadere 10 scontrini al giuorno per 10 euro al giorno, tu vai a vedere aziende in rosso da 50 anni che non pagano le tasse e i propietari hanno 5 case 2 ferrari............aoh ma veramente pensate che l'evasione si combatta eliminando il contate :sneer:

in italia mancano i controlli, e sopratutto i controllori si so inventati per facilitare il tutto e lavora a cazzo gli studi di settore e sai quanta gente hanno mandato a gambe all'aria perchè veramente non potevano avere un volume di lavoro tale da poter rientrare nei parametri.

holysmoke
13th September 2019, 13:27
ma fra bancomat e per esempio satispay... il contante chi cazzo lo usa ancora? Io ho forse 10/20€ addosso...
Si sta riducendo l'uso del contante e un esempio mio che lavoro in farmacia un sacco di persone anziane usano il bancomat.

Poi le commissioni sono ridicole sull'incasso che fai, tutti i negozi vari coi limiti bancomat sopra i 10€, 15€ etc etc li mando tutti a cacare e gli lascio la roba sul banco.

Darkmind
13th September 2019, 13:29
ma fra bancomat e per esempio satispay... il contante chi cazzo lo usa ancora? Io ho forse 10/20€ addosso...
Si sta riducendo l'uso del contante e un esempio mio che lavoro in farmacia un sacco di persone anziane usano il bancomat.

e quando vai a mignotte??!

Glorifindel
13th September 2019, 13:38
La fatturazione elettronica ha già fatto qualcosa. Comunque concordo sul fatto che alle porte del 2020 l'unica é abolire proprio il contante da qui al 2030. Dove non prende la connessione si ammettono degli check/voucher/assegni provvisori che poi devi comunque versare sul conto per andare all'incasso. E addio all'evasione ed a buona parte dei reati contro il patrimonio e non solo. Ti voglio vedere a spacciare droga al dettaglio senza contante che circola. Idem per la ricettazione di oggetti rubati. Incassi tanto e non si capisce perché, il sistema ti segnala e si controlla. Che sogno, pd!

Estrema
13th September 2019, 13:43

Poi le commissioni sono ridicole sull'incasso che fai, tutti i negozi vari coi limiti bancomat sopra i 10€, 15€ etc etc li mando tutti a cacare e gli lascio la roba sul banco.
si ma ancora ci sopno e sopratuitto sono alte te pensa a quei negozi a basso ricarico tipo i valori bolati i tabacchi ecc..........il problema non è chi lo usa o non lo usa è che è non puoi imporlo per legge mascherandolo da lotta all0'evasione perchè non è questa la lotta all'evasione semplice no.

Estrema
13th September 2019, 13:45
La fatturazione elettronica ha già fatto qualcosa. Comunque concordo sul fatto che alle porte del 2020 l'unica é abolire proprio il contante da qui al 2030. Dove non prende la connessione si ammettono degli check/voucher/assegni provvisori che poi devi comunque versare sul conto per andare all'incasso. E addio all'evasione ed a buona parte dei reati contro il patrimonio e non solo. Ti voglio vedere a spacciare droga al dettaglio senza contante che circola. Idem per la ricettazione di oggetti rubati. Incassi tanto e non si capisce perché, il sistema ti segnala e si controlla. Che sogno, pd!
ma veramente voi pensate che l'evasione sono gli scontrini dei negozi? ma siete seri? strano poi ci son tanti liberi professionisti qui mi meraviglio che abbiate ancora sto concetto anni 80 del commerciante di quartiere che non batte 10 caffè :sneer:

Bortas
13th September 2019, 13:47

Non è una mossa per togliere il nero, forse non avete letto bene l'intento di questa cosa, ma è per disincentivare l'uso dei contanti, che è cosa diversa (nessun articolo letto riporta la notizia come misura di riduzione del nero). Togliere il contante è utopico lo si dice da tanto ma per certi motivi non è applicabile, quello che puoi fare è incentivare l'uso della carta e questa proposta va in tal senso. Quest'anno ho fatto le vacanze in un posto dove se tiri fuori i contanti sembri un disadattato, ho pagato tutto contactless, anche il cibo da strada, ed ho goduto come un porco sia per comodità che per tracciabilità di spesa, quindi se me lo chiedi per me il contante potrebbe anche non esistere più da ora, ma resta comunque il fatto che è diverso introdurre forzatamente un'altro regime imponendolo, il cambio di mentalità deve arrivare dalla convenienza non da un obbligo.

Estrema
13th September 2019, 13:54
Non è una mossa per togliere il nero, forse non avete letto bene l'intento di questa cosa, ma è per disincentivare l'uso dei contanti, che è cosa diversa (nessun articolo letto riporta la notizia come misura di riduzione del nero). Togliere il contante è utopico lo si dice da tanto ma per certi motivi non è applicabile, quello che puoi fare è incentivare l'uso della carta e questa proposta va in tal senso. Quest'anno ho fatto le vacanze in un posto dove se tiri fuori i contanti sembri un disadattato, ho pagato tutto contactless, anche il cibo da strada, ed ho goduto come un porco sia per comodità che per tracciabilità di spesa, quindi se me lo chiedi per me il contante potrebbe anche non esistere più da ora, ma resta comunque il fatto che è diverso introdurre forzatamente un'altro regime imponendolo, il cambio di mentalità deve arrivare dalla convenienza non da un obbligo.
infatti è una questione semplicemente di comodita personale, pensare di combattere l'evasione eliminando il contate è na cazzata, anzi no chioamiamola come deve essere chiamata semcopndo me una marchetta alle banche, perchè ripeto a noi ci costa nulla pagare con moneta elettronica ad alcune categorie è pressoche impossibile offrirti il servizio, renzi aveva fatto una legge sui 25 euro pagabili con bancomat sbaglio? esiste ancora?

holysmoke
13th September 2019, 14:54
Contactless è fino a 25€

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sylent
13th September 2019, 14:57

i cinesi.
Hai presente i capannoni (sono famosi) zona Prato o sotto Napoli? (vendono pelletteria, vestiario ecc ecc)
Abbiamo alcuni clienti proprietari di tali capannoni che li affittano appunto ai cinesi.
L'affitto (la parte fatturata, perché in realtà è più alto) è GUARDA CASO 2400+iva (totale 2928) che è giusto giusto sotto la soglia limite (3000) per il pagamento in contanti... ovviamente tutte le fatture mensili sono SEMPRE pagate in contanti (rigorosamente pezzi da 20 euro) generati col nero.
Risultato : la "pulizia" del valore dell'iva delle fatture che pagano con nero che non potrebbero spendere e si detraggono nella contabilità.

Altro esempio : negozi di pregio al centro di Roma.
Arriva un russo/cinese/tizio random che vuole un orologio da 5k euro... sicuramente non si può pagare in contanti però conosco un commesso che mi ha risposto "e secondo te entra un tizio con 5000 euro contanti in tasca e gli dico che non posso prenderli per pagare l'orologio? mi licenziano 5 minuti dopo".

Poi porto lo scooter dal meccanico che mi manda un messaggio "scooter pronto, ritiro domani entro le 18, solo contanti pos non funzionante" (ogni volta, da 4 anni, lo stesso messaggio)... che gli devo fare? entrare con la finanza e chiedere di pagare con la carta di credito?

Di contante ne gira fin troppo, personalmente sono daccordo e lo abolirei del tutto, però così facendo facciamo chiudere un buon 50% delle piccole imprese italiane che sopravvivono evadendo l'iva e facendo nero.

holysmoke
13th September 2019, 15:03
Be' sono dei ladri eh...

Bortas
13th September 2019, 15:14
i cinesi.
Hai presente i capannoni (sono famosi) zona Prato o sotto Napoli? (vendono pelletteria, vestiario ecc ecc)
Abbiamo alcuni clienti proprietari di tali capannoni che li affittano appunto ai cinesi.
L'affitto (la parte fatturata, perché in realtà è più alto) è GUARDA CASO 2400+iva (totale 2928) che è giusto giusto sotto la soglia limite (3000) per il pagamento in contanti... ovviamente tutte le fatture mensili sono SEMPRE pagate in contanti (rigorosamente pezzi da 20 euro) generati col nero.
Risultato : la "pulizia" del valore dell'iva delle fatture che pagano con nero che non potrebbero spendere e si detraggono nella contabilità.

Altro esempio : negozi di pregio al centro di Roma.
Arriva un russo/cinese/tizio random che vuole un orologio da 5k euro... sicuramente non si può pagare in contanti però conosco un commesso che mi ha risposto "e secondo te entra un tizio con 5000 euro contanti in tasca e gli dico che non posso prenderli per pagare l'orologio? mi licenziano 5 minuti dopo".

Poi porto lo scooter dal meccanico che mi manda un messaggio "scooter pronto, ritiro domani entro le 18, solo contanti pos non funzionante" (ogni volta, da 4 anni, lo stesso messaggio)... che gli devo fare? entrare con la finanza e chiedere di pagare con la carta di credito?

Di contante ne gira fin troppo, personalmente sono daccordo e lo abolirei del tutto, però così facendo facciamo chiudere un buon 50% delle piccole imprese italiane che sopravvivono evadendo l'iva e facendo nero.

Siamo d'accordo che il regime fiscale è opprimente, ma queste sacche di nero vanno eliminate, a costo di andarci con la finanza, questo regime premia i furbetti a scapito di chi lavora onestamente, se il meccanico non ha il pos lo ringrazi e gli dici che vai da un altro che ce l'ha, se i cinesi si comportano in un modo cominci a fare controlli a chi affitta vedrai che se gli fai terra bruciata sui contanti si danno una ghiacciata, il problema è far vivere queste realtà e spesso non è manco colpa di chi strizzandoti l'occhio prende i contanti o non ti fa lo scontrino e colpa di chi ancora ci va o lo permette, e questo lede chi carca di essere onesto.

Ps: Il russo paga con la carta, come ormai si fa ovunque in russia.

Glorifindel
13th September 2019, 15:16
ma veramente voi pensate che l'evasione sono gli scontrini dei negozi? ma siete seri? strano poi ci son tanti liberi professionisti qui mi meraviglio che abbiate ancora sto concetto anni 80 del commerciante di quartiere che non batte 10 caffè :sneer:

E chi se la prende con il "commerciante di quartiere" (per quanto il mio parrucchiere che non conosce POS emette 1 ricevuta ogni 4 tagli e si va a fare spesso belle vacanze, serate a cena fuori e concerti vari), fatto sta che l'evasione è rappresentata in generale da tutti i soldi che circolano e non risultano.

Se quando spendi sai di essere sotto controllo, o sei tranquillo di quello che puoi spendere o non lo spendi.

Tutti i discorsi sul "eh ma così si uccide l'economia..." lasciano il tempo che trovano, vuol dire soltanto ammettere che ormai l'economia è in mano agli evasori ed ai delinquenti.

Non vedo cosa ci sia di male/sbagliato ad eliminare sistemi di pagamento non tracciati se si introduce la totale gratuità nel gestire quelli tracciati (o almeno nel pagare con quelli, la gestione avanzata capisco sia un servizio da retribuire).

Decidere di utilizzare il cash perchè così l'aliquota media mi scende dal 33% al 20% non è un'automanovra fiscale eh... e btw quali professionisti conosci che fanno nero e tanto? Non tutti i professionisti fanno nero. Chi come me ad esempio ha solo clienti con p.iva/aziende (no privati) nero ne fa 0. Chi è quel genio che ti chiede una prestazione e non ti chiede la fattura per scaricare a livello aziendale? Se ti riferisci ai professionisti che erogano prestazioni ai privati ok, posso capire.

In ogni caso l'evasione e l'elusione fiscale non le intacchi manco per nulla finché lasci la libertà del contante.

Sylent
13th September 2019, 16:24
Siamo d'accordo che il regime fiscale è opprimente, ma queste sacche di nero vanno eliminate, a costo di andarci con la finanza, questo regime premia i furbetti a scapito di chi lavora onestamente, se il meccanico non ha il pos lo ringrazi e gli dici che vai da un altro che ce l'ha, se i cinesi si comportano in un modo cominci a fare controlli a chi affitta vedrai che se gli fai terra bruciata sui contanti si danno una ghiacciata, il problema è far vivere queste realtà e spesso non è manco colpa di chi strizzandoti l'occhio prende i contanti o non ti fa lo scontrino e colpa di chi ancora ci va o lo permette, e questo lede chi carca di essere onesto.

Ps: Il russo paga con la carta, come ormai si fa ovunque in russia.

Guarda che sono daccordo eh, fosse per me controllerei tutti gli anni TUTTE le aziende italiane... solo che mancano le risorse materiali (personale) ed economiche per poterlo fare.
Per me se chiudessero metà delle attività sarebbe anche meglio, quelle rimaste avrebbero più mercato e forse si vedrebbe della normale concorrenza invece che la gara a non farti gli scontrini/fatture.

p.s: il russo onesto paga con la carta, il russo che deve pulire dei soldi paga in contanti :D
E senza che vado troppo lontano c'ho la collega qua davanti che paga tutto coi contanti del nero dell'azienda del marito...de che parlamo? :sneer:

Estrema
13th September 2019, 19:23
Guarda che sono daccordo eh, fosse per me controllerei tutti gli anni TUTTE le aziende italiane... solo che mancano le risorse materiali (personale) ed economiche per poterlo fare.
Per me se chiudessero metà delle attività sarebbe anche meglio, quelle rimaste avrebbero più mercato e forse si vedrebbe della normale concorrenza invece che la gara a non farti gli scontrini/fatture.

p.s: il russo onesto paga con la carta, il russo che deve pulire dei soldi paga in contanti :D
E senza che vado troppo lontano c'ho la collega qua davanti che paga tutto coi contanti del nero dell'azienda del marito...de che parlamo? :sneer:
no il russo povero paga con la carta il russo ricco in contanti, in russia il mazzo di soldi ha uno status sociale

Estrema
13th September 2019, 19:31
In ogni caso l'evasione e l'elusione fiscale non le intacchi manco per nulla finché lasci la libertà del contante.
guarda ti dirò fino a qualche anno fa l'olanda non aveva limite di contante ed era il paese ue con l'evasione fiscale piu bassa, il contante non centra proprio nulla è uno specchietto per i nabbi perchè è ovvio che qui il nero lo fai senza tracciabilità ma se te facessi i controlli perdavvero in sto paese non ci sarebbe sto problema, la monetw elettronica è semplòicemente un altro metodo di far girare i soldi, un metodo inventato dalle banche per far entrare piu soldi in cassa tutto qui non pensare che la mojneta elttronica sia la panacea all'evasione perchè in realta crea piu problemi che altro specialmente in questo paese, fai i controlli come si deve poi vedi quanto somerso recuperi, ma ricorda che è brutto dirlo ma spesso abbiamo avuto politici che erano i primni evasori di sto paese pensa se si facevano le leggi contro, abnbiamo avuto ministri di economia e finanze che erano dei guru con tanto di libri su come inculare lo stato perciò continuate a credere alla favoleta che piu contante gira e piu evasione ci sta mi raccomando :D

holysmoke
13th September 2019, 19:39
Estrema nn fare paragoni con altri popoli... il popolo italiano ha bisogno di regole rigide perché è abituato a fare come cazzo gli pare sempre pronto a truffare il prox.

Estrema
13th September 2019, 19:57
Estrema nn fare paragoni con altri popoli... il popolo italiano ha bisogno di regole rigide perché è abituato a fare come cazzo gli pare sempre pronto a truffare il prox.

si ma questo per dire che il provblema non è il metodo ma la mentalità tutto qui, molti di voi si dimenticvano che negli anni 80 eludere era una moda lo facevano anche i politici perciò di che stiamo a parla, siamo un popolo che va dal commercialista a chiedere non quanto bisogna pagare di tasse come in ogni altro stato normale ma come fare per non pagarle o pagaarne il meno poissibile :D

holysmoke
13th September 2019, 22:06
Cmq quello che si dice da sempre e che molti continuano a negare... renzi se ne andrà e la svolta sarà alla Leopolda

Estrema
13th September 2019, 22:31
Cmq quello che si dice da sempre e che molti continuano a negare... renzi se ne andrà e la svolta sarà alla Leopolda

se ne andra per fa il suo partito spero, mica siamo fortunati che se ne va dall'italia troppa grazia sarebbe :sneer:

Hador
15th September 2019, 20:39
La bambina di Bibbiano a Pontida ahahahah Cristo merda

Glorifindel
15th September 2019, 21:17
https://www.ilgazzettino.it/photos/PANORAMA/62/35/4736235_1655_pontida_salvini_chiude_comizio_con_un a_bimba_di_bibbiano_sul_palco.jpg

Bisbiglio all'orecchio:"Mi raccomando, i 49 baiocchi che ti ho messo nello zainetto non te li mangiare che non sono merendine"

Incoma
16th September 2019, 20:13
Non so se c'entra ma domani Renzie da l'annuncio che fa il suo partito e sopratutto i suoi gruppi parlamentari.

Bortas
16th September 2019, 21:14
Non so se c'entra ma domani Renzie da l'annuncio che fa il suo partito e sopratutto i suoi gruppi parlamentari.

Secondo me tasta il terreno, non penso voglia uccidere il governo in culla portandosi via le sue rappresentanze, rischierebbe di consegnare tutto a Salvini troppo rapidamente per poter emergere con qualcosa di nuovo, mi puzza di giochetto politico.

Edit: Non sembra un bluff, non so come faranno a tenere, appoggio al governo garantito, mbo?

holysmoke
16th September 2019, 21:22
Senza un proporzionale puro nn va da nessuna parte...

Incoma
17th September 2019, 08:26
Secondo me tasta il terreno, non penso voglia uccidere il governo in culla portandosi via le sue rappresentanze, rischierebbe di consegnare tutto a Salvini troppo rapidamente per poter emergere con qualcosa di nuovo, mi puzza di giochetto politico.

Edit: Non sembra un bluff, non so come faranno a tenere, appoggio al governo garantito, mbo?

Incommentabile.

Nel momento più delicato degli ultimi anni, con alle porte il rischio di doversi succhiare 30 anni di salvinismo, questo sta a fa' i giochini politici per mania di protagonismo.
La giustificazione non ufficiale ma reale è che un soggetto politico più spostato verso il centro e meno allineato all'amore con LeU e 5S possa attrarre o recuperare voti di chi non si sente rappresentato da questa che evidentemente viene considerata una deriva a Sx o verso un certo "populismo digeribile" (vedi Calenda e Giacchetti), quella ufficiale data in pasto alla stampa è che "il partito è diventato un insieme di correnti, manca una visione sul futuro" LOL

Mi pare una cagata, a meno che non voglia occupare lo spazio che sta abbandonando Forza Italia che già ridotta ai minimi, morirà con Berlusconi, con ampie emorragie già viste finora verso Lega e FdI, e anche così mi pare un progetto ardito.

Più semplicemente credo sia il solito mix di eccesso di protagonismo (con 2 ministri 2 sottosegretari e un buon numero di parlamentari in grado di formare gruppo autonomo alla Camera, al senato non si può per regolamento ma domineranno il gruppo misto, può entrare con più decisione negli equilibri di governo facendo pesare i propri voti) e di giochini politici per evitare di trovarsi culo a terra al prossimo giro elettorale in termini di rappresentanza parlamentare, perchè è evidente che i suoi sul territorio Montalbano se va bene ne mette capolista uno su 10.

I soldi per sostenere il movimento stanno arrivando copiosi, dai parlamentari e soprattutto dai soliti "amici" dell'imprenditoria che lo han sempre finanziato, con qualche sorpresa... (es la società della Santanchè/Briatore). Certo, son lontani i tempi in cui la buonanima di Guido Ghisolfi contribuiva a botte di 500k€ l'anno, ma è evidente che ad un certo mondo il giubbottista toscano continua a piacere https://www.comitatiazionecivile.it/trasparenza

Senza un proporzionale puro nn va da nessuna parte...

E' proprio il progetto di legge elettorale collegato alla riduzione dei parlamentari verso il quale vogliono andare.

Estrema
17th September 2019, 08:39
renzi adesso avra il suo partito, come a dire voleva rottamere ma l'han rottamato..........e c'è pure gente che gli dara il votro mamma mia:sneer:

Incoma
17th September 2019, 08:55
renzi adesso avra il suo partito, come a dire voleva rottamere ma l'han rottamato..........e c'è pure gente che gli dara il votro mamma mia:sneer:

Ah ma i renziani so' come i salvinisti, è idolatria acritica pura, ne parlavo giusto ieri con un amico che lo adora, mi diceva che è una grandissima mossa per il bene del paese.

Estrema
17th September 2019, 08:58
Ah ma i renziani so' come i salvinisti, e idolatria acritica pura, ne parlavo giusto ieri con un amico che lo adora, mi diceva che è una grandissima mossa per il bene del paese.
si ma quanti elettori potra mai avere lui con questo partito? cioè da dentro il pd aveva pure una base di quelli che votano il pd chiunque sia il segretario, qui in prima persona non so, sembra una manovra stile fini, con il conseguente canto del cigno ( che me lo auguro ma ne dubito)

Incoma
17th September 2019, 09:08
Boh, difficile a dirsi, vedremo i sondaggi non ora, ma tra 4 5 mesi.

Comunque un primo segnale è il fatto che se ne "vadano" solo 30 parlamentari tra camera e senato su 163, alcuni suoi presunti "fedelissimi" se lo sono proprio pisciato, a cominciare dal sindaco di Firenze.

Sylent
17th September 2019, 09:20
Per me dovrebbero vietare il cambio posto.
Un partito è stato votato con le elezioni. Bene.
Tu vuoi andare via e fare il tuo partito? benissimo ... ma lo fai DALLE PROSSIME ELEZIONI.
I posti vuoti restano vacanti fino alla prossima legislatura, se si scende sotto un numero legale valido si vota.

Ok, il rischio è quello di continue elezioni perché tutti fanno il giochino di cambiare partito, ma in qualche modo devono porre un freno a questi giochi.

Faccio un esempio estremo : voto un partito di sinistra (anche Renzi, fai conto..) ma dopo 2 mesi questo partito cambia ideologia e si allea con l'estrema destra... ha portato quindi i propri esponenti in parlamento coi voti della sinistra ma si allea con la destra e gli elettori non possono impedirlo.

holysmoke
17th September 2019, 09:41
Renzi nn lascerà mai il pd so tutte cazzate dei giornali e voi ci andate dietro... hador e mo? Sei contento? :point:

Estrema
17th September 2019, 10:01
Per me dovrebbero vietare il cambio posto.
Un partito è stato votato con le elezioni. Bene.
Tu vuoi andare via e fare il tuo partito? benissimo ... ma lo fai DALLE PROSSIME ELEZIONI.
I posti vuoti restano vacanti fino alla prossima legislatura, se si scende sotto un numero legale valido si vota.

Ok, il rischio è quello di continue elezioni perché tutti fanno il giochino di cambiare partito, ma in qualche modo devono porre un freno a questi giochi.

Faccio un esempio estremo : voto un partito di sinistra (anche Renzi, fai conto..) ma dopo 2 mesi questo partito cambia ideologia e si allea con l'estrema destra... ha portato quindi i propri esponenti in parlamento coi voti della sinistra ma si allea con la destra e gli elettori non possono impedirlo.
e quello che praticamente sta succendendo in queste 2 ultime legislature......però questo è il problema del proporzionale, in italia il maggioritario secco non lo si vuole perchè molti sostengono che un partito che prende il 30% non puo governare da solo grazie a un sistema secco maggioritario. ora si potrebbe discutere per secoli su sta cosa, ognuno ha la sua idea e buona notte ci teniamo sta democrazia strana che abbiamo in sto paese...altrimenti c'è il rimedio alla francese rivoluzione e giu le teste:sneer:

Hador
17th September 2019, 10:02
Sono 6 anni che lo dite :sneer:
Lo scenario è diverso: per anni avete ipotizzato un partito della nazione che puntava ad unire PD e FI per sfruttare il sistema maggioritario. Sono state tutte stronzate.
Oggi la mossa è diversa, vuole ritagliarsi il suo angolino nell'attuale sistema proporzionale dove anche una forza minoritaria ha un peso.

Sia chiaro, non sono d'accordo e mi sembra una mossa suicida oltre che deleteria, ma non c'entra un cazzo con quanto detto al tempo che fu. Il problema principale è che Renzi è odiato (senza senso), il suo partito si schianterà e la corrente liberal del PD morirà con lui. Torneremo ad un PD social democratico puro, cioè completamente inefficace dal punto di vista economico.

Detto ciò domani Bersani Dalema e speranza rientrano nel PD e siamo punto a capo.

Estrema
17th September 2019, 10:07
Sono 6 anni che lo dite :sneer:
Lo scenario è diverso: per anni avete ipotizzato un partito della nazione che puntava ad unire PD e FI per sfruttare il sistema maggioritario. Sono state tutte stronzate.
Oggi la mossa è diversa, vuole ritagliarsi il suo angolino nell'attuale sistema proporzionale dove anche una forza minoritaria ha un peso.

Sia chiaro, non sono d'accordo e mi sembra una mossa suicida oltre che deleteria, ma non c'entra un cazzo con quanto detto al tempo che fu. Il problema principale è che Renzi è odiato (senza senso), il suo partito si schianterà e la corrente liberal del PD morirà con lui. Torneremo ad un PD social democratico puro, cioè completamente inefficace dal punto di vista economico.

Detto ciò domani Bersani Dalema e speranza rientrano nel PD e siamo punto a capo.
certo certo infatti guarda come è andato bene il governo renzi, da far rimpiangere monti e berlusconi........ma dai su hador sta sereno, come diceva renzi a letta prima di soffiargli il posto con le manovre di palazzo( come le chiamano i pentastellati :D)

il problema è che il pd non virera mai nella direzione che intendi te, non porta voti la social democrazia tutti la vogliono in tutto il mondo ma poi quando tocchi 2 centesimi del tuo orticello votan tutti la destra ultraliberista.chissa perchè:sneer:

holysmoke
17th September 2019, 10:11
Senza senso? O cazzo :rotfl:

Incoma
17th September 2019, 10:14
Diciamo che non porta più tanti voti, è un dilagare di dx e populismi nei governi nazionali. Purtroppo. Giusto al PE il CSX tiene botta...

11256

11257

Estrema
17th September 2019, 10:16
Diciamo che non porta più tanti voti, è un dilagare di dx e populismi. Purtroppo.

11256
so vecchio non vedo nulla :sneer: però supopongo che il blu sia centro destra

Hador
17th September 2019, 10:23
Infatti sono d'accordo che il csx social democratico sia un suicidio. Ed è quello che succederà. Il problema è che in Italia anche il liberal democratico è elettoralmente un suicidio, essendo guidato da Renzi.
Quindi Salvini :nod:

Incoma
17th September 2019, 10:28
Vabbè, rassegnamoci a trent'anni di Salvini.

Hador
17th September 2019, 10:35
Che poi anche un centro destra normale andrebbe bene, peccato che anche quello non esista. Da noi non è mai esistito. In Europa è stato fagocitato da populismi e stronzate

Estrema
17th September 2019, 10:38
Che poi anche un centro destra normale andrebbe bene, peccato che anche quello non esista. Da noi non è mai esistito. In Europa è stato fagocitato da populismi e stronzate
in realta si c'era la dc.partito che ti sarebbe piaciuto tantissimo hador :D

Hador
17th September 2019, 10:44
Macché io sono liberista federalista e laico. La DC era social democratica, super statalista e cattolico.
Infatti in Svizzera sto da dio, qua sono turboliberisti e turbofederalisti, una pacchia

Estrema
17th September 2019, 10:52
Macché io sono liberista federalista e laico. La DC era social democratica, super statalista e cattolico.
Infatti in Svizzera sto da dio, qua sono turboliberisti e turbofederalisti, una pacchia
sei della lega allora :sneer:

magari quella di maroni e non di salvini

Incoma
17th September 2019, 10:54
sei della lega allora :sneer:

magari quella di maroni e non di salvini

Quella di Tremonti :lol:

Hador
17th September 2019, 11:00
Seee la lega è sempre corporativista, sicuramente non liberale.
Come tutta la destra italiana comunque: in Italia nessuno vuole concorrenza. Gli imprenditori in Italia sono figli di imprenditori :)
Stiamo divagando comunque, ma tanto non si sa di che parlare

Incoma
17th September 2019, 11:40
Beh si potrebbe cominciare a dire che la legge Pillon è morta e sepolta, e mi sembra già una gran cosa.

Poi al di la di cosa non vogliono fare, vediamo cosa vogliono fare.

edit

qualcosa mi dice che non vedremo una lira. Il grande centro destra italiano che ha governato (governa) la Lombardia.

http://www.ansa.it/lombardia/notizie/2019/09/17/corte-conti-da-formigoni-e-altri-47-mln_96edcb21-6233-43d0-ac8e-b9b19bce5dfe.html

Bortas
17th September 2019, 11:58
Hanno 3 anni per recuperare su Salvini almeno non vogliano suicidarsi male gli conviene farle le cose.

Hador
17th September 2019, 12:07
Hanno 3 anni per recuperare su Salvini almeno non vogliano suicidarsi male gli conviene farle le cose.

3 anni ahahah

Incoma
17th September 2019, 12:07

Durano 3 anni? anche alla luce di 'sta mossa?

"Pieno appoggio a Conte" mi suona tanto "Enrico stai sereno"

Spero di sbagliarmi, vediamo.

Estrema
17th September 2019, 12:21
perciò se durano 3 anni c'è possibilita di vedere finalmente un pdr come cristo comanda......................... d'alema :D

Hador
17th September 2019, 12:24

Spero di sbagliarmi, vediamo. dubito che Renzi faccia cadere il governo, è quello nella posizione peggiore di tutti, non penso supererebbe la soglia di sbarramento al momento - ha bisogno di tempo per costruire un partito, se come frontment ci si mette lui con la Boschi prende 2 voti.
Io scommetto su un LeU però vedremo

Bortas
17th September 2019, 12:39

Spero di sbagliarmi, vediamo.

5Stelle: Se fanno cadere il governo prima di un tot di riforme e della legge elettorale fanno la fine della Meloni
Pds: Zinga non gli fregava molto, ma si è imbarcato, recupererà Leu ma ora devono fare cose o perdono ancora consensi non mi sembra il classico partito in buona salute o capace di uscirne bene se fa cadere il governo.
Renzi: Fa la sua scissione ha da mettere il cappello su tanti provvedimenti per creare un biglietto da visita credibile altrimenti può sperare nella fiducia del centro cristiano democratico,prendendo al massimo dal 3 al 5% di casiniana memoria.

Tutti e tre i partiti sono sul bordo di un baratro.

Per convenienza devono durare, più ci riescono e più hanno chances di sopravvivere, non è una tesi è matematica.

Hador
17th September 2019, 12:48
Renzi se la si gioca bene secondo me ad un 8-10% potrà arrivare, a patto di tirare su dei personaggi interessanti. Puntano ad un centro liberale, vuole fare Macron.

Ma moltissimo dipende dal PD, se il PD risorge e diventa credibile Renzi muore, se ritira dentro LeU torniamo ai tempi Bersaniani dove non si vince manco a porta vuota.
Li vedo tutti malissimo comunque.

Il Nando
17th September 2019, 14:17
Mamma mia che cazzo di schifo

Incoma
17th September 2019, 15:34
Renzi fuori dal PD ha elettoralmente parlando lo stesso appeal di Nonna Papera in un bordello svizzero.

Estrema
17th September 2019, 19:11
Renzi fuori dal PD ha elettoralmente parlando lo stesso appeal di Nonna Papera in un bordello svizzero.
bisogna vedere però se a oggi è quello che ti fa raggiungere il quorum per governare perchè allora li siamo di nuovo nelle sue mani, o tasche vedetela come più vi piace :D

holysmoke
17th September 2019, 19:12
Progetto di Renzi si chiamerà Italia Viva.
Morirà presto...

Hador
17th September 2019, 19:59
la vera domanda è, PD con renzi dentro prende meno o più voti di PD senza Renzi + partito di Renzi? Se superasse lo sbarramento potrebbe essere elettoralmente efficace

Estrema
17th September 2019, 20:29
la vera domanda è, PD con renzi dentro prende meno o più voti di PD senza Renzi + partito di Renzi? Se superasse lo sbarramento potrebbe essere elettoralmente efficace
bisogna vede se poi fanno il governo insieme in un ipotetica situazione in cui pd+renzi prendano piu voti di tutti, ce credo poco eh, però alla fine sembra sempre la solita storia italiana siamo schiavi del 3/4% perchè questo sistema premia chi ti fa arrivare alla maggioranza non chi ha piu voti, perchè storicamente la realta è questa in italia

Alkabar
17th September 2019, 20:38
Sara' che forse tendo al vecchio anche io, ma comincia a starmi in culo che non si sappiano mai allineare dietro a una idea comune, capisco no al trasformismo, ma la mancanza di collaborazione e' inaccettabile di fronte a problemi ed esigenze oggettive, come per dire delle tasse disatrose, completa mancanza di innovazione e burocrazia allucinante.

Hador
17th September 2019, 21:08
bisogna vede se poi fanno il governo insieme in un ipotetica situazione in cui pd+renzi prendano piu voti di tutti, ce credo poco eh, però alla fine sembra sempre la solita storia italiana siamo schiavi del 3/4% perchè questo sistema premia chi ti fa arrivare alla maggioranza non chi ha piu voti, perchè storicamente la realta è questa in italia

bhe quello che ha provato a spingere per il maggioritario e premio di maggioranza è stato trattato da fascista distruttore della costituzione, quindi 4-5% sia.

Bortas
18th September 2019, 08:50
bhe quello che ha provato a spingere per il maggioritario e premio di maggioranza è stato trattato da fascista distruttore della costituzione, quindi 4-5% sia.

Meglio così dai la maggioranza schiacciante, senza partitini a Salvini e vedrai che bellezza.

Incoma
18th September 2019, 09:08

Non ricordo un solo caso in cui una scissione abbia portato come risultato un aumento della base elettorale dei 2 partiti originatisi dal primo.
Sarei felice stavolta di un risultato in controtendenza, ma nutro forti dubbi in merito.

Sul maggioritario o proporzionale e/o sistemi a premi per la governabilità ribadisco la mia convinzione: in Italia una legge elttorale/riforma costituzionale che permetta a un partito col 30-35% di governare in maggioranza parlamentare monocamerale, vista la gente che gira nel belpaese ed il livello dell'elettore medio, è pura follia.
Ben vengano i proporzionali puri o corretti "alla tedesca" se il prezzo da pagare sono i partitini. E comunque basta una soglia di sbarramento ragionevole che non sia il 3% che fa ridere ed hai risolto.

Estrema
18th September 2019, 09:33
mmm la soglia in italia è sempre stata bassa ma perchè una volta c'erano pure partiti locali penso ai vari partiti autonomi del trentino e cosi via, e sempre per il concetto di proporzionalita di rappresentanza era giusto mandare 1 di loro al parlamento...........in realta in sto paese la storia dice che siamo sempre stati divisi non siamo una nazione unita il campanilismo è molto sentito( anche oggi anche se molti dicono di no) saremmo un opttimo stato federale ma nessuno lo vuole capire e sopratutto se magna meno con il federelismo.

naturalmente lascio da parte la questione del sud italia senno il discorso sul federalismo impossibile e ingiusto in italia diventa una discussione infinita:D

Incoma
18th September 2019, 09:42
Non sarebbe impossibile, solo che come si cominicia a parlare di fondo perequativo alle "ricche" regioni del Nord gli si accappona la pelle e si mettono di traverso...

Riguardo alle soglie so bene che se si esagera verso l'alto la CC ti tromba la legge elettorale per difetto di rappresentatività, problema aggirabile col senato federale, ma non fatto come la porcata della Boschi.

CMQ nome del partito Italia Viva, 25 deputati e 15 senatori circa. 2 ministri e 2 sottosegretari. Conte non pare averla presa benissimo (nel senso che giustamente ha detto "me lo potevi dire prima")

Si attendono segnali dal governo, nel senso che sarebbe ora cominciasse a lavorare... C'è da fare una finanziaria e tante altre belle cosette, tipo sterilizzare quella porcata dei decreti sicurezza, e risolvere l'incostituzionalità di ampie parti del legittima difesa.

Sylent
18th September 2019, 09:55
Sbarramento al 10% pare brutto eh? così magari restano 5 partiti e finisce la storia.

Estrema
18th September 2019, 09:57
Sbarramento al 10% pare brutto eh? così magari restano 5 partiti e finisce la storia.
si è un po come quando volevano "imporre il bipolarismo" hai visto ha durato una scorreggia :sneer:

Incoma
18th September 2019, 10:53

Sarebbe l'ideale per l'Italia, ma dubito che passerebbe il vaglio della CC. E comunque spingerebbe l'aggregazione tra partiti (o le coalizioni elettorali) con aumento delle correnti interne e della litigiosità post-voto (prodi-bertinotti docet), come al solito non puoi cercare di migliorare/imporre queste cose per legge, è una questione culturale.

In media in Europa le soglie di sbarramento sono sul 3-4, 5% se sono previste eccezioni per le minoranze etniche, il doppio la vedo dura, una roba del genere (10%) ce l'ha solo la Turchia, sebbene non sia stata valutata lesiva dei diritti elettorali dalla corte europea dei diritti dell'uomo; il Consiglio d'Europa ha raccomandato che per le elezioni parlamentari, la soglia di sbarramento non dovrebbe superare il 3%.

Sylent
18th September 2019, 12:14
Sarebbe l'ideale per l'Italia, ma dubito che passerebbe il vaglio della CC. E comunque spingerebbe l'aggregazione tra partiti (o le coalizioni elettorali) con aumento delle correnti interne e della litigiosità post-voto (prodi-bertinotti docet), come al solito non puoi cercare di migliorare/imporre queste cose per legge, è una questione culturale.

In media in Europa le soglie di sbarramento sono sul 3-4, 5% se sono previste eccezioni per le minoranze etniche, il doppio la vedo dura, una roba del genere (10%) ce l'ha solo la Turchia, sebbene non sia stata valutata lesiva dei diritti elettorali dalla corte europea dei diritti dell'uomo; il Consiglio d'Europa ha raccomandato che per le elezioni parlamentari, la soglia di sbarramento non dovrebbe superare il 3%.

Col 3% va in parlamento pure la merda.

Fai un bel doppio turno con sbarramento 8-10%: chi non raggiunge la soglia al primo turno ha la possibilità di "aggregarsi" ad un altro dei partiti che invece l'hanno superata unificandosi in un unico partito.
Ma visto il gioco delle parti che fanno oggi ci vorrebbe anche il rovescio : se decidi di mollare un partito la tua "quota" non deve essere inferiore allo sbarramento altrimenti non puoi formare un nuovo partito (quota calcolata col rapporto tra parlamentari che lasciano il partito originario e parlamentari totali al momento delle elezioni).

Personalmente sono stufo di vedere il primo pirla al parlamento che si sveglia dall'oggi al domani e fa un partito con 2 parlamentari e 4 scemi che gli danno retta.

La democrazia non "dovrebbe" funzionare che se vinco le elezioni comando io e se perdo le elezioni faccio comunque come mi pare invece di rimettermi al volere della maggioranza...

Incoma
18th September 2019, 12:29
Col 3% va in parlamento pure la merda.

Fai un bel doppio turno con sbarramento 8-10%: chi non raggiunge la soglia al primo turno ha la possibilità di "aggregarsi" ad un altro dei partiti che invece l'hanno superata unificandosi in un unico partito.
Ma visto il gioco delle parti che fanno oggi ci vorrebbe anche il rovescio : se decidi di mollare un partito la tua "quota" non deve essere inferiore allo sbarramento altrimenti non puoi formare un nuovo partito (quota calcolata col rapporto tra parlamentari che lasciano il partito originario e parlamentari totali al momento delle elezioni).

Personalmente sono stufo di vedere il primo pirla al parlamento che si sveglia dall'oggi al domani e fa un partito con 2 parlamentari e 4 scemi che gli danno retta.

La democrazia non "dovrebbe" funzionare che se vinco le elezioni comando io e se perdo le elezioni faccio comunque come mi pare invece di rimettermi al volere della maggioranza...

Eh la vedo duretta, al vaglio della Corte Costituzionale, soprattutto la seconda parte, non credo abbia fondamento nell'ordinamento costituzionale, vista l'assenza del vincolo di mandato. Una volta eletti te li puppi, ovunque decidano di andare. O cambi la costituzione o ciccia.

Sylent
18th September 2019, 14:05
Eh la vedo duretta, al vaglio della Corte Costituzionale, soprattutto la seconda parte, non credo abbia fondamento nell'ordinamento costituzionale, vista l'assenza del vincolo di mandato. Una volta eletti te li puppi, ovunque decidano di andare. O cambi la costituzione o ciccia.

come ho detto prima, metti che io vengo eletto con il PD, mi danno un seggio ed il giorno dopo joino l'estrema destra. Ha senso? gli elettori come vengono tutelati da questi cambi di ideologia?

Estrema
18th September 2019, 14:50
come ho detto prima, metti che io vengo eletto con il PD, mi danno un seggio ed il giorno dopo joino l'estrema destra. Ha senso? gli elettori come vengono tutelati da questi cambi di ideologia?
ehm in italia non ci sta vincolo di mandato, perciò non devono essere tutelati o meglio se succede sta cosa non c'è nessuna legge che la vieta, dovrebbe essere proprio in costituzione sta cosa, in pratica gli eletti possono fa quello che vogliono ( nei limiti della legge eh) anche cambiare appunto partito.

holysmoke
18th September 2019, 15:52
Sta cosa del vincolo ha più contro che pro...

Lupoazzurro
18th September 2019, 16:25

Gli elettori magari dovrebbero evitare di rivotarli la volta dopo.

Se gli elettori avessero una memoria che supera i tre giorni di durata magari eviterebbero di farsi prendere per il culo per n volte da chi gli fa il salto della quaglia ogni volta che entra in parlamento....

Sylent
18th September 2019, 17:18

Se gli elettori avessero una memoria che supera i tre giorni di durata magari eviterebbero di farsi prendere per il culo per n volte da chi gli fa il salto della quaglia ogni volta che entra in parlamento....

Giusto ma per 5 anni stanno al potere visto che da costituzione si vota ogni 5 anni (salvo disastri).
Ed in 5 anni ne fai di danni...

Hador
18th September 2019, 20:43
Si ma ancora legge elettorale. Abbiamo cambiato legge elettorale ogni 3 anni, che grande rottura di coglioni.
Tanto sono tutti discorsi sterili, il problema sono le persone elette e soprattutto la sudditanza del parlamento verso il governo. Se le leggi le fanno i governi a botta di decreto cazzo ti frega di due camere e 600 eletti, tanto stan la a fare un cazzo. Considerando che PD a parte in tutti gli altri partiti o voti come dice il capo o ti buttano fuori, e che anche voi invocate il vincolo di mandato, il ruolo del parlamentare è ridotto a volgare pigiatasto.

Estrema
18th September 2019, 22:20
Si ma ancora legge elettorale. Abbiamo cambiato legge elettorale ogni 3 anni, che grande rottura di coglioni.
Tanto sono tutti discorsi sterili, il problema sono le persone elette e soprattutto la sudditanza del parlamento verso il governo. Se le leggi le fanno i governi a botta di decreto cazzo ti frega di due camere e 600 eletti, tanto stan la a fare un cazzo. Considerando che PD a parte in tutti gli altri partiti o voti come dice il capo o ti buttano fuori, e che anche voi invocate il vincolo di mandato, il ruolo del parlamentare è ridotto a volgare pigiatasto.
pigiatasto ben pagato direi..............bhè i decreti leggi in realta poi devono essere convertiti in legge dal parlamento però

Incoma
19th September 2019, 13:28
Primo sondaggio Viva Italia sul 3%.

Considerando che l'effetto novità paga e dopo di solito i neopartiti scendono direi che è un successo annunciato...
Il PD di contro perde circa 3 punti quindi risultato finale =

Vediamo tra 3 mesi.

Intanto si vocifera delle solite manovre per ridurre l'uso del contante, con obbligo di POS e incentivi fiscali all'uso del medesimo per i clienti rispetto al contante.
Certo che se le manovre per il recupero dell'evasione si focalizzano sempre e soltanto su quella "piccola" non si va lontano.

Il Nando
19th September 2019, 14:48
Cioè ha fatto la scissione per prendere il 3%.... un genio cazzo, almeno ai tempi dell'uscita i leu erano accreditati sul 5%

Shub
19th September 2019, 15:39

Quindi nel 99% dei casi dovresti cambiare partito da votare, visto che la lista degli "eleggibili" la fa il partito...

Hador
19th September 2019, 15:53
Cioè ha fatto la scissione per prendere il 3%.... un genio cazzo, almeno ai tempi dell'uscita i leu erano accreditati sul 5%
E si è visto che fine hanno fatto.
Oh comunque la Lorenzin è entrata nel PD ahah

Estrema
19th September 2019, 18:56
E si è visto che fine hanno fatto.
Oh comunque la Lorenzin è entrata nel PD ahah
mm non era una di quelle che dal berlusca andò con alfano?....mm secondo me tra poco va con renzi gia ho capito il soggetto :D

però come ministro non mi ricodrdo abbia fatto grandi danni.rinfrescatemi la memoria

Sylent
19th September 2019, 19:20

E dovrebbero essere esattamente quello infatti. Ossia votare coesi sulla linea del partito e non ognuno come cazzo gli pare di testa propria altrimenti mettiamo in parlamento 600 anarchici e votiamo col bussolotto.

Incoma
20th September 2019, 08:50
Renzi ha in mente un partito di centro liberal "metapolitico" sullo stile di Macron, e vuole, per riuscire a rafforzarsi e far pesare il suo ruolo, il proporzionale puro come sistema elettorale: sosterrà il governo finché non lo avrà ottenuto e finché non avrà consolidato le sue posizioni almeno intorno al 10-12% dei consensi, in modo da diventare fondamentale nella formazione di un esecutivo almeno quanto lo è stato il Psi dell’era craxiana.

Vediamo se ci riesce o se è la volta buona che evapora in un esplosione di coriandoli di merda.
Certo è che rispetto a quello che si vede oggi in campo politico, per sagacia politica rischia quasi di fare la figura dello statista...

-=Rho=-
20th September 2019, 09:01
Renzi non arrivera' al 10% manco se Salvini compra casa a Salò

Incoma
20th September 2019, 09:27
Pure secondo me fuori dal PD è carne morta, ma vediamo perchè i finanziatori non gli mancano e la politica crea consenso per quanto ha risorse da investire in comunicazione specie social.

Se per caso Putin decide che il nuovo cavallo su cui puntare è l'altro Matteo vedi come sale veloce...

Hador
20th September 2019, 10:10
E dovrebbero essere esattamente quello infatti. Ossia votare coesi sulla linea del partito e non ognuno come cazzo gli pare di testa propria altrimenti mettiamo in parlamento 600 anarchici e votiamo col bussolotto.
Chiamasi democrazia rappresentativa. Quello che vuoi tu si chiama Repubblica democratica Cinese

Sylent
20th September 2019, 11:00
Chiamasi democrazia rappresentativa. Quello che vuoi tu si chiama Repubblica democratica Cinese

Quindi in un partito con 200 parlamentari che fa una votazione interna sulla linea da seguire che approvano in 170 è normale che gli altri 30 votino contrario in parlamento? a quel punto il partito a cosa serve?
non si dovrebbe democraticamente seguire la linea di maggioranza?

Mellen
20th September 2019, 11:58
Quindi in un partito con 200 parlamentari che fa una votazione interna sulla linea da seguire che approvano in 170 è normale che gli altri 30 votino contrario in parlamento? a quel punto il partito a cosa serve?
non si dovrebbe democraticamente seguire la linea di maggioranza?

sarei anche io teoricamente d'accordo con te che l'ideale dovrebbe essere una corrente di pensiero, ma come fatto notare, non siamo nella Cina e noi votiamo la persona, non solo il partito.
se votiamo solo il partito, ci sono le gerarchie quindi il voto va ai candidati scelti dal partito quindi in linea con l'idea generale, ma all'interno del gruppo ci possono essere persone che non sono totalmente d'accordo al 100% quindi che si collocano in una zona di interesse.

Altrimenti dovremmo abolire i partiti e ciascuna persona si presenta singolarmente come essere unico e ti fidi ciecamente di lui.

Mellen
20th September 2019, 11:59
cmq Renzi si distacca e arriva questa news...

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2019/09/19/indagato-ex-presidente-fondazione-open_f14201ba-1e1e-45bb-aead-888e27960782.html

Sylent
20th September 2019, 12:29
sarei anche io teoricamente d'accordo con te che l'ideale dovrebbe essere una corrente di pensiero, ma come fatto notare, non siamo nella Cina e noi votiamo la persona, non solo il partito.
se votiamo solo il partito, ci sono le gerarchie quindi il voto va ai candidati scelti dal partito quindi in linea con l'idea generale, ma all'interno del gruppo ci possono essere persone che non sono totalmente d'accordo al 100% quindi che si collocano in una zona di interesse.

Altrimenti dovremmo abolire i partiti e ciascuna persona si presenta singolarmente come essere unico e ti fidi ciecamente di lui.

Come votiamo le persone? quando si va alle elezioni si vota prima il partito e poi, eventualmente, anche direttamente dei candidati. Sarà che non sono ferratissimo in materia ma non mi pare si possa votare SOLO la persona SENZA dare la preferenza al partito di riferimento.
Poi in parlamento vanno, sulla base dei risultati delle elezioni e di conseguenza i seggi ottenuti, i parlamentari "a scendere" sulla lista presentata fino a "capienza".
(perdonate eventuali errori di lessico "di settore" ma questo è quanto mi pare di capire ogni volta che si parla di elezioni, fortemente ribadito recentemente da Di Maio quando ha fatto notare che grazie ai grandi risultati ottenuti hanno potuto portare in parlamento anche candidati posizionati "in basso" nelle liste del partito).

Quindi, se non ho detto forti castronerie, se il PD prende il 20% delle preferenze mi aspetto che i relativi candidati votino sulla linea di pensiero del partito, e questo 20% viene riportato sul totale dei voti parlamentari, non il 10%... è una grossa stortura se qualcuno o un gruppo interno ad un dato partito si possa svegliare una mattina e magari votare "dal lato opposto" solo per far dispetto a qualcuno (voto segreto, falchi tiratori immuni da ritorsioni del partito).
Altrimenti, con la proporzione che ho evidenziato ad esempio, è come se il PD nella votazione "tradisse" il 50% dei propri elettori riportando in parlamento solo il 50% della linea di pensiero che gli ha fatto ottenere quel 20%.

Incoma
20th September 2019, 12:52
Come votiamo le persone? quando si va alle elezioni si vota prima il partito e poi, eventualmente, anche direttamente dei candidati.

Questo è quello che pensano quasi tutti. Ma non è così, si votano persone, all'interno di partiti. Art 67 costituzione chiarissimo: «Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato»

In realtà si vota quindi per eleggere dei deputati e senatori, che pur eletti tramite meccanismi elettorali che ruotano intorno a partiti e coalizioni, sono completamente svincolati da alcun obbligo formale con i medesimi quando si tratta di votare in parlamento, e questa libertà è costituzionalmente tutelata dall'art 67, ma era già presente fin dallo statuto Albertino, quindi agli albori delle elezioni parlamentari. L'idea è di impostazione rivoluzionaria francese, contro quanto fatto fino a quel momento con i cosiddetti "mandati imperativi", tipici delle democrazie più formali che sostanziali.

E' chiaro che il vincolo potrebbe e dovrebbe essere quello della coerenza, ma per la costituzione viene prima quello con la propria "personale" che quello con l'organizzazione che ti ha permesso o aiutato a farti eleggere. Il costituente non voleva per l'appunto che i deputati e senatori, esercitassero la rappresentanza dei singoli cittadini, e ancor meno dei partiti, delle alleanze, dei movimenti o di qualsiasi altra forma d'associazione organizzata con il fine di ottenere voti per essere eletti o rieletti, ma rispondessero unicamente alla propria coscienza, con il fine del bene dell'intera Nazione.

Sul perchè sia fatta così puoi leggere i commenti dei costituenti relativi all'articolo del vincolo di mandato partendo da qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Articolo_67_della_Costituzione_italiana

Comunque tieni presente che non è un'invenzione italica, è un aspetto presente in praticamente tutte le costituzioni delle democrazie rappresentative, dal momento che in epoche precedenti a quelle post rivoluzione francese succedeva esattamente il contrario, c'era il vincolo e quindi i rappresentati parlamentari erano la mera espressione dei loro mandatari (re, chiesa, popolo) ed erano obbligati a votare su indicazione del mandatario.

Estrema
20th September 2019, 12:54

mmm guardate che il vincolo di mandato è importante in un sistema dove il votato ha la responsabilita politica che se fa cazzate non lo rivotano, ma in un paese dove i candidati spesso li nomina il partito la vedo dura :D

credetemi la cina ( rep popolare cinese) è molto piu liberale di noi a volte, li se fan cazzate i dirigenti del partito vanno a casa per non dire di peggio :sneer:

Incoma
20th September 2019, 13:32
mmm guardate che il vincolo di mandato è importante in un sistema dove il votato ha la responsabilita politica che se fa cazzate non lo rivotano, ma in un paese dove i candidati spesso li nomina il partito la vedo dura :D

Ah ma infatti la vera distorsione sono le liste bloccate, non certo il vincolo di mandato. Ed il fatto che siano le segreterie di partito a decidere a chi vanno i cosiddetti "collegi sicuri" determina di rimbalzo il trasformismo politico ed il desiderio di farsi i partiti propri quando si capisce che non si avrà il peso precedente per i propri candidati nelle liste.

Quando però c'era il sistema delle preferenze ci si lamentava che c'era il voto di scambio e la compravendita dei voti.

Alla fine il problema come al solito è il livello culturale sociale del paese, puoi fare le migliori leggi del mondo ma se manca senso civico negli elettori e responsabilità e coerenza negli eletti sempre merda farà il sistema.

Mellen
20th September 2019, 14:59
Come votiamo le persone? quando si va alle elezioni si vota prima il partito e poi, eventualmente, anche direttamente dei candidati. Sarà che non sono ferratissimo in materia ma non mi pare si possa votare SOLO la persona SENZA dare la preferenza al partito di riferimento.
Poi in parlamento vanno, sulla base dei risultati delle elezioni e di conseguenza i seggi ottenuti, i parlamentari "a scendere" sulla lista presentata fino a "capienza".
(perdonate eventuali errori di lessico "di settore" ma questo è quanto mi pare di capire ogni volta che si parla di elezioni, fortemente ribadito recentemente da Di Maio quando ha fatto notare che grazie ai grandi risultati ottenuti hanno potuto portare in parlamento anche candidati posizionati "in basso" nelle liste del partito).

Quindi, se non ho detto forti castronerie, se il PD prende il 20% delle preferenze mi aspetto che i relativi candidati votino sulla linea di pensiero del partito, e questo 20% viene riportato sul totale dei voti parlamentari, non il 10%... è una grossa stortura se qualcuno o un gruppo interno ad un dato partito si possa svegliare una mattina e magari votare "dal lato opposto" solo per far dispetto a qualcuno (voto segreto, falchi tiratori immuni da ritorsioni del partito).
Altrimenti, con la proporzione che ho evidenziato ad esempio, è come se il PD nella votazione "tradisse" il 50% dei propri elettori riportando in parlamento solo il 50% della linea di pensiero che gli ha fatto ottenere quel 20%.

era una ipotesi la mia alla tua idea..
Gli opposti sono:
1) avere dei partiti in cui conta l'idea e non conta il candidato. C'è una idea unica e tutti votano compatti
2) assenza totale di partiti ma solo singoli candidati e tu ti fidi di quello che dice lui e delle sue idee

In media stat virtus si dice ed è il nostro caso, ossia tu o voti solo il partito (e quindi la persona in lista scelta dal partito che quindi teoricamente rimane fedele alla linea del partito) oppure voti il politico perchè ti piacciono le sue idee che a volte si discostano da quelle del partito rischiando quindi che se ci sono delle cose che non vanno, lui si distacchi.

Hador
24th September 2019, 12:38
E anche la Boldrini.
Prevedo nuove fazioni interessanti :D

Incoma
24th September 2019, 14:10
Renzi non arrivera' al 10% manco se Salvini compra casa a Salò

sondaggio di oggi al 5%. in crescita di 2 punti percentuali dalla scorsa settimana. Che guarda caso è la flessione del PD

Bortas
24th September 2019, 16:39
Secondo me la sua tattica sarà simile a quella di Salvini nello scorso governo, rosicchiare consensi con promozione social martellante, il suo vantaggio è che non gli interessa far cadere il governo anzi più vive meglio è, lo svantaggio è che comunque resta sul culo ed ha un'immagine da ricrearsi dopo le batoste che ha preso in passato. Prove di neo DC.

Mellen
30th September 2019, 11:45
Ad agosto in Italia il tasso di disoccupazione è stato del 9,5 per cento, secondo i dati pubblicati oggi dall’ISTAT, l’Istituto nazionale di statistica. Il dato è in diminuzione dello 0,3 per cento rispetto a luglio, ed è il più basso dal novembre del 2011: in particolare la disoccupazione giovanile è scesa dell’1,3 per cento, portandosi al 27,1 per cento, il tasso più basso dall’agosto del 2010.

Ad agosto, inoltre, ci sono state 87mila persone in meno in cerca di lavoro (-3,4 per cento rispetto a luglio), mentre il numero degli inattivi è salito al 34,5% (+0,2 per cento). Per quanto riguarda gli occupati, il loro numero è rimasto stabile rispetto a luglio, con un tasso del 59,2 per cento.

mmm... merito di cosa?

Incoma
30th September 2019, 12:21
Doppio

Incoma
30th September 2019, 12:22
Fluttuazioni congiunturali IMHO, vere politiche per il lavoro non mi pare ne siano state fatte, i centri per l'impiego ed i navigators... lol. Stessa situazione di prima mi pare.

Inoltre l'aumento importante dei NEET credo impatti sul dato in maniera significativa, perchè se non sbaglio vengono sotratti dal totale al denominatore considerato per calcolare il tasso di disoccupazione.

Glorifindel
30th September 2019, 23:02
Oggi stavo guardando un po' la posizione di un capocantiere in un cantiere... e scopro che lavora a regime forfettario, come impresa individuale/autonomo (un capocantiere... mha), grazie al fatto che i lavori sono partiti ad aprile e così il suo rapporto di lavoro.

Sicché, tornato in ufficio, mi sono messo a fantasticare un po' sulle possibilità che questa novità della "flat tax", ovvero del regime forfettario esteso, potrebbe potenzialmente portare nelle "mani giuste"...

Come sempre la realtà ha superato l'immaginazione.
https://www.partitaiva24.it/pensionati-il-regime-forfettario-evita-la-super-irpef/

Stupenda la signora di 82 anni che apre la p.iva da pensionata, probabilmente per fare da testa di legno e girare poi i soldi detassati a qualcuno, trattenendosi una %.

Effettivamente con questo sistema, chiunque sia titolare di un'impresa ed abbia un parente pensionato o mezzo libero con un reddito lungi dal raggiungere i 65k di tetto massimo, può fargli aprire una p.iva e commissionargli prestazioni fino a saturare il reddito massimo ammesso dal regime agevolato... o c'è scritto da qualche parte che non si applica tra parenti?

Ma invece di sta gabolata da drittoni, non potevano tagliare di un paio di punti il costo del lavoro per chi assume ed ha regolarmente dipendenti? Almeno in alcuni settori, se non ce la si faceva con le cifre...

Mellen
30th September 2019, 23:10
parlavo proprio oggi con un collega sulla questione società di consulenza e costo del lavoro per una società.
Una società paga tante tasse per un lavoratore dipendente.
Allora gli conviene piuttosto esternalizzare alcuni lavori pagando più del normale ma senza avere tasse fisse una società che faccia il lavoro che serve.
Questa società invece di avere dei dipendenti e quindi pagare tasse, pagherà dei liberi professionisti a partita iva che dovranno quindi pagare una marea di tasse loro.
Nel mezzo tutto si sistema pagando alcuni premi, agevolazioni o fuori busta così è tutto apposto...

Nel mondo ideale si dovrebbero stratassare chi assume a tempo determinato o fa giochetti del genere e al contrario detassare chi assume a tempo indeterminato (considerando che un tempo si formavano le persone per tenerle...)

peccato che siamo un paese di merda e chi diventa indeterminato automaticamente si sente arrivato e non fa un cazzo e tutti cercano di fottere gli altri.

holysmoke
30th September 2019, 23:18
peccato che siamo un paese di merda e chi diventa indeterminato automaticamente si sente arrivato e non fa un cazzo e tutti cercano di fottere gli altri.

Questa è la cazzata delle 23:18?

Mellen
1st October 2019, 01:53
Questa è la cazzata delle 23:18?

sarà, ma "la favola del posto fisso" la sento ancora citare spesso intorno a me...
marea di consulenti e stagisti che sono convinti che sia così una volta entrati...
poi dipende da posto e posto sicuramente, ma intorno a me vedo ancora tanto schifo e mentalità di merda a partire da chi è appena uscito dall'università quindi la generazione che dovrebbe avere voglia di fare...

holysmoke
1st October 2019, 14:30
Mellen il posto fisso nn esiste più soprattutto nel privato...

Mellen
1st October 2019, 18:59
Mellen il posto fisso nn esiste più soprattutto nel privato...

esistono società "borderline"...
da me nessuno verrà mandato via..

Sylent
2nd October 2019, 12:15
Oggi stavo guardando un po' la posizione di un capocantiere in un cantiere... e scopro che lavora a regime forfettario, come impresa individuale/autonomo (un capocantiere... mha), grazie al fatto che i lavori sono partiti ad aprile e così il suo rapporto di lavoro.

Sicché, tornato in ufficio, mi sono messo a fantasticare un po' sulle possibilità che questa novità della "flat tax", ovvero del regime forfettario esteso, potrebbe potenzialmente portare nelle "mani giuste"...

Come sempre la realtà ha superato l'immaginazione.
https://www.partitaiva24.it/pensionati-il-regime-forfettario-evita-la-super-irpef/

Stupenda la signora di 82 anni che apre la p.iva da pensionata, probabilmente per fare da testa di legno e girare poi i soldi detassati a qualcuno, trattenendosi una %.

Effettivamente con questo sistema, chiunque sia titolare di un'impresa ed abbia un parente pensionato o mezzo libero con un reddito lungi dal raggiungere i 65k di tetto massimo, può fargli aprire una p.iva e commissionargli prestazioni fino a saturare il reddito massimo ammesso dal regime agevolato... o c'è scritto da qualche parte che non si applica tra parenti?

Ma invece di sta gabolata da drittoni, non potevano tagliare di un paio di punti il costo del lavoro per chi assume ed ha regolarmente dipendenti? Almeno in alcuni settori, se non ce la si faceva con le cifre...

6 soci in ufficio (srl) tutti aperta la partita iva da forfettari e rifatturano all'ufficio le consulenze.
Tassazione scesa al 5% (perché sono tutte "nuove" partite iva ed hanno diritto all'agevolazione quinquennale) da circa 30% della srl (che a fine anno va chiaramente a zero o giù di li) e si sono ben guardati da iscriversi all'INPS gestione separata... "se e quando ci scopriranno ci penseremo per ora non pago nessun contributo".

Altro esempio : studi associati di professionisti. Spariti.
Tutti con fatturazione individuale attorno ai 60k (si dividono i clienti da fatturare per pareggiare le quote).

Esempio della pensionata perfetto, ci sono tanti che aprono partite iva a caso, 2 anni e spariscono. (questo in particolare stranieri)

Naturalment
Complimenti :D

Glorifindel
3rd October 2019, 21:13
6 soci in ufficio (srl) tutti aperta la partita iva da forfettari e rifatturano all'ufficio le consulenze.
Tassazione scesa al 5% (perché sono tutte "nuove" partite iva ed hanno diritto all'agevolazione quinquennale) da circa 30% della srl (che a fine anno va chiaramente a zero o giù di li) e si sono ben guardati da iscriversi all'INPS gestione separata... "se e quando ci scopriranno ci penseremo per ora non pago nessun contributo".

Altro esempio : studi associati di professionisti. Spariti.
Tutti con fatturazione individuale attorno ai 60k (si dividono i clienti da fatturare per pareggiare le quote).

Esempio della pensionata perfetto, ci sono tanti che aprono partite iva a caso, 2 anni e spariscono. (questo in particolare stranieri)

Naturalment
Complimenti :D

Ma si capisce che va a finire così... di colpo siamo diventati un paradiso fiscale...

Pazzo
4th October 2019, 11:44
c'è da dire na cosa però, sta sorta di flat tax per le partita iva è un'onesta ancora di salvezza per i liberi professionisti che non possono essere dipendenti per legge (cioè le libere professioni storiche).

Prima c'era la situazione assurda di un (esempio) avvocato che lavora per un altro (situazione tipica negli studi di grandi dimensioni) che è a tutti gli effetti un dipendente con orari e deve chiedere ed essere autorizzato alle ferie etc assolutamente soggetto a potere decisionale altrui, e fattura esclusivamente al titolare dello studio (senza minima garanzia nè pensione statale ofc), che si prende in faccia una mazzata di tasse fuori logica. Il regime fiscale precedente era pensato per il libero professionista che lavora da solo è ha il suo studio, con le sue spese da scaricare e detrarre. Uno che lavora per un altro (e sono la stragrande maggioranza ovviamente) non ha alcuna spesa, e gli arriva tra irpef iva e cassa avvocati (che è obbligatoria) una roba insensata come il 65% del suo fatturato che evapora in tasse. E graziarcazzo che evadevano, se fatturi 30 - 40k (statisticamente così la metà degli avvocati) ti resta in tasca meno della moldava che fa le pulizie allo studio.

Il problema vero come sempre è la mancanza di controlli

Hador
4th October 2019, 14:02
Si ok, ma il dipendente che è nella stessa situazione mica paga il 5% di tasse. Mi pare un punto di vista un tantino bias

Sylent
4th October 2019, 14:39
c'è da dire na cosa però, sta sorta di flat tax per le partita iva è un'onesta ancora di salvezza per i liberi professionisti che non possono essere dipendenti per legge (cioè le libere professioni storiche).

Prima c'era la situazione assurda di un (esempio) avvocato che lavora per un altro (situazione tipica negli studi di grandi dimensioni) che è a tutti gli effetti un dipendente con orari e deve chiedere ed essere autorizzato alle ferie etc assolutamente soggetto a potere decisionale altrui, e fattura esclusivamente al titolare dello studio (senza minima garanzia nè pensione statale ofc), che si prende in faccia una mazzata di tasse fuori logica. Il regime fiscale precedente era pensato per il libero professionista che lavora da solo è ha il suo studio, con le sue spese da scaricare e detrarre. Uno che lavora per un altro (e sono la stragrande maggioranza ovviamente) non ha alcuna spesa, e gli arriva tra irpef iva e cassa avvocati (che è obbligatoria) una roba insensata come il 65% del suo fatturato che evapora in tasse. E graziarcazzo che evadevano, se fatturi 30 - 40k (statisticamente così la metà degli avvocati) ti resta in tasca meno della moldava che fa le pulizie allo studio.

Il problema vero come sempre è la mancanza di controlli

Classico discorso italiano, che però non è così.
Se fatturi 30-40k in regime ordinario (parlando di imponibile eh, l'iva non conta) con delle spese "normali" quindi senza fatture false o simili, diciamo che porti un utile a fine anno di 24k (per far cifra tonda di 2k al mese).
Sui 24k l'aliquota fiscale è di poco superiore al 23%, di cui il 20% già pagato di ritenute d'acconto, per un totale IRPEF di circa 5500 euro.

Sposta lo stesso al forfettario : 40k di fatturato ---> imponibile fiscale 40k * 78% (che sarebbe il coefficiente di redditività degli avvocati) = 31.200 con aliquota al 15% pari a 4680 euro circa.

A questo aggiungi la cassa (che sono dei ladri a prescindere)... ma ATTENZIONE ! Nel primo caso il reddito su cui calcolare il contributo a percentuale della cassa avvocati (il Volume d'affari è identico in entrambi i casi) è 24000 mentre nel secondo caso è 31200 !!!!
Risparmi 1000 euro circa di IRPEF ma ne paghi di più alla cassa.
(in entrambi i casi il reddito netto va decurtato dell'ammontare della cassa pagata nell'anno fiscale quindi non ne ho tenuto conto per semplificare)

Dove sta il risparmio?

In molte simulazioni fatte, come TOTALE imposte previste sommando fisco e previdenza su situazioni "legit" (quindi niente rubboni che mettono costi falsi), il passaggio al forfettario era SVANTAGGIOSO !

Il problema è sempre la tassazione totale italiana.

NB : il dipendente paga un aliquota minima del 23% come la p.iva ordinaria ed il 9,19% di INPS senza possibilità ovviamente di detrarre costi.

NB2: il forfettario, se ha la p.iva come UNICO reddito, perde la possibilità di detrarre spese mediche, mutui, assicurazioni, polizze vita, fondo pensione, ristrutturazioni ecc ecc perché sono agevolazioni IRPEF mentre i forfettari pagano un'IMPOSTA SOSTITUTIVA, al pari della cedolare secca degli affitti.

Galandil
4th October 2019, 14:51
Se fatturi 30-40k in regime ordinario (parlando di imponibile eh, l'iva non conta) con delle spese "normali" quindi senza fatture false o simili, diciamo che porti un utile a fine anno di 24k (per far cifra tonda di 2k al mese).
Sui 24k l'aliquota fiscale è di poco superiore al 23%, di cui il 20% già pagato di ritenute d'acconto, per un totale IRPEF di circa 5500 euro.

Sposta lo stesso al forfettario : 40k di fatturato ---> imponibile fiscale 40k * 78% = 31.200 con aliquota al 15% pari a 4680 euro circa.

A questo aggiungi la cassa (che sono dei ladri a prescindere)... ma ATTENZIONE ! Nel primo caso il reddito su cui calcolare il contributo a percentuale della cassa avvocati (il Volume d'affari è identico in entrambi i casi) è 24000 mentre nel secondo caso è 31200 !!!!
Risparmi 1000 euro circa di IRPEF ma ne paghi di più alla cassa.
(in entrambi i casi il reddito netto va decurtato dell'ammontare della cassa pagata nell'anno fiscale quindi non ne ho tenuto conto per semplificare)

Dove sta il risparmio?

In molte simulazioni fatte, come TOTALE imposte previste sommando fisco e previdenza su situazioni "legit" (quindi niente rubboni che mettono costi falsi), il passaggio al forfettario era SVANTAGGIOSO !

Il problema è sempre la tassazione totale italiana.

NB : il dipendente paga un aliquota minima del 23% come la p.iva ordinaria ed il 9,19% di INPS senza possibilità ovviamente di detrarre costi.

NB2: il forfettario, se ha la p.iva come UNICO reddito, perde la possibilità di detrarre spese mediche, mutui, assicurazioni, polizze vita, fondo pensione, ristrutturazioni ecc ecc perché sono agevolazioni IRPEF mentre i forfettari pagano un'IMPOSTA SOSTITUTIVA, al pari della cedolare secca degli affitti.

Si, ma ti sei dimenticato di aggiungere che il forfettario deve pagare il 24% e rotti di gestione separata INPS e che il reddito imponibile IRPEF (su cui si applica il 15%) è quello decurtato di quanto pagato all'INPS. Per seguire il tuo esempio:

40K -> (coefficiente) 0.78*40 = 31.2k -> (24% e rotti, famo 24 per semplicità) poco meno di 7.5k INPS -> imponibile IRPEF finale 31.2k - 7.5k = 23.7k -> (15% IRPEF, poco più di 3.5k) 23.7k - 3.5k = 20.2k.

E seguendo quel che dite sulla cassa (e ste robe NON DOVREBBERO PIU' ESISTERE PORCAMADONNA), la % va calcolata sui 23.7k e non su 31.2k.

I problemi del forfettario sono altri (tipo che da quest'anno i pensionati possono aprirne una continuando a percepire senza problemi pure la pensione, e la pensione non accumula reddito ai fini IRPEF con il fatturato forfettario, il che è FOLLE).

Glorifindel
4th October 2019, 14:59
I problemi del forfettario sono altri (tipo che da quest'anno i pensionati possono aprirne una continuando a percepire senza problemi pure la pensione, e la pensione non accumula reddito ai fini IRPEF con il fatturato forfettario, il che è FOLLE).

Parole sante.

Pazzo
4th October 2019, 15:34

scusa ma forse non hai letto bene il mio post o non mi sono spiegato. Io sto parlando proprio del professionista che non ha le spese "normali" che dici, perchè non paga lui le spese di studio perchè è a tutti gli effetti un collaboratore che in qualsiasi altro ambito lavorativo a cui non sia vietato per legge di essere un lavoratore subordinato sarebbe un cazzo di lavoratore subordinato, e ripeto sono la stragrande maggioranza dei liberi professionisti così.

Non puoi dire che l'IVA non conta, che discorso è lol. E' proprio quella il problema per i "liberi professionisti dipendenti", non hai modo legit di abbassare l'IVA che paghi, proprio perchè non hai spese, l'IVA te la ciucci tutta, come ti ciucci tutta l'IRPEF. Il discorso che fai te ha perfetto senso per un libero professionista vero con le sue spese di studio. Mi pare anche che stai facendo un attimo casino sulla ritenuta d'acconto e su come si calcola il volume d'affari iva ai fini della cassa, ma è esterno al punto tbh.

Sylent
4th October 2019, 15:41
Si, ma ti sei dimenticato di aggiungere che il forfettario deve pagare il 24% e rotti di gestione separata INPS e che il reddito imponibile IRPEF (su cui si applica il 15%) è quello decurtato di quanto pagato all'INPS. Per seguire il tuo esempio:

40K -> (coefficiente) 0.78*40 = 31.2k -> (24% e rotti, famo 24 per semplicità) poco meno di 7.5k INPS -> imponibile IRPEF finale 31.2k - 7.5k = 23.7k -> (15% IRPEF, poco più di 3.5k) 23.7k - 3.5k = 20.2k.

E seguendo quel che dite sulla cassa (e ste robe NON DOVREBBERO PIU' ESISTERE PORCAMADONNA), la % va calcolata sui 23.7k e non su 31.2k.

Avvocato = niente gestione separata... il mio esempio era per quel caso :D
E purtroppo non è imponibile IRPEF ma imposta sostitutiva.
L'avevo segnalato comunque che non avevo decurtato da nessuno dei due imponibili la previdenza obbligatoria versata. (non versi inps se hai la cassa e viceversa chiaramente)

Sylent
4th October 2019, 15:42
scusa ma forse non hai letto bene il mio post o non mi sono spiegato. Io sto parlando proprio del professionista che non ha le spese "normali" che dici, perchè non paga lui le spese di studio perchè è a tutti gli effetti un collaboratore che in qualsiasi altro ambito lavorativo a cui non sia vietato per legge di essere un lavoratore subordinato sarebbe un cazzo di lavoratore subordinato, e ripeto sono la stragrande maggioranza dei liberi professionisti così.

Non puoi dire che l'IVA non conta, che discorso è lol. E' proprio quella il problema per i "liberi professionisti dipendenti", non hai modo legit di abbassare l'IVA che paghi, proprio perchè non hai spese, l'IVA te la ciucci tutta, come ti ciucci tutta l'IRPEF. Il discorso che fai te ha perfetto senso per un libero professionista vero con le sue spese di studio. Mi pare anche che stai facendo un attimo casino sulla ritenuta d'acconto e su come si calcola il volume d'affari iva ai fini della cassa, ma è esterno al punto tbh.

l'iva te la danno.
Se fatturi 40k ti entrano 48800 ... e gli 8800 anche avessi zero spese li riversi. Non è un "costo" l'iva né un "onere".. te la danno e la versi, come non esistesse.
Infatti molti contratti (se non tutti) si fanno all'imponibile "oltre oneri accessori di legge" (quindi cassa - rivalsa - iva - bolli).

Sylent
4th October 2019, 15:44
Parole sante.

è un vantaggio.
Si vedrebbero la pensione ridotta e perderebbero le (eventuali) agevolazioni asl.

Però non sono sicuro perché sull'ISEE ci va comunque a cadere.

Pazzo
4th October 2019, 15:47
si vecchio ma il cliente la sborsa, fa parte del prezzo che puoi chiedere lol, dire l'iva non conta è verissimo in senso di contabilità, è una stronzata mondiale nel senso di quello che puoi chiedere e quello che hai in tasca.

Io al cliente so che posso chiedergli perchè è disposto a sborsare per una certa cosa 10k complessivi. 10k totali iva già compresa in caso di regime ordinario, o 10k senza IVA in forfettario. Secondo te a uno senza spese cosa conviene???

Hador
4th October 2019, 21:56
si ma il discorso non sta in piedi. L'origine della stortura sono le partite iva che lavorano come dipendenti. Si utilizza una stortura per sistemare una stortura, di sto passo non finiremo più. Se lavori come dipendente non si capisce perché tu debba venire tassato diversamente da un normale dipendente.

Glorifindel
5th October 2019, 16:41
E soprattutto se lavori come una partita iva non si capisce perchè tu debba essere tassato diversamente da una partita iva. Abbiamo figli e figliastri pure nello stesso inquadramento, dovevano semplificare le cose (il famoso riordino dei regimi fiscali e degli scaglioni delle aliquote), invece hanno solo aumentato il casino.

Speriamo veramente che mettano a posto questo macello delle aliquote 5-15%, altro che aumento dell'iva e taglio delle detrazioni per chi dichiara. Anche perchè gli aumenti di iva e detrazioni li eviti proprio facendo nero, il consumatore si deve solo regolare sulla quantità di nero da fare per assorbire l'aumento e diventa praticamente impossibile beccarlo.

Glorifindel
6th October 2019, 10:04
https://www.ilsole24ore.com/art/partite-iva-stretta-governo-la-flat-tax-fino-65mila-euro-ACEc5Ep

Ma va? Sempre detto che sto forum é avanti :nod:

Sylent
6th October 2019, 12:39
si vecchio ma il cliente la sborsa, fa parte del prezzo che puoi chiedere lol, dire l'iva non conta è verissimo in senso di contabilità, è una stronzata mondiale nel senso di quello che puoi chiedere e quello che hai in tasca.

Io al cliente so che posso chiedergli perchè è disposto a sborsare per una certa cosa 10k complessivi. 10k totali iva già compresa in caso di regime ordinario, o 10k senza IVA in forfettario. Secondo te a uno senza spese cosa conviene???

come "vendibilità" sul mercato hai ragione al 100%, sei più appetibile per i privati senza ricarico dell'iva.
Se fatturi ad altre aziende (tipo i finti dipendenti) è indifferente.

Mellen
9th October 2019, 11:17
taglio dei parlamentari ormai è fatta..
Tralasciando che il PD ha votato solo in cambio di altri "favori" però ho letto un articolo che mi ha fatto riflettere.

potrebbe essere la via sbagliata perchè il problema non è il numero di parlamentari ma le spese che consegue quel numero.
Qualcuno dice che comunque la spesa è "irrisoria" rispetto ad altri valori presenti, ma comunque corretto anche "pensare in piccolo".
La diminuizione dei parlamentari significa meno rappresentanza di alcune realtà e più uniformità nei partiti ma anche "stereotipicità" che può portare ad un eccessivo allineamento che è mancato in italia ma che troppo, come già detto, può risultare falsato allo stesso modo.

In pratica un cane che si morde la coda dovuto principalmente al fatto che siamo italiani e non sappiamo comportarci

holysmoke
9th October 2019, 11:20
Ma ci sono paesi uguali o più grandi che hanno meno parlamentari e nn credo ci sia nessun problema a riguardo.

Dr.Doomed
9th October 2019, 11:42
taglio dei parlamentari ormai è fatta..
Tralasciando che il PD ha votato solo in cambio di altri "favori" però ho letto un articolo che mi ha fatto riflettere.

potrebbe essere la via sbagliata perchè il problema non è il numero di parlamentari ma le spese che consegue quel numero.
Qualcuno dice che comunque la spesa è "irrisoria" rispetto ad altri valori presenti, ma comunque corretto anche "pensare in piccolo".
La diminuizione dei parlamentari significa meno rappresentanza di alcune realtà e più uniformità nei partiti ma anche "stereotipicità" che può portare ad un eccessivo allineamento che è mancato in italia ma che troppo, come già detto, può risultare falsato allo stesso modo.

In pratica un cane che si morde la coda dovuto principalmente al fatto che siamo italiani e non sappiamo comportarci

Non so quanto effettivamente ci sia di realmente vantaggioso, a parte un certo esiguo risparmio (ma se poi rifinanziano Alitalia e` subito riassorbito).
Di buono c'e` che ora per un po' non scasseranno la minchia su questo e finalmente potranno concentrarsi su cose piu` urgenti.

Sylent
9th October 2019, 11:47
Il problema è il bicameralismo perfetto che va eliminato.
C'hanno provato tempo fa ma è stato insabbiato tutto.

Mellen
9th October 2019, 13:11
Ma ci sono paesi uguali o più grandi che hanno meno parlamentari e nn credo ci sia nessun problema a riguardo.

in teoria leggevo che così ora saremmo tra i paesi "civilizzati" col minor rapporto abitanti/parlamentari
Perchè non è il numero effettivo, ma la "rappresentanza"

Glorifindel
9th October 2019, 20:19
https://www.corriere.it/economia/tasse/cards/tasse-pochi-che-pagano-tutti-12percento-italiani-pesa-60percento-dell-irpef/tasse-tema-momento.shtml

Sylent
10th October 2019, 09:43
leggevo oggi sul mercato la proposta della "Lotteria" sugli scontrini con obbligo degli esercenti di inserire il codice fiscale di ciascun cliente sullo scontrino elettronico. In caso ciò non venga fatto sanzione da 500 a 2000 euro.
:sneer:

Immagino le code al supermercato o ai bar o ai negozi un minimo più grandi lunghe 40km :sneer:

A breve tombola di natale e mega cenone aziendale di capodanno per raccogliere fondi per il nostro deficit.

Mellen
10th October 2019, 10:32
leggevo oggi sul mercato la proposta della "Lotteria" sugli scontrini con obbligo degli esercenti di inserire il codice fiscale di ciascun cliente sullo scontrino elettronico. In caso ciò non venga fatto sanzione da 500 a 2000 euro.

Immagino le code al supermercato o ai bar o ai negozi un minimo più grandi lunghe 40km :sneer:

A breve tombola di natale e mega cenone aziendale di capodanno per raccogliere fondi per il nostro deficit.

basterebbe pagare ogni volta con la carta quindi niente perdita di tempo..
Credo sia questo il loro obiettivo. Infastidire la gente portandola a pagare tutto con la carta.

tra poco persino i pizzicagnoli hanno il "saltalafila" quegli aggeggini per passarti da solo i codici a barre (poi vabbè, si finisce per avere meno necessità di cassiere, quindi meno posti di lavoro e via di cane che si morde la coda...)

Sylent
10th October 2019, 12:25
basterebbe pagare ogni volta con la carta quindi niente perdita di tempo..
Credo sia questo il loro obiettivo. Infastidire la gente portandola a pagare tutto con la carta.

tra poco persino i pizzicagnoli hanno il "saltalafila" quegli aggeggini per passarti da solo i codici a barre (poi vabbè, si finisce per avere meno necessità di cassiere, quindi meno posti di lavoro e via di cane che si morde la coda...)

Anche se paghi con la carta devi inserire il codice fiscale eh (nella proposta) perché serve 1) per verificare il cliente 2) per permettere al cliente stesso di partecipare alla lotteria.
Rallenti lo snellimento dei pagamenti...e non sempre ci sono persone dotate di pollice opponibile alle casse e non tutti girano con la tessera sanitaria dietro.
Scene tipo "signora il codice fiscale è sbagliato" "EHHHHHHHHHH sono sicura che stia sbagliando lei... riproviamo ... ERRE EST VU... o forse U .. ah no aspetti era KAPPA"... :sneer:

Mellen
10th October 2019, 13:27
Anche se paghi con la carta devi inserire il codice fiscale eh (nella proposta) perché serve 1) per verificare il cliente 2) per permettere al cliente stesso di partecipare alla lotteria.
Rallenti lo snellimento dei pagamenti...e non sempre ci sono persone dotate di pollice opponibile alle casse e non tutti girano con la tessera sanitaria dietro.
Scene tipo "signora il codice fiscale è sbagliato" "EHHHHHHHHHH sono sicura che stia sbagliando lei... riproviamo ... ERRE EST VU... o forse U .. ah no aspetti era KAPPA"... :sneer:

non avevo letto che sarebbe obbligo anche con la carta.... bah.
Cmq app come Stocard diventeranno d'obbligo eheh.

Ercos
10th October 2019, 13:58
"chi paga con la moneta elettronica il sistema attribuirà automaticamente i biglietti, chi usa il contante dovrà invece dare il proprio codice fiscale all’esercente."
https://www.corriere.it/economia/tasse/19_ottobre_06/evasionexmlcorriere-web-sezioni-b7881110-e870-11e9-959d-8634d2ae544d.shtml

Se paghi in contanti e vuoi partecipare alla lotteria dai il codice fiscale, altrimenti niente.

Sylent
10th October 2019, 16:24

e anche qua... ci sono alcuni posti dove l'ho presentata e non l'hanno accettata perché nel loro regolamento interno hanno scritto (e pubblicato affisso visibile) che avrebbero accettato solo carte fisiche presentate dal titolare il quale avrebbe dovuto esibire, a richiesta, un documento di riconoscimento. (perché ovviamente i piccoli circuiti o piccoli consorzi hanno tutto da rimetterci se con una carta sconto vanno 10 persone...)

Sylent
10th October 2019, 16:25
"chi paga con la moneta elettronica il sistema attribuirà automaticamente i biglietti, chi usa il contante dovrà invece dare il proprio codice fiscale all’esercente."
https://www.corriere.it/economia/tasse/19_ottobre_06/evasionexmlcorriere-web-sezioni-b7881110-e870-11e9-959d-8634d2ae544d.shtml

Se paghi in contanti e vuoi partecipare alla lotteria dai il codice fiscale, altrimenti niente.

appunto... ce le vedi tu le file al bar per ogni caffè scontrinato? :sneer:
Normalmente a Roma (non so altrove) spesso lasciano l'euro del caffè sul bancone (e chiaramente se ne fregano dello scontrino) e se ne vanno... magari ora pretenderanno tutti lo scontrino per partecipare alla lotteria... :sneer:

(sull'attribuzione automatica con la carta mi pare anche ovvio, che cazz ce li abbiamo a fare i sistemi informatici sennò?)

Mellen
10th October 2019, 16:48
e anche qua... ci sono alcuni posti dove l'ho presentata e non l'hanno accettata perché nel loro regolamento interno hanno scritto (e pubblicato affisso visibile) che avrebbero accettato solo carte fisiche presentate dal titolare il quale avrebbe dovuto esibire, a richiesta, un documento di riconoscimento. (perché ovviamente i piccoli circuiti o piccoli consorzi hanno tutto da rimetterci se con una carta sconto vanno 10 persone...)

beh, le tessere sconto sono una cosa.
la tessera sanitaria è un'altra. Apparte che se non sbaglio, nella nuova carta d'identità non più cartacea c'è anche il CF, sbaglio? (io non ce l'ho)
Comunque basta farci l'abitudine a portarsi dietro quella. Se è necessario...

appunto... ce le vedi tu le file al bar per ogni caffè scontrinato? :sneer:
Normalmente a Roma (non so altrove) spesso lasciano l'euro del caffè sul bancone (e chiaramente se ne fregano dello scontrino) e se ne vanno... magari ora pretenderanno tutti lo scontrino per partecipare alla lotteria... :sneer:

Passi la contactless e ci metti meno tempo rispetto a lasciare 1€ (che anche a Roma ti trovi con bar che fanno 1.1 mannaggia a loro...)

(sull'attribuzione automatica con la carta mi pare anche ovvio, che cazz ce li abbiamo a fare i sistemi informatici sennò?)

lo avevi detto tu, eh...

Anche se paghi con la carta devi inserire il codice fiscale eh (nella proposta)
per questo Ercos ha puntualizzato...

Sylent
10th October 2019, 16:55
si evidentemente avevo letto male io l'articolo.
Anche 1,20 euro i caffè se è per quello qua a Prati...

Però il risultato di tutto ciò è la comicità di queste proposte invece di una banale (ma puntuale) lotta all'evasione vera.

Mellen
10th October 2019, 17:05
si evidentemente avevo letto male io l'articolo.
Anche 1,20 euro i caffè se è per quello qua a Prati...

Però il risultato di tutto ciò è la comicità di queste proposte invece di una banale (ma puntuale) lotta all'evasione vera.

alzano le mani ammettendo di non essere in grado.
Posano il bastone e quindi si passa a voler dare la carota

-=Rho=-
11th October 2019, 02:11
io vado ot , ma i caffe' a 1€ manco 10 anni fa , qua si parte da 1,20 minimo in certi posti anche 1.60 , in alcune bar/pasticcerie e' comico caffe 1.50 cornetto gigante 1€ . Poi la gente si lamenta che le grandi citta sono costose :sneer:

Estrema
11th October 2019, 07:41
te ancora non hai capito quanto costano ste cose agli eserventi :sneer:

specialmente quelli che l,avorano con ricarichi bassi, ogni bancomat e ogni cosa che poassa per una banca costa un fottio di soldi come canone e come transazione.............quando faranno una legge che obblighera le banche ad adeguarsi ai cosrti del resto dei paesi europei sara sempre tardi, anche perchè c'è il pd al fgovwerno perciò le banche perciò dubito che si diano la zappa sui piedi, :nod:

Sylent
11th October 2019, 08:49
te ancora non hai capito quanto costano ste cose agli eserventi :sneer:

specialmente quelli che l,avorano con ricarichi bassi, ogni bancomat e ogni cosa che poassa per una banca costa un fottio di soldi come canone e come transazione.............quando faranno una legge che obblighera le banche ad adeguarsi ai cosrti del resto dei paesi europei sara sempre tardi, anche perchè c'è il pd al fgovwerno perciò le banche perciò dubito che si diano la zappa sui piedi, :nod:

il costo del pos è fisso in % all'incasso.
Se passi 200 euro di bancomat o 1 euro sempre lo 0,2%/0,3% o giù di li per transazione ti levano, non è che c'è un minimo.
C'è ovviamente il costo di gestione del pos, ma quello ce l'hai a prescindere visto che "sarebbe" obbligatorio e funzionante per TUTTE le partite iva.
E visto l'esempio del bar, sono tra quelli col ricarico più alto su tutti i prodotti e col nero più alto nel rapporto fatturato/evaso :sneer:

Mellen
11th October 2019, 09:29
il costo del pos è fisso in % all'incasso.
Se passi 200 euro di bancomat o 1 euro sempre lo 0,2%/0,3% o giù di li per transazione ti levano, non è che c'è un minimo.
C'è ovviamente il costo di gestione del pos, ma quello ce l'hai a prescindere visto che "sarebbe" obbligatorio e funzionante per TUTTE le partite iva.
E visto l'esempio del bar, sono tra quelli col ricarico più alto su tutti i prodotti e col nero più alto nel rapporto fatturato/evaso :sneer:

sul costo del pos fisso non ci metto la mano sul fuoco ma sapevo anche io che era così.
sul fatto che è obbligatorio è altra cosa (vogliamo parlare dei tassisti che 4/5 delle volte hanno il pos che non funziona??)
oltre al fatto che quanti bar battono tutti i caffè proprio perchè "gli lasci l'euro sul bancone"

Wolfo
11th October 2019, 14:21
io continuerò a pagare in moneta sonante, odio le lotterie e quindi non me ne importa, continuo la lotta per il ritorno del doblone d'oro e sacchetta di pelle attaccata alla cinghia

Sylent
11th October 2019, 14:57
io continuerò a pagare in moneta sonante, odio le lotterie e quindi non me ne importa, continuo la lotta per il ritorno del doblone d'oro e sacchetta di pelle attaccata alla cinghia

Ti ci vedo a comprare l'auto nuova col mulo ed i sacchi sul dorso pieni di monete :sneer:

Glorifindel
11th October 2019, 15:01
Comunque hanno messo in piedi una simulazione video di come dovrebbero essere implementati lotterie e sistemi di pagamento elettronici a carico dei clienti anzichè degli esercenti (eventualmente da detrarre dopo)

qui il video

https://www.youtube.com/watch?v=fQa1XH8FMOc

Wolfo
12th October 2019, 17:14
Ti ci vedo a comprare l'auto nuova col mulo ed i sacchi sul dorso pieni di monete :sneer:

4 etti d'oro e passa la paura , due etti in una sacca e due nell'altra :nod:

Il Nando
13th October 2019, 14:48
Ma perché non tornare al buon vecchio baratto? Scarichi un container pieno di pomodori dal concessionario e te ne vai col macchino e nuovo

Glorifindel
13th October 2019, 15:53
Il mio vicino di casa che fa il personal trainer s'è appena cambiato l'auto che usa solo i fine settimana (nella settimana lavorativa gira in scooter per Milano, mi sembra giusto). E' passato da una Audi TT roadster ad una Porsche Macan S.
Quanti pomodori avrà scaricato? :look:

Ma soprattutto... quanto cazzo guadagna un personal trainer? :look:

E' già il terzo vicino di casa che mi gira in Porsche/Ferrari/Audi>100k. O nel mio condominio c'è un'epidemia di botte di culo al lotto o mi sfugge qualcosa :scratch:
Ah in compenso però abitano con compagna, figlioletto appena nato e cane nei bilocali :nod:

Hador
13th October 2019, 15:57
100 euro a botta la metà in nero, ciao
ma poi sopra una certa cifra tu sottovaluti quanto di merda la gente sappia spendere i soldi. Cioè tolti quelli che non ne hanno proprio abbastanza, è pieno di gente nella fascia di reddito media che butta via tutto in auto e stronzate.

Wolfo
15th October 2019, 13:33
100 euro a botta la metà in nero, ciao
ma poi sopra una certa cifra tu sottovaluti quanto di merda la gente sappia spendere i soldi. Cioè tolti quelli che non ne hanno proprio abbastanza, è pieno di gente nella fascia di reddito media che butta via tutto in auto e stronzate.
conosco gente che fra i primi e il 10 del mese non esce a mangiare una pizza con i bimbi , però quando prende la busta viene bello arrogante in A4 nuova fiammante.

Wolfo
15th October 2019, 13:36
Ma perché non tornare al buon vecchio baratto? Scarichi un container pieno di pomodori dal concessionario e te ne vai col macchino e nuovo

figa ma che bello il baratto... in questo momento scambiarei un'agenda nuova per un paio di cialde di caffè perchè le ho finite in ufficio

Incoma
2nd November 2019, 10:14
Bel regalo ai conducenti di auto aziendali

Ercos
5th November 2019, 14:23
Lotteria degli scontrini 2020, pronte le regole: ecco come funziona

https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/lotteria-scontrini-2020-pronte-regole-ecco-come-funziona/cosa-devono-fare-consumatori.shtml

AHHAHA va bhe solita puttanata all'italiana che affonderà il 1 gennaio 2020 alle 00.01

visto che c'erano potevano mettere anche la ruota di monkey island

https://aws1.discourse-cdn.com/standard14/uploads/thimbleweedpark/original/2X/f/fd5ee55416d4ea1794e085a73aaa10dae524d972.jpeg

Mellen
5th November 2019, 14:52
serve pure la PEC!
:rotfl:

Ercos
5th November 2019, 14:59
serve pure la PEC!
:rotfl:

ora però sono convinto che la roba della lotteria a sto giro la faranno veramente visto il metodo draconiano per poter avere qualcosa :rotfl:

Mellen
5th November 2019, 15:13
ora però sono convinto che la roba della lotteria a sto giro la faranno veramente visto il metodo draconiano per poter avere qualcosa :rotfl:

considerando che persino per le estrazioni in cui devi solo mandare un sms col codice sotto l'etichetta, si legge di migliaia di premi non ritirati, figurati per questa cosa..
la gente continuerà a cercare di pagare in nero.
Assurdo che anche se paghi con la carta devi fare tutta la trafila.

Sono dei geni

Mellen
22nd January 2020, 15:55
"Tifo per Matteo Salvini e spero che possa vincere in Emilia-Romagna con Lucia Borgonzoni". L'endorsement alla candidata di centrodestra alle elezioni regionali in Emilia-Romagna arriva da Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna reduce da un trapianto di midollo osseo per battere la leucemia che lo ha colpito l'estate scorsa. In un'intervista rilasciata al Resto del Carlino, afferma: "Mi piace la grinta di Salvini, ottima la scelta di una donna".

Nell'intervista, Mihajlovic racconta di aver incontrato Salvini qualche giorno fa e che è suo amico: "Ci conosciamo da tanti anni, dai tempi del Milan (Sinisa lo allenò nel 2015/2016, ndr). Mi piace la sua forza, la sua grinta, è un combattente". Quanto al voto regionale, "cambiare tanto per cambiare non serve - spiega Mihajlovic - Io posso solo dire che sono in Italia dal '92 e che, anche se non è il mio Paese di origine, è come se lo fosse diventato. E, da allora, trovo l'Italia peggiorata. Quindi, bisogna avere idee e la forza di migliorare".

"Matteo - continua il tecnico rossoblù - è uno tosto, fa quello che fanno i grandi nel calcio: se promette, mantiene. I grandi uomini fanno questo, nello sport e nella politica". L'ipotesi di processo per il caso Gregoretti? "Normale - conclude l'allenatore - Silvio Berlusconi quanti processi ha avuto? È normale che quando cerchi di cambiare molte cose e magari usi metodi forti, qualcuno possa chiedere di valutare il tuo operato. Di Matteo io dico: 'Fidatevi. E vedete quello che fa".

A stretto giro, arrivano i ringraziamenti del leader della Lega e della candidata: "Ringrazio Sinisa - dice l'ex ministro - ha fatto un'intervista coraggiosa dicendo che se fosse italiano voterebbe Salvini, lodando Lucia Borgonzoni". Alla domanda sul fatto che l'allenatore si faccia curare in Emilia, la cui sanità è stata spesso al centro delle sue critiche, Salvini commenta: "Ma certamente a Bologna ci sono medici eccezionali".

"Da bolognese - afferma la Borgonzoni - da appassionata di sport e da donna sono onorata per le parole di Sinisa Mihajlovic: dopo i troppi insulti che ho ricevuto in questa campagna elettorale, è un orgoglio leggere le dichiarazioni del mister e spero di incontrarlo presto per un caffè. Grazie!".

anche i grandi a volte sbagliano....
d'altronde Sinisa non può certo essere molto aperto di mente visto che era amico della "famosa tigre Arkan"...
poi paragona Salvini a Berlusconi....

che si può pretendere?

Nazgul Tirith
22nd January 2020, 18:32
Mellen mo mi spiace per mihajlovic e quello che sta passando perchè so che vuol dire, ma è sempre stato un razzista di prima categoria ed ha sempre appoggiato pubblicamente la destra.

Senza offesa, ma di grande per me non ha nulla ne come giocatore (in campo era tutt'altro che amante del fair play era un pezzo di merda fatto e finito), ne come allenatore (fino all'altro giorno fra milan/torino e via dicendo sembra che parlasse il dio degli allenatori e poi prendeva sberle a destra e manca), ne come persona. Mo pero' è malato e tutti a immolarlo ad Eroe cancellando tutto cio che di merda ha detto e/o fatto.

Sto politically correct che ormai vige imperante dove non si può parlare di donne/gay/negri/persone diverse a caso/gender ABCDXYZ anche se dicono delle cagate immani o farci satira sopra ha spaccato totalmente la minchia.

Se uno come Gervais avesse fatto quello che ha fatto ai golden globe in Italia si scatenava un putiferio di perbenismo che per la metà bastava.

Galandil
22nd January 2020, 21:49
anche i grandi a volte sbagliano....

I "grandi"... ma porcamadonna. Un subumano random che ha avuto successo perché inseguiva un pallone ora va ascoltato quando parla di politica? Seriously?

Mellen
22nd January 2020, 22:56
Madonna oh..
dite che volete la libertà di espressione e guardate come aggredite uno che la pensa "diversamente" da voi.
che poi ho SUBITO fatto notare che era politicamente schierato a dx e non mi sarei sorpreso di una espressione di questo tipo.

grande perché pur da avversario, da stronzo, l'ho sempre ritenuto uno con le palle. uno di quelli con cui in campo te le davi e poi al triplice fischio, scherzavi.

per me chiunque può parlare di politica se lo fa in modo educato e intelligente.
in questo caso non ha dimostrato intelligenza avendo parlato di Salvini e non della candidata, dimostrando ancora una volta come i leghisti non capiscano nulla...

cmq orribile la scena del citofono del "Capitano".... peccato che sparate del genere al popolino piacciano

Wolfo
22nd January 2020, 23:31
la libertà di pensiero implica anche questo. Sinisa non è un grande uomo, ha sicuramente delle palle d'acciaio ma non è un grande personaggio, ne sportivo ne umano, avrebbe fatto meglio a tacere perchè ci eravamo tutti dimenticati il suo "onore alla tigre Arkan" , ma ora è un attimo che la mente vola ai genocidi perpetrati da quelle merde umane serbe che lui tanto ha idolatrato, fosse comuni venute alla luce nella metà degli anni '90 che mostrarono al mondo il massacro di centiaia, migliaia di persone , civili, donne e bambini, quindi no, non è un grande, i grandi personaggi sportivi sono ben altri, ha avuto la fortuna che tutti dimenticassero, oggi ha fatto ricordare a tutti il suo passato. Detto questo l'atteggiamento di alcuni elettori di csx è imbarazzante, gli auguri di morte e di malattia portano ad un piano veramente basso l'animo umano, si predica democrazia ma alla fine in pochi sono in grado, da una parte e dall'altra, di essere davvero democratici.

Mellen
23rd January 2020, 09:24
direi che in giro, ci sono stati molti che insieme alla news hanno ricordato il suo endorsment ad un criminale di guerra.
E' stata fatta in fretta l'associazione e come dici tu, ha riportato alla mente quel suo modo di pensare sbagliato.

Hador
23rd January 2020, 09:27
Democrazia non vuol dire tollerare l'intolleranza. Non tutte le idee vanno rispettate.
Inoltre c'è un costante teatrino mortificante di insulti e razzismo, nessuno dice un cazzo, poi appena qualcuno dall'altra parte dice qualcosa di schietto allora non è democratico.

Uno che va a citofonare alla gente dandole dello spacciatore perché straniera si merita solo di prendere un sacco di mazzate.

Ciò detto voti? Io posso votare in Emilia...

Mellen
23rd January 2020, 09:42
Uno che va a citofonare alla gente dandole dello spacciatore perché straniera si merita solo di prendere un sacco di mazzate.

Ciò detto voti? Io posso votare in Emilia...

Si è chiesto a Salvini se in Calabria andrà a citofonare agli affiliati alla ndrangheta :sneer:

Qui comunque la democrazia e la libertà di parola era nel senso dell'indignarsi rispetto all'averlo definito "un grande". Senza aver specificato "calciatore, allenatore, uomo, politico ecc.."
eppure subito a dare addosso, senza nemmeno chiedere il significato di quell' aggettivo.

holysmoke
23rd January 2020, 09:55
Un grande per avere le palle in campo mi pare un po esagerato cmq

Mellen
23rd January 2020, 15:37
Un grande per avere le palle in campo mi pare un po esagerato cmq

ok. piccolo uomo dentro e fuori dal campo.
uno stronzo che ha solo avuto una sfortunata malattia e stop.

così almeno siete felici tutti voi.

holysmoke
23rd January 2020, 15:43
La risposta più bella la data lo stesso Bonaccini

Mellen
27th January 2020, 00:50
pare che il cdx stravinca in Calabria come immaginato e l'Emilia-Romagna dovrebbe essere invece di Bonaccini

Incoma
27th January 2020, 02:44
Pare che l'ondata di merda si sia fermata sulla diga Emilia Romagna.

Non un granché, ma visto come si stavano mettendo le cose tutto sommato c'è da tirare un sospiro di sollievo.

5S evaporati... Questo insieme al complessivo risultato non brillante di Forza Italia nel suo complesso, unito alla prospettiva del taglio parlamentari prossima legislatura è una assicurazione sulla lunga vita del governo piuttosto solida.

Vediamo se il grazie di Zingaretti alle Sardine (che secondo me gli hanno salvato il culo in ER) si trasforma in una modifica di quello scempio del decreto sicurezza.

Comunque nella più becera campagna elettorale mai vista dal sottoscritto in 51 anni la palma d'oro la vince il tizio delle CGIL denunciato per il selfie con Salvini mentre era in malattia. Numero uno anche sopra le citofonate agli italiani minorenni spacciati per spacciatori.

Hador
27th January 2020, 06:45
effetto Salvini: non me ne fregava un cazzo di chi governasse l'emilia romagna ma mi sta talmente in culo che sono andato a votare perfino io :sneer:

Bortas
27th January 2020, 15:12
La citofonata del pagliaccio leghista è stata il fallimento del suo Social Manager una campagna incerta dall'incalzare di Salvini e delle destre fallita su un citofono ed a un comizio a Bibbiano, ottima ridimensionata.

holysmoke
27th January 2020, 15:28
Bibiano e pilastro ha perso la lega ed è stata una bella risposta alle pagliacciate del cazzaro

Mellen
27th January 2020, 15:54
comunque confermato il fatto che la Lega vince nei comuni sotto i 5mila abitanti delle periferie più povere ed emarginate...

Bortas
27th January 2020, 17:31
comunque confermato il fatto che la Lega vince nei comuni sotto i 5mila abitanti delle periferie più povere ed emarginate...

E' un'insieme di tanti fattori unito ad un tipo di linguaggio politico, in definitiva mi sembra che il fenomeno dirompente di Salvini da qualche tempo si stia attenuando, probabilmente vincerà le politiche e salvo exploit particolari o eventi inaspettati, non più con lo scarto che aveva capitalizzato al governo con i 5 stelle.

Sylent
27th January 2020, 18:31
EHM...amici romagnoli mi fanno notare che Lega+destrosi stanno pericolosamente al 40% e passa... bastano 4 consiglieri in croce "voltafaccia" o "franchi tiratori" del caso che la maggioranza salta.
Ok vincere ma a parte i 5s che si sono smolecolati ci stanno un quantitativo preoccupante di neofascistoidi naziwannabe nel bel Paese...

EDIT : probabilmente ci son sempre stati ma ora si sentono autorizzati ad esternare la loro idiozia...

Hador
27th January 2020, 18:49
E' un'insieme di tanti fattori unito ad un tipo di linguaggio politico, in definitiva mi sembra che il fenomeno dirompente di Salvini da qualche tempo si stia attenuando, probabilmente vincerà le politiche e salvo exploit particolari o eventi inaspettati, non più con lo scarto che aveva capitalizzato al governo con i 5 stelle.
I povery sono stupidi

Bortas
27th January 2020, 19:02
I povery sono stupidi

Diciamo che il problema è più legato al tasso di scolarizzazione, un tempo l'operaio, il piccolo artigiano, il muratore faceva studiare il figliolo a conghiate, probabilmente perchè non voleva che avesse un futuro simile al suo, mentre dati alla mano oggi le zone descritte sono in cima alle classifiche Europee come percentuali di abbandono scolastico, è un dato di fatto lavoro in ambito scuola e ho in mano i numeri del Miur. In quelle zone se hai culo oggi hai mantenuto il lavoro del padre.
Quindi le conclusioni sono facili e non liquidabili banalmente in un "perchè sono stupidi".

Mellen
27th January 2020, 19:37
EHM...amici romagnoli mi fanno notare che Lega+destrosi stanno pericolosamente al 40% e passa... bastano 4 consiglieri in croce "voltafaccia" o "franchi tiratori" del caso che la maggioranza salta.
Ok vincere ma a parte i 5s che si sono smolecolati ci stanno un quantitativo preoccupante di neofascistoidi naziwannabe nel bel Paese...

EDIT : probabilmente ci son sempre stati ma ora si sentono autorizzati ad esternare la loro idiozia...

diciamo che causa Lega, quella % ormai è stabile...

a me fanno paura che ci siano 11187 che han votato MOVIMENTO 3V VACCINI VOGLIAMO VERITA'

Hador
27th January 2020, 20:05
Diciamo che il problema è più legato al tasso di scolarizzazione, un tempo l'operaio, il piccolo artigiano, il muratore faceva studiare il figliolo a conghiate, probabilmente perchè non voleva che avesse un futuro simile al suo, mentre dati alla mano oggi le zone descritte sono in cima alle classifiche Europee come percentuali di abbandono scolastico, è un dato di fatto lavoro in ambito scuola e ho in mano i numeri del Miur. In quelle zone se hai culo oggi hai mantenuto il lavoro del padre.
Quindi le conclusioni sono facili e non liquidabili banalmente in un "perchè sono stupidi".
Stavo scherzando, nel piacentino la lega sta al 40% e CDX al 60%, e sono zone ricche.

Non sono d'accordo con sta storia dell'operaio colpito dalla globalizzazione che si rifugia nella destra (mossa suicida tra l'altro). Questa destra è semplicemente espressione della pochezza culturale della provincia italiana.

Estrema
27th January 2020, 20:52
Stavo scherzando, nel piacentino la lega sta al 40% e CDX al 60%, e sono zone ricche.

Non sono d'accordo con sta storia dell'operaio colpito dalla globalizzazione che si rifugia nella destra (mossa suicida tra l'altro). Questa destra è semplicemente espressione della pochezza culturale della provincia italiana.
secondo me è l'espressione del mondo dei social eh perchè siamo anzi sono un insieme di lobotomizzati, io l'ho sempre detto internet doveva rimanere per pochi meglio le chiacchere da bar circoscritte erano anche piu simpatiche.

ora a noi che scriviamo qua magari sto pensiero non è venuto in mente, ma vi rendete conto quanta gente usa internet e non riesce a distinguere una notizia vera da una falsa? una bufola da una cosa reale? una volta era piu facile eri ignorante nadavi al bar c'era chi sparava stronzate e magari ti stava sul cazzo e non ci credevi, oppure c'era quello un pochino piu istruito che ti ci face credere ma era diverso oggi abbiamo un partito politico anzi due che vanno avanti solo scrivendo cazzate sui social ma cazzate grosse eh.

Bortas
28th January 2020, 11:20
La questione social è delicata, perchè se Salvini continua a pestarci sopra come fa ultimamente presto verrà a noia, come la ferragni, tutto va ad ondate di moda, con corsi e ricorsi, si parlava di antivaccinisti e dopo 1000 scassamenti ed emergenze sono praticamente spariti, ora vegetano in qualche gruppo chiuso con sempre meno sostenitori la stessa fine lentamente la fanno i vegani, terrapiattisti, 5 stelle o altre stronzate che stanno per un periodo alla ribalta fanno tendenza chiappano qualche gonzo e poi spariscono sostituiti dalla cazzata dopo. Salvini sui social nell'ultimo mese sta colando a picco, ha saturato la gente si è scassata il cazzo e lo stanno mollando, lo condividono meno lo prendono per il culo anche quelli di destra e questo è un sintomo. Dopo le ultime fallimentari incursioni a Bibbiano, citofoni di casa, bar di un tizio a caso e il #votatelega nel post di cordoglio per Bryant (giusto per citare l'ultima settimana), ieri tocca il fondo e nella giornata della memoria lui si guarda il grande fratello Vip comunicandocelo soddisfatto, ormai è al buongiornissimo kaffeèèè. Secondo me la sua strategia social è da rivedere pesantemente.

Wolfo
28th January 2020, 12:21
Abbiamo arginato la Lega però intimamente dobbiamo fare alcune considerazioni sul voto.
La provincia di Reggio Emilia è spaccata in due, dalla città (compresa) in direzione Nord fino al confine con la lombardia l'elettorato ha votato PD in modo netto , con 3 eccezioni, il mio comune, e due comuni limitrofi. Oltre la zona pedemontana verso l'appennino è dominio incontrastato della lega. ho notato questa cosa anche in altre province.

E' preoccupante perché in alcuni dei comuni il voto disgiunto ha fatto la differenza a favore di bonaccini ma la lega ha una base solidissima in luoghi in cui fino a 3 o 4 anni fa prendeva meno del 10%.

Il pd oggi ha un'ultima occasione per stabilizzarsi, finirla con le lotte intestine e trovare un leader con un po' di appeal che faccia davvero politiche sociali ed economiche assennate, che riporti l'italia ad avere un ruolo maggiore in Europa, se fallisce fra 2 anni consegneremo la nazione in mano alle destre, emilia romagna compresa

Mellen
28th January 2020, 13:16
la possibilità secondo me è difficile, ma ora, se fossero inseriti i leader delle Sardine dentro il PD, ne gioverebbero tutti.
Il PD vedrebbe svecchiato molto il suo vertice sia come immagine che come modo di pensare (come tematiche), portando i giovani di nuovo a voler votare non i soliti nomi over 65..
Le Sardine potrebbero davvero fare qualcosa e non diventare uno dei tanti movimenti che parte bene per poi rischiare di fallire senza una base stabile e senza una possibilità di realizzare le proprie idee.

Sarebbe un CSX 2.0

Discorso Salvini Social, sono d'accordo che ormai non fa più notizia e che le ultime sparate (ci siamo dimenticati anche il digiuno???) hanno stancato gli stessi seguaci.
Tornasse a gridare contro l'immigrato, il diverso, ecc.. recupererebbe la "credibilità" dell'elettorato di destra che ora segue la Meloni che apparte qualche piccolo sprazzo, ha continuato a battere il ferro delle solite frasi fatte che all'elettore italiota piace.

Estrema
28th January 2020, 17:48
si ma voi non fate conto con la casalinga di voghera che 20 anni fa vedeva le televendite di berlusconi e ora le verita fantomatiche di Fb, poi oh se mi dite che cala percatrita ci credo ma mi resta sempre quel dubbio che oggi i social sono le televendite 2.0

Mellen
28th January 2020, 18:17
ma sicuro...
però pare che l'utilizzo dei social sia calato nell'ultimo anno dopo il boom degli ultimi anni in cui anche i senior hanno iniziato ad usarlo in modo pesante.

Sylent
28th January 2020, 18:25
ma sicuro...
però pare che l'utilizzo dei social sia calato nell'ultimo anno dopo il boom degli ultimi anni in cui anche i senior hanno iniziato ad usarlo in modo pesante.

Perché molti so morti nel frattempo magari :sneer:

Mellen
28th January 2020, 18:26
Perché molti so morti nel frattempo magari :sneer:

Bortas
28th January 2020, 19:16
Sempre sui social, in ultima analisi Salvini campa su un disagio diffuso e su paure banali, ora che è fuori dal governo e dai riflettori di un ministero, non c'è più da fermare i barconi di invasori spacciatori rubalavoro.
Il grosso della sua campagna social è basato sul creare l'immagine dell'unico che protegge gli italiani e di conseguenza difende la nostra identità culturale (?) in tutti gli ambiti, vestendosi da ogni tipo di forza dell'ordine, spacciando la giustizia privata come qualcosa di sacrosanto, alimentando lo scontro interreligioso con i musulmani mentre bacia crocifissi e madonne e tutte le altre stronzate pseudo fascistoidi che fanno presa sui disagiati e sulle categorie sociali "depresse", così il mio caldaista parlando col suo apprendista romeno descrive Salvini come l'unico che in una politica di ladri e corrotti, difente gli italiani, tutto questo mentre gli preparavo il caffè.
Ora questa cosa è venuta meno, non c'è una Diciotti bloccata per far baccano, l'immigrato criminale è tornato a i casi di cronaca in fondo ai giornali, Bibbiano è stato un clamoroso autogol, l'uscita dal governo un disastro.
Eppure sta ancora in cima alle preferenze, a mio avviso per 2 fattori, la destra oltre alla Lega è implosa, Silvio sta evaporando, i partiti di centrodestra scomparsi, la Meloni rosicchia puntio ma tra 2 partiti razzisti meglio Salvini ha più struttura e fino a che c'è Salvini al massimo faranno da appoggio. L'altro problema sta ovviamente a sinistra, messa in crisi da Renzi e dai 5 stelle non si è più risollevata, Zingaretti può migliorare ma è sempre il capitano di una nave con troppe falle, che andrebbe rifondata in stampo ecologista per attirare quel che resta dei 5 stelle e magari coccolare qualche dirigente credibile nei pentastellati tipo Fico.
Si, la Lega attualmente è il primo partito perchè alla sfida dei social negli ultimi anni ha vinto rispetto a tutti gli altri politici, cosa che se non cambiano linea non durerà, ed anche perchè altrove non c'è un partito serio per contrastarlo.

Hador
29th January 2020, 08:33
Mi sembri indulgente con Zingaretti. Zingaretti non esiste, il PD è relativamente allo sbando salvato solo dal fatto che la prossima corrente di rompicoglioni non è ancora emersa.
La strategia di Zingaretti, ricordo, era di allearsi ai 5 stelle in Emilia. Dopo che è stato rimbalzato dai 5 stelle, è sparito ed ha fatto fare campagna solo a Bonaccini che manco metteva i simboli di partito sui manifesti.

Peggio di così il partito nazionale non poteva fare, hanno vinto grazie al candidato generalmente apprezzato e alla polarizzazione del voto, ma nulla di più. Alle politiche li sotterrano.

Bortas
29th January 2020, 11:37
Mi sembri indulgente con Zingaretti. Zingaretti non esiste, il PD è relativamente allo sbando salvato solo dal fatto che la prossima corrente di rompicoglioni non è ancora emersa.
La strategia di Zingaretti, ricordo, era di allearsi ai 5 stelle in Emilia. Dopo che è stato rimbalzato dai 5 stelle, è sparito ed ha fatto fare campagna solo a Bonaccini che manco metteva i simboli di partito sui manifesti.

Peggio di così il partito nazionale non poteva fare, hanno vinto grazie al candidato generalmente apprezzato e alla polarizzazione del voto, ma nulla di più. Alle politiche li sotterrano.

Indulgente? Zingaretti per me è un buon politico, ma non c'è dubbio come dico sopra che il partito vada rifondato, il Pd oggi è una cosa informe e impresentabile per lo più, Renzi si è tolto dal cazzo, i 5 stelle stanno evaporando compreso le sue "correnti" di sinistra. Il bacino elettorale a sinistra, c'è va trovato il modo di attrarlo.
Oggi a sinistra mancano scopi e linea, il salvinimerdismo non può essere il collante ma non può durare. Serve un tema forte e non le solite periferie disagiate e l'immigrato (terreno di scontro comodo alle destre), in Europa le sinistre ad esempio il tema ecologista (tanto caro ai 5 stelle) lo hanno reso centrale guadagnando in consensi.

Detto questo, il PD è comunque il primo partito sia in Emilia che in Calabria e dalla batosta presa alle Europee mi pare risalito non di poco, magari perchè gli altri fanno cacare ma non mi sembra che Zingaretti si stia muovendo malissimo viste le condizioni da cui è partito.

Hador
29th January 2020, 12:47
Muovendosi bene non facendo nulla? L'unica cosa che ha fatto di attiva è stato spingere sullalleanza sistematica coi 5 stelle che si è vista come è finita.
Il PD ha bisogno un leader

Bortas
29th January 2020, 13:04
Il PD ha bisogno un leader

Secondo me ha bisogno di uno scopo, il leader già ce l'ha.

Hador
29th January 2020, 13:53
Una leadership, un progetto, qualsiasi cosa che non sia tirare a campare

Pazzo
30th January 2020, 10:29
La sinistra ha bisogno di uno shift culturale della base che non vedo per nulla prossimo. Gli slogan e i principi su cui ha campato dal dopoguerra in poi non sono più applicabili in uno stato dove il terziario è abbondantemente il settore maggioritario, dove la piccola e media impresa la fa da padrone, dove la classe media come scalino netto rispetto al proletariat è stata bene o male obliterata, e in una realtà globalizzata che deve fare i conti non solo col proprio orticello ma metterlo in rapporto agli altri orticelli e piantagioni.

Bisogna capire che non ci si può aspettare da un lato di vincere delle elezioni con campagne sui dirittti civili degli immigrati, dei gay, o di qualsiasi altra minoranza, che per quanto giuste non se le incula nessuno più di tanto perchè non fanno campare meglio chi nella minoranza non ci sta.
Bisogna capire che non ci si può aspettare dall'altro di surfare sull'onda estinta delle battaglie operaie, del nobile lavoratore contro il crudele padrone, perchè salvo poche realtà delle grandissime industrie il padrone ormai non è più quello col villone e le porsche, è un piccolo imprenditore sfondato di debiti che è sempre una sfiga o due lontano dal mettersi un cappio al collo.
Bisogna capire che il sogno del posto a tempo indeterminato in cui uno entra appena diplomato o laureato, avanza praticamente solo per anzianità, e ne esce morto o pensionato, è morto e sepolto nell'economia e nel mercato odierno, non solo italiano ma mondiale.

Questi sono concetti poco di sinistra probabilmente, ma sono la realtà, e finchè non si viene a patti con la realtà non si avrà mai un programma concreto che non si limiti a due tre cazzate di principio e irrealizzabili.

La sinistra italiana non ha capito nulla di questo. E lo si vede chiaramente quando esce un pezzo di PD perchè non è più sinistra, fonda LEU, e mettono in programma l'estensione dell'art. 18 alle imprese con meno di 15 dipendenti, che è impensabile e dannoso, ma è il meglio che sanno fare, continuare come 50 anni fa, alla faccia del nuovo.

Bortas
30th January 2020, 12:44
La sinistra ha bisogno di uno shift culturale della base che non vedo per nulla prossimo. Gli slogan e i principi su cui ha campato dal dopoguerra in poi non sono più applicabili in uno stato dove il terziario è abbondantemente il settore maggioritario, dove la piccola e media impresa la fa da padrone, dove la classe media come scalino netto rispetto al proletariat è stata bene o male obliterata, e in una realtà globalizzata che deve fare i conti non solo col proprio orticello ma metterlo in rapporto agli altri orticelli e piantagioni.

Bisogna capire che non ci si può aspettare da un lato di vincere delle elezioni con campagne sui dirittti civili degli immigrati, dei gay, o di qualsiasi altra minoranza, che per quanto giuste non se le incula nessuno più di tanto perchè non fanno campare meglio chi nella minoranza non ci sta.
Bisogna capire che non ci si può aspettare dall'altro di surfare sull'onda estinta delle battaglie operaie, del nobile lavoratore contro il crudele padrone, perchè salvo poche realtà delle grandissime industrie il padrone ormai non è più quello col villone e le porsche, è un piccolo imprenditore sfondato di debiti che è sempre una sfiga o due lontano dal mettersi un cappio al collo.
Bisogna capire che il sogno del posto a tempo indeterminato in cui uno entra appena diplomato o laureato, avanza praticamente solo per anzianità, e ne esce morto o pensionato, è morto e sepolto nell'economia e nel mercato odierno, non solo italiano ma mondiale.

Questi sono concetti poco di sinistra probabilmente, ma sono la realtà, e finchè non si viene a patti con la realtà non si avrà mai un programma concreto che non si limiti a due tre cazzate di principio e irrealizzabili.

La sinistra italiana non ha capito nulla di questo. E lo si vede chiaramente quando esce un pezzo di PD perchè non è più sinistra, fonda LEU, e mettono in programma l'estensione dell'art. 18 alle imprese con meno di 15 dipendenti, che è impensabile e dannoso, ma è il meglio che sanno fare, continuare come 50 anni fa, alla faccia del nuovo.

Non mi sembra un problema solo della sinistra, mi sembra un problema un po' di tutte le forze politiche quello di non avere un programma adatto alla nuova società lavorativa, le ultime campagne elettorali mi sembra che abbiano dato risalto sempre a problemi diversi rispetto al lavoro. La destra oggi campa di immigrati e disagi ma non ci mette mano, parla di meno tasse e non ci mette mano e strizza l'occhio alla comunità cattolica per il finevita, l'aborto, la droga leggera e altre cazzate da strusciapanche, guardandoli da l'alto se la sinistra è attaccata al comunismo della lotta di classe anni '70 la destra è al sovranismo fascistoide di stampo cattolico, non si va lontani per un cazzo, la grobalizzazione ormai è partita alla grande e noi stiamo al palo come dici te.

Pazzo
30th January 2020, 16:24
Verissimo, ma il lavoro è stato tradizionalmente argomento della sinistra, diritti tutele e poi forse sovratutele e regalini sono stati il pane quotidiano che ha tenuto a galla le varie forze di CSX ed è la sinistra in questo momento della storia politica ad essere a corto di un messaggio.

Quel che dico è, CDX un messaggio lo ha, abominevole per quanto mi riguarda ma lo ha, e fa presa. Combatterlo con il semplice messaggio inverso non funziona, perchè non fa presa, ma al momento non sono stati offerti altri contenuti concreti.

E a dire il vero è da quando c'è Berlusconi che la sinistra non offre contenuti, prima era un semplice no a B infiocchettato, ma era infiocchettato da cose che interessavano i ceti tradizionalmente di sx, era un peggio lui in cambio di un meglio io, ora è no a Salvini, ma come dicevo francamente fuori dalle belle parole degli immigrati non frega un cazzo a nessuno, perchè non è che se sta meglio lui sto meglio io.

Bortas
30th January 2020, 17:59
Come detto sopra essere meglio di Salvini, politicamente parlando, non ci vuole molto, è bastato mettere una persona competente al suo ex ministero e gli ha spanato il culo alla n.
Essere meglio di Salvini, parlando di comunicazione, qui le sinistre hanno da imparare, magari risporcarsi le mani tornare tra la gente in senso letterale sarebbe utile, anche prendendo le botte, serve un dialogo al posto di io meglio di lui, le sardine ad esempio sono un segno (smarrite e vuote di contenuti) sono una fetta di popolo che non vedendo la politica di sinistra la sta andando a cercare, non vanno da nessuna parte ma rappresentano quel bacino di sinistra che il PD deve recuperare, prima che evaporino nella merda.

Per la mancanza di argomenti per me nessuno li ha, nemmeno l'abominevole messaggio di Salvini, per il resto vedo che nel mondo comunque un po' tutte le sinistre mancano di scopo e questo da molto.

Hador
31st January 2020, 00:01

La sinistra italiana non ha capito nulla di questo. E lo si vede chiaramente quando esce un pezzo di PD perchè non è più sinistra, fonda LEU, e mettono in programma l'estensione dell'art. 18 alle imprese con meno di 15 dipendenti, che è impensabile e dannoso, ma è il meglio che sanno fare, continuare come 50 anni fa, alla faccia del nuovo.io questa crisi della sinistra non la ho proprio capita. Mai come ora argomenti nel segno della ridistribuzione della ricchezza e delle pari opportunità a prescindere dal contesto sociale dovrebbero far leva sulla maggioranza delle persone.
Il precariato, il divario negli stipendi, il costante calo di qualità del servizio pubblico a favore del privato, il terribile corporativismo che attanaglia questo paese: sarà mica difficile fare una campagna su queste cose senza perdersi in stronzate. Cristo sono argomenti che toccano il 90% della popolazione.
Eppure parlano di pensioni e articolo 18.
Veramente sono una mandria di incapaci, braccia rubate all agricoltura

Pazzo
31st January 2020, 16:36
io questa crisi della sinistra non la ho proprio capita. Mai come ora argomenti nel segno della ridistribuzione della ricchezza e delle pari opportunità a prescindere dal contesto sociale dovrebbero far leva sulla maggioranza delle persone.
Il precariato, il divario negli stipendi, il costante calo di qualità del servizio pubblico a favore del privato, il terribile corporativismo che attanaglia questo paese: sarà mica difficile fare una campagna su queste cose senza perdersi in stronzate. Cristo sono argomenti che toccano il 90% della popolazione.
Eppure parlano di pensioni e articolo 18.
Veramente sono una mandria di incapaci, braccia rubate all agricoltura

1- Perchè la risposta classica che viene percepita dalla ggente come "di sinistra" al precariato è tornare a quello che era 40 anni fa, contratto a tempo indeterminato per tutti, avanzamento per anzianità sempre nello stesso posto, pensione. Questa sequenza non è più fattibile nel 2020, ma appunto come dicevo nel mio primo post se non c'è uno shift culturale e una presa di coscienza reale della situazione da parte della base qualsiasi altra risposta non sarà accettata.

2- Divario negli stipendi. Uhm qua non ho capito cosa intendi, divario tra chi, tra quali posizioni, o se tra sessi, categorie, etc, quindi non so come ripsonderti. Io salvo le posizioni apicali in realtà grosse o la minima parte dei professionisti vedo un livellamento verso il basso. Anche nella PM impresa, se negli anni 90 quello con l'azienda che andava bene aveva la villa faceva la vita da ricco, ora vive bene ma i tempi delle porsche della casa al mare e in montagna e la villa in città son finiti

3- Calo di qualità servizio pubblico in favore del privato. Oddio, non se sia vero, almeno in riferimento alla sanità che è bene o male il servizio pubblico che tutti sfruttiamo, io non vedo un calo della qualità, la cosa sono i tempi di attesi, se non vuoi attendere paghi, quello si. Ma anche qua non proprio un argomento della sinistra, si tratta solo di fondi e da dove levarli per migliorare i servizi. Sulla qualità generica di tutti i servizi pubblici, ancora la risposta non è di sinistra. Non dico niente di nuovo se affermo che molta gente nel pubblico si gratta il cazzo 8 ore al giorno rimanendo più o meno inamovibile fin tanto che timbra il cartellino, ma licenziare gente perchè non fa un cazzo è ancora una volta risposta non accettabile dalla base di sinistra, e si ricollega a quel che dicevo circa le sovratutele.

4- Corporativismo. Perchè la sinistra culturalmente non può toccare i sindacati, che sono francamente al primo posto nel corporativismo, perchè se lo fa alle elezioni dopo prende 15 voti in tutto.

Hador
31st January 2020, 17:22
2- infatti, il livellamento verso il basso dovrebbe rendere popolari argomenti di ridistribuzione anche in ambienti e professioni non esattamente proletari. Così non è, e sinceramente mi sfugge. Anzi tutti a volere la flat tax. Ma sono scemi o che

3- a mio padre per un intervento alla spalla, che gli faceva male tanto da non poter usare il braccio per diversi lavori, han dato un anno di attesa. Un anno. Pagando 1 settimana. Sulla scuola e università neanche comincio.

4- i sindacati ormai sono pieni di cadaveri, Landini è andato al governo e l'unica proposta che ha portato é stata una riforma delle pensioni da 20 miliardi all'anno. Quello che serve a questo paese proprio

Glorifindel
1st February 2020, 12:52
non sapevo se metterlo qui o in Senza parole/Fun, ma visto che si parla di Salvini...

https://www.youtube.com/watch?v=0SvA8et81s4

Mellen
12th February 2020, 18:04
"Pronto per intervenire in Senato, a testa alta e con la coscienza pulita di chi ha difeso la sua terra e la sua gente. "Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui'"
mi pare corretto citare Ezra Pound come ulteriore strizzata di occhialino..

Cmq vado in tribunale! anzi no!
merito mio che ho difeso i confini! anzi no, colpa di Conte e tutto il governo!

Faccia pace prima con sè stesso...

"Orgoglioso di aver salvato migliaia di vite umane" .... mmmm... quali? gli italiani che non sono saltati in aria a causa di un attentato di uno di quegli immigrati che sono poi comunque sbarcati?
MA CHE VUOL DIRE???

Nazgul Tirith
12th February 2020, 18:07
Vabbe oh è Salvini eh che cazzo pretendi da uno che bacia i rosari, citofona alla gente e via discorrendo. Solo a guardare il suo twitter pare un profilo fake.

"salvini fa cose"

Dice cose a caso come sempre, il problema non è lui.

E' che gli va dietro e lo vota.

Mellen
12th February 2020, 19:39
Vabbe oh è Salvini eh che cazzo pretendi da uno che bacia i rosari, citofona alla gente e via discorrendo. Solo a guardare il suo twitter pare un profilo fake.

"salvini fa cose"

Dice cose a caso come sempre, il problema non è lui.

E' che gli va dietro e lo vota.

era questo il senso del discorso...
come si fa ancora a credere che questo possa governare un paese quando in modo palese si comporta così...

ieri ho visto per sbaglio, giuro 30 secondi del programma di Giordano e non so come ho fatto a non rompere la tv...

Bortas
13th February 2020, 10:29
Mi ha fatto morire la Murgia che ieri sera lo ha liquidato in 30 secondi, "Ho difeso i confini dell'italia!" e lei "Ma da cosa? Da una nave della marina militare Italiana? Ci minacciava? Ma davvero?", ormai siamo alla farsa.

Darkmind
13th February 2020, 10:37
Ma perché il fatto di tirare in ballo suo figlio? patetico oltre misura

Nazgul Tirith
21st February 2020, 18:56
Comunque al di la di Salvini che mi sta ampiamente sui coglioni per modi becero populisti, trovo paradossalmente più irritante a livello da schiaffi in faccia, Renzi.

Con il suo partitino della minchia con il nome ancora piu da bimbominchia e quella faccia di cazzo arrogante che parla di tutto e nulla (piu del tutto e nulla dei soliti politici e gia ci vuole impegno eh)

Ancora mi risuona il "mai piu in politica" dopo che è stato silurato da un referendum.

Veramente avesse chesso il 40% almeno ce la si puo prendere pure con i milioni di stronzi che lo votano allo stato attuale con quel merdoso partito ha a malapena il 3%. E caca il cazzo. Lui che fino a ieri voleva far fuori i partitini.

Mellen
21st February 2020, 20:13
Per far capire il ruolo di Renzi a chi mi chiedeva informazioni l'altro giorno, ho detto "ricordi Mastella? Ecco... sta facendo la stessa cosa..."

holysmoke
22nd February 2020, 20:03
Il bomba è politicamente finito e lo sa benissimo. Mi stupisce chi gli sta intorno che ci crede ancora... di solito i topi lasciano la nave questi saranno di una razza diversa

Glorifindel
29th February 2020, 19:22
Tra un rapporto sul coronavirus ed un altro... ci tiriamo su il morale....

https://video.corriere.it/cronaca/approfondimenti/democrazia-retromarcia-cosi-l-autoritarismo-avanza-mondo-italia/06f483aa-5301-11ea-a666-434a0f1b693a

siamo messi bene :confused:

Mellen
9th June 2020, 20:45
altra mazzata a Salvini...
peccato che non verrà data la giusta evidenza:

Il Consiglio di Stato ha confermato la decisione del Tar della Calabria che nel maggio del 2019 aveva annullato il provvedimento con cui il ministero dell’Interno, allora guidato da Matteo Salvini, nel 2018 aveva escluso la città di Riace, in Calabria, dallo Sprar, il Sistema di protezione per richiedenti asilo, in pratica mettendo fine al “modello Riace” di accoglienza dei migranti voluto dall’ex sindaco Domenico “Mimmo” Lucano.

Secondo i giudici «che il modello Riace fosse assolutamente encomiabile negli intenti e anche negli esiti del processo di integrazione è circostanza che traspare anche dai più critici tra i monitoraggi compiuti». Il Consiglio di Stato ha ricordato inoltre che, a dimostrazione che il sistema di accoglienza funzionava, c’è anche una «relazione positiva» arrivata dalla prefettura di Reggio Calabria e che il ministero non avrebbe potuto escludere Riace dallo Sprar senza prima inviare una diffida.

Anak
10th June 2020, 14:04
Magra consolazione.

Il danno è stato fatto, il sindaco è "ex" e il modello Riace non c'è più. Infine, nessuna ripercussione su Salvini.

Benvenuti su Real Life modalità hardcore xD

Mellen
13th January 2021, 23:34
ed eccola la crisi.
nel momento migliore....

e quindi?
Conte ter con stessa maggioranza sperando che qualche fuoriuscito rientri
Conte ter con nuova maggioranza ma non si sa quale
Stessa maggioranza con nuovo Premier (diversi nomi PD)
Governo tecnico

Dryden
14th January 2021, 00:22
Nel dubbio un Renzi merda schifo io ce lo metto.

Tunnel
14th January 2021, 00:52
Renzi merda.

Mellen
14th January 2021, 00:57
Giuro, io sto cercando di capire il perché di questa scelta.
In ogni modo, lui perde perché scompare...
Nel cdx non avrebbe posto, nel csx non lo vogliono, più del 2% difficile che lo prenda...
Booh

Kat
14th January 2021, 09:57
Basta che non ci ritroviamo di nuovo Salvini al governo.

Mellen
14th January 2021, 10:11
io penso sia il prossimo step visto che dall'altra parte, la vedo dura tirare fuori un governo stabile.

Secondo me Mattarella piazza un governo tecnico di transizione visto il momento (vedi gestione Recovery e Pandemia) ma con avvio della predisposizione a delle elezioni dove OVVIAMENTE vincerà il cdx in modo schiacciante e avremo Salvini Premier e Meloni affianco col pedonano a dare quel piccolo mattoncino per la stabilità totale.
L'opposizione sarà un Conte con parte dei m5s + pd che insieme arriveranno verso il 35%.

Dr.Doomed
14th January 2021, 11:17
Per altro, l'ha detto nessuno che questo e` l'ultimo anno di presidenza di Mattarella? Quel mattoncino di cui parli potrebbe essere al Quirinale.
Eh, niente, il 21 si conferma anno buono per le destre

Bortas
14th January 2021, 12:10
In caso venisse giù il governo si va a votare a giugno o forse vista la pandemia anche un mese o due dopo, chi vince quindi si troverebbe a spendere 200 miliardi in una situazione quasi normalizzata fino a una situazione normale. La posta in gioco è enorme, Renzi per quanto stronzo o merda possa essere non è un cretino e lo sa perfettamente, sta solo facendo pesare il suo potere dell'1%, più grossolanamente un d'Alema avrebbe fatto pesare i sui senatori di scarto in sede di voto, non aprendo mai una crisi ma tenendoli per le palle lisci lisci. Non stiamo parlando però di politica raffinata, stiamo parlando di politica oggi dove anche Renzi può rischiare di passare da stratega.
La partita che si sta giocando è quella del tipo chi si ferma più vicino al bordo prima di cadere, già due giorni fa Conte ha fatto la sua mossa chiamando i "responsabili" ovvero "cerchiamo lo Scilipoti di turno che ci dia una mano a spendere questi 200 miliardi". Renzi tiene duro e tira via i ministri, ma ribadisce supporto al governo, rimettendo il cerino in mano a Conte, la partita è questa.
Poi vedo la gente impazzita che sembra non aver capito il gioco e si affretta ad infamare giustamente Renzi, ma senza capire il meccanismo che ci sta dietro. Lui punta a diventare il nuovo Casini, in un mondo diviso tra 3 partiti di maggioranza un partito di centro al 2% rimane una grande stampella specie per il prossimo governo di destra.

Mellen
14th January 2021, 13:06
Per altro, l'ha detto nessuno che questo e` l'ultimo anno di presidenza di Mattarella? Quel mattoncino di cui parli potrebbe essere al Quirinale.
Eh, niente, il 21 si conferma anno buono per le destre

Giusto.... e Mattarella ha anche confermato che è l'ultimo anno che gli rompono le palle e poi saluta.

Maronna, Berlusconi presidente della Repubblica e Salvini premier...
Voglio poi il Gabibbo nel Consiglio dei Ministri...

In caso venisse giù il governo si va a votare a giugno o forse vista la pandemia anche un mese o due dopo, chi vince quindi si troverebbe a spendere 200 miliardi in una situazione quasi normalizzata fino a una situazione normale. La posta in gioco è enorme, Renzi per quanto stronzo o merda possa essere non è un cretino e lo sa perfettamente, sta solo facendo pesare il suo potere dell'1%, più grossolanamente un d'Alema avrebbe fatto pesare i sui senatori di scarto in sede di voto, non aprendo mai una crisi ma tenendoli per le palle lisci lisci. Non stiamo parlando però di politica raffinata, stiamo parlando di politica oggi dove anche Renzi può rischiare di passare da stratega.
La partita che si sta giocando è quella del tipo chi si ferma più vicino al bordo prima di cadere, già due giorni fa Conte ha fatto la sua mossa chiamando i "responsabili" ovvero "cerchiamo lo Scilipoti di turno che ci dia una mano a spendere questi 200 miliardi". Renzi tiene duro e tira via i ministri, ma ribadisce supporto al governo, rimettendo il cerino in mano a Conte, la partita è questa.
Poi vedo la gente impazzita che sembra non aver capito il gioco e si affretta ad infamare giustamente Renzi, ma senza capire il meccanismo che ci sta dietro. Lui punta a diventare il nuovo Casini, in un mondo diviso tra 3 partiti di maggioranza un partito di centro al 2% rimane una grande stampella specie per il prossimo governo di destra.

quoto il tuo discorso in parte, nel senso che il gioco di Renzi è quello di far pesare quella quota che ora permette al governo di stare in piedi... e furbamente, non lo fa per ripicca come furono altri esempi di gente che passava da una parte all'altra, ma dando anche giustificazioni che possono essere viste correttamente (la storia del MES, leggendo alcuni articoli, pare strutturata bene, o il discorso del ruolo ad interim di Conte nei Servizi Segreti ecc..)
E quindi risulta essere abile stratega in un mondo di Di Maio.
Mi risulta strano il tirare troppo la corda considerando che in questo momento, andare alle elezioni, innanzitutto può venire visto come un franco traditore che mette in merda l'italia, quindi poco ben visto in generale, non mi pare che il consenso di Renzi in questi mesi sia aumentato da dire che potrebbe passare dal 2% al 4-5%. Inoltre la destra è parecchio forte ora, e a valle dei problemi avuti dai 5Stelle, considerando che molti "estremisti" sembrano sempre più vicini alla Destra, credo che otterrebbero la maggioranza direttamente senza l'aiuto del "Casini di Rignano".

Pazzo
14th January 2021, 13:11
per renzi ho pochissima simpatia, ma le sue critiche alla gestione Conte le trovo assolutamente condivisibili

Dryden
14th January 2021, 13:22
Ma in una ipotetica nuova elezione in estate, siamo sicuri che gente come Salvini si presenti così forte e ricco di consenso? Possibile che tutte le cazzate fatte e dette solo qualche mese fa (estate) riguardo la gestione covid non abbiano intaccato le sue %?

Mellen
14th January 2021, 13:30
11454
11455
11456

Kat
14th January 2021, 13:42
Ma in una ipotetica nuova elezione in estate, siamo sicuri che gente come Salvini si presenti così forte e ricco di consenso? Possibile che tutte le cazzate fatte e dette solo qualche mese fa (estate) riguardo la gestione covid non abbiano intaccato le sue %?
Certo che siamo sicuri. La maggior parte della gente non si ricorda quanto è successo la settimana scorsa, figurati a un anno di distanza.
Ce ne sono in continuazione di esempi del genere.

La destra non avrebbe sicuramente bisogno del 2% di Renzi.

holysmoke
14th January 2021, 13:42
dai che vince salvini e meloni e poi ci ritroviamo silvietto come pdr :rotfl:

Bortas
14th January 2021, 13:44
Mi risulta strano il tirare troppo la corda considerando che in questo momento, andare alle elezioni, innanzitutto può venire visto come un franco traditore che mette in merda l'italia, quindi poco ben visto in generale, non mi pare che il consenso di Renzi in questi mesi sia aumentato da dire che potrebbe passare dal 2% al 4-5%. Inoltre la destra è parecchio forte ora, e a valle dei problemi avuti dai 5Stelle, considerando che molti "estremisti" sembrano sempre più vicini alla Destra, credo che otterrebbero la maggioranza direttamente senza l'aiuto del "Casini di Rignano".

Il tirare troppo la corda è frutto di un calcolo, il resto è fumo. La destra ora è forte ma non fortissima, Salvini è considerato un coglione e la Meloni meno votabile di Salvini, non mi stupirei che facciano in due il 35% max 38%, mettici un altro 5% di berlusconi e partitini, ecco che risulta fondamentale una caccola del 2%, in un centro moderato, la scommessa di Renzi è tutta qui e non è campata troppo in aria.

I 5 stelle camperanno finche conte ci sta dentro, senza di lui non arrivano al 5%, con lui possono fare il 20%, tanta gente da colpe a Conte della mala gestione covid, ma molta più gente è consapevole che qualsiasi altra forza all'opposizione potrebbe essere stata oltre la mala gestione. Senza contare che molti ritengono che tanti effetti della mala gestione covid arrivino dalle regioni e dalle amministrazioni regionali.

Il PD riempie i buchi, sei progressista moderato, ti fanno cacare gli altri, zingaretti non è niente di che ma non è gli altri, è il bicchiere mezzo vuoto del 15% poco più poco meno.
Incatenandosi anche ai 5 stelle comunque rischiano di aver bisogno dei partitini per governare.

Se ci aggiungi la ciliegina che salta anche Mattarella quest'anno, la torta di merda è in cottura a 180° in forno statico.