View Full Version : Nvidia 30xx Series
-=Rho=-
2nd September 2020, 01:08
https://www.youtube.com/watch?v=QKx-eMAVK70
Se 1/2 della cose che hanno detto sono vere sembrano delle schede interessanti , e costo/prestazioni pare abbiamo tirato giu i prezzi rispetto alla "vecchia" gen .
La buffonata in 8k coi 4 cazzoni alla fine pero' se la potevano risparmiare :D
Hador
2nd September 2020, 07:53
3080 mia
Dryden
2nd September 2020, 09:22
Ho i miei dubbi sul fatto che avranno quei prezzi nei primi mesi di uscita, lo shortage farà sicuramente impennare il prezzo, anzi sarà un fortuna solo riuscire a trovarle.
Devon
2nd September 2020, 09:42
Roba interessante, salto prestazionale notevole, il prezzo è fake, il primo anno sarà culo trovare una 3070 a meno di 700€ imo
Poi tanto io vado console :sneer:
Axet
2nd September 2020, 10:25
Ma quindi la 3090 è la nuova Titan? E la 3080 sarebbe la nuova 2080ti con la 3070 che prende il posto della 2080, o la 3080ti arriverà poi? :scratch:
Sylent
2nd September 2020, 12:10
A Natale comprerò qualcosa con la 2070super e via probabilmente almeno a 2/3 del prezzo di oggi se non meno. Per giocare in FullHD sarà l'ottimo.
Hador
2nd September 2020, 12:21
non si sa se faranno una 3080ti, al momento c'è 2070 -> 3070, 2080XX -> 3080 , titan -> 3090
Però a prezzo la 3090 è posizionata come la ti, la titan costa 1000 dollari in più
Spero lo lascino così e non facciano altre ottomila schede in mezzo che non si capisce un cazzo (ed è abbastanza inutile).
A prestazioni fino a 4k la 3080 dovrebbe essere più che sufficiente per qualsiasi cosa per un bel po'
Hador
2nd September 2020, 12:36
ad ogni modo entro natale
- monitor nuovo
- 3080
- WB per la 3080
- e nve da 7gb/s
:nod:
Pic STK
2nd September 2020, 12:39
ottimo a natale mi compro una 2080ti usata a due spicci :D
-=Rho=-
2nd September 2020, 13:23
A Natale comprerò qualcosa con la 2070super e via probabilmente almeno a 2/3 del prezzo di oggi se non meno. Per giocare in FullHD sarà l'ottimo.
E' lo stesso discorso che si faceva al passaggio tra 1xxx e 2xxx , le 10xx non sono mai scese di prezzo , se non di poche decine di euro fintanto che non sono andate esaurite . Ovviamente parlo di comprare nuovo , per l'usato e' un discorso differente
Axet
2nd September 2020, 14:45
non si sa se faranno una 3080ti, al momento c'è 2070 -> 3070, 2080XX -> 3080 , titan -> 3090
Però a prezzo la 3090 è posizionata come la ti, la titan costa 1000 dollari in più
Spero lo lascino così e non facciano altre ottomila schede in mezzo che non si capisce un cazzo (ed è abbastanza inutile).
A prestazioni fino a 4k la 3080 dovrebbe essere più che sufficiente per qualsiasi cosa per un bel po'
Appunto, a livello di prezzo mi pare abbiano lasciato la 2080 = 3080 ma la 3090 mi pare esser un po' più cara di quello che era la 2080ti.
Oltretutto, i 24gb di VRAM sono livello Titan, non TI.
Vabbè mi sa andrò per la 3090, ma aspetto i bench
-=Rho=-
2nd September 2020, 14:55
Stai pure certo che faranno un cazziliardo di skew mid/half/sux/ball range inutili , come per questa gen , giusto per confondere gli acquirenti :D
Hador
2nd September 2020, 15:01
Appunto, a livello di prezzo mi pare abbiano lasciato la 2080 = 3080 ma la 3090 mi pare esser un po' più cara di quello che era la 2080ti.
Oltretutto, i 24gb di VRAM sono livello Titan, non TI.
Vabbè mi sa andrò per la 3090, ma aspetto i bench
la 3090 sostituisce la titan non la 2080ti. Per un utente 'normale' al momento è ancora più overkill della titan.
cmq la 3070 va più della 2080ti, gg
Galandil
2nd September 2020, 15:45
Cmq ricordatevi che quei prezzi sono lisci, senza tasse(US)/IVA(EU). Quindi a spanne fate una conversione $->€ 1:1 (come al solito, in barba al forex :sneer: ) e aggiungeteci almeno il 20%. La 3090 non si troverà a meno di €1800-1900 insomma.
Galandil
2nd September 2020, 15:46
E' lo stesso discorso che si faceva al passaggio tra 1xxx e 2xxx , le 10xx non sono mai scese di prezzo , se non di poche decine di euro fintanto che non sono andate esaurite . Ovviamente parlo di comprare nuovo , per l'usato e' un discorso differente
Perché la serie 20xx è un pacco, ecco perché. :D
Hador
2nd September 2020, 15:52
in CH mi aspetto la 3080 intorno ai 900 franchi, magari 1000 le custom tipo la strix. Comunque un prezzaccio rispetto alla serie 20xx
-=Rho=-
2nd September 2020, 16:05
Saranno i soliti +100/150 € per le schede aftermarket con pcb proprietari .
La scheda veramente interessante e' la 3070 , prezzo ragionevole per giocare a 1440p senza pensarci tanto . Anche se io a patto non succedano disatri sta gen la salto , che sto bene come sto :D
Tutto ovviamente se non e' la solita presentazione truffa con performance buttate al rialzo per fare scena , sicuramente lo e' il punto e' di quanto . Sono molto curioso di vedere i primi bench reali .
Axet
2nd September 2020, 16:44
Esatto della press conference mi fido il giusto, visto ieri anche un video di GamersNexus a riguardo e molte delle metriche che sono state sono un po' dubbie.
Poi anche sticazzi della founder, io voglio vedere le custom :nod:
Vediamo, al momento andrei di 3090 ma se mi sparano 2k per una raffreddata a liquido AIO anche no. Vediamo anche i bench della 3080 che magari è abbastanza.
Io poi non posso saltare, la mia 980TI OC gira ancora bene a 1440p ma coi settaggi al massimo sto tra i 50/60fps e gli 80/85, ormai è tempo di cambiare (ha più di 4 anni del resto).
-=Rho=-
2nd September 2020, 16:58
Io personalmente ho cambiato direzione , la prossima scheda , quando sara' , prendo una FE , e poi ci metto le mani sopra , aria o liquido che sia , ci si guadagna incredibilmente in temperature e silenziosita' , e anche in € se si sceglie un opzione ad aria di solito .
Anche se ho in testa una soluzione diy esterna incredibilmente oversized per mettere gpu sotto liquido , ma ho ancora qualche annetto per decidere :D
Ercos
2nd September 2020, 18:13
ieri quando ha preso la 3090 in mano mi sono cappottato da quanto era grossa :rotfl:
Boroming
2nd September 2020, 19:50
l'unica cosa che mi sta sulle balle è la differenza di vram tra 3090 e il resto.
10 gb sono pochi per alte res e certi giochi.
24 so troppi :sneer:
è anche vero che hanno scovato una 3070ti con 16gb di ram e quella potrebbe essere lo sweet spot
https://www.tomshw.it/hardware/rtx-3070-ti-doppia-memoria-per-la-gpu-ancora-non-annunciata-da-nvidia/
edit: link corretto
Hagnar
2nd September 2020, 21:04
3080 mia
Same here :nod:
Time for a new pc
Galandil
2nd September 2020, 21:08
Io personalmente ho cambiato direzione , la prossima scheda , quando sara' , prendo una FE , e poi ci metto le mani sopra , aria o liquido che sia , ci si guadagna incredibilmente in temperature e silenziosita' , e anche in € se si sceglie un opzione ad aria di solito .
Anche se ho in testa una soluzione diy esterna incredibilmente oversized per mettere gpu sotto liquido , ma ho ancora qualche annetto per decidere :D
Guarda che se pure sta serie è assemblata come la 2000, auguri a tentare anche solo di cambiare una ventola eh. :sneer:
Cmq a sto punto c'è da vedere cosa tira fuori AMD con RDNA2, soprattutto per vedere la competition sulle fasce 3070 e 3080. Pigliare ora le 3000 senza aver visto l'offerta AMD è una bischerata bella e buona.
Hador
2nd September 2020, 23:22
io ho sempre comprato e messo dissipatore custom, prima ad aria ora a liquido, mai un problema.
amd a sto giro o tira fuori qualcosa di incredibile o temo ci sia poco da fare, ma i rumor non erano molto convinti a riguardo.
Boroming
2nd September 2020, 23:26
https://www.reddit.com/r/hardware/comments/il9xlm/aib_partners_didnt_know_the_performance_of_ampere/?utm_medium=android_app&utm_source=share
Questo sarà un problema.
C'È da aspettare un bel po' per vedere se non ci sono flop di thermal e BIOS nelle non reference
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Galandil
2nd September 2020, 23:57
io ho sempre comprato e messo dissipatore custom, prima ad aria ora a liquido, mai un problema.
Sei troppo un duro. Magari contatta Steve Burke di Gamer's Nexus e insegnagli come fare a smontare le 20XX senza problemi, visto che lui ha bestemmiato duro ogni volta. :confused:
-=Rho=-
3rd September 2020, 01:04
Io ne ho aperte 2 di 20xx , ci sono un paio di viti noiose ma nulla di piu' , non bisogna essere un ingegnere . Se uno proprio non ce la fa poi ci sono abbastanza video di teardown su yt .
Hador
3rd September 2020, 07:10
Sei troppo un duro. Magari contatta Steve Burke di Gamer's Nexus e insegnagli come fare a smontare le 20XX senza problemi, visto che lui ha bestemmiato duro ogni volta. :confused:
Simpatico GN ma si lamenta letteralmente di qualsiasi cosa.
Ritengo che mettere mano ai componenti PC sia abbastanza a prova di scemo, non c'è colla o cavi piatti che si possono rompere (come nei cellulari o nei laptop), si tratta solo di svitare viti
Estrema
3rd September 2020, 08:27
bene an che io tentero la sorte spoerando che calino di brutto la serie 2xx anche perchè per i giochi che faccio io van bene pure le 3dfx :sneer:
Darkmind
3rd September 2020, 09:42
Io avevo già previsto di cambiare scheda video e monitor a questo punto credo che a novembre farò 3080 e monitor pronto per chiudermi a natale con Cyberpunk, BG3 e qualsiasi altra cosa
Pic STK
3rd September 2020, 12:04
comunque se vi interessa lo stato darà un bonuss di 500€ per l'acquisto di nuovi pc (ovviamente per aziende) dal 15 settembre. Se avete un'azienda vostra quindi è il momento di farei l nuovo pc (io lo farò :D)
Hador
3rd September 2020, 12:21
No comment proprio
Dryden
3rd September 2020, 12:22
Fonte?
No perchè la cosa più aggiornata che trovo è QUESTA (https://www.theitaliantimes.it/economia/bonus-internet-pc-cos-e-come-funziona-chi-puo-richiederlo_030920/) e riguarda solo le famiglie, per le aziende è previsto solo riguardante servizi di connettività, quindi niente hardware.
Pic STK
3rd September 2020, 12:30
Fonte?
No perchè la cosa più aggiornata che trovo è QUESTA (https://www.theitaliantimes.it/economia/bonus-internet-pc-cos-e-come-funziona-chi-puo-richiederlo_030920/) e riguarda solo le famiglie, per le aziende è previsto solo riguardante servizi di connettività, quindi niente hardware.
ho detto una minchiata, è per le famiglie appunto e non per le aziende :D
Boroming
3rd September 2020, 12:52
si ma devi avere un isee basso per averlo
Devon
3rd September 2020, 13:03
comunque se vi interessa lo stato darà un bonuss di 500€ per l'acquisto di nuovi pc (ovviamente per aziende) dal 15 settembre. Se avete un'azienda vostra quindi è il momento di farei l nuovo pc (io lo farò :D)
Ma lo sanno che con 500€ nemmeno una misera 3070 ti esce fuori?
Sto governo nc proprio oh
Sylent
3rd September 2020, 13:33
In realtà comprando notebooks ho quasi sempre cercato l'usato. Ci sono i malati che comprano prodotti per cambiarli 3 mesi dopo ed i prezzi sono interessantissimi.
Sul nuovo mi aspetto comunque belle offerte, sennò rimangono a fare la muffa in magazzino (sempre parlando di notebook, non uso un fisso da 10 anni ormai).
Galandil
3rd September 2020, 16:38
Fonte?
PC in *comodato d'uso*? :rofl:
Cmq non è chiaro come dovrebbero funzionare i €200 per la "connettività": praticamente so €200 dati per poter pagare le bollette se si ha una linea in casa? Ah niente, letto sotto, è a voucher (ancora co sti cazzo di voucher, mah).
Edit: ma che poi, solo per le connessioni ad almeno 30Gbps? Praticamente o vieni raggiunto da almeno una FTTC o t'attacchi? :sneer.
Galandil
3rd September 2020, 16:46
Simpatico GN ma si lamenta letteralmente di qualsiasi cosa.
Ritengo che mettere mano ai componenti PC sia abbastanza a prova di scemo, non c'è colla o cavi piatti che si possono rompere (come nei cellulari o nei laptop), si tratta solo di svitare viti
https://www.youtube.com/watch?v=w9FtXZGQzfM
Hador
3rd September 2020, 17:04
Gala quello è il tear down del dissipatore non della scheda, a separare la scheda dal dissipatore stock ci mette 5 minuti e si tratta solo di svitare qualche vite...
Perché dovresti smontare il dissipatore stock mi sfugge
Pic STK
3rd September 2020, 18:01
si ma devi avere un isee basso per averlo
si 20k di isee che è altissimo altro che basso :)
Galandil
3rd September 2020, 22:04
Gala quello è il tear down del dissipatore non della scheda, a separare la scheda dal dissipatore stock ci mette 5 minuti e si tratta solo di svitare qualche vite...
Perché dovresti smontare il dissipatore stock mi sfugge
Se ti parte una ventola e vuoi cambiarla? Cmq ricordavo male a riguardo dello smontare tutto il blocco di dissipazione per cambiarlo, ricordavo fosse un palo al culo così come smontare dissi/ventole.
Hador
3rd September 2020, 23:31
Le ventole dei dissipatori stock sono sempre custom e parte stessa del dissipatore, ma che stai dicendo.
Vabbè fare i fanboy ma c'è un limite.
Comunque è uscito video di Doom ethernal, dal 20 al 40% meglio di una 2080ti, need
Galandil
5th September 2020, 14:34
Le ventole dei dissipatori stock sono sempre custom e parte stessa del dissipatore, ma che stai dicendo.
Vabbè fare i fanboy ma c'è un limite.
Comunque è uscito video di Doom ethernal, dal 20 al 40% meglio di una 2080ti, need
Quindi te non hai mai sostituito una ventola difettosa in una GPU, pigli e butti via tutto cambiando il blocco dissi/ventole intero. Ok.
Darkmind
5th September 2020, 19:04
Ma se è difettosa di fabbrica non viene cambiata in garanzia a nuovo? A me era capitato anni fa e riscontrato il difetto di partenza mi hanno fatto il cambio a nuovo. Parlo di preistoria perché ci stava ancora the deepoverclock
-=Rho=-
5th September 2020, 20:00
Tutti gli acquisti amazon hanno 2 anni di garanzia in italia , poi le diverse case produttrici hanno le proprie politiche differenti sui resi e riparazioni . Per esempio EVGA ti sostituisce la tua scheda , in caso il tuo problema abbia i requisiti per accedere al loro servizio di riparazione/sostituzione ovviamente , non con una scheda nuova , ma con una rigenerata .
Dryden
5th September 2020, 20:59
Personalmente non mi si è mai rotta una ventola della scheda video in 20 anni di schede video,avrò avuto culo. Un mese fa invece si è rotta quella dell'alimentatore.....
Galandil
5th September 2020, 21:45
Personalmente non mi si è mai rotta una ventola della scheda video in 20 anni di schede video,avrò avuto culo. Un mese fa invece si è rotta quella dell'alimentatore.....
A me è successo il contrario, morte due volte singole ventole su due GPU, alimentatori invece sempre lisci. :D
Cmq quelle degli ali son davvero facili da sostituire che quelle sono ventole standard come viti/alloggiamento e tutto, almeno.
-=Rho=-
6th September 2020, 00:55
Io pure ne ho scoppiate un paio di ventole su gpu , di solito l'unico posto per trovarle e' eBay se si ha culo , oppure alibaba , ci sono anche un paio di shop in uk che vendono anche online componenti rigenerati , ma non e' che hanno disponibilita' su tutto pero' .
Hador
6th September 2020, 07:59
Personalmente non mi si è mai rotta una ventola della scheda video in 20 anni di schede video,avrò avuto culo. Un mese fa invece si è rotta quella dell'alimentatore.....Io non ho proprio mai usato dissipatori stock sulle schede video, ma ad ogni modo l'unico problema mai avuto con le ventole è stata quella dell'alimentatore che ha iniziato a fare rumore e la ho cambiata, ma aveva più di 8 anni.
Ora per la build nuova ho cambiato le noctua che avevo prima che avevano più di 12 anni
Boroming
7th September 2020, 15:44
https://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/gigabyte_s_aorus_rtx_3080_3090_xtreme_gpus_appear_ to_be_4-slot_monsters/1
4 slot :rotfl:
Dryden
7th September 2020, 16:01
Domanda: ma se c'è bisogno di 3 o addirittura 4 slot tra dissipatore e ventole nelle soluzioni di terze parti.........ma quanto cazzo scaldano queste schede da aver bisogno di cotanta superficie?
-=Rho=-
7th September 2020, 16:23
Altro che slot pcie rinforzato ci vuole per quelle cose :D
Hador
7th September 2020, 16:24
Sono 320W di roba la versione base non oc, a 10nm che scalda di più causa heat density (vedere temperature assurde dei ryzen nonostante consumino la metà).
Poi secondo me han detto sticazzi, tanto ormai sli è morto, e di altre schede non ne metti. In più penso faccia figo vendere una scheda enorme con l'idea che sia potentissima
-=Rho=-
7th September 2020, 16:28
Basta avere un case con l'aria che circola decentemente e sti problemi non esistono cmq :D
Hador
7th September 2020, 17:01
Bhe oddio 300W sono tanti per state in due slot, infatti le VGA sono degli elicotteri. Qua promettono di essere molto più silenziose, che è un bene.
Io prima del liquido ho usato diversi dissipatori di terze parti sulle VGA, ed erano tutti 4 slot. 1 di PCB, e 3 tra radiatore e ventole da 120 standard.
Sylent
7th September 2020, 17:14
Basta avere un case con l'aria che circola decentemente e sti problemi non esistono cmq :D
CHIARAMENTE un bel case mini-ITX :sneer: :sneer:
-=Rho=-
7th September 2020, 18:03
Bhe oddio 300W sono tanti per state in due slot, infatti le VGA sono degli elicotteri. Qua promettono di essere molto più silenziose, che è un bene.
Io prima del liquido ho usato diversi dissipatori di terze parti sulle VGA, ed erano tutti 4 slot. 1 di PCB, e 3 tra radiatore e ventole da 120 standard.
Anche io ho montato diversi dissipatori aftermarket , cmq la differenza e' tanta piu' o meno le 2080/ti consumano intorno a 250w , usclusi alcuni modelli ultromoddatti , la differenza e' tanto si vedra' .
Le schede ad aria silenzione sono un mito , belle da raccontare ma non esistono , a patto di non metterci le mani sopra . Io ne ho comprate diverse di " la piu' silenziosa in commercioh! " e nonostante lo fossero , erano cmq degli elicotteri :D
Axet
7th September 2020, 22:25
La mia 980TI OC consuma 320W o 340W, non ricordo.
Been there, done that - non è un problema :nod:
Boroming
7th September 2020, 23:42
CHIARAMENTE un bel case mini-ITX :sneer: :sneer:Liquido!
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
-=Rho=-
8th September 2020, 09:16
Meanwhile AMD (https://www.tomshardware.com/news/big-navi-big-wheels-amd-sells-mountain-bikes-now)
https://cdn11.bigcommerce.com/s-dlgvmcszyl/images/stencil/original/products/134/437/amd-white-mtb__84611.1597682676.jpg
:saddest:
Dryden
8th September 2020, 09:52
Ma le schede video di Intel che fine hanno fatto?
Hador
9th September 2020, 09:02
mi è morta la scheda video! Che mi par strano essendo relativamente recente e sotto liquido. Ma tantè... 3080 here we go
Dryden
9th September 2020, 09:14
Ma non ci avevi preso da poco il waterblock? Ora lo butti insieme alla scheda, che culo.
Hador
9th September 2020, 09:37
no no la uso col wb da 4 anni, comunque pochi per una scheda pagata all'epoca 500 euro.
Bios bippa vga non trovata, a parte staccarla e riattaccarla non so sinceramente cosa provare, mai successo così di punto in bianco
-=Rho=-
9th September 2020, 19:17
Te la ha gufata Gala :D
Galandil
9th September 2020, 19:40
Te la ha gufata Gala :D
:dumbnod:
Cmq l'8 ottobre AMD presenta Zen3, e il 28 ottobre RDNA2. Così finalmente per novembre si potrà scegliere la roba nuova con un minimo di logica.
Hador
9th September 2020, 21:11
si infatti. Eh AMD bello ma la scheda me serve oggi, appena mi da disponibile la 3080 la piglio :nod:
-=Rho=-
9th September 2020, 21:37
Italia o Svizzera che sia , se e' come per il lancio delle 20xx se non preordini una FE , le prima nei negozi la trovi forse fra 2 mesi :D
Io sono molto piu' curioso lato cpu per AMD , voglio vedere se mantengono standard e prezzi delle "vecchie" gen cosi' da dare il colpo di grazia ad intel , e se magari riescono ad abbassare un pelo le temp . Lato gpu fiducia zero pero' :(
Drako
10th September 2020, 07:38
Io avendo fatto il PC lo scorso Natale non ho fretta. A maggio ho anche preso un monitor nuovo 1440p.
Il mio obiettivo era giocare a buoni FPS a quella risoluzione. Potrei decidere di switchare la 2070s per una 3070. Vedremo.
Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Hador
10th September 2020, 08:10
Italia o Svizzera che sia , se e' come per il lancio delle 20xx se non preordini una FE , le prima nei negozi la trovi forse fra 2 mesi :D
Io sono molto piu' curioso lato cpu per AMD , voglio vedere se mantengono standard e prezzi delle "vecchie" gen cosi' da dare il colpo di grazia ad intel , e se magari riescono ad abbassare un pelo le temp . Lato gpu fiducia zero pero' :(
A sto giro sembra che le custom siano già in preorder. Ad ogni modo non ho alternativa, sicuro non compro una serie 20x0 oggi.
Mi sono comprato Xenoblade remastered per la switch fintanto che aspetto :nod:
Drako
10th September 2020, 09:47
A sto giro sembra che le custom siano già in preorder. Ad ogni modo non ho alternativa, sicuro non compro una serie 20x0 oggi.
Mi sono comprato Xenoblade remastered per la switch fintanto che aspetto :nod:Una serie 20 ora non ha senso ovviamente. La 3080 gigabyte è in preorder a 740 euro. Alla fine pensavo anche di più.
-=Rho=-
10th September 2020, 09:48
Xenoblade Chronicle ? il primo per la wii ?
Uno dei migliori jrpg di sempre , divertiti , pero si gioca meglio emulato su pc ahah :D
Edit , Ma se la devi mettere sott'acqua compri una custom ?!?
Boroming
10th September 2020, 12:07
il prezzo della 3080 mi va anche bene.
l'unica cosa che mi fa paura sono i 10gb di vram.
la mia attuale 980ti con 6gb a 1440p ha problemi con giochi 2019/2020. 10gb per 1440p basteranno per qualche anno, ma un eventuale switch a 4k mi preoccupa.
e se anche questa mi dura 5 anni, tra 5 anni 10gb di vram mi sanno di pochi.
avendo monitor g-sync manco a dire posso aspettare amd
Darkmind
10th September 2020, 13:44
Ma 4k si riesce a giocare? Nel senso non ti serve un monitor enorme per apprezzarne l'effetto?
Hador
10th September 2020, 14:13
Xenoblade Chronicle ? il primo per la wii ?
Uno dei migliori jrpg di sempre , divertiti , pero si gioca meglio emulato su pc ahah :D
Edit , Ma se la devi mettere sott'acqua compri una custom ?!?
La FE è custom, il reference PCB è usato solo dai produttori terzi. Anche se i dettagli non si conoscono ancora, però tipo ek ha detto che Asus ha confermato che userà il reference su una sua scheda, dato che ha sia la tuf che la strix, immagino la prima sia reference e la seconda custom.
Sulla vram c'erano test che mostravano che anche se ad oggi i giochi allocano tutta la RAM poi non la usano, non c'erano gain in performance a salire sopra gli 8 giga tipo
Axet
10th September 2020, 14:19
Dipende anche da come il gioco è sviluppato però, con lo switch a 8k in futuro (lol) immagino le texture cresceranno ulteriormente in dimensione
Hador
10th September 2020, 15:16
penso che le ati usciranno con più ram, ma secondo me è più una pera che altro. Ah ovviamente faranno una 3080 ti con 12 o 16 giga :nod:
Boroming
10th September 2020, 16:49
penso che le ati usciranno con più ram, ma secondo me è più una pera che altro. Ah ovviamente faranno una 3080 ti con 12 o 16 giga :nod:
è questo che mi trattiene dal buy now.
avendo gia visto leak di 3070ti con più ram sono certo che una 3080ti con più ram sia in programma
Hador
10th September 2020, 16:58
mha a me la scheda serve e non penso di voler spendere più di quanto costa una 3080. Se tra 5 anni la vram non sarà abbastanza, cambierò scheda :nod:
Hador
10th September 2020, 17:06
cioè boro di le cose come stanno, non hai minimamente voglia di smontare il tuo impianto per cambiare scheda :sneer:
non ho voglia io che lo ho in un case enorme, figurati tu :sneer:
Boroming
10th September 2020, 17:20
cioè boro di le cose come stanno, non hai minimamente voglia di smontare il tuo impianto per cambiare scheda :sneer:
non ho voglia io che lo ho in un case enorme, figurati tu :sneer:
per quello voglio qualcosa che mi dura 5-6 anni come la attuale :sneer:
https://videocardz.net/evga-geforce-rtx-3080-10gb-hydro-copper
chissà quando sarà disponibile
Galandil
10th September 2020, 17:34
Sulla vram c'erano test che mostravano che anche se ad oggi i giochi allocano tutta la RAM poi non la usano, non c'erano gain in performance a salire sopra gli 8 giga tipo
This. 8GB basteranno e avanzeranno per anni. Più VRAM serve se fate compute shading a manetta, e no, non lo fate coi giochini. :sneer:
Un po' come quelli che si pigliano 32GB di RAM per giocare, sono totalmente inutili, 32 o più servono solo in specifici ambiti.
Hador
10th September 2020, 18:07
per quello voglio qualcosa che mi dura 5-6 anni come la attuale :sneer:
https://videocardz.net/evga-geforce-rtx-3080-10gb-hydro-copper
chissà quando sarà disponibile
quel blocco è orribile, il mio piano è una third party su PCB reference + EK.
Ma temo che prima di fine mese non riuscirò a riavere il pc funzionante, se va bene :(
comunque TUTTI i reviewer hanno ricevuto la scheda (la FE, che ripeto, non è reference) e hanno fatto tempo 0 video unboxing, tranne GN che la starà smontando e sciogliendo nell'acido :sneer:
ad ogni modo io con la 1070 ci andavo ancora bene a 2k, una scheda come la 3080 5 anni te li regge facili, ma anche di più.
Drako
10th September 2020, 19:50
This. 8GB basteranno e avanzeranno per anni. Più VRAM serve se fate compute shading a manetta, e no, non lo fate coi giochini. :sneer:
Un po' come quelli che si pigliano 32GB di RAM per giocare, sono totalmente inutili, 32 o più servono solo in specifici ambiti.
a meno che tu non giochi warzone :rotfl:
-=Rho=-
10th September 2020, 19:53
il prezzo della 3080 mi va anche bene.
l'unica cosa che mi fa paura sono i 10gb di vram.
la mia attuale 980ti con 6gb a 1440p ha problemi con giochi 2019/2020. 10gb per 1440p basteranno per qualche anno, ma un eventuale switch a 4k mi preoccupa.
e se anche questa mi dura 5 anni, tra 5 anni 10gb di vram mi sanno di pochi.
avendo monitor g-sync manco a dire posso aspettare amd
Io ho una 2080s e con 8gb alcuni giochi , se li si vuole tenere al massimo con texture hd , ci stanno a pelo ( 1440p ovviamente ), le 3080 ne avrebbero dovuto avere almeno 12 , se non 15 , visto il trend , per essere un pelo futureproof , visto quello che questa fascia di schede costa .
Quello che mi fa un po' storcere il naso e' che alcuni giochi , che non hanno neanche una resa grafica chissacosa , hanno cmq un requisito di vram esagerato , ad esempio mhw:i con tutto al massimo una 2080s sfora gli 8gb , un gioco dove comunque tiene i 144fps con dlss attivo . Volendo essere anche onesti alcune opzioni grafiche al mio occhio cambiano davvero poco come ad esempio AO in certi giochi tenerlo max o uno step sotto non fa alcuna differenza visiva , ma si mangia tanta vram comunque .
Dipende dai giochi ho messo le mani su tanti port da consolle con requisiti assurdi che girano una merda a prescindere :D
Hador
10th September 2020, 20:29
L'unico modo di vedere se la vram è satura o meno è provare con una scheda uguale con più vram, quel che vi dice gpu Z vale zero.
Cod ad esempio parte ed alloca tutto, gpu Z vi dice che siete saturi ma in realtà usa un cazzo
-=Rho=-
10th September 2020, 20:32
Oppure lo valuti da come girano i giochi , ci sono alcuni titoli che se vai sopra , girano in slo-mo ;)
Dryden
10th September 2020, 20:36
Attenzione a non confondere la mala ottimizzazione di alcuni videogames con i limiti delle schede video. Ovvio che una risorsa più ce ne è meglio è, ma oggettivamente alcuni titoli sono fatti di merda e girano male a prescindere dalle risorse o cmq scalano male con le risoluzioni.
Axet
11th September 2020, 06:23
Attenzione a non confondere la mala ottimizzazione di alcuni videogames con i limiti delle schede video. Ovvio che una risorsa più ce ne è meglio è, ma oggettivamente alcuni titoli sono fatti di merda e girano male a prescindere dalle risorse o cmq scalano male con le risoluzioni.
Vabbè ovvio, ma i giochi ottimizzati come dio comanda sono pochi.
Poi ovvio 24GB di VRAM sono un'infinità e plausibilmente non verranno sfruttati manco a 4k nei prossimi anni.
8k può darsi, leggevo oggi un articolo che Control a 8k si beve 18GB di VRAM ma.. a 8k :sneer:
E' chiaro che la 3090 in pratica è una Titan, pensata principalmente per utilizzo professionale. Il problema è che non c'è un tier non-professional superiore alla 3080 al momento, e 10GB di VRAM imo non sono future proof se l'intenzione è giocare in 4k.
Curioso di vedere i benchmark e valutare se la 3090 vale la pena vs una 3080. O meglio, il rapporto prezzo/prestazioni sarà chiaramente orribile al confronto, ma se l'uplift in performance è sensibile (30-40%) avrebbe un certo qual senso.
Non dimentichiamoci che la 3080ti molto probabilmente ci sarà, a parte con le RTX è sempre uscita da 6 mesi a 12 mesi dopo la xx80. E sono abbastanza convinto che NVidia se la sta tenendo come jolly per contrastare AMD nel caso in cui BigNavi superi le aspettative e si avvicini alla 3080 come prestazioni.
Però aspettare significa godersi meno le nuove schede ed arrivare a cavallo della prossima generazione, non se ne esce più.
Tocca vedere anche i prezzi reali delle AIB e farsi un'idea in base a quello, cioè se con 700 euro ti fai una 3080 e tra 1 anno (o 2, più probabilmente) con gli stessi soldi (forse) ti fai una 3180, rimani sempre al top delle performance e plausibilmente post cambio vai più forte che con la 3090 - ma in totale hai speso lo stesso (e a rate :sneer:).
Hador
11th September 2020, 07:42
Non penso che si andrà verso gli 8k, pare che il mercato si stia orientando (giustamente) ad aumentare gli FPS invece che aumentare ancora la risoluzione.
La 3080 pare un mostro ma comunque 144 FPS a 4k su giochi triple A non li tiene, non li tiene su Doom ethernal che ha il miglior motore grafico in quanto a ottimizzazione che c'è in giro. Se uno vuole la mossa overkill vada di 3090, se ci sta nel case :sneer:
Poi Gramas a parte sopra i 60 FPS per giochi normali non noti sta differenza, ma meglio capire quali siano le aspettative
-=Rho=-
11th September 2020, 08:27
Ragazzi non scherzate , si riesce oggi ( pre 30xx ) a giocare a malapena in 4k @60 fps e non su tutti i titoli comprando top end e ovviamente spendendo una fortuna , 8k e minchiate varie lasciateli ai tech review che prendono hardware e periferiche a gratis appunto a scopo pubblicitario :D
Lato consumer forse fra una cinquina d'anni :D
Darkmind
11th September 2020, 08:51
Io credo aspetterò AMD giusto perché non ho fretta, la mia idea è quella di fare combo 3080 - nuovo video
Hador
11th September 2020, 10:12
cmq sono passati 2 giorni e GN non ha ancora messo fuori il suo video della 3080, o è morto o qualcosa di grosso sta arrivando :sneer:
Axet
11th September 2020, 10:42
Ragazzi non scherzate , si riesce oggi ( pre 30xx ) a giocare a malapena in 4k @60 fps e non su tutti i titoli comprando top end e ovviamente spendendo una fortuna , 8k e minchiate varie lasciateli ai tech review che prendono hardware e periferiche a gratis appunto a scopo pubblicitario :D
Lato consumer forse fra una cinquina d'anni :D
No ma spe, sticazzi degli 8k eh. Io ho ancora il monitor 2k e non so sei upparlo a 4k nel prossimo futuro perché ancora devo capire oltre ogni ragionevole dubbio se 4k fa davvero la differenza su una diagonale limitata (27").
8k boh prima di prendere la TV nuova me ne sono viste un paio in negozio e non ho notato differenze apprezzabili (magari sono vecchio), ergo ho appena preso TV 4k 65" con G-Sync, l'idea è di usarla per giocare a tutti i singleplayer fighi di prossima venuta (Cyberpunk anyone?) o multi giocabili con pad.
Ergo io 4k a 100+i FPS e tutto maxato lo vorrei avere, e come faceva notare Hador plausibilmente la 3080 non è abbastanza (Doom Eternal gira tra i 105 e i 144, ed è Doom..).
Da qui l'idea della 3090, ma torno ancora alla necessità di aspettare i bench che per ora sono tutte speculazioni basate su una press conference del produttore e un video di doom :shrug:
Dryden
11th September 2020, 10:44
cmq sono passati 2 giorni e GN non ha ancora messo fuori il suo video della 3080, o è morto o qualcosa di grosso sta arrivando :sneer:
Tom'sHW ha la release della recensione prevista per lunedi, non so se per scelta o se per qualche embargo di Nvidia.
BTW ricordatevi che il 90% dei giochi che vanno su pc devono andare anche su console, e come abbiamo visto la "next generation" fa ridere per potenza bruta rispetto a questa nuova serie 3000. Spendere cifre folli per far girare roba che sarà ampiamente sotto le spec oppure ottimizzata a schifo ha poco senso, comprare una 3080 per poi cambiarla tra 2\3 anni credo sia la soluzione migliore per chi vuole stare e rimanere al top.
Boroming
11th September 2020, 11:04
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-3080-synthetic-and-gaming-performance-leaked
mmm
se sono veri il gap rispetto al passato è il solito
cambia solo la fascia di prezzo in sostanza
Hador
11th September 2020, 11:08
no ma c'è anche un discorso di devs.
C'erano i dev di horizon zero dawn che spiegavano che la gente vuole gli effettini sbarluccicanti e le ombre e le cazzate, che sono molto pesanti da renderizzare. Aumentare gli FPS vuol dire aumentare il numero di volte che tutti gli effetti riescono a venire renderizzati. Quindi lui diceva, su ps4 potevamo mettere tutti gli effetti e 30 fps, o no effetti e 60fps: e il mercato vuole 30fps ed effetti. Inoltre diceva che con HW più potente probabilmente avrebbero aumentato la qualità piuttosto che aumentare gli fps.
Questo per dire che la maggior parte dei titoli non sono proprio pensati per andare a più di 60 fps a 4k, anche avendoci l'hardware tenderanno a pompare i settings per aumentare la qualità invece che gli fps. (Aumentare la qualità in maniera discutibile secondo me rispetto al calo di performance).
Ciò detto, a parte roba competitiva, con un monitor gsync o equivalente basta stare sopra i 60 e sei a posto
-=Rho=-
11th September 2020, 23:08
Io personalmente i benchmark che prendono doom e doom eternal come metro di paragone li lascerei anche stare . I signori della ids sono dei campioni a lavorare con vulkan ( e non solo ) , ma sono l'unico studio che sviluppa ( o riesce a sviluppare per dirla meglio ) in quella maniera , non e' assolutamente metro di paragone che rappresenta il panorama videoludico per pc . E' semplicemente un escamotage per avere la possibilita di dire Le nostre yaddayaddabuh c fanno girare i giochi in 4k @ millemilah fps . Io non mi aspetto un aumento di prestazione sensazionale nemmeno dalla 3090 , sopratutto per quello che riguarda il giocare in 4k e ancora una volta con tutti le opzioni maxate , sara tanto arrivare ai 60 fps stabili ( no sync ) magari 75/80 sui titoli ottimizzati a dovere . Ricordate che a oggi la stragrande maggioranza dei titoli in 4k con le 2080ti , tira fuori un framerate miserabile , sono giocabili solo grazie ai monitor f/g sync che stabilizzano il tutto .
Per quello che dicono i cazzoni di hzd , visto la qualita del loro port su pc , li lascerei anche loro stare dove stanno , pero' il discorso che fanno ha senso e , staro' diventanto vecchio perche bene o male fino a "ieri" io ho sempre preferito un framerate nativo alto a discapito della qualita' delle immagini ( fino a un certo punto ovviamente ) , oggi a vecchiaia mi basta anche un 60fps stabile ma un dettaglio maggiore , e' discutibile ma e' comunque un discorso che fila . Io al momento sto "ancora" con un 27'' a 1440p e mi va benissimo , quando sara' che cambiero' pc dinuovo ( un altro paio di annetti almeno :D ) pero' puntero' probabilmente a un semplice 4k ultrawide @ 60fps , senza stare piu' a pensarci piu' di tanto .
Galandil
13th September 2020, 16:04
Le reviews verrano fuori il 16, a causa di un delay nella distribuzione delle schede per le review in alcune zone nel mondo.
Meanwhile, i dati statistici sul binning della GPU della 3080:
https://www.igorslab.de/en/chip-is-not-equal-to-chip-first-information-on-the-possibility-to-binning-and-dispersal-at-the-force-rtx-3080-andrtx-3090/
30% Bin 0, 60% Bin 1, 10% Bin 2 (ok/good/very good) - forse sarebbe il caso di attendere cmq un po' di tempo affinché la produzione si stabilizzi con una diminuzione della % del Bin 0, se avete intenzione di prendere una 3000.
Hador
13th September 2020, 16:49
È sempre così, se la prendi troppo presto sono i primi batch, se troppo tardi ti esce il modello nuovo dopo 6 mesi, non se ne esce.
Io ho un 3900x che regge i 4.4 su tutti i core, quando all'uscita non superavano i 4 giga. Però tra 2 mesi esce zen3. E si ricomincia
Galandil
13th September 2020, 16:59
Il mio punto era che, visto che a fine ottobre presentano RDNA2, questo primo batch delle 3000 si può skippare, visto anche quel 30% di Bin "just ok".
Hador
13th September 2020, 17:49
Non penso che cambi molto in due mesi.
Poi ripeto, i ryzen han fatto un anno di bin 'lammerda' e nessuno si è posto il problema
-=Rho=-
13th September 2020, 19:48
Domani , ( lunedi ) dovrebbe finire l'embargo sui benck ufficiali per le 30xx , finalmente vedremo qualche numero "serio" si spera .
Trovare il chip "buono" e' sempre una botta di culo , non importa primo secondo o terzo batch che sia , e' semplicemente una lotteria , o si comprano i chip gia' testati da alcuni retailer a prezzi allucinanti , oppure si incrociano le dita, questo vale per le cpu , ignoro se ci siano siti/shop che fanno lo stesso per le gpu anche se lo vedo piu' difficile e non ne ho mai neanche sentito parlare .
Galandil
13th September 2020, 20:33
Domani , ( lunedi ) dovrebbe finire l'embargo sui benck ufficiali per le 30xx , finalmente vedremo qualche numero "serio" si spera .
Le reviews verrano fuori il 16, a causa di un delay nella distribuzione delle schede per le review in alcune zone nel mondo.
:dumbnod:
Axet
14th September 2020, 12:18
Btw digitec sta sbarellando, se cerco RTX 3090 vengono fuori risultati nel quick search che poi non appaiono nella lista reale. Se clicco qualsiasi dei risultati da quick search mi porta a una pagina che non esiste.
E tutte le 3090, indipendentemente da quale AIB, da quick search stanno a 1999 CHF :sneer:
L'unica che non è stata tolta è la Zotac, però hanno levato il prezzo: https://www.digitec.ch/en/s1/product/zotac-geforce-rtx-3090-trinity-24gb-graphics-cards-13752152?pcscpId=1&utm_source=toppreise&utm_campaign=preisvergleich&utm_medium=cpc&utm_content=13752152
In compenso da Toppreise (un aggregatore di prezzi per i vari store svizzeri, link: https://www.toppreise.ch/price-comparison/Graphics-cards/ZOTAC-GeForce-RTX-3090-Gaming-Trinity-24GB-GDDR6X-ZT-A30900D-10P-p622630), si vede che il prezzo a un certo punto è stato 1260 CHF. Se non è un refuso, e visto il delirio attuale potrebbe tranquillamente esserlo, sarebbe un prezzo DELLA MADONNA per una 3090.
edit:
sbarella del tutto lmao, da quick search saltano fuori un paio di 3080 (e la pagina poi non esiste): le strix a 2500CHF, le TUF a 1299CHF :rotfl:
Hador
14th September 2020, 12:40
Sono numeri a caso, non hanno ancora messo fuori i prezzi.
Intuitivamente dato che stanno facendo sconti sulla serie 20x0 (dove non ne vale per niente la pena)
Dryden
14th September 2020, 19:07
Roba che sapete già tutti ma che magari è bene ribadire
https://youtu.be/nQR0SJ4l0Gc
Galandil
14th September 2020, 19:10
Roba che sapete già tutti ma che magari è bene ribadire
https://youtu.be/nQR0SJ4l0Gc
Minchia, un thumbnail stile 1995. :sneer:
Axet
16th September 2020, 10:02
Assumendo sia realtà: https://www.onlyshop.ch/fr/products/1007355-0000000neu1848-neu
Non male come prezzo ^^
Hador
16th September 2020, 11:21
Se tengono quel prezzo mi sa prendo una 3090 anche io, ammesso che ci entri nel case
Drako
16th September 2020, 12:00
Assumendo sia realtà: https://www.onlyshop.ch/fr/products/1007355-0000000neu1848-neu
Non male come prezzo ^^Io aspetto di vedere le 3080. Però dovrei piazzare la 2070s a prezzo decente. Non so quanto mi convenga.
Di sicuro posso saltare il primo batch e guardare come si evolve la situazione prezzi per le versioni dei soliti noti.
Axet
16th September 2020, 12:04
Tanto senza preorder (e probabilmente anche con preorder) probabilmente passeranno mesi prima di avere una disponibilità decente.
Spero per novembre siano *realmente* disponibili sia le nuove CPU AMD che le 3080/90, ma chissà.
Intanto oggi dovrebbero uscire i bench, immagino in tarda serata.
Galandil
16th September 2020, 15:00
Non male come prezzo ^^
Come fanno a farla costare poco più di €1100? Anche ammesso che quel prezzo sia senza IVA, boh, mi pare davvero strano.
Hador
16th September 2020, 16:14
Usciti i benchmark.
Need
Axet
16th September 2020, 23:12
Come fanno a farla costare poco più di €1100? Anche ammesso che quel prezzo sia senza IVA, boh, mi pare davvero strano.
Boh, non ho la minima idea se sia affidabile o meno. Però pareva ordinabile :shrug:
Btw mi son visto i bench della 3080, sti grandissimi cazzi. 25-40% più veloce della 2080TI OC custom, 75-90% più veloce delal 2080 FE.
Tanta roba.
-=Rho=-
16th September 2020, 23:26
Se sono ordinabili comprati tutto lo stock a quel prezzo hai un margine immondo per rivenderle subito :D
Galandil
17th September 2020, 00:34
Boh, non ho la minima idea se sia affidabile o meno. Però pareva ordinabile :shrug:
Btw mi son visto i bench della 3080, sti grandissimi cazzi. 25-40% più veloce della 2080TI OC custom, 75-90% più veloce delal 2080 FE.
Tanta roba.
Oppure guardiamola com'è in realtà: la serie 2000 era nammerda per i prezzi richiesti. :sneer:
Boroming
17th September 2020, 01:35
https://www.youtube.com/watch?v=OX9Eh_NaC5c
sticazzi
Glorifindel
17th September 2020, 04:44
Che assembramento di componentistica :nod:
Hador
17th September 2020, 07:07
Pensavo molto peggio, non pare difficile a parte togliere i copri viti
-=Rho=-
17th September 2020, 07:54
Con la pcb di quella forma chissa se tireranno fuori qualche wb dalle forme goliardiche , anche se le custom saranno comunque rettangolari canoniche :D
Hador
17th September 2020, 07:59
Ek ha messo un teaser con i raccordi sul retro, vedremo
Drako
17th September 2020, 08:47
Oppure guardiamola com'è in realtà: la serie 2000 era nammerda per i prezzi richiesti. :sneer:This. Mi è toccato cambiare PC natale scorso e mi sono fermato ad una 2070s. a seconda dei prezzi vedo cosa fare.
Hador
17th September 2020, 09:12
Oppure guardiamola com'è in realtà: la serie 2000 era nammerda per i prezzi richiesti. :sneer:
Eh finché gli altri dormono
Sylent
17th September 2020, 12:01
Quindi mi state dicendo che devo accantonare l'idea di rinnovare il notebook aspettando un'offerta sulle 2070/2080 ed aspettare invece i primi con le 30xx perché il salto prestazionale è MOLTO importante?
Dryden
17th September 2020, 12:14
Sulle desktop lo è, sulle mobile non è ancora dato saperlo? Non saprei dire se tra i due ambiti le differenze di generazione si assottigliano
Boroming
17th September 2020, 19:07
ma quante schede hanno prodotto?
10 per nazione?
sono introvabili
Devon
17th September 2020, 19:10
Tranqui tra un par di giorni popperanno le prime a 1k :sneer:
Galandil
17th September 2020, 19:13
10 per nazione?
sono introvabili
Scalpers say hi!
Dryden
17th September 2020, 19:22
10 per nazione?
sono introvabili
Senza averle preordinato in un negozio fisico settimane fa riuscire a farlo adesso online é praticamente tutto culo
Drako
17th September 2020, 21:28
dai c'è un bid da 60k per una 3080 su ebay.
-=Rho=-
17th September 2020, 22:44
https://i.ytimg.com/vi/hbEbD1Z_tNQ/hqdefault.jpg
Hador
18th September 2020, 07:41
Su digitec Acer hanno già alzato i prezzi
Devon
18th September 2020, 09:38
Meno di 850€ non si trovano :sneer:
:confused:
Boroming
18th September 2020, 11:57
in ogni caso io devo aspettare le dimensioni esatte dei waterblock.
ho lo spazio preciso preciso :sneer:
Pic STK
18th September 2020, 12:01
Io sono riuscito ad ottenere da un fornitore la PNY RTX 3080 con 10 GB ad € 671,50 + iva (825,33)
edit: mi arriva entro fine settembre
Hador
18th September 2020, 12:02
Bhe sono piccoli, dovrebbe essere più semplice per te rispetto alla serie 20x0.
Io ho ordinato il wb ek intanto
Hador
18th September 2020, 12:02
Per la scheda aspetto di vedere i prezzi delle 3090
Boroming
18th September 2020, 12:30
Bhe sono piccoli, dovrebbe essere più semplice per te rispetto alla serie 20x0.
Io ho ordinato il wb ek intanto
devo controllare bene l'altezza, la pcb mi sembrava più alta rispetto alle altre generazioni e con i fitting sopra potrei aver problemi
Hador
24th September 2020, 16:13
usciti prezzi e bench della 3090, direi che non ne vale la pena se uno non fa rendering o cose strane
Galandil
24th September 2020, 16:28
C'è qualcosa che mi sfugge. :scratch:
11388
Sylent
24th September 2020, 23:11
ma sono fps quelli???? O.o
Galandil
24th September 2020, 23:42
ma sono fps quelli???? O.o
Si, ma considera che è su Q2 full RTX - tutto in path tracing, quindi pesante come la morte.
Il punto è che sta 3090, a fronte di un costo di circa il doppio della 3080, performa si e no fra il 10 e il 20% meglio - una presa in giro mostruosa. E no, non è adatta neanche al mercato professionale, visto che le mancano features tipiche di una Titan (che probabilmente uscirà più in là).
Sylent
25th September 2020, 00:02
ok a che serve fare un gioco che non regge 60+ fps neanche su schede da 2k euro?
programmato col culo?
Boroming
25th September 2020, 00:18
C'è qualcosa che mi sfugge. :scratch:
11388
perchè una titan, senza driver titan per sviluppatori, che fa quanto una scheda che costa la metà non è una figata?
anche perchè i video a "8k60" sono a 1440p con dlss 2.0... che per carità è interessante come funziona ma tanto una tv a 8k in quanti la hanno ? (costano 30k $...)
già il 4k è veramente poco diffuso e inutile per quanto riguardo una classica postazione pc, può essere interessante con le tv tipo lg con high refresh e g-sync.
Galandil
25th September 2020, 00:18
ok a che serve fare un gioco che non regge 60+ fps neanche su schede da 2k euro?
programmato col culo?
-.-
Menomale che l'ho scritto sopra il perché...
Galandil
25th September 2020, 00:32
perchè una titan, senza driver titan per sviluppatori, che fa quanto una scheda che costa la metà non è una figata?
anche perchè i video a "8k60" sono a 1440p con dlss 2.0... che per carità è interessante come funziona ma tanto una tv a 8k in quanti la hanno ? (costano 30k $...)
già il 4k è veramente poco diffuso e inutile per quanto riguardo una classica postazione pc, può essere interessante con le tv tipo lg con high refresh e g-sync.
Se guardi il video di Gamers Nexus, fanno anche il test a "8K", anzi, So-called-8-so-called-K :rotfl:, average fra i 30 e i 40fps su ogni titolo tranne uno che non ricordo mo qual è.
Il problema è che sti numeri sono all'incirca identici (come differenza) anche con RTX off e a 1440p. Sostianzalmente è una 3080 con più RAM, stessa GPU (GA102) ma binning migliore di quelle sulle 3080. Al doppio del prezzo. AFFARONE PROPRIO.
E ho una mezza ipotesi sul perché...
Boroming
25th September 2020, 00:35
E ho una mezza ipotesi sul perché...
poco stock delle 3080 (con prezzo "umano") fatto apposta per vendere queste?
probabile
Galandil
25th September 2020, 00:44
poco stock delle 3080 (con prezzo "umano") fatto apposta per vendere queste?
probabile
No, a me puzza di "momento panico" dell'ultimo minuto. Imo la 3080 avrebbe dovuto montare il GA104 best bin (i peggio alla 3070), mentre 3080Ti (da far uscire dopo 3070, 3080 e Titan) e Titan il 102, e hanno avuto qualche leak sulle prestazioni di RDNA2 con il top di gamma che outperformava il 104, e allora per non bruciarsi subito il tutto, hanno spostato il 102 sulla 3080, per rimanere con la scheda "top di tutte" a prezzo < 1k.
Ricordati che giacchetta Jensen ha martellato i coglioni con la 3080 "best card ever" durante la presentazione, nonostante ci fosse appunto la 3090 annunciata lo stesso giorno (sul cui prezzo la RAM incide abbestia obv). Vedremo in futuro se mai uscirà una Ti e cosa offrirà, al momento ci sono serissimi dubbi che possano offrire la stessa GPU con 16GB e chiamarla Ti.
Anche perché pensaci un attimo, lineup di partenza con la "media" che monta 10GB e la top che ne monta 24? Non ha senso imo, se non in quello scenario che ho descritto poco sopra.
I rumors tra l'altro parlano del top di gamma AMD che monterà 16GB di default, sarà un bel ridere se riesce ad avvicinarsi ad un 5-10% delle prestazioni della 3080, magari con dei prezzi AIB nel range €600-700.
Galandil
25th September 2020, 01:05
Lol, letto poco fa nella review di TH:
Compared to the Titan RTX, the RTX 3090 is up to 32% faster (in maya-05, medical-02, and showcase-02). It does a bit better at 4K than 1080p in some other tests … but then there's catia-06 and snx-03. The Titan RTX is nearly twice as fast as the 3090 in catia-06, and about 20 times faster in snx-03. Obviously, if either of those software packages are things you use, the 3090 isn't going to be a great fit. Overall, for SPECviewperf, the 3090 ends up 35% slower than the Titan RTX, but it's heavily skewed by the massive gulf in snx-03 performance.
Axet
25th September 2020, 01:24
No, a me puzza di "momento panico" dell'ultimo minuto. Imo la 3080 avrebbe dovuto montare il GA104 best bin (i peggio alla 3070), mentre 3080Ti (da far uscire dopo 3070, 3080 e Titan) e Titan il 102, e hanno avuto qualche leak sulle prestazioni di RDNA2 con il top di gamma che outperformava il 104, e allora per non bruciarsi subito il tutto, hanno spostato il 102 sulla 3080, per rimanere con la scheda "top di tutte" a prezzo < 1k.
Ricordati che giacchetta Jensen ha martellato i coglioni con la 3080 "best card ever" durante la presentazione, nonostante ci fosse appunto la 3090 annunciata lo stesso giorno (sul cui prezzo la RAM incide abbestia obv). Vedremo in futuro se mai uscirà una Ti e cosa offrirà, al momento ci sono serissimi dubbi che possano offrire la stessa GPU con 16GB e chiamarla Ti.
Anche perché pensaci un attimo, lineup di partenza con la "media" che monta 10GB e la top che ne monta 24? Non ha senso imo, se non in quello scenario che ho descritto poco sopra.
I rumors tra l'altro parlano del top di gamma AMD che monterà 16GB di default, sarà un bel ridere se riesce ad avvicinarsi ad un 5-10% delle prestazioni della 3080, magari con dei prezzi AIB nel range €600-700.
Più che altro la 3090 ha un posizionamento un po' ambiguo, a metà tra gaming e professional.
Nerfata però su certi ambiti professional e difficile da giustificare in termini di prezzo/prestazioni sul fronte gaming.
E questo uplift non troppo importante (se rapportato alla differenza di prezzo quantomeno) nei giochi renderà difficile anche il posizionamento della TI, che solitamente copre la fascia prestazionale che ad oggi viene coperta dalla 3090.
Quindi o non ci sarà la 3080ti, o non avrà senso (uplift inferiore a quello offerto dalla 3090), o andrà a cannibalizzare la 3090 facendo fare una figura di merda epica a NVidia e scatenando le ire dei consumatori.
E visto il nerf lato professional, è lecito pensare che ci sarà anche una nuova titan ad un certo punto.
Boh io ci sto facendo cmq un pensierio alla 3090, ma più ci rimugino e meno mi pare una buona idea.
L'unica cosa è che sto tornando a smanettare con ML, in quell'ambito i cuda core e tensor code aggiuntivi dovrebbero aiutare, ma dovrei guardare i bench onde evitare sorprese come quelle dei software cad.
-=Rho=-
25th September 2020, 06:49
Bisogna anche vederle ste gpu amd , che a colpi di leak a rumors anche la vega7 doveva essere la " next big thing " .
Tocca aspettare un altro mesetto .
Più che altro la 3090 ha un posizionamento un po' ambiguo, a metà tra gaming e professional.
Nerfata però su certi ambiti professional e difficile da giustificare in termini di prezzo/prestazioni sul fronte gaming.
E questo uplift non troppo importante (se rapportato alla differenza di prezzo quantomeno) nei giochi renderà difficile anche il posizionamento della TI, che solitamente copre la fascia prestazionale che ad oggi viene coperta dalla 3090.
Quindi o non ci sarà la 3080ti, o non avrà senso (uplift inferiore a quello offerto dalla 3090), o andrà a cannibalizzare la 3090 facendo fare una figura di merda epica a NVidia e scatenando le ire dei consumatori.
E visto il nerf lato professional, è lecito pensare che ci sarà anche una nuova titan ad un certo punto.
Boh io ci sto facendo cmq un pensierio alla 3090, ma più ci rimugino e meno mi pare una buona idea.
L'unica cosa è che sto tornando a smanettare con ML, in quell'ambito i cuda core e tensor code aggiuntivi dovrebbero aiutare, ma dovrei guardare i bench onde evitare sorprese come quelle dei software cad.
Io aspetterei il lancio delle schede amd , se nvidia lo deve fare e' probabile che se "esistono" announcieranno la 3080ti poco dopo . Potrebbero fare una mossa tipo 20xx e 20xx-S semplicemente in tempi piu' brevi , tanto vista la quantita di sche disponibili sul mercato queste 30xx non le hanno ancora comprate in molti :D
Hador
25th September 2020, 07:27
GN ormai è inseguibile, fa più polemica di sgarbi :nod:
La 3090 è posizionata male ma costa metà di una titan e in molti applicativi performa molto meglio (Blender maya etc). Può avere molto senso, ma non per il gaming.
Vedremo big navi ma ritengo veramente improbabile tirino fuori qualcosa di assurdo.
Tra l'altro queste schede han mostrato bene che nonostante tutto la serie 10 di intel in gaming resta significativamente meglio dei ryzen, con buona pace di tutti i Fanboy
Axet
25th September 2020, 10:40
Bisogna anche vederle ste gpu amd , che a colpi di leak a rumors anche la vega7 doveva essere la " next big thing " .
Tocca aspettare un altro mesetto .
Io aspetterei il lancio delle schede amd , se nvidia lo deve fare e' probabile che se "esistono" announcieranno la 3080ti poco dopo . Potrebbero fare una mossa tipo 20xx e 20xx-S semplicemente in tempi piu' brevi , tanto vista la quantita di sche disponibili sul mercato queste 30xx non le hanno ancora comprate in molti :D
Vero, però io ho monitor GSync quindi sono lockato con Nvidia.
Oddio, in realtà visti i prezzi della 3090 e i plausibili prezzi del top di gamma AMD, con i soldi della 3090 mi farei easy scheda AMD + monitor 4k free sync (+ magari rivendendo il mio acer predatore 27" a un 200/300 euro) :sneer:
GN ormai è inseguibile, fa più polemica di sgarbi :nod:
La 3090 è posizionata male ma costa metà di una titan e in molti applicativi performa molto meglio (Blender maya etc). Può avere molto senso, ma non per il gaming.
Vedremo big navi ma ritengo veramente improbabile tirino fuori qualcosa di assurdo.
Tra l'altro queste schede han mostrato bene che nonostante tutto la serie 10 di intel in gaming resta significativamente meglio dei ryzen, con buona pace di tutti i Fanboy
Da vedere con Zen3 però, al momento il paragone è tra due generazioni differenti.
Non credo ad un pareggio e men che meno ad un'inversione di tendenza, ma c'è la possibilità concreta che il gap venga ridotto.
Hador
25th September 2020, 10:46
la serie 10 non è una gen nuova, è semplicemente una serie 9 sotto steroidi (è un 'tock')
io cmq ho preordinato la 3080 su digitec ma chissà quando ariva
secondo me amd si posizionerà appena sotto la 3080 e non avrà nulla contro la 3090 o una 3080ti, ma vedremo
Drako
25th September 2020, 12:25
Ma non è così da un po'? Prestazioni gaming Intel, medio gamma all rounder amd. Io ho fatto una build mid range per giocare a 1440p e c'ho buttato dentro un 3600.
Per ora non ho di che lamentarmi.
Sylent
25th September 2020, 12:26
-.-
Menomale che l'ho scritto sopra il perché...
ho capito che lo hai scritto, ma io da "acquirente" mi aspetto che il top gamma che esce OGGI sia overkill su TUTTO in QUALSIASI condizione (per overkill intendo accendo TUTTO e reggo 60fps sulla max risoluzione prevista).
Visto che non è così, significa che ad oggi la tecnologia non regge il passo dello sviluppo software... oppure, più semplice, che i giochi sono programmati a cazzo / pesanti per farti comprare GPU estreme e far girare i big money :sneer:
Axet
25th September 2020, 12:38
la serie 10 non è una gen nuova, è semplicemente una serie 9 sotto steroidi (è un 'tock')
io cmq ho preordinato la 3080 su digitec ma chissà quando ariva
secondo me amd si posizionerà appena sotto la 3080 e non avrà nulla contro la 3090 o una 3080ti, ma vedremo
Fair enough, però la serie 10 va comunque comparata a Zen3 in termini di data di rilascio.
Galandil
25th September 2020, 14:13
ho capito che lo hai scritto, ma io da "acquirente" mi aspetto che il top gamma che esce OGGI sia overkill su TUTTO in QUALSIASI condizione (per overkill intendo accendo TUTTO e reggo 60fps sulla max risoluzione prevista).
Visto che non è così, significa che ad oggi la tecnologia non regge il passo dello sviluppo software... oppure, più semplice, che i giochi sono programmati a cazzo / pesanti per farti comprare GPU estreme e far girare i big money :sneer:
A parte le stronzate da marketing (che però apparentemente ancora oggi funzionano sulle menti deboli :sneer: ), l'RTX di nVidia (e l'analogo comecazzosichiamerà di AMD) NON è lì per poter far girare un motore grafico in full path tracing, serve solo per "abbellire" il frame con parti calcolate in path tracing (reflections e altre minchiatelle varie), la base è ancora rasterized.
Motivo per cui il motore scritto da zero di Q2RT fa quei numeri anche sulle attuali flagship. Il path tracing è *pesante* a livello di calcoli (sebbene sia più semplice a livello di implementazione), e nessuno si aspettava di vedere 60+fps di bottom 0.1% con le 3000, anzi, il solo fatto che riescano a mantere un'average superiore ai 30fps a 4k non è un risultato così malvagio.
Galandil
25th September 2020, 14:24
Anche volendo far il confronto ora, fra 10th e Zen2, HW Unboxed ha fatto un video in cui fa il paragone fra 10900K e 3950X, usando obv una 3080 (link: https://www.youtube.com/watch?v=Aj7h4uc3A4U ), questo il recap medio su tutti i giochi provati:
11389
Sui 4K, come prevedibile, la differenza è nulla, su 1440p la differenza è davvero insignificante, 5% di average e 3,65% di bottom 1% in più per Intel. E ricordiamoci che stiamo parlando di numeri superiori al massimo di refresh del 95% dei monitor (144Hz).
Si, obv il 3950X costa parecchio di più di un 10900K, ma considerando il gap prestazionale su (quasi) TUTTO il resto non appena si parte in produttività/multthreading (tranne quella merda di Photoshop perché, vabbé, è Adobe :sneer: ), come dire, alla faccia del fanboyismo. :confused:
Galandil
25th September 2020, 14:27
Link a benchmark fatti su app di productivity varie?
Hador
25th September 2020, 14:40
video di j2c e linus sulla 3090.
Relativamente al 5% gap dipende, ci sono un milione di video di GN e j2c dove mostrano che su molti titoli, overclockando intel, cosa che amd non si riesce a fare con lo stesso margine, a 2k la differenza sta intorno ai 10-15% col 3900X che è il competitor del 10900k.
il 3095x sono 700 euro di cpu non lo tirerei in ballo, il 3900X è comunque una buona cpu, ma sto dominio amd a performance pure si vede oggi dai 700 euro in su, nella fascia bassa dipende. Anche GN che ti piace tanto infatti, quantomeno per gaming, consiglia intel. Vari numerelli: https://www.youtube.com/watch?v=VDZQCcDMcfw
Galandil
25th September 2020, 16:07
video di j2c e linus sulla 3090.
Qualcosa fatto da gente che non si occupa di avanspettacolo c'è? :confused:
Hador
25th September 2020, 16:12
i numeri sono numeri :nod:
tra l'altro trovo spesso più informative le review loro che GN, che 2 ore di analisi dell'airflow del dissipatore distolgono un po' il focus :sneer:
Galandil
25th September 2020, 16:50
Si, i numeri sono numeri, ma come ben sai le test conditions influenzano quei numeri. E Jay/Linus sono parecchio cialtroni a livello tecnico (chi si ricorda la figura demmerda di Linus vs Rossman? :sneer: ), vanno bene come intrattenimento, ma preferisco vedere i numeri di fonti più affidabili. E che ti spiaccia o meno, GN, fra un rant e un altro, fa dei test che gli altri si sognano (a parte Wendell, ok, ma Wendell è davvero su un altro pianeta come expertise).
Hador
25th September 2020, 17:05
in realtà dicono tutti sempre le stesse identiche cose con stile e livello di approfondimento diverso. Ma le conclusioni sono sempre uguali (infatti i 3 si conoscono e collaborano).
Poi hanno consigli o punti di vista differenti (e.g. GN diceva il 3800X non ha senso di esistere, J2C lo consiglia come il più equilibrato nelle build) ma - quantomeno nell'ultimo periodo non è che li segua un gran che o da tanto - la sostanza è uguale e si tratta più di stile di presentazione che altro.
Alla fine parliamo di pezzi di PC non di chissà che cosa, l'argomento è abbastanza brainless. Tanto per dire, NVIDIA stessa ha detto che le perfomance in gaming della 3090 sarebbero state 10-15% in piú della 3080. Non è che mi fida ciecamente, però non servono 40 minuti di test della nasa per dimostrarlo.
ps. Linus vs Rossman mi pare un ottimo esempio di come Linus sia un genio nel fare intrattenimento sul suo canale, non mi pare una figura di merda
Galandil
25th September 2020, 17:28
Se parli del video di collaborazione fra Linus e Rossman, guarda che quello è venuto dopo dopo la figurona di merda di Linus con Rossman che fa il video risposta sulla riga del "Linus, ma cosa cazzo dici, non parlare se non sai le cose". :sneer:
P.S.: nVidia ha pubblicato il blog post a riguardo del 10-15% faster della 3090 DOPO che sono poppati tutti i benchmarks dei vari canali tech, si sono ben guardati dal dirlo prima. ;)
Hador
25th September 2020, 17:58
Ripeto, Linus aveva fatto un video abbastanza divertente sulle vga nel forno -cosa cmq molto di moda- e poi ha risposto a Rossman (che non si incula nessuno) facendo il video con lui e rendendo il tutto ancora più valido da un punto di vista di intrattenimento. È una genialata, non vedo alcuna figura di merda.
Relativamente ad nvidia lo han detto al giorno del release prima che cadesse NDA sulle review, immagino che comunque lo sapessero la scheda la han fatta loro, sai com'è :sneer:
Secondo me a sta età sti fanboysmi e sta ricerca sempre del guru underground che la sa più lunga di tutti fanno ridere. Andava bene quando eravamo cinni. L'argomento è piuttosto brainless tra l'altro. Non è che ci sia tutta sta scelta o opzioni. È per questo che alla lunga GN mi sta sul cazzo: a parità di prezzo ci sono 2-3 modelli di cpu e 2-3 di GPU e dobbiamo sempre costruire chissà quale argomento o caso.
Non mi pare realmente chissà quale argomento complicato e assurdo. Preferisco Linus che fa le sedie raffreddate ad acqua o bau8er che mi mette i chipset sotto al microscopio
-=Rho=-
26th September 2020, 00:05
LTT non si puo' guardare dai , e' diventato come un canale di telemarketing notturno ormai :D
Tunnel
26th September 2020, 10:48
Avete sentito che è stato individuato il problema che avevano alcuni in oc?
https://youtu.be/x6bUUEEe-X8
Alcuni produttori sono andati sotto ai requisiti della ref e hanno scelto condensatori più economici che, sotto stress, causano i crash e gli artefatti.
Edit:
La serietà di EVGA che fa un figurone rispetto ai concorrenti
https://forums.evga.com/m/tm.aspx?m=3095238&p=1
Glorifindel
26th September 2020, 11:15
https://www.instagram.com/p/CFhE_1QA_Zt/?utm_source=ig_web_copy_link
:sneer: che bella marchetta da nvidia
Axet
26th September 2020, 11:41
Avete sentito che è stato individuato il problema che avevano alcuni in oc?
https://youtu.be/x6bUUEEe-X8
Alcuni produttori sono andati sotto ai requisiti della ref e hanno scelto condensatori più economici che, sotto stress, causano i crash e gli artefatti.
Edit:
La serietà di EVGA che fa un figurone rispetto ai concorrenti
https://forums.evga.com/m/tm.aspx?m=3095238&p=1
Mah il commento di EVGA se vero è ben fatto, ma il fatto "eh ne abbiamo mandate fuori alcune con la soluzione scrausa, solo ai reviewer però tranquilli" mi puzza un po'.
In compenso pare che Asus (quantomeno la TUF, non so le Strix) abbia solo MLCC e zero POSCAP, gg
Disclaimer: non ho idea della differenza tra MLCC e POSCAP oltre alla spiegazione di Jay, cioè che uno è buono e costoso e l'altro è sdozzo e cheap :sneer:
Tunnel
26th September 2020, 11:49
Però è vero che erano in ritardo. ci sta che se ne siano accorti
Vedremo come prosegue
Dryden
26th September 2020, 12:31
Problemi sulle schede appena lanciate? Ma che strano, non capita mai xD
Hador
26th September 2020, 13:50
https://videocardz.com/newz/manufacturers-respond-to-geforce-rtx-3080-3090-crash-to-desktop-issues
qua spiega un po' meglio, non è neanche vero che MLCC bello e POSCAP merda tra l'altro, pare.
dato che ek ha appena messo fuori il blocco delle tuf e che mi piace di più di quello delle reference che e corto e spesso, ho preordinato una tuf e cambio ordine da ek. Tanto prima di fine ottobre non penso di avere nulla per le mani... faccio in tempo a cambiare idea ancora 8 volte :sneer:
(tra l'altro digitec mi ha dato un buono da 40 franchi perché avevo preso la scheda prima, quindi ho cancellato l'ordine e preso quella nuova usando anche il buono :sneer: )
Galandil
26th September 2020, 14:07
Disclaimer: non ho idea della differenza tra MLCC e POSCAP oltre alla spiegazione di Jay, cioè che uno è buono e costoso e l'altro è sdozzo e cheap :sneer:
Ma pensa te, J2C che, al solito, spara stronzate su argomenti di cui non sa nulla, chi l'avrebbe mai detto.
Ogni tipologia di condensatore esiste per soddisfare determinati requisiti, non esiste "er mejo de tutti" per qualsiasi situazione. Qui trovate una spiegazione razionale sulle differenze: https://www.electronicspecifier.com/products/power/polymer-capacitors-versus-multilayer-ceramic-capacitors
Hador
26th September 2020, 14:38
infatti non dice quello nel video :nod:
il punto è semplice, reference design dice 5 poscap e 1 mlcc. FE hanno 4 e 2. Alcune third party hanno 6 polscap e hanno problemi. Alcune hanno 6 polscap e non hanno problemi. Pare che nessuna che ha il reference design, e nessuna FE, da problemi.
QUINDI, 6 polscap è underspec e può dare problemi. Il resto è ok.
C'è però da dire che comprare una scheda di terze parti che tendenzialmente costa più delle FE che hanno configurazioni teoricamente inferiori a quella della FE (5-1 vs 4-2) fa un po' girare le balle.
Axet
26th September 2020, 16:50
infatti non dice quello nel video :nod:
il punto è semplice, reference design dice 5 poscap e 1 mlcc. FE hanno 4 e 2. Alcune third party hanno 6 polscap e hanno problemi. Alcune hanno 6 polscap e non hanno problemi. Pare che nessuna che ha il reference design, e nessuna FE, da problemi.
QUINDI, 6 polscap è underspec e può dare problemi. Il resto è ok.
C'è però da dire che comprare una scheda di terze parti che tendenzialmente costa più delle FE che hanno configurazioni teoricamente inferiori a quella della FE (5-1 vs 4-2) fa un po' girare le balle.
Nel link di videocardz che hai postato rimanda a un post su reddit che pare essere più accurato (il tipo sostiene di essere un ingegnere elettronico e PCB designer): https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/izhpvs/the_possible_reason_for_crashes_and_instabilities/g6k2dl6/
Non so, non è il mio campo, ma pare sensato :shrug:
Hador
26th September 2020, 18:30
Nel link di videocardz che hai postato rimanda a un post su reddit che pare essere più accurato (il tipo sostiene di essere un ingegnere elettronico e PCB designer): https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/izhpvs/the_possible_reason_for_crashes_and_instabilities/g6k2dl6/
Non so, non è il mio campo, ma pare sensato :shrug:si avevo letto ma penso che stiamo tutti dicendo la stessa cosa. Comunque non è un problema assurdo, il mio dubbio sulle reference design è più dovuto ad un fattore estetico che altro (i condensatori o stocazzo non so nulla di elettronica sono molto alti, quindi la scheda è corta e con un water block spesso, non mi gusta), volevo una scusa per prendere la tuf.
Inoltre su digitec la palit costa più della Asus, che mi pare assurdo essendo reference design. Quindi gg
Axet
26th September 2020, 18:34
Più che altro mi chiedo se abbia senso una AIB vs la FE.
Dai primi bench non ci sono differenze a livello di performance, manco in OC che sembra essere cappato. A quel punto perché pagare di più per una AIB se va uguale uguale?
Oltre a una questione di estetica non ci vedo molto, e c'è da dire che la FE sto giro è decisamente sexy. Non troppo sbrilluccicosa, ma sleek.
Hador
26th September 2020, 18:39
L'unica differenza a guardare le review in giro è che molte custom sono più silenziose. Per il resto le FE su digitec non ci sono quindi per me non esistono :sneer:
Galandil
2nd October 2020, 14:53
E alla fine, fra POSCAPs, MLCC e condensatori di disaccoppiamento, era solo ed esclusivamente un problema di drivers. :dumbnod:
ilsagola
14th October 2020, 12:13
Ma quindi sta 3080 GAMING X TRIO 10G MSI a 722€ sarebbe un buon affare?
Mi son perso le ultime pagine di discussione, recap :D ?
Hador
14th October 2020, 13:39
Il recap è che non si trovano :D
ilsagola
14th October 2020, 13:42
Il recap è che non si trovano :D
Tramite ditta le trovo, buon affare quindi?
Hador
14th October 2020, 14:27
Se il prezzo è ivato si. Mi sfugge dove ci sia lo stack di schede tenute per le aziende ma fa nulla :sneer:
Dryden
14th October 2020, 14:46
Oh se tramite ditta le trovi prendine una anche per me obv
ilsagola
14th October 2020, 14:55
Ma che devo dirti, ho chiamato e mi hanno dato 2 settimane come tempistica.
Proviamoci :confused:
Oh se tramite ditta le trovi prendine una anche per me obv
ORDINATA!
ilsagola
14th October 2020, 14:58
Comunque erano 10anni che non facevo un pc nuovo sono molto bagnato :drool:
Hador
14th October 2020, 15:07
Ma che devo dirti, ho chiamato e mi hanno dato 2 settimane come tempistica.
Proviamoci :confused:
Ah ok 2 settimane si, alcune iniziano ad arrivare, qua ci sono le zotac che arrivano a breve. La mia, che è Asus, me la danno disponibile ad inizio dicembre invece -_-
Axet
16th October 2020, 10:57
Ma una comparativa tra le varie AIB non c'è da nessuna parte? Io vorrei ordinare, specialmente considerando i tempi di attesa immensi, ma mi piacerebbe avere più chiarezza e non andare a caso.
Riguardo i nuovi Ryzen, secondo voi al lancio c'è da aspettarsi attese infinite o ci sarà una buona disponibilità? Non so come AMD gestisca la cosa normalmente.
Hador
16th October 2020, 11:28
Ma una comparativa tra le varie AIB non c'è da nessuna parte? Io vorrei ordinare, specialmente considerando i tempi di attesa immensi, ma mi piacerebbe avere più chiarezza e non andare a caso.
Riguardo i nuovi Ryzen, secondo voi al lancio c'è da aspettarsi attese infinite o ci sarà una buona disponibilità? Non so come AMD gestisca la cosa normalmente.
di solito la gestisce male :sneer: Però non si sa mai.
AIB sono uscite diverse review, quelle viste fino ad ora sono tutte buone e mediamente più silenziose della FE (che cmq non si tova), parlo di asus tuf, msi e zotac in particolare.
Io ho preordinato la TUF da digitec, ETA inizio dicembre ....
Axet
16th October 2020, 12:09
Si ma vorrei una comparativa fatta come cristo comanda. Per capirci, in passato tra una Strix OC e una TUF c'era una differenza sostanziale.
Ad oggi invece paiono essere tutte più o meno allo stesso livello di performance per via del power cap, quel che cambia è estetica / luci / silenziosità.
Alla fine ci sono differenze sostanziali a livello di costo tra le varie versioni, se l'aumento di performance è dello 0.01% e mi fa 3 decibel in meno anche sticazzi.
Non so se mi spiego.
Hador
16th October 2020, 13:09
pare che al momento siano tutte equivalenti, i margini di OC sono molto limitati. Però i modelli più OC tipo la Strix non si sono visti.
Ma al momento le differenze pare siano nel PCB design (e li salcazzo), nei cooler e nelle lucine. Oltre che nel brand.
Prenderei quella che arriva prima / che ti piace di più. Sia la gigabyte che la TUF sono sopravvissute alla review GN il che fa ben sperare :sneer:
Axet
16th October 2020, 13:15
Vabbè tanto devo aspettare l'uscita + benchmark del 5900X.. anche se in realtà potrei già prendere la GPU, quando arriva arriva, e cambiare tutto il resto quando arriva la CPU.
Dovrebbe bastarmi per giocare a Cyberpunk in 4k senza problemi, no? :scratch:
I7-6700k + 16GB RAM + 3080 dovrei farcela
Hador
16th October 2020, 13:17
giocare ci giochi sicuro, anche a 4k magari non sarà maxato. Se compri da digitec, vista la facilità con la quale puoi annullare o cambiare l'ordine mentre le cose non sono in stock, io la inizierei a prendere. Fai sempre a cambiare idea tempo che arriva.
Axet
16th October 2020, 13:35
Vabbè ci gioco sulla TV a 4k, mi basta sia sui 60fps e stabile (anche se la tele è a 120hz con isync).
Mo chiamo Digitec e vedo se hanno una minima idea dei tempi di consegna (perché dice non prevista proprio), se c'è una lista di attesa, etc etc.
Non voglio aspettare 3 mesi lol.
Comunque tra la TUF, la Strix base e la Strix OC c'è una differenza enorme sulla carta (ma credo si possa ovviare con OC custom, fino ad un certo punto dipendentemente dal power cap):
https://www.asus.com/Product-Compare/?products=sllsnshqqjg0x9oj,qd2z2fai4rv29irz,0tsjxh fskwlqwzsg,zrhjrntq3glfuxyd&b=0
1935mhz per la Strix OC, 1815mhz per la TUF OC, 1740mhz per la Strix e TUF base
Darkmind
16th October 2020, 13:52
Ma come fai a giocare sulla TV... io oltre i 32 pollici mi perdo :sneer:
Hador
16th October 2020, 14:21
After burner e passa la paura, non mi farei ste pippe. Io ho la tuf of in preordine e dice inizio dicembre nel mio conto. Vedremo se arriva veramente
Hador
16th October 2020, 14:39
ps. se i prezzi del 5900x saranno quelli che si sono visti in preordine, valuterei una build 10900k per giocare :sneer:
Axet
16th October 2020, 14:55
After burner e passa la paura, non mi farei ste pippe. Io ho la tuf of in preordine e dice inizio dicembre nel mio conto. Vedremo se arriva veramente
Si ma la Strix è molto più bella da vedere, voglio prendere case con megafinestrone laterale :sneer:
E non so se con afterburner le porti alle stesse frequenze comunque, dipende da power limit e cooler (anche se effettivamente dai vari OC che si son visti in giro si arriva più o meno sempre allo stesso punto).
ps. se i prezzi del 5900x saranno quelli che si sono visti in preordine, valuterei una build 10900k per giocare :sneer:
Sui 600/650, no? In quel caso sono un 50/100 più del 10900k, anche sticazzi non fa sostanzialmente differenza.
Anche perché poi plausibilmente la mobo AMD costa meno, quindi si bilancia pure.
Hador
16th October 2020, 15:16
E preordina la strix, c'è anche quella :nod:
Io ho preso la TUF perché la liquido e pagare di più per il dissipatore della strix non mi serve a nulla (poi la strix è più lunga, mentre la TUF ha il PCB corto).
Relativamente al 5900X su amazon IT sta a 700 euro, il che mi pare un po' altino rispetto ai 450 della precedente serie, ma vediamo se si assestano.
Sulle MB non mi pronuncio, io ho il pc ancora fermo e inizio a pensare che sia colpa (anche) della MB, ma finché non prendo la scheda video nuova non posso verificarlo -_-
Galandil
16th October 2020, 15:59
Relativamente al 5900X su amazon IT sta a 700 euro, il che mi pare un po' altino rispetto ai 450 della precedente serie, ma vediamo se si assestano.
Mi passi il link? Io ho cercato, ma su amazon.it non mi compare nessuna CPU in pre-ordine.
Hador
16th October 2020, 16:04
lo ho visto qua, ma ora han tolto i prezzi: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/le-cpu-amd-ryzen-5000-prenotabili-su-amazon-italia_92828.html
Axet
16th October 2020, 17:47
Mah visto anche il delirio e prezzi a caso pre-launch della 3080 sui vari siti non so quanto sia affidabile il tutto.
Comunque Hador, ho chiamato digitec per la strix OC. Prossimo batch da 500 arriva verso i primi di dicembre, già tutte pre-assegnate. E rimane ancora un botto di gente in waiting list, ergo se la ordino lì la vedo tra tipo 3 o 4 mesi :sneer:
Hador
16th October 2020, 17:50
ah ecco perché io la vedo e tu no, si vede che sono nei 500 (della tuf).
Eh bho ci sono i vari siti ma temo siano messi tutti più o meno uguali. Nvidia diceva che si aspetta una normalizzazione della situazione a gennaio, ma con natale in mezzo io la vedo grigia
Axet
16th October 2020, 17:56
Si ma a me fotte sega di cosa dice Nvidia, io voglio giocare a Cyberpunk al day1 in 4k con cazzi e mazzi dio cane
Axet
19th October 2020, 17:55
Ordinata la 3080 Strix OC da qua: https://www.onlyshop.ch/en/products/1009297
Dice prossima data possibile di consegna il 25 ottobre, per quasi tutte le altre schede invece dice data sconosciuta.. era l'unico sito con un'indicazione semi precisa, non sono riuscito a parlarci perché è solo in tedesco, mandato una mail per chiedere ma non hanno risposto e nel timore che davvero la consegna sia così vicina (o comunque più vicina di gennaio 2021) ho ordinato comunque.
Speriamo bene pd :afraid:
Comunque guardavo sto video riguardo al bottleneck, con una CPU più vecchia della mia https://www.youtube.com/watch?v=8YaHvh8A9Fw&list=WL&index=13 a 4k le differenze paiono essere risibili.
Quindi se mi va di culo magari riesco davvero a giocarmelo bene Cyberpunk.
.....ma già so che ho scazzato e la scheda arriverà tipo a marzo e da sto sito non è chiaro se posso cancellare l'ordine senza smenarci come su digitec :sneer: :cry:
Dryden
19th October 2020, 21:57
Vorrei esserti di conforto ma una 3080 Strix ordinata oggi ed in consegna tra 6 giorni penso che sia la cosa meno probabile del mondo : |
Axet
19th October 2020, 22:03
Vorrei esserti di conforto ma una 3080 Strix ordinata oggi ed in consegna tra 6 giorni penso che sia la cosa meno probabile del mondo : |
Concordo, la mia speranza è che non sia tra 3 mesi :sneer:
Galandil
19th October 2020, 22:46
Concordo, la mia speranza è che non sia tra 3 mesi :sneer:
No no, non 3 mesi: SEI. :dumbnod:
Dryden
19th October 2020, 22:55
Un amico ha chiesto una 3080 random in negozio 10 giorni fa, consegna prevista fine Febbraio, forse.
Axet
20th October 2020, 00:31
Vabbè se va male cancello l'ordine, il sito è in tedesco ma tramite google translate pare che se la consegna ritarda più di 30 giorni dalla data di consegna prevista posso annullare tutto senza problemi.
La cosa preoccupante è che dicono "data di consegna POSSIBILE 25 ottobre" :sneer:
Temo che ci giocheranno molto su quel cavillo pd :sneer:
ilsagola
20th October 2020, 11:52
Io ho ordinato il 14 da un fornitore e mi hanno detto un paio di settimane, ho chiamato ieri e mi hanno detto non si sa :sneer:
Però solitamente sono affidabili ed hanno canali preferenziali, vi faccio sapere.
Dryden
20th October 2020, 12:02
Io ho ordinato il 14 da un fornitore e mi hanno detto un paio di settimane, ho chiamato ieri e mi hanno detto non si sa :sneer:
Però solitamente sono affidabili ed hanno canali preferenziali, vi faccio sapere.
E' la giusta punizione per non averle ordinate anche per noi.
E quando ti arriverà sarà guasta, tiè !
ilsagola
20th October 2020, 12:13
E' la giusta punizione per non averle ordinate anche per noi.
E quando ti arriverà sarà guasta, tiè !
Volevo provarle ed essere sicuro prima di ordinarle anche per voi :kiss:
Axet
20th October 2020, 12:22
Nel mentre hanno risposto via email alla mia domanda sulla affidabilità della data:
Thank you very much for your email!
We are very sorry but at the moment we haven’t a exactly delivery information about.
The date on our shop is delivered directly by the manufacturer but is not sure that it will come in time.
Best regards
A parte il fatto che probabilmente hanno usato google translate dal tedesco, non so che pensare.
Almeno non hanno menzionato waiting list e cazzi vari, quindi in teoria appena arriva dovrebbe essere disponibile.
Vabbè dai, ne riparliamo a Maggio 2021 :sneer:
ilsagola
20th October 2020, 12:25
hanno risposto anche a me
Purtroppo al momento non ci comunicano niente
A disposizione
mi sa che una bella 2070s non me la toglie nessuno alla fine :sneer:
Hador
20th October 2020, 12:27
io mi sono messo l'anima in pace e aspetto dicembre confidando in mamma digitec.
E fate conto che ho il pc che non si accende quindi rosico il triplo :nod:
Sylent
20th October 2020, 13:02
meno male che il mio compleanno è a giugno :nod:
San Vegeta
20th October 2020, 14:08
lol https://www.digitec.ch/en/page/status-update-for-the-nvidia-rtx-3080-and-rtx-3090-graphics-cards-17923
Hador
20th October 2020, 14:19
si lo seguo da un po', a me hanno assegnato una di quelle che dovrebbe arrivare a dicembre, infatti vedo una indicazione di arrivo nella pagina del mio ordine, anche se sulla pagina pubblica dice che non è in stock e non ci sono info a riguardo. Vedremo... tanto non c'è molto da fare.
Bello il mio pc nuovo, primo giro ho aspettato 2 mesi i pezzi dell'impianto a liquido perché c'era il lockdown. Usato il pc 2 mesi e poi morta scheda e di nuovo ad aspettare.
ilsagola
22nd October 2020, 15:14
Purtroppo non abbiamo tempistiche in quanto non disponibile dal vendor
A disposizione
:fffuuu:
Dryden
22nd October 2020, 15:22
Non so se sono più stronzi loro che ti hanno venduto quelle tempistiche o tu che te le sei bevute xD
Hador
22nd October 2020, 15:26
Non so se sono più stronzi loro che ti hanno venduto quelle tempistiche o tu che te le sei bevute xD
Ho sentito tanti dire che avevano canali preferenziali ma al momento la scheda non la ha nessuno :nod:
ilsagola
22nd October 2020, 16:10
Credo mi abbiano detto la tempistica standard per le robe non in stock.
Comunque per il momento vado di processore e gioco a qualche gioco tipo disco elysium fino a che non mi danno una tempistica più certa o prendo la 2070s al BF o CM :nod:
Dryden
22nd October 2020, 16:39
Anche a buon prezzo, a mio modesto parere, andare a spendere ora sulla serie 20 sembra proprio un spreco. Ok una cosa va comprata quando ti serve, però 450+ € per un qualcosa di vecchio, con la serie 30 uscita\in uscita e RDNA2 presentate tra una settimana........
ilsagola
22nd October 2020, 17:08
diciamo che posso permettermi di farlo; però con la smania che ho al momento non so se sarei in grado di attendere :sneer:
Pic STK
23rd October 2020, 10:26
io ho Provato Computer Gross, Soluzioni informatiche, Esprinet e nulla...
la ho ordinata tipo a metà settembre, mi dicono sempre due settimane ma poi slitta sempre...
ps pure io ho fatto il nuovo pc a posta dopo 10 anni.
Dryden
23rd October 2020, 11:38
Complimenti per il tempismo :D
Pic STK
23rd October 2020, 17:55
Aggiungiamo anche https://www.youtube.com/watch?v=THb1xvAg2eo&ab_channel=Tom%27sHardware
Boroming
24th October 2020, 00:56
https://www.igorslab.de/en/3dmark-in-ultra-hd-benchmarks-the-rx-6800xt-without-and-with-raytracing/
+
https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-5-5600x-claims-the-top-score-in-passmark-single-thread-benchmark
saranno veri?
se si amd batterebbe sia intel che nvidia
Axet
24th October 2020, 10:27
https://www.igorslab.de/en/3dmark-in-ultra-hd-benchmarks-the-rx-6800xt-without-and-with-raytracing/
+
https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-5-5600x-claims-the-top-score-in-passmark-single-thread-benchmark
saranno veri?
se si amd batterebbe sia intel che nvidia
IMO anche se fosse vero rimangono comunque senza RTX e, soprattutto, DLSS.
Il che le rende immediatamente una seconda scelta
Ad ogni modo, se confermato, sarebbe un risultato incredibile per AMD, gg a pioggia proprio
Dryden
24th October 2020, 11:48
GG a pioggia anche se riuscissero a produrli\distribuirli più efficentemente di Nvidia\Intel. Cazzo wow i 10900k, cazzo wow la 3080, peccato non siano praticamente acquistabili se non in determinati momenti, e a me sta cosa fa girare non poco i coglioni.
Galandil
24th October 2020, 15:50
GG a pioggia anche se riuscissero a produrli\distribuirli più efficentemente di Nvidia\Intel. Cazzo wow i 10900k, cazzo wow la 3080, peccato non siano praticamente acquistabili se non in determinati momenti, e a me sta cosa fa girare non poco i coglioni.
Scusa, ma esattamente... chi è che dice gg wow al 10900k? :sneer:
Dryden
24th October 2020, 19:55
Dati alla mano per il gaming è la miglior cpu al momento, se uno decide che col nuovo pc ci vuole giocare e stop, senza considerare nient'altro (consumi, piattaforma, rapporto qualit\prezzo) è la scelta da fare, se poi si fa OC ancor di più.
Glorifindel
26th October 2020, 00:16
LUI non la pensa così :confused:
https://www.youtube.com/watch?v=5uWXfoX1x3A
Galandil
26th October 2020, 01:16
https://www.youtube.com/watch?v=5uWXfoX1x3A
Vabbé, Linus, siamo seri su. :rotfl:
Per ora è vero che il 10900K è la migliore CPU single threaded (per quel che possa servire se si gioca a 2k/4K :confused: ), fintantoché non avremo dei benchmark indipendenti sui nuovi Ryzen.
Dryden
26th October 2020, 01:20
Roba che deve ancora uscire ed essere testata a dovere, quando uscirà e se disponibili (perchè abbiamo capito che se una cosa è uscita non è detto che sia disponibile.....) allora sicuramente ne riparleremo, ma per ora son chiacchiere da bar.
Ps. LUI è un intrettenitore, di sicuro bravo a usare i suoi video per vendere e sponsorizzare roba.
Galandil
26th October 2020, 01:22
IMO anche se fosse vero rimangono comunque senza RTX e, soprattutto, DLSS.
Il che le rende immediatamente una seconda scelta
Quelle feature fondamentali come il DLSS che deve essere implementato dai dev (e che potrebbe giusto aver senso per il 4k, per il 2k lolvabbé) e che fa per giunta a cazzotti con diverse modalità di antialiasing.
Sull'RTX non si capisce cosa tu stia dicendo, il RT è utilizzabile via API delle DX12, Ampere ha dell'hardware per lavorare più rapidamente con *alcuni* tipi di RT, e non tutti i motori usano quell'hw - ad esempio, e tanto per citare un motore usato davvero da pochissime persone :confused:, Lumen dell'UE5 NON utilizza l'hw delle RTX nella sua implementazione del RT.
Ma a prescindere da tutto questo, se questi numeri fossero confermati (e non è detto, visto che mi pare strano che indichino 6800XT però a 80CU, quando in realtà dovrebbe averne solo 72, è la 6900XT che ne avrà 80) e nello specifico nei vari giochi (che dei synth benchmark ce ne facciamo il giusto, cioé quasi zero), hai una GPU che è + veloce nel rendering di un'altra, ma più lenta della seconda se usi il RT (e again, quello specifico del titolo/motore/synth benchmark). E il rendering è utilizzato dal 100% dei giochi, l'RT no.
Axet
26th October 2020, 03:37
DLSS è il futuro imo, l'antialiasing se tiri a 4k serve a ben poco.
Poi che senso ha che il DLSS deve essere implementato dai dev, di grazia? Quale feature non deve essere implementata dai dev? :scratch:
Che poi non conosco i dettagli, ma il DLSS 2 da quel poco che ho letto è abbastanza trasparente - non c'è tuning specifico gioco per gioco, ci sarà una serie di API da invocare ma sticazzi.
Come si sviluppano tutti i vari filtri e diversi algoritmi di AA, così possono buttare dentro le chiamate all'API DLSS.
Non ci vedo nessun problema nè nessun contro, tbh.
Vero sul RT, ma accelerazione hw dedicata >>> implementazione software. Pensa all'impatto sulle performance di giochi con RT su RTX, che hanno hw dedicato, e pensa a quale sarebbe l'impatto senza quella funzionalità.
Poi che sia implementato da pochi giochi è, ad oggi, incontrovertibile.
D'altro canto la maggior parte dei giochi del prossimo futuro invece lo userà.
Gala sorry ma sei veramente troppo di parte per AMD, posso anche capire i commenti sul RT ma il DLSS è una funzionalità assurda che ha il potenziale di rivoluzionare l'industria.
Tipo shaders e AA, per capirci.
Hador
26th October 2020, 08:30
Mi pare un po' una sega stare qua a sbavare su roba che non ha benchmarks in giro e che non si sa quando arriverà nei negozi.
Per fare i Fanboy di componenti hw poi, che tra tutte le cose per cui uno può essere Fanboy mi pare una delle più demenziali
ilsagola
28th October 2020, 13:38
hador news sulla scheda?
Hador
28th October 2020, 15:15
La mia è expected early december, tocca aspettare un altro mese e mezzo minimo.
Oggi annunciano le navi ma anche quelle prima di gennaio sarà dura prenderle mi sa
Axet
28th October 2020, 15:41
Io non ho manco un expected date :sneer:
ilsagola
28th October 2020, 15:51
eh mi sa che prima di Dicembre sarà dura vederla
Hador
28th October 2020, 18:33
Dalla preview pare costino simile e vadano simile, la più interessante è la 6900XT direi (3080 ti incoming).
Le Nvidia a sto giro erano poco occabili mentre queste dicono salire tanto, potrebbe fare la differenza.
Ma tanto saranno incomparabili uguale quindi il problema non di pone
Axet
28th October 2020, 20:18
Ottime schede parrebbe, curioso di vedere come vanno in OC vs Nvidia.
La cosa buona è che resto felice della scelta sula 3080, temevo di poter avere rimpianti e invece GG :nod:
ilsagola
28th October 2020, 21:21
Ottime schede parrebbe, curioso di vedere come vanno in OC vs Nvidia.
La cosa buona è che resto felice della scelta sula 3080, temevo di poter avere rimpianti e invece GG :nod:
Same here :nod: